Lezione dal corso Marketing per Startup in Iper-Crescita
Eccoci qua.
Siamo partiti poi live C' era già Vlad che scriveva solo le quattordici zero uno.
Dove siete? Fabio? Eccoci qua.
Come stai? Tutto bene? Ciao Luca, tutto bene? Molto bene, grazie.
Averti sono settimane, devo ammettere che ti trattassero cercando di averti qua perché secondo me sono il tuo caso why Road, ma poi te proprio come professionista che ha perso tantissimo, non vedevo l'ora di averti e sentire quello che vuoi raccontare.
Grazie, troppo buono.
Ma lo sai che quello che ogni volta che mi inviti a pranzo da voi sono sempre so aprendo tanto da quello che dalla vostra esperienza diretta? Ma sì, in effetti noi siamo poi vedrai anche un po' nella posizione di oggi.
Siamo molto pratici e quindi poco teorici, ma molto, molto pratici.
Piace sempre anche molto condividere questa è una caratteristica, quindi mi fa su per piacere essere qua, grazie mille.
E come dicevamo prima, poi adesso la tua presentazione poi tra l'altro è molto interessante perché su nuove presentazioni che abbiamo avuto tante persone si occupavano proprio di Grant.
Era il loro titolo che due persone che invece non lo facevano Tu sei una di loro, che non vuol dire che voi non lavorate in grande figura.
Vediamoci alla tua qualifica comunque sì, no.
E founder come proprio per arrivare direttamente qua è una cosa che tu vedi differente rispetto a essere invece le ed off-road o dici alla fine dei conti anch'io mi occupo di far crescere we're old, quindi poco cambia.
Ma no, guarda direi che è un fatto di veramente di etichette, nel senso che credo che fare marketing oggi non possa prescindere da farlo in in un certo modo che adesso poi vedrete appunto una presentazione, perché sono anche un po' critico verso come peraltro alcuni altri era molto diverso l'uso l'etichetta go taking ogle marketing alla fine penso che sia in te, ma tu hai un business da far, da far partire, anzi da far crescere e quindi la parola grossa ci sta per forza.
Per forza di cose usi una serie di strumenti.
La differenza che credo ci sia verso un vecchio modo di fare marketing, comunicazione e pubblicità è quello più basato sulla sua velocità e appunto sull'essere molto in tutti gli aspetti del lavoro, quindi non non vedo molto.
Onestamente non vedo molte differenze tra il lavoro che facciamo noi e non parlo solo di di me, parlo, parlo del team.
Infatti oggi vorrei parlare principalmente del del team.
È quello che fa un goth o una persona che ha questo tipo di job title.
Semmai penso di essere un po' più fortunato, perché essendo una posizione in cui mi sono trovato fin dall'inizio, ho potuto costruire la struttura un po' come come ha voluto, ma anche come come come capitava in base al momento.
Nel senso, non è che che ci fosse una programmazione, un disegno strategico fin dall'inizio di come sarebbe stato adesso un po' di impianto di metodologico ce l'avrei se dovessi rifarla da da zero.
Però ovviamente le letture erano quelle del mondo growth.
Gli strumenti erano quelli del mondo, ma diceva la parte più dove mi sento più fortunato privilegiato è il fatto di poter vedere full del tutto compreso offline compreso essere molto molto vicino alla parte business che secondo me a volte può essere che chi sta nella parte grotte basta non sia così vicino alla parte business e sia più focalizzato su alcune metriche o su alcuni obiettivi, diciamo della nel fango della propria attività.
Quindi secondo me non cambia molto cambia nel mio caso o, nel nostro caso, la possibilità di essere molto molto vicino al business.
E questa è una cosa che anche noi, per esempio con loro stiamo provando a fare tantissimo, proprio condividere i principi di finanza o comunque tutto quello che sono.
Poi alla fine il il valore reale.
Per esempio quando se un membro del nostro team dicesse all'eterna ogni mese entra da un utente novero novantanove sarebbe vorrebbe dire che sto facendo male malissimo il mio lavoro perché effettivamente non solo si sono quelli che entrano, ma quelli che poi rimangono per la crescita del business che poi uno può utilizzare non sono quelli di toglierci l'iva.
Devi toglierci i costi fissi per utenti mensili medi, che ci sono tante cose che secondo me se uno lavora in deve conoscere.
E la condivisione di questi dati dovrebbe essere una cosa che dovrebbe saperlo dalla persona di customer care al sviluppatore chiunque.
Esatto, questa secondo me la vera chiave di volta è il tema degli obiettivi, delle metriche condivise che vadano al di là del proprio ambito di riferimento.
Ogni tanto mi capita di parlare con qualcuno che magari fa performance o anche Crozza e mi cita sempre delle due tre metriche di riferimento e a volte sono quando va bene.
Mi cita amici tak, ma molto più spesso mi citano metriche media cpc m c p che per se iniziamo veramente e lo so però non è così.
Non è così scontato il ragionare più vicino al business proprio perché secondo me la maggior parte del partita di marketing vengono fatti ancora in maniera per comparti per per per cyrus ovviamente più grande, più storica l'azienda più questa roba è diffusa, mentre più è giovane, più start-up che non vuol dire che è tutto bello, una startup che sono tutte brave, le startup però sicuramente un po' di necessità virtù inizialmente un po' perché ma magari sono facilitate, siamo facilitati dall'essere nati dopo ci permette di non di non commettere errori, insomma del del passato.
Anche se mi rendo conto che la tendenza alla come dire alla separazione la verticalizzazione è una tendenza che proprio è intrinseca con alla crescita parlo in questo caso la crescita del dell'azienda è ehmm dell'organizzazione proprio.
Quindi se come una delle delle cose di cui si fa marketing o comunque soprattutto chi sta nella parte decisionale dovrebbe capire che é meno divide e meglio è nel senso ok, efficientare ma non perdere una visione globale perché tutti sappiano esattamente quello che tu dicevi prima, che non non mi basta sapere quanto mi quando è corso l'acquisizione devo capire cosa cosa vuol dire per me questo questo corso l'acquisizione come come si spalma che infatti ha e tutto quello che ho collegato come quando leggiamo casi studio di rossastre cento per cento di ritorno sull'investimento che magari avendo prodotti offline di un e-commerce alla margherita del dieci per cento e quindi effettivamente sono in perdita con quel ross del trecento per cento bisognerebbe conoscerle queste però il problema è quando lavori, magari con consulenti esterni al consulente esterno gliene frega niente di quello.
A lui interessa che ti produce delle vendite, ma allora dev'essere poi tu il tuo lavoro di persona di business essere in grado di integrare queste persone internamente nel team e tu puoi tra l'altro parlerai proprio di questo, di come creare un team interno per la crescita.
Ma infatti in secondo la responsabilità principale sta proprio nella nel chi sta a le leve decisionali è chiaro che prendono un consulente, a volte è una scorciatoia e molto a volte serve, è molto spesso è una scorciatoia, ma se non ci metti dentro la testa, se non lo colleghi e tutto il resto rischia di fare anche bene per una parte, dimenticandosi tutto il resto.
Ma non ferma la fede del consulente perché giustamente consulente lavora su quello che è il suo ambito.
Il punto è veramente mettere in circolo, eh? Le informazioni e gli obiettivi e gli Vaticano io sono, di questo sono fermamente convinto.
Quindi più stai su un più hai la possibilità di decidere di influenzare le scelte.
Secondo me più specialmente in ambito marketing, devi cercare di far sì che ci sia una in education verso verso l'alto, ma anche in education orizzontale verso verso i players di altri, gli altri ambiti di altre aree, gli altri team, intendo dire quindi devono tutti sapere.
Ci sono delle metriche, è o ci sono non solo metriche, diciamo un po' di di conoscenza base che secondo me in azienda a livello marketing che chiunque dovrebbe conoscere e quantomeno saper interpretare in modo da non interpretare in maniera sbagliata certo sbagliate.
Certo.
Per me, viceversa, ci sono delle conoscenze base di tutti gli altri ambiti aziendali che tutti quanti dovrebbero conoscere perché secondo me i tre problemi gravi del business che vengono segnalati costantemente al team di customer care.
Il team di Grove dovrebbe conoscerlo, ma come il team tech come il Team Finance dovrebbe conoscere queste cose anche soltanto proprio per noleggio aziendale, ma assolutamente guardati, ti confermo questa cosa.
Noi la viviamo molto.
Beh, se siamo una startup cresciuta, una scala, insomma.
Però la viviamo molto da vicino e e ti confermo che é proprio ragioniamo in questo modo, specialmente quello che è il terminale.
Direi due terminali che non c'entrano con il marketing, che sono o concentrano direttamente con il marketing e sono una parte di operation di viaggio.
Ma anche una parte di me dice che invece è molto più collegata, come Wolfe, il marketing, che invece sono molto, molto dialoganti con con, con il marketing e anche col DiSAL, product che è da parte di, diciamo, dalla tecnologia più superficiale che si occupa della website, per cui facciamo spesso tantissime attività in funzione che l'obiettivo è una cosa molto importante.
Tutti i team hanno ben chiaro quali sono gli obiettivi e hanno anche molto chiari quali sono i paesi che possono essere risolti finché stanno magari che hanno altri team e che possono essere risolti infatti anche a livello di Oscar.
Poi accenno brevemente anche che sono condivisi possono essere non solo condivisi per Pelant, Oleg, ma possono anche essere condivisi su sviscerati e come obiettivi comuni che possono essere tra due team tra due o più team diversi che possono avere lo stesso, paradossalmente lo stesso che ha preso da parti diverse.
Certo fantastico tra l'altro o creare un tema che è stato anche nominato recentemente da Freedom.
Insomma, non ci sono tante aziende che li usano, ma sarà interessante capire perché poi sono una cosa secondo me molto customizable e in base al business.
Quindi ognuno gli usa un po' in maniera chi bene chi male.
Però io non li usiamo ancora perché secondo me siamo in una fase molto, molto early stage per poterli usare, anche perché abbiamo dei team molto ridotti.
Usiamo dei una cosa simile agli occhi, arma diversa.
Detto questo è faccio una veloce presentazione, come al solito.
Ragazzi, come sempre, chiunque sta guardando il webinar, chiunque vuole, come al solito live chat qua di fianco per questa domanda noi adesso lasciamo la parola Fabio per la sua presentazione e alla fine della sessione ci porremo Fabio, tutte le domande che ci fate Fabio lascio la parola a te, mi sposto e ci sentiamo alla fine Perfetto, Grazie Luca, Eccoci qua.
