Lezione dal corso Crescere con le Recensioni
Fantastico, siamo partiti già comunque va tutto bene, gianluca, tutto bene te? Tutto a posto? Grazie.
Mi dicevi precedenza che sei roma negli uffici del venture in questo momento come li il tempo qua a milano, cioè il sole.
Ed è un miracolo non solo a roma, ma qui c' è una giornata bellissima, l'unica, cosa che ogni tanto siamo sopra la stazione termini.
Quindi qua passano molte ambulanze polizia, quindi magari ne sentiremo sentiremo durante la live.
Sì, siamo qua col col team è l'ultima parte, diciamo di questo tour de force dell'accelerazione e sta andando bene si' quando vi ho direttamente negli uffici é infatti una delle ragioni per cui ci tenevo tanto a invitarvi era proprio il fatto che siete fortissimi con tutto il team, quindi è bellissimo vedere una realtà italiana che sta crescendo così velocemente che può raccontare un attimo quello che stanno facendo.
Sì, sì, infatti so se vuoi dopo parliamo un po' di di questo essendo proprio all'interno diciamo di uno degli acceleratori più importanti.
D'italia anche interessante per la per la community assolutamente.
Poi tra l'altro la tua come dire il tuo l'etichetta lavorativa è così o di limbo che cosa vuol dire così io cosa vuol dire che siamo in due? Scio! Quindi io e mio fratello gemello e abbiamo fatto un dato mandato climb o che qualche fino a qualche tempo fa si chiamava recensioni punto io adesso ci siamo rebranding usati e appunto sono fondatore del limbo insieme a tommaso accanto a mio fratello e marco e tra l'altro dopo parleremo magari un po' del del team appunto così o perché siamo in due sì o semplicemente bello perché sapevo chiaramente che essendo gemelli mi sono immaginata che vi dividete tutto e quindi anche in questo caso, ma alla fine dei conti poi quando sei founder il zio bisogna poi vedere quando veramente incomincia a pesare perché all'inizio quando ci entrai founder non abbia davvero chi è emozioni o semplicemente tutti fanno un po' tutto e magari tutti divide la specifica? Certo sì.
Comunque anche nel nostro caso siamo così o si però ci dividiamo comunque i compiti e però appunto siamo siamo stati abituati così negli ultimi due anni, appunto il mio fratello abbiamo sempre lavorato insieme e sempre appunto come così io e adesso che con questa startup abbiamo dovuto metterci una una sigla possiamo dire abbiamo scelto appunto di essere così certo climb o hai appena detto che avete fatto un rebranding? Dove questo nome come è venuto? Perché? Guarda è una domanda molto interessante che ci chiedono in molti cosa vuol dire Klim limbo? Diciamo lo scopo.
Il motivo principale per cui abbiamo scelto questa questo nome perché è un nome breve, comunque rimane facilmente in testa e a diciamo una una chiave, un po' digitale internazionale e quindi il motivo principale per cui siamo passati da recensioni punto Io Huck Limbo è per avere appunto una via per dare una visione globale al nostro nostro software climb o comunque deriva da climber che significa scalare.
Guarda perché comunque uno dei benefici che diamo alle aziende tramite il nostro software è quello di scalare il ranking, per esempio anche su Google.
Lo era anche in su Raspail hot attraverso le recensioni, quindi semplicemente climb con con una finale come la comune in finale.
In senso ognuno ormai sono tutti così tanto presi i nomi domini, altro che uno deve, puoi cercare, sono tantissimi domini o nomi sbagliati apposta, founder, fever, eccetera che vengono fatti apposta perché altrimenti, premesso come, come anche te, ci siamo messi a cercare proprio quello col punto com è molto difficile da trovare un, diciamo un nome corto col col punto com e quindi sì, in realtà ci abbiamo avevamo pensato ancora la scorsa estate, però eravamo stati circa un paio di mesi a capire che che dominio prendere.
Pensa che anche noi con le urne abbiamo poi abbiamo trovato il punto il punto net gratuiti dealer.
Ne avevamo trovato il punto com che era preso e abbiamo fatto una proposta.
Eravamo riusciti a comprarlo e per me il punto com, anche se non erano veramente delle mete, come dire estere.
Per lem ho detto è un investimento che io faccio all'inizio o qualsiasi anche soltanto farlo.
Un mese dopo il lancio potrebbe costarti il triplo rispetto a prima, quindi è molto meglio farlo fin dall'inizio.
Ma nel nostro caso, quando abbiamo poi chiesto proprio due settimane fa ho non solo sto avendo questa discussione quando mi ricordo con chi e ho fatto una recensione direttamente sul mio profilo instagram.
In realtà un sacco di utenti italiani tra il punto it il punto com non c' era una grande differenza.
Mi sembra che il punto com l'avevano votato per il cinquantaquattro percento il bue.
È chiaro che se uno vuole dare all' estero è diverso.
Però è strano che in italia il punto com non venga percepito come così più autorevole sì sicuramente all' estero da più sicurezza e credibilità, magari soprattutto nei paesi più diciamo quelli anglosassoni ehmm ho sentito anche di alcune storie, mi pare quelli di team work punto com, anche loro che appunto sono un software e che tra l'altro la loro storia su youtube del proprio dell'acquisto del dominio timur punto com è interessante se vuoi andartene a vedere avevano all'incirca un milione in cassa e una spesa ottocentomila dollari solo per il dominio, quindi molto azzardato uomo ed è stato uno ma poi andro' a vedere il caso studio mila sicuramente però tu diresti che avresti speso ottocento, è molto, molto rischioso.
Forse non l'avrei fatto e non ho idea di quanto abbia speso e mi viene in mente se owens per comprare consulting punto com però nel senso ci sono quelle che sono quegli investimenti che che uno fa per una ragione probabilmente beh sì, sicuramente poi si poi loro mostrano proprio l'effetto che ha avuto il cambio del dominio che ha avuto un effetto appunto positivo sulle proprie, sulle conversioni, anche perché non possono dire il contrario dopo aver speso trecentomila euro.
