Lezione dal corso Funnel Marketing
In questo video vedremo la prima fase del processo di lancio, che in questo caso qua è il pre pre lancio.
Il primo lancio verrà identificato da molti come la fase più scura del processo di lancio, perché infatti viene mostrata soltanto agli utenti che hanno partecipato a questa fase.
Infatti, questa fase è incredibilmente importante.
Se abbiamo già una community non faremo altro che contattare la nostra community e cercare di proporre un sondaggio.
Per esempio cercare di capire i loro bisogni e cercare di capire se, per esempio, un mercato per il nostro prodotto che vogliamo offrire.
Nel caso che non abbiamo una community, potremmo andare a individuare appunto il nostro segmento di mercato e proporre loro un sondaggio per capire esattamente a chi stiamo parlando, Che tipo di linguaggio dobbiamo utilizzare? Se C' è appunto un mercato per quello che abbiamo da offrire e al suo tempo per catturare questi utenti? Quali dove si verificano gli errori principali? Abbiamo visto una relazione precedente.
Infatti, tra la fase di pre pre lancio e la fase di pre-lancio, tantissime persone, semplicemente una volta che hanno catturato gli utenti nella fase di pre pre lancio, smettono completamente di scrivere.
Smettono di renderli partecipi della creazione del progetto e molte volte, dopo otto mesi, quando finalmente il prodotto è finito, gli mandano un'email dicendo Ok, le iscrizioni sono aperte del prodotto che tu hai detto che eri interessato é stranamente poi si chiedono perché nessuno compri.
Nessuno compra per questa ragione, perché non hanno reso partecipi la loro audience della creazione del prodotto su questo se ti interessa.
Argomento cioè un libro famosissimo chiamato Lynn startup, che spiega esattamente la metodologia che tutte le startup e tutti i vari progetti, qualsiasi tipo di business, ma anche semplicemente un bar, dovrebbe adottare per non creare direttamente un prodotto e buttarlo sul mercato.
Ma invece creare un prototipo e mostrarlo al potenziale, appunto segmento di mercato, é fare in modo che questo segmento di mercato partecipi attivamente nella creazione del prodotto.
Che questo prodotto finale puo' essere modellato esattamente per i loro bisogni e appunto, avrà una possibilità di s di andare di avere successo molto, ma molto più alta rispetto a un prodotto che sto realizzato così e buttato sul mercato.
Esempi di questo si sono praticamente ovunque nel business.
Io per esempio, quando lavoravo nelle Filippine come of marketing di Un'azienda appunto di videogiochi.
Ho partecipato tantissimo appunto a questo tipo di metodologia.
Infatti attraverso Kickstarter abbiamo fatto crowdfunding.
Abbiamo raccolto i fondi per finanziare il nostro gioco in questo videogioco.
In questo caso qui, una volta che abbiamo ottenuto questi fondi, molte aziende potrebbero semplicemente smettere di contattare i propri utenti che hanno già pagato per questo é semplicemente dargli il prodotto finale una volta che l'hanno finito.
Ma questo è sbagliato.
Infatti noi abbiamo creato un forum dove tutte le persone che avevano già pagato, fatto crowdfunding, appunto per questo prodotto, partecipavano attivamente.
Ci facevano appunto sapere i loro feedback.
Cosa volevano loro.
Per questo so qua creiamo il gioco in base alle loro necessità e successivamente queste persone che hanno aiutato appunto a creare questo videogioco erano i nostri fan numero uno, che poi spargeranno la voce e facevano appunto arrivare altri utenti appunto al nostro la nostra fase di pre-lancio.
Ma questo non si crea soltanto nelle startup, soltanto nei piccoli progetti di pressione le multinazionali fanno questo.
Per esempio ci sono dei club di calcio, infatti, che creano, chiedono direttamente feedback sulle loro campagne promozionali direttamente ai loro tifosi o altri esempi sono per esempio la Apple che ha una community che è super super partecipe nella fase di creazione di qualsiasi prodotto.
I loro clienti sono i loro fan numero uno e quindi vogliono contribuire alla creazione di prodotti che lo compreranno di sicuro.
Questo è chiamato in gergo tecnico l'effetto Ikea l'effetto Ikea, che è stato scoperto da Norton nel duemila undici di Harvard Business School, consiste in un utente che partecipa alla creazione di un prodotto, di un servizio e una volta finito, attribuisce a quel finale prodotto servizio un valore smisurato rispetto a qual è il suo valore reale.
Facciamo un esempio perché si chiama effetto Ikea, perché viene esattamente dall'azienda Ikea quando noi compriamo un mobile appunto lo prendiamo, è già sagomato tutte le istruzioni per crearlo.
Ci sono veramente pochi step per crearlo, ma una volta che l'abbiamo finito, che l'abbiamo creato, noi che abbiamo assemblato, noi verremo a quel mobile un valore di mercato molto maggiore rispetto allo stesso mobile che potremmo invece acquistare già finito.
Noi infatti, come esseri umani diamo un valore altissimo a quello che noi costruiamo manualmente, a quello che noi aiutiamo a contribuire e questo qua esattamente l'effetto che noi dobbiamo creare quando stiamo nella nostra fase di pre pre lancio.
Dobbiamo fare in modo che la nostra community partecipi per fare questo.
Un'idea potrebbe essere quella appunto di creare un forum, oppure molto semplicemente, di creare un gruppo Facebook.
Dove che lo chiamiamo, per esempio, il nome del nostro prodotto che vogliamo lanciare Beta testing, per esempio, é dentro questa community di Facebook continuare a fare sondaggi, continuare a parlare con la nostra community, continuare appunto a mostrargli degli insight che del nostro prodotto che altre persone non vedrebbero appunto aiutarli, appunto a essere parte a far parte della creazione.
Il nostro prodotto é una volta che avremo finito il nostro pre pre lancio, ti posso assicurare che queste persone daranno un valore al prodotto che aveva fatto a contribuire anche in minima parte, incredibilmente maggiore rispetto appunto, delle persone che sono arrivate direttamente nel pre-lancio.
Questo effetto infatti, c'è un effetto community non soltanto ci aiuterà a ricevere feedback per il nostro prodotto, ma al tempo stesso gli stessi utenti che hanno aiutato a creare quel prodotto saranno molto più propensi ad acquistare il suo prodotto quando sarà finito e parleranno molto bene di quel prodotto, in quanto si sentono parte della creazione di quel prodotto.
Bene per questa lezione tutto vedremo nelle prossime elezioni gli altri fasi del processo di lancio del prodotto.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore