Lezione dal corso Video Color Correction: come rendere i video cinematografici
In questa lezione andiamo ad esplorare quello che sicuramente è uno dei miei look preferiti, ovvero il Bletch bypass, il blitz bypass e no no in tecnicismi è un look che ovviamente si rifà al alla pellicola ha una caratteristica ben specifica di quelle che erano le pellicole cinematografiche che ha a che vedere con l'argento all'interno delle pellicole stesse.
Vi consiglio chiaramente se siete curiosi su questo genere di cose, di andare a documentarvi sul perché si chiama bypass e come sono fatte le vecchie pellicole.
Se siete curiosi di eh di approfondire anche questo argomento, il look è un look estremamente estremamente famoso che avete visto e rivisto in film blockbuster come trecento come seven come Fight Club, come tutta quella cinematografia dei primi duemila fino al duemila e dieci duemila e undici duemila e dodici.
È un look molto, molto utilizzato che può essere utilizzato in maniera molto, molto, molto prominente, anche in maniera più um tranquilla, più leggera è ovviamente è un look estremamente contrastato che rende molto bene in alcune situazioni dove vogliamo far vedere.
Magari ci stiamo occupando magari di un un film che si svolge in mezzo alla natura, bisogna far vedere la fatica.
Bisogna far vedere lo sporco, il sudore, il la sporcizia sulla pelle, la insomma, quando vogliamo spingere su magari queste questo tipo di caratteristiche, il principe passa è un ottimo look, è un ottimo look anche per, um thriller per documentari di alcuni tipi, alcune tipologie anche documentari sportivi, volendo se si parla di sport che magari sono molto fisici.
Insomma, è un look che poi noi possiamo utilizzare a trecentosessanta gradi perché va come sempre dosato e contestualizzato.
Andiamo subito a vedere di che cosa sto parlando.
Allora qui a schermo vedete quello che è praticamente il per il nostro um il tre per il nostro bypass è un estremamente semplice ed estremamente efficace perché qui nella nostra anteprima potete già vedere qual è il risultato.
Vi faccio vedere un prima, ovviamente il log e un dopo guardate che belli i contrasti, guardate che um che look è intenso e de saturato che il bypass ci fornisce.
Io personalmente lo adoro anche perché questo è un buon punto.
D'arrivo però è anche un ottimo punto di partenza.
Facciamo un passo alla volta e ora vi vado a spiegare esattamente qual è il processo per arrivare a questo risultato che vedete sullo schermo.
Prima di tutto, come sempre, abbiamo bisogno del nostro c s t, il nostro C s t.
In questo caso abbiamo già ho già inserito tutto quello che serve.
Come già sapete, praticamente a memoria, ormai questa è una ripresa eseguita con una cas e con una canon E o S r sei Mark uno in log tre in Canon Cinema e la convertiamo nel nostro rec sette zero nove gamma due punto quattro E fino a qui tutto bene.
Quindi un attimo solo mi attivo solo questo nodo qui e qui abbiamo la nostra conversione.
Ora, come andiamo a creare il nostro bypass? Praticamente quello che andiamo a fare è creare due nodi paralleli.
Okay, in uno non c'è assolutamente nulla.
Come potete vedere Nell'altro Esatto, De Saturiamo.
Andiamo a prendere la nostra saturazione nei nostri price e a de saturare completamente la nostra immagine per avere un bianco e nero.
Però qui abbiamo un bianco e nero e quindi ora molto semplicemente, andiamo a cliccare sul nostro sul nostro nodo mixer andiamo a sulle nostre compte mod che chi si occupa di grafica di fotografia usa Photoshop o programmi affini, già conosce e selezioniamo hard light.
Una volta selezionato hard light, vedrete che la nostra immagine prende forma.
Quindi cosa abbiamo fatto? Abbiamo preso un un la stessa immagine, una a colori e l'altra in bianco e nero e le abbiamo fuse insieme, ottenendo un look de saturato contrastato estremamente estremamente efficace.
Abbiamo ottenuto quello che è un bypass.
