Lezione dal corso ComunicazioNeN
Lanciarsi in un mercato così complesso e così indistinto come quello dell'energia non è molto facile, non è molto facile poiché sulle prime analisi e dalle dai prime diciamo dalle prime battute che abbiamo fatto insieme alle nostre agenzie creative, poiché anche in questo caso ci siamo fatti supportare, abbiamo visto che tutto il mondo dell'energia lavora solitamente su degli elementi chiave elementi chiave che sono lo Human Power l'energia che ti abilità a fare delle cose fantastiche sul fatto che se passi a me o passi a quell' ltro risparmierai sicuramente centinaia di euro o sul fatto che l'energia è qualcosa che effettivamente cambia completamente la vita delle persone.
Ora noi ci siamo guardati in faccia.
La prima cosa che abbiamo detto è per noi l'energia è un un interruttore che accende e spegne la luce, il gas e il caffè che ti fa il mattino.
Niente di così emozionante si' certo mi fa nutrire, fa si' che riesca a cucinare o a lavorare, ma non è che mi da questi superpoteri e quindi abbiamo detto che diciamo un grande step back non possiamo partire da raccontarci a partire da quelli che sono i canoni che utilizzano tutti una perché non è né dall'altra parte, poiché non ci crediamo e aggiungo un elemento, sarebbe stata una battaglia inutile.
Noi siamo vero, abbiamo un buon finanziatore alle spalle, ma non ti puoi andare a scontrare con dei giganti che investono budget che sono sette volte il tuo, che hai per cinque anni ogni anno e pensare di vincere.
E quindi li siamo dovuti far furbi.
Abbiamo iniziato a dire Ok, prendiamo gli elementi di comunicazione, cioè gli elementi di base di Nan, trasformiamo gli elementi di comunicazione e in asset di comunicazione forti, e andiamo li' a veicolare in quelle che sono delle nicchie o degli elementi dei media strategici per noi, dove magari gli altri ancora ancora non riescono a emergere o non riescono a sfruttare al massimo le loro posizioni, il loro, il loro posizionamento.
E quindi cosa abbiamo fatto? Abbiamo ci siamo dati dei punti saldi.
Il primo è stato la creatività.
Ci siamo detti Ok tutti parla in un determinato modo.
Noi ci sentiamo profondamente diversi e dobbiamo mandare un profondo messaggio profondamente mente diverso.
Parliamo in un altro modo.
Andiamo a costruire un asset creativo.
É un insight creativo completamente diverso.
Siamo andati a prendere un elemento strategico che è quello di distribuzione del contenuto, che facesse leva su media completamente differenti.
E poi siamo andati a lavorare su noi stessi, abbiamo detto Noi lanciamo un nuovo brand nel lancio del nuovo brand.
Quasi tutti si fanno aiutare da quello che è l'endorsement di un testimone, lo di qualcuno che possa effettivamente trasmetterti del valore.
Noi abbiamo deciso di rinunciare a questo.
Abbiamo deciso di lavorare sul brand a partire dal momento zero, poiché per essere effettivamente diversi le persone dovevano conoscerci già come qualcosa di diverso, non come qualcosa che veniva veicolato alla maniera classica.
E quindi abbiamo preso questi tre elementi e poi li abbiamo andati.
Siamo andati a Meeke Sarli con il nostro essere profondamente maniaci dei dati.
Quindi che cosa abbiamo fatto? Abbiamo detto Ok, questi sono i nostri elementi creativi.
Ma a chi è che parliamo? Cioè, chi è che ci immaginiamo possa effettivamente essere interessata a Nenna? Abbiamo fatto una serie di analisi di scenario e siamo andati a definire in maniera molto precisa i nostri target e siamo andati a comunicare per i primi sei mesi solo e quasi esclusivamente a questi target, in modo tale da ottimizzare al massimo gli investimenti.
Essere sicuri che quello che dicevamo effettivamente sarebbe stato recepito, come noi ci immaginavamo, poiché avevamo bene in mente chi ci avrebbe ascoltato.
É il terzo elemento è quello dell'approccio teste Lerna.
Per noi la possibilità di testare e di fare errori non è mai stato un limite.
Non è mai stato qualcosa da guardare con preoccupazione.
Molti hanno, diciamo, hanno queste remore noi in realtà un po' per pazzia, un po' per proprio com'è costruita nel quindi, come ci sentiamo noi i nostri valori.
Abbiamo sempre visto l'errore piu' come un elemento di crescita che non come un elemento da guardare e che possa frenarsi.
