Lezione gratuita dal corso Web Development
La prima volta che ho usato un computer nella mia vita è stato da ragazzino quando mio padre per lavoro ne aveva una in casa.
Era un processore, diciamo di quelli entro otto sei mi pare che fosse quindi parliamo delle prime macchine da lavoro che però aveva i floppy disk da cinque pollici e lo usavo per giocare a qualche gioco che girava poi da lì, tramite anche la scuola, già provato ad avvicinare un po' i linguaggi di programmazione ai tempi è da questa possibilità.
Lavoravo se non ricordo male, Cobo il Pascal erano i primi esperimenti.
Insomma, da lì ho capito che erano qualcosa che mi piaceva fare.
È da lì.
Poi è nato tutto.
Sicuramente comunque dal dal computer che era a casa in un angolo che era il computer di lavoro di papà.
Okay, programmare per me vuol dire essere un creatore.
È un termine che mi piace utilizzare perché fondamentalmente conoscere la programmazione significa avere un laptop e un computer davanti e poter creare quello che si vuole creare non solo qualcosa di che sia anche visivamente piacevole, ma che sia funzionale.
Ma non ci sono limiti se non la creatività che ci si impone ed è qualcosa che poi potenzialmente puoi puoi pubblicare, può andare all'esterno e utilizzare chiunque altro.
E il tutto con pochissimi strumenti base.
Se vogliamo metterla su questo piano, quindi vuol dire avere degli strumenti anche per comunicare, perché spesso anche che vanno a braccetto.
La programmazione passa da una creatività che a sua volta a monte e magari anche una comunicazione o comunque una funzione.
Quindi secondo me programmare è una una chiave per poter costruire qualcosa con le proprie mani dal nulla.
Beh, quando? Sicuramente quando mi hanno commissionato il primo sito web, nel senso che sicuramente era tutto un gioco all'inizio qualcosa più un esercizio che facevo nella mia stanza, nella mia scrivania.
Dopo magari é arrivata qualche richiesta di un amico che magari aveva un progetto in mente, voleva provare a mettere su un mini sito vetrina, ma qualcosa di molto semplice.
Parliamo comunque veramente degli inizi e allora da lì ho cominciato a pensare beh, potrei cominciare a ragionare un po' più sul sul design magari non sono un designer, però cominciare a capire quali strumenti posso utilizzare per cominciare ad assemblare un po' il tutto e poi vedere anche come esplorare anche il resto delle potenzialità che con la programmazione, in particolare col web, era possibile ottenere.
E da lì poi, insomma, sia andata avanti.
Sicuramente tutto nasce da un'idea da portare in concreto quanto è stato pagato.
Premesso che partiamo da realtà locali, ok, quindi stiamo provando a ragionare su un appunto, una professione che potrebbe diventare tale.
Ok, quindi provi a realizzare un sito che era mi pare fosse un sito per un politico, per una che in campagna elettorale voleva una landing page di presentazione, una bella immagine, eccetera.
Non è stato pagato gne era piu' probabilmente anche un po' esperienza mia, sperando di comunque cominciare ad avere dei primi clienti, un po', un passaparola.
Il secondo lavoro, che può essere anche assimilato al primo.
Al primo era pure interessante, perché era in realtà poi un portale turistico per la mia provincia è questo mi è piaciuto molto perché mi ha fatto capire come la programmazione in effetti potesse diventare qualcosa di utile.
In quel caso di utile per i turisti era mini portale.
Ovviamente è molto semplice, che però aveva tutte le informazioni sulle location turistiche più interessanti con delle schede c' era anche un cms dietro, quindi era gestibile.
Comunque pare fosse giungla i tempi.
Stava utilizzando giungla che adesso penso sia abbastanza obsoleto m' e sembra essere un lavoro che mi è piaciuto molto fare perché ho capito come unire, appunto la la programmazione ha qualcosa di fruibile, è divisibile dagli altri e questo mi ha molto gratificato.
Io arrivo dall'entroterra siciliano e ho iniziato a fare questa professione con molta difficoltà.
Perché fare il libero professionista? Perché ho cominciato come libero professionista significa sia vendersi, cioè farsi conoscere, vendersi, realizzare qualcosa che è impercettibile a volte no, il valore di quello che stai facendo o l'effetto di quello che stai facendo, perché spesso la programmazione questa cosa di intangibile che poi alla fine si concretizza in quella pagina web con due tre immagini è un po' di testo.
In realtà C' è molto studio dietro c' è molta applicazione pratica è quindi per me era anche un modo per lavorare in un territorio dove fondamentalmente parlo del mio territorio.
Quindi l'entroterra siciliano tendenzialmente non è facile trovare lavoro.
Non lo era prima.
Quando nel duemila e sei é iniziato duemila e otto non ricordo.