Probabilmente comunque andrò sicuramente a vedere invece prima di cominciare direttamente, dato che aspettiamo che le persone si colleghino iniziare con il webinar.
Recensioni perché recensioni vuoi dire qualcosa? Come mi è venuto proprio l'idea di limbo? Sì, l'idea ci è venuta all'incirca un anno fa, quindi è da parecchio che abbiamo cominciato a sviluppare.
Infatti lo scoglio più grande è stato sviluppare il primo stack della della piattaforma.
Il motivo per cui, appunto abbiamo realizzato questo software recensioni punto era diventata kimbo è per semplicemente per aiutare le aziende a sfruttare al massimo il potere delle recensioni online che dopo vedremo perché sono importanti e che effetto hanno sulle sulle conversioni per l'appunto crescere e proprio nel pratico per aumentare le conversioni, quindi per vendere di più è perché, appunto, le recensioni stanno diventando sempre di più uno strumento di marketing efficace proprio in ambito conversioni per convincere i consumatori a scegliere appunto alla nostra azienda anziché un un competitor.
Quindi è questo il motivo principale è quello di aiutare le aziende a crescere.
Grazie appunto questo questo strumento assolutamente intanto tra l'altro carmine sta dicendo che non trova il vostro sito, ma penso che sia ancora in fase di costruzione, ma penso che sia tempo punto com si dovrebbe essere il primo punto com siamo in fase di costruzione, ma dovrebbe essere tutto ok provando a digitare www punto punto com l'abbiamo lanciato tra l'altro in questi in questo no, io lo trovo quindi l'ho messo comunque appunto perfetto vuoi due minuti vuoi aggiungere un paio di cose su te il tuo percorso come sei arrivato con tuo fratello? Gemello inseparabile impossibile.
Ah, direttamente a questo batch di e lventure o lo diciamo dopo la presentazione? Dimmi pure tu puoi iniziare direttamente con questo anche.
Anzi, se vuoi condividere le slide è proprio la prima slide che su questo su quindi su chi siamo e eccolo qua messo direttamente ville.
Facciamo così faccio ovviamente una premessa e poi ti lascio direttamente iniziare la presentazione come al solito che tanto ormai ci siamo ora, grazie alle persone che sono collegate qui oggi in questo fantastico venerdì pomeriggio come al solito vi ricordo che potete usare la live chat direttamente per questa domanda.
Tutte le domande semplici potro' rispondere io un membro del team.
Per tutto il resto.
Alla fine presentazione di Giacomo andremo direttamente in una sessione di sweeney dove potremmo porre direttamente a queste domande ricordo presentazione giacomo che tanto adesso la farà comunque startup super interessante che sono da tre mesi all'interno di adventure nella proprio nella nel programma di incubazione della startup che tanto giacomo spiegherà molto bene.
Devo in questa presentazione qua lo dirà giacomo chiaramente, ma tutta la parte di recensioni, tutta la parte di software, tutta la parte di tim quindi saranno sicuramente argomenti molto interessanti.
Questi domanda ricordo fatela pure qua e alla fine presentazione andremo a porle direttamente giacomo e al team giacomo ti lascio la presentazione a te, io mi tolgo e ci vediamo alla fine grazie luca quindi ti ringrazio nuovamente per l'invito.
Cominciamo innanzitutto oggi parliamo di crescere con le recensioni quindi e vedremo prima a trecentosessanta gradi perché le recensioni sono importanti nello specifico per il settore degli e-commerce e poi vedremo come cominciare a generare più recensioni per i nostri e-commerce e poi come sfruttarle al massimo per migliorare ovviamente non solo la riprova sociale, ma proprio le conversioni del nostro commercio brevemente chi sono e sono ko founder insieme a Tommaso e Marco che vedete qui in foto di limbo, se lo vogliamo dire all'inglese limbo che appunto una un software software service che aiuta le aziende a gestire le recensioni recensioni online e siamo una start-up all'interno del programma è Louis Flaps de LVenture Group C'è, un fondo di investimento italiano che appunto si occupa di portare startup italiane in diversi settori, come per esempio il settore dei software a crescere a livello a livello globale.
Quindi che cos'è che cos'è il limbo limbo diciamo a quattro per il momento ha quattro principali, quindi aiuta le aziende ad em inviare le richieste di recensione in modo automatico ai propri clienti tramite diversi strumenti come mail, SMS, WhatsApp aiuta a monitorare tutte le recensioni che provengono da varie piattaforme terze.
Quindi Google Facebook tra Spy Lot che sono le tre principali in ambito e-commerce e permette di rispondere alle recensioni direttamente dalla piattaforma e infine permette di condividere le migliori recensioni e sul proprio sito tramite dei una serie di widget ottimizzati e sempre aggiornati e sui canali social, quindi sulle pagine Facebook e Instagram tramite dei template che vengono in automatico generati dalla dal software infine dalle fake di analisi che danno all'azienda una visione a trecentosessanta gradi della crescita e distribuzione delle recensioni online.
Voglio partire con è questa slide e che rappresenta un po', la costume giorni che tutti noi vorremmo che i nostri appunto potenziali clienti facessero, ossia vedono magari il nostro annuncio pubblicitario su sui social, per esempio su Facebook entrano nel nostro e-commerce e acquistano.
Ovviamente non è non è sempre così.
Infatti quelle frecce stanno a rappresentare che prima di passare, per esempio dall'annuncio all'interno dell'e-commerce e prima di passare dalla visita all'e-commerce all'acquisto succedono molte cose.
Quindi ci sono diversi step diversi passaggi che il potenziale cliente fa e molti di questi, e non sono sotto il nostro controllo e soprattutto nella fascia più giovane.
