Lezione dal corso UI Design
Ok, noi abbiamo adesso diciamo, lavorato partendo da misure diciamo di tavole da fame che io ho considerato standard visto prima ho preso la misura Dexter mille e quattro e quaranta la misura del mobile.
Ho preso il trecento settantacinque pixel pero' potreste giustamente dire sì, ma da dove si parte? Perché quando noi andiamo a prendere questo tram qui in realtà le misure sono tante.
Su desktop ce ne sono tante, in realtà anche molte di piu' di queste su qua progettiamo per smartphone, abbiamo tante risoluzioni e quindi qual è la soluzione giusta da cui partire? Tanto? Dobbiamo capire che quando progettiamo un prodotto digitale noi non progettiamo un su una sola risoluzione.
È chiaro che normalmente, almeno quelli che in gergo vengono chiamati break point tre break point vengono progettati.
Quindi quando si prodotto si progetta una pagina web.
Normalmente si progettano sia la versione desktop che la vers tablet che la versione mobile.
Fino a qui, diciamo è tutto abbastanza chiaro.
Però è anche vero che quando si parla di Deke Stop le misure sono veramente svariate.
Potremmo andare dai duemila cinque sessanta.
Immaginiamo in modo retina super grande mille nove eventi è comunque una dimensione che è abbastanza frequente sul web o andare per i mille e quattro e quaranta che quello standard che abbiamo letto prima.
Quindi la dimensione di ex top, per esempio, da cui partire, da cui iniziare a disegnare.
Qual è allora? Qui? Noi possiamo ragionare in due modi uno Cercare di capire la statistica a livello nazionale è diciamo che è diciamo più utilizzata no nazionale o mondiale, perché se il nostro prodotto scala ed è pronto a scalare e noi dobbiamo ipotizzare che è ovviamente la risoluzione che teniamo in considerazione, non è quella nazionale, ma quella ovviamente internazionale, europea, dea americana e mondiale.
Quindi questo è già un punto di partenza e potremmo vedere quelle statistiche li' e capire qual è la risoluzione più frequente in questo momento storico.
Per esempio no, un po' potrebbe essere questo.
Quindi io, per esempio, che cosa faccio? Di solito vado su questo sito che si chiama tgs stack counter punto com Slash Resolution Stacks é qui che cosa c' è c'.
È questo bellissimo resoconto che mi da una serie di informazioni per Deke stop per paese, per per nazioni, per continente e mi dice le soluzioni più diffuse al momento per esempio, adesso ho cliccato Dex top e potrei cliccare su Italy.
Ecco qui mi da per esempio le statistiche delle risoluzioni più utilizzate ad oggi in Italia.
E questo è un dato importante.
Perché per esempio, se adesso qui non sta caricando ma se io vedo qui in alto e mi dice che il ventitré per cento delle persone utilizza millenovecento venti, che è molto diverso dal mille quattro e quaranta che stavo vi stavo facendo vedere prima no, ma poi subito dopo di ciò il diciotto per cento utilizza il milletrecento sessantasei che invece più piccole di quel mille quattro e quaranta che avevamo preso in considerazione.
No, se dovessi vedere appunto il mille quattro e quaranta è una delle meno diffuse, però è sicuramente quella che riesce a comprendere meglio sia quel numero diciamo inferiore ai mille quattro e quaranta quel diciotto percento sia altre più piccole come il mille due ottanta e mille ventiquattro.
Quindi da qua noi però possiamo fare una regola.
Per esempio possiamo dire che il se ne sono massimo il primo valore mille nove eventi, più il secondo di mille cinque e trentasei diremmo che più del è trentasei percento di persone utilizzano uno schermo più grande del mille e quattro e quaranta in Italia.
Quindi potremmo pure dire che adesso per l'italia potremmo progettare per una soluzione a partire da una risoluzione, un po' più grande.
Potremmo partire dal millecinquecento trentasei, e questo potrebbe essere un dato chiaramente.
Poi, ovviamente, è un dato spurio, perché se per esempio dovessimo progettare per la pubblica amministrazione, vi direi comunque di progettare per la risoluzione un pochino più bassa per essere più inclusivi, per essere sicuri che il nostro touch point di partenza sia come dire sì adatto.
É perfetto anche per le condizioni diciamo con risoluzione è minore, ma questo, appunto, è uno dei tanti punti di partenza.
Un altro punto di partenza potrebbe essere quello di capire qual è la fruizione finale del nostro prodotto.
