Lezione gratuita dal corso Video Color Correction: come rendere i video cinematografici
Parleremo delle curve e di quanto, a differenza delle Wills che offrono un controllo più ampio, diciamo le curve possano offrirci svariate possibilità.
Quando si parla di modifiche estremamente precise facciamo chiaramente un breve preambolo.
Una curva spesso si basa su una rappresentazione grafica di quello che succede a schermo sulla tua clip e se da Vinci ogni tipo di curva disponibile permette di regolare un'area specifica dell'immagine secondo la tonalità, la luminanza o la saturazione.
Cliccando sul menù delle curve potete vedere che abbiamo ben sette curve diverse a nostra disposizione e ognuna di loro andrà a modificare in maniera diversa questi tre parametri, quindi tonalità, luminanza e saturazione.
Partiamo quindi dalla prima curva, la curva custom.
In questa curva abbiamo già moltissime possibilità in questa curva, infatti possiamo modificare singolarmente i canali del rosso, del verde e del blu R G B.
Come vedete qui e oltre a questo possiamo regolare la luminanza nelle varie zone dell'immagine.
Questa curva ci ricorda quindi la funzionalità delle U Wills, ma con la possibilità di andare a isolare e modificare aree ben precise della vostra immagine.
Cosa significa questo? Come vedete dietro questa linea che è la nostra curva, abbiamo una rappresentazione grafica che da sinistra verso destra rappresenta ombre e mezzi toni e alte luci nella nostra immagine.
Se io vado a muovere quindi questo punto qui vedete che sto lavorando sulle ombre.
Se vado a muovere questo punto qui sopra vedete che sto lavorando sulle alte luci e sulla gamma dinamica dell'immagine.
Se noi seguendo il grafico, vogliamo però lavorare in maniera isolata su una di queste zone, uno di questi picchi magari che vogliamo attenuare o accentuare chiaramente possiamo andare a inserire un nuovo punto semplicemente facendo click dove vogliamo inserire il nuovo punto e poi possiamo andare a lavorarci chiaro è che se muoviamo su e giù questo punto vedete che poi se vedete che si muove tutta la curva e quindi tutte le zone dell'immagine vengono influenzate.
Ma se noi vogliamo lavorare solo ed esclusivamente su questo punto perché nell'immagine in cui in cui stiamo facendo le modifiche in questo momento quella zona ci dà particolarmente fastidio o vogliamo accentuarla? Possiamo andare a isolarla semplicemente mettendo un altro punto avanti e un altro punto indietro e facendo così, come vedete, ora esagero per accentuare le modifiche, vedete che però si muove solamente quella zona lì dell'immagine quella zona lì che abbiamo selezionato Chiaramente.
Come vedete, basta esagerare un pochino e la nostra immagine diventa totalmente utilizzabile e il resto della curva va in qualche modo a compensare quello che stiamo esagerando, ma per immagini che richiedono magari un'attenzione in più nella modifica della luminanza.
Diciamo che questo metodo può venirci in in aiuto tasso destro cancelliamo i punti che abbiamo inserito.
Possiamo comunque sempre usare, come vedete il nostro reset generale qui che riporta la nostra immagine a una condizione normale, quindi senza nessun tipo di modifica.
Come vedete poi qui abbiamo i canali R G B e cliccando su ognuno di questi vedete che andiamo a isolarlo e quindi possiamo lavorare solo ed esclusivamente sul canale del blu, andando andando a sottrarre blu o ad aggiungere blu alla nostra immagine e o come vi ho fatto vedere prima a determinate zone della nostra immagine.
Lo possiamo fare sia col verde che col rosso, oppure cliccando la catenella.
Qui possiamo andare di nuovo a lavorare a tutto quanto insieme c'è anche questa freccetta qui, se volete che è praticamente per ridurre quello che è praticamente il contrasto della nostra immagine.
Inoltre, ci sono altri parametri qui che vi esorto a esplorare perché sono altri parametri che sono utili alla modifica della nostra immagine.