Si nota che, per esempio, i click sugli annunci pubblicitari sono molto di meno perché ovviamente è difficile portare un utente fuori dalle piattaforme social, quindi per esempio fuori da Facebook o da Instagram, ma anziché cliccare sull'annuncio, per esempio, si va a visitare la pagina Facebook con la pagina Instagram Dell'attività e quindi si guarda per esempio le foto che posta.
Se si visita la pagina Facebook si va per esempio nella tab recensioni anche qui, appunto, entrano in gioco che poi lo vedremo meglio dopo le recensioni è una cosa che fanno molti utenti prima di visitare l'e-commerce é anche, per esempio, cercare direttamente su Google l'e-commerce e vedere se ci sono comunque media o articoli esperti che parlano appunto di dell'e-commerce per vedere appunto per diciamo una questione di sicurezza, quindi per verificare che appunto sia tutto l'e-commerce credibile o appunto attendibile.
Una keyword che è sempre più ricercata su Google prima di prendere appunto delle decisioni d'acquisto è il nome dell'azienda e recensioni e come appunto per esempio il nome dell'e-commerce più la parola recensioni.
Infatti, se appunto avete ho gestito un e-commerce.
Provate a fare questo questo testo sia scrivete su Google il nome del vostro e-commerce molto spesso se appunto si tratta di un e-commerce comunque abbastanza grande.
Ricercato è una delle keyword suggerite da Google, è proprio e-commerce recensioni, il che sta a dimostrare che gli utenti cercano recensioni sulla sui nostri commerci e dopo vedremo perché è anche importante avere un account tra spy lot, soprattutto per intercettare i potenziali utenti potenziali clienti quando cercano questa questa keyword qua, quindi fanno una sorta di ricerca un processo di discovery prima di entrare nel vostro e-commerce e poi quando cioè la seconda fase, quindi una volta all'interno dell'e-commerce anche qui ovviamente non finisce la costa per giorni, ma dobbiamo convincerlo ad acquistare e anche qui hanno un ruolo fondamentale.
Dopo vedremo la recensione è la riprova sociale all'interno del nostro e-commerce che può essere comunicata appunto in diversi modi che appunto dopo vedremo e quindi le recensioni sono sempre più importanti a testimoniarlo è cioè questa ricerca che ho riportato è un'indagine svolta da da Capoterra, che è un colosso americano che si occupa, occupa appunto di recensioni, che ha fatto un'indagine su quattro mila consumatori europei è chiedendo appunto tra tre tre, diciamo fattori, ossia fattore recensioni online è fattore parere degli esperti e fattore influencer.
Di quale di questi ci si fida di più nel momento in cui bisogna prendere una decisione d'acquisto di appunto nel settore dello shopping online, quindi e-commerce i risultati sono stati questi, ossia circa il venti percento.
Dà più importanza agli esperti, quindi, appunto, magari esperti che hanno scritto un articolo fatto un video su Youtube riguarda appunto l'e-commerce.
Un altro, circa venti percento, dà più importanza agli influencer che magari appunto hanno fatto un post su Instagram taggando il nostro e-commerce e però il sessanta quattro per cento quindi oltre, diciamo la metà ben oltre la metà, da più importanza alle recensioni dei clienti che hanno acquistato che hanno acquistato prima di loro.
A patto ovviamente che le recensioni non siano poche, quindi che ci siano molte recensioni e soprattutto che le recensioni non siano datate, quindi le recensioni siano recenti perché chiaramente fa tutta la differenza.
Un e-commerce in cui, per esempio in home page l'ultima recensione risale a tre mesi fa, rispetto che magari un e-commerce in cui l'ultima recensione risale a tre giorni fa, quindi è sempre importante accumulare recensioni in modo costante.
Si può ovviamente partire all'inizio un po' in bus trap con recensioni di amici, parenti, eccetera, come fanno in molti.
Però poi il diciamo la chiave sta a continuare ad accumulare nel tempo ad arrivare a centinaia, meglio migliaia di recensioni e un'altra, diciamo condizione è che le recensioni siano diciamo ben variegate, quindi che parlino molto anche nel dettaglio, contesti anche abbastanza lunghi di quelli che sono i pro nell'acquistare dal nostro e-commerce.
Quindi le recensioni e lo dimostrano appunto i dati e le indagini hanno un'importanza sempre più grande in ambito in ambito conversione.
Oggi vedremo mettiamo questi tre aspetti chiavi relative al mondo delle recensioni, quindi diviso la presentazione in tre appunto macro-aree.
Prima vedremo come automatizzare l'invio delle richieste di recensione via mail o sms, perché ovviamente le recensioni e non arrivano dal dal cielo, quindi è importante chiedere è recensioni ai nostri clienti, soprattutto i clienti soddisfatti e poi vedremo anche un come filtrare l'esperienza dei nostri clienti.
Quindi come chiedere una recensione pubblica i clienti soddisfatti e come invece chiedere magari un feedback privato ai clienti insoddisfatti e vedremo come fare tutto in modo automatico senza perdere tempo.
Vedremo poi perché è come distribuire le recensioni su più piattaforme in ambito i commerci, diciamo.
Le piattaforme migliori su cui avere molte recensioni sono ovviamente Facebook è perché, come dicevo prima, nel processo di costo per giorni i potenziali clienti vanno spesso a visitare la nostra pagina Facebook, soprattutto se facciamo advertising su su Facebook è importante avere molte recensioni su Google e quindi molto spesso gli e-commerce non si creano un account Google Business, ma dopo vedremo perché è importante farlo.
E anche sul Raspail hot anche dopo, ma anche per traspaia vedremo perché è importante avere avere un account tra l'altro farsi un account Google Business e tra Spike è completamente gratuito e poi infine vedremo come semplificare la condivisione delle recensioni sul sito e sui social è necessaria per appunto sia dare riprova sociale sui social.
E per quanto riguarda il sito per aumentare le le conversioni partiamo da come chiedere una recensione.
Innanzitutto perché chiedere una recensione? Chiedere una recensione è importante perché, come dicevo prima, nella maggior parte dei case dei casi i clienti soddisfatti e non vanno a lasciare una recensione se non siamo noi a chiederglielo.