Questo perché, poiché effettivamente se lo guardiamo nella realtà, l'errore in realtà è una fonte enorme di informazioni, ti dice nello specifico cosa stai facendo bene, cosa stai facendo male e ti dà anche il perché.
Quindi il nostro approccio è stato sempre quello di cercare l'errore nel momento in cui tu scopri un errore.
Hai già scoperto più o meno cosa fare per superarlo e quindi il nostro approccio è stato sempre aperto.
All'errore è sempre in maniera logica.
Teste Lerna logica test Helen che applichiamo tutt'oggi di base i fornitori ci adorano.
Perché non diciamo mai no, semplicemente perché voi non si è mai fatto.
Secondo noi non funziona, ma non si è mai visto nel mondo dell'energia, diciamo sempre pero', capiamo.
Capiamo come possiamo testare quel canale, quella creatività, quella modalità particolare nella nostra strategia di comunicazione in maniera coerente da una parte e dall'altra che possa effettivamente darci valore.
Questo ci ha dato valore nel tempo.
Si, tantissimo.
Ha fatto sì che tutto quello che abbiamo testato fosse poi mantenuto nel tempo.
No, diciamo che abbiamo testato non per fare gli esagerati almeno duecento.
Trecento, diciamo modalità diverse di racconto di oggi ne abbiamo rolling quindici sedici.
Questo perché poiché il test ti aiuta a capire le cose, ti aiuta a migliorare da una parte o dall'altra, ma nella diciamo all'atto pratico, poi devi fare tesoro di quello che l'errore e portarlo avanti nella nostra strategia abbiamo portato soprattutto nella strategia di lancio all' est tremo l'idea del test l'ernia che ci ha fatto testare l'approccio.
Quindi l'idea di dire voglio essere tanto disruptive, tanto empatico, tanto simpatico o invece voglio testare una comunicazione che sia fuori dal tempo, che sia completamente calata in quel momento storico.
Voglio testare il brand, quindi l'angolo e il come il mio brand possa essere effettivamente raccontato sul mercato e i media é grande novità ha fatto in modo che l'idea iniziale strategia di comunicazione di Nina che vedeva in un player cento percento digitale, che quindi andasse a comunicare, almeno nei primi mesi, in modalità cento percento digital fosse al mese due ribaltata in una modalità né nel cento percento digital, ma fa anche televisione.
Questo perché poiché ci siamo resi conto che è una cosa molto piccola, ma che nel mondo dell'energia è ancora la base principale per cui tu puoi effettivamente parlare al tuo utente, è la awareness generalista ora generalista, che in Italia ancora oggi è data principalmente dal canale televisivo.
Quindi il nostro approccio western, che se non avessimo fatto probabilmente ci avrebbe fatto fare un'annata non come quella che abbiamo effettivamente chiuso, ci ha portato a stravolgere la nostra strategia, i nostri piani di comunicazione dal mese e una al mese, due nel rifare completamente tutto quello che era la strada e poi l'approccio creativo e poi l'approccio generale di strategia.
Una cosa che non abbiamo cambiato.
Però in tutta questa fase di test la è stata quella di, della definizione di posizionamento e di cosa avremmo voluto comunicare, e cioè il fatto che tutto quello che siamo andati a dire comunque aveva un asset che possiamo riassumere nello svecchiare il mondo dell'energia, a partire da quelli che sono gli elementi e i pin point che le persone non volevano e non volevano più ritrovarsi nei propri servizi di energia, lavorando su elementi creativi che in maniera immediata potessero raccontare questa dicotomia.
Questa differenza, che altrimenti difficilmente sarebbe stata, sarebbe stata percepita da, diciamo da una comunicazione, un po' più leggera e un po' più semplice.
Che cosa abbiamo fatto? Siamo partiti da il nostro brand e da quello che volevamo dire volevamo dire di non essere tante cose e quel non è stato un elemento chiave che poi abbiamo utilizzato in comunicazione.
Questo perché primo, perché non è una parola molto simile a n sia come suono che come dimensione, che proprio come forma si passa a una vocale.
Il senso però è completamente opposto e questo senso completamente opposto ci ha quasi illuminato immediatamente sul dire non rappresenta effettivamente tutto quello che non vogliamo essere quello a cui rinunciamo e quello che traduciamo in maniera differente nein e questa traduzione quindi che cosa abbiamo fatto? Abbiamo lavorato tutta la nostra strategia di comunicazione iniziale sul non siamo questo siamo quest'altro lo abbiamo detto in e l'abbiamo fatto attraverso delle espressioni molto semplici, espressioni molto semplici che erano frasi di tre parole non è questa cosa nn è questa cosa.
