Lezione dal corso Effetti fotografici con Photoshop
Fondere più immagini insieme e quindi giocare con la doppia esposizione può essere veramente molto interessante.
A volte, oltre alla doppia esposizione, si può avere anche una tripla o quadrupla esposizione.
Tutto dipende da ciò che vuoi ottenere.
Punto di partenza devono comunque essere delle immagini in grado di fondersi nel modo giusto.
Generalmente quando si gioca con le esposizioni e si gioca spesso con dei volti o dei corpi.
In questo caso io ho una ragazza l'immagine però è un po' ristretta, quindi per essere sicuro di avere abbastanza spazio mi allontano un attimo e aumento un po' la superficie di lavoro.
Per farlo ti consiglio di richiamare la taglierina in questo modo.
C qui volendo puoi anche scegliere delle proporzioni.
Vai appunto qui in alto controlla che ci sia trasparente predefinito e poi appunto allargare.
Io faccio questo appunto perché non voglio poi trovarmi troppo stretta nella lavorazione.
Faccio in modo che la figura sia abbastanza centrale.
Okay, l'altra cosa che bisogna fare è andare a selezionare il soggetto.
Dunque selezione soggetto.
Okay, Molto bene.
Ora ti consiglio di fare una cosa del genere.
Hai la tua figura e hai il tuo contorno.
Volendo puoi anche salvarlo.
Puoi fare una cosa del genere.
Tracciati crea tracciato di lavoro e puoi salvare la figura.
Clicca due volte.
Rinomina correttamente, soprattutto se sai di aver bisogno di molte regolazioni.
Se per qualunque ragione hai paura che lo spazio non sia abbastanza, ricordati che qui puoi anche cambiare i valori.
Nel senso che se non ti importa lavorare con delle proporzioni, puoi anche fare una cosa del genere.
L'importante.
Se fai altre regolazioni, è poi andare sempre a controllare che il tuo soggetto sia adeguatamente mascherato e che non si sia mosso niente né da una parte né dall'altra.
Okay, ora che hai il tuo soggetto, devi capire che figura potresti mettere.
Con che figura potresti intersecato ora.
Appunto.
L'importante è capire con che sfondo possiamo intersecare il nostro soggetto.
Io ho scelto un paesaggio che è una cosa abbastanza usuale in questi casi.
Lo andiamo ad aprire e lo andiamo poi a duplicare.
Ah, ovviamente io duplici sempre in questo modo.
Quindi ragazza di profilo.
Okay, Quindi poi mi ritrovo l'immagine all'interno.
Ma ricordati che puoi anche trascinare e quindi fare una cosa del genere, eh? Quindi vedi tu insomma, come preferisci lavorare? Okay, Qui abbiamo un'immagine, se vuoi.
Abbassa un po' l'opacità.
Sempre per capire dov'è la ragazza com'è il nostro sfondo.
Cerchiamo di capire se in qualche modo questa figura può combaciare col nostro soggetto.
Quindi andiamo a diminuire.
Sì, e possiamo iniziare a vedere un attimo.
Com'è fatta la nostra immagine.
Nel mio caso, um l'altezza, ad esempio di questa collina potrebbe diventare quasi parte della testa della ragazza.
Basta semplicemente con il comma T andare all'interno di rifletti orizzontale e, appunto, un'idea potrebbe essere quella di fare una cosa del genere.
Cioè fare in modo di, um far combaciare la testa con questa collina.
E siamo abbastanza fortunati.
Fortunati? Perché qui tra l'altro c'è questa parte che potrebbe anche stare bene, no, potrebbe diventare quasi un un prolungamento.
Okay, quindi mi posiziono.
Ovviamente.
Però non è proprio semplicissimo fare in modo che le immagini combacino.
Cosa bisogna fare in questo caso? Beh, T e prova a vedere cosa succede se vai su altera.
Ti do un consiglio.
Se hai paura di non riuscire a trovare subito la sistemazione ottimale, converti l'immagine in oggetto avanzato.
Okay? Cioè, puoi anche fare una cosa del genere.
Possiamo anche lasciarlo un po' più tenue per vedere.
Comunque vai su Converti in oggetto avanzato.
Perché se temi di dover fare un sacco di trasformazioni, se almeno sei sicuro di non rovinarla troppo altera.
Okay, cosa si può fare qui? Allora? Attenzione, perché qui non possiamo proprio cambiare la posizione della montagna.
Quindi gliela andiamo proprio a portare dove vogliamo noi.
Okay, ti consiglio di smanettare un po' per fare in modo di, um, appunto, sistemare la foto proprio dove desideri.
Ovviamente abbiamo un po' spappolato i pixel.
Però ora, se andiamo a zoomare, abbiamo proprio una linea che si interseca molto bene, che diventa proprio un proseguimento della ragazza.