Non li uso moltissimo, non li uso moltissimo, ma sono comunque utili per quanto riguarda determinate immagini che magari possono avere delle criticità da risolvere.
Se andiamo avanti, passiamo alla prossima curva cliccando qui sull'icona vediamo che è la curva del verso c u, quindi verso tonalità vedrete che da qui in poi le altre sei curve utilizzano questa formula qui quindi un valore versus quell'altro, valore che può sembrarvi magari un pochino strano, ma andando adesso a spiegarvele una per una, vi sarà molto più chiaro il perché utilizzare questa formula del versus.
Come vi dicevo, quindi, ognuna di queste curve va a regolare la va a regolare uno dei tre parametri fondamentali, ovvero quello della luminanza o quello della tonalità o quello della saturazione.
In questo caso h verso, quindi tonalità verso tonalità va a regolare indovinate un po' la tonalità della nostra immagine.
Come vedete che anche qui c'è una rappresentazione grafica dei colori e delle tonalità con cui abbiamo a che fare vedete che è diviso? Quindi ci c'è rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu, viola e magenta.
Se noi volessimo.
Vi faccio un esempio pratico andare ad accentuare il giallo sulla maglietta del nostro giocatore come potremmo fare? Potremmo fare in due modi, se non addirittura in tre potremmo andare noi a selezionare manualmente il giallo e ovviamente, come vi ho spiegato prima, a meno che non vogliate lavorare un po' in maniera omogenea, quindi vedete che andiamo a cambiare la tonalità di tutta l'immagine di tutti i colori della nostra immagine.
Se fissiamo solo un punto, possiamo andare a selezionare manualmente i gialli, a mettere ovviamente un punto prima un punto dopo stando attenti ovviamente a mantenerli flat e possiamo andare ovviamente a modificare la tonalità dei gialli.
Adesso però vedete che io volevo selezionare la maglietta nella sua totalità, ma in realtà ho selezionato solo le strisce all'interno della maglietta, quindi ho selezionato la tonalità o il range di tonalità sbagliato.
Posso utilizzare un altro metodo che è questo? Vedete che qui abbiamo i nostri colori, quindi abbiamo il rosso, giallo, verde, azzurro, viola e blu e viola.
Possiamo andare a selezionare il giallo che noi vogliamo modificare? Vedete che lui da vinci in automatico ci mette un punto centrale e altri due punti per andare a lavorare su quel tipo di tonalità lì.
Se ve vediamo, vediamo che adesso vedete che effettivamente sta succedendo qualcosa.
I gialli della nostra immagine stanno cambiando tonalità.
Ora il nostro giocatore ha una maglia color pesca.
Vedete come comunque con questo metodo il cambiamento sembra naturale, morbido e non forzato.
Non sembra qualcosa di artificiale come in realtà lo è.
Ora, però, se vogliamo utilizzare un terzo metodo, possiamo tranquillamente farlo perché magari abbiamo un'immagine che ha moltissimi colori e noi vogliamo andare a modificare un determinato colore, una determinata sfumatura e quindi non tutto il range di colori che abbiamo modificato adesso.
Quindi se voi selezionate le curve, andate su u verso potete andare qui in questa piccola finestrella sotto la nostra preview e vedete che adesso abbiamo lo strumento selezionato, lo strumento contagocce.
Se non l'avete selezionato, magari ce l'avete in off, potete semplicemente premere la freccetta qui di lato e andare a selezionare.
E il collier cosa fa nel nostro contagocce ci permette di andare sulla preview e semplicemente con un click andare a selezionare la zona di colore che vogliamo modificare.
Adesso vedete che noi abbiamo fatto click e qui è comparsa effettivamente una zona che è diversa da quella di prima e che quindi noi andremo a modificare e vedete che però andiamo a modificare il colore in un'altra maniera cambia la tonalità, ma per esempio prima è cambiata la tonalità di tutta la t-shirt, ora è cambiata la tonalità solo principalmente di una parte della t-shirt.
Ovviamente è chiaro che cambia un pochino anche la tonalità del resto del giallo, perché comunque lo abbiamo selezionato.
