Lezione dal corso Video Color Correction: come rendere i video cinematografici
Per questa ultima lezione sulla parte di color grading andremo a fare una delle cose che probabilmente andando avanti nel vostro percorso vi ritroverete a fare più spesso, ovvero quella di ricreare un look preso da un un altro video che vi interessa un altro, un film, una serie T V, quindi andare a prendere magari una stile su un fermo immagine da una una reference che vi piace e andarla a ricreare al meglio sulle vostre clip in Da Vinci resolve.
Per questa lezione ho scelto una serie T V che credo che molti di voi avranno visto che è Loki, che secondo me offre molti spunti e un look davvero unico e fatto estremamente estremamente bene, quindi mettiamoci subito all'opera.
Come vedete come punto di partenza abbiamo quello della nostra lezione sul bypass ed è il tre che abbiamo ricreato e che abbiamo e che abbiamo ottenuto insieme alla fine della della lezione, appunto sul ch bypass.
Quindi abbiamo abbiamo il ca-, il compound no, che è quello del bypass, ovvero un livello, un due nodi, due paralleli, uno completamente de saturato, uno vuoto, quindi a colori e nel mixer la hard light.
Dopodiché le modifiche ulteriori che avevamo fatto che erano quelle di aggiungere già un po' di un po' di verde acqua in generale andare a regolare meglio i nostri skins e dopodiché abbiamo un nodo di aggiustamento in cui avevamo regolato un po' diciamo l'esposizione le luci, avevamo ridotto un filino in contrasto e un nodo vuoto che io ho lasciato vuoto perché la clip era già aveva già i bianchi bilanciati e poi il nostro nodo qua iniziale che lo rinominiamo subito per non dimenticarci che cos'è che è quello della granulosità che chiameremo grane.
Vi dico che questo è un ottimo punto di partenza, perché andandoci andando poi ad informarci su quelle che sono state le ispirazioni per il krist? Perché è una cosa che può aiutare parecchio quella di andare a cercare delle dichiarazioni delle interviste del krist o del direttore della fotografia che ci aiutano a capire da dove ha preso l'ispirazione per il grade, per il look della della reference che andiamo a prendere in considerazione.
Ecco una una delle dichiarazioni che mi hanno che mi hanno spinto a utilizzare a partire dal bypass è quella che il krist, il direttore della fotografia hanno hanno usato come ispirazione e i film di David Fincher, David Fincher appunto.
Il regista anche di Fight Club è un grande fan del bypass.
Quindi per partire utilizziamo appunto il tre del nostro bypass che, come vi avevo detto, potete potevate salvarvi come come power.
Quindi lo riportiamo lo riportiamo subito nel nostro tre.
Quindi questo è il nostro punto di partenza C s t out alla fine qui che converte la nostra clip sette zero nove gamma due punto quattro e poi il nostro tre del pass.
Ora prima cosa ovviamente andiamo a prendere la nostra nce che io ho importato.
Ho preso delle immagini banalmente da internet ho trovato la stessa che mi piaceva di più e l'ho importata in da vinci.
Come semplicemente andando su uno degli album potete farvi un album dedicato alla reference che che volete utilizzare che volete replicare.
Dopodiché tasso destro import e andate a selezionare, poi andate a selezionare, poi gli stes le stes che eh che volete importare come reference? Okay, abbiamo selezionato la stes che ci interessa e ora andiamo a premere il per averla a nostra disposizione.
Allora andiamo subito, andiamo subito un attimo ad analizzare la stessa che ho preso di riferimento.
Abbiamo il nostro soggetto centrale e che cosa possiamo vedere? Possiamo vedere un discreto contrasto nella nostra nella utilizzando anche ovviamente gli in questo caso il abbiamo sì, non direi un discreto contrasto, ma um un'esposizione molto bassa, quindi un un mood molto tetro, diciamo.
E ovviamente un grande influenza di quelli che sono i toni freddi o comunque del verde verde acqua come possiamo vedere gli skins, quindi gli incarnati sono belli de saturati.
Anche il verde in generale comunque non è un verde verde acceso, ma è un verde de saturato e quindi abbiamo già dando un'occhiata alla nostra, ai nostri e alla nostra clip abbiamo già ecco, così la possiamo vedere più in grande.
Abbiamo già individuato quelli che sono un po', i punti cardine alla fine dei fatti di quello che potrebbe essere il nostro.
Abbiamo un dei toni verdi preponderanti de saturati, come anche gli skin tones e un'esposizione molto diciamo scura.
Ecco, ora ovviamente andiamo anche a parlare un attimo di quella che poi sarà la nostra clip su cui andremo a fare il grade.