Mentre i clienti insoddisfatti che hanno quindi avuto un problema con magari con l' ordine, vanno a lasciare una recensione e la lascio non negativa.
Il motivo per cui è diventato sempre più importante chiedere a tutti una una recensione non si chiede una recensione semplicemente mandando una mail dicendo Lasciaci una recensione su Google, ma chiaramente molto importante avere i link su cui mandare i clienti per lasciare una recensione per il proprio account Gmail Business il link si trova ovviamente all'interno delle delle impostazioni della scheda Goulet Business per Facebook si trova nella tab review.
Quindi facebook punto com Slash il nome della pagina Slash Review e quindi si manda direttamente all'utente su questa pagina per lasciare la recensione.
É la stessa cosa per trans pilot il link traspaiono punto com Slash Wade slash il nome della il sito, quindi il nome dell'azienda su Spike.
Quindi bisogna indirizzare i nostri clienti che hanno già acquistato da noi direttamente su questi su questi link per lasciare una recensione e si puo' creare per esempio una mail diciamo automatica, quindi mandata ai nostri clienti dopo dopo l'acquisto di questo di questo genere.
Quindi si ringrazia e poi andando dritti dritti al punto si chiede gentilmente una recensione con i link delle delle varie pagine.
Anche qui è importante.
Molto importante la tempistica, quindi quando chiedere la recensione e ciò ovviamente dipende dal prodotto, dal servizio che vendiamo.
Chiaramente se si tratta di un prodotto che viene consumato subito dopo la consegna e il cliente al diciamo il suo momento di massimo beneficio proprio appunto dopo la consegna nel momento in cui scarta il pacco, allora la recensione lì la possiamo chiedere anche dopo un paio di giorni dalla consegna.
Se si tratta ovviamente di un prodotto che deve essere consumato in piu' tempo.
Mi viene in mente, per esempio il caso di parlarne, quindi non sicuramente non subito dopo l'iscrizione l'utente al massimo beneficio, ma magari dopo un paio di mesi appunto bisogna fare un'indagine capire quale quand'è il momento giusto per chiedere una recensione appunto.
Lì si manda un esempio un'e-mail automatica dopo un determinato periodo, chiedendo la recensione in questo modo adesso vediamo un caso specifico di quello che si può fare con conc limbo che può essere integrato con cappie cappie per chi non lo conoscesse, una è una piattaforma che permette di automatizzare i workflow, come per esempio lì è l'invio di sms tramite limbo che appunto adesso adesso vedremo.
Zappa ovviamente ha moltissime integrazioni, più di tremila integrazioni, tra cui ovviamente tutti i portali di e-commerce, quindi per esempio shopping e commerce.
Adesso vedremo il caso specifico con con shopping e anche il limbo è da poco integrata con con zap.
Quindi adesso vediamo vediamo una una automazione, quindi come inviare in automatico un sms a un nostro cliente che ha acquistato dal nostro e-commerce con chop, chiedendo appunto tramite questo sms automazione portato qui lo screenshot di come funziona appunto la costruzione dell'automazione con con Cappie bisogna veramente accedere col proprio account di shopping e appunto, integrare shopping fai con conc limbo limbo automaticamente importa il nome dell'utente, quindi del cliente che ha acquistato dall'e-commerce che viene o non viene ovviamente preso dall' ordine di shopping importa anche il numero, il numero di telefono che ovviamente è all'interno del dell' ordine di shopping si può impostare ovviamente il il prefisso e ovviamente confermando e lanciando questa automazione su WhatsApp Jer, impostando anche quando mandare questa quando far scattare questa automazione si può appunto fare tramite Zavier, per esempio, appunto.
Dopo una settimana dall'acquisto su shopping, andremo a mandare ai nostri clienti un sms che ovviamente puo' essere preimpostato dall'interno della piattaforma di di Kimbo, quindi si imposta il mittente che il nome dell'attività.
Ho portato il caso studio di di un'attività shop che è il nostro cliente e si crea un messaggio preimpostato con le variabili.
Ovviamente la variabile nome che viene sostituita dal nome del cliente che viene importato dall' ordine di shopping e si chiede semplicemente Ciao Andrea, grazie per averci scelto.
Ti chiediamo di lasciarci una recensione e poi c'è un link che appunto viene generato automaticamente da limbo dal dal software che chiamando una pagina.
Adesso vedremo, su cui andremo a chiedere la recensione è quello che facciamo appunto tramite tramite il limbo e filtrare l'esperienza dei clienti.
Adesso vediamo come quindi cliccando su su quel link all'interno degli sms l'utente quindi il nostro cliente a terra su questa landing page che può essere ovviamente personalizzata dall'attività con il proprio logo e una propria immagine sulla destra.
È una richiesta sia come è stata la tua esperienza con daje e vedete che ci sono due pulsanti negativa e positiva.
In questo modo, appunto infiltriamo le esperienze e mandiamo i clienti su due pagine diverse a seconda della dell'esperienza che hanno avuto.
Quindi chi clicca su esperienza negativa viene mandato a questa pagina dove c' è un testo in cui le attività magari sì diciamo dai suoi moduli di contatto o dice semplicemente che ci tiene a sapere.
Il motivo per cui L'esperienza è stata è stata negativa e cioè un modulo da completare nome, mail e feedback che poi appunto può essere inviato all'azienda.
E appunto questo modulo ovviamente rimane.
Le risposte a questo modulo ovviamente rimangono private all'azienda che le può monitorare dall'interno della piattaforma, quindi i clienti soddisfatti vengano mandati a completare questo modulo, mentre chi da quei clicca su esperienza positiva viene mandata un'altra pagina, come per esempio questa dove le attività può scegliere su quali piattaforme richiedere.
Una recensione è clima integrata con oltre trenta piattaforme di recensioni, tra cui ovviamente Google Glass Pilot Facebook.
