Lezione dal corso Video Color Correction: come rendere i video cinematografici
Impariamo a bilanciare il bianco sulle nostre clip, sulle nostre immagini prima ancora di iniziare a bilanciare il bianco.
Ovviamente impariamo a riconoscere quando c'è bisogno di farlo, perché nella maggior parte delle miss delle videocamere odierne è presente un'opzione di auto white su auto bilanciamento del bianco e seppur ve la sconsiglio, soprattutto se avete tempo sul set, quindi se avete tempo di mettervi lì e poi vi spiegherò anche qualche metodo in più per darvi una mano quando c'è da bilanciare magari il il bianco sul set, però se avete tempo di mettervi lì bilanciate ecco, e se non avete tempo, potete chiaramente utilizzare le funzioni di auto nce.
Comunque in qualsiasi caso può essere che in alcune clip ci sia bisogno in qualsiasi caso di andare a rifinire il bilanciamento del bianco in post-produzione.
Questo per che ci serve sempre un'immagine più flat più piatta possibile per partire poi con quelli che con quello che è il nostro color grading.
Quindi la creazione dei nostri look e per dare un mood alla nostra immagine.
L'immagine che ho scelto oggi è quella del nostro amico qui, come vi avevo detto è l'immagine ideale per parlare di bilanciamento del bianco, perché lo potete vedere anche tranquillamente senza utilizzare gli scopes.
È un'immagine che tende molto a questi toni un po' aranciati, un po' caldi che chiaramente non sono naturali.
Questa è la nostra immagine dopo la conversione rex sette zero nove e quindi dovrebbe avere un look appunto piatto.
Non dovrebbe essere né troppo saturata né troppo contrastata.
Dovrebbe essere bilanciata se non è bilanciata.
Ovviamente dobbiamo andare ad aggiustarla.
Ma vediamo un attimo cosa ci dicono i nostri.
Partiamo dall'allineamento r g b.
Vedete, anche qui lo potete tranquillamente vedere dall'allineamento r g b che il rosso.
Il canale del rosso è quello più preponderante dei tre ed è quello che ci dà questi toni aranciati che sono molto fastidiosi.
Andiamo al wave.
Anche qui possiamo tranquillamente vedere quanto il rosso sia prominente.
È interessante anche vedere il nostro Vector scop perché vedete come il centro dei nostri dei nostri colori è totalmente spostato.
Quindi non è qui, ma vedete che tende appunto a tutti questi toni arancioni e rossastri.
Inutile dire che l'instagram anche lui ci dà ragione.
Allora in questa immagine è molto facile riconoscere che non c'è il giusto bilanciamento del bianco.
Sono dei toni aranciati sono dei toni rossastri, sono molto fastidiosi.
Sappiamo se siamo stati tra l'altro noi magari a girare la ripresa, che non era così quando l'abbiamo girata e ovviamente noi puntiamo ad avere il look all'inizio di quando abbiamo girato la nostra immagine, quindi se poi ci ritroviamo con un bilanciamento del del bianco che è completamente off come in questo caso, dobbiamo andare a correggerlo.
Però chiaramente qui è molto facile dare, vedere e dire che le la clip è sbilanciata in altre clip potrebbe essere più difficile.
Ovviamente gli scoop in questo caso ci danno una grandissima mano.
Vi faccio un esempio torniamo sulla nostra clip preferita vedete che qui, una volta fatta la conversione, la clip di per sé ha già dei bianchi che sono estremamente puliti.
Qui per colpa anche delle luci del palcoscenico è tutto blu.
Non è che si può risolvere effettivamente questa situazione per dirvi perché la quantità di blu è adatta da delle luci che c'erano.
Quando abbiamo fatto la ripresa però, ovviamente si può andare a mitigare.
Si può andare un pochino di più a appiattire questo blu, magari a lavorare su questo blu per far sì che la clip sia più bilanciata.
Torniamo dal nostro amico.
Ora abbiamo questa, um, questa immensa quantità di toni rossi e di toni caldi e andiamo a vedere due metodi che io utilizzo in egual misura per andare a bilanciare il bianco all'interno delle nostre immagini.
Il primo è il è TNT.
Chi fa postproduzione post fotografica già conosce questi due slider perché sono presenti anche sui principali software di editing fotografico.
Temp si riferisce alla temperatura, quindi i toni caldi, i toni freddi e tnt al verde e al magenta.
Quindi a intuizione se noi dobbiamo andare a bilanciare la nostra clip con la temperatura, in questo caso possiamo iniziare trascinando il nostro slider lentamente verso i toni freddi.
Così vedete che già andiamo a togliere un po' di toni caldi presenti nell'immagine bene vedete, tenete sempre d'occhio i nostri scop vedete che piano piano la situazione si muove ora abbiamo tolto la maggior parte dei toni caldi, però è rimasto questo questo magenta che è molto prominente.
