Lezione dal corso Video Color Correction: come rendere i video cinematografici
Benvenuti in questa lezione bonus in cui andremo ad esplorare insieme i settaggi per l'export nella pagina dedicata di Da Vinci Resolve.
Iniziamo subito quindi a dare un'occhiata a quello che ci si presenta davanti.
Allora abbiamo quindi terminato di colorare il nostro progetto.
Abbiamo creato il look più adatto al mood del nostro video e ora quindi ci troviamo nella pagina di export che tra quelle che trovate qui in basso è ovviamente l'ultima quella con il razzo per intenderci, cliccato sulla pagina di export.
Questo è quello che ci si parerà davanti, quindi andiamo per ordine.
Innanzitutto potete vedere le clip come nella pagina di colore e la nostra timeline che possiamo scrollare ora ovviamente la timeline dimostrativa per questo corso.
Quindi non c'è molta carne sul fuoco, diciamo e qui a sinistra potete dare un'occhiata a quelli che sono tutti i se i per l'export.
Partiamo da qui sopra abbiamo oltre al custom export, ovvero quello che possiamo personalizzare.
Noi abbiamo già alcuni preset che da Vinci ci offre, tra cui l'h due sei quattro.
Quindi vedete che cliccandoci sopra cambiano già alcuni settaggi hh due sei quattro master hh due sei, quattro iper h due sei cinque, che è un altro tipo di compressione ancora pro res YouTube, mille e ottanta, BMI, mille e ottanta, Twitter, mille e ottanta e così via.
Dunque, quello che vi consiglio io è sempre di andare, a meno che non abbiate fretta o non sappiate già che il video andrà solo caricato su YouTube a Milleottanta.
Per farvi un esempio, di prendervi il vostro tempo per settare manualmente tutte quante le impostazioni nella pagina di export qui sotto possiamo già vedere file name, quindi qui ovviamente scriveremo il nome del nostro file.
In questo caso scriviamo Lerna prova location e Brose qui ovviamente possiamo scegliere la location per andare ad esportare il nostro progetto.
In questo caso lo salverò sul desktop.
Ora abbiamo settato il nome del file e la loc- e la location e la location dove Quest'ultimo verrà esportato qui sotto.
Cosa dobbiamo rendere single Clip? Quindi potremmo decidere di esportare la timeline come un'unica grande clip, che di solito è quello che viene più utilizzato.
Oppure individua il clips.
Cosa significa? Che ogni clip, per esempio qui ne abbiamo già una due tre quattro viene esportata in maniera um ogni clip viene esportata singolarmente e che è un ottimo modo se magari vogliamo fare le cose velocemente, se abbiamo fretta per esportare tutte le clip che abbiamo, se ci servono magari separate, sappiate che però alcuni settaggi, come per esempio lo lo slow motion non vengono esportati in questo caso e se non mi sbaglio neanche lo stabilizzatore.
Per cui insomma utilizzatelo con le pinze.
Se scendiamo più in basso abbiamo ovviamente la casellina che ci permette di selezionare che vogliamo esportare il video perché chiaramente possiamo esportare anche solo l'audio della nostra timeline.
Se ci serve in determinate situazioni potrebbe servirci oppure solo il video senza audio anche qui in determinate situazioni potrebbe servirci formato e codec.
Ovviamente qui potenzialmente possiamo sbizzarrirsi.
Diciamo che quello più utilizzato è proprio quello che vedete ora a schermo, perché è sicuramente il formato più versatile um e si può utilizzare per qualsiasi piattaforma consegna dei liberi per il cliente, quindi m p quattro formato e codec h due sei quattro l'h due sei cinque è un altro codec è ancora più complesso, quindi il file magari diventa meno pesante, però ovviamente è più complesso, quindi potrebbe essere che alcuni player facciano anche fatica a riprodurlo.