Ciao a tutti! Di nuovo titolo l'intervento lo vedete qua riguardo alla velocità riguarda un approccio marketing orientato alla massima velocità possibile è due cose così, giusto per per iniziare cosa vediamo in questo webinar? Vediamo appunto l'approccio che noi chiamiamo in road fu stack che non si sposa bene al tema della velocità di crescita di una startup e poi vedremo un caso pratico di utilizzo di questo approccio nella realizzazione della campagna brand ad un budget.
Per quanto mi riguarda, come diceva Luca, sono uno dei co-founder di road, mi occupo del marketing Road.
La mia formazione è varia nel senso che ho una vita precedente nel mondo dell'advertising online, ma che ormai ho rinnegato.
Dico sempre che sono un po', un misto di contenuto, marketing e prodotto digitale.
Vi dico anche cosa non vedremo in questo webinar non vedremo niente di quello che è più classico del mondo, nel senso che sono stati diversi interventi sicuramente molto tecnici e molto interessanti.
Non sono il tipo di persona per fare questo tipo di interventi, quindi non vi parlerò di di fan, di ottimizzare i pannelli di Siram.
Non vi parlerò di roba tecnica, quindi parlerò di altro, principalmente anche qua.
Un po' di applicazione del del mais, che è una cosa che ho visto è già tornata.
Faccio un altro disclaimer prima di partire.
Eccolo qua quello che dicevo prima accennavo.
Non mi piace molto il termine growth hacking, nel senso e tutto sommato nemmeno group marketing.
Anche se fossero, preferisco nel senso che, come tutti i termini che diventano molto popolari, spesso se ne abusa.
E quindi dentro questa cosa ci ha un po' di tutto, eh? Ci sono le i soliti casi di studio di Dropbox, eccetera, che non ne possiamo più, che poi sono Huck, diventati he non possono più essere riutilizzati.
La cosa che invece tutto sommato apprezzo del concetto di Groom de Rosa King è quella della appunto del Main Seth, perché secondo me è davvero l'unica sostanziale differenza con qualsiasi altro tipo di approccio al marketing.
Quindi, detto questo, diciamo possiamo iniziare.
Vi dico due cose su Sully Road per contestualizzare vi cosa facciamo perché poi ci servirà per capirle nell'ambito del webinar e di quello che poi andro' a raccontarvi Holloway Road Home.
Sostanzialmente noi facciamo viaggi, viaggi per piccoli gruppi di persone per fasce d'età omogenee.
Questo è molto importante fin da subito e siamo partiti con dichiarando esplicitamente sul nostro sito le fasce d'età venticinque trentacinque e poi in risposta alla domanda anche da trentacinque, quarantacinque persone che non si conoscono e che hanno come bisogno, prima ancora che il bisogno di visitare una determinata destinazione, il bisogno di partire e partire con altre persone.
Non vogliono viaggiare da soli, cioè partono da soli, ma vogliono viaggiare in gruppo.
Abbiamo più di centocinquanta, quindi scritto cento, ma sono centocinquanta destinazioni e quattrocentocinquanta coordinatori che sono formati per essere il miglior compagno di viaggio possibile.
Quindi non sono guide turistiche, ma sono persone che vivono il viaggio come se fossero un viaggio attuale e soprattutto scoprono destinazione come se fossero i compagni di viaggio.
Semplicemente si occupano della parte logistica e da parte di operation fisica del viaggio stesso.
Ehm però da tre pillar uno è il tour operator, quindi disegniamo nei nostri viaggi non siamo noti e non siamo booking.
Non siamo Expedia, noi creiamo i nostri pacchetti viaggio abbiamo un secondo, ma pillar sono le piattaforme digitali, quindi tutto quello che riguarda la tecnologia è gestito, è costruito in house e quindi vuol dire sia la tecnologia di backend sia tutto quello che riguarda la presentation, il sito e e le varie app che utilizziamo.
Questo vuol dire che, a differenza di altri brand di viaggio, non siamo intermediate da agenzie di viaggio e non siamo intermediate da online tour operator.
Vendiamo direttamente i nostri viaggi, siamo di fatto andare il tuo consumer brand.
Il terzo Pilar è la community, la community che è intesa a due livelli.
Uno il livello diciamo dei coordinatori, nel senso che noi facciamo attività di comunicazione diretta per reclutare comunicazione marketing, ovviamente per reclutare e formare i coordinatori.
Ma poi questi entrano a far parte stabilmente di una community che ha poi le sue regole di ingaggio, le sue regole per mantenere le persone all'interno piuttosto che per anche per farlo uscire.
L'altra community più allargata è quella dei Weirather, customer Edward Weirather prospect, cioè di tutto, tutta l'audience che che ci segue, con cui abbiamo una relazione tramite i nostri social hatchet.
Poi un quarto Pilar in realtà che è l'approccio al prossimo marketing.
Il tono di voce nel senso abbiamo sempre lavorato per cercare di essere un brand fin fin dall'inizio, magari all'inizio non ci era chiaro che saremmo potuti davvero essere quello che poi siamo diventati.
Ma l'idea di base era andare nella direzione di cercare di costruire un brand in cui le persone si potessero riconoscere, come del resto tutti i business di community è Mme Entriamo subito nel vivo che è un tema di velocità.
Qui ho riportato su questa timeline la velocità con cui abbiamo testato il nostro prodotto.
Marche fit a livello di prodotto Proprio Edgware Road nasce da Un'idea a dicembre duemila sedici a Natale Duemila sedici Eh, va online come prodotto con otto viaggi website Mdp, ma già abbastanza evoluto.
Il ventuno marzo e facciamo la prima vendita di viaggio ha sostanzialmente ad aprire.
Quindi in tre mesi e mezzo abbiamo costruito e abbiamo di fatto validato il prodotto a grande velocità.
È stata una cosa molto importante.
Il primo viaggio viene effettuato a giugno duemila diciassette e ottobre duemila diciassette Meno di un anno dopo avevamo già un primo Peter Attenzione in Viaggio Road hanno una bella persona sei abbastanza chiara nel senso che è una persona.
Venticinque, trentacinque in realtà trent'anni principalmente single con un buon reddito, un buon lavoro, un buon reddito.
Tenete conto che i viaggi costano mille e duecento millecento milleduecento euro più il costo del volo media meridione.
Quindi stiamo parlando di un prodotto che poi abbiamo scoperto avere un ciclo di valutazione d'acquisto abbastanza lungo circa sessanta settanta giorni e quindi non è un acquisto d'impulso e l'acquisto che deve essere molto, molto ponderato.
Anche perché, devi capire, mi fido di queste persone.
Mi fido di chi andrò.
Mi fido di voi road.
Ti troverò in viaggio.
Ci sono in cose devo convincere per um devo lavorare per per un bel po' sul su prospect, per convincerlo poi a diventare Weirather.
Però tutto questo schema, come vedete, abbastanza rapido.
Altro elemento di rapidità è stata la rapidità di crescita.
Noi siamo il primo anno, o meglio, i primi sei mesi.
In quel giugno quell'estate di camminare precedente.
Abbiamo fatto circa duecento duecentocinquanta Weirather.
Avevamo otto coordinatori è dopodiché i dati che vedete gli altri due programmi sono gli anni successivi.
Siamo passati duecentocinquanta duemilacinquecento e da duemilacinquecento a diecimila.
Quindi sostanzialmente nel giro di tre anni da zero, da un'idea a poco più di dieci milioni di dire venuto con un team che cresceva con Tim, sia interno sia di coordinatori che cresceva in maniera importante.
È appunto hanno tre.
Sono trecento, trecento coordinatori, ma adesso sono quattrocentocinquanta.
Perché tutto questa tirata sulla sui numeri? Perché gestire il marketing in un contesto di iper crescita è secondo me la sfida la singola sfida più importante e gestire la strutturazione di un team per stare dietro a questo tipo di velocità di un'azienda che comunque non è ancora diventata un'azienda consolidata.
Non è ancora una super scrap, è qualcosa che sta passando da una startup.
Poche persone, venti, trenta persone a o meglio all'inizio due tre persone, poi venti trenta, poi settanta ottanta è a volumi poi di clienti e quindi di gestione complessiva molto, molto piu' alta, ma mantenendo comunque il cuore di una startup per cui le cose si fanno in maniera molto, molto.
In che approccio abbiamo di crescita? Abbiamo abbiamo adottato qui, potrei parlarne per ore, ma ho messo solo il bullet points per farvi capire un po' il concetto di massima eh, siamo partiti da subito con l'idea che non volevamo fare col sellino con le avance.
Quindi abbiamo detto mettiamoci in testa che noi vogliamo costruire una community.
Qual è il miglior modo per lavorare su un sulla costruzione di una community non community a livello di audience? Prima di tutto qual è il miglior modo? Miglior modo è utilizzare il content, laddove cioè una sovrapposizione.
Adesso abbiamo anche formalizzato questo modello una sovrapposizione un'intersezione tra l'interesse del target e quello che io posso.
Come brand posso offrire andiamo a costruire dei contenuti e cerchiamo di costruire follower base.
Abbiamo sempre fatta pochissima generation, un peso di raccolta email, un po' perché lo riteniamo un modello, un po' passeggeri di fare, di fare marketing, di fare il vuoto, un po' perché nel nostro dna c'è questa idea che gli utenti, o meglio i prospect, si possono attaccare a te in maniera molto piu'.
Facile molto piu', più si Miles diventando tuoi follower follower però attivi.
Quindi abbiamo sempre lavorato sul crescere, specialmente in prima linea, per far nel trovarne di nuovi e poi milf nel tenerli ingaggiati sui nostri account social.
Per questo abbiamo investito fin da subito moltissimo nella produzione di contenuti.
Secondo M' vada se questa cosa ha pagato tutto in questo momento siamo il primo account secondo i dati social Beckers, il primo account al mondo per valore Beijing, mentre nel nostro, nel nostro segmento di diciamo di aziende travelodge dentro al mondo secondo aspetto molto importante, dialogo con delle persone, abbiamo sempre rifiutato forse un po' luddisti.
Da questo punto di vista i chatbot e ci abbiamo messo le persone a parlare.
Abbiamo messo le persone sia parlare nelle stories che appunto una parte di produzione di contenuto, sia soprattutto le persone a parlare nella parte di contatto.
Quindi tutta la parte di inbound che Jen eravamo tramite appunto la parte alta del fa la parte alta e media del fan e tutta la parte di Brown che arrivava.
Quindi domande potevano arrivare.
Il soundcheck Facebook messanger è moltissimo WhatsApp, che è stato per lungo uno dei nostri canali principali di interazione dove è tuttora in realtà di interazione con gli utenti.
Li ci abbiamo sempre messo dietro delle persone e quindi la componente senso ok sei persone che sono dei consulenti che vanno poi a spiegare e a chiarire i dubbi che hanno creato gli utenti.