Questo era un modo per dire Ok, io posso iniziare a lavorare e non mi serve niente, faccio da me.
Poi ripeto, era difficile tutto il contesto, trovarsi clienti a completare il progetto e farsi pagare.
Ok é però era comunque anche alla fine una forma di gavetta e alla fine poi ho dovuto lasciare la Sicilia perché sono arrivate le opportunità comunque da fuori da Milano è che però ci tengo a precisare che non sono andato io a Milano, ho iniziato a lavorare come collaboratore dalla mia stanza, dal mio studio e poi da lì mi è stato richiesto se volevo andare appunto, in questa in questa è una startup.
Ai tempi mi avevano chiesto se volevo far parte del team, stare lì sul luogo perché comunque era una bella esperienza.
Io ho detto si', ok, però fondamentalmente credo che sia il digitale in Sicilia se dobbiamo restare sul proprio su questo tema è qualcosa che hai me, forse per la lontananza dai clienti è un po' più difficile.
Era un po' più difficile far attecchire agenzie digital.
Non ne ricordo io ai tempi così così forti.
Però so che adesso in realtà si stanno formando.
Questo probabilmente perché viene percepito diversa diversamente anche la professione, il flusso di lavoro si può delocalizzare un'attività di questo tipo un team di questo tipo, quindi credo che ci siano adesso delle realtà.
Cioè ci sono, anzi sono anche ho anche degli amici in Sicilia che hanno provato a realizzare dei business simili e quindi credo che si, sicuramente la programmazione è qualcosa che si può tranquillamente.
Non so come dirti, però è una professione che potenzialmente puoi realizzare in qualunque location.
È a maggior ragione un territorio dove c'è carenza di lavoro, ma assolutamente, nel senso che uno dei vantaggi di tutta questa di questa situazione è stata la il report è stato di è stato dimostrare che il remote working può funzionare.
Può funzionare, è che è tanto efficace e produttivo quanto il lavoro in ufficio.
E questo si sposa benissimo con una professione, appunto da sviluppatore dove ti basta veramente soltanto un laptop e una con una connessione.
Quindi secondo me sia però molti scenari, eh? Si apre un po', diventa più concreta la possibilità di diventare location.
Indipendent no, che era uno degli eroi di quei termini che sentiamo.
A volte parliamo coi ragazzi che vogliono entrare in ballo per fare il corso e tra le loro aspettative e c' è anche quella di diventare un nomade digitale.
Ok, ci sta giusto? E abbiamo dimostrato che può funzionare.
Funziona e quindi io sono molto positivo.
Beh, umiliante situazioni, situazioni imbarazzanti e umilianti, per cui no, devo dire non non che io ricordi, non che accadono.
Quello che posso dire è che sicuramente ricordo con piacere con sofferenza i mal di testa e le le nottate fatte a raggiungere un risultato.
È per un progetto, se vuoi anche personale o comunque legato a un cliente.
No, abbiamo una deadline o comunque voglio fare quella cosa.
Me la impongo.
Allora studio nuove tecnologie.
Le provo, mi documento, non capisco.
Approfondisco.
Eh sì, sicuramente tanti, ma è una professione che richiede un po' di efforts, a volte anche oltre l'orario di lavoro, però spesso si sposa con la passione.
E allora la passione compensa, è compensa ora di sacrificio a studiare, a sbatterci la testa e e poi arrivano i risultati.
Poi tutto più facile, però.
In realtà poi puoi andare sempre oltre, alzi sempre quella asticella è un po', Un loop.
Però sì, dai il sacrificio, quello che sicuramente ricordo.
Ricordo di più.
No, dai a bruciapelo i miei fallimenti sono grandi fallimenti, piccoli fallimenti, fallimento può essere la deadline sfiorata.
Si può essere headlines forata o il progetto che non è entrato perché bo non c' era budget o comunque non era abbastanza famoso per farlo.
Fallimento può essere anche il ragazzo che lascia un elemento del team che lascia il team perché sente di non crescere? No, perché magari il contesto non è purtroppo si lavora anche a volte in contesti dove le aspettative non vengono magari attese come si come si voleva.
E allora può essere anche quello no, disattendere le aspettative di un ragazzo, di un elemento del team che nelle intenzioni di crescere quello può essere considerato tale.
Oddio, probabilmente abbiamo è capitato in passato che abbiamo sottostimato il traffico che avrebbe generato un progetto e abbiamo dovuto rimediare in qualche modo a un'infrastruttura che era abbastanza debole o anche scelte magari strutturali dell'applicativo che non reggevano, magari é quindi applicativo cadeva.
Il cliente era arrabbiato perché dava continuamente errore il server.
Questo può essere considerato un fallimento, perché magari l'esperienza ti porta a sottostimare delle problematiche, ci puo', ci puo' stare sicuramente un progetto nel dettaglio.
Non lo so, ma ci è capitato.
