Lezione gratuita dal corso Brand Storytelling
Tutte le storie si muovono, sì, ma alcune hanno un solo movimento e il movimento del primo arco narrativo che vi presento è solo verso l'alto solo verso il lieto fine.
Sto parlando dell'arco narrativo chiamato da povero a ricco ed è, come detto, un solo movimento in salita continua L'ascesa verso il lieto fine.
Come vedete questo arco narrativo parte da una situazione non proprio gradevole per il nostro eroe protagonista, ma grazie alle sue gesta ecco qui che il suo lieto fine è assicurato.
È un arco narrativo molto diffuso, lo ritroviamo in opere della letteratura come orgoglio e pregiudizio, in film diffusissimi come Rapunzel.
E lo ritroviamo anche nello storytelling proposto da innocenti, il brand di frullati e succhi di frutta.
Come racconta anche nel suo sito, la storia di Innocent parte nel Millenovecentonovantanove da una bancarella di frullati in un festival musicale.
Che cosa è successo in Quell'occasione? Perché viene ricordata come la pietra miliare della storia e dello storytelling di Innocent? Perché i fondatori all'epoca ancora studenti di Cambridge, posizionano vicino allo stand con i frullati, due bidoni ed un cartello con una domanda rivolta al pubblico chiedono se secondo loro avessero dovuto lasciare le loro occupazioni per dedicarsi a tempo pieno alla costruzione di questo brand, di questa azienda di frullati.
E davanti a questo cartello due bidoni, uno con un sì, uno con un no.
Alla fine del festival il bidone del sì è pieno e da lì inizia la scalata di Innocent fino agli scaffali dei nostri supermercati.
L'arco narrativo speculare rispetto a quello da povero a ricco.
Quindi la salita da zero a eroe è quello da ricco a povero, in cui troviamo nuovamente un solo movimento, ma questa volta è un movimento in discesa.
Ciò vuol dire che la situazione iniziale è una situazione positiva, favorevole di benessere per il protagonista e pian piano ci sono delle rocambolesche vicende che lo conducono ad un finale non molto positivo.
Cosa ci possiamo aspettare da questo arco narrativo? Visto che finisce nel quadrante negativo? Ci possiamo aspettare di non trovare un esempio di brand, eppure vi stupirò qui.
Allora partiamo un attimo da quello che conosciamo conosciamo delle dei successi della letteratura e del cinema, come ad esempio il giovane Holden, come ad esempio il ritratto di Dorian Gray.
In effetti questo è un arco narrativo che in ambito pubblicitario viene molto utilizzato per le campagne di sensibilizzazione sull'uso di droghe o sulla guida disattenta.
È difficile che un brand scelga questo tipo di arco narrativo per costruire il proprio storytelling, proprio perché, come detto, non prevede un lieto fine.
Eppure c'è l'app di Dang Ege, che ha saputo girarlo a proprio vantaggio con ironia.
Perché? Perché Ege si definisce come la app realizzata per essere eliminata.
Questo porterebbe quindi non a un lieto fine per ij, anzi porterebbe alla sua scomparsa, alla sua distruzione.
Però in questo modo ha raggiunto il suo scopo ha raggiunto l'obiettivo, per cui è stata creata l' l'obiettivo, per cui l'utente l'ha scaricata.
Quindi il suo non sarà un lieto fine, ma lo sarà per l'utente, visto che grazie ad essa troverà l'amore henge.
È un ottimo esempio di quando un prodotto e una storia si allineano perfettamente, ma non è facile gestire un arco narrativo del genere all'interno del proprio storytelling si deve essere veramente dei maestri.
Infatti dopo approfondiremo il caso di J.
Vale veramente la pena fare un nella costruzione della sua brand identity che è partita appunto dal seme dello storytelling.
Andiamo avanti con i nostri archi narrativi e aggiungiamo una curva in più rispetto a quelli che abbiamo visto finora.
Passiamo all'arco narrativo definito man in Hall.
Perché? Perché parte da una discesa, quindi si parte da una situazione favorevole e positiva per il protagonista, dopodiché c'è una discesa, ma c'è anche una successiva salita che porterà a un lieto fine.
Quello che si crea graficamente sembra essere quasi un un buco.
Per questo è stato chiamato così.
Questo arco narrativo è ancora una volta comunissimo nella letteratura e nel cinema.
Pensiamo ad esempio ad Alice nel paese delle meraviglie, in cui la protagonista si abbandona a questo sogno in cui succedono cose bizzarre, anche negative, ma riesce poi a svegliarsi e quindi lieto fine.
Così come il famosissimo capolavoro della Pixar alla ricerca di Nemo, in cui il difficile viaggio nell'oceano del papà Pesce alla ricerca di suo figlio Nemo si conclude con il ricongiungimento con il pesciolino.
Se dobbiamo pensare ad una campagna di comunicazione, la prima che mi è venuta in mente con questo arco narrativo è la campagna di comunicazione a supporto della campagna elettorale di Trump nel Duemilasedici Make America Great Again, infatti, presuppone che ci sia stato un passato glorioso per l'america perso nei tempi in cui si stava parlando, quindi nei tempi in cui stava avvenendo la campagna elettorale nel duemilasedici, ma che grazie a Trump l'america poteva ritornare a quel passato glorioso nel futuro.
