Lezione dal corso Comunicazione social per brand
Allora abbiamo visto che cos'è un piano editoriale social come strutturarlo esempi di contenuto.
Adesso però andiamo a vedere praticamente e fattivamente come strutturare il vostro piano litri dei social.
Alla fine di questo modulo e di questa lezione, avrete anche il teate Brito di di come strutturare un piano editoriale social.
Pensate sempre che ovviamente deve adattarsi al vostro brand, quindi non è detto che tutte queste caselle ci saranno, non è detto o magari dovrete aggiungerne altre perché appunto inserite all'interno di questo foglio qui eh, Magari la parte di newsletter, la parte di blog, quello ovviamente eh, dipende da voi, dipende dal vostro obiettivo.
Però di base pensatela come struttura.
Allora come si inizia? Piano editoriale.
Quindi inizialmente si crea questa cartella qui noi abbiamo il nostro posizionamento, abbiamo la nostra b p.
Sappiamo quello di cui vogliamo parlare e quello di cui possiamo parlare.
Andiamo quindi a strutturare e sappiamo anche gli obiettivi.
Andiamo quindi a definire quelli che sono i macrotemi, i macrotemi che possono appunto essere, um, relativi a contenuti interattivi.
Quindi community, contenuti informativi, contenuti identitari o contenuti commerciali.
Gli gli diamo un nome, quindi abbiamo che ne so, um tipologia di post contenuto commerciale, contenuto focus sul nostro prodotto e quindi abbiamo, um contenuti um foto, prodotto, video, prodotto, outfit magari perché appunto, il nostro brand è un brand di abbigliamento e mettiamo anche, ovviamente, la frequenza mensile.
Il mio consiglio è quello che tu vuoi nei micro topic inserite anche una sorta di rubriche e se riuscite per ogni rubrica, mettete la frequenza mensile.
Quindi voi sapete che i commerciali escono sapete che uscirete con tre posti a settimana commerciale, essendo comunque che a livello percentuale va di meno, ne mettete solamente tre.
Pensate che in questa fase del vostro brand sia molto più importante condividere contenuti informativi per la vostra audience e quindi i contenuti informativi possono essere magari um, siete un un brand che è molto attento a quello che è la sostenibilità ambientale e quindi i contenuti informativi sono quelli che vi con vi danno appunto degli insite in ottica di um cosa sta succedendo nel mondo? Oppure avete prodotti bio che sfruttano materiale bio? Allora i benefici di utilizzare determinati tessuti, tessuti per noi e per l'ambiente potrebbe essere un'idea nel caso di stile CDI, ad esempio, i contenuti informativi sono quelle fashion tip che sono utili per il mio target e che possono giudicare um di valore per la scelta e per l'abbinamento dei loro outfit.
Non è detto che il contenuto informativo ci debba essere eh, cioè nel senso se avete un brand che vende food nel settore food che vende i prodotti alimentari, il contenuto informativo potrebbe essere come riproporre una ricetta utilizzando come prodotto core il quello che io vendo.
Ad esempio vendo pelati per fare i pelati nei pomodori allora i contenuti informativi potrebbero essere video ricette, cioè io ti dico come utilizzare il il mio pe- pela- i miei pomodori pelati per creare la pasta al pomodoro, la pasta al ragù, qualsiasi situazione, contenuti informativi.
Se vendete macchine possono essere tutte quelle domande che rispondono a quei nid che voi avete trovato in fase di analisi del target utilizzando public recensioni forum online tutto quello che ovviamente sapete che possa essere utile per il vostro target.
Vendete anelli, eh? Ve li vendete d'argento quale potrebbe essere una tipologia di contenuto informativo per il vostro target? Come evitare di far scurire il vostro anello oppure cosa fare quando il vostro anello diventa nero? La declinazione del format potrebbe essere tramite carosello o tramite video.
Quello lì è il formato contenutistico l'importante è che voi qui definite il macro, la, la descrizione e la tipologia di contenuto.
Quindi, che ne so potrebbe essere um insite in base al vostro tipologia di brand.
Vendete prodotti per cani? Il contenuto informativo ad hoc potrebbe essere sapendo che dall'analisi dell' lettera nato che i la tipologia di di cane è importante per la scelta poi del del prodotto.
Una tipologia di contenuto potenzialmente potrebbe essere quella.
Quali prodotti far mangiare al proprio cane se è un bassotto è un contenuto informativo declinato come un contenuto informativo, dove però il mio prodotto c'è.
Però comunque non c'è solo quello, perché magari tu all'interno di quel contenuto, mi metti anche altre informazioni, si possono fare mille cose.
Poi abbiamo contenuto community um e contenuto, appunto, um identitario volendo e voi li li li declinate in questo modo e vi aiuterà tantissimo ad avere un di come sarà il vostro profilo in base agli obiettivi individuati.
Poi ovviamente ci sono le stories Instagram, le Stories, Instagram Anche in questo caso devono avere degli obiettivi.
