Lezione dal corso Video Color Correction: come rendere i video cinematografici
Impariamo a lavorare sul contrasto e la saturazione per lavorare sul contrasto e la saturazione.
Vedremo tre metodi diversi che secondo me sono tutti e tre validi.
E ovviamente come vi, come vedete nelle elezioni passate dipende sempre dal risultato che volete che volete ottenere e soprattutto quello che vi consiglio sempre una volta che avete visto quali sono i tre metodi, provateli sempre tutti e tre fino a che non capite bene esattamente quali sono le differenze tra i tre e quale.
Dopo un po' chiaramente potrete capire qual è quello che vi potrebbe dare più soddisfazione rispetto all'immagine su cui state lavorando.
Però ecco secondo me provateli sempre tutti e tre i tre metodi che andremo a vedere oggi insieme sono quello del dei primaries sono quello delle cours e quello del pannello H D r.
Partiamo subito secondo me dai ho scelto questa ripresa fatta con la nostra panasonic se uno perché secondo me ci offre anche una una una buona di una ripresa ben bilanciata, abbiamo delle zone di luce, abbiamo delle zone di ombra è una ripresa che è lievemente, a quanto sembra sovraesposta, ma per il semplice fatto che è praticamente un controluce e quindi ci offre un po', la possibilità di vedere un po', come funziona il contrasto e come funziona la saturazione nei vari usi e nei vari metodi che andremo a vedere in questa lezione insieme.
Allora partiamo dal dire una cosa.
Come vedete, questa qui è già la nostra immagine convertita sette zero nove.
Vedete, il nostro nodo di conversione è qui a destra, prima dopo noi.
Quando andiamo a fare queste modifiche, andiamo a farle prima okay del nostro nodo di conversione, quindi andiamo a lavorare sulla nostra ripresa prima che avvenga la conversione, per il semplice fatto che poi, soprattutto quando si va a lavorare sulla gamma dinamica, la tonalità e la saturazione, una volta che la club è convertita, era sette zero nove.
Abbiamo molta meno flessibilità rispetto che ad una clip log, quindi andiamo a fare i nostri aggiustamenti riguardo al contrasto e saturazione prima del nostro C S T o della nostra latte di conversione.
Quindi andiamo a creare il nostro serial nord prima del nostro nodo, Quindi più s eccoci qui e andiamo quindi ad addentrarci nel nel contrasto e nella saturazione.
Allora iniziamo dal metodo che probabilmente userete di più, ovvero quello dei primaries nei pris.
Anche qui ci sono due modi per andare ad aggiustare il contrasto.
Il primo forse è quello più um chiamiamolo intuitivo che è quello di andare a regolare il parametro del contrasto, quindi andiamo a regolarlo.
Intanto piano piano quello che vi consiglio io sugli amici è andare un po' oltre quindi esagerare un pochino con i parametri che stiamo modificando e poi tornare indietro fino al risultato desiderato.
A me piacciono molto personalmente le clip poco contrastate e quindi anche per quanto riguarda i i i grade e i look, mi piace mantenere sempre un po' di contrasto basso, un po' di toni pastello, eccetera eccetera eccetera è ovvio che poi vado anch'io a cambiare questa cosa da clip a clip.
Comunque ecco abbiamo portato il contrasto un po' avanti abbiamo visto che potrebbe essere un po' eccessivo così e quindi secondo me lo possiamo portare un po' indietro fino ai trecento e cinquanta ecco che secondo me già non è male.
Vedete la differenza? Così era prima così adesso proviamo a disattivare contrasto e conversione.
Questa era la clip in log.
Vedete piattissima questa era la conversione e questa è con l'aggiunta di contrasto.
Abbiamo già un risultato che secondo me è molto buono.
Però ovviamente andiamo a vedere anche un po' come funziona? Come avevo spiegato all'inizio il il contrasto e il quindi se noi per esempio qui vediamo che c'è questa questa queste alte luci qui sono sono adesso stanno cliccando praticamente se vedete qui nel nostro che rappresenta la nostra immagine da sinistra verso destra vedete e qui la nostra luce sta praticamente cliccando ora io penso che clippa lei di per sé già vedete qui comunque il il è il sole è impossibile non farlo cliccare a meno che non si sotto esponga a tutto tantissimo ma quindi qui è già cliccato.
Però se noi riaccendiamo i nostri nodi vediamo che un po' il clipping si è diffuso quindi magari con il pivot possiamo andare ecco a lavorare un pochino, ma lo stesso vediamo che le alte luci qui non riusciamo ad aggiustarle.