Ovviamente io ho cercato di prendere una reference e di utilizzare una clip che quanto meno avesse un soggetto centrale però ovviamente l'illuminazione della nostra reference l'illuminazione della nostra clip sono ben diverse, per cui ovviamente quando andiamo a replicare un look come vi ho sempre detto, dobbiamo cercare di contestualizzare sempre.
Possiamo richiamare sicuramente un look, un un feeling del di quella che è la nostra reference.
Ma ovviamente se non abbiamo una una clip estremamente estremamente simile, ovviamente non potremo mai andare a replicare al cento per cento la nostra reference.
Detto ciò, comunque possiamo metterci all'opera che cosa secondo me da cosa? Secondo me possiamo iniziare.
Possiamo sicuramente iniziare regolando l'esposizione del nostro soggetto.
Ora vedete che io tengo più o meno ecco così a metà e vedete che il nostro anche il nostro è diviso a metà.
Ora potete tranquillamente subito vedere che nella parte sinistra quindi dove c'è la nostra clip, il contrasto è già più accentuato e e soprattutto è un'immagine più luminosa.
Quindi cosa andiamo a fare allora? Io io per questa per comodità per abitudine mia, vado a utilizzare il pannello H D r ma potete farlo tranquillamente utilizzando gay ries e le log wills senza nessun problema, anzi probabilmente forse dopo, per andare a regolare un po' i le parti più scure che sicuramente cliccherà um andrò anch'io a utilizzare il pannello delle log wills, però iniziamo subito qui avevamo già delle regolazioni, le teniamo comunque e andiamo a quindi a diminuire la nostra esposizione generale fino ad un risultato in cui siamo diciamo, abbastanza soddisfatti okay, che potrebbe essere più o meno qui.
Poi andiamo un attimo a regolare le nostre ombre in modo che le parti più scure dell'immagine.
Comunque non vadano a cliccare in maniera fastidiosa tiriamo un po' giù, alziamo un po' le nostre ombre e diciamo che ecco, teniamo comunque per dare un po' di rilevanza al nostro soggetto, anche se poi magari potremmo potremmo creare una power windows per dargli un po' più di un po' più di luce a lui sul volto.
Ecco.
Okay, allora diciamo che l'esposizione più o meno potrebbe esserci.
Ecco poi non preclude mettevi mai l'opportunità di andare a rigore determinate cose Ecco, potremmo addirittura utilizzare questa funzione delle nostre curve per aiutarci a ridurre ancora di più il contrasto.
Vedete questa freccetta? Se noi la prendiamo e la trasciniamo verso il basso, vedete che il contrasto della nostra immagine va a ridursi e quindi noi abbiamo ancora un po' più di spazio per andare a regolare la nostra esposizione.
Io penso che possiamo ritenerci sicuramente già soddisfatti, se vogliamo, ma io non credo che sia il caso.
Ecco, ecco, possiamo fermarci qui secondo me regolare un po' le ombre in modo che non clippino e ci siamo.
Se noi volessimo dare un po' più di di di di di luce sul volto del nostro soggetto, sicuramente potremmo andare a prendere le nostre curve e aiutarci un pochino senza andare ad influenzare le parti più scure, andando solo ad accentuare.
Vediamo un po' le nostre luci, ma comunque io direi che possiamo utilizzare.
Sarebbe forse più comodo utilizzare una power Windows Dop per dare un po' più di luce al nostro soggetto.
Okay, quindi abbiamo regolato un po' l'esposizione della nostra immagine vedete che se andiamo a guardare il più o meno ovviamente i nostri soggetti, come vi dicevo prima, sono illuminati in maniera diversa, per cui il risultato è già comunque diverso ora abbiamo detto quindi l'esposizione molto scuro ha un contrasto comunque non eccessivo.
Quindi ci siamo.
E un color verde, comunque estremamente prominente.
Ora andiamo quindi a prendere la nostra immagine se vedete appunto qui il colore verde lo vedete tranquillamente che è ben visibile già nel nostro WIP andiamo a prendere questo nodo qui che chiameremo per comodità green, andiamo a prendere il nostro set e introduciamo quindi il verde nella nostra immagine vedete, ho introdotto una discreta quantità di verde che secondo me è sufficiente.
Vedete che comunque sono operazioni semplici perché alla fine andiamo a toccare solo gli set per ora, dopodiché abbiamo un verde che ci soddisfa, sì, cosa bisogna andare a fare ora per andare a vedete un po' salvare i nostri skins ma comunque andare a regolarli come nella nostra reference vedete bene la differenza nella nostra Crips skins sono più saturi, sono tendenti più ai toni comunque arancioni aranciati.
