Lezione dal corso Video Color Correction: come rendere i video cinematografici
Benvenuti ad Un'altra Lezione bonus.
Vi spiegherò come usare uno dei tool più salvavita o salva clip di tutto Da Vinci Resolve Sto parlando chiaramente del These.
Facciamo un passo indietro, così posso spiegarvi esattamente quali sono i casi in cui il These va usato.
Quando noi andiamo a registrare una nostra clip, può essere che nulla non riusciamo a registrarla.
Ovviamente nelle condizioni di luce ottimale, ovvero in cui le ombre non sono totalmente sotto esposte, quindi non sono nere.
Quindi mantiene il dettaglio e le luci non sono completamente bruciate.
Quindi anche nelle luci c'è nel dettaglio.
Chiaramente questo non ci è sempre possibile in svariati casi.
Per esempio vedete qui a schermo ho una clip che ho girato a Parigi.
Um l'anno scorso e qui ovviamente non avevo modo di controllare la luce all'interno della mia ripresa l'ho girata.
Ho cercato di girarla a um le impostazioni migliori possibili, però ovviamente la clip ha del rumore digitale, quindi il rumore digitale si presenta quando non abbiamo il controllo della luce.
Quindi le immagini sono troppo scure perché il rumore si presenta principalmente nelle ombre e nella zona dei mezzi.
Toni um perché proprio questo rumore? È come se andasse a sostituire le informazioni che mancano all'interno di queste gambe dinamiche e inoltre le nostre fotocamere hanno un'impostazione che si chiama iso, che è la sensibilità del sensore alla luce, che ovviamente si è spinto molto in alcune in alcune fotocamere di più o di meno.
Basti vedere le sony la sette s tre o la linea cinema che hanno una funzione di zo che parte da un iso altissimo e non hanno questo problema però alcune delle fotocamere che magari vi vi ritroverete a utilizzare.
Per esempio io in questo caso utilizzavo la black magic pocket quattro k che ha un dualismo però comunque qui stavo registrando degli iso altissimi, quindi quando l'iso viene spinto molto ovviamente introduce più rumore digitale.
Questo ovviamente va a pregiudicare la nitidezza, la qualità e proprio alle volte l'utilizzo della nostra ripresa.
Ci sono immagini che per via del rumore digitale non possono essere utilizzate perché sono effettivamente molto brutte da vedere e qualitativamente si vede subito la differenza.
Vi faccio vedere in questo caso appunto prendo questa questa ripresa di parigi, un esempio perché l'ho girata sapendo che comunque qui ci sarebbe stato del rumore digitale.
Ve lo facevo già si vede, magari voi a schermo non riuscite bene a percepirlo, però vi garantisco che già si vede, ma se vado a zoomare potete tranquillamente vedere che la quantità di rumore digitale presente è parecchia.
Cosa succede in questi casi? In questi casi succede che o buttiamo via la ripresa o ci viene in soccorso il deser di Da Vinci, che io penso sia uno dei tool che più mi hanno salvato la vita da quando ho iniziato a utilizzare questo software.
Dunque andiamo quindi a utilizzarlo e vi spiego quali sono i parametri da tenere in considerazione.
Chiudo qui le clips in modo che si possa vedere più possibile.
Ecco, perfetto, quindi dovreste riuscire tranquillamente a vedere la quantità di rumore digitale che c'è.
Andiamo a creare un altro nodo.
Vedete che qui io ho creato Ho utilizzato il C S T per convertire la mia clip in rec sette zero nove.
Come vi dicevo, ho utilizzato una Black Magic, quindi ho utilizzato le impostazioni ideali di Space di input per la Black Medic.
Andiamo a creare un serio nodo.
Andiamo a crearlo utilizzando la short più s, quindi non più s che lo crea di fronte al al nostro nodo già esistente, ma schif più s ce lo crea prima, perché il reduction deve essere se lo utilizzate nel primo nodo che creiamo, quindi deve essere proprio nel primo nodo dopo il nostro, il nostro puntino verde di input.
Ecco dunque andiamo quindi a creare il nodo prima di tutto e poi a cliccare qui motion e ed ecco qui che abbiamo il nostro i nostri per il the noiser temporal n r che sta per nes reduction e special n r.