Però vedete che abbiamo tre modi diversi per andare ad agire in tre maniere diverse con la stessa curva.
Quindi avete capito avete visto anche il cambiamento, avete capito chi verso, quindi possiamo selezionare la tonalità che vogliamo andare a modificare per modificare la tonalità.
Quindi tonalità che modifica tonalità seleziona la tonalità per modificare la tonalità.
Sembra un concetto molto semplice in realtà adesso andiamo avanti e capirete perché tendo a rimarcare questa cosa.
La prossima curva che andiamo a vedere è tonalità contro saturazione ut che cosa significa quindi? Ut quindi che andiamo a selezionare la tonalità ma non come prima per andare a modificare la tonalità, ma per andare a modificare la saturazione.
Quindi selezioniamo la tonalità per modificare la saturazione.
I metodi sono gli stessi.
Quindi possiamo andare a modificare manualmente, a prendere il nostro giallo della nostra maglietta, selezionare i punti e andare poi a spingere la saturazione e vedete, ora chiaramente la esagero e vedete che cambia solo la zona delle strisce.
Come prima posso andare a selezionare il giallo in maniera molto più ampia con i nostri con la nostra paletta di colori qui sotto vedete che tutto cambia e tutto aumenta in questo caso di saturazione o possiamo di nuovo andare a prendere il nostro Spotify, selezionare la tonalità che ci interessa e andare a modificare la saturazione solo di quella zona lì.
Vedete comunque come le curve ci danno modo di intervenire sui colori in maniera piuttosto naturale, perché alla fine dei fatti vedete benissimo che non sembra che ci abbiamo messo mano a questo video e invece abbiamo già iniziato a lavorare su quelli che sono i colori che più ci aggradano.
Quindi a migliorare la nostra immagine.
Avete quindi capito un po' la formula del versus non si va sempre a modificare, per esempio tonalità che modifica la tonalità, ma qui andiamo a selezionare la tonalità per modificare la saturazione, andiamo avanti e abbiamo tonalità versus luminanza quindi tonalità contro luminanza, quindi qui è molto semplice.
Vedete che il lo schema non cambia, quindi i tre modi sono sempre quelli la selezione nostra manuale, la selezione attraverso la paletta o la selezione attraverso il poli fier per andare a modificare in questo caso la luminanza di un determinato range di colori o di una determinata sfumatura di colori.
Prendiamo sempre la nostra maglietta come esempio.
Adesso ho fatto direttamente la selezione col Pofi perché mi sembra quella più azzeccata per questo genere di immagine e vedete che vado ad aumentare quella che è la luminanza della nostra maglietta.
Ovviamente posso anche andarla a diminuire a scurire vedete che ora chiaramente, come sempre, esagero per farvi vedere il risultato.
Se quindi vogliamo andare a rendere i nostri incarnati un determinato oggetto di un determinato colore più chiari o più scuri, questo è uno dei metodi dico che è uno dei metodi perché, come vi ho già detto in precedenza, Da Vinci fornisce moltissimi metodi diversi per arrivare allo stesso risultato e ovviamente il mio compito è quello di spiegarvi quali sono i tool darvi gli attrezzi perché poi voi possiate esplorare le varie possibilità che ci sono a vostra disposizione.
Continuiamo quindi con le nostre curve qua qua cambia un pochino lo schema se il principio del versus rimane sempre lo stesso.
Quindi qui abbiamo Lunes versus Satin, quindi luminanza contro saturazione.
Ma il principio, appunto, rimane sempre lo stesso.
Quindi abbiamo selezioniamo una parte della nostra immagine e qui vedete benissimo la divisione tra ombre, mezzi toni e alte luci per regolarne la saturazione.
Qui vedete che ovviamente non si parla più di tonalità, quindi non abbiamo più la nostra palette di colori e quindi ci rimane la scelta della parte più chiara o della parte più scura.
Oppure sempre e comunque il nostro cure che va a selezionare quella parte lì.
Io quest'oggi ce l'ho con la maglietta del nostro giocatore se vogliamo diminuire la saturazione in quella determinata zona dinamica della nostra immagine.
