Lezione dal corso Comunicazione social per brand
Questo qui è un'introduzione, è un un approfondimento al all'intero corso di social media branding in cui andiamo ad analizzare più nello specifico i singoli business, dando dei consigli più pratici se gestiti dalla comunicazione di un business locale, di un personal brand, di un brand B to B o di un brand che vende prodotti o servizi.
In questo modo sapete effettivamente come mettere in pratica tutto il flow di cui abbiamo parlato nel corso.
Cercherò di essere e renderlo il più semplice possibile, darvi quei way utili per cercare di prendere tutta la parte teorica e metterla fattivamente.
In pratica abbiamo visto che, um è fondamentale partire dall'analisi intrinseca di chi siamo e cercare di creare quelle sinergie con il nostro target di riferimento per qualsiasi tipologia di business.
Voi potete utilizzare questo brand in gamba e cercare di andarlo a personalizzare, individuando quelli che sono i vostri punti di forza e debolezza, le opportunità, le minacce e cercare di andare a definire quello che sono tutte le tecniche comunicative per andare a rivolgervi al vostro target di riferimento.
Infatti, proprio parlando in maniera super spicciola e super semplice, sono due gli elementi fondamentali per andare a definire una strategia il chi sei, Quindi tu devi avere ben chiaro chi sei, cosa vuoi, quali sono i tuoi valori e cercare di esternare nella maniera possibile migliore in modo tale da andarti a rivolgere al tuo target di riferimento, sapendo perfettamente ciò di cui ha bisogno, ciò che vuole e ciò che desidera da te rispetto agli altri.
Perché se tu riesci a capire effettivamente ciò di cui ha bisogno il tuo target di riferimento e capisci anche che tu puoi darglielo rispetto ai tuoi competitor hai fatto bingo? No, perché tu hai riempito un gap che altre persone, altri brand o altri servizi non erano riusciti a fare.
Come lo puoi fare? Sviluppando un un servizio ad hoc, sviluppando un prodotto ad hoc, sviluppando una tipologia di relazione con il tuo cliente di cui ha bisogno, ma soprattutto riuscendo a comunicarla e ad esternarla nella maniera migliore possibile.
Ecco perché è fondamentale fare un'analisi a priori.
Parlando di business locali, qual è la problematica che vedo più di continuo e che la ma che affligge la maggior parte dei business locali, che si parla tanto del servizio offerto? Un ristorante parla del cibo, un parrucchiere parla dei capelli um un un un estetista parla dei servizi che offre e sono tutti è una comunicazione super produce spersonalizzata e che non diciamo non caratterizza il business stesso l'entità e il diciamo la voce del brand.
Quindi in qualche modo è come se tu stessi comunicando e permettendo di raggiungere a più persone possibili i tuoi servizi.
Però fattivamente il tuo brand non sta acquisendo una personalità un'entità una un un, un, un un un qualcosa che lo caratterizza come umano piuttosto che come business.
Ecco, per cui quando andate a gestire la comunicazione di un business locale è fondamentale capire innanzitutto chi è il tuo target.
Quindi non è detto che tu debba piacere a tutti.
Non è detto che tu debba rivolgersi a rivolgerti a tutti, ma è fondamentale che tu capisca effettivamente qual è il cluster di persone a cui tu vuoi rivolgerti.
Um, se hai un ristorante puoi adottare un tipo di comunicazione irriverente, attra magari un pubblico più giovane, oppure se hai un ristorante stellato, allora magari avrai una comunicazione molto più istituzionale e diciamo raffinata, perché sa che poi attrarre la persona che comunque è abituata ad andare in un ristorante stellato e questo ovviamente non non prescinde dal fatto che tu non debba per forza parlare del cibo o dei piatti che hai, ma cercare di creare uno storytelling che coinvolge il consumatore e lo rende attratto al al tuo profilo.
Anche perché, parlando proprio in maniera super semplice, per quale motivo io dovrei seguire la pagina di un di un business locale che parla di quello che vende tutti i giorni? Cioè praticamente se io voglio tagliarmi i capelli? Vado dal parrucchiere, è diverso il caso in cui tu mi dai consigli su come trattare i capelli ricci.
Perché? Perché è una cosa che a me fattivamente serve il meccanico piuttosto che dire abbiamo riparato questa macchina.
Ma lei ha consigli? Se si apre la si accende la spia dell'olio cosa devo fare? Quali sono le le le diciamo i comportamenti migliori se succede una cosa del genere, in modo tale che io sono quasi costretta a seguire la pagina? No, perché lui mi dà consigli talmente tanto utili per me che lo seguo.
E poi, una volta che avrò il problema, dato che tu mi hai accompagnato nelle mie problematiche quotidiane, quando ho un problema più grave che mi richiede per forza l'intervento del meccanico, allora andrò da lui.
Quindi mi sono segnata in questo foglio, diciamo tutte le facendo consulenze, mi trovo a gestire business locali, business b to b.
Quindi un po' più istituzionali.
Ho praticamente aiutato la qualunque e mi sono segnata un po', quelle che sono le problematiche che caratterizzano queste tipologie di business.