Vedete quindi che questo primo metodo sì ci fa ottenere un risultato buono che io mi sento di dire tranquillamente che nella maggior parte delle clip già andare a regolare contraste pivot ci permette di ottenere un buon risultato okay, soprattutto se dovete fare lavori velocemente, ma se ovviamente vogliamo essere un po' più tra virgolette, elastici.
Non utilizzeremo questo metodo, ma andremo ad utilizzare le nostre wills.
Facciamo una stell e poi andremo a paragonare tutti i metodi utilizzati e vedere quali sono i risultati per farvi vedere anche un po'.
Come cambia la situazione allora? Il secondo metodo, come vi dicevo, sono le wills, quindi andiamo ad agire su ombre, mezzi, toni e alte luci.
Partiamo dalle ombre le tiriamo giù, andiamo a aprire un po' le nostre luci non troppo aprire un po' i nostri mezzi toni tiriamo giù di nuovo le ombre tiriamo su i mezzi toni, andiamo su le luci giulia e ombra vedete che qui è più proprio questione di andare a giocare con le nostre wills per andare a regolare il contrasto ecco che abbiamo raggiunto anche qui.
Secondo me un risultato già buono vede che anche qui però non c'è modo di andare a regolare effettivamente questo questo questo angolo qui ma appunto perché è un controluce.
Però vedete che già qui abbiamo regolato il nostro contrasto e se vogliamo già andare a fare un confronto, secondo me possiamo andare a fare un confronto.
Eccoci qua.
Allora qui abbiamo la nostra clip regolata con le wills.
Qui abbiamo la nostra clip regolata con con il contrasto quindi wills e contrasto.
Vediamo se vedete che c'è già un po' di differenza perché siamo riusciti ad andare ovviamente perché abbiamo più controllo sulle zone to-, sulle zone di di anche di luminanza di ombre e mezzi toni e luci siamo andati un po' tra virgolette ad aprire i colori, mentre quelli re mentre quando siamo andati a regolare solo il contrasto i colori sono rimasti abbastanza sono rimasti più flat.
Qui siamo andati ad aprire un po' i colori e ovviamente, come vi dicevo quando vi parlavo del pannello h d r nelle elezioni precedenti, andando a regolare il contrasto con i price andiamo anche ad aumentare la saturazione della della della nostra clip tra virgolette involontariamente andiamo a ad aumentare la saturazione per cui appunto vedete che beh prima e dopo comunque è ovvio che aumentando il contrasto andiamo indirettamente a lavorare anche un po' sulla saturazione dei colori.
Per cui vi faccio un esempio.
Se io continuo a spingere il il contrasto vedete come anche i nostri colori si saturano parecchio.
Adesso sto esagerando alla grande, ma vedete come gli incarnati di lei diventano molto più di un colore molto più saturo i capelli, la luce del sole tutto diventa molto più saturo e ovviamente questo è da tenere in considerazione.
Quando andiamo a lavorare su un contrasto potrebbe piacerci.
Come vi dicevo prima a me io sono molto più fan dei dei contrasti bassi, ma per alcuni look un contrasto molto alto è è è è praticamente necessario, quindi vedete che abbiamo adesso torno indietro.
Ecco il risultato di prima vedete che con i nostri primaries abbiamo ottenuto già un risultato diverso potremmo ottenere un risultato ancora diverso se andiamo a lavorare invece con le nostre curve qui, come dico sempre, chi magari ha più familiarità con l'editing fotografico si può trovare meglio semplicemente nelle nostre curve possiamo lavorare anche qui sulle zone di ombra, quindi andiamo a tirare giù le zone di ombra sulle zone di luce e andiamo a tirare su le zone di luce.
Vedete che anche in questo caso riusciamo a regolare il contrasto e qui potete vedere tranquillamente che il risultato è un altro ancora.
Anche qui avete un controllo extra e anche magari più qui è più l'ideale perché riuscite magari anche a mitigare un pochino l'esposizione e il clipping sulle alte luci qui nell'angolo in qualsiasi caso.
Vedete anche utilizzando le curve, andando a mettere i punti nei nelle ombre, nelle alte luci e poi nei mezzi toni potete andare tranquillamente a regolare la vostra immagine a livello di contrasto.
E anche qui, come vedete vedete anche qua io tiro giù un po' le ombre vedete come aumenta la saturazione sulla nostra protagonista.
Qui addirittura, se volete potete fare una tra virgolette un utilizzo ibrido di curve è e e wills, perché magari non volete andare a toccare direttamente i mezzi toni, ma regolate un pochino in maniera più blanda.
Il contrasto è dopodiché prendete gli offset e andate a rigore l'esposizione quindi riportate, diciamo la scena esposta nella maniera corretta tra virgolette.
Anche qui esposizione corretta, un'esposizione corretta.