Quindi andiamo a regolare questo parametro qui come qui avevamo già fatto appunto nel power della della lezione sul bypass delle regolazioni, in cui avevamo riportato invece gli skin tones nella nell'area giusta tra virgolette dove è segnata nel nostro il nostro Vector scoop.
Ora però chiaramente se noi andiamo con il nostro POF a vedere gli skin tones del nostro look, capite benissimo che non sono per niente um sulla linea degli Skin Tones.
Ma questo non è un problema perché quando andiamo a creare un look chiaramente andiamo a creare un look che è anche stilizzato e che non sempre deve rispettare i canoni della gli skin tones devono essere lì, le ombre devono essere completamente pulite, i neri devono essere completamente puliti, poli- puliti, ma non sempre.
Quindi stiamo girando un un commercial, un una pubblicità, un qualcosa per il broadcast, quindi non stilizzato qua stiamo proprio parlando di un look stilizzato per cui vedete che gli skin tone nel nostro Rocky non sono per niente allineati.
E va bene così.
Ora dobbiamo noi andare a cercare di ottenere più o meno lo stesso risultato.
Come andando a lavorare sul nostro color war, per cui io avevo già selezionato i suoi skins.
E quindi cosa andiamo a fare? Andiamo.
Secondo me intanto a diminuirne la saturazione ed ecco che già diminuendo un po' la saturazione ci avviciniamo a quel feeling.
Dopodiché, se vogliamo, possiamo sicuramente andarli a spostare lievemente verso il giallo barra verde.
Sì, ci siamo, secondo me.
Quindi vedete che comunque in pochi semplici passi abbiamo ottenuto un look comunque simile.
Ora vi faccio un attimo notare che nella nostra, nella nostra reference, chiaramente, essendo una produzione cinematografica ci sono tante piccole accortezze di cui magari noi non ci accorgiamo nemmeno, ma sono delle delle accortezze che insomma aumentano anche il feeling cinematico.
Mettiamola così come vedete qui è come se ci fosse una specie di mhm di patina opaca sulla nostra clip ed è generata dalla nostra da dalla, probabilmente da della nebbia del fumo utilizzato in molte produzioni cinematografiche, appunto per accentuare il feeling um cinematografico e abbassare il contrasto e comunque dare dare appunto un feel in generale molto, molto interessante come in questo caso.
Ora non c'è modo di andare a replicare il il diciamo la nebbiolina da cinema generata dalla macchina del fumo.
Quello che magari si può andare a fare è appunto andare a lavorare ancora un po' sul nostro, sul nos, sulle nostre curve e andare magari a sollevare un po'.
Questa magari è una tecnica che chi si occupa di fotografia già conosce.
Ma se noi andiamo a sollevare un po', i nostri i nostri neri qua generiamo un po' questa patina non si vede molto, devo dire la verità, ma magari poi nel risultato finale ci aiuta ora il nostro risultato comunque va già secondo me abbiamo già replicato in maniera in maniera positiva il nostro look.
Possiamo andare ad aggiungere un paio di cose? Secondo me vedete che il verde qui vuoi per l'esposizione in camera, eccetera eccetera risulta comunque un po' meno saturo.
Quindi noi possiamo andare a prendere a creare un nodo aggiuntivo qui.
Perfetto.
Andiamo a creare un nodo aggiuntivo e andiamo a prendere sempre il nostro color.
Secondo me, in questo caso che ci va molto comodo a selezionare, diciamo un punto sul verde cliccare il nostro tasto per aggiungerne un paio ancora e ma così eccessivo rimaniamo a cinque punti e a diminuirne un po' la saturazione non in maniera eccessiva, però.
Comunque diminuirne un po' la saturazione e come vedete sì, abbiamo un un verde, un po' più saturato che non è affatto male, che ci ricorda appunto la nostra reference.
Possiamo andare? Secondo me vedete qua.
Poi zoomiamo andiamo a vedere più vicino è un po' più verde è un po' più verde e noi ci aggiungiamo un po' più verde.
Ecco che abbiamo più o meno raggiunto.
Vedevo che comunque i nostri skin stones, rispetto ai suoi, sono ancora ancora un po' saturi.
Ritorniamo sul nostro nodo e rinominiamo Skin Andiamo ad esaminarli ancora un pochino, però sono forse un po' tendenti troppo al verde? Quindi li riprendiamo e li riposiamo un pochino per farli acquisire.
Eccoci qui che non sembri malato lui poverino.
