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Il nostro processo creativo non è che ce lo siamo inventati, è fondamentalmente lo stesso processo creativo che non si può, che si può riscontrare in qualsiasi agenzia pubblicitaria.
E partiamo dal brief l'unica differenza con la realtà delle agenzie che a volte debrief noi non l'abbiamo scritto, non è che ci arriva un documento perché noi siamo il prodotto, siamo l'azienda, sappiamo già cosa vendiamo, cosa non vendiamo, a chi dobbiamo rivolgerci e via dicendo.
Pero' chiaramente abbiamo questi questi meeting preliminare con il nostro ufficio marketing, che servono soprattutto a delineare il mezzo.
Quindi dove andremo? Diciamo a pubblicare la nostra comunicazione e di conseguenza anche il target.
Quindi quali persone diciamo? Ci immaginiamo che vedranno la nostra pubblicità, sia essa su un sito web si è messa su una scissione pubblicitaria, via dicendo.
Cosa ci servono questi questi miti? Ci servono soprattutto, appunto, a ottenere un contesto nel quale poi noi andiamo a immergerci alla ricerca di un insight.
Con insight intendiamo una verità condivisibile dalle persone un'osservazione della realtà in cui sia, diciamo, semplice riconoscersi più o meno da tutti.
È una volta che l'abbiamo trovata il nostro lavoro è quello di andare a cercare di connetterlo con il prodotto, individuando un concept creativo.
Il concept creativo fondamentalmente unisce questi insetti che abbiamo trovato e che adesso appunto vedremo con il nostro prodotto.
Quindi quando ci sono questi elementi il più è fatto.
A quel punto andiamo come vediamo in questa slide il terzo step definire l'idea creativa, quindi ci immaginiamo un modo interessante, possibilmente nuovo poco visto ma soprattutto appunto interessante quindi che possa colpire l'.
Attenzione per per diciamo, esprimere questo concetto che abbiamo trovato é una volta che l'idea creativa c' è anche l'esecuzione, quindi è dall'idea, diciamo dalla bozza dell' idea si passa all' esecuzione vera e propria.
Quindi le parole giuste, le immagini giuste e declinate, diciamo su più su più di un soggetto, se una multi soggetto su un solo soggetto, se no, appunto, è previsto un solo soggetto, oltre al diciamo al insight, è una cosa che ci siamo accorti che le nostre comunicazioni, arrivando anche dal nostro di voce, si basano spesso sulle stesse tre parole che però anche qui sono tre parole che secondo me si possono rintracciare della gran parte de delle buone comunicazioni in generale di ogni azienda e sono verità, coraggio ed empatia.
La verità di dire le cose come stanno, di non essere pubblicitari, non essere finti o stereotipati.
Siamo fondamentalmente bombardati, un po', un luogo comune.
Ma è anche vero che noi siamo esposti di fatto a centinaia di messaggi pubblicitari tutti i giorni, la nostra vita e quindi quando si fa comunicazioni bisogna farsi notare in tutto questo marasma e come come lo si fa, lo si fa cercando di essere vera, innanzitutto essere anche coraggiosi.
Il coraggio sta appunto nel dire quelle verità in maniera interessante, nuova e a volte provocatoria, ma non necessariamente è importante, appunto, è essere veri con se stessi, anche e quindi produrre qualcosa di cui si è orgogliosi.
E qui entra in gioco la terza parola, che è l'empatia l'empatia, che ci rende i primi destinatari dei messaggi.
Ci fa capire quindi ci fa intuire se un tipo, una certa comunicazione funzionerà o non funzionerà.
E soprattutto ci fa appunto immedesimare nelle persone, alla ricerca appunto, di quegli insetti che abbiamo visto prima.
Quindi è più semplice e poi andare a trovare delle verità.
Se riusciamo a metterci nei panni di quelle di quelle verità, poi, appunto, deve scoprirlo.
Il fatto è che il fatto è che nel mondo di energia queste tre parole a livello comunicativo non sono mai stato mai state molto utilizzate, soprattutto prima di adesso.
Un pochino con orgoglio si può dire che qualcuno sta provando a seguire la nostra strada, ma quando noi siamo entrati in questo settore abbiamo iniziato noi non conosciamo il mondo l'energia se non in maniera molto superficiale e quindi ci siamo messi a vedere come comunicavano gli altri brand.