In questo caso L'azienda sceglie di di indirizzare gli utenti a lasciare una recensione o su Google o su trans pailettes e quindi l'utente finale.
Cliccando per esempio su Google verrà indirizzato direttamente a alla pagina a questa pagina qua, da cui può rapidamente lasciare una recensione all'attività con il suo account Google.
In questo modo l'azienda, diciamo comincia ad accumulare molte recensioni sulle sulle varie piattaforme.
Chiaramente l'azienda può scegliere per esempio se a poche recensioni su Google per un determinato periodo, lasciare su questa pagina solo Google in modo tale da aumentare le recensioni su Google.
E quando è arrivato un buon numero.
Per esempio, sostituire Google con Raspail Hot e quindi scegliere di mese in mese dove aumentare il numero di di recensioni.
Vediamo adesso quali sono i benefici chiave delle vere recensioni su diverse piattaforme, quindi non solo, per esempio, sul su un tool che si utilizza all'interno del proprio e-commerce, ma su piattaforme è terze che appunto l'utente consulta durante la sua la sua costo per giorni.
Il beneficio chiave è questo, quindi è sempre più importante trattare, diciamo la la serpe, quindi la diciamo la scheda Google che appare nel momento in cui si digita la propria attività.
È sempre più importante importante trattarla come una vera e propria landing page.
Quindi immaginiamoci che è una sua potenziale cliente.
Cerca la nostra attività su Google.
È importante avere la scheda Google Business perché dà una visione professionale della nostra attività.
È importante avere la scheda Goulet Business non solo per questo aspetto, ma anche, come vedete dalle frecce per la questione recensioni.
Quindi avere una scheda Google Business con un punteggio di cinque stelle da ovviamente credibilità è molto importante per la SEO, perché é ormai quando si fa una ricerca su Google, quindi si digitano delle keyword Google va' a cercare quelle keyword anche all'interno delle delle recensioni lasciate a quella azienda.
Quindi le recensioni non servono solo per scalare su Google e per avere un aspetto più professionale, ma servono anche in ambito in ambito SEO e vedete anche avere una pagina Facebook con le con le recensioni fa mostrare anche le le stelline che abbiamo su su Facebook direttamente su su Google, il che comunque da sempre credibilità alla nostra azienda.
Inoltre, come dicevamo prima, se un utente cerca il nostro e-commerce più la parola recensioni che è una chi vuol sempre più ricercata su Google.
In questo caso è importante avere un account Raspail hot, perché appunto traspaia da un'integrazione diretta con Google.
E quando appunto si digita questa keyword traspaia appare prima di tutti.
Se si ha ovviamente un account Raspail hot e mostra è direttamente su Google il numero delle recensioni e il punteggio, diciamo la la percentuale di recensioni che abbiamo per ogni punteggio.
E chiaramente avere molte recensioni su Raspail.
Hot è un indice di di affidabilità perché anche tra Spike sta sempre diventando sta diventando sempre di più diciamo un marchio di affidabilità dell'azienda.
Quindi il beneficio più importante è quello di convincere il cliente durante la sua costume giorni che siamo un'azienda affidabile, che abbiamo riprova sociale.
É chiaramente in questo modo lo portiamo sempre più vicino all'acquisto immaginiamoci che sta questo potenziale cliente sta cercando di capire se noi siamo meglio di un determinato competitor o viceversa e convincerlo attraverso le recensioni al modo più efficace di portarlo all'acquisto.
Adesso vediamo appunto come sfruttare le recensioni in ambito conversioni.
Ovviamente è importante generare recensioni, generare recensioni su più piattaforme possibili.
Però poi appunto dobbiamo sfruttare al massimo queste recensioni per vendere di più, quindi è importante utilizzarla nel nostro sito e per questo motivo qua questa è una un'indagine svolta da una società americana è un'indagine su moltissimi moltissimi commerce che mostra come appunto le recensioni all'interno dell'e-commerce ha un impatto grossissimo in ambito in ambito conversioni.
Chiaramente più recensioni si hanno meglio è.
Quindi più recensioni ci hanno, più aumentano i tassi di conversione di conversione, ma soprattutto le recensioni hanno un impatto maggiore sui e prodotti più costosi, quindi chi venda prodotti che vende prodotti a prezzi molto alti sicuramente deve tenere conto del fattore recensioni è ancora di più perché chiaramente il potenziale cliente si deve affrontare una grossa spesa, è molto probabile che cerchi diciamo di altri pareri di clienti che hanno già acquistato per appunto per rassicurarsi che è una spesa che che deve appunto fare.
Riporto il caso dell'attività di prima dagli shock e come vedete appunto all'interno della loro homepage, hanno installato un widget che riporta appunto tutte le migliori recensioni che hanno che hanno ricevuto con anche i punteggi ottenuti nelle varie piattaforme.
E in questo modo diciamo il modo migliore per convincere i potenziali clienti a comprare.
Perché non siamo noi a parlare bene della nostra azienda, ma sono direttamente i nostri clienti che parlano, che parlano bene di noi, quindi è fondamentale avere nell'home page del nostro sito la riprova sociale ed è fondamentale soprattutto che le recensioni siano verificabili, il che vuol dire non inserire recensioni, semplicemente recensioni di testo fake, senza una vera e propria verifica che quelle recensioni siano rilasciate da persone reali, ma importante appunto dare più sicurezza possibile che si tratta appunto di recensioni reali, tramite appunto i widget che si possono installare con con Klim.
Noi inseriamo il in alto a destra sulla scheda il laghetto che riporta appunto la fonte, quindi dove è stata lasciata la recensione? Per esempio il laghetto, il laghetto di Google e quello ghetto è cliccabile e cliccando su quel laghetto si va direttamente alla recensione su su Google e si può verificare che la recensione è vera ed è stata rilasciata da da una persona reale.
