Lezione dal corso E-commerce con Shopify
Quando parliamo di automazioni all'interno di un e-commerce shopify non possiamo non partire da shopify f.
A mio parere una delle app più sottovalutate all'interno dell'ecosistema shopify, forse perché all'inizio era dedicata esclusivamente agli store plus, poi aperta anche agli advance e ora veramente disponibile per tutti.
E se non l'hai ancora usato, se non hai avuto modo di approfondirla, fallo ora perché ti mostrerò un paio di cose molto carine che ti potranno ai aiutare ad automatizzare la gestione del di alcune task, magari noiose e ripetitive che non portano reale valore aggiunto alla tua attività di store manager o e-commerce manager.
Vediamo insieme un attimo alcuni degli snapshot e poi entriamo direttamente dentro l'app um a tutti gli effetti show non è altro che appunto un editor che ti permette di creare dei workflow integrando app interne o esterne al tuo shop.
Quindi come qualsiasi tipo di tool di marketing automation, ecco che lo stesso flow ci permette di gestire le condizioni e partire anche da alcuni temete molto, molto validi per appunto automatizzare le attività che facciamo.
Um queste automa queste attività le possiamo tenere, le possiamo attivare in certi periodi dell'anno mhm un esempio potrebbe essere la x eso quindi in q quattro possiamo magari avere delle automazioni specifiche che ci permettono di scalare maggiormente il nostro la nostra attività e ora lo vedremo insieme.
L'editore è veramente molto, molto semplice, ci permette di accedere anche ad alcuni temete molto interessanti.
Quindi bando alle ciance e entriamo direttamente su shopify.
La prima cosa che possiamo vedere è appunto la possibilità di creare flussi di lavoro, di importare dei flussi di lavoro esistenti.
È una cosa che quindi, ad esempio ti consiglio di fare, magari crearti dal tuo dal tuo account shopify partner gratuito un e-commerce demo sul quale poter di creare tutti i flow possibili e immaginabili e poi scaricarli ed importarli tramite appunto il tasto in porta perché scaricandolo avrai un file punto flow che potrai importare.
Ma noi partiamo dai modelli e vediamo quali sono i modelli che ci consiglia shopify di installare la libreria è veramente ampia.
Um quelli più popolari sono creare task nel tour di project management quando un prodotto alimentare è basso um cancellare e diciamo mettere un tag su quelli che sono ordini potenzialmente fraudolenti.
Um possiamo partire per esempio da da questo clicchiamo e in ben che non si dica abbiamo creato un un flusso secondo me molto, molto interessante.
Um nel quale appunto diamo il trigger.
Ecco, innanzitutto Shopify ci va a comunicare che per utilizzare questo tipo di flusso c'è bisogno di aver installato shopify e nient'altro.
Quindi possiam partire direttamente da qui.
Nascondiamo questa informazione.
Facciamo zoom out, installiamo il nostro flusso.
Una volta installato, possiamo iniziare a modificarlo.
Quindi qui abbiamo il trigger.
In questo caso ordini creato.
Possiamo andarlo a cambiare e possiamo vedere tutti quelli che sono i trigger presenti dentro a Shopify.
Veramente, veramente molto interessante.
Possiamo fare Quando è stato creato L'ordine? Quando è stato cancellato? Quando è stato evaso? Quando è stato pagato? Quando abbiamo inserito un nuovo prodotto allo store.
Quando abbiamo cancellato una variante.
Veramente un sacco un sacco di cose e controllare se appunto, um quindi la condizione è prendere alcune azioni basate sulle condizioni che generiamo.
Un esempio è se tutte le condizioni soddisfatte o se almeno una delle condizioni è soddisfatta.
In questo caso io farei appunto se almeno una delle condizioni soddisfatte in questo caso, um C'è appunto.
L' email è è almeno una di queste? Oppure io metterei direttamente include E qui possiamo inserire tutti diciamo i domini più fraudolenti.