E come vedete in questa slide è una situazione tale per cui se io tolgo i loghi dalle campagne pubblicitarie e scuro, i colori diventa praticamente indistinguibile.
Una pubblicità dall'altra diventa impossibile distinguere chi è un brand, chi è un altro brand e perché? Perché fondamentalmente le comunicazioni si basano sugli stessi elementi un po' triti.
Quindi abbiamo foto di stock come se piovessero situazioni anche abbastanza poco credibili.
Nel senso non so quanti di voi abbiano mai fatto una verticale su un crepaccio o abbiano seminato un campo di grano, è qualcosa di secondo me è poco vicino alla vita della maggior parte delle persone.
I messaggi sono spesso molto retorici, un po' appunto astratti, poco vicino anche qui alla realtà, eh, ci sono giochi di parole con la parola energia, come come se piovessero quindi energia usata nelle sue due accezioni e quindi insomma un un quadro che a noi appunto, non sembrava interessante.
Ma soprattutto non sembrava vicino al nostro tono di voce, quando appunto le comunicazioni non non utilizzano questi questi ganci utilizzano questi altri ganci che vedete in questa slide, quindi testimonial testimonia che vanno a dare personalità brand che magari non ne hanno ogni anno poco hanno poca e comunicazioni assolutamente commerciali, quindi legate a offerte economiche, a prezzi ok è non sempre in maniera trasparente.
Quindi quando è venuto il momento di fare la nostra prima campagna di lancio autofem quindi la campagna affissione che sarebbe dovuta partire a Roma e a Torino e ci siamo detti che avremmo cercato di fare una strada diversa con le tre parole che abbiamo visto prima.
Le tue parole, vi ricordo, sono merita coraggio, empatia e secondo me in queste affissioni è possibile rintracciarlo un po' tutte.
Ad esempio il coraggio di uscire con una campagna pubblicitaria che non ha foto di stock non ha offerto in primo piano e in generale non sembra la campagna di un fornitore che adesso può sembrare, visto che comunque questa campagna ha avuto un buon riscontro.
Può sembrare una scelta, diciamo scontata.
In realtà All'epoca aveva dato è stato molte perplessità proprio perché appunto eh ci staccavano tantissimo da quello che a quelle persone sono abituate.
Quindi poteva essere una scelta anche disorientante.
C' è certamente la verità, è nel fatto di dire ad esempio vorremmo darti luce, gas in cambio dei tuoi soldi, che è assolutamente vero.
Ma ha un senso dirlo ha un senso.
Perché non vai trasparente, cela verità di dire questa è la nostra pubblicità, é perché? Perché non va in semplice.
Quindi siamo andati a esplodere i nostri cinque diciamo punti di forza in questa maniera anche l'empatia che ci ha fatto capire sin da subito che questa campagna poteva avere il successo che poi ha avuto e che ci ha fatto scrivere titoli in maniera un po' più semplice.
Leggerai questo titolo fino alla fine.
È un titolo che appunto acquisisce senso già quando lo lo scrive, perché mentre lo scrivi lo leggi anche.
È però una cosa che a me piace anche qui sottolineare che questo approccio noi cerchiamo di mantenerlo è non solo nelle grandi campagne, ma nel nostro quotidiano che ha fatto ovviamente non di campagne di affissione maxi affissioni, quindici metri per cinque, ma anche di banner semplicemente pubblicità sul web, ad esempio.
Queste che vedete sono due piccole creatività che abbiamo fatto su Tinder è Tinder, la conoscerete senz'altro, ma famosa app per incontri in cui gli utenti, appunto, a cui gli utenti accedono un certo per innamorarsi, ma per avere fondamentalmente delle avventure.
Quindi noi abbiamo scritto non vogliamo farti innamorare, vogliamo darti luce, gas in abbonamento.
Quindi il coraggio sta non solo in usare Tinder, che è una piattaforma, ancora un po' snobbata dai brand appunto per la sua natura, eh, ma anche di utilizzare un approccio di questo tipo che è un approccio assolutamente empatico perché entra in contatto con gli utenti che ad esempio cercano qualcosa di facile e quindi abbiamo scritto che qualcosa di facile prova ad abbonarsi.
L'energia quindi insight andare è soprattutto il concept di andare a prendere i nostri punti di forza, la natura del prodotto e legarli a una verità rilevante per le persone
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