Ecco che attraverso una sola frase ha tracciato un intero arco narrativo.
Approfondiremo, dopo anche questa campagna di comunicazione speculare all'arco narrativo manina hall c'è l'arco narrativo di Icaro che prevede una salita e poi una discesa.
Quindi il protagonista parte da una situazione negativa grazie alle sue gesta, ad un colpo di fortuna o quant'altro riesce a risalire quindi ad elevare la sua situazione.
E poi ancora succede qualcosa che fa perdere tutto.
Ritroviamo questo arco narrativo in Peter Pan o in Titanic.
Peter Pan pensiamo a quando Wendy deve abbandonare l'isola che non c'è insieme ai fratelli abbandona Peter Pan e Peter Pan.
Si ritrova quindi da solo di nuovo nell'isola che non c'è o Titanic, il cui finale tragico è entrato diciamo nella memoria di tutti e anche nei meme di tutti.
Non è una sorpresa che io qui non vi abbia messo un esempio brand, perché, ripeto, è difficile che un brand costruisca il proprio storytelling focalizzato su un arco narrativo dal finale tragico.
Poi abbiamo l'arco narrativo Cenerentola che in cui c'è una salita, poi una discesa e poi ancora una salita.
Ritroviamo quest'arco narrativo in opere che ci hanno tenuto compagnia quando eravamo piccoli come Aladin e opere che stanno tenendo compagnia ai più piccoli di ora, ad esempio Frozen.
Ma lo ritroviamo anche nello story di un brand che ha subito tanti cambiamenti nel corso del suo secolo di esistenza e sto parlando di Converse.
Infatti quella di Converse non è stata affatto una storia lineare verso la sua identità attuale.
Tutto parte nel millenovecentotto quando Converse si posiziona sul mercato prima come azienda che produce galoche quindi delle scarpe da pioggia interamente fatte in gomma e circa un decennio dopo come produttrice di scarpe da tennis.
Utilizzando per la suola la gomma che inizialmente utilizzava per le galosce nel millenovecentodiciassette introduce le sue scarpe da basket che possiamo considerare alla stregua della fata madrina.
Per Cenerentola, infatti, quello del basket diventa il suo mercato di riferimento.
Il famoso giocatore Chuck Taylor diventa ambasciatore del brand e Converse diventa il brand ufficiale dell' n b a praticamente Converse è al ballo palazzo e sta ballando con il suo principe.
Ma la mezzanotte si avvicina.
E per Converse la mezzanotte sono gli anni settanta quando iniziano ad affacciarsi sul mercato delle scarpe sportive tanti nuovi brand, tra cui i fratelli Puma e Adidas.
Nike, Reebok, nuovi brand, nuovi design.
Ecco che la bella del ballo perde il suo fascino.
Converse non è più la scarpa ufficiale dell' n b a gli anni ottanta danno nuova luce e nuova energia a Converse, il cui storytelling cambia completamente.
Infatti, da scarpe identificate con la comodità per un giocatore da basket diventano scarpe simbolo della controcultura indossate da famose rockstar mondiali, come ad esempio Kobane o Iramon.
Niente più atleti, solo lotta contro il sistema e calzature casual.
Ma questo periodo felice dura poco.
Infatti sarà per l'eccessiva concentrazione verso il marchio fratello all star o per la crisi economica che galoppa negli anni ottanta, ha fatto che inizia il declino di questo brand che culminerà nel Duemila e uno quando dichiarerà bancarotta.
Ma è qui che arriva il principe e con sorpresa di tutti quel principe si chiama Nike.
Nike acquista Converse e Converse ritorna al suo secondo storytelling, quello che l'aveva, resa celebre negli anni ottanta.
Quindi controcultura, indipendenza, creatività e individualità.
Concludiamo la rassegna degli archi narrativi con la sesta e ultima tipologia di arco narrativo diffusi fra le opere che conosciamo tutti ed è l'arco di Edipo che vede una discesa, poi una salita e poi ancora una discesa, concludendosi con un finale tragico per il nostro protagonista.
E infatti anche qui non troverete un esempio di brand Edipo è l'arco narrativo di opere come L'amleto di Shakespeare e il film l'amore bugiardo, a quanto pare, quindi è il mio arco narrativo preferito, perché queste sono rispettivamente le mie opere preferite.
È l'arco narrativo particolarmente fatto per storie che vedono come protagonista un un personaggio con una psicologia complessa, non immediata.
Vi sembrerà che io abbia tralasciato qualcosa in questa rassegna, cioè non proprio qualcosa di piccolo, ma l'arco narrativo più diffuso, quello di cui si sente più parlare, quello probabilmente più applicato anche nei micro contenuti social, ad esempio le storie.
E sto parlando del viaggio dell'eroe, ma non me ne sono dimenticata.
Voglio dedicare a questo un episodio a parte
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.