La stessa cosa per facebook e tra spike non solo caroselli con le con le migliori recensioni, ma è importante diciamo utilizzare qualsiasi elemento di riprova sociale è un elemento che funziona molto bene negli e-commerce sono i pop-up, quindi degli elementi come quello che vedete in centro e che appunto compaiono ogni tot secondi nella parte in basso a sinistra dello schermo, del computer e del telefono.
Quando appunto un'utente visita il sito è appunto tramite claudio.
Si possono installare questi pop-up che appaiono sul all'interno del sito e riportano appunto tutte le migliori recensioni che l' attività ha ricevuto.
Quindi ogni venti secondi appare questo pop-up con una recensione.
Quindi immaginiamoci per esempio un visitatore che all'interno del nostro sito dei nostri commerci e sta ed eli tu titubante che cerca di capire se comprare o meno da noi che magari sta cercando informazioni sui suoi tempi di consegna e in quel momento gli appare un pop-up di una recensione che magari parla proprio de dell'affidabilità dell'azienda dei tempi di consegna rapida e appunto grazie a quel pop-up lo lo convinciamo a comprare.
Ho riportato sulla destra come è possibile appunto installare i widget nel proprio nel proprio negozio sci-fi semplicemente noi diamo un un codice html che può essere copiato e poi può essere incollato su shop aggiungendo un elemento che si chiama html personalizzato, quindi all'interno del proprio della propria piattaforma di personalizzazione dell'e-commerce si aggiunge un html personalizzato e all'interno si incolla il il codice presente in un limbo e in questo modo poi, confermando nell'e-commerce appariranno per esempio i pop-up ogni ogni venti secondi.
Chiaramente prima è necessario integrare tutte le piattaforme di recensioni all'interno del club o e poi appunto si possono installare, installare widget.
Altri tipi di widget che abbiamo sono i feed che è una sorta di elenco con tutte le migliori recensioni e i badge che un elemento diciamo sticky si appiccica nella parte destra dello schermo che riporta il il punteggio medio dell'azienda sulla sul web.
Le recensioni devono essere sfruttate e non solo per migliorare la riprova sociale sul proprio sito, ma anche per migliorare la riprova sociale sui canali social, ma sempre per il motivo che abbiamo visto prima, quindi durante la corsa per giorni prima di entrare nel nostro e-commerce, magari l'utente va a visitare la nostra le pagine social va per esempio visitare il nostro profilo di Instagram e scorre tra le nostre foto per farsi un'idea di chi siamo e di cosa vendiamo e se ci se ci sono, ovviamente di quali sono i pareri dei nostri dei nostri clienti.
Quindi importante condividere le recensioni non solo sul sito, ma anche sui canali social cui ha portato gli screenshot di quello che fa è un'azienda sia a posto Pike che lo fa appunto molto bene, come vedete è ogni diciamo ogni tre post condiviso, un post in cui riporta con diciamo un template grafico anche molto carino e i pareri dei clienti che appunto si sono si sono affidati a loro è mostrando, per esempio, ovviamente il testo della recensione, il nome della persona, la foto del recensore e anche la fonte, quindi dove è stata lasciata la recensione? E questi sono gli elementi molto potenti da utilizzare in ambito, appunto conversioni anche e soprattutto per aumentare le visite al nostro al nostro commercio.
Perché chi, ovviamente un potenziale cliente che vede appunto così tanta riprova sociale sui nostri canali social? Sicuramente si fa si va a convincere, si può fare questo in modo in modo manuale.
Quindi si possono costruire questi post, per esempio tramite tramite cava, inserendo, creando per esempio come fanno loro un template che sempre uguale per tutte le recensioni e ogni ogni volta appunto modificare il è ovviamente la foto del regime é il testo in un limbo.
Abbiamo automatizzato questo processo che è un processo che appunto facevamo anche noi tramite Kemba.
Prima diciamo inserendo gli screenshot delle recensioni, che però dal punto di vista grafico non è.
Non è molto carino e quel punto, costruendo questi veri e propri template, è un processo che richiede del tempo no, appunto l'abbiamo automatizzato in un limbo, questo appunto uno uno screenshot ehmm all'interno della piattaforma si può scegliere tra due diversi template stiamo lavorando per farne altri, ma questi sono i primi due, quindi il template di sinistra è appunto un template con le stelle.
Quindi il giudizio della recensione.
Il testo della recensione é sotto appunto la foto del recensore e il nome e cognome del recensore.
Template di destra e un template invece un po' più brandizzato con il logo dell'attività le stelline.
Il testo della recensione é il nome del recensore, mentre a sinistra si prepara il template del posto.
Quindi quello che andremo a scrivere sul post, come per esempio grazie variabile nome del recensore per la tua recensione su variabile fonte.
Quindi per esempio grazie luca per la tua recensione su facebook, per te, le virgolette, il testo della recensione e poi vedi la recensione due punti e qui c' è il link diretto alla recensione che ovviamente l'abbiamo inserito per dare credibilità, per dimostrare che è appunto la recensione è vera da lasciata da un cliente reale e e chi, appunto vede il post può verificare che si tratti di una recensione reale cliccando appunto su su quel link.
Quindi salvando questo template poi all'interno della piattaforma ogni volta che arriva una che ci arriva una bella recensione, per esempio a cinque stelle possiamo cliccare sul pulsante condividi e questo è il pop up che che ci appare quindi a destra ci viene in automatico generata l'immagine con la recensione che abbiamo che abbiamo ricevuto.
Questa per esempio una recensione che abbiamo ricevuto noi qualche giorno fa, in cui appunto viene importato il stelle, il testo della recensione, la foto e il nome del recensore e da sinistra possiamo decidere dove condividere la recensione, quindi condividerla su per esempio su Facebook, su Instagram o sulle Instagram stories.
E chiaramente anche in questo caso, prima di fare questo bisogna integrare le piattaforme social all'interno di di limbo come si integra la propria pagina pagina Facebook, la propria pagina Instagram.
E poi, appunto, si può si può condividere la recensione e vedete che in basso a sinistra il template già preparato e viene automaticamente appunto preimpostato dal software che scrive Grazie Luca per la tua recensione su Google.
