Lezione gratuita dal corso Video Editing
Proseguiamo il nostro montaggio.
Ho selezionato delle frasi che in questo caso Roger, con cui abbiamo fatto un corso in precedenza.
Ho selezionato delle sue frasi.
In questo caso la timeline è pulita e possiamo andare a editare.
Quindi aggiungendo delle coperture birol praticamente vediamo come roger introduce introduce il discorso.
In questo modo possiamo collegare delle delle coperture e metterle sopra sui sui livelli soprastanti la clip diciamo di di riferimento.
Noi andiamo a prendere magari una sua opera, no delle delle immagini che possono rappresentare al meglio attraverso le immagini, seguendo appunto quello che dice.
In questo caso possiamo andare a vedere un po' di è un po' di coperture che abbiamo fatto e e possiamo prendere quella che ci piace di più.
Per esempio questa sembra molto, molto carina.
Vediamo un po' Ok, partiamo da qua, magari giusto qualche secondo, anche se leggermente mossa.
Non importa, perché poi comunque andremo a vedere altre funzioni come la stabilizzazione è infatti può essere molto utile.
La prendiamo apposta proprio perché è un po' più movimentata e vediamo poi come andiamo ad aggiustarla.
Andremo a prendere la clip, anche se per intero lui ci porterà nella timeline soltanto il pezzo che noi abbiamo selezionato, lo mettiamo sopra.
Una cosa che possiamo fare per identificare meglio le nostre clip di copertura è magari selezionarle tutte, dato che questa è una cartella solo di Birol e possiamo attribuirgli un colore, per esempio arancio.
In questo caso vedremo che nella timeline soprastante avremo il nostro nostra copertura colorata di arancione.
È più facile identificare le nostre coperture e quindi capire dove stiamo mettendo le nostre coperture all'interno del montaggio.
Ora sistemiamo andiamo a capire dove vogliamo posizionare meglio questa copertura.
Sentite che qui c' è Claudio, anche della della copertura, quindi quello che possiamo fare è togliere audio direttamente.
Ok, adesso andiamo avanti e possiamo posizionare un'altra copertura e possiamo posizionare una qua quando dice centinaia di scatti.
Quindi andremo a vedere, magari Esatto.
Questa potrebbe essere una buona funzione, dato che in modo molto veloce andiamo a vedere tutti i tutte le nostre coperture e scegliere in modo molto veloce quella che ci piace.
Per esempio questa vedete che se io mi fermo qua o la clip selezionata, quindi so che appartiene a questa.
In questo caso vado a selezionarla e lavorare solo su questa.
In questo modo posso posizionarla sopra anche con questo altro pulsante che non abbiamo utilizzato prima.
Infatti vedete come ci sono sempre diversi modi di fare una stessa funzione.
In questo caso prima abbiamo trascinato la clip all'interno della nostra timeline, invece adesso abbiamo usato played on Top.
Ok, andiamo avanti e in questo caso vedete che c' è un taglio qui qui vicino, ok della stessa clip.
Quindi finisce una e inizia l'altro.
Questo è un taglio.
Andiamo a vedere un po' come il taglio non è molto omogeneo, quindi quello che possiamo fare è proseguire fino al termine di una parola e poi andiamo a zoomare questa porzione di clip in modo tale che non ci sia questo scatto innaturale tra una clip e l'altra ci fermiamo qua dove dice fotografa, quindi tagliamo la clip.
Mi è difficile etichettarmi per avere un taglio un pochino più omogeneo, diciamo andiamo qui, selezioniamo la nostra clip.
Eccola qua quella su cui vogliamo lavorare é laggiu'.
Amiamo leggermente, per esempio una punto zero nove o una punto dodici per esempio No, in questo caso avremo un saltino Andiamo a vedere come come è uscito.
Ovviamente mi è difficile etichettarmi come fotografo io vedete come adesso il taglio è migliore ed è sicuramente più appetibile alla alla vista.
No, c' è una cosetta che però possiamo migliorare.
Ovvero qui all'inizio c' è una piccola pausa che si puo' evitare e magari accorciando.
Vogliamo vedere un po' com'è difficile.
Ok, vedete che in questo caso c' era la pausa subito, così la pausa non c' è più e comincia subito a parlare.
Quindi è come se fosse come se la clip finisse, ma iniziasse subito l'altra e io preferisco in questo modo.
E poi torniamo alla misura.
Diciamo alla grandezza base da dove siamo partiti.
Questo è un esempio di taglio che possiamo utilizzare se stiamo utilizzando una sola camera e chi sta parlando magari si interrompe.
In questo caso questo tipo di taglio ci aiuta a spezzare queste pause e quindi a creare un montaggio un pochino più fluido.
Ok, adesso disattiviamo l'icona del tools e continuiamo ad aggiungere altre coperture.
Io mi occupo di moda, mi occupo di arte e il mio mezzo espressivo é la fotografia, il mezzo della fotografia.
E in questo è proprio in questo punto.
Possiamo per esempio prendere una copertura dove abbiamo la macchina fotografica? Andiamo a vedere un po'.
Ok, ci piace questa.
Prendiamo questa, magari dove inizia e dove inizia a essere un po' più stabile la ripresa da qui e la portiamo sopra.
Ok, vediamo un po'.
La fotografia la voglio che sia posizionato quando lui dice fotografia, quindi la spostiamo leggermente indietro.
Mezzo espressivo, la fotografia, la macchina di un altro strumento che può essere utile per il nostro montaggio sono i marker.
Ovvero se io premendo m sulla tastiera questo cursore blu, praticamente facendo un doppio click, posso posso a notarmi quello che che mi serve per il montaggio.
Per esempio, se voglio una copertura in questo punto scrivo copertura macchina fotografica, per esempio.
Macchina fotografica.
Ok, posso decidere di dargli un colore.
Posso creare un commento, un po' più ampio.
Adesso ne mettiamo uno per come esempio, in questo caso è posso anche spostarlo.
Okay, quindi questo è può essere molto utile quando si ha molto girato e magari abbiamo dobbiamo a puntarci delle delle, delle note per delle delle clip che vogliamo inserire successivamente dei testi o qualsiasi altro elemento.
Adesso continuerò a a inserire delle coperture in modo tale che possiamo procedere poi allo step successivo
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