Quindi se noi vogliamo inserire per esempio dont list, ma noi possiamo entrare qui e per esempio andarci a scaricare la lista in questo caso noi abbiamo questa lista X t perfetto e una lista veramente ampia e noi possiamo per esempio fare un comand a questo file e copiarci tutto.
Molto semplicemente questo è un esempio, ma a mio parere molto molto valido e noi qui possiamo inserire quello che è il valore.
Quindi sei meno soddisfatto se nell'ordine e-mail è presente almeno una di queste? Ora non so se me le incollo tutte, dubito perché abbiamo fatto forse abbiamo esagerato però è bello un po' del della della parte live per vedere fin dove si può spingere quest'app ora probabilmente abbiamo esagerato, però ecco che questo può essere un un'idea.
Quindi effettivamente dire bene, io vado a cercarmi tutti i domini fraudolenti oppure so che non voglio ah, okay, perfetto, me l'ha inserito.
Quindi se e-mail include questi questi domini e noi ecco, forse per la lettura di questo flusso che infatti sta diciamo sta lo stiam mettendo in difficoltà.
Forse bisognerebbe ricopiare tutti questi domini all'interno di un file Excel e andarli a separare uno ciascuno con una virgola perché, come abbiamo visto prima, le singole mail erano separate.
Um, ora teniamolo, diciamo attualmente così però ecco che abbiamo potuto creare questo tipo, diciamo di di condizione.
E una volta che ha fatto questo controllo, possiamo aggiungere un tag.
In questo caso L'azione è Order tag FK once.
Possiamo andare a digitare un altro? Quindi um ordine fraudolento.
Okay, cancelliamo questo, andiamo avanti.
E poi, una volta applicato il LG direttamente cancella um il l'ordine perché, appunto fraudolento e invia una mail interna con a questa email con questo oggetto um all'interno dell'oggetto tra l'altro possiamo usare e del messaggio possiamo usare anche le variabili.
Quindi se noi apriamo qui la parte delle variabili, possiamo inserire tutte quelle che sono le variabili comprese all'interno del dell'ordine shopify e torniamo indietro.
E poi chiaramente il messaggio in questo caso è un messaggio in inglese possiamo tradurlo a dire il flow, quindi l'automazione ha automaticamente cancellato l'ordine.
La mail dell'ordine è stata associata con un ordine fraudolento.
Il link dell'ordine direttamente qui sono già stati risto eccetera eccetera, quindi veramente, veramente utile.
Comodo tolto, diciamo chiaramente le l'implementazione l'inserimento di di tutte le di tutti i vari domeni fraudolenti.
Forse qui abbiamo abbiamo esagerato, però poi dopo lo lo concluderò e lo metterò direttamente live um e quindi qui? Una volta che lo abbiamo, lo abbiamo gestito.
Vediamo l'anteprima del del flusso.
Da questo, diciamo piccolo editor, possiamo andarlo ad esportare, come detto in precedenza, e possiamo andarlo ad attivare una volta attivato.
Qui vedremo tutte le esecuzioni fatte per poter fare insomma um, ma ma mantenere il flusso.
Ma non torniamoci qui.
Proviamo a creare un altro flusso di lavoro e questa volta facciamolo da zero.
Quindi selezioniamo un trigger.
In questo caso, io vorrei, um gestire una richiesta di um una ges-, una richiesta.
Ecco, per esempio, proviamo a gestire il um tutta la parte di clientela VIP.
Quindi in questo caso, supponiamo che abbiamo già un flusso che applica un tag quando un cliente ha, um come si chiama.
Anzi, facciamolo entrambi.
Quindi se quindi uno dei trigger può essere um, appunto la parte di valore dell'ordine, per esempio Order Full Field.
Quindi quando un ordine è stato, um come si chiama, è stato evaso.
Se criteri andiamo sull'ordine sarà.
Ah, andiamo su Total the total price.
Perfetto se il total price a mountain shop corren perfetto.
Quindi se il valore eh um ter ben boh cinquecento euro cinquecento allora condizione noi qui possiamo no scusami allora azione elimina perfetto allora azione! Noi aggiungiamo un tag.
