Lezione dal corso Comunicazione social per brand
Penso che la cosa principale quando si gestisce un brand è quello di non partire prevenuti, perché se noi partiamo che siamo già consapevoli di chi siamo e analizziamo dopo il target, qual è il il rischio è che diciamo eh, ma questo non è utile.
Questo non ci interessa perché partiamo con dei dei pregiudizi, mentre per questo motivo io sono partita prima dall'analisi del target, perché prima noi sappiamo qual è il contesto nostro di posizionamento, quindi il mercato in cui ci posizioniamo.
Analizziamo i bisogni intrinsechi ed estrinsechi impliciti ed espliciti, latenti o espliciti del nostro target e solo poi creiamo un fit col nostro brand.
Quindi, um ciò che contraddistingue rende migliore il nostro brand, quindi tutta la parte di analisi SWAT, quindi punti di forza, punti di debolezza consapevoli, dell'analisi estrinseca del nostro mercato.
Quindi opportunità e minacce del mercato.
Ma soprattutto ciò che rende migliori i tuoi competitor, che ovviamente a noi non ci interessa, cioè ci tocca.
Dobbiamo avere comunque gli occhi puntati su le minacce che possono incombere su di noi.
Però in qualche modo non può essere la nostra leva a livello di posizionamento bisogni del nostro target.
Il fit tra noi e il nostro target è il nostro cuore, quindi i nostri valori, la nostra V P.
Ciò che ci differenzia contraddistingue e intorno a cui dobbiamo costruire la nostra storia e quindi a livello di in gamba.
Tutta questa parte qui è quella che riguarda i nostri punti di forza, i nostri punti di debolezza, le opportunità di mercato, le minacce, quindi analisi intrinseca ed estrinseca del brand e tutta la definizione dei valori.
Perché anche tutta la la definizione dei valori a livello proprio valoriale del nostro brand è fondamentale, cioè quindi i tre valori che ci contraddistinguono il perché facciamo quello che facciamo e il modo attraverso cui riusciamo a esternare i nostri valori, che sostanzialmente è la sintesi della mission della vision e dei dei, dei dei brand.
Quindi sui social, una volta che abbiamo tutta la parte relativa al brand.
Quindi sappiamo quali sono questi valori sui social, cosa ci contraddistingue, il modo in cui ci relazioniamo alla community, che può essere un punto di forza a favore il nostro trattamento fotografico.
Quindi possiamo essere di ispirazione a livello di trattamento fotografico per le foto che condividiamo, i contenuti che condividiamo.
Vogliamo mantenerci sull'informativa, sull' intrattenitivo, sul l'ispirazione, sul giocoso, cioè ci sono tantissime strategie che possono essere portate avanti.
Nessuno è giusta, nessuno è sbagliata.
Ovviamente va adattata a quello che è il tuo obiettivo a livello di branding e di reputation le storie che raccontiamo.
Quindi come facciamo a sentire gli altri? Perché comunque le storie sono un veicolo fondamentale che ci permette di relazionarci con le persone e poi i valori.
Perché, come dicevamo, se parliamo solo del prodotto, la nostra comunicazione rimane unidirezionale, cioè focus sul prodotto produce quindi lo switch che dobbiamo fare è una comunicazione Human Cenk che significa questo? Raccontiamo storie, trasmettiamo valori, cerchiamo di far sentire le persone delle persone migliori grazie a noi, cioè noi siamo il medium in mezzo e lo facciamo attraverso i social che diamo comunque voce a tutto questo.
È un framework che avrete sicuramente visto come trovare la vostra B P.
Quindi A Nelle parentesi quadre inserite i vostri dati che vi permette anche qui di avere super chiara Qual è il vostro B P che poi andrete a inserire nello in gamba l'avete scritta la condividete ai vostri membri del team la condividete al vostro cliente.
Se siete social media manager barra consulenti però vi permette di avere un imprinting visivo che sarà il vostro input.
La vostra linea guida linea guida il vostro vademecum da avere sempre a portata di mano, perché se lasciate così, un'analisi aleatoria rimane aleatoria e ve ne scordate se la mettete per iscritto, rimane per iscritto e riuscite comunque a gestirla molto meglio una volta individuata l' u b P.
Quindi ciò che vi contraddistingue intorno a quello andrete a strutturare tutti gli elementi comunicativi e fisici che distinguono la vostra comunicazione.