Ora direi che è molto importante andare un po' a mascherare.
Quindi fai una cosa del genere, crea una maschera di livello.
Ricordati, io magari metterei sfondo.
Metterei uno sfondo bianco.
Deve essere una cosa abbastanza tenue.
Okay? E qui con il nero puoi andare un po' a mascherare, quindi pennello nero sfumato.
Okay.
E puoi fare una cosa del genere molto sfumata.
Ovviamente.
Se non vuoi beccare la ragazza, tu hai la selezione.
Quindi, comma D, puoi fare così.
Sei qua dentro.
E se fai così non la becchi mai, eh? Quindi qui puoi un po' abbassare l'opacità e dare delle pennellate molto tenue per fare una cosa molto tenue.
Poi ovviamente è molto brutto questo passaggio estremamente brusco, quindi ti consiglio di andare un po' su con l'opacità.
Ecco, puoi usare il cursore oppure ricordati che ad esempio se schiacci uno si abbassa.
Quindi col pennello selezionato puoi anche utilizzare i numeri cinque sette otto l'opacità sta cambiando, quindi ricordati che puoi anche procedere così ora la lasciamo al massimo e andiamo un po' a togliere, okay? Perché qui è un po' esagerato.
Non devono esserci cose così brusche.
Okay, okay, ovviamente andiamo un po' giù con l'opacità si può capire come fare, cosa non fare se vogliamo un po', rimuoverlo dal corpo oppure no.
Bene, ora un'altra cosa? La ragazza sotto si vede ancora parecchio, quindi io consiglio di posizionarsi sul soggetto comma g o contro g per formare un gruppo e facciamo un'altra maschera e con il nero facciamo in modo di nascondere un po' la ragazza cioè, deve un po' perdersi in questo pa- paesaggio, quindi okay, io sono un po' più felice se la cosa viene un po' più un po' più sfumata e i capelli ecco si vedono un po' meno.
Volendo anche qui potresti ecco fare una cosa del genere.
Ovviamente qui hai lo scontorno, quindi Command i com e ecco, quindi tu prendi, fai selezione inversa, vai su selezione inversa oppure Command i fai la selezione inversa e puoi appunto mascherare se c'è qualcosa che che non ti piace e ottieni una cosa del genere.
Vediamo un attimo qui.
C'è questa linea che non mi piace.
Vediamo se okay.
Non c'è.
Nessun problema.
Mi raccomando, spegni sempre l'occhio per capire dove si trova.
Poi vai su selezione inversa e qui basta semplicemente andare con un pennello nero per rifinire.
Ricordati, non si usa mai la gomma.
Mai.
Mai, mai.
Bisogna sempre utilizzare delle maschere in questo modo.
Fare una lavorazione assolutamente reversibile.
Okay, non esagerare là.
Okay, Tirati un po' indietro, Tanto poi andiamo a procedere.
Mi piace.
Direi di fare una cosa.
Un po' più sfumata.
Già.
Abbiamo fuso insieme due immagini.
Potremmo fare un effetto non così sfumato, però.
Di sicuro un po' più delicato.
Però direi che potremmo aggiungere qualcos'altro da questa parte.
Diciamo che potremmo scegliere un'immagine sempre naturale come questa.
Quindi un altro paesaggio.
Possiamo duplicarlo, portarlo dentro e vedere cosa sta succedendo.
Abbassa pure l'opacità e cerchiamo di capire come posizionarla.
Ecco, ad esempio, il fatto che ci siano questi gabbiani secondo me potrebbe essere interessante capire se okay, una cosa del genere.
Cosa bisogna fare in questo caso? Beh, si può anche tirare un po' su.
Okay, mi raccomando, qui c'è sempre la ragazza.
La ragazza non deve essere toccata da questo livello, quindi fai la selezione.
Poi comma J um fai la selezione e poi comma J in modo che appunto fai l'inverso.
Okay, ora con del nero andiamo a mascherare perché non vogliamo assolutamente tutta questa parte.
Così questa cosa è un po' difficile da spiegare, però poi quando la si fa diventa molto automatica.
Quindi vogliamo che assolutamente non ci sia una cosa del genere.
Andiamo a spennellare con del nero.
Secondo me anche questa parte sotto è un po' inutile.
Però mi piace molto il fatto che ci sia questa cosa.
E per fare in modo che il cielo dialoghi meglio con l'altra parte del cielo semplicemente abbassa un po' l'opacità inizia un po' a sfumare, okay? E nemmeno ci si rende conto che si sta cambiando immagine.
Ovviamente ora dobbiamo fare attenzione perché in questo caso bisogna cercare di fare in modo che invece qui si veda bene assolutamente il paesaggio e si vedono un po' meno i capelli.
Quindi ancora una volta andiamo a ritoccare le maschere.