Magari a voi all'inizio soprattutto verrà più spontaneo, diciamo fare le cose corrette, quindi esporre correttamente anche mentre ha creato un look.
Però sappiate che, um, alle volte per creare un look l'immagine deve essere scura o molto chiara, per cui anche qui contestualizziamo sempre l'immagine che stiamo andando a a a evitare.
Per esempio, in questo caso stiamo parlando di un tramonto quindi magari appunto tramonto lei è controluce.
Ci sta che lei magari sia un po' più tra virgolette, ma adesso abbiamo esagerato un po' più in ombra le luci siano un po' più marcate vedete che gli diamo una certa tridimensionalità.
Ecco, è questo è il nostro risultato con le urbes facciamo creiamo una si, dopo andiamo a paragonarle tutte quante, sempre parlando di contestualizzare le clip, vi ricordo che appunto anche per quanto riguarda il bilanciamento del bianco contestualizziamo sempre le clip perché qui ovviamente c'è molto giallo tra virgolette però eh magari il nostro istinto è andarlo a bilanciare.
Andiamo a bilanciare la clip, aggiungiamo un po' di blu, aggiungiamo un po' di magenta vedete, andiamo a togliere un po' di quel um di quell'influenza di giallo che c'è nell'aria sì, effettivamente sì, andiamo a pulire la nostra immagine, però stiamo anche parlando di una ripresa fatta al tramonto in controluce su una spiaggia con il sole giallo che tramonta, per cui magari non serve neanche andare a fare questa regolazione sul bilanciamento del bianco.
Se poi andate a marcare questo questo questo look da da tramonto da sunset um sulla spiaggia per cui mi raccomando, contestualizzate sempre contestualizzate sempre la clip e abbiate sempre ben chiaro in mente il look che volete ottenere alla fine per non fare modifiche un po' a caso e poi ritrovarvi, magari con molti nodi che per ottenere poi quello che lì non non vi servono nemmeno.
Quindi siate molto intenzionali sulle modifiche che andate a fare su da vinci.
Bene, andiamo avanti e parliamo del di un altro metodo invece per gestire contrasto e saturazione ed è un metodo che utilizzo moltissimo nell'ultimo periodo, come vi avevo accennato è il pannello h d r che mens- merita una menzione d'onore per quanto riguarda la gestione del contrasto, perché ve lo rispiego.
Ma andiamo a vederlo noi di solito se non abbiamo una clip effettivamente in h d r il darc non non lo utilizziamo perché non abbiamo niente in quella gamma dinamica vedete che vi ricordo che il grigio è dove non ci sono influenze di quel canale lì invece se andiamo sulle shadows, vedete che iniziamo ad avere qualcosa light le luci e forse qualcosa anche sugli highlight.
Sì, quella zona lì.
Ecco.
Allora andiamo a vedere un po' i nostri pannello h d r tiriamo giù le ombre, aumentiamo un po' le luci.
Okay, okay.
Vedete già qualcosa di diverso.
Se vi ricordate quando vi ho parlato del pannello H D R, vi ho detto che il pannello H D r A differenza dei primer, a differenza delle curve, quando andiamo a regolare il contrasto non regoliamo la saturazione.
Quindi non andiamo a regolare in maniera indiretta aumentare in maniera indiretta la saturazione della della nostra della nostra clip.
Vedete, io adesso posso aumentare.
Posso aumentare il contrasto anche qui nel suo slider in maniera molto soft, perché il contrasto del del pannello H D R è veramente brutale.
Vedete, vado a aumentare il contrasto.
Vedete che abbiamo una clip ben contrastata.
Però è grigia, praticamente.
Cioè, non non non c'è colore, perché qui noi abbiamo la possibilità di andare a gestire poi la saturazione a parte.
Per cui questa cosa a me piace moltissimo perché mi dà ancora più controllo.
Perché posso fare magari un nodo per il contrasto è un altro serial o addirittura meglio una un parallel per gestire Ecco, contrasto e saturazione.
Quindi in questo modo vado ad aumentare la saturazione.
Eccoci qua.
Bene, ora torno sul nostro nodo.
Vedo che magari è da aprire un po' di più.
Eccoci qui proviamo a andare sugli highlights perché ovviamente avendo più flessibilità su queste su questo pannello magari possiamo andare ad agire anche sulle luci.
Però vedo che comunque non si riesce a lavorare su quella zona là, perché comunque è bruciata e bruciata, per cui temo che non ci sia nulla da fare.
Gli era ovviamente da stare attenti in camera.
Però ripeto, il sole è impossibile da non sovraesporre, soprattutto se lo prendiamo direttamente.
Comunque, tornando al discorso contrasto beh, io direi che per contrasto e saturazione anche qui possiamo essere um più che soddisfatti.