Adesso, per esempio, sto lavorando in commercio di prodotti da lavoro che immaginate quanti da lavoro, caschi cosa, eccetera eccetera no, mentre normalmente si dice progettare mobili, forse è chiaro che in questo contesto progettare mabel forse non ha assolutamente senso, perché chi fa acquisti di queste cose, di guanti da lavoro, caschi queste robe qui non lo fa.
Senz' altro sul divano mentre guarda la partita o.
Insomma, una puntata di varietà online lo fa probabilmente dalla propria scrivania, in un assetto diverso, quindi magari con un computer anche abbastanza, diciamo grande, perché lavorare, fare ordinò di questo tipo prevede che ci siano situazione, come dire molto, molto solida.
Non lo si fa in mobilità di acquistare prodotti per da lavoro.
È chiaro che se deve acquistare una maglietta, una scarpa per mio, diciamo piacere, lo posso fare anche in mobilità.
In questo contesto direi di no.
Quindi in quel caso il primo point che abbiamo immaginato, che il nostro cliente è era backstop, quindi non mobile, ma come sapere quale qual'era la risoluzione migliore da cui partire.
In questo caso invece un'altra cosa utile che ci può venire incontro è lo storico.
Se siamo dei bravi ai designer buoni progettisti, noi dobbiamo sempre pensare che quasi sempre andiamo a riprogettare qualcosa.
Ormai siamo nel duemila e ventidue, è molto difficile che ci sia qualcosa che venga progettato per la prima volta, ma spesso ci troviamo a riprogettare no? Quindi vuol dire che abbiamo tutto uno storico di dati a cui attingere.
Quasi tutti oggi hanno google-analytics connesso al proprio sito.
Ecco quello che possiamo fare e a chiedere a chi gestisce questi dati di dirci chi in quel momento già frequentava per esempio l'e-commerce e quali erano le soluzioni più diffusi.
Per esempio in questo caso con il mio cliente è venuto fuori che il settantacinque percento delle persone che utilizzavano questo e-commerce utilizzava una risoluzione superiore al millenovecento venti pixel, che è molto diversa da mille e quattrocento quaranta.
E dicevamo prima no.
Avendo un dato così chiaro, per noi è stato facile dire partiamo a progettare per millenovecento venti di larghezza e poi andiamo ovviamente a fare gli altri sport.
Ma quello é il nostro diciamo punto la nostra risoluzione di partenza è mme prince principale, quindi questo puo' essere un altro modo per orientarsi nella scelta.
Quindi un po' è il contesto capire quando le porzioni utilizzeranno il prodotto.
Un po' è lo storico degli analytics.
Se ce l'abbiamo è un pochino appunto un dato generale che possiamo andare a vedere sulla rete e non solo sulla rete.
Anche qui, se volete cioè questo blog che si chiama Augustusplatz su m' su film lo richiamo sempre con Merapi.
Io l'ho gia' installato si chiama suonate più poor's.
Se io vado su shaw data mi dà questa piccola finestrella dove mi sta dando degli insight, appunto sulla diffusione delle risoluzioni.
Per esempio, se io dovessi progettare ad oggi un'app per l'america e vado qui in nord America e vado su mobile.
Guardate che l'informazione che esce fuori mi sta dicendo che esattamente nove più otto fa diciassette più quindici direi ventidue percento.
Quasi ventitré per cento delle persone utilizzano Apple in America, che è comunque un bel numero e la risoluzione è più diffusa.
È qui il quattrocento quattordici pixel, cioè per esempio l'iphone max ok il pro max, quindi quelli più grandi vuol dire che in America hanno tutto grande ai macchinoni, gpl, autostrade grandi.
Ovviamente anche i device sono molto più grandi, quindi il punto di partenza è quello.
Se andassimo a fare lo stesso a tirar fuori lo stesso dato, per esempio dall'asia, guardate che esce fuori il e il ovviamente una grande sfilza di Android solo il quattro per cento usa Apple é qui.
Chi lo usa usa in versione grande, ma quello che esce fuori è che in Asia la risoluzione diciamo più utilizzata.
Una situazione molto piccola trecentosessanta per ottocento pixel, quindi uno schermo molto piccolo, quindi se dovessi progettare a noi su adesso, per esempio con un'agenzia con cui collaboro di progettare un'app per il mercato cinese, abbiamo dovuto partire anche da questa, da questa assunzione del dato.
Quindi mi raccomando, da bravi progettisti non partite con lo standard, appunto, perché c' è uno standard.
Fate sempre una riflessione in piu' perché avete diversi strumenti per capire da dove partire a progettare.
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