Non puntare alcol Salling con le hits questo lo è quello dicevo fin dall'inizio non abbiamo mai spinto se non in in welfare, sono il targeting di pus commerciale, sono sempre ad molto orientate a creare interesse engagement.
Non abbiamo usato il social solo per la convention, ma l'abbiamo usato proprio per questo motivo, anche per la parte di un team di super fun nel e ci siamo concentrati sul costruire una community ribadisco community di audience che poi via via si è trasformata in una community invece di customers.
E questi due community interagiscono, interagiscono online sul gruppo Facebook, interagiscono offline a degli eventi fisici che facciamo e interagiscono al momento un po' in cui si incontrano anche in viaggio ultimo ultimo pezzo perché rimane tuttora in noi molto forte.
Ma anche questo ci sarebbe da parlarne per per ore in una sessione dedicata l'intesa per il prodotto.
Quando siamo partiti con otto viaggi, non sapevamo se quegli otto viaggi avevamo l'idea che quegli otto viaggi potevano avrebbero potuto funzionare.
Però vi dico che su quegli otto cinque sono rimasti e sono tra i nostri passerelle, altre sono sono spariti.
Ogni volta che lanciamo un viaggio è un test per capire se se questo viaggio funziona o non funziona.
Parlo proprio di uno specifico viaggio, quindi ho a lanciamo il viaggio.
Non lo so, il Sud Africa oppure in Sudafrica tracking.
Non sappiamo se funzionerà, lo testiamo, quindi creiamo il prodotto e il prodotto viene poi sviluppato effettivamente solo se ha una traction.
Dal punto di vista commerciale.
Questa cosa ci è servita tantissimo sia in pandemia che un post pandemia, perché abbiamo creato un sacco di viaggi e e abbiamo sviluppato solo quelli che hanno funzionato.
Ad esempio, abbiamo lanciato i viaggi smartworking su cui puntavamo tantissimo, ma in realtà abbiamo visto che il riscontro a commerciale, o probabilmente perché gli intenti di acquisto o le motivazioni d'acquisto erano diversi è comunque non ha funzionato.
Pero' questa cosa ci permette di validare via via sempre nuovi prodotti viaggio di lanciarne sempre sempre di altri.
Quindi quando se per riprendere anche quanto dicevamo prima con Luca l'approccio goth o comunque l'approccio di linee di in testa.
Non è un approccio che sta solo nel marketing, sta in tutti gli ambiti del diciamo della dell'azienda è la domanda appunto che ci siamo fatti è come organizzare il marketing per il massimo della velocità in un'azienda che cambia in continuazione, soprattutto in per crescita.
Ora qui ho fatto un giochino che è partendo dall'idea che i modelli tradizionali di organizzazione marketing non vanno bene, non vanno bene per una startup, magari possono essere efficienti e funzionali su grande scala, forse, ma non una startup, perché hanno due problemi.
Il primo problema è lentezza e scarsa innovazione.
Nel senso che, ehm come ti aspetti che sia idea esecuzione tra cio' un'idea la scarica a terra? Pensi che passino delle ore nella realtà quando sei in un'azienda strutturata e qui cioè vai all'infinito, sfondi la slide, non si sa quanto tempo ci si mette il problema.
Due troppi attori, quindi tra il brand è il cliente, anche qua come ti aspetti che sia molto semplice un'azione diretta avanti indietro.
In realtà nelle aziende strutturate molto spesso, cioè di mezzo, appunto il consulente l'agenzia e il rapporto non diventa più un rapporto, magari diretto con il cliente diventa un rapporto con un intermediario che poi l'intermediario è abbastanza, è molto più complesso nel senso che se è tanto più se è strutturato come azienda, quanto più sarà strutturata anche il rapporto con l'agenzia, quindi avrai l'account illustrato il gesto creativo sto parlando di marketing e di comunicazione, questo caso, per fare un esempio.
Quindi questo rapporto si complica e richiede tempo, quindi si creano lentezza ed entropia.
In realtà poi, sappiamo perfettamente che le aziende non c' è mai una sola agenzia, ma ce ne sono diverse agenzie moltiplicate tutto questo tutto il grado di complessità.
E capite che questo tipo di approccio, un approccio che preveda l'uso di consulenti esterni o di molti consulenti esterni è o che siano agenzie o come vogliate.
Em, qual quale possa essere la consulente possibile, non non cambia idea.
Vuol dire che devi perdere tempo tu, come marketer, a gestire quelle agenzie invece che gestirò gestire quei consulenti invece che gestire il cliente.
Quindi lentezza, entropia e si abbassa tantissimo il livello di innovazione.
Quindi l'approccio che abbiamo trovato noi.
Un approccio un po' più da un lato semplice dall ltro.
Come dire piu'.
Difficile implementare, ma piu' semplice nel momento in cui in cui funziona l'idea è questa l'idea è di prendere noi l'abbiamo chiamato full stack marketing.
Però anche questa è un'etichetta e potrebbe chiamarsi in mille altri modi.
L'idea è quella di prendere persone in un team che abbiano competenze fu stack e poi condividere gli obiettivi.
Cosa vuol dire avere competenze rustic vuol dire investire tanti cappelli, saper fare tante cose l'apprendimento continuo.
Anche questo l'ho sentito diverse volte in in webinar nei giorni scorsi per me è una delle cose più più importanti la contaminazione, la curiosità, guardarsi fuori però sostanzialmente essere molto proattivi, creativi ma anche persone che fanno adesso.
Poi lo vediamo un po' più nel dettaglio obiettivi condivisi.
Vuol dire che se io conosco perfettamente, io non so io i membri del team, i membri degli altri team sempre il discorso facciamo prima con Luca.
Conosciamo bene quali sono gli obiettivi dell'azienda e quali sono gli obiettivi del nostro team e degli altri team.
Minimizzi remo totalmente i tempi della comunicazione perché sappiamo esattamente cosa stiamo parlando.
Si capisce che sono condivisi se c' è consapevolezza generale che quando dico kak sto dicendo una cosa e che impatto hulk e questa cosa vale tanto che parli con operation, quanto che parli con il sas o con i dem o con chi fa il prodotto turistico.
E tutti sappiamo quella cosa ci aiuta tantissimo a essere veloci perché minimizza i tempi della comunicazione l'altro elemento molto importante, ma che questo lo vedremo.
Non tra poco è il sapere perché si fanno le cose.
Quindi non devi abbassare il CAC il dieci percento per perché te l'ha detto il capo, ma devi abbassare il CAC il dieci percento, perché sei tu che ci arrivi già a quella cosa.
E sai gia' che le azioni che farai le farai perché devi abbassare il CAC, Deeks.
Okay, guardiamo prima le competenze, le competenze full stack cosa intendo per per competenze su Stark? Sì, qui si è proprio Siamo nel territorio totale della letteratura, diciamo Rosa King è il concetto di stack per Per chi non lo conoscesse, prende e preso da prende prestito dall'idea del full Stack developer da del livello perché hanno iniziato a fare non più solo la parte di front-end.
Ho solo la parte di backend o magari solo la parte di Sam sistemistica, ma che sono riusciti a mettere assieme in autonomia tutto lo stack.
Quindi sono in grado di farsi da soli.
Un'applicazione and wind.
Tendenzialmente, questa roba ora chiaramente è entrata in azienda.
Ma perché coprono lo stack? Ma di base il concetto di stack nasce dall' idea del di una persona che è in grado di farsi tutto da sola.
Quindi i freelancer sono i primi fu stack o i primi che hanno intuito la necessità di un approccio in magari più magari più perfetto, magari meno strutturato, ma molto più veloce.
Ho bisogno di una cosa mi prendo quel pezzo di codice, ho bisogno di di configurarsi una parte di sistemistica vado a leggermi su uno stack overflow come come ha fatto qualcun altro e così via.
Ma l'obiettivo in questo caso non è di fare del codice per un'azienda, ma è di fare un prodotto finito.
Dall'inizio alla fine è molto vicino al concetto di strappare una applicativo, quindi una persona che sa fare un po' tutto in realtà sempre dal mondo della letteratura.
Grozio sicuramente il tema dei molti potenziali, cioè le persone che non hanno un solo interessi, un solo interesse ma ne hanno tanti interessi, quindi riescono a giocare su più campi.
Quindi è esattamente il contrario della della verticalità, magari della specializzazione.
Quindi metto assieme posso fare tante cose.
Magari non sono uno specialista in nessuna, ma me la cavo su tutte.
Questa cosa ti dà grande visione d'insieme e ti permette più facilmente di saltare da un campo all'altro, così come ti permetti più facilmente, magari di impadronirti di logiche che sono anche diverse da quelle del tuo team è da quelle delle strette naro diciamo della dalla parte di marketing, di performance marketing branding così via perché so fare piu' cose, magari sei pure un po' sviluppare che ci sono.
Questa roba è stata anche qui iper legittimata in letteratura con i famosi profilati.
Quindi un profilo che ha tante competenze ha tante competenze nel senso di tutto un po' e poi che la parte orizzontale dell'asta della t.
Quindi ne so di email marketing e sodi di seo ne so, magari di r performance marketing ne so di branding, eccetera.
E poi verticalmente sono, um magari un super esperto appunto di ppc marketing.
Ok questa roba qua.
Se dovessi descrivere come una persona del team marketing road, direi che sostanzialmente una roba così no? Quindi assolutamente un profilo o ti è peccato che come dico sempre è questa la versione base, perché nella realtà le cose sono un po' più concrete.
È quindi, per esempio, secondo me questa iper verticalizzazione della assieme a all'asta orizzontale non esiste.
Mi vedo un'asta orizzontale con atti un pochino più un pochino più, più, più, più corta, diciamo.
E se devo immaginare rappresentare graficamente il team marketing una persona a caso il team marketing road, vi dico che è fatta così è fatta a veramente a coltellino svizzero è quando non ha Questa è una cosa molto importante e quando non ha lamal attrezzo di turno che gli serve se vuoi imparare questa la grandissima caratteristica secondo me di che deve avere un team in una fase di start-up, ma ancora di startup in forte crescita perché non sai quello che arriverà dopo non lo sa e non lo puoi prevedere così come non sai se la lama che hai usato cell attrezzo che hai usato fino adesso ti servirà ancora fotografia di quello che noi stiamo facendo da un paio d'anni a questa parte.
Tutte le persone Tin Machine, Jarrod Piu' o meno sanno fare con gradi diversi tutte queste cose, quindi sanno scrivere un copy, sanno gestire i social, sono a mettere le mani sui pannelli delle az stanno dove andare a recuperare fonti di contenuti masticano di Seo masticano di flag to fly media è sicuramente tutti fanno un po' di video making video editing di tutto un po'.
Poi è chiaro che c' è famosa, ti qualcuno che più verticale su sulle singole cose, ma questa verticalità non non è mai un limite ad apprendere tutte le altre cose.