In questo caso tag è via e via.
Noi abbiamo creato un workflow dove quando l'ordine è stato evaso, quindi idealmente ha già um bypassato tutti i nostri controlli, anche il livello di rischio fraudolento eccetera eccetera e il valore La mount abbiamo usato proprio hai visto quanto si può andare in profondità perché shopify Flo ti dà accesso a tutti i campi i sottocampi di ogni singolo oggetto presente all'interno di un e-commerce.
Quindi in questo caso, se la Mount è maggiore di cinquecento, aggiungiamo un tag V a p Perfetto.
In questo caso noi abbiamo creato un primo un primo flusso usciamo.
In questo caso noi possiamo rinominare chiaramente il il flusso con aggiungi tag vip per ordini ordine maggiore di cinquecento euro per valore valore um per farlo più rapido possiamo fare direttamente per ovi maggiori cinquecento perfetto e C Ora possiamo creare un altro afflusso di di lavoro in cui chiaramente quando un tag è stato applicato, cerchiamo tag quando gsd quindi un tag è stato applicato allora condizione chiaramente dobbiamo filtrare per tag uguale vip, quindi aggiungi i criteri ah, una cosa interessante noi soprattutto quando inizieremo a fare tanti flussi possiamo andare a di scrivere le le descrizioni delle condizioni.
Quindi in questo caso è filtra e per vip perché l'automazione serve? Um, la trazione è dedicata a questo segmento di clienti.
Perfetto.
Aggiungiamo i criteri, eh? Ecco, lo vediamo in anteprima qui, quindi aggiungi i criteri.
Chiaramente in questo caso è tax se il tag in questo caso almeno uno è uguale a chiaramente vip ce l'ha salvato sì, perfetto sì, e diciamo che la descrizione sostituisce la logica booleana che noi vedremmo in anteprima.
Quindi, come fatto nel nel primissimo temete se noi andiamo a scrivere qui lista di tutti i domeni so sospetti, non dobbiamo far ricaricare il far ricaricare il tutto e qui abbiamo chiaramente il den possiamo fare un'azione l'azione numero uno è per esempio andare a magari eh inviare un una mail, innanzitutto una mail interna, quindi una mail interna in cui diciamo chiaramente questa è la mail, quindi che io sono staff chiocciola e-commerce punto it qui abbiamo dunque abbiamo un nuovo eroe, anche un po' divertente in cui possiamo aggiungere una variabile.
Quindi la variabile nome gli possiamo fare.
Name Ah, the full name of the customer Perfetto! Okay, perfetto.
Quindi display è un nuovo è un nuovo è un nuovo paladino del nostro um ecosistema eh Infatti, appena concluso un ordine del valore di cinquecento euro più ho più due punti che bella giornata, eh? Impo- è importante, è importante ora um fidelizzarla quindi ecco una lista di attività da fare, due punti chiaramente a b, c, eccetera.
Um importan- nota bene um fare tutto entro ventiquattro quarantotto ore.
Perfetto.
Noi qui abbiamo vabbè banalizzando però nuovamente.
Anche in questo caso potremmo inserire altre variabili, come per esempio ciò che è stato acquistato piuttosto che altri dati.
Ecco, per esempio, potremmo inserire proprio il il quindi um Jaco Insomma display name ad oggi um customer display name perfetto ha speso e aggiungiamo la variabile è molto semplice.
Poi poi diventa anche abbastanza ripetitivo, quindi account dove ci ha messo acqua Okay, ha speso nel nostro store perfetto.
E questo chiaramente ci può dare un ulteriore diciamo aspetto bene, noi qui lo saldiamo e abbiamo questa descrizione ora chiaramente, se vogliamo cambiare descrizione, diciamo invio mail a da Alex e qui qua potrebbe essere Alex chiocciola ecommerce punto it.
Bene.
E poi questa cosa qui chiaramente non finisce.