Controlla di essere sempre dentro la maschera, okay? Quindi con del nero cerca appunto di di richiamarla e di scurire un po' in modo che diventi così Ricordati che qui è la ragazza, quindi se vuoi sfumare un po' quest'effetto con del nero puoi anche rendere il passaggio qui meno forte.
Poi tutto dipende un po' dall'effetto, eh che si vuole ottenere? Okay, ovviamente anche qui possiamo andare a dare dell'altro nero.
Okay, ora qui abbiamo un problema che è il problema proprio del colore, no, perché in effetti abbiamo unito tre foto con tre colori diversi.
Cosa fare in questo caso? Allora in questo caso io consiglio di risolvere la cosa rapidamente facendo o una correzione del genere, Quindi tonalità e saturazione e tirare giù il um il valore in questo modo.
Così abbiamo un bianco e nero.
Ora è evidente che la foto così potrebbe essere un po' triste.
Quindi consiglio di mettere sopra un colore, una tinta unita e di vedere cosa succede, cioè mettere pure un colore a caso cerca pure un metodo diverso.
Ecco, vedi già facendo una cosa del genere già si vedono diversi effetti che si possono appunto dare.
Sono molto interessanti, certi creano oggettivamente dei problemi.
Però anche già un sottrae potrebbe essere carino.
E poi ovviamente possiamo andare a rifinire le parti che sono meno interessanti.
Io consiglio ad esempio anche um non lo so una differenza.
Vediamo cosa succede se andiamo a dare dei valori diversi.
Gioca sempre con i livelli nel senso che non è molto facile capire poi quale sarà il risultato.
Anche un sovrapponi potrebbe andar bene o una luce soffusa.
Quindi vediamo un attimo cerca di vedere la tonalità che ti piace di più.
Questa sembra quasi un po' seppia.
Questa è un po' più calda.
Valuta se vuoi dare un verde che così è una via di mezzo tra le montagne e il mare.
Ed ora ciò che devi fare è una volta che hai messo una colorazione che ti può interessare cercare di sistemare quelli che sono dei punti un po' più scuri.
Quindi cerchiamo di capire Dov'è la nostra ragazza, okay, è qua.
Se non vuoi lavorare su questa maschera, perché dici Vabbè, l'ho già fatta c'ho già lavorato oppure di rovinarla.
Mi raccomando command g e fai un altro gruppo.
In questo modo puoi fare tutte le maschere che vuoi, fai un'altra maschera e puoi sfumare un attimo di più per rendere un po' meno presente.
Questo nero, mi raccomando, lavora sempre con opacità molto basse e così facendo può diventare molto più okay, poi se ti rendi conto eh no, ho sfumato troppo okay col bianco non ti preoccupare, puoi tornare e poi con dolcezza ridare l'effetto che vuoi? Ora ricordati sempre che a lavoro ultimato, a parte che qui puoi cambiare colore e giocare con altre tonalità, però puoi anche dare un po' di contrasto, un po' di nero, quindi puoi giocare molto con l'effetto, ma puoi anche fare delle regolazioni localizzate.
Ad esempio in questo caso questo tira un po' fuori tira fuori un po' troppo nero, okay, magari esatto, qua si vuole giocare con del chiaro okay, magari una persona decide di contrastare solamente una zona e può farlo, oppure decide di rendere una zona molto più tenue e può comunque farlo.
Quindi una persona potrebbe anche decidere di fare una correzione del genere, quindi tirare un po' su ed eventualmente andare a togliere dell'altro nero anche in questo modo, facendo così, insomma, tutto dipende da ciò che si vuole ottenere.
Qui abbiamo visto che abbiamo creato in realtà um un'immagine formata da tre foto diverse, quindi non solo una doppia esposizione, ma una tripla esposizione.
Ricapitolando, per giocare con le esposizioni puoi cercare di fondere insieme soggetti diversi.
Quello che consiglio è di vedere che foto riescono a dialogare correttamente.
Nel mio caso ho scelto la figura di una ragazza e l'ho mescolata a una figura naturale che andava molto bene perché appunto prendeva bene la forma della testa e del collo e poi a una figura in realtà a una foto di paesaggio da quella spiaggia con una serie di gabbiani che potevano stare molto bene nel volto.
Quello che ti consiglio è cercare di capire se le foto riescono a fondersi correttamente.
Se non è così, non ti preoccupare, cerca sempre di sistemarle con il comma T o con il control T e di deforma in modo che un'immagine possa in qualche modo adagiarsi sull'altra.
Infine, visto che è molto difficile gestire colori diversi, ti consiglio di non impazzire ma di utilizzare le foto che hai di fare un bel livello di saturazione a meno cento e di giocare con la tonalità.
Se c'è qualcosa da sistemare, puoi farlo all'interno delle maschere, ma puoi anche fare delle regolazioni finali.
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