Possono essere gli obiettivi di identitari, quindi fare dei vlog, raccontare quello che succede, quindi dietro le quinte, quindi contenuti un po' più quotidiani possono essere contenuti approfondimento, quindi contenuti di rimando pre o post di un dell'uscita di un post.
Quindi a livello di micro topic potrebbe essere contenuto informativo micro topic, quindi contenuti che hanno l'obiettivo di informare i miei follower um tipologia approfondimento post di la condivisione di un post o approfondimento pre della condivisione di un post potenzialmente um tornando a fare esempi pratici se vendete um sigarette elettroniche contenu- stories informative potrebbero essere um ogni quanto ricaricare l'ico OS ogni quanto caricare la kiwi um come evitare di far bruciare la batteria ogni quanto cambiare il la ricarica? Cioè ci sono mille cose, però vedete che voi così ragionate a livello di obiettivo e non di cosa raccontare.
Se voi avete l'obiettivo perché state facendo una determinata cosa, è molto più semplice poi strutturare i contenuti ad hoc sempre sulla base di quello che è il vostro posizionamento.
E poi abbiamo gli obiettivi.
Io cerco sempre di finirli in maniera trimestrale, analizzandoli mensilmente, quindi sia quantitativi che qualitativi.
Quindi quantitativi è raggiungere diecimila follower in tre mesi.
Io adesso sto a seimila, quindi spero di raggiungerli.
Gli obiettivi qualitativi possono essere.
Voglio che il mio profilo sia più ordinato.
Voglio che il mio profilo nel mio profilo appaiano più volti umani.
Come fare? Faccio una campagna di influencer marketing, ad esempio con ali.
Il problema che si è presentato è che è un brand che parla tanto del prodotto, cerca di contestualizzarlo.
Sì, però si vede poco il volto umano.
Perché? Perché non ci sono influencer, non abbiamo tanti u g c.
Non abbiamo tanti u g c che sono coerenti con il nostro posizionamento.
Quindi quello che stiamo cercando di fare è coinvolgere affini al nostro posizionamento per realizzarci dei contenuti che mostrano la donna da lì che la mostrano in contesti di vita quotidiani.
Però almeno cerchiamo di dargli un volto.
Um ad esempio per ste clong l'obiettivo qualitativo in questo momento era cercare di inserire anche una nuova collaboratrice e quindi stiamo cercando scusa di coinvolgere molto di più i nostri clienti e quindi stiamo inserendo questi contenuti in trend che coinvolgono e sfruttano le clienti del negozio creando dei dei pob in ottica appunto Community.
Poi abbiamo link utili che possono essere link a template di gamba temete di Illustrator Tice link su Drive Link anche al nostro camba analizzato così ce l'abbiamo sempre sotto mano questo qui pensatelo come un vademecum, cioè qui dovete avere tutto tutto per voi e tutto per il vostro team qualora lavorate insieme.
E poi ci sono le moj, quindi le moj che sono quelle che abbiamo individuato in fase di analisi strategica iniziale quella struttura del feed a me piace molto um se andate a vedere il workshop che ho fatto proprio specifico sul piano editoriale social mi piace molto ordinare i macro topic e i micro topic in um pensando nell'ottica di feed.
Così se io so che ogni mese escono sedici post mi organizzo i sedici post a tre e so che ogni casellina ha un colore ha un micro topic ha un obiettivo tanto comunque l'avevamo visto insieme e poi individuate gli hashtag quindi um li selezionate analizzandolo secondo lo studio che avevamo fatto nel target precedente, cercando di individuare la capienza e la portata.
Adesso Instagram e TikTok non premiano più l'utilizzo di tanti hashtag piuttosto trovate il vostro nativo che è il vostro della community o specifico per determinate strategie, che ne so fate la strategia una challenge e a dove avete creato un hashtag specifico per quella challenge magari e piuttosto cercate degli hashtag che vi posizionano a livello di keyword.
Però adesso gli algoritmi sia di Instagram che di TikTok linkedin sono inutili, quindi sono abbastanza allenati.
Quindi in realtà è semplicemente per avere voi un'analisi e averla qui a portata di mano.
Ve li riportate poi um qui in ogni post e poi andiamo nel calendario.
Quindi il pd è la strategia genera il calendario è la strategia specifica che in base alle festività, in base alle ricorrenze, in base a dei vostri anniversari si va a personalizzare e quindi qui abbiamo giorno di pubblicazione l'ora di pubblicazione il macro obiettivo, quindi contenuto identitario il micro quindi um con identitario foto store l'argomento facciamo una foto al nostro negozio in occasione dell'anniversario obiettivo.
Ovviamente in questo caso sarà principalmente like, ma anche vo- volendo commenti um formato carosello copy scriviamo il copy, quindi gli hashtag scelti qui lo status quindi da preparare Vuoi scrivere il cop in approvazione? Approvato pubblicato um se dovete aggiungere altre caselle, basta che fate file um lo duplicate ne create un altro e aggiungete appunto delle caselle.