Aperte le virgolette, il testo della recensione e poi il link della della recensione.
In questo modo, appunto in in un click.
Quando riceviamo una buona recensione a cinque stelle possiamo condividerla, per esempio sulle sulle Instagram stories Si tratta di immagini quadrate con con sfondo bianco e ora stiamo lavorando anche per fare dei template un po' più diciamo un po' piu' dettagliati anche personalizzabili.
Concludo con questo grafico che appunto dimostra appunto em come deve essere la reputazione online di un e-commerce dal nostro.
Dal nostro punto di vista, quindi, avere una una, diciamo una reputazione distribuita su più piattaforme, quindi con molte recensioni, è su Raspail, hot, su Google e su Facebook.
E come vedete dal grafico continuare ad accumulare recensioni nel tempo, quindi non non a partire con poche recensioni e tenere quelle poche recensioni, ma continuare nel tempo a inviare preferibilmente preferibilmente ovviamente in automatico richiesta di recensione con lo scopo ovviamente, di continuare ad aumentare sempre di più.
Il numero delle delle recensioni è giordano shop punto com, appunto il nostro nostro cliente che utilizza che utilizza kimbo da da qualche mese e appunto vi invitiamo anche a vedere il loro sito se volete, se volete vedere come appaiono i widget, quindi il carosello e pop-up che sono stati installati nella nel sito.
Grazie a tutti e io ti ringrazio Luca per l'invito eccomi qua ci siamo io, Giacomo compaio ogni volta un po' a raffica come una bella presentazione.
Mi sembra tutto tranquillo, nessun problema tecnico o altro, tutto mi sembra mi sembra assolutamente visti.
Ci sono alcune domande che sono arrivate intanto super.
Interessante anche il discorso delle recensioni, perché io spesso le urne in generale e stiamo vedendo anche il discorso delle recensioni con tutto il discorso di Android sul Android Store o Google play.
Quello è insomma che noi per esempio abbiamo una app di lerner che abbiamo fatto.
Non abbiamo creato una versione nativa Android e iOS, quindi di conseguenza, essendo Android avendo mille diversi device, abbiamo sicuramente più problemi tecnici che ora in questo momento stiamo risolvendo principalmente su Android.
Il nuovo play stiamo creando ma se uno guardasse le recensioni di York contro le recensioni di Android di Android sono tendenzialmente molto peggiori e per esempio una cosa che noi facciamo oltre chiaramente non chiedere le recensioni su Android in questo momento perché avremo soltanto le recensioni, non solo recensioni negative, ma sicuramente non avremo così positive come potremmo averle successivamente.
Ogni volta che il team migliore una fiction o risolve un problema, per esempio va a rispondere alla recensione su Android e chiede di comunica che abbiamo migliorato.
Risolve il problema chiediamo per esempio la un sacco di volte vengono poi corrette queste recensioni riportate in alto, quindi sicuramente ci tantissime cose che si possono fare e sono sicuramente molto molto importanti le recensioni Sì, sì, in ambito appunto app.
Le recensioni sono stra importante anche perché sicuramente negli algoritmi di di ranking dell'apple store appunto del Google Play, la recensione non un forte impatto e quindi ciechi lo anche internamente appunto facendo comparire magari dei pop-up all'interno dell'app dopo un tot, chiedendo appunto una recensione e appunto la diciamo il filtrare le esperienze degli utenti, quindi, diventa sempre più importante per cercare anche un po' di proteggere la propria, la propria reputazione su queste queste piattaforme.
Assolutamente.
Poi in questo caso ci sono diverse domande che sono fatte la prima in assoluto di Carmine.
La richiesta avviene per sms o per e-mail? Comunque si può scegliere.
Ci sono sic limbo clima ormai anche io lo dico in entrambi i modi.
Ci sono diversi modi per inviare le richieste.
Noi abbiamo appunto, si può automatizzare l'invio tramite mail o sms, quindi si può scegliere.
E appunto entrambe le opzioni sono disponibili su zapper e abbiamo anche il l'opzione WhatsApp.
Quindi chiaramente è necessario avere la l'applicazione whatsapp per il computer scaricata e quindi nel momento in cui si importano i contatti dei propri clienti si inviano le richieste tramite whatsapp.
Tutti i messaggi vengono preimpostati e si clicca semplicemente invio e vengono inviate le richieste via via whatsapp, che chiaramente ha diciamo un tasso di WhatsApp ha un tasso di apertura molto più più alto e anche un tasso di click più alto è perché abbiamo anche costruito l'anteprima che compare con logo dell'attività e quindi dà molta, molta sicurezza e lo vediamo proprio nell'attività dei nostri utenti che whatsapp è sempre più utilizzato.
Quindi la domanda alla domanda di Debora inviare la richiesta delle recensioni tramite whatsapp a sul senso secondo te assolutamente sì, sì, sì, sì, sì sì è una cosa quali? Quali sono poi un'altra domanda sarà invece quali sono le piattaforme con cui siete integrati? Sì, allora è siamo integrati con facciamo uscire sempre più piattaforme siamo all'incirca a quasi trenta piattaforme, chiaramente dalle generali.
Quindi Google, facebook, raspail, hot anche molte piattaforme settoriali e abbiamo lato i commerci abbiamo amazon, eBay, poi abbiamo trust shop fidati che vengono comunque utilizzati da molti da molti commerce l'lte attività locali.
Abbiamo tutte le piattaforme per la ristorazione, quindi per esempio tripadvisor, abbiamo Uvala per per i saloni e quindi si possono importare le recensioni di Wojtyla e abbiamo tutte le varie piattaforme per i professionisti sanitari, quindi il mio dottore punto it, dottore punto it doctors.
Insomma ci sono poi altre integrazioni che appunto si possono vedere.
Dall'interno della piattaforma l'obiettivo è comunque integrare più piattaforme possibili e questo chiaramente è molto importante la tua a acquisizione in generale proprio per il limbo che ne parlavamo anche in generale in precedenza.