Vedete anche che abbiamo tirato dentro che abbiamo tirato dentro terminologia tecnica scusate um meno quindi mhm influenza del giallo in questa ripresa è un po' più pulita proprio perché non andiamo a gestendo il contrasto, non andiamo anche ad aumentare la saturazione a caso in tutte le zone utilizzando questo pannello H d r possiamo aumentare il contrasto, aumentare la saturazione vedete aumentato in contrasto.
Aumentate anche la saturazione prima dopo.
Questo è uno dei miei metodi preferiti che utilizzo di più sicuramente in questo momento, proprio perché mi dà più più più elasticità, allora abbiamo la nostra immagine convertite i rex sette zero nove qui a sinistra abbiamo contrasto e pivot, primaries, curve e pannello h d r.
Vedete che abbiamo quattro risultati diversi.
Il nostro contrasto è pivot, è ancora un po' flat, quindi magari c'è poca tridimensionalità.
Il contrasto è poco marcato, i nostri i no con i nostri abbiamo dato un po' più di tridimensionalità siamo andati ad aumentare anche un po' la saturazione indirettamente lavorando sul contrasto il nostro le nostre curves sono un po', una via di mezzo e ci ricordano un pochettino il contrasto pivot anche se siamo riusciti a dare un po' più di tridimensionalità all'immagine e alla fine il nostro panel h d r secondo me quello che ha marcato di più il contrasto forse un po' meno la saturazione potrem- potevamo spingere ancora un po' di più sulla saturazione però è quello che sicuramente se guardate tra le immagini ha dato un po' più di tridimensionalità e un contrasto un po' più marcato um al nostro soggetto ora vedete appunto quattro metodi diversi quattro risultati diversi dipende tutto sempre da quello che volete raggiungere come risultato finale, perché sono comunque quattro metodi validi quattro metodi che vi consiglio di sperimentare sulle vostre clip e di imparare un po' a gestire per capire poi quando volete fare un grade specifico, qual è di questi quattro strumenti quello che più si adatta alle vostre necessità.
Facciamo un'altra breve parentesi prima di salutarci che è quella riguardante ovviamente la saturazione.
Ora questi due nodi di pannello a cagliare non ci servono più.
Andiamo a ripescare invece quella che era la nostra il nostro la nostra regolazione del contrasto con i prime che dovrebbe essere la seconda.
Ecco che vi spiego un'altra cosa? Quando avete una stes potete andare qui click col tasto a destra play grade ed eccoci qua che ci ha riportato il grade da cui abbiamo preso la still questo è utile se poi abbiamo delle riprese simili su cui vogliamo applicare gli stessi grade eccoci qua.
Sì, sì, era quella giusta quella dei pris.
Vedete che quella dei primer ci ha dato modo di saturare anche molto la nostra immagine.
Ora diciamo che la nostra immagine com comunque così va bene.
Ma se noi volessimo lavorare a un a un, a un look, un po' più de saturato, ovviamente senza andare a diminuire il contrasto, perché quello magari così ci piace semplicemente c'è lo slider apposta saturazione.
Prendiamo e tiriamo in giù lievemente non troppo, se no la nostra immagine diventa grigia.
Ma vedete che facendo così anzi ve lo faccio in un altro nodo sempre parallelo.
Anche qui vado a togliere un po' di saturazione.
Ecco, facciamo prima, prima e dopo vedete che siamo un po' andati a togliere questi, magari queste zone del viso che tendono a diventare un po' più rossastre no, con la saturazione un po' più fastidiose, un po' più brutte da vedere siamo andate un po' a mitigarne.
Comunque abbiamo lasciato questo questo mood da da tramonto ma siamo andati un po' a togliere la saturazione comunque regolando il contrasto, quindi un po' a fare quello che abbiamo fatto col pannello h d r ma all'incontrario prima e dopo quindi questi erano i quattro metodi che personalmente consiglio sempre per andare a lavorare su contrasto e saturazione che vi ricordo è quello a cui dobbiamo andare a lavorare subito dopo aver bilanciato il bianco e fa parte della color correction una volta fatta tutta la correction, quindi il bilanciamento del bianco regolato il contrasto regolato la saturazione, fatti i dovuti aggiustamenti se ci sono aggiustamenti da fare tramite le curve tramite il se ci sono dei dei cast di colori strani, eccetera, eccetera, eccetera.
Poi si può ovviamente passare alla creazione del nostro looker e quindi questi sono i quattro strumenti che vi consiglio di approfondire prima di tuffarci nelle prossime elezioni.
Okay, quindi sentitevi liberi di rivedere questa lezione tutte le volte che vi serve per padroneggiare questi questi nuovi strumenti.
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