L'esempio classico che che mi trovo a fare è quella del video maker, la persona che entra nel team come videomaker per fare i video, che viene inserita in un team di marketing dove sono condivise delle practice gli obiettivi dove si fa sharing, del perché si fanno le cose delle metriche che si utilizzano.
Trasformerà questa persona dall'essere un videomaker ad essere una persona di marketing che fa anche i video.
Quindi le competenze hard che sono fondamentali saper fare, i video, saper montare i video sono fondamentali.
Saper gestire una campagna su una piattaforma sul business manager è fondamentale, sono competenze hard, ma se non usciamo da quelle competenze hard per mettere in relazione con tutte le altre attività che fa un team marketing, rischiamo di andare a vedere essere molto miopi e andare a vedere solo il nostro orticello.
E perde completamente il riferimento in riferimento generale, perché su queste competenze hard va montato uno come scusate, montare un po' di competenze soft su queste competenze hard.
Qui prendo anche qua un po', un prestito da un'altra delle poche cose che mi piace usare perché ci credo molto che il ciclo delle startup appunto del costruisce misura e apprendi.
Come applicarlo alla formazione di un fusto marketer per me in questo modo il bild è il il prerequisito nel senso lo specialista devi saper fare, quindi devi acquisire le competenze tecniche e pratiche che sono necessari al tuo progetto.
Se entri, se viene a bussare alla porta il nostro team ti chiedo cosa sai fare se fare i video se fare il big Babol ehmm sai fare guerriglia marketing? Non lo so, qualsiasi cosa una competenza, uno più competenze pratiche su cui sei solido e su questa il saper fare monta sviluppo, idee creative.
Non farlo come l'hai sempre fatto, ma prova a pensare tangenzialmente se ci sono altri modi per fare la stessa cosa o ci sono altri modi per mettere a frutto le tue competenze.
Questa è la prima cosa in assoluto dov'è che però arriva la parte più interessante della crescita di una seconda, di una professionalità di di frusta marketer nella parte più chiamiamola soft il saper misurare anche qui.
Se sai fare un video, devi conoscere esattamente i capi i e le metriche del tuo dominio di riferimento e saprai che farlo per YouTube sarà diverso che farlo per Instagram.
Diverso per IGTV, diverso per tic-toc, quindi dovrai imparare sostanzialmente tutte le logiche, le mete, perché ci puoi fare delle analogie se ci sono gli algoritmi della plastica.
Quindi non è solo so fare i video, sono un bravo videomaker, ma è anche prendo la mia capacità di fare i video e lo attualizza in un qualcosa che poi è il Liverpool finale che va, che va all'utente l'altra cosa conosci? Le condizioni in cui misuri, magari impressione visualizzazioni possono essere cose diverse su piattaforme diverse possono essere diverse.
Ancora un momento storico può essere una situazione diversa.
Ancora è importante che tu abbia che la persona abbia la cognizione di causa delle condizioni in cui sta misurando, perché il numero di per sé può voler dire tutto e niente di conseguenza.
Valuta l'attendibilità delle tue misurazioni.
Non è detto che dei numeri da paura possano voler dire qualcosa di significativo che ad esempio che facevamo prima con con Luca però a trecento Eh sì, vabbè ma nel contesto generale è attendibile questa questa misurazione per il business, non solo per la tua metrica micro di dettaglio.
Terzo step il famoso l'urna è saper trasformare i dati insight, quindi datti una grande capacità.
Questa persona si deve dare una grande capacità di giudizio critico e capire cosa funziona e cosa no e soprattutto capire se quello che ha funzionato in un contesto può funzionare ancora.
In altro contesto, se se quello che ha funzionato il momento può funzionare anche in un altro momento, queste sono un po' le ma la parte soft che noi cerchiamo di montare su una parte di competenze hard delle persone che vengono appunto lavorare nel nostro team l'altro elemento importantissimo quindi fino a qui il concetto.
Eh sì, devi saper fare di tutto un po' e devi essere molto consapevole di te stesso.
Devi imparare continuamente e devi cercare di trovare un modo diverso per fare le cose.
Un modo diverso, originale per risolvere i problemi l'altro elemento molto, molto, molto importante.
Obiettivi chiari e condivisi è infatti, se dovessi aggiungere a questo coltellino svizzero un ideale elemento unificatore, direi che gli obiettivi sono state of mind.
Per noi l'obiettivo è una stella polare è una stella polare che aveva un livello molto alto.
Dev'essere chiara, reiterata, condivisa.
Abbiamo messo una foto di una cosa che avevamo fatto lo scorso anno.
Avevamo un target di booking di quindi di vendite da fare e questo target tutto il team, non il times.
Tutto il team se l'hai messo sulla maglietta questo dovevamo fare ottomila, poi ne abbiamo fatti diecimila.
Però dovevamo fare ottomila Brookings e ce l'avevamo in testa tutti, ma tutti tutti da dal dai founder a all'ultima persona entrata alle persone di stage.
Tutti sapevano qual era l'obiettivo l'obiettivo stella polare fondamentale, ma poi anche delle coordinate per raggiungerlo.
Che sono gli Oscar è qui mi ma ho messo solo questa slide, ma vorrei spendere giusto un paio di minuti per per spiegare un po' come funziona? Ok, perché io trovo che siano uno strumento potentissimo di allineamento del team e di commitment del team.
Ok, sta però oggettive anche risalta gli oggetti sono sostanzialmente gli obiettivi alti.
E un po' aspirazionale, un oggetto che potrebbe essere qualcosa del tipo diventare leader del segmento trave.
Il venticinque trentacinque non lo so ichi risalta.
Sono invece dei risultati chiari misurabili mediante sostanzialmente numericamente mediante dei capii che ci possono indicare se quello oggetto, quel quel obiettivo poi raggiunto oppure no.
Ogni obiettivo di solito corrispondono due o tre chili esalta e tendenzialmente quando si hanno tre quattro macro obiettivi si hanno un po' tutti gli obiettivi possibili di un team.
Vi faccio un esempio nell'ambito marketing molto semplice un obiettivo poi un killer salt può essere un oggetto può essere m' molto alto.
Migliorare boh non lo so, migliorare la convention in lower funnel.
Mettiamola così i killer potrebbero essere, che ne so, contattare il cento percento dei carrelli abbandonati entro data x piuttosto che portare la conversion rate sulle pagine di scheda prodotto da x a y, piuttosto che aumentare il numero di visitatori sulle pagine che hanno una versione piu' alta entro x data cose del genere.
Ma sono veramente improvvisati? Il punto è che questi che sono fatti in due modi top down, su quelli alti, sugli oggetti da dal management, dalla leadership e bottom-up, dai dai singoli team.
Quindi ogni team si costruisce il proprio chiaro se noi sappiamo che dobbiamo raggiungere ottomila vendite, chiaro che li facciamo per carter, però se noi sappiamo faccio un esempio che su base annua dobbiamo raggiungere ottomila vendite locale per quarter a seconda della stagionalità, a seconda di della situazione o magari di delle priorità di altri team chiaramente cambiano e evolvono.
La cosa interessante è che appunto li fa il team lotto matto, quindi li sente molto propri e quindi è molto raheem orientato a centrarlo perché se sono degli obiettivi che si è dato da solo, due sono condivisi con tutti gli altri team.
Quindi io so perfettamente su cosa un altro team sta lavorando in quel quarter e quindi sono anche uno strumento per come dire, mantenere il focus.
Se si sa che in un certo quarter il marketing è più centrato sulle salse in un altro quartiere più centrato sul branding invento piuttosto che sappiamo che l' operation durante un certo periodo sono molto più stressate piuttosto che la parte castle mercato é molto piu' stressata.
Andremo a rimodulare gli obiettivi degli altri team anche di conseguenza, in modo da non affaticare i team economia con obiettivi condivisi tra più tim nel momento in cui un team più sotto pressione con altro.
Il punto vero è che sono uno strumento di allineamento continuo e soprattutto il sapere perché si fanno le cose.
Sono pubblici tutti Pond.
Tutti i team possono andarli a vedere.
Tutti i team possono vedere lo stato di raggiungimento degli Hawk Quarter Quarter di ogni team dell'azienda nella sua complessità.
Questa cosa che lavorare in questo modo cosa ci ha portato ci ha portato a lavorare con una velocità abbastanza importante.
Vi faccio vedere tre esempi di velocità con cui team Marketing ha scaricato a terra delle campagne per farvi vedere quanto questo meccanismo diciamo quanto questa struttura organizzativa rende veloce.
Ribadisco partite dal presupposto che le persone possono fare molte cose e che hanno molto chiari gli obiettivi per cui le fanno.
Per cui quando emerge una opportunità sono molto abili.
Molto veloci.
Ha come dire farla propria e scaricare a terra.
Scaricare a terra è una delle parole credo più usate, forse anche più abusate che abbiamo in azienda.
Questa linea di business carte regalo gift card di Road è stata lanciata in un giorno.
Allora qui eravamo in quarantena in lockdown.
Scusatemi.
Eravamo in lockdown e le vende viaggi.
Stavano a zero zero.
Ci siamo inventati un modo per vendere una promessa futura di viaggio.
Sostanzialmente anche altri hanno fatto poi sono usciti dopo una settimana.
Dopo due settimane dopo un mese dopo i travel bond, forse l'avete sentiti questa cosa qui.
Cosa è successo? Devi marketing, è mme Marketing Social.
Risultato Nel giro di un giorno siamo andati online.
Abbiamo fatto tutto quanto e abbiamo fatto un risultato di di vendita incredibile nel giro delle successive quarantotto ore.
Un giorno Ok, questa campagna, più o meno al suo periodo, era aprire quasi un anno fa il pesce d'aprile l'anno scorso è una campagna che ha avuto abbastanza visibilità un paio di mesi, dopodiché ne ha fatta una molto, molto simile.
Ci siamo inventati l'idea di vendere di viaggi e i kit di viaggi in scatola per creare i viaggi in casa.
Quindi avevi il kit per esempio di Clyde faceva la piscinetta, il sale per salare, l'acqua per ricreare un'esperienza marina, un po' di sabbia era chiaramente un fake.
E anche se poi è stato percepito come o è stato qualcuno ci ha cascato il punto vero che io stavo depressivi Sii al trentun marzo.
Non avevo nessuna voglia di fare il pesce da aprire.
In realtà ci siamo detti Ma dai, facciamo ci è venuta l'idea.
Ci è venuta la mattina del trentuno e in quattro ore il pomeriggio abbiamo fatto è tutto di marzo.
In quattro del pomeriggio abbiamo lanciato questa questa campagna quattro ore.
Ve ne faccio una più veloce.
Due ore Questa campagna è una campagna di auto boom.