In certi casi in alternativa se vogliamo un formato con una diversa, con un diverso tipo di compressione che ci dà una qualità più alta, però un file con una anche con una dimensione più alta possiamo switchare in quicktime lasciare il codec h due sei quattro se vogliamo oppure andare vedete che qui ovviamente i codec ce ne sono parecchi, ma possiamo andare con un apple pro res.
Vedete che qui la schermata lievemente cambia perché l'apple pro res poi ha ha ha svariati altri tipi di di formato quattro, due, due, quattro, due, due hq l t proxy quattro quattro quattro, quattro e via dicendo.
Di solito l'apple pross quattro due due o quattro due due h q è già più che sufficiente se volete esportare un video con una qualità superiore rispetto alla m p quattro h due sei quattro però ovviamente lo potete caricare tranquillamente anche su youtube.
Lo potete addirittura utilizzare per i social se volete, ma ve lo sconsiglio anche perché si è youtube in maniera forse più sottile che i social tipo instagram o tiktok.
Comunque comprimono il nostro video tantissimo, quindi anche se noi lo carichiamo, ha una qualità super.
Poi instagram tende poi instagram, tiktok o youtube tendono poi a schiacciare il video al alla loro diciamo alla loro qualità la loro qualità massima.
Però comunque non vi vale la pena utilizzare un file in progress per per caricarlo su youtube o su instagram o tiktok.
Ecco, ci vale la pena quando vogliamo, magari tenere un video ad una qualità molto alta da riprodurre su grandi schermi oppure da passare al cliente per avere oltre al m p quattro anche il video una qualità più alta per l'archivio per motivi che non vi sto ovviamente qui ad elencare in questo momento.
Sappiate quindi che c'è la possibilità anche di formato quicktime, apple pro res e la tipologia di apple pros poi io vi consiglio sempre quattro due due o quattro due due hq, anche perché i formati superiori iniziano ad essere veramente veramente pesanti.
Quindi torniamo in questo momento ad m p quattro h due sei quattro perfetto use hardware acceleration in questo caso il mio computer ha una discreta ha una discreta potenza, quindi io questa questa spunta la tengo accesa perché ovviamente mi facilita la velocità di export che in alcuni casi potrebbe essere veramente veramente um potrebbe richiedere veramente veramente tanto tempo andiamo giù resolution qui è molto semplice qua possiamo scegliere la risoluzione a cui esportare il video.
Attenzione però una cosa la risoluzione che scegliamo nella pagina di export non è la risoluzione che scegliamo per la nostra timeline e vi ricordo che per scegliere la risoluzione della timeline ci basterà andare sui project settings e timeline resolution è proprio la prima opzione nei master settings, quindi non potete sbagliare.
Questa è la risoluzione della timeline.
In questo caso è una risoluzione in quattro k.
Se io volessi qui potrei prendere ed esportarla in mille e venti per mille e ottanta, quindi in classe.
H d però non va a cambiare la risoluzione della timeline va solo ad esportarle, quindi a prenderlo e a schiacciarlo in mille nove e venti per mille e ottanta.
Quello che vi consiglio io se avete per esempio delle clip in quattro cappa, ma volete esportare un progetto in mille e ottanta di andare a modificare quelli che sono i project i project settings per il semplice fatto che così potete andare a cambiare la risoluzione della timeline.
Effettivamente la clip dan dan scalata da quattro k a milleottanta risulta più nitida e e soprattutto potete andare anche a correggere eventualmente se alcune clip sforano un po' il il mille e ottanta, quindi potete andare a ridimensionarle prima di esportarle.
Ecco frame rate ventiquattro perché è quello della nostra timeline.
Potete cambiarlo.
Il frame rate nei progetti di da Vinci può essere cambiato finché la timeline è vuota.
Dopodiché, una volta messe le clip nella timeline, non c'è modo di cambiare il frame rate.
Questo ve lo dico perché io all'inizio non lo sapevo.
Infatti ho avuto parecchie difficoltà a capire questa cosa.