Parlando di business locali, quello che manca la maggior parte delle volte è trovare un punto di differenziazione che appunto prescinde dal servizio offerto.
Su quali elementi si può lavorare sul tono Voice? Come dicevamo, puoi adottare un tono di voce irriverente se vuoi attrarre un pubblico più giovane, puoi comunicare attraverso solamente meme o crite.
Se vuoi attrarre un pubblico J Z.
E più giovane lavorare su quella che è l'offerta, cioè capire che il business locale normalmente come competitor diretti a tutti quegli altri business che si trovano all'interno dello stesso quartiere.
Capite effettivamente a livello di offerta qual è quella che vi contraddistingue e che vi rende migliore.
Può essere un un modo in cui voi trattate il il vostro pubblico, il vostro target, cioè siete particolarmente gentili.
Può essere che avete tanta offerta e quindi lavorate sulla varietà oppure sulla qualità.
Cioè ci sono tantissimi elementi che a livello più marketing puro vi contraddistinguono e vi caratterizzano.
Cercate che durante l'analisi dello s brand in gamba, nei punti di forza e le opportunità di capire se effettivamente le carenze dei vostri competitor, perché è sempre lì il punto sulle carenze dei competitor di ciò che non hanno gli altri, noi ci andiamo a insediare.
Perché? Perché dobbiamo riempire questo gap? Immaginate che qua sotto ci siano i vostri competitor e quindi i vostri competitor empiono già questo buco.
Però questa parte qui no.
Ecco, lì è dove dovete riempire voi il buco delle persone.
E piano piano andrete a riempire tutto e a diciamo, togliere la parte dei competitor.
Quindi mi raccomando, nell'analisi iniziale, capire effettivamente quali sono i vostri punti di forza e su quelli andate a strutturare l'intera comunicazione parlando di cibo.
Ma perché io sono fissata quando ai tempi nacque lo Smash Burger? Per quale motivo tutti hanno cominciato a stressare su questo concetto? Perché era un elemento nuovo, un elemento di differenziazione.
Adesso come adesso che ne sono nati tantissimi.
Stressare il fatto che fai anche Smash Burger.
Sì, è un punto a tuo favore ma non è un punto di differenziazione.
Unicità.
Bisogna trovarne altri.
Quindi a livello di offerta, mi raccomando, è più una cosa a livello marketing.
Però cerca di lavorarci.
Um un'altra cosa è l'esperienza? Um l'esperienza è fondamentale perché anche quello è un punto di contatto primario con il vo- con la vostra target audience.
Se siete un business locale avete uno store fisico e quindi l'esperienza che voi vendete poi offline è quella che ti rimane in testa perché sebbene magari i social siano il primo punto di contatto che quindi eliminano la fiction tra voi e il vostro target, in realtà l'elemento wow è l'elemento, cioè il si chiama il marketing e nel momento in cui io entro dentro i locali e dico cavolo cioè questa cosa mi rimarrà per sempre impressa.
Quindi lavorate tanto sulle e un'altra cosa appunto di debolezza è cercate una sinergia tra online e offline, quindi pensate sempre alla vostra strategia e l'ottica digital.
Perché? Perché un una persona che va nel vostro locale o nel vostro store e non trova un elemento di contatto con l' offline è come se ci siamo persi un un diciamo un ponte che lo porta poi a fidelizza al nostro brand.
Perché una persona non è che ogni giorno viene nel vostro store.
Siete un negozio di alimentari banalmente un'idea potrebbe essere che vicino ai prodotti che vi contraddistinguono mettete un code che rimanda un post che parla di quei prodotti che che magari dà un consiglio su come cucinarlo banalmente o siete un un un parrucchiere in maniera fuori potrebbe essere carino inserire un code che rimanda le persone a a seguire i vostri profili nel momento in cui le serrande sono abbassate.
Questa è una strategia digital perché voi sfruttate lo store fisico che in questo periodo, mentre prima si si era un po' persa l'importanza della parte fisica in realtà sta acquisendo molta più importanza.
Cercate di sfruttare questo touch point a trecentosessanta gradi perché appunto se voi pensate che solamente grazie all'off line riuscite ad attrarre i clienti, in parte vi perdete tutta una fascia più giovane se siete uno store che che diciamo a fa leva sull' tage, quindi è da tanto tempo che è lì abbracciate anche la vo la vostra la vo-, il vostro erige all' offline perché le persone che all'online scusate le persone che non vi conoscono magari tramite i social vi possono conoscere e e mi raccomando, un altro elemento è trovate un mood, un mondo che mi contraddistingue.
Cioè se io penso a un ottico devo capire che l'ottico ha un determinato mood che poi viene riflesso dal tono voice.
Cercate quegli elementi che vi permettono alle persone di essere riconosciuti, di diventare memorabili per loro.
Perché se tu sei diventato memorabile per me io ne andrò a parlare con la mia amica che la mia, la mia amica lo proverà e magari lo parlerà con sua madre e sua madre lo parlerà con le colleghe e via dicendo.