Ora, per andare a togliere il magenta utilizziamo lo slider della tinta e lo trasciniamo verso il verde.
Vedete come la nostra immagine lentamente acquisisce tutta un'altra pasta.
Ora qui più o meno noi siamo arrivati a una situazione ottimale guardate come sono cambiati già i nostri scop guardate l'allineamento r g b vedete che il rosso è un po' più prominente, ma dove ovviamente negli incarnati, perché negli incarnati è più proveniente sono più proveniente i toni rossi aranciati, tendenti al giallo qualche volta, quindi è ovvio che ci sia un po' di più perché abbiamo comunque un primo piano sul nostro soggetto.
Ma la clip, come potete vedere, è già molto più bilanciata, molto più verosimile, molto più vicina a quella che probabilmente era la la nostra intenzione quando abbiamo registrato la clip o l'intenzione del regista quando ha girato la clip.
Se andiamo a fare un prima e dopo vediamo immediatamente la differenza e seppur magari questa clip ha un occhio inesperto appena uscita dalla videocamera esportata e convertita, poteva sembrare okay.
Una volta che bilanciamo un attimo il bianco, possiamo tranquillamente andare a dire che quella di prima era una clip che era totalmente sbilanciata.
Ovviamente poi possiamo andare piano piano a rifinire quella che è la nostra, il nostro bilanciamento del bianco, magari concentrandoci proprio sugli incarnati.
Quindi magari possiamo andare ad aggiungere un po' più di toni caldi per riportare gli incarnati mhm ad un colore un po' più tendente al al all'arancia, al magenta, al giallo e possiamo comunque andare a togliere ancora un po' di magenta.
Mi pare che il risultato sia ottimo.
Potete aiutarvi anche col bianco degli occhi, perché in questo caso si tratta sempre e solo di far risultare il bianco bianco.
Vedete come già la nostra immagine guardando il vector scope è già è già molto più centrata.
Faccio vedere prima dov'era dopo dov'è.
Ora non fatemi sempre ingannare da il dai nostri Scopes, perché sono i nostri amici, ma ma sono nostri amici, ma possono essere anche i nostri nemici, perché ovviamente dipende sempre da quello che c'è sulla nostra clip dipende sempre quello che c'è sulla nostra scena.
Alle volte l'allineamento r g b non potrà essere perfettamente allineato.
Il nostro welfare non non potrà non dovrà per forza essere avere le linee bianche che vi ricordate che abbiamo visto che quando la linea è bianca vuol dire che i tre colori sono sono matchato e il centro nel nostro non dovrà essere per forza al centro, perché vi faccio vedere se adesso noi lo vogliamo metterlo per forza al centro lo dovremmo introdurre più blu ancora andare a togliere piu magenta.
Vedete che però, seppur adesso in teoria dovremmo essere bilanciati.
Abbiamo una clip che tende molto, molto, molto, molto, molto a ai toni freddi secondo me era meglio quella che avevamo prima.
Vedete che ecco, in questo caso abbiamo una clip che vector scopre completamente al centro nei le linee praticamente si matchano, quindi sono quasi bianche e nel nostro allineamento r g b abbiamo eh abbiamo ovviamente i tre e i tre canali che sono tutti e tre allineati, ma vi posso garantire come vedete anche voi, seppure tranquillamente utilizzabile come clip, questa clip già tende un po' di più al freddo, ma perché, come come vi dicevo prima, abbiamo comunque un primo piano su degli incarnati, quindi possiamo tranquillamente introdurre un po' più di toni caldi.
Ecco qui e siamo ritornati comunque a una situazione che secondo me è ottimale per poi andare a creare il nostro logo per andare a regolare.
Poi ovviamente vedremo saturazione, contrasto e poi ovviamente a dare il mood giusto alla nostra clip.
Ora che vi ho fatto vedere te e tnt andiamo a vedere un altro metodo, quindi resettiamo il nostro nodo.
Anzi no, vi dirò, non resettiamo il nostro nodo.
Quindi commando contro Zeta per tornare indietro funziona anche qui ne creiamo un altro parallelo.
Ecco, disattiviamo quello in cui abbiamo usato te, tinte e nell'altro.
Andiamo a utilizzare gli offset la winds dell'o nei primaries per andare a bilanciare la nostra clip.
Ora è molto più forse intuitivo soprattutto se prendiamo i nostri offset e li mettiamo vicino al nostro vector scoop andare a prendere quello che è il nostro centro e andare a riportarlo effettivamente al centro Vedete che hop si sta veramente un attimo e alle volte è molto, molto più efficace Qua abbiamo veramente ci abbiamo messo pochissimo Possiamo andare ad aggiungere Ecco, perfetto benissimo, Vedete, quindi andiamo a prendere praticamente il puntino in mezzo ai nostri offset e lo trasciniamo guidando con il nostro Vector scope.