È nata da una opportunità di una concessionaria che è un venerdì pomeriggio alle cinque.
Ci ha detto si è liberato uno spazio.
Lo possiamo vendere a un prezzo molto scontato.
Il prezzo era interessante.
È importante che però la creatività arrivi entro le sette.
In realtà due ore e mezza, perché la creatività è arrivata alle alle sette e mezza.
Non ce l'avevamo questa creatività non ce l'avevamo, non ci eravamo nemmeno in piano.
Ok, tltro l'altro elemento dell'essere in e quindi questa creatività qui è stato il copy è artwork, la parte esecutivo, eccetera è stato concepito in due ore e mezza.
E questo per dirvi che l'allineamento e poi in genere anche motivazione nel team e se si sa perché si fanno le cose.
Le cose si fanno in maniera molto, molto, molto veloce e questo nel in una startup è fondamentale.
È mme passo alla alla seconda parte e passa alla seconda parte.
Scusate, ho visto, non ho visto ancora i commenti, però se se poi ci sono dei commenti ma magari li prendiamo alla fine passa alla seconda parte, che riguarda quella che non è solo la velocità, ma anche l'innovazione.
L'innovazione vuol dire sostanzialmente non sull'innovazione.
Può essere innovazione di prodotto, quindi puo' essere che nasca un'idea del tipo perché non facciamo questa cosa a livello di marketing? Quindi potrebbe essere un perché non ci mettiamo questo nuovo modo di vendere? Perché non ci prendiamo questo nuovo modo di comunicare, ma anche perché non facciamo un nuovo tipo di prodotto.
Quindi, per esempio gli le vacanze smartworking non sono nate dal prodotto em, dalla per dalle persone che fanno il trova il design, si occupano dei viaggi, sono nate dal fatto che un qualche amico ci ho girato dei messaggi dicendo ma voi conoscete dei posti dove andare a fare smart working e noi come marketing mi ha detto ragazzi, ma qui si può fare un prodotto poi non ha funzionato.
Però il punto è l'innovazione nasce dal basso.
Se stimoli le persone continuamente è sempre su obiettivi condivisi, obiettivi condivisi, la possibilità di fare perché magari le puoi anche già prototipale delle cose e andare dall'altro Tim dicendo Guarda, abbiamo pensato di fare questa cosa perché non la facciamo qui.
Innovazione continua in questo caso l'innovazione riguarda anche ancora una occasione, un inventarci, un modo, risolvere un problema, ma inventarci un modo per comunicare quando non avevamo neanche un budget, neanche un euro da spendere.
E dovete sapere che sostanzialmente quando è scattata è scoppiata la crisi del coronavirus.
Come Rod abbiamo sostanzialmente sospeso tutte le spese di marketing team, abbiamo avviato la cassa integrazione, abbiamo fatto diverse attività molto, molto forti per sopravvivere sostanzialmente e ci siamo trovati in avanti, posto che nessuno comprava i viaggi a parte dei Giffard che avete visto prima, ci siamo trovati a a di fronte a un bivio.
Ci friggiamo oppure continuiamo a comunicare e comunicare sui social era abbastanza, tutto sommato facile, perché comunque avevamo una community, avevamo investito molto sulla costruzione della community, avevamo una location molto alto e continuando a dare, continuando a dare dei degli spunti e dei contenuti rilevanti, conti continuavamo ad essere rilevanti.
Però ci mancava un qualcosa lato brand e quindi la nostra situazione era questa.
Volevamo essere rilevanti, ma anche lato branding, non più solo lato contenuti lato brand in vorrà dire che cerchiamo di fare un'iniziativa offline che possa generare Baze.
Il problema una complicazione è che scusate qui ci ho copiato per sbaglio la complicazione che non avevamo budget.
No, la soluzione che ci è venuta in mente è stata quella di fare una finta creatività auto boom che generasse Baze ma elbaz noi l'avevamo già fatto in passato con della creatività auto bom con dei corpi.
Insomma è un po' bold impegnativi che venivano criticati in questo caso volevamo che fosse l' attività stessa lo stunt marketing.
Cosa abbiamo fatto? A onor del vero, diciamo zero budget si, ma alcuni ingredienti sono abbastanza indispensabili.
Il primo ingrediente, come avrete capito, è un Tim stack che ragiona male, impasta, sa fare un po' da un po'.
Tutto è molto allineato sul perché volevamo fare questo tipo di attività di awareness.
Secondo ingrediente Vabbè, Photoshop costa poco il terzo ingrediente Linkedin, che comunque, come per gli altri social, avevamo sempre fatto fatto crescere.
Questo è un po' più difficile.
Magari non tutti riescono a farlo, ma abbiamo sempre seminato in questa direzione.
Avevamo un po' di credibilità pregressa e poi aggiungo mi piace mi piace sempre dirlo un ceo, un po' wild.
Nel senso che per essere veloci e innovativi della cosa deve partire dalla testa e wild vuol dire che è disposto a seguirti su tutto.
Anzi ti fa challenge su tutto per essere ancora più veloci e ancora più creativi.
E quindi questa cosa è molto sentita nel nel team.
Gli dico sempre questa cosa che i mio se già ce ne sono pochi, ma il mio sogno è che nel team non ci siano del tutto processi innovativi in questo momento i processi approvati vi ci sono nel momento in cui vi era un dubbio dal basso il tipo, ma questa cosa la possiamo fare, ma senso farla step successivo secondo me non dovrebbero esserci i processi approvati vi perché il team è talmente comitato è stata talmente cosa fare che va in autonomia, anche se già, siccome siamo gia' abbastanza vicini a quest'area, però a garanzia del tuo questo c' è un ceo che ti dice piuttosto sbaglia, ma fai non stare fermo e in questo caso è stato è stato molto utile, quindi noi ci troviamo in questa situazione.
La situazione era ma non non si può viaggiare ok, non abbiamo soldi da per spendere in comunicazione, ma in realtà siccome non si può viaggiare non sappiamo nemmeno cosa raccontare.
È difficile essere rilevanti senza avere un messaggio da raccontare.
Abbiamo provato a fare un po' di brainstorming fallimentare.
Poi un giorno a pranzo, sempre col team, sono uscite fuori invece altre idee.
Il tutto partiva da questa questa cosa di visto che cela l'italia chiusa in zone e scusa, visto che non si poteva più viaggiare all' estero.
Si poteva però ancora viaggiare in italia.
Abbiamo provato a dire a proviamo a fare un messaggio del tipo vi manderemo in molise rivolto ai weirather ho detto no, non gira e poi Molise si offendono.
Poi abbiamo pensato vi manderemo sulla luna un posto dove non c' è vita e quindi non cerco' vid ma lo avevamo già fatto a un altro pesce di aprire, quindi ho detto no, non si può fare.
Ma che ci siamo detti? Dove possiamo mandare? Continuiamo a pensare questa roba Sì, ma noi veramente non possiamo farli viaggiare con cui queste persone? Perché è impossibile andare a qualsiasi parte.
Dove cavolo li mandiamo? Ecco che dice un'altra idea.
Non sappiamo più dobbiamo andarvi abbiamo esaurito completamente le idee su dove mandarvi e abbiamo capito che quella era l'idea creativa.
Ma da questa idea creativa poi cosa abbiamo fatto? Scaricare a te, scaricare a terra, scaricare a terra In che modo? Ci serviva un soggetto creativo, un cupcake, la distribuzione, il soggetto creativo che facciamo una cosa semplice un copy è un luogo.
Quindi il copy era non sappiamo più dobbiamo andarvi, immaginiamo lo con un bel font attacchiamo ci un logo.
Tutto sommato questa è già una creatività.
Fai due ritocchini e hai praticamente la vera creatività.
Attenzione questa cosa a costo di realizzazione zero tempo di realizzazione ci avremmo messo un paio d'ore, quindi avevamo un esecutivo di un'ipotetica campagna di auto boom.
A questo punto abbiamo pensato creiamo un uomo cupcake e mettiamola in giro su sul web, sui social, come se fosse una cosa reale.
Procuriamoci delle immagini.
Quindi immagini di cartelloni pubblicitari Google Vedi le solite cose che che ci sono in giro, che sono gia' viste e hai detto no, Facciamo una cosa più intelligente, andiamo a scattare dal vivo.
Anzi, ma andiamoci Il CEO così ancora e ancora più verosimile che abbia mandato Paolo, il nostro ceo a scattarsi le foto a costo zero montato in ovviamente in photoshop.
Ecco qua la nostra bella creatività a costo zero.
A quel punto siamo andati a distribuire e l'abbiamo distribuita sostanzialmente sull' incline di mme wood office su quello di Paolo e sul mio personale perché l'abbiamo messa sull'inguine perché volevamo essere credibili.
Quindi se se fossimo qualcuno doveva vedere la sua creatività, ma la creatività non esisteva, quindi il concetto è manipoliamo la realtà.
Come fare per manipolare la realtà? Sputa fuori un qualcosa da una fonte che sia attendibile e questo non l'ho detto all'inizio.
Ma io sono un grandissimo fan di Ryan Holiday, che secondo me il vero Thacker per per eccellenza è perché è un po' caciarone em pecoreccio.
Se volete però è il dott.
Hacker devastante che funziona.
Metti questa cosa su sul ring e la cosa funziona.
Poi abbiamo fatto successivamente il vile e abbiamo anche ci abbiamo anche fatto un un video in cui andavamo a spiegare come avevamo fatto e abbiamo spiegato che poi questa creatività che sostanzialmente non bisogna credere alla pubblicità attaccando, ci anche alla entrando in top, dal momento che era che era social dilemma.
Il punto Il punto è che la cosa non è finita qui, perché cosa è successo? Le persone ci hanno creduto, le persone ci hanno creduto e quindi è prima di tutto le concessionarie pubblicità hanno iniziato a chiamarci dicendo a Ma perché non avete lavorato con noi? Vi vediamo degli spazi omaggio eccetera.
Poi, dopo che abbiamo fatto il vil lato consumer, lato Weirather un sacco di complimenti, ma di nuovo il concessionario, il lato b tubi, Cioè ci hanno scritto e ci hanno detto Ci piace tantissimo.
Iniziativa che avete fatto è anche per noi.
È un periodo complicato, se volete lavoriamo assieme, lavoriamo assieme for free e lì è partita una nuova campagna non prevista.
Questa è una cosa importante della del fare le cose rapidamente, cogliere il momento e scaricare a terra.
A un certo punto si apre questa, dunque si genera un interesse, si aprono opportunità.
È un alcune concessionarie, ci ci danno degli spazi gratuiti.
Trasformiamo la campagna fake.
Non sapevamo più, dovevo mandarvi in una campagna che si chiama non sapevamo più.