Perché che cos'è che rende unico un brand sui social avete chiara l' u b p avete chiaro il prodotto.
Poi però il rischio qual è? Che sui social è tutto disordinato non si capisce quello che fate un po' perché seguite quelle che sono le tendenze un po' perché pensate non pensate appunto a tutte queste caratteristiche qui, quindi l'analisi essenziale prima di passare all' all'operatività è individuare il vostro archetipo che si traduce nella vostra personality, quindi nel tono di voce che adottate nell'utilizzo di emoji particolari nello storytelling, quindi nelle storie che raccontate nella vostra palette.
Nel vostro system.
Quindi tutto il sistema identitario a livello di font e un vostro mood, quindi diciamo un'esemplificazione grafica di quello che volete trasmettere attraverso la vostra identità comunicativa e fisica.
Iniziamo dell'archetipo li avete visti anche con Jessica nel corso di copyrighting avanzato? Questi sono i dodici um archetipi individuati da Young.
Ed è per questo che secondo me il marketing e il branding vanno proprio a braccetto con tutta la questione della psicologia.
Cioè se noi non studiamo psicologia, se noi non studiamo filosofia è difficile che riusciamo a fare marketing, perché capire le persone e cercare una comunicazione con essa e le persone come ci si rapporta con le persone, le persone è difficile che si rapporta con con dei robot o dei brand.
Per questo motivo quando si porta avanti una comunicazione di brand è molto più complesso, perché molto spesso non si riesce a dare una voce umana.
Se voi seguite questi semplici passaggi semplici tra virgolette e riuscirete molto di più a dare personalità al vostro brand, a dare una voce al vostro brand, a dare un volto al vostro brand come se fosse una persona perché le persone ci stanno simpatiche o antipatiche le stimiamo oppure no? La stessa cosa possiamo fare con le con le con con i brand e tornando al discorso dell'introduzione i brand sono come delle torte.
Siamo noi a renderle più dolci, a renderle più morbide, a renderle più golose.
Siamo noi a scegliere chi vogliamo essere attraverso il nostro brand e lo facciamo se facciamo un'analisi a priori di chi ci rivolgiamo e di chi stiamo.
Questi sono gli archetipi di Young, ma non mi dilungo troppo perché poi troverete anche alla fine di questo modulo, un un esercizio che vi aiuta a capire chi sono, cosa possono essere se il vostro brand fa parte di questi.
Basta davvero leggere queste descrizioni qui e capire chi volete essere con i brand abbiamo la fortuna di scegliere noi chi vogliamo essere, chi vogliamo, che cosa vogliamo trasmettere.
Ovviamente deve essere sincronico con quello che è il nostro posizionamento in base a questi obiettivi qua che vi ho messo in fucsia vogliamo dare stabilità, vogliamo dare indipendenza, vogliamo creare cambiamento, vogliamo creare un senso di appartenenza.
Cosa vogliamo essere noi sulla base dei nostri valori, sulla base dei nostri valori definiamo quello che è l'archetipo e quindi quello che noi dobbiamo trasmettere attraverso il tono boys individuato l'archetipo andiamo al tono di voce tono di voce.
Come può essere questo è uno schema super esemplificativo del tono di voce.
Ovviamente se siamo un brand che vuole sedurre, non utilizzeremo un tono di voce burocratico perché non avrebbe senso.
Piuttosto utilizzeremo un tono di voce c'è molto caldo con delle emoji, magari che richiamano la rosa, il cuore rosso, il fuoco.
Perché vogliamo creare quel senso di seduttività, quel senso di romanticismo, magari.
Se invece potenzialmente vendiamo un brand di cravatte per gli uomini, gli uomini al lavoro che indossano le cravatte come vogliono sentirsi e vogliono sentirsi rispettati e quindi magari un tipo di strategia potrebbe essere dare del lei per differenziarci un po' a livello comunicativo di tono e quindi utilizzare un tono istituzionale professionale.
Oppure, um Durex, magari facendo un esempio.
Un esempio, eh? Che tono di voce ha scelto di utilizzare? Un tono di voce giocherellone, quindi un tono di voce che ti fa ridere, che ironizza sui temi sessuali perché i temi sessuali non devono essere un tabù.
La stessa cosa fa Mi secret case è un brand che non si prende sul serio.
Perché? Perché partendo dalla premessa che il sesso era un tabù scardini questi tabù.
