Lezione dal corso UI Design
Bene, adesso arriva il momento più difficile di tutti quello di cercare di fare in modo di passare tutto il nostro sudatissimo lavoro è allo sviluppo.
Mi ricordo che i primi anni in cui progettavo facevo questi layout meravigliose al pixel delle cose, ovviamente tutte ponderate, poi andavano allo sviluppo e sembrava ovviamente dei quadri di picasso, dove insomma gli occhi erano in basso, tutto tutto alterato.
Questo è un po'.
Ovviamente non era colpa mia degli sviluppatori, è anche colpa del fatto che non avevamo gli strumenti giusti per condividere il nostro design.
Mi ricordo che agli inizi, appunto, si faceva tutto su photoshop.
Noi davamo questi questi file interi e i nostri sviluppatori ci dicevano ma noi guardiamo solo alla Japan, quindi poi andiamo un po' ad occhio.
Ma come ad occhio noi ci abbiamo messo anni a costruire questa precisione e ovviamente poi tutto saltava in aria.
Ovviamente con il tempo questa situazione è fortemente migliorata, ovviamente perché è migliorata la sensibilità e il rapporto tra design sviluppo, ma è ovviamente migliorata grazie al fatto che i thule stanno cercando sempre di piu', di mettere in connessione questo passaggio.
Nello specifico la pratica di passare e le informazioni di design allo sviluppo viene chiamata Hand off.
Ok, quindi ogni volta che sentirete questa parola è insomma è entrata in relazione con questi pass.
Questo passaggio di consegne si può fare in diversi modi fig, ma al suo interno accoglie già questa modalità.
Ci sono anche altri tool che lo rendono ancora più performante.
Lo vedremo nella lezione successiva, ma possiamo già diciamo ritenere fig, ma uno strumento super potente in questo contesto.
Come facciamo a passare il design allo sviluppo? Molto semplice.
Gli diamo sempre il nostro link di fig.
Ma ovviamente però dobbiamo fare in modo che il nostro sviluppatori dei nostri sviluppatori abbiano accesso alla parte di visualizzazione della sezione expect l'importante appunto, che possano vedere il prodotto e il prototipo che abbiamo progettato, come fanno gli sviluppatori.
Poi a vedere la parte di codice è veramente molto, molto semplice.
La cosa interessante dei feedback nella sua sai bar laterale si vede proprio nelle sue due e tre e diciamo macro vocazioni, la prima tablet legata a tutte le variazioni legate al design.
La seconda tap è tablet, legata a tutto quello che concerne il prototipo, la terza tab.
Ed è proprio il percorso che noi stiamo facendo in questo nostro corso è legata alla parte di speck, cioè la parte che fa diciamo ispezionare il lato, distanze, codici tutto allo sviluppo.
Quindi quando noi attiviamo questa terza tab, che cosa succede? Che gli sviluppatori possono muoversi all'interno del design.
Intanto avere sempre attiva la modalità di vedere le distanze all'interno del documento quando vado a posizionarsi su un oggetto in piu', quando se mi muovo all'interno di un oggetto facendo doppio click guardate che cosa succede.
Mi evidenzia per esempio dei gap costanti se li ho dati con l'auto layout.
In questo caso, per esempio, vedete che questo blocco é tenuto insieme da questa regola di quaranta pixel e viene subito evidenziata qui nelle proprietà.
E infatti c'è scritto che c' è un gap costante di quaranta pixel.
Non solo la cosa più interessante che potete vedere qui è che c' è scritto ovviamente se ci sono altre informazioni che devono sapere, tipo il metodo di blending, quindi se per esempio il colore è in modalità normal modalità moltiplica ok e poi possiamo vedere come sono gli attributi di riempimento di questo oggetto, proprio come le abbiamo disegnate.
Li troviamo qua e subito in basso la parte più top per gli sviluppatori e che trovano già micro parti di codice sviluppate per loro e sono ovviamente selezionate in base ai tipi di linguaggio.
Diciamo che qui Phil ma fa una grande suddivisione in tre linguaggi CSS, iOS e Android.
Altri tool di sviluppo vi daranno la possibilità di sbocciare tra anche linguaggi diversi.