Adesso vi vado a spiegare la differenza tra i due, perché molto spesso vi ritroverete a utilizzarli entrambi senza senza dare effettivamente una preferenza all'uno o all'altro perché si occupano di due cose um sempre riguardanti il il rumore digitale, ma in maniera diversa.
Andiamo a vedere il temporal nose reduction.
Ora qui dovrete scegliere la quantità di frames.
Io di solito metto cinque, ma la mia, la mia, il mio computer, comunque un computer molto performante, per cui posso permettermi di mettere cinque più alto il numero di frames più efficace.
La correzione che andate ad applicare però chiaramente più è anche la la la memoria che andate a consumare della del del vostro apparecchio quindi ovviamente trovate sempre una un giusto compromesso, perché ovviamente poi sennò non riuscite neanche a riprodurre l'immagine.
Dunque frames cinque e questa è type Cosa significa? Qui andiamo a mettere Better, quindi miglioriamo ancora ulteriormente la qualità di questa correzione che andiamo a mettere poi il range che cos'è il range.
Praticamente qui andiamo a dire al nostro deser quanto la ripresa è mo è è in movimento, per cui in questo caso vi faccio un attimo vedere la la la nostra ripresa Potete tranquillamente vedere che è una ripresa che è praticamente ferma e non succede assolutamente nulla.
Per cui in questo caso torna a zoomare.
Possiamo tranquillamente dirgli che è small se avete riprese più movimentate.
Ovviamente potete scegliere tra medium e large.
Andiamo ai nostri quello che ci interessa veramente.
Quindi Luma Croma in questo caso noi andremo ad aumentare, vedete? Già.
Ecco, quando si vanno ad effettuare delle modifiche con il these, dovete sempre tenere in considerazione il fatto che bisogna essere molto delicati per il semplice fatto che se no vi faccio un esempio in cui esagero.
Vedete come comunque cancello tutto il rumore digitale che c'è.
Però quando zoommo la nostra ripresa, vedete che mi va a perdere un pochino di definizione mi va a perdere un pochettino di nitidezza e questo chiaramente non va bene, quindi bisogna anche qui sempre trovare la via di mezzo per eliminare sì il il nostro rumore digitale, ma non far non far sembrare la nostra ripresa fatta di plastica praticamente.
Quindi vedete che già a dieci abbiamo risolto la maggior parte dei nostri problemi.
Ora io mi tengo un po' più mi tengo un po' più basso perché voglio farvi vedere anche come funziona l'altra parte del nostro the noise, ovvero lo special noise reduction.
Ora vedete che qui il cielo teoricamente dovrebbe essere nero, o quantomeno, ovviamente adesso la ripresa non è neanche bilanciata.
Sarebbe da togliere un po' di un po' di toni verdi e e un po' e un po' di un po' di toni caldi.
Però comunque il cielo dovrebbe essere insomma tenente al nero era praticamente sera come vedete e c'era c'era qualche riflesso ancora del tramonto, ma era praticamente sera per cui il cielo dovrebbe essere nero.
Però vedete che ci sono tutti questi come se fossero vedete dei piccoli puntini verdi, dei piccoli puntini rossi di e fa sempre parte del nostro del nostro rumore digitale.
Ecco, per andare a togliere questo questi colori dobbiamo andare ovviamente ad agire sulla parte di croma, però vedete che luma e chroma, come anche qui sono legate per andare ad agire solo sulla parte di chroma ci basta a ovviamente andare a cliccare la catenella ora vedete, non sono più non sono più collegati, quindi possiamo andare già ad aumentare questo questo vedete comunque che anche se è una macchina performante, il these inizia già a farsi sentire.
Ovviamente voi forse da lì non lo sentite? La ventola del computer è partita, però vi faccio vedere.
Comunque vedete che ovviamente adesso, avendo agito sulla parte croma, tutta quella tutto quell'ammasso di colori che non ha, non facevano parte effettivamente della nostra immagine, ma facevano parte del rumore digitale, è sparito c'è rimasto ovviamente solo del rumore fastidioso che potrebbe essere una granulosità se proprio proprio.
Ma diciamo anche di no.