Quindi non lo so, abbiamo una luce.
Per esempio, qui non ce l'abbiamo in questa immagine.
Ad esempio.
Per esempio, abbiamo una luce che tende molto a colorare, quindi una luce che magari tende molto al giallo, come può succedere? O una luce che tende molto al blu.
Come può succedere? Andiamo a selezionarla col nostro e andiamo a diminuirne la saturazione vedete che adesso ho selezionato proprio un range misero di luminanza e ne approfitto per andare a spiegarvi che se questi due punti che abbiamo utilizzato che il nostro qualify era utilizzato per determinare la zona su cui andare ad agire, non vi vanno bene, possiamo selezionarli manualmente e o andiamo a spostarli noi manualmente per aumentare ovviamente il range su cui stiamo andando a lavorare.
Oppure possiamo andare a modificarli con questo parametro qua sotto vedete che andando ad ampliare i due punti, andiamo ad ampliare la zona in cui stiamo effettivamente diminuendo la saturazione.
Andiamo avanti.
Saturazione contro saturazione Qui è molto semplice.
Andiamo a selezionare una parte di saturazione della nostra immagine per diminuirne la saturazione.
Esattamente.
Com'era era US U, quindi tonalità contro tonalità in cui andavamo a selezionare la tonalità per agire sulla tonalità.
Qui andiamo a regolare la saturazione e selezionando determinate zone della nostra immagine.
In base alla saturazione, prendiamo sempre la nostra maglietta, che comunque è l'oggetto più saturo.
Quindi magari facciamo un esempio anche con il lettino.
Andiamo a prendere la nostra maglietta.
Il ci ha dato un punto e noi andiamo piano piano a diminuire la saturazione.
Vogliamo che diminuisca solo la saturazione di quel punto lì.
E chiaramente possiamo andare ad agire su tutto il resto dell'immagine perché rimanga più sarà possibile.
Di rado si fanno questo genere di cambiamenti, ma comunque dovete capire che esiste anche questa possibilità.
Vedete, il risultato non è propriamente bello da vedere.
Però è una curva che può servirvi.
Può sicuramente servirvi sempre se avete magari una una luce molto giallo, molto blu.
Anche in questo caso andate a selezionare le vostre alte luci.
Quindi magari mettete un punto qui e andate a togliere la saturazione a tutta quella zona che è di competenza delle alte luci.
Così magari togliete un po' di giallo e un po' di blu che questa luce vi vi butta dentro.
L'immagine idem.
Avete delle ombre che per varie questioni magari risultano tendenti al blu, tendenti al verde, tendenti anche al caldo.
Non succede spesso comunque potete andare a selezionare le nostre ombre e a togliere la saturazione delle nostre ombre.
Vedete, qui ho già selezionato un po' troppo.
Vado a rimettere un po' di saturazione, ma vedete che comunque certe cose sono state desaturazione.
Riporto l'immagine alla normalità.
Vedete poco Modifiche comunque sottili, ma che possono ovviamente darci una mano con determinate immagini con cui abbiamo a che fare.
Arriviamo quindi all'ultima curva saturazione contro luminanza esattamente come prima.
C'era la luminanza contro saturazione.
Ora andiamo a scegliere una zona dell'immagine in base alla sua saturazione per modificarne la luminanza.
Stessa procedura che abbiamo visto con tutte le altre curve.
Quindi andiamo andiamo a selezionare col nostro poli Fire la zona.
In questo caso scendiamo il lettino, così variamo e andiamo a diminuire la luminanza del lettino.
Vedete che è difficile anche selezionare un range che non vada a influire.
Le altre immagini vedete però che abbiamo reso più scuro quel range dell'immagine lì.
Quindi avete capito che le curve possono essere strumenti essenziali per andare a controllare i valori principali della e del trading punto tonalità, luminanza e saturazione.
Esplorando questa prima interfaccia con cui abbiamo a che fare questo primo tour, questo primo attrezzo andrete già a capire quali sono le immense possibilità di davinci solve
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