Secondo Forbes oltre il 90% delle startup fallisce entro il primo anno.
Ma da cosa è causato questo fallimento? È questione di team? Mancanza di investimenti? Founder sbagliati?
Non c’è una sola ragione, ma guardando alle startup che invece di fallire hanno avuto successo è stata individuata una metodologia chiamata Design Sprint per ridurre al massimo questo rischio.
Il Design Sprint è processo composto da cinque fasi basato sul Design Thinking creato e definito da Jake Knapp in occasione del Google Ventures nel 2010. È considerato una delle strategie di business più efficaci per ridurre i rischi prima del lancio sul mercato di un nuovo prodotto o servizio. Questo modello di lavoro aiuta il team a risolvere rapidamente problemi di progettazione e a rispondere a domande critiche su un prodotto o un servizio.
A parlarcene in questo nuovo corso firmato Learnn è stato Luca Mossa che negli ultimi anni si è occupato di supportare come mentor oltre 40 startup all’interno di programmi di incubazione e ha applicato queste metodologie anche in corporate come Nespresso e Granarolo.
Con Luca abbiamo parlato di Design Sprint, metodologia JTBD, MVP, smoke test, scelta del team, Lean Model Canvas, Customer Discovery, UVP Canvas, NoCode App, Price Sensitivity Test e tantissimo altro.
Tutto quello che ti serve per supportarti nella tua realizzazione della tua idea, progetto o azienda.
Categorie: Growth, Startup
Durata: 21 lezioni • 2:15 ore