Dobbiamo andarvi, abbiamo trovato dove dobbiamo andarvi.
Ci siamo inventati dei viaggi di fantasia.
Il punto è che questa campagna è stata una campagna reale con degli spazi reali.
Quindi abbiamo usato una campagna Reaper, un messaggio reale.
Non sappiamo più.
Dobbiamo andarvi su che in realtà era una campagna fake e una campagna fake, ma è una campagna reale per promuovere dei viaggi fake, però tenendo visibilità vera a costo zero.
Ultimo step, ovviamente, è stato legittimare quindi comunicato stampa per legittimare e amplificare.
E finisce qui? No, perché abbiamo da li' creato una nuova linea di contenuti appunti, viaggi incredibili, Marte, trecentosessanta, Jurassic Park e viaggio al centro della terra.
Una serie di viaggi tutti creati come se fossero veri viaggi Road.
Quindi cura, curati nel minimo dettaglio e lanciati tutti in campagne, bere in giro per la città di Milano.
Ok, quindi in viaggio fake sono diventati una campagna reale perché l'abbiamo fatto? Perché volevamo restare rilevanti, perché sicuramente vogliamo continuare ad ingaggiare il nostro i denti.
Saprà un sorriso, ma anche per generare traffico al sito, poi da andare a traumatizzare in un secondo momento.
Questo questa campagna ha avuto giusto per darvi dei numeri gratis.
Ok una ricerca sulle babbo adesso probabilmente sarà anche più alta velocità.
Ci sono un po' vecchi, comunque diciamo tre centocinquantamila di Rick sessantaquattro spazi di affissione gratuite dodici uscite stampa, una nuova linea di contenuti, il tutto a budget zero.
Insisto.
Tutta questa roba che sembra una cavolata di per sé è che magari anche altre aziende fanno eccetera, ma si taglia il concetto di timing e commitment del team perché se se l'avessimo programmata, se fossimo un'azienda grande l'avessimo programmata con l'agenzia, probabilmente avremmo fatto la stessa cosa.
Il punto è che non che non l'abbiamo programmata e qui la velocità e la velocità dell'essere attivi e reattivi è aggiungo un'ultima.
Cosa ha che bisogna sempre ascoltare? Perché da quella campagna ci ha scritto una persona che aveva già fatto una selezione per quand'è che il gruppo alla holding di road e che non aveva, ma non so perché.
Comunque non è andato avanti con le sue lezioni.
Co-scritto ci ha proposto una, ci ha proposto praticamente di di fare un altro viaggio incredibile e quindi ha mandato un viaggio gia' fatto e finito un impegno gia' fatto finta, fatta molto carina eh, siamo entrati in contatto con lui e adesso collabora da qualche giorno collabora con lui, quindi ancora la cosa interessante è che da cosa nasce cosa ma devi fare nascere e per farle nascere devi farne tante.
É il piu' veloce possibile.
Chiudo con un'ultima, cosa che riguarda sempre la velocità e il mondo dei viaggi.
Non so se lo sapete, ma sostanzialmente mettendo assieme è alcune regole del dpcm e le regole d'ingresso di alcuni paesi.
È possibile viaggiare all' estero anche in zona rossa.
Noi da febbraio stiamo facendo viaggiare delle persone alle Canarie.
Okay il un altro grosso tour operator, non un nostro diretto competitor.
Ma non sono uno di quelli proprio grossi, grossi, annunciato che l'annunciato credo un mese dopo che noi eravamo già al turno alle Canarie, che il ventisette di marzo, cioè l'altro, ieri sarebbero partiti i primi, i primi, i primi turni, i primi viaggi.
Questo per dire che anche lì in testa e tutto il resto anche sul prodotto, alla stessa cosa la velocità è un elemento fondamentale, perché ogni giorno che lasci a terra è un giorno perso per il business.
Ed è un giorno in cui potranno nascere nuove opportunità che escono dalla cosa che fai e penso di avervi asciugato abbastanza.
E quindi sono se se volete chiedetemi quello che viene per la testa.
Eccomi qua.
Fabio io conoscevo più o meno da fuori tutta la strategia lavoro come vi odiavate però, insomma vede sentirlo spiegare da te qualcosa di super davvero ci sono un sacco di domande per me è stato super super utile, quindi non sono andato sicuramente i complimenti a te il team, perché appunto io stesso tante delle cose che ha raccontato le avevo viste.
Però poi molte volte non sai poi come vengono chiuse, per esempio qualcosa che non funziona, che viene rimosso e poi magari lo vai a cercare, lo trovi in qualche landing page però non sai appunto se viene a creare una una, una una pagina con tutti i test che avete rimosso d'accordo sarebbe sarebbe un bellissimo, bellissimo esempio.
Mi ricordo infatti che avevo parlato con te anche per il discorso dei dei, come si dice dei remoti worker ed era molto interessante appunto che poi non sai se è stata rimossa per una determinata ragione o per un'altra e per me è super interessante.
Allora intanto farmaco entriamo nelle altre domande? No, io stesso alcune per te che mi sono posto intanto subito qua dei test che state facendo e cosa succede? Voi chiaramente aprite le iscrizioni un utente di fatto il pagamento per uno di questi test.
Voi fate un re found semplicemente e mandato un'e-mail.
Avete mail standard anche proprio per gestire i test.
Che No, no, no, non è mai non è standard.
Assolutamente no.
È premessa che Abby abbiamo abbastanza storico per capire sostanzialmente quando un prodotto a traction, quando no c' è un sistema.
O meglio la piattaforma logica che abbiamo concepito fin dall'inizio si basa sul fatto che se entro x giorni dalla partenza sono trenta giorni, di solito non ci sono almeno x persone per per il viaggio hai un re found.
In realtà è chiaro che quando ci sono dei problemi, quindi quando capiamo che potrebbe non essere non potremmo non arrivare a quel numero.
Iniziamo subito a lavorare di customer care, quindi ho propone quindi spiegando la situazione è o proponendo un cambio di turno oppure proponendo il re found però queste specialmente con queste tutto quello che è critico in termini di è una cosa che critica per via road.
Devi avere almeno un tozzo di persone.
Non puoi andarci in due in tre se non sono almeno otto sei otto persone.
Tipo di esperienza non gira quindi è è difficile che noi facciamo, anzi non facciamo partire quel tipo di viaggio, lo gestiamo preventivamente in casa smarcare.
E questo ti dico non solo per i test, ma per tutti i viaggi che hanno.
Questo tipo di problematica non potrebbe essere gestito.
Una cosa del genere non può essere gestita con una transazionale, perché serve proprio la parte umana che comunque parlare.
Invece, parlando di parti umane, dicevate una cosa secondo me super interessante, appunto che voi fate quindi ad principalmente fate per costruire la community.
E questo quindi che tipo di chi è la mia domanda? Intanto come avete fatto a calcolare che ci volevano tre mesi e mezzo per arrivare alla transazione? E quello immagino che poi in realtà sono in realtà quello che ho visto è all'inizio, ha passato il primo il primissimo anno dove non avevamo nessun dato, quindi è proprio da un prodotto che non esisteva come come awareness.
Quindi li era un prodotto nuovo.
Arriva sul mercato, ti dice ci chiamiamo road, ti ci devi pagare mille euro per andare dall'altra parte del mondo con degli sconosciuti che quindi no, poi abbiamo storicizzato un po' i dati ci occorrono sessanta settanta giorni.
Come facciamo? Facciamo scusa, non l'ho detto è però facciamo moltissime.
Sai harvey, facciamo due tipi di sara Harvey, una posta, acquisto e una pos viaggio.
Ma salva il posto, acquisto misurare le cose, tra cui, per esempio, quanto tempo ci hanno messo a decidere di acquistare road perché e tante altre cose come è stata l'esperienza, d'acquisto eccetera.
Però diciamo che mischiare la componente qualitativa eh non mischiare è proprio non ne ho proprio dimenticato di dirlo.
È fondamentale per noi quella parte li', quindi siamo strapieni di sara Harvey di pre ciascuno.
Quindi posto acquisto è un viaggio certo, compreso ovviamente la valutazione sul viaggio, sui coordinatori eccetera è proprio una cosa standard a regime comunque settanta giorni sono comunque non è un acquisto d'impulso e quindi ha senso quello che riceve di non fare chiaramente al direttamente cold, essendo anche pronti a spendere tantissimi soldi per avere direttamente utenti che acquistano.
Perché poi sei anche è anche controproducente anche e soprattutto perché in questo momento adesso vi state espandendo molto anche all' estero, ma prima no.
Quindi l'italia futuri velocemente.
Se devi stare spendere tantissimo e avere risultati immediati, la domanda da cui è se non lavorate comunque generation che ci sta è una scelta che uno prende la tracciabilità.
Chiaramente di quel singolo utente da qui a settanta giorni è molto più scarsa rispetto la perdi quasi.
Quindi voi lavorate veramente a livelli proprio macro dici em, io credo che ci siano dei.
Questo è uno dei nelle challenge che costantemente vi viene fatto al mio team e specialmente anche quando magari arriva qualche nuovo collega dall'esperienza un pochino più di approccio, più più hard, più un piccolo metrico hallam al business, specialmente al business marketing.
Io credo che ci siano ci sia un tempo per ogni tipo di in un contesto di ogni tipo di tracciabilità.
Quello che ho capito in questi in questi anni, anche perché abbiamo provato a fare a tracciare di più una che non hai mai la tracciabilità pulita, vera, vera e propria due non vale la candela ti so dire molto, molto più facilmente.
Adesso la faccio veramente grezza che tanto butto dentro sopra tanto tiro ma proprio l'investimento marketing e tanto tiro tiro tiro fuori sotto poi posso lavorare sul crac, posso lavorare sul riacquisto, su su in altre cose é però le metriche intermedie me ne me ne perdo o scusami, non è vero anche questo.
Ti faccio un esempio cosa tracciamo home, cosa che secondo me anche a volte lasciano un po' il tempo che trovano.
Tracciamo la convention right per per ogni sin lungo viaggio, quindi per ogni singola pagina di viaggio m' tracciamo e ovviamente tutto quello che arriva poi da dai miei marketing automation.
Tutto quello, come in tutti i casi dove hai dei dati espliciti, puoi ricondurre.
Ieri vedevo appunto i workshop su salem come un'unica fonte di tweet e ci sta se ce l'hai poi puoi fare della puoi farmi fare delle scelte strategiche.
Nel nostro caso credo che la scelta strategica sia stata quella di non avere quinta late di mail da martoriate, ma di avere tanti utenti, tante persone da ingaggiare costantemente il fatto ti faccio un esempio che io penso che questa strategia stia fun fernando, perché quando durante la tappa down non potevamo vendere viaggi perché non c', era niente da buono da raccontare sui viaggi, ma abbiamo comunque fatto engagement, i corsi, le cose, coinvolto i coordinatori.
