Lezione dal corso Brand Storytelling
E a proposito di frammenti, si dice che una sera Ernest Hemingway fosse a cena con degli amici in un ristorante e si vantasse delle sue incredibili capacità da scrittore, capacità tali da riuscire a racchiudere un intero romanzo in sole sei parole.
Gli amici lo presero in giro e finirono con scommettere che alla fine Hemingway non ci sarebbe riuscito.
Così Hemingway prese un tovagliolo e ci scarabocchi sei parole sopra il tovagliolo girò fra i commensali e tutti ebbero un'espressione accigliata.
Una reazione strana.
Alla fine, alla fine del giro, tirarono fuori dieci dollari e li misero tutti sul tavolo sul tovagliolo c'era scritto vendesi scarpe da neonato mai indossate.
La maggior parte delle persone che legge questa breve storia si sente inizialmente disorientata, confusa, ma poi qualcosa nel cervello fa click.
In effetti, Ernest Hemingway era riuscito a racchiudere un intero dramma.
Una storia molto tragica, in sole sei parole, come alcuni dei migliori aneddoti su Hemingway.
Probabilmente questo non è vero, ma questa storia ha un grande potere.
Fa capire quanto non sia importante utilizzare termini altisonanti o chissà quali complicazioni di trama.
Con l'originalità e un messaggio ben modellato, gli storyteller possono tranquillamente contare sul pubblico perché faccia la maggior parte del lavoro al posto loro.
Vediamo altri esempi in cui poche parole che sono andati a costituire una sola hanno dato vita a delle storie potenti che hanno avuto un impatto non solo in termini di branding, ma anche in termini di società e di politica.
Infatti inizieremo da questo ambito quando parlavamo di archi narrativi e soprattutto dell'arco narrativo Manina Hall, abbiamo citato come esempio la campagna elettorale di Trump del Duemilasedici guidata dallo slogan Make America great again.
In realtà questo slogan così potente che abbiamo detto includere una discesa e una salita della sua trama, era stato già utilizzato nella storia della politica americana.
Infatti fu utilizzato per la prima volta negli anni ottanta, durante la campagna elettorale del l'ex presidente Reagan.
Reagan lo utilizzò come modo per evocare un senso di nostalgia legata alla vecchia prosperità economica americana e alla sua leadership mondiale e per sottolineare la necessità di ritornare a quella grandezza.
Tuttavia è stato Trump a rivitalizzare e popolarizzazione ulteriormente questo slogan.
Durante la sua campagna presidenziale del duemilasedici, Trump lo ha adottato come una sorta di promessa di riportare l'america a un'epoca di grandezza, sottolineando la sua visione di una nazione che riconquista il suo primato economico, politico e culturale.
La scelta di questo slogan da parte di Trump ha suscitato diverse interpretazioni e reazioni.
Alcuni lo hanno interpretato come un appello nostalgico ai tempi passati, mentre altri lo hanno considerato come una critica implicita all'amministrazione precedente e al declino percepito dell'america sotto la guida dei suoi predecessori.
La strategia narrativa della campagna di Trump si basava sull'idea del di nuovo piuttosto che dell'ora o del futuro.
La campagna si concentrava sull'idea di ripristinare un'epoca passata di grandezza maestosità americana anziché affrontare le questioni attuali o proporre nuove soluzioni indipendentemente dalle interpretazioni.
Make America Great Again è diventato un potente strumento di branding politico per Trump, incapsulato la sua promessa di portare un cambiamento radicale e riportare l'america a una posizione di primato globale.
Il suo utilizzo frequente nei comizi, nei discorsi e sul materiale di campagna elettorale ha contribuito a consolidare l'immagine e il messaggio di Trump come candidato che incarna il desiderio di cambiamento e di ritorno a una presunta epoca di grandezza.
Due mandati precedenti rispetto a quello di Trump.
Barack Obama stava conquistando l'arena politica americana attraverso il suo brand e lo slogan Yes Weekend.
Anche in questo caso Ispi Ken non è uno slogan originale di Obama, infatti era stato utilizzato nel Settantadue da un attivista per i diritti dei migranti agricoli.
Questa frase in quell'ambiente era un inno alla solidarietà per portare avanti i diritti delle persone più sfortunate Ricontestualizzati nell'ambito di Obama.
Questa frase era un appello all'unione nazionale e ad un futuro migliore.