Possiamo andare ancora aiutandoci con le nostre Vedete come è facile esagerare Secondo me eccoci.
Secondo me alle volte è un lavoro veramente di fino perfetto secondo me ci siamo abbiamo una clip che può definirsi bilanciata.
Tenete sempre d'occhio ovviamente in top i nostri allineamenti, la nostra e fatevi guidare anche ovviamente dal vostro occhio perché è la è la la cosa più importante che avete a disposizione.
Ora vediamo Sì, possiamo veramente perderci parecchio tempo per andare a lavorare di fino e di cesello proprio per andare a bilanciare la nostra clip al meglio.
Ovviamente tenete sempre in considerazione che l'ideale è farlo su un monitor calibrato, perché se il monitor non è calibrato, avete magari un'immagine falsata la bilanciate su un monitor non calibrato la la proiettate, la mostrate su un monitor calibrato e cade il palco perché ovviamente il monitor calibrato vi mostrerà che sul vostro monitor calibrato avete magari bilanciato il bianco.
Sì, ma siccome il monitor non era calibrato, tende al verde, tende al blu, tende al giallo, tende al magenta, eccetera eccetera eccetera.
Vi mostro un'altra, cosa che potrebbe esservi utile se volete andare proprio a lavorare di fino soprattutto su questi numeri qui, perché ovviamente potete anche lavorare su questi numeri qui sono slider, vedete se vado a togliere il rosso si vada a togliere il verde, tolgo un po' di blu, aggiungo un po' di rosso.
Vedete come piano piano L'immagine va a togliere un po' di verde.
Vedete come l'immagine? Piano piano va comunque bilanciarsi.
Adesso abbiamo secondo me ottenuto un buon risultato andiamo a vedere prima e dopo abbastanza impressionante.
Se volete andare a lavorare proprio di cesello con i tre canali qui sotto che vi consiglio quando proprio volete andare a a lavorare punto per punto, potete andare anche su qui sopra su colore e vedete qui sono praticamente poi potete impostavi anche le sul tastierino numerico.
Volendo sono praticamente tre comandi che rispettivamente corrispondono a quindi diminuire di un quarto uno di questi di metà, uno di questi oppure di un punto intero.
Uno di questi faccio un esempio light andate qui e diciamo che volete togliere un po' di In questo caso abbiamo comunque un'immagine abbastanza bilanciata, quindi comunque vogliamo togliere magari un pochino di ciano perfetto e l'abbiamo tolto, quindi è un ulteriore modo per andare a lavorare proprio nel particolare la nostra immagine e andare proprio a regolare il bilanciamento del bianco al meglio delle nostre possibilità.
Ribadisco sempre fatelo su un monitor calibrato, quindi andiamo a vedere.
Questo è il nostro risultato utilizzando lo disattiviamo il nodo attiviamo l'altro nodo vedete che prima organizzando tempo e tinta abbiamo comunque ottenuto un risultato completamente diverso.
La clip di per sé è bilanciata, ma è bilanciata in un altro modo, quindi qui siamo andati ad agire anche sul set che regola anche un pochino l'esposizione.
Quindi la morale della favola è andate sempre ad utilizzare sia te tinte che la set per vedere quale dei due vi è il risultato migliore o meglio ancora lavorate con gli off set prima, dopodiché andate magari a fare delle regolazioni con te e tinta perché agiscono comunque in maniera diversa sui colori presenti all'interno della vostra immagine.
Prendetevi tutto il tempo del mondo per lavorare sulle vostre clip sbilanciate o per un attimo affinare l'occhio e vedere se le clip che avete magari in vostro possesso fino a questo momento erano sbilanciate.
Magari tenenti al verde sapete se se registrate in ambienti in cui la luce non è controllata è è molto facile che il bilanciamento del bianco sia sia sia sbilanciato e e ovviamente se lavorate alla luce del sole se lavorate alla luce del neon, se lavorate alla luce di lampade particolari con luci calde, ecco che il vostro bilanciamento del bianco dovrà essere chiaramente curato in post-produzione.
Questi due sono i metodi che io utilizzo sempre, di solito inizio dagli offset e se poi c'è qualcosa che voglio andare a regolare proprio di fino.
Utilizzo i i tre canali R G B i like che vi ho mostrato nel menù colore.
Dopodiché vado anche a regolare il quindi magari provate sempre ad utilizzare tutti questi metodi.
Vedete i risultati da Vinci risolve veramente è un software che fa affidamento su mille modi per ottenere lo stesso risultato e avendo a disposizione tutti questi attrezzi tutti questi tool, è inutile soffermarsi su un tool soltanto.
Utilizzate tutto ciò che avete a disposizione in questo momento per bilanciare le vostre clip per regolare il contrasto.
Per regolare la saturazione per creare il vostro look, lo vedremo passo passo.
Ci sono moltissimi strumenti e bisogna sempre tenerli tutti in considerazione.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.