Ad esempio CSS potrebbe diventare Les Lo sai che sono diciamo, dei linguaggi CSS più evoluti perché lavorano con le variabili.
In questo caso Fig.
Ma lavora solo con questi tre linguaggi, ma è già molto, perché quando andiamo a muoverci all'interno di questo di questo elemento, per esempio, vedete che qui ci dice che questa tipologia di elementi sono messi insieme dalla regola Display Flex Flat Direction.
Vi ricordate che quando abbiamo parlato di griglie di posizione degli oggetti all'interno della pagina, abbiamo parlato anche di Xbox che questa modalità che fa si che gli oggetti si predispongono a seconda della loro diciamo del loro contenuto, all'interno di blocchi piu' fluidi.
La cosa bella di Fig.
Ma che è gia' nato con quella mentalità lì e in automatico suggerisce le regole di codici da scrivere allo sviluppo.
Questo vale per il layout vale per il posizionamento, ma ovviamente vale anche per la parte di tipografie di colore.
Se per esempio seleziono un testo all'interno della sezione expect, non solo super comodo mi fa copiare la parte di copie perché supponiamo, appunto non stiamo generando un sito totalmente dinamico, dove i test sono esattamente quelli che ho scritto.
Lo sviluppo può copiare direttamente senza portarsi dietro nessun tipo di formattazione, ovviamente il contenuto.
Dopodiché la cosa è super interessante.
Se riconosce uno stile legato, lui me lo me lo definisce, quindi mi dice guarda questo questo testo a questa grandezza, queste dimensioni, tutte queste specifiche, ed è uno stile che è stato già definito all'interno della pagina.
Questo vuol dire che se per esempio, lo sviluppatore andasse qui nella parte grigia del documento, troverebbe tutti, diciamo quelli che in gergo sono chiamati tocca tutte le parti variabili già standardizzate da me designer.
Quindi non si deve mettere lui a creare una standard standardizzazione degli elementi, ma se la trova già fatta da noi designer e quindi quello che deve fare è semplicemente andare su ogni elemento e andare a copiare il codice di questo stile e rinominare ovviamente riportarlo all'interno della sua programmazione con gli stessi elementi.
Questo, ripeto, vale anche, per esempio, per la parte di colore.
Non solo mi dice il il come dire, la variabile di coloro che ho definito chiaramente mi dà tutto il codice esa numerico mi da tutta una serie di informazioni aggiuntive.
Mi dà anche, per esempio, il colore nel nel metodo specifico che preferisco visualizzare hsbc che sl o css puro, dove ovviamente viene scritto con la RGB e poi l'ultima voce che è l'alpha.
Insomma, a seconda dello sviluppo e di come gli interessa tirar fuori questa informazione può scandagliare veramente tutto all'interno del mio documento.
Chiaramente, se sono un po' più scaltri, quello che gli possiamo anche consentire di fare i nostri sviluppatori e anche quello di se vedono che quel soggetto appartiene a una componente, quindi lo possono vedere già negli expect dicono Questo oggetto è stato standardizzato.
Possono cliccare qui su questi quattro rum Betty come faremo noi nel lato design e lo porteremo a vedere tutte le varianti di questo componente che abbiamo creato in modo che lo sviluppo crazy diciamo la sua parte atomica di componentistica, lato sviluppo, senza doversi mettere lui a mettere ordine nel nostro fai quello che succedeva prima che noi credevamo tutti elegge oggetti scollegati tra di loro e gran parte del lavoro dello dello sviluppo era di razionalizzare tutte le cose che avevamo creato, creando appunto degli atomi di base da cui partire.
Invece ad oggi questo lavoro è ricade ovviamente è onere del designer e insomma, si consiglia di farlo perché più facciamo bene questo lavoro, più siamo sicuri che il corrispettivo l'altro sviluppo sia sempre più fedele.
Come vedete, non è poco tutto quello che offre Fig, ma il lato expect per lo sviluppo è veramente molto, molto elevato.
Ma vedremo poi nel capitolo successivo e possiamo portare questa parte di Endor ad un livello ancora più avanzato con un altro tool che vediamo nel capitolo successivo.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.