Potrebbe essere anche che voi avete una grafica e dovete aggiungere creare grafica link immagine qualora la vogliate su gamba un altro modo è che magari su dentro gamba dentro il file di gamba se inserite i copi volendo per evitare di tenere tutto qui, se volete gustarlo, quindi volete sponsorizzarlo un po' dove andrà condiviso? Quindi su quale piattaforma? Quindi anche lì attenzione ai formati youtube è shorts, è LinkedIn, è un carosello.
Allora va declinato un PD f capite bene esattamente i formati e poi c'è tutta la parte di io di solito la metto a parte, um per chi appunto ha un uno spazio uno slot proprio.
Capite che un piano editoriale se non ce l'avete e lavorate quotidianamente a diventa impossibile portarlo avanti.
C b eh diventa una cosa che non ha una strategia e ci rischia di essere uguale a tutti gli altri, perché quello che io vedo è che tutti fanno le stesse identiche cose, non c'è una distinzione a livello di piano editoriale, mentre un piano editoriale è strategico, si è variegato, coerente con il vostro posizionamento e permette poi di raggiungere gli obiettivi quantitativi e qualitativi che vi eravate prefissati.
Tornando a un esempio pratico, ad esempio piano editoriale.
Ma questi sono i macro topic che noi abbiamo individuato commerciale, identitario e community, quindi solamente tre.
Non abbiamo contenuti informativi, almeno per adesso, ma per una questione che stiamo cercando di dare personalità al brand, cosa che prima non ce l'aveva.
E quindi in questa fase um preferivo concentrarmi molto di più su un commerciale in ottica di posizionamento piuttosto che in un informativo in ottica valoriale.
Anche perché poi a livello poi di insite neanche performavano troppo bene e quindi abbiamo ecommerce contenuti orientati al b t B, um foto, mood quindi foto che mi permettono i video mood che mi permettono di posizionarmi, di fare storytelling, di raccontare il mio brand.
Photo spotted qui inseriremo photos.
In che senso? È la rubrica dove noi coinvolgiamo le quindi foto in cui mi fai vedere quello che che la donna nali fa, però magari senza farla vedere.
Però la la donna lì si deve vedere accessori non indossati, quindi appunto far vedere gli accessori perché era un sono una tipologia di argomento che piace e poi caroselli still più indossato.
Poi abbiamo identità di photo, sto al e poi community sono i in trend che quindi sfruttano le tendenze del momento per mostrare i nostri accessori.
Abbiamo quindi poi, ad esempio il nostro Pd il giorno di pubblicazione l'orario di pubblicazione il micro topic, il micro topic.
Qui abbiamo inserito anche la categoria di prodotti da sponsorizzare i link qualora ce ne sia solo uno, quale voler sponsorizzare la caption del post, il formato con la canzone anche già scelta, le referenze eventuali se vogliamo bus, spostarlo e poi lo status e poi c'è tutta la parte di sezione delle stories che abbiamo cercato di standardizzare il più possibile.
Ogni giorno esce lo stes- lo stesso.
La stessa rubrica, ovviamente con prodotti differenti un'altra tipologia di pd è questo abbiamo contenuti identitari, community informati.
I contenuti identitari sono il gat di Still, quindi ogni eh una volta a settimana facciamo vedere in che modo Jessica si è vestita, quindi noi facciamo vedere lo stile di Jessica, che è lo stile di still, che è lo stile che la donna che acquista stile dovrebbe avere video backstage.
Quindi cosa succede nel backstage quando Jessica va a fare il campionario va a acquistare determinate tipologie di prodotti.
Parte quindi tutto quello che succede dietro le quinte e poi le recensioni contenuti community sono i cosiddetti appunto video in trend dove coinvolgiamo i le persone della nostra community attraverso appunto dei contenuti ad hoc e i nostri clienti? Contenuti informativi abbiamo idee, outfit.
Quindi ad esempio cosa indossare per una cerimonia? Cosa indossare per andare a un picnic, quindi contenuti che hanno l'obiettivo sì, è di vendere, però l'obiettivo è informare e poi abbiamo le fashion tip, quindi appunto, come avevamo visto prima, come indossare un foulard tornando a a.
Se invece vogliamo declinarlo un'ottica tik tok tik tok in realtà è una piattaforma molto più easy che si può avere un piano editoriale.
Però anche qui, ad esempio mhm, è molto importante trovare su TikTok dei formati che si replicano e sono scalabili.
Nel caso, ad esempio, di ottica Brunetti um, abbiamo trovato come format sempre lo stesso, quindi gli occhiali consigliati per nascondere un determinato a estetismo, quindi format sempre uguali, super scalabili, come ad esempio è stata la strategia di New Martina.
Sempre gli stessi video una volta che trovi il format lo scali.
A quel punto su Tik tok ti puoi permettere di creare un piano editoriale il più variegato possibile, che quindi preveda contenuti identitari che mi raccontano contenuti commerciali che mostrano i nuovi prodotti in maniera magari intrattenitivo contenuti, magari più informativi.
Contenuti community possono essere quelli che sfruttano il i i i tiktok di tendenza o le canzoni di tendenza, magari attraverso balletti o magari attraverso delle ride cli di quei contenuti di tendenza coerenti con il mio posizionamento.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.