È successo che da metà giugno i viaggi sono ripartiti e subito c'è stato un solo le partite sulle vendite sono ripartite con un'impennata incredibile.
Abbiamo fatto un'estate incredibile in termini di vendite, ma anche lì siamo sempre stati rilevanti e le persone quando hanno pensato ok, sono pronto per comprare hanno comprato questa è l'altra, cosa che secondo me spesso ci dimentichiamo che le persone devono devi beccare nel momento in cui sono pronto lo dichiariamo di fatto con le targhette eccetera.
Ma a volte ci dimentichiamo che spesso ogni prodotto ha un suo ciclo di acquisto, ogni pro prodotto ai suoi tempi e le persone devono maturare ma maturare la convinzione di acquistare perché se non la maturano e tu continui a fargli col sellino oppure a ammazzare di ad butti via i soldi oltre a rompergli le scatole assolutamente noi per esempio con la carne è una cosa che vediamo, tanto che non è questione di uno si dice no vero novantanove ma l'utente non fa il ragionamento del sono solo nove euro novantanove l'utente fa il ragionamento del in questo momento non ho tempo e siamo tutti nel business del tempo.
Quindi l'utente si dice ma perché io devo spendere dei soldi? Pertanto in questo momento non ho tempo di seguirlo, magari fra tre mesi è il momento giusto per me o fra sei mesi e allora tu devi essere rilevante per loro e rimanere lì.
Prima o poi troverai un argomento o il momento giusto in cui loro saranno poi pronti ad acquistare questo sempre da capire poi se stai invece se non stai facendo usando le leve giuste o semplicemente non è il momento giusto, è un lavoro tosto, chiaramente altrimenti su queste facce poi attenzione non è che sono pregiudiziale sul discorso delle lead ehmm che anche questa cosa che dico sempre che dovremmo essere molto agnostici sugli strumenti poi ci sono degli strumenti che magari amiamo di più, di meno essendo molto con te drive-in magari ci piace di meno display, ma anche perché non sono mai messi a ragionare su come faranno display, magari che funzioni che funzioni e con nelle nostre corde nemmeno ad esempio, tanto per citare qualcuno di super citato lo fa è mme.
Quindi l'id.
Il punto è perché io ti devo chiedere una red ti do del valore se non ti sta dando del valore, perché non faccio fatica a chiederti è proprio una cosa che faccio fatica a chiederti una il valore deve essere vero non deve essere un market qualsiasi, dev'essere qualcosa per cui per il mio business ha senso.
Quindi non anzi poi loro che probabilmente faremo qualcosa sulle lead, perché penso che andremo a dare a tutti gli utenti che vogliono sapere quali sono le destinazioni in cui poter partire con sicurezza quest'estate e essere i primi a saperlo.
Allora li' ti posso chiedere dammi la lidl che ti che dammi la make it e mi dici dove ti interessa andare quando ti interessa andare che vedrai che mi guardo io per te i dpcm che le regole dei vari stati ti dico guarda che puoi andare in sicurezza qui, qui e qui allora quello ha senso ma ti diro'.
In realtà diciamo ho detto una cazzata che non facciamo Leeds non facciamoli acquisition funnel in realtà in ogni nostro viaggio una funzionalità che si chiama avvisami quando il turno confermato che serve a sostanzialmente a ricevere una notifica.
Salve due cose a ricevere una notifica da all'utente perché magari è interessata a una data in cui non ci sono ancora abbastanza persone, ma serve anche a lato se a capire la polarizzazione di interessi verso alcune date che possono essere quindi spinte lato marketing di più o di meno.
Quindi c' è questa cosa c' è semplicemente non non ce l'ho a livello classico del acquisiscono lead.
Poi ci ragioni.
Faccio qualcosa, quello No, non la facciamo.
Appunto per scelta.
Avete mai pensato di creare? Poi lascia la parola veramente alle domande degli utenti.
Una specie di Il sistema che calcoli che dia delle raccomandazioni in base a dove una persona puo' viaggiare in base a determinati criteri.
Esempio? Selezionano.
Hai un animale? È qualcosa di quiz.
Hai un animale? Si.
No.
Vuoi uscire? Dall'europa? Si.
No.
Vuoi bla, bla, bla, bla.
Ecco qua le Top Destinations Awards.
Sì, ci avevo pensato.
Avevamo pensato anche da cose anche un po' più evolute.
Però ti anche su questo Credo sia un tempo per per tutto.
Nel senso che non ci ha ancora tantissimo da costruire su, come sempre.
E come sai, il venti percento del tuo prodotto fa l'ottanta percento dei risultati.
E quindi ci sono dei best-seller molto chiari.
La cosa che che proponi tu è una cosa che va a lavorare.
Sull'ottimizzazione anche questo di dico se era una mia fissa, eh? Prima devi, come dire scalare in maniera discontinua e poi quando hai è arrivato al limite puoi andare a ottimizzare, ma è nel senso che non lo vedi come acquisizione questo suo pubblico cold? Non lo so però che cosa facevamo? Una cosa simile è molto più semplice, ma che funzionava in quando siamo partiti sul gruppo Facebook.
Proprio il primissimo anno dove chiedevamo tre cose a chi si iscrive al gruppo chiedevamo a quando le ferie.
Dove vuoi andare la il terzo test Amanda non lo ricordo più.
Comunque, che servivano per farcela, sei Spike Lee a capire un attimo come si sarebbe riempito le cose e poi chiaramente proporre delle cose.
Però adesso abbiamo offerto talmente grande che so gia' come si polarizza, che non ho proprio esattamente questa.
Questa necessità non è comunque una cosa su cui è uno di quei progetti.
È su cui così come la giusta abbinata perché c'è un altro aspetto molto importante il giusto abbinamento di di viaggio scusami di compagno di viaggio, una cosa su cui invece lavorare perché ti dirò chi cerca un viaggio con noi ha come primo driver quando può andare in vacanza la destinazione, un driver secondario.
Quindi se se dovessi lavorare lavorerei su tutte le le occasioni migliori per lui rispetto alla sua, alla sua disponibilità di di ferie, diciamo certo.
Perfetto.
Ho finito le domande, allora ho finito le domande, ma lascio la parola a chi ha domande più interessanti di me.
Intanto, tra l'altro il concetto di full stack, come ho già scritto nel post quando lo usai te l'avevo rubato per la parte di Mi piace molto questo questo concetto é per me.
Qua poi uno deve distinguere molto tra il concetto di multi potenziale e magari multi esecuzione, perché molte volte si può magari di dire ok a fare un po' di tutto, ma poi alla fine non eseguo niente perché sono sempre un po' di tutto.
Ma poi alla fine mi manca il drive.
Questa è chiaramente no, quello no.
Quello quello quello molto importante c'e' una componente hard di saper fare le cose che è il prerequisito, il multi potenziale.
Mi rendo conto che è molto più soft tutti quelli che lavoravano comunque sono Henson.
Questa è una cosa i fatti non abbiamo agenzie.
No, assolutamente.
Domanda come fate da Li' allineare e i coordinatori della creazione delle storie.
Noto che tutti i coordinatori creano storie simili esprimono la personalità di road e non del coordinatore.
Fate dei training eh sì, in realtà ceh abbiamo sviluppato da dallo scorso anno anche qui e vedi è tutto progressivo nel senso che all'inizio se se ti devo dire i primi anni davamo gli account direttamente ai coordinatori è perché avevamo storie più un filtro ed è più il più vero possibile.
È come se non te cover normalissimo dei coordinatori.
Da lì abbiamo capito chi erano i coordinatori che facevano storie.
Bene, chi chi, ma vi è anche il testing è da lì abbiamo iniziato a crescere un po' quelli che facevano le storie fatte meglio gli abbiamo informalmente utilizzati, gli abbiamo chiesto più e quelli che avevano piacere anche a ovviamente a farlo abbiamo iniziato a crescere un po' come i coordinatori di riferimento, e questa cosa è stata messa poi star successivo al sistema.
Quindi abbiamo un programma di ma per quanto ne per coordinatori content creator, nel senso che é in questo programma gli da' accesso.
Ogni anno si fa application, viene dato un business che il coordinatori applicano fanno questo business class, una delle storie di prova di demonio.
Dopodiché quando superano il pool dei diventa con tank il lettore a un gruppo a parte, seguito in maniera dedicata, seguito dal marketing, in questo caso non dal team che segue i coordinatori e gli viene fatto.
Però attenzione ogni viaggio che vedete viene fatto un brief è sono sono non è lasciato al caso la situazione sono valutati.
Scusate, anche questa è una cosa una cosa importante e hanno accesso a dei plus.
Faccio un esempio magari a ci hanno accesso per primi viaggi, magari ha più ambiti come assegnazione hanno accesso.
Se facciamo le attività di brand content a poter accedere, magari avere dei world em, sono serie di attività di legati appunto ai content creator, coordinatori, ad workshop di formazione.
È però lì sono una parte molto molto importante per lui road e quindi sostanzialmente cioè una regia dietro a quello che vedete.
Certo, e comunque di base siamo siamo partiti con dei bei riff all'inizio, siamo partiti con dei bei riff.
Certo.
Domanda di Susanna come si incrementa la velocità se le giornate sono sempre di ventiquattro ore e dobbiamo assecondare i bisogni fisiologici tipo dormire e lei non asseconda, ti garantisco il dormire.
Guarda, io dormo, dormo tantissimo il sabato e la domenica? Eh no, m' è complicato.
Però un esempio? Buttare idee fuori sempre per me è un altro esempio di veloci di velocizzare e io un gruppo facebook o un gruppo whatsapp con con il team.
Però lo sanno che la regola è questa, che se io gli scrivo magari weekend o una sera tardi, eccetera non richiedo risposta.
Magari gli sto solo buttando buttando uno spunto, ma è la cosa bella è che non lo faccio solo io, lo fanno tutti.
É di nuovo in tema di mindset? No.
Quindi a volte da' davvero l'idea ti può venire mentre sei nella doccia o mentre sei in metro butti lì.
Qualcuno raccoglie se il terreno fertile per la raccoglie, per perché cresca poi cresce, è fatto di mais, secondo me non non tanto di disponibilità oraria.
Poi ci sono alcune cose in cui fai tirate, ma come tutti i business, questo non certo normalissimo domanda bianca mi piace moltissimo il vostro approccio.
Complimenti sia per il team full stock di marketing che incentrato, è sul anche suggerire community come pensate di muovervi nei prossimi mesi dalla situazione? Nei prossimi mesi dovrebbe essere il momento dove finalmente dovreste ritornare come l'estate scorsa.
Sì, però non ne dicono la prossima settimana.