Okay, ora ulteriori cose che possiamo andare a vedere vedete che comunque è un processo che ci fa andare avanti e indietro nel nostro Non è un processo lineare comunque un processo di prova ed errore perché ovviamente poi vai a poi a a a a modificare dei parametri più avanti nel poi torni indietro, modifichi un po' gli skins Torni indietro, ti avvicini, vedi, controlli qui.
Noi avevamo messo nel nostro nel nostro.
Nel nostro nodo di aggiustamento avevamo alzato il livello di tal.
Ma in questo caso direi che possiamo abbassarlo perché non ci serve per appunto non ci serve un'immagine troppo nitida anche per il per il discorso del violino.
Ora qui se voi ovviamente io questa immagine l'ho presa da internet.
Quindi non si vedrà nulla.
Ma vi posso garantire che anche in lock c'è una discreta quantità di granulosità Noi l'abbiamo già messa all'inizio del nostro tre Mi raccomando, la granulosità sempre all'inizio del nostro.
Quello che possiamo andare a fare è andare ulteriormente a aumentare un po', la la morbidezza, la soft della nostra granulosità eh? Aumentare un po' la texture della nostra grandiosità perfetto e secondo me vediamo premiamo zeta per tornare indietro e secondo me abbiamo raggiunto comunque un buon risultato.
Non mi spingerei oltre anche se, come vi ho già spiegato, ci sono modifiche infinite per chi volesse veramente però io non mi spingerei oltre, forse possiamo provare perché anche qui vedo che comunque prendiamo la nostra un attimo comunque l'illuminazione è diversa però i suoi il suo volto un po' più illuminato rispetto al volto del nostro del nostro giocatore che in questo momento è abbastanza flat.
Quindi potremmo provare secondo me e lo proviamo qua insieme in diretta ad aggiungere un un opzione un ulteriore nodo.
Vediamo eccoci qui un ulteriore nodo ordiniamo un attimo la nostra nutrizione, disattiviamo un attimo la nostra la nostra reference e creiamo una power windows intorno al nostro giocatore sfumiamo invertiamo, caliamo ancora la nostra esposizione, dopodiché creiamo un outside e qui invece alziamo un po' l'esposizione.
Però lo facciamo secondo me proviamo con il log.
Vedete che è sempre un esperimento? No, le log, le high life del log non fanno nulla.
Ecco Midtown del log ci dà una spinta in più.
Invece alle nostre luci vediamo prima e dopo vedete che gli diamo un po' di vita ed era questo quello che cercavo per raggiungere un po'.
Quel vedete qui lui è abbastanza illuminato, ha delle ombre belle marcate.
Si vede che la fonte di luce arriva più o meno da qui e gli dà un po' più di vita al volto.
Sennò l'immagine sarebbe bella piatta.
Com'era prima la nostra e invece qua gli abbiamo anche noi dato un po' di vita in questa immagine la luce veniva da fuori da una finestra con un faro particolarmente potente per cui è diversa l'illuminazione però gli abbiamo dato un po' di vita.
Allora secondo me non abbiamo altro da aggiungere se non adesso vedete? Cioè la mo- le modifiche sono veramente costanti de saturare ancora un po' di più il verde.
Eccoci eccoci.
E prendere i nostri skins, portarli un po' di più verso gli aranciati ancora di saturare un pochino e dovremmo esserci.
Ecco, vedete che quindi il nostro processo di ricreare un look preso da una reference è veramente veramente interessante.
Uno Perché ci permette all'inizio prima ancora di metterci all'opera di studiare quella che è la reference di trovare i punti chiave e di informarci magari anche su che cosa ha ispirato il direttore della fotografia e colorista.
Dopodiché andiamo piano piano ad esplorare, confrontandoci con la nostra clip la reference utilizzando Scusate utilizzando i nostri scop il nostro Vector scop la nostra we per vedere a che punto è il contrasto, a che punto è l'esposizione a che punto è la saturazione degli elementi e via così dicendo quindi ci dà veramente modo di scoprire, imparare e poi poter replicare e soprattutto utilizzare un sacco di strumenti a nostra disposizione, un sacco di quegli strumenti che vi ho spiegato durante queste lezioni.
Quindi questo era l'esempio di come ricreare un look preso da una reference conosciuta e spero che chiaramente vi sia stato d'aiuto.
Sentitevi veramente liberi di sbizzarrirvi il più possibile con questa cosa qui perché prendete reference dei vostri film preferiti? Cercate di replicarle, Ricordatevi sempre di contestualizzare quello che state facendo, quindi non esagerare però veramente date libero sfogo alla vostra voglia di sperimentare perché probabilmente è una una delle cose che vi ritroverete a fare più spesso ci risolve sperimentare, cercare, andare avanti, poi tornare indietro con un processo di prova ed errore
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
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