Voi in questo momento qua state siete ancora in una fase di non dico validazione che comunque sto validato, cioè un forte inter dei clienti attivi con un ottimo carne, come mi dicevi inesistente in questo momento.
Chiaramente è come vedete in generale la posizione continuerete a individuare usare per esempio advertisement come canale principale o stavate cercando altri canali? Allora si'.
Sicuramente cercheremo anche altri canali e per il momento comunque abbiamo abbiamo validato con il canale di acquisizione Albert Basement abbiamo all'incirca, siamo partiti all'incirca due tre mesi fa con il lancio della piattaforma e adesso abbiamo un centinaio di clienti che utilizzano la piattaforma.
È sicuramente un ruolo molto importante e lo avrà il network effect.
Infatti noi abbiamo un piano totalmente gratuito, quindi abbiamo un piano abbiamo modello freemium, piano gratuito e piano eh piano pagamento il piano gratuito prevede l'installazione dei widget sul sito, il link di richiesta di recensione con il nostro branding che appunto può essere utilizzato gratuitamente senza necessità di aggiungere carta di credito al software e appunto, ci sono molte attività che che lo utilizzano e ci fanno diciamo, pubblicità gratuita, perché il nostro branding è sempre sempre presente, quindi anche quello sarà sarà ed è un canale di acquisizione perché monitoriamo anche tutti i click, appunto, provengono da appunto dal network effect, quindi dal nostro branding presente sui vari siti.
Questo tra l'altro è stato un canale usato da tantissime aziende, tra cui hotmail, per dirne una, quando ogni volta che si inviavano email gratuiti arrivi in fondo creato con hotmail e per non andare troppo all' estero customer lem l'azienda non parlavo anche qualche mese fa con luca, il founder di customer li' che comunque un'azienda sig italiana però comunque che è internazionale, chiaramente pero' diceva per esempio che stanno hanno sempre avuto un'enorme entrò enorme, entrata proprio da questo piano premium con il link nel widget perché poi bastava soltanto che un paio di aziende grosse lo usassero e arrivavano veramente tantissime persone che si dicevano come fanno questo widget eccetera e sia perché in quel caso, per esempio di una grossa azienda che spende anche centinaia di migliaia di euro al mese in advertising e manda appunto tantissimi utenti su una landing page su cui appunto magari celle il widget col tuo logo sicuramente porta porta traffico, esperienza è lventure da io quando ero lì a fare dei giri, vi vedevo sempre perennemente lavorare.
Non ci eravate, non vi eravate mai fermati.
Secondo me dovrebbe essere così che si fa, soprattutto nella fase di incubazione, dove alla fine dei conti, eh? Ogni singolo secondo che si possa lavorare in più è sono veramente ore, ore e ore che si risparmia dopo una volta che magari si è ricevuto l'investimento eccetera.
Voi avete mai pensato di fare bootstrap o avete proprio voluto scegliere questo percorso? E se tornassi indietro, lo rifarei esattamente come hai fatto si'.
Inizialmente abbiamo pensato di fare bootstrap, quindi di partire con con i nostri fondi e quello che ci ha convinto ad entrare qui è che essendo comunque il nostro il nostro modello è molto capital intensive ed essendo comunque il ventunenne una realtà con un network molto molto importante è chiaramente appunto abbiamo scelto il venture per questo, quindi per entrare all'interno di questo network di potenziali investitori che appunto se credono nella nostra startup possono contribuire a farla farla crescere.
Quindi cinque mesi di di accelerazione come dicevi tu, molto impegnativa e da un lato però stimolante dall Ltro, perché comunque sei a lavorare insieme ad altre start-up, quindi non siamo non siamo assolutamente da soli e appunto siamo in un ambiente molto, diciamo è un po', il centro delle startup in Italia e quindi è molto stimolante anche stare insieme a persone, ragazzi che hanno le stesse nostre, le stesse nostre ambizioni.
Poi chiaramente, se anche il tempo per per divertirsi assolutamente, poi anche soltanto fare come esperienza alla fine dei conti qualsiasi cosa che venga dopo avere avuto dei contatti con le conoscenze, vedere l'impostazione per una specifica startup, nel caso che mai avrete altre startup nel futuro sia sicuramente qualcosa di estremamente utile.
Quindi penso che sia super super interessante come cosa io non vi avrei conosciuto se non state lì, quindi secondo me stava la ultima domanda Giacomo, qual è la figura più presto le vostre clienti? Allora sì, diciamo che le due figure principali e più apprezzate sono l'invio delle richieste di recensione via whatsapp.
Quella molto, molto utilizzato é il carosello di recensioni sul sito, quindi tutti i nostri clienti iscritti al piano al piano pagamento hanno tutti il carosello di recensioni sul sito che chiara per i piani di pagamento può essere personalizzato in vari modi.
Si può ovviamente togliere il nostro branding.
Si può utilizzare la starkwood, quindi perché ai siti city scuri si possono rimuovere o aggiungere determinate cose, quindi sicuramente whatsapp carosello sono le fiction più utilizzate.
Super Giacomo è sappiamo tutti quanto qualcuno c'è nel l'incubazione si è impegnato quindi non ti rubiamo altro tempo.
Io ringrazio te e tutto il team limbo per aver portato il vostro caso studio averci raccontato di una realtà così interessante e crescita.
Se vuoi salutare qualcuno o le persone che ci hanno guardato fino adesso le persone che ci guarderanno in futuro questo è il momento di farlo.
Si' luca ti ringrazio e ti aspetto anche qua a Roma quando ritornerai e ringrazio tutti quelli che ci hanno seguito.
E tutto qua Adesso si, come dicevi tu.
Sì, si ritorna a lavorare.
Fantastico! Grazie a tutti quanti per averci seguito.
Grazie mille, Giacomo, il team Kimbo e noi ci vediamo nei prossimi.
Webber, buona venerdì a tutti quanti
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.