Noi possiamo sia fare altre azioni, quindi in questo caso, oppure meglio ancora più divertente se noi vogliamo ulteriormente filtrare.
Quindi dire per quelli che hanno, um come si chiama il tag VIP? Ma hanno un magari eh ancora maggiore? No? Quindi magari hanno un di mille.
Quindi noi potevamo dire Total Mount in questo caso è gren mille.
Perfetto.
Allora addirittura possiamo inserire un'altra azione che è magari quella di integrare una delle app esterne.
E qui possiamo vedere tutta una lista di app già integrate, um, relative per esempio alla parte di loyalty.
Noi potremmo assegnare punti ora, in questo caso non è installata sul mio store, quindi non posso fare delle azioni relative a questo questa cosa qui però potrei, um assegnargli punti extra.
Potrei integrare Clavio e inviargli una mail con i temete chiaramente del C R M con il l'aspetto specifico potrei usare Mesa è un app veramente veramente interessante che permette che è un po' come se fosse uno zapier di automazioni dentro shop e quindi in realtà si può usare flow come macro trigger e poi andare ancora più nello specifico con le automazioni di di Mesa.
E poi, insomma, se si vuole, se ci si vuole divertire ancora di più, poter integrare direttamente con open i e chiaramente, ecco, lì sappiamo che, um, diciamo non abbiamo limiti alla fantasia.
Un altro aspetto potrebbe essere connettersi a Slack e avere chiaramente la notifica interna a Slack, creare un task su tre, lo usare yat, eccetera, eccetera, eccetera.
Quindi davvero questo è, è è è il potenziale no di questi workflow.
Quindi in questo caso è ricompensa cliente vip più extra per cliente over mille euro perfetto.
E allo stesso modo noi possiamo sia fare, diciamo, le azioni chiaramente per chi ha tutte queste dinamiche, ma anche creare, diciamo, automazioni parallele, per fare in modo che questi clienti che ad oggi non hanno il tag VIP diventino vip.
Quindi noi qui abbiamo messo come l'inserimento.
Diciamo del del tag no.
Quindi in questo caso inserimento tag VIP.
Comunque, le descrizioni sono davvero molto, molto comode da da da da da gestire, oppure possiamo chiaramente inserire altre altre attività, come per esempio anche qui, magari um poter rimuovere un mandare, magari vabbè un accesso b to b alla mail dell'azienda piuttosto che mandare un reminder, fare insomma metterci una nota.
Insomma fare veramente un sacco di di attività oppure semplicemente se, come insegna anche il buon in luca, se vogliamo comunque inserire e sfruttare un domani gli utenti in questo flusso senza fargli fare nulla di particolare in questo momento perché non ci viene? Noi possiamo mettere x mettere mille settimane e comunque avere qui gli utenti che non escono tra virgolette dal dal flusso.
Perché se noi abilitiamo questo flusso e non inseriamo un'alternativa tutti quelli che chiaramente non hanno il tag vip escono dall'automazione e finisce l'automazione se noi invece vogliamo tenerli dentro l'automazione per un tempo potenzialmente illimitato.
Chiaramente un trucchetto è quello di inserire un per um per appunto farli farli fermare.
E in realtà questo è quanto.
Ecco mi mi piaceva ecco um sperimentare live un paio di idee con shopify flow veramente penso di aver mostrato l'un percento del potenziale e solo su su flow si potrebbero fare si potrebbe fare un corso ad hoc con un sacco di flussi molto utili per la gestione del day del dell'e-commerce ti lascio al termine di questa lezione con un invito qualsiasi tipo di idea spunto ti sia venuto guardando questa lezione e nel caso chiaramente tu abbia creato un flusso condividilo, perché chiaramente può essere interessante condividerlo su LinkedIn, all'interno chiaramente della community Learn o anche solo in privato, perché sono sicuro che da questo momento spero sul mercato italiano ci siano sempre più, diciamo persone che possano sfruttare al massimo queste funzionalità native.
Ricordo di shopify che a mio parere, sono davvero davvero una gran bomba.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.