Um all'inizio della mia esperienza su Da Vinci.
Allora, queste opzioni qui diciamo quelle che vanno da a data levels di solito io non le tocco.
Sono, um veramente veramente tecnici che ci servono magari ad avere un file con una qualità più più bassa ancora se dobbiamo cambiare il profilo di eccetera, eccetera eccetera Di solito io non li tocco, non li tocco perché sono comunque settati nella migliore delle nei migliori dei modi per avere un export super versatile per cui da quality adatta l'es io di solito non tocco assolutamente niente, a meno che non sia necessario.
Se volete approfondire questa piccola sezione vi comunque vi invito a a cercare online o sul sito addirittura di Black Magic, perché lì ovviamente trovate funzione per funzione a che cosa serve e potete farvi un'idea se vi serve o meno modificarla per modificare queste funzioni.
Per alcuni progetti io comunque di solito non li tocco.
Arriviamo però invece a una sezione importante con Space Tag e gamma Tag.
Ora, come vi ho detto nelle lezioni riguardanti i profili colore, è importante che la nostra timeline a livello di colore si è impostata sul profilo colore giusto per avere l'export migliore.
Quindi ecco che ritorna in in gioco il Rex sette zero nove gamma due punto quattro di cui vi parlavo nelle lezioni sul profilo colore.
Quindi se noi abbiamo utilizzato il C S T o una latte di conversione per ogni clip, senza impostare nei project lo spazio colore, qui dovremmo andare ad impostare con lo space rec sette zero nove gamma tag, ovviamente gamma due punto quattro, perché così spieghiamo a Da Vinci che queste clip devono essere espor- esportate in quel profilo colore lì quindi rec sette zero nove gamma due punto quattro perché li abbiamo convertiti così nella pagina di colore.
Se invece avete utilizzato l'altro metodo, ovvero quello di impostare lo spazio colore direttamente nella pagina di project.
In questo caso potete tranquillamente lasciare Semes Project tutte e due le caselle, perché ovviamente semes project quindi è uguale al progetto.
Il progetto è impostato il rex sette zero nove gamma due punto quattro quindi siete a posto il il software sa già che lo sta esportando in quello spazio colore.
Ora potete tranquillamente fare tutti e due i metodi.
Io alle volte ne faccio uno, a volte faccio un altro.
Dipende ovviamente anche dalla mole di clip che devo andare a editare vi sono tantissime, magari imposto già il pro i project settings, i rec sette zero nove gamma due punto quattro e ovviamente così mi facilito la vita.
Se magari ci sono poche clip andate manualmente con c S t o latte di conversione clip per clip, allora lì ricordatevi sempre con lo space tag e gamma tag nella pagina di export devono essere settati manualmente perché sennò ovviamente vi esporterà il video, ma i colori saranno falsati o addirittura sbiaditi che è l'effetto peggiore che consiglio di avere, anzi, lo sconsiglio molto vivamente.
Andiamo in andiamo andiamo più in giù data burn semest project quello potete lasciarlo invariato bypass possible.
Questa è una è una è una casella che è spuntata di default e anche questa qui io non la tocco perché veramente si può andare a snocciolare un sacco di cose nella pagina di export, ma sinceramente vi consiglio soprattutto per il novantanove per cento dei video.
Alcuni vanno veramente lasciati così come li ha impostati il programma, perché il programma ce li imposta già nella versione più neutra o versatile possibile.
Gli optimi media us prox media non sono flaggato perché in questo caso non stiamo usando né optimi media nei prox media.
Queste sono cose che riguardano l'editing.
Vi consiglio di approfondirle appunto se state utilizzando da vinci come anche software per l'editing, cosa che consiglio ovviamente proxy ops media per chi magari ha già utilizzato software video, sa che cosa sono.