Allora ho avuto l'opportunità di lavorare a diversi progetti nell'ambito delle onlus.
In particolare L'ultimo mi ha gratificato tanto perché sapere che abbiamo rifatto un portale per delle donazioni per una causa molto importante e sapere che rifare quel portale nella sua interezza sia come user experience? Abbiamo lavorato a stretto a stretto contatto con il design.
Abbiamo la giornata assieme sulla tua ex del progetto e poi sulla realizzazione.
Perché considera una landing di donazione deve essere immediatamente rende realizzata, raggiungibile e anche da mobile no? Quindi facile nell'utilizzo più friction l'ex possibile.
L'utente deve donare e sapere poi che dopo online dopo qualche mese sono arrivati i primi risultati aver incrementato del quasi cinquanta percento quello che era la raccolta in termini di donazione è stato molto gratificante perché la causa era nobile.
Il progetto era bello e quindi questo si collega a quello che ti dicevo.
All'inizio no, tu potenzialmente con la programmazione puoi abbracciare qualunque tipo di progetto, crearlo e magari essere utile per qualcun altro.
Questo sia stato gratificante lo conferma è la nuova esperienza.
É una nuova esperienza al momento del playground, nel senso che arrivo da anni di sviluppo e ho visto tanti problemi legati allo sviluppo, ai team, a tutto quello che ci sta attorno, alla progettazione, alla messa online.
Adesso si tratta di provare un'esperienza, provare a calare la mia esperienza nell'ambito della formazione, che in realtà è una cosa che ho provato perché comunque ho seguito diversi profili junior nei miei team.
Però non è la stessa premessa perché all'interno di Julian si tratta di costruire le basi da zero, quindi è un mindset dove bisogna veramente arrivare.
Come dire alla radice e calare, saper calare col giusto registro comunicativo, le informazioni a qualcuno che potenzialmente non mai approcciato alla programmazione e non solo calare le conoscenze e le skill, ma proprio il Mit.
Ok, quindi la sfida è provare a raccogliere tutta l'esperienza e cercare di scalarla in una forma comunicativa che possa servire alla formazione.
Mi sembra divertente.
Beh, sicuramente adesso è difficile, ovvio per necessità, ma in generale con tutti i reparti o legato perché sono abbastanza trasversale.
Però ha legato molto con il team di coordinatori che sono i docenti che seguono le classi che seguono le classi sotto l'aspetto organizzativo sotto l'aspetto della didattica.
Seguono i docenti, intercettano le problematiche, sono state È molto importante legare con loro perché mi hanno trasmesso quello che è la realtà è la fotografia della realtà su cui puoi potermi calare.
È ovviamente poi ho legato un po' con tutti perché la didattica è trasversale e julian si riflette da inizia a riflettersi già sulla parte di al mission.
Quindi l'ammissione di nuovi studenti è una sorta di mini selezioni in certo senso per testare l'attitudine, ma si riflette anche sulla parte di comunicazioni.
Ok quindi il taglio che vogliamo dare anche di quella che è l'esperienza booleano ok, quindi abbastanza trasversale quello che andrò a fare quello che faccio è però sicuramente un tassello importante sono i coordinatori a me stesso di quindici anni fa un programmatore di andare sempre a fondo nelle cose, di non fermarsi alla conoscenza superficiale, ma chiedere sempre il perché qualcosa viene fatto in un certo modo.
La programmazione, come dicevo prima, è una questione di mindset.
Anche quindi cercare di capire un problema dis comporlo e una volta fatto, anche se lo si sa, se si è arrivati a una risoluzione e provare a capire se si puo', se c' è anche un modo migliore per farlo.
In questo modo si può sempre migliorare e vale un po' per tutti gli ambiti.
In realtà però nella programma, nella programmazione, a maggior ragione perché poi è lì che nascono le differenze tra il programmatore che fa il suo lavoro come un compito e quello che lo fa con la passione e che cerca di portare quella quel contributo, quella qualità al proprio, al progetto finale.
Quindi si' sicuramente andare a fondo nelle cose, non non restare nel superficiale, appunto.
Perché Giulio è importante definire questa questo perimetro, ok, perché definirlo in termini di di competenze, di tecnologie conosciute sarebbe sbagliato.
Sarebbe ingiusto.
È più corretto provare a definire quello che è la capacità di analisi e quindi di risoluzione di un problema, la capacità di ricerca di ricercare le informazioni, di sapere come potrebbe finirlo un metodo, un approccio nella risoluzione del problema.
Okay, come nuovo dove posso andare a investigare? Un problema? Da dove parto e che ipotesi posso fare? Secondo me è molto importante questo aspetto.
E quindi poi terza cosa la proattività.
Cercare di essere sempre proattivi, di voler fare quelle extra mail per stimolare la curiosità.
Che poi il drive-in principale, il driver principale
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.