Il passaparola, poi, ovviamente a livello offline è un un punto a super vostro favore.
Però mi raccomando, lavorate su questo.
Quindi lavorate tanto sulla identity e lavorate sulle vostre band.
Aine, che negli store fisici, cioè nel negli, nei business locali, molto spesso viene dimenticato, cioè lavorate sulla vostra identity font, a volte vedo profili che hanno tremila font, poi vai colori differenti, poi entri nello store e magari viene usato sempre il fucsia e lo store è rosso no, create sincronia e coerenza e sinergia tra offline e online, quindi definite quelli che sono la vostra color palette, quindi i colori che devono essere coerenti tra offline e online.
Un system quindi dei font che siano ovviamente rispecchino un po', il mood e il posizionamento, cioè dei font più aggraziati.
Se siete un brand più raffinato e dei font magari più oscuro o poggianti se siete un brand più giovane, quindi mi raccomando e appunto trovate un'identità che sia coerente offline online.
Una volta che avete fatto questo piano editoriale, quali sono i topic che a livello macro consiglio sempre di affrontare contenuti identitari, cioè che parlano di voi, dei vostri servizi, delle persone.
Lo staff lo potete declinare questi contenuti in modo interattivo.
Adesso fanno tantissimo questi meme questi Pob um in cui si ironizza un po' sulla vita del quotidiana da parte del del, del dello staff no comunicatelo, cioè e prendete parte le persone della vostra storia storia quotidiana perché io mi fidelizza a voi, mi fidelizza alle persone, non mi fidelizza al prodotto.
Se siete una gelateria è divertente ironizzare su quella che è la vita da gelataia, oltre ovviamente a mostrare anche il gelato, ma il gelato lo potete mostrare in maniera interattiva tipo Scegli il tuo gusto, scegli i tuoi gusti e e ti creo io il gelato e quindi create questo movimento un po' più interattivo per cui le persone dicono mettici panna, il gelato e voi gli rispondete creando un un conto del genere.
Io poi, sentendomi parte del processo di procreazione, magari no.
Quindi contenuti identitari che parlano di voi, del vostro brand, dei vostri valori di tutto contenuti interattivi che quindi coinvolgono che portano all'interazione nei business locali è molto semplice proprio perché molto probabilmente io ti seguo se già ti conosco offline, quindi create dei modi per far intrare le persone anche offline.
Mi è venuto in mente ora del gelato.
Potrebbe essere un modo, ma anche un banale contenuti interattivi tipo fai la domanda al tuo ottico di fiducia.
Io chiedo io da cliente posso chiedergli ma che montature sono di tendenza in questo periodo? Io da ottico allora saprò che contenuti declinare un'ottica informativa su quali sono i contenuti um i gli occhiali più di tendenza per questo periodo, perché so che è un contenuto che piace al mio target.
Poi contenuti intrattenitivo, appunto, contenuti che ironizzano un po' sulla vita quotidiana che possono sfruttare i trend del momento.
Le canzoni virali di quel momento.
O banalmente anche creare voi un format interattivo intrattenitivo che vi contraddistingue.
Non mi ricordo come si chiama c'è un un alimentari, un una drogheria che ho sfruttato il trend del cartello che si alza e su quello ha declinato tutta la strategia contenutistica.
Anche perché in questo periodo particolare e storico funziona molto di più il contenuto in ottica di scalabilità piuttosto che di diversificazione.
Sono due strategie differenti che però possono essere adottate entrambe.
Quindi mi raccomando, anche questa qui potrebbe essere un un tipo di contenuto del vlog.
Quindi raccontate, raccontate quello che state facendo, il cn, il dietro le quinte mostrate quello che succede dietro dietro e che gli altri non vedono perché anche quello fidelizza le persone e poi tutta la parte di contenuti informativi.
Non è detto che tutti lo debbano fare.
Però qualsiasi business locale può declinare il proprio piano editoriale.
In un'ottica informativa siete un centro ottico? Consigli su vista prevenzione della vista, occhiali da sole, lenti a contatto e lenti lenti, occhiali da vista Siete un ristorante? Banalmente potrebbe essere un consiglio su quale vino abbinare a un determinato piatto, oppure regole di bon ton o del galateo siete un una un un vivaio.
Consigli su come trattare determinate piante Quindi avete tantissimi modi per riuscire a definire la vostra strategia editoriale.
Fatela in maniera diversificata, quindi nel vostro caso vi consiglio di lavorare su contenuti identitari, quindi più statici, più self contenuti intrattenuti, quindi contenuti che intrattengono e che quindi sfruttano un po', quelli che sono i trend del momento per andare virali e anche fidelizzare i contenuti interattivi che quindi coinvolgono i vostri prospect, clienti o follower in generale e i contenuti soprattutto lato tik tok e contenuti informativi che quindi prevengono, risolvono determinati problemi del vostro, della vostra, del vostro target audience e che quindi in qualche modo anticipano i loro problemi e risolvono quelle che sono le loro problematiche e le attraggono al vostro brand.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.