Perché? Perché i sexy, um potenzialmente li possiamo utilizzare tutti, quindi strutturiamo la nostra comunicazione in maniera divertente.
La stessa cosa non fa magari un brand, se non sbaglio si chiama Lelo, che invece intende posizionarsi come in modo più xy e quindi il tono di voce che utilizza è un tono di voce molto meno irriverente e giocoso e molto più professionale perché il tipo di posizionamento è completamente diverso.
Ma questo lo riusciamo a fare solamente se abbiamo un'analisi intrinseca di chi siamo e di chi vogliamo essere.
E spero che tutti i gamete perché anche per il tono di voce vi ho fatto un esercizio con tutte le le gli step per trovarlo super semplice, super carino, super divertente un po' gli alberi quando al quando li facevamo al liceo per capire che tipo di personalità avevamo è la stessa cosa.
Sembra stupido, sembra banale, ma se non l'avete mai fatto vi aiuta un sacco ad avere una rappresentazione più chiara di chi siete, soprattutto nella fase di starting iniziale di analisi del vostro brand.
Un altro punto fondamentale che molti si dimenticano perché quando poi passiamo all'operatività ci scordiamo che è tanto anche lo storytelling quindi il modo in cui noi raccontiamo il nostro prodotto, il nostro brand, che lo possiamo fare attraverso l'umanizzazione dei nostri prodotti, tipo una strategia strafiga che avevo fatto era umanizzare ogni prodotto dandogli una voce diversa e una personalità diversa, perché così eri in grado di creare una personalità unica per ogni prodotto e nel frattempo raccontare storie diverse.
Quindi quando sempre in fase di analisi del tuo brand storytelling che significa soggetto, ci sono tantissime strategie a livello di storytelling.
Anche qui non sto ad andare nello specifico.
Ci sono tantissime strategie partendo dal dal viaggio dell'eroe che è la più comune, ma ce ne sono davvero tante, tante, tante sfruttate come struttura generale.
Questa che è super esemplificativa, soggetto tuo il tuo prodotto, quali obiettivi permette di raggiungere il tuo target? Quindi partendo da quelli che sono i point del tuo target, io attraverso il mio prodotto e servizio cosa gli permetto di raggiungere? Che nome ha la community? Perché? Perché se diamo un nome alla community tipo come fece vera Lab con le fane, comunque è molto più identitario, molto più stretto.
Non è detto che lo voi lo dobbiate fare, però comunque è un qualcosa extra che aiuta tanto quali obiettivi permette di raggiungere il tuo target.
Dove lo fa? Quali sono i canali che avete scelto di utilizzare? Tik Tok Instagram Blog Newsletter come lo fa con chi lo fa? Quindi avete scelto di creare delle partnership? Io sono super pro a creare con brand collaborazioni, ad esempio con Nali, sempre per rappresentare la donna.
Stiamo creando delle partnership con tutte quelle realtà dove la donna Nali va che può possono essere la fiorista perché va a comprare i fiori che può essere la salumeria? Perché la donna lì non va al supermercato, ma va nelle boutique a comprare il pane o il salame.
Lo stiamo facendo perché vogliamo raccontare delle storie, perché se comunichiamo solamente l'accessorio del prodotto rischiamo di essere unidirezionali.
Quello che dobbiamo riuscire a cercare di fare è raccontare delle storie, anche perché i canali social di base non sono nati per vendere, sono nati per socializzare, poi lo sono diventati perché comunque il social media marketing è una mini branca del marketing, ma facendo solamente comunicazione commerciale dopo un po' annoia.
Dobbiamo trovare un modo per raccontare delle storie.
Si può fare in tantissimi modi.
Um raccontandola attraverso il trattamento fotografico attraverso l'individuazione dei pain point e la scelta del di come aiutare le persone che si possa fare davvero mille mille mille modi intrattenimenti attraverso me si può trovare qual qualunque l'importante è avere consapevolezza di quello che vogliamo trasmettere, dei valori che vogliamo trasmettere.
E quindi tornando allo gamba adesso siamo in grado di poter mettere all'interno di ogni pezzettino di questo puzzle tutte le informazioni rispondendo a queste domande e adesso ne negli altri due moduli.
Andiamo a vedere gli esercizi per trovare i vostri elementi comunicativi a livello di um brand identity a livello, poi di elementi fisici di brand identity.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.