Vedete che il processo è estremamente estremamente facile e veloce.
C s t un nodo vuoto, un nodo, un nodo vuoto a colori, un nodo del saturato e nel mixer hard light e abbiamo tenuto il nostro bypass qua potremmo già fermarci.
Solo che ovviamente vediamo che magari la nostra immagine, come in questo caso, che si tratta di un documentario sportivo.
La nostra immagine è un po' troppo contrastata.
Quindi cosa andiamo a fare? Andiamo a vedere un po' così vedete che comunque è contrastata, ma fortunatamente non c'è niente che si brucia e non c'è niente.
Che clip non c'è niente di importante.
Che clip nei neri.
Però magari vogliamo attenuare un pochettino il contrasto.
Quindi prima i nostri due nodi.
Quindi prima del nostro effettivo bypass, andiamo ad aggiungere un nodo di aggiustamento.
Vedete, io qua preventivamente ho tirato un po' giù le luci io ovviamente con l h d r potete farlo con lock panne oppure con con le prime wills siamo andati a tirare un po' giù il contrasto, quindi abbiamo tirato un po' giù le luci, abbiamo aperto un pochino, vi faccio vedere un prima e un dopo abbiamo aperto un pochino le ombre e i mezzi toni in modo da smussare un po' il contrasto vedete che il risultato è veramente veramente interessante.
A me questo look piace moltissimo.
Se non avete bilanciato la vostra clip in camera prima del nostro nodo di aggiustamento potete aggiungere un nodo di balance.
In questo caso il mio è vuoto, però se state girando con fotocamere um con fotocamere o videocamere che non hanno il l'auto balance oppure non avete avuto tempo di bilanciare in camera, ecco che ovviamente bisogna farlo come vi ho già spiegato come tra le prime cose per avere un'immagine con un bianco bilanciato per poi non andare a giocare con i colori, quindi essenzialmente questo è il nostro bypass e vedete che abbiamo già ottenuto un look estremamente estremamente interessante.
Potremmo lasciarlo così oppure questo è solamente un punto di partenza per creare qualcos'altro di ancora più interessante.
Per esempio abbiamo un nostro look qua fatto.
Andiamo ad accendere questo nodo qui che io ho lasciato vuoto ma volendo noi andare avanti, potremmo per esempio introdurre un po' di toni freddi, un verde acqua okay, così così può andare.
Abbiamo introdotto un verde acqua prima, dopo vediamo che siamo andati.
Ovviamente avendo avendo lavorato sul set dei primaries, siamo andati a toccare un po' tutto quindi abbiamo anche rovinato tra virgolette i nostri skin stones avendo rovinato i nostri skin tones.
Ovviamente dobbiamo andare a rimediare.
Prendiamo il nostro top, vediamo dove sono i nostri skin tones sono un po' spostati un po' troppo sul sui toni gialloverdi come potete anche vedere a schermo come fare.
Aggiungiamo un nodo parallelo Okay, aggiungiamo un nodo parallelo e andiamo a utilizzare lo strumento che era già qui Pronto il color il nostro color cambiamo la quantità di punti dodici dodici vanno più che bene e andiamo a selezionare i nostri skin tones.
Come vi ho già spiegato, la fronte è un ottimo punto dove andare a selezionare e misurare i nostri skin tones.
Selezioniamo come vi ho spiegato nella lezione sul water andiamo ad aggiungere quattro punti che secondo me sono più che sufficienti intorno al punto che abbiamo selezionato e andiamo un po' a giocare con quella che secondo me è prima di tutto la saturazione e dopodiché andiamo a muoverli e qui teniamo d'occhio il nostro il nostro top.
Vedete, andiamo a muoverli verso la nostra linea degli incarnati.
Non troppo, perché comunque un po' tendenti al giallo va bene, sennò lo facciamo un po' troppo rosso.
Però ecco che abbiamo sistemato i nostri skins e abbiamo creato un look che inizia a essere anche interessante.
Mettiamola così.
Quindi vi faccio vedere com'era prima che già era ottimo.