La sua campagna elettorale, infatti, era focalizzata sull'idea di cambiamento e di progresso e questo breve slogan incarnava questi attributi.
La strategia narrativa della campagna di Obama si basava sull'idea del noi piuttosto che io.
Infatti la frase Yes weekend enfatizzava proprio l'aspetto di collettività nella creazione di cambiamenti sostanziali nella società.
Non lasciava quindi il potere e la responsabilità solo nelle mani del candidato.
Questa frase si costruisce sull'arco narrativo da povero a ricco, quindi vediamo una salita, una partenza da una condizione sfavorevole negativa per gli eroi che sono i cittadini americani e grazie all'azione di Obama e all'azione della collettività, appunto, si prospetta un futuro migliore, quindi un lieto fine.
Questo stesso arco narrativo viene ripreso nel mini film che possiamo considerare come lo scacco matto della campagna elettorale di Obama ai danni del suo antagonista McCain.
A quattro giorni Dall'election Day, i due candidati si giocano il tutto per tutto per accaparrarsi i voti degli indecisi.
Obama dà il colpo di grazia comunicativo con uno spot il cui concept parte dalle tre parole Yes we can, che possiamo considerare come la narrazione frammentaria il frammento e si sviluppa con le storie di quattro americani ed un lungo discorso finale di Obama per una durata di trenta minuti in totale.
E qui si parla di narrazione onnicomprensiva.
Che cosa ha fatto Obama con questo spot chiamato American Stories American Solutions? Innanzitutto porta alla luce quattro storie verità sulla crisi economica, affiancando una soluzione ad ogni problematica.
Negli ultimi tre minuti.
Poi il colpo di scena finale.
Obama parla in diretta da uno stadio della Florida, circondato da una folla di migliaia di fan.
Per descrivere questo spot mai visto prima, viene coniato il termine una combinazione tra informazione e pubblicità qui di base c'è un'idea molto diversa rispetto a quella di di Trump e del Make America.
Perché, come abbiamo detto, um, quella è una narrazione che fa leva sull'effetto nostalgia.
Quindi su un passato più roseo, patinato e sul ritorno a quella grandezza che un tempo esisteva appunto Manal.
Si parte da una situazione favorevole, si sta in una situazione sfavorevole per tornare poi ad una situazione favorevole grazie al nostro eroe, che in quel caso era Trump.
Non era il popolo americano.
Nel caso in cui di Obama, invece, si parte da una situazione sfavorevole che è il presente dell'america, per andare poi a una situazione favorevole nel futuro lo si fa con la collettività che è l'eroe.
Insieme ad Obama vediamo l'impiego dello stesso arco narrativo, quindi la salita da povero a ricco impiegato da Obama durante la sua campagna elettorale in un ambiente completamente diverso.
Torniamo infatti nel mondo dei brand.
Torniamo al fashion che confina nel lifestyle, alla musica hip hop e all'ambiente Urban.
Sto parlando della collaborazione fra New Balance e Amine, un famoso rapper americano vincitore di diversi Grammy e titolare di un brand a sua volta che è Club Banana.
Il lancio del modello di sneaker frutto della collaborazione, è avvenuto attraverso una frase in particolare che è stata il teaser di tutto a Kid from Portland Ison, sneaker che vuol dire che un bambino da Portland ha il suo proprio paio di scarpe.
Questa frase sottende all'arco narrativo da povero a ricco perché inizia con la storia di un semplice bambino che è arrivato ad A ad avere delle scarpe intitolate a lui disegnate da lui.
La storia è quella di Amine, o meglio del piccolo Adam, figlio di immigrati africani cresciuto in Oregon, a Portland, appunto, che nutre la passione per il design di scarpe parallelamente al basket e alla musica.
Lo racconta nel body copy del Billboard da cui è partito il lancio.
Nella nota racconta del suo mentore L'unica, persona che ha creduto in lui come potenziale designer di scarpe.
E poi racconta che la sua carriera musicale ha preso il volo e per questo ha accantonato la sua passione per il design.
Ha avuto una seconda chance grazie a New Balance grazie a questa collaborazione conclude la nota dicendo Non c'è tanta gente da dove vengo io che ha l'opportunità di fare una cosa del genere e non voglio che io sia l'ultimo.
Ecco, a quanto pare allora questa frase sembra essere il trailer di una favola hip hop che Amine racconta passo passo attraverso dei frammenti
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.