Per chi non lo sapesse sono diciamo le stesse clip, ma alle volte magari il nostro computer non le regge, non le riproduce bene, le riproduce a scatti o lagga, quindi si generano dei proxy che sono tra virgolette delle clip, le stesse clip, ma semplificate.
Ecco, um processate all'interno del software già, um e fatte qui e date quindi in pasto al software in una qualità più bassa.
Una cosa invece che vi consiglio.
Una cosa invece che vi consiglio, soprattutto se state per esempio utilizzando delle clip in quattro k in una timeline in milleottanta è di flaggato l'opzione for the perché cos'è.
La nostra clip in quattro k è presa e schiacciata nel contenitore milleottanta.
Ovviamente se noi freghiamo questa questa piccola opzione, lui sforzerà il.
Quindi il ridimensionamento ha la qualità più alta, quindi ci darà un'immagine che è lievemente più nitida rispetto a non flag gare.
Questa piccola questa piccola opzione ve la consiglio appunto per utilizzare al massimo quella che potrebbe essere magari una clip in quattro k in una timeline in milleottanta una clip in sei k o in otto k in una in una timeline in quattro k, perché se giriamo comunque formati con una qualità molto alta, vale la pena utilizzarli il più possibile e diciamo spremerli il più possibile.
Anche queste ultime opzioni potete approfondirle secondo me se ne avete la necessità, ma di solito non le tocco.
Ultima cosa per quanto riguarda i sottotitoli, se inserite dei sottotitoli all'interno di da Vinci, dovete ricordarvi di fleggare export sub titor e soprattutto poi decidere se li volete come un file separato oppure burning caption oppure burning to.
Se volete i sottotitoli sul video l'opzione giusta è burning to video.
Dopo che abbiamo settato tutto il nostro export, andiamo a aggiungere andiamo lo andiamo ad aggiungere alla quota di export.
Quindi a dottor Q vedete che comparirà qui con il nome che gli abbiamo dato prova desktop e con tutte le impostazioni che gli abbiamo dato.
Ora, se voi voleste per esempio renderizzare più più progetti anche del della stessa timeline potete andare qui nella nostra timeline e tramite i il tasto i e il tasto o potete dare l'in out del punto in cui volete che del punto in cui del del punto che volete esportare.
Quindi io do un in qui all'inizio della nostra timeline, mettiamo che qui io voglia finire.
Quindi premo o e vedete che tutto il resto si è spento ed è rimasto acceso solo questa parte qui io adesso posso andare tranquillamente senza toccare i che sono già quelli ideali per questo video ad aggiungere una e posso farlo tutte le volte che ho bisogno.
Okay, quando ho mettiamo che adesso le aggiungo puramente a titolo dimostrativo altre due altri due export.
Quindi abbiamo due tre quattro cinque pronti a essere esportati.
Possono essere espor- esportati tutti insieme.
Basta selezionarli tenendo premuto il tasto Shift, vedete che li seleziona tutti e poi vedete render cliccato cliccato Render Four partirà il nostro export.
Se vogliamo fermare il nostro export, ovviamente c'è il tasto stop.
Vedete, tutti e quattro gli export ovviamente ora sono stati cancellati.
Quindi questo era un molto basica della pagina di export, ma secondo me necessaria per capire alcune delle impostazioni necessarie.
Quindi io vi consiglio sempre di inserire manualmente tutte le vostre impostazioni, quindi di scegliere il formato codec.
Se Sele renderizzare solo video e solo audio tutti e due insieme la risoluzione Controllare il frame rate ricordarvi color space tag e gamma TAC che per la color sono molto importanti.
Sottotitoli e eventualmente perché ovviamente colori stabilizzatore These e molti altri parametri reagiscono in maniera diversa se la clip è in milleottanta o se la clip è in quattro K.
Okay, quindi questo è questa era la nostra sulla pagina di export.
Spero che questa lezione bonus possa esservi d'aiuto per eventuali dubbi.
Vi consiglio di cercare online e sul sito di Black Magic Design
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.