Però se lo vogliamo eliminare possiamo ovviamente andare ad agire sulla parte di lume perché questo questo che rimane non è rumore cromatico, è il rumore dovuto al fatto che il cielo era totalmente sotto esposto.
Okay, quindi qui non ci sono effettivamente delle informazioni.
Ora, se io zoommo fuori la nostra immagine è già più utilizzabile.
Se vogliamo cancellare questo rumore, andiamo tranquillamente ad agire sulla parte di luma del nostro specials reduction l'aumento vedete che piano piano bisogna stare molto attenti con questo, perché è un attimo appunto che le nostre immagini perdono troppa nitidezza, ma vedete che aumentando lievemente arriviamo a quattro.
Ecco, abbiamo non abbiamo chiaramente tolto rumore il rumore c'è nell'immagine, ma abbiamo come se avessimo un po' preso questo rumore spalmato reso un po' più omogeneo.
Quindi non si vede questa granulosità che può dare fastidio.
Ecco quindi che la nostra immagine è potenzialmente diventata utilizzabile.
Abbiamo perso nitidezza? Sì, vi faccio vedere un prima e dopo.
In questo caso era molto meglio perdere un po' di nitidezza per magari salvare la ripresa potrebbe essere una ripresa interessante.
In alcuni casi ovviamente dovete stare molto attenti, soprattutto se ci sono dei volti a non andare a spalmare troppo questo rumore e questo rumore digitale.
Potete cercare di salvare la ripresa, ovviamente però non a discapito della nitidezza della ripresa stessa.
Quindi avete capito che possiamo effettivamente salvare delle riprese o ora, se non è questo il caso ma se andiamo a perdere troppa nitidezza possiamo diciamo aggiungergliene un po' aggiungergliene un po' dopo come andiamo a creare un altro serial nod, questa volta di fronte al nostro nodo del nos reduction? Perché vi ricordo che il nos reduction deve essere il primo nodo.
Assolutamente.
Il primo nodo non può andarci niente prima sì, andiamo a cliccare su questo i Concina qui sul Blair.
Ora dobbiamo andare ovviamente a diminuire il radius di pochissimo perché questo è un parametro.
Questo è un parametro che si è toccato troppo, combina solo disastri, quindi io di solito lo abbasso fino allo zero punto quarantotto zero punto quarantasette al massimo zoom per farvi vedere che effettivamente ecco, vedete che abbiamo riguadagnato un po' di nitidezza che avevamo perso con le eser.
Questa cosa della nitidezza può servire come non servire in questa ripresa che è molto ampia.
Nessuno ovviamente andrà a controllare col col binocolo se la il lampione o i tralicci della torre Eiffel sono effettivamente nitidi o meno.
L'abbiamo salvata col dei noiser e va bene così.
Ma ovviamente se appunto ripeto, avete volti, avete immagini più dettagliate? Avete mezzi busti, primi piani particolari di un oggetto onde evitare che si veda questo effetto di smarmellando che è un termine tecnico, vi consiglio sempre di andare poi ad aggiungere un pochino di nitidezza alla fine delle vostre operazioni di correzione con noce reduction.
Avete quindi scoperto questa fantastica funzione di Da Vinci Resolve che veramente può salvarvi.
Può salvarvi la pelle in tantissime, tantissime situazioni in cui non avete il controllo della luce su un set o per strada o semplicemente state filmando un'immagine che sapete che è troppo buia, ma volete comunque provare a salvarla perché ovviamente il dette non fa miracoli, però ci arriva molto vicino, ve lo garantisco o semplicemente avete filmato con una sensibilità di ISO molto alta e volete rimediare togliendo un pochino di quella grana fastidiosa o addirittura di quel disturbo cromatico che è più fastidioso ancora della della, della grana, del rumore digitale.
Ecco, questa funzione è fantastica, ovviamente da utilizzare con le pinze.
Mi raccomando, siate sempre molto parsimoniosi quando giocate con questi parametri vedete che comunque tre punto zero quattro punto zero con il croma ci siamo andati giù pesante, ma comunque ce n'era bisogno.
Vi faccio vedere un prima e dopo vi rendete conto che effettivamente abbiamo salvato la nostra immagine
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