In queste frasi abbiamo mantenuto saldi tutti gli elementi della frase tranne il nonno in e questo diciamo dal nostro punto di vista era molto forte poiché ribadiva un unico concetto in maniera molto semplice lo portava all'estremo, andava a lavorare solo su un elemento che è il brand che era l'unica, cosa che cambiava effettivamente di quel pezzo di comunicazione.
Quindi noi andavamo a dire non è semplice e ci mettevamo magari l'immagine di una bolletta in semplice ci mettevamo l'immagine di una lineare e semplice non andiamo a creare sovra comunicazione.
Andiamo a rispettare quelli che sono gli elementi di posizionamento e quindi di razionale, di brand semplicità, chiarezza, razionalità e andiamo a veicolare un messaggio che fa del brand del posizionamento il suo elemento chiave, questo l'abbiamo declinato su tutti i nostri peni point semplicità, trasparenza, green, l'abbiamo, rielaborato e ristrutturato in tutte le nostre campagne di comunicazione e soprattutto l'abbiamo portato in maniera leggermente diversa, ma sempre con lo stesso stile in quelli che sono stati i nostri commercio televisivi dove andavamo a, diciamo mettere in contrapposizione una situazione non versus una situazione né la situazione non caratterizzata da toni, fotografia, elementi messi all'interno tipici da una parte del mondo dell'energia dall'altra di quello che è di quelli che sono i registri di comunicazione tipicamente cinematografici, non positivi.
Dall'altra parte abbiamo messo colori pastello, situazioni familiari, elementi semplici da capire che rappresentassero in e quindi anche in questo caso siamo andati poi a traslare una comunicazione, diciamo fatta di immagine, fatta di semplici copie, in una comunicazione fatta invece di film televisivi e quindi di live action, che potesse comunque dare lo stesso tipo di coerenza comunicativa rispetto a quella che da una parte era alla base degli elementi di brand, gli elementi di posizionamento, gli elementi di narrazione.
Ah, la nostra strada.
Ovviamente, oltre a diciamo ad avere avuto dei cambi sulla base del nostro test, ln quindi di quelle che sono state le nostre scelte di cambio, in realtà è stata, diciamo, bloccata da un qualcosa che forse ricorderete che si chiama pandemia, che ci ha colpiti nel mese uno del lancio.
Quindi immaginate la situazione in cui ci si trova a dire ho dei piani.
Le ho lavorati ormai da sei mesi, ho un'idea fantastica, alloggia, riscritta otto volte.
Lancio é la mia strategia di comunicazione.
Dopo una settimana viene impattato da un evento che cambia completamente abitudini delle persone, abitudini di consumo, abitudini in generale, mediatiche.
Poiché lanciare un brand, quindi far parlare di sé in un momento in cui tutti, ovviamente, non fanno altro che parlare di qualcosa che cambia profondamente.
La tua vita è molto complesso.
In questo caso la nostra scelta oltre diciamo il cambiare altre più o meno sette volte.
Il nostro piano marketing, quasi a cadenza settimanale, è stata quella poiché ci allenavamo un po' ai dpcm nella realtà dei fatti è quello che abbiamo fatto è stato rivedere esattamente come nein potesse parlare e potesse raccontare il suo essere all'interno della diciamo del nuovo scenario e come questo essere all'interno del nuovo scenario desse effettivamente valore al brand nella sua vita.
Quindi che cosa abbiamo fatto? Non abbiamo fatto altro che essere effettivamente cioè trasformare il racconto di brand non tanto come un'azienda che parla e ti dice determinate cose, ma come un'azienda fatta da un gruppo di persone che come voi vive una situazione diversa e all'interno di questa situazione diversa come voi ne parla, la affronta e racconta il suo evolversi, il suo crescere all'interno di uno scenario completamente diverso.
Questo ha fatto sì che riuscissimo da una parte a rispondere quasi in maniera immediata all' esigenza di abbattere una barriera di ingresso che è quella di vedere il brand come un qualcosa di distante, poiché immediatamente ci siamo posti come siamo, come voi l'abbiamo presa nella stessa maniera e adesso ci dobbiamo adattare e dall'altra ha fatto sì che la stess lo stesso dna di nn non si sedesse immediatamente su dei piani che avevamo fatto e su cui avevamo lavorato, ma diciamo lavorasse immediatamente su un'idea di versatilità che poi è stata uno dei principali fattori di successo di tutta la comunicazione di tutta la strategia di posizionamento di in in questo primo anno e mezzo
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.