Intanto, nel senso che abbiamo deciso di prendere una posizione, è un po' difficile se una volta da sostenere.
Però diciamo che siamo allineati su questo internamente ed è quella di fare anche delle uscite un po' provocatorie come quello che in questo momento il fatto di mandare delle persone alle Canarie può essere percepito da qualcuno come qualcosa di non responsabile.
In realtà poi ti dico guarda, non so quello cosa che stiamo facendo è una possibilità che è assolutamente offerta dall'attuale disposizione di normativa e quindi lo faccio e lo cavalco.
Quindi stiamo in questo momento cercando di spingere su un una sorta di lobbying, ma non verso diciamo le istituzioni o le associazioni di categoria quasi verso gli utenti.
E dire se se volete viaggiare si può viaggiare.
Dopodiché è ovvio che ci aspettiamo che ci sia, almeno in Italia, almeno nel Mediterraneo, un una riapertura, sicuramente un po', più un po', più di rigidità a livello normativo rispetto all'anno scorso in termini proprio di precauzioni, mascherine, eccetera eccetera.
Però insomma, siamo abbastanza ottimisti.
Perfetto domanda di Maria Chiara.
Grazie agli spunti, Fabio, una domanda rinunciando a un approccio d-generation.
Non vi preoccupa anche rinunciare a possedere il traffico? Bellissima domanda non ho messo un altro grafico che avrei dovuto mettere, che usano whatsapp e Telegram, che comunque è una forma di possedere il traffico.
Certo, prima di tutto se parliamo di media on per me che per quanto siano di proprietà di facebook comunque i quasi mezzo milione di follower che abbiamo sul su instagram i settantamila che abbiamo una community sul gruppo facebook tutta sta gente qua, piu' o meno, me la sento abbastanza come se fosse mio traffico per per intenderci, si abbiamo anche trentamila iscritti agli usa.
Non l'ho detto.
Quindi un po' di acquisition l'abbiamo fatta la risposta proverà sul traffico perché questo è un altro dei grandi temi che classico ma conversion rate quanto quanto traffico.
Ma comunque a quanto per poi quanti clienti in realtà cha una se andiamo a vedere la crescita del nostro traffico e la crescita degli account social c' è una correlazione lineare perfetta negli anni, quindi di crescita, traffico, crescita, social.
Dopodiché attenzione tutte le cose che ho detto non implicano che non facciamo attività di traffico acquisition banalmente lato sea, cioè tutta una serie di attività legata al traffico acquisition di quel tipo, così come attenzione quando sviluppate tanto traffico quando sviluppato una community molto forte, come come audience molto forte sui canali Instagram.
Alla fine io porto il traffico anche da poco traffico anche dai suoi pop di Instagram piuttosto che questa lo dirò sempre.
Il nostro gruppo telegramma che utilizziamo esclusivamente per le news di prodotto e le promo, ci porta più traffico di della newsletter, anche se hanno e se a un terzo dei degli iscritti.
Quindi è sempre un tema.
Costruisco dei media ond' che poi utilizzo fidelizzare persone su questi media, invece mandargli una mail, ma gli mando un cavolo di Darhk su o di darti di gruppo, diciamo su Telegram, è ovvio, non so chi sono le persone, va bene.
Poi in realtà potrei anche andare a prendere una una, volendo come entrano su Telegram tra l'altro Scusatemi, io adoro Telegram, ma anche perché è un canale che io personalmente uso personalmente.
Perché ciò un gruppo Telegram, dove io spesso faccio delle chiamate ogni almeno una volta al giorno, cerco di chiamare una persona proprio per sapere chi è questa persona.
Che cosa stavi learn è dentro l'euro non è dentro le urne, che che cosa gli piace, cosa non gli piace e questa è una cosa che tale gran ti permette di fare che nessun altro canale ti permette di fare perché puoi raggiungere una persona immediatamente, fare praticamente delle usare interview fantastiche, secondo me.
Ma come arrivano gli utenti vostri su Telegram? Lo sponsorizzate nei vostri canali social acquisition acquisition? Più o meno noi portiamo sempre da Instagram, quindi in strada nei suoi papà ti spiego perché dovresti iscriverti a Canale telegramma piu' qualche altra campagna magari acquisisce un pochino più più mirata.
Anche in pad, però cerchiamo sempre di fare il punto è questo.
Non ti sto chiedendo la mail chiedendo di seguirmi.
Sembra sottile la differenza, perché alla fine è sempre lì.
Acquisition in in ogni caso.
Solo che io cerco una lite acquisition con cui avere una relazione al rapporto continuativo in cui non ti mando la mail per rompere le scatole, ma ti comunico.
E tu sei forse passivo, ma tanto quanto è il quello che succede con la salvo che in realtà poi in qualche modo di interagire? Perché comunque poi che ti mettono una WhatsApp anche? Insomma, se su sul perché non ti faccio un'offerta, poi magari ti metto anche il numero whatsapp a contattare il customer care, anzi via whatsapp e chiedere informazioni.
Quindi è ovvio che poi anche su delega non c' è un micro piano editoriale.
Quindi vabbè, tutta roba che va, che va gestita, ma c'e' un piano editoriale anche anche perché fa email marketing, quindi no, certo no.
L'unico dei social tipo instagram è una conversazione che cio anche molto con alessandro tommasi di will è che poi tu chiaramente l'algoritmo può cambiare e quindi magari hai speso per acquisti per far crescere qualcosa che poi, come le pagine facebook sono morte.
Ci sono persone che ci hanno dedicato ed è molto importante diversificare il traffico, quindi come fate voi spostarli sono d'accordo è infatti prevede che lo stesso coso vale per per il traffico da Cerci da Organic search che è tutto in mano a qualcun altro.
Cambia l'algoritmo sembra tutti fregati, quindi diversificazione sicuramente ti dico all'altro canale su cui stiamo puntando da diversi mesi e per me se se dovessi scommettere un cane nel futuro futuro medio non a lungo è tick tock.
Ci stiamo lavoro tantissimo, è a dispetto dell'idea che sia che tic-toc sia un cane per ancora approntare molto giovane non lo è più, è non è più solo per quello è ed è personalmente penso il canale che ci darà maggiori soddisfazioni l'anno prossimo, per esempio parlando di di facebook e abbiamo completamente abbandonato sì, ma non teniamo sostanzialmente le nuove country, non abbiamo nemmeno la pagina facebook gruppo facebook si tantissimo però siamo passati su instagram al cento per cento e comunque continuiamo ad aggiungere canali e poi va beh non ti ho parlato, abbiamo abbiam sperimentato anche pinterest.
Abbiamo fatto anche un po' di di hacking su sunsplash.
Banalmente abbiamo delle foto bellissime, le nostre proprietà abbiamo piazzato sunsplash per avere il traffico anche da li', quindi si prova un po' tutto alla fine non é poi ovvio che ci sono cose che funzionano, che tieni e le cose che non funzionano e che lasci andare assolutamente.
Domanda di federica che strategia credi che si sia stata efficace per spodestare avventure nel mondo che nel settanta hanno la vostra stessa formula che dal settanta formula allora? Beh, non li abbiamo spodestati perché loro sono ancora molto, molto forti.
Io credo che tra noi avventura ci sia una grande analogia che è loro hanno utilizzato negli anni settanta quello che gli strumenti che avevano per fare community noi abbiamo utilizzato negli anni, a fine anni duemila e diciassette degli anni gli strumenti che c' erano è quindi direi che noi abbiamo lavorato moltissimo su su questa parte qua e a livello di brand siamo cresciuti in maniera incredibile, specialmente sul target, diciamo millennial é piu' giovane.
Loro sono ancora molto forti perché vivono di una grandissima forza.
Parlando di marketing in una grandissima forza di reperti, di clienti che ripetono e di passaparola anche noi il passaparola, incrementando molto è però su questo loro sono stati story, hanno dalla loro storicità.
Sono non posso dire niente su questo.
Penso che per abbiano perso un po' un'occasione nel non saltare sui social non saltare subito sui social questo questo sì.
Non ci avrebbero reso la vita molto, molto più difficile.
Ultima domanda e poi ti lasciamo perché hai fatto mille cose Referral, avete un programma? Invita un amico premio o altro.
Allora è ce l'avevamo é o meglio era pronto per andare online.
Era ancora due anni fa e poi l'abbiamo sospeso, eh? Ti dirò perché.
Perché Paolo crede molto moltissimo nel fatto che chi prova un viaggio road lo consiglia spontaneamente un amico ed è ed è vero e quindi è un fatto di posizionamento.
Ricordiamoci sempre che non siamo un trial così dopo di che abbiamo proprio ma abbiamo altre logiche di promozione di promo, anche se cerchiamo di usarlo e molto poco, anche se purtroppo quest'anno abbiamo dovuto usare di più.
Però di base vorremmo tenere meno uomo possibile.
Ok, sembra una logica interessante, magra poi ogni volta parli con qualcuno di wanda group, sempre che avete tutti quanti una delle delle visioni differenti, ma comunque sempre molto interessante anche in anche in che parlando in generale hanno un sistema di rifare al super interessante ok unification altre cose.
Quindi è bello perché tutti i sistemi sono poi da adattare alla visione.
Non è il sistema che semplicemente perché il referendum devo applicarlo tutto, ma in base alla visione e i valori che il business vuole trasmettere al che succede super fa molto d'accordo con questo infatti.
Prego.
Siamo un po' in ritardo, no, solo dirti che sono molto d'accordo che veramente che uno strumento dipende.
Tutte le cose che stiamo dicendo dipende sempre dal dal business dei valori del business.
Dal momento in cui si trova la stadio cresce qui al business, quindi d'accordo al cento percento.
Io pure sono un fan dei sistemi di referral quindi e poi se ne sono applicarlo per il tuo business.
Assolutamente fabio, ti ringrazio infinitamente per la presentazione e la chiacchierata stupenda.
Poi l'avevi detto anche tu che l'avevo buttata in chiacchiere appena finita la presentazione, quindi per me ha fatto veramente super piacere.
Ringrazio le persone che ci hanno seguito fino adesso.
Fabio se vuoi dire qualcosa a salutare è il momento.
Ringrazio tutti No grazie Luca, grazie alle urne è un saluto a tutti.
Ciao a tutti ragazzi, grazie mille.
Buona giornata.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Inizia gratis tutti corsi e prova Learnn. Per chi è agli inizi.
✅ Nessuna carta di credito richiesta
Accesso a tutti i percorsi, corsi, risorse, certificazioni e partner.
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Vuoi fare un pensiero originale?
Regala competenze e opportunità con Learnn PRO
Piano riservato a team aziendali composti da 3+ persone
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Hai un team di 20+ persone?
Pianifica una demo o richiedi progetto personalizzato
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.