Era un bypass da manuale.
Noi abbiamo aggiunto un po' di toni freddi in generale nell'immagine.
Dopodiché abbiamo recuperato i nostri i nostri i nostri skin tunes cos'altro possiamo fare eventualmente possiamo, che ne so? Vogliamo rendere un po' più cupa questa immagine.
Possiamo andare a tirare in giù l'offset generale diminuire un po' l'esposizione.
Ecco, andiamo a dare un po' più di luce sui mezzi.
Toni.
Perfetto.
Abbiamo diminuito un po' l'esposizione per renderlo un po'.
Magari un po' più scuro.
Non è questo il contesto.
Giusto.
Però è per farvi un esempio.
Dopodiché, se vogliamo renderlo ancora ancora più, um sporco.
Questo questo bypass possiamo andare ad aumentare un po' il tal E come ultima cosa, secondo me possiamo riordiniamo un pochino qui.
Possiamo andare ad aggiungere della granulosità film grain nei nostri effetti trasciniamo sul nodo che va prima di tutto.
Okay, io direi qualcosa come un trentacinque millimetri, no? Però sai che c'è sapete che c'è anche il sedici millimetri non era male.
Cinquanta di sì e non è male.
Non è male, non è male.
Direi che forse possiamo aumentare un po' ancora la texture.
Sì, si un po' più grandina non è male.
Ecco, secondo me io non andrei a toccare poi eccessivamente le nostre cose.
Però vedete come anche con il bypass, che è estremamente estremamente veloce da creare, abbiamo creato un look molto, molto interessante, estremamente interessante.
Direi che è comunque uno schema di colori complementari come il tinge.
Però diciamo che fa fa affidamento prima di tutto su quello che è il bypass, ovvero questa sovrapposizione tra un'immagine a colori e la stessa immagine in bianco e nero fuse per darci un'immagine è saturata e ben contrastata.
Quindi ricapitoliamo, abbiamo preso il nostro C S t convertito la nostra immagine x sette zero nove mettendo il profilo della nostra fotocamera.
Come sempre, abbiamo creato due nodi paralleli di cui uno è rimasto vuoto.
L'altro è stato completamente de saturato.
Abbiamo preso il nostro mixer, il nostro mixer, gli abbiamo cambiato la composite mod in hard light abbiamo ottenuto il nostro bla bypass.
Abbiamo fatto degli aggiustamenti in un nodo creato prima i nostri due abbiamo eventualmente bilanciato il nostro bianco e dopodiché poi, dopo il nostro principale passo, siamo andati a creare un look aggiuntivo.
Okay, un attimo solo che vi faccio vedere, quindi senza il nostro look comunque aggiuntivo vedete che l'immagine già funziona e funziona molto bene.
Volendo aggiungere qualcosa di più creativo, siamo andati ad aggiungere un po' di blu ad aggiustare gli skins ulteriormente e come ultima cosa che a me piace sempre affiancarla al pass aggiungere un po' di granulosità che rende molto molto bene l'idea um abbiamo anche nel nel livello degli poi ovviamente ci siamo regolati di conseguenza abbiamo aumentato anche il ton di tal per rendere l'immagine un po' più diciamo sporca tra virgolette, magari un po' più di dettaglio nei mezzi toni ed ecco qui il nostro look il bypass è un è un tre che voi potete tranquillamente salvarvi nei power grade.
Ora come si salvano i Power? Come vi ho già spiegato, i Power, a differenza delle Stills, sono disponibili in tutti i nostri progetti.
Quando siete contenti di un di un tre lo potete salvare, quindi in un semplicemente creandovi, magari una cartella apposta.
Quindi o The Power Grid album, volendo lo rinominiamo come e qui Still e lui ci salva la Still nel nostro album di Power grade e sarà disponibile adesso in ogni nostro progetto.
Okay, quindi ora avete creato per la prima volta Blass e lo potete ripescare da da da questo album di ogni volta che vi serve, ovviamente fare le dovute i dovuti aggiustamenti.
Piccolo preambolo
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