Lezione dal corso Funnel Marketing
In questo video parleremo del post lance e il post lancio, esattamente dove la maggior parte dei business falliscono.
Perché questo? Perché la maggior parte di business non ci hanno una sequenza di post lancio, visto che abbiamo detto decine di volte che la nostra audience e i nostri clienti sono la nostra risorsa piu' importante, dobbiamo essere sicuri di avere una sequenza, sia che abbiano effettuato l'acquisto che non abbiano effettuato.
Infatti se ragionasse imo come la mentalità precedente appunto dove guardavamo soltanto all'acquisto nel momento esatto che un utente clicca sul tasto compra o non clicca sul tasto compra e quindi finisce il lancio.
Un business vero male li ignorerebbe.
Non pensi che sia incredibilmente brutto quando un'azienda ti manda tanti e-mail anche dieci e-mail in una settimana e dopo, quando è finito il lancio, smettono completamente.
Ti senti usato soprattutto valorizzino l'utente la loro decisione di non aver comprato da te hanno fatto bene.
Non comprare questo qua è il tipo di interesse che il business aveva veramente.
Dell'utente invece, perché dobbiamo avere una sequenza anche nel caso che qualcuno compri? È molto semplice, perché il nostro obiettivo principale non è nell'acquisizione, non è nel convertire un utente, ma è nel riconvertire lo ancora e ancora.
Quindi se un utente compra un nostro prodotto, compra il nostro servizio, compra anche un nostro corso, ma quello lo utilizza per qualsiasi ragione, perché non si sente motivato o per che altri problemi non si dimentica.
Semplicemente è molto probabile che se non si utilizza il nostro prodotto non comprerà ancora da noi.
Il nostro obiettivo principale, invece, è proprio quello di farlo comprare ancora.
E per fare ciò il nostro lavoro non finisce quando lo hanno appena comprato.
Il nostro lavoro finisce quando loro hanno ricomprato ancora da noi.
Quindi se acquistano per la prima volta da noi no.
Il nostro lavoro appunto, non finirà.
La nostra sequenza non finirà quando lo hanno appena comprato, ma finirà appunto nella riconversione.
E quando incomincia a riconvertire, quando avviene la riconversione, il nostro lavoro finirà lì per la prima conversione, ma ricomincerà per la conversione successiva e andrà avanti così ancora e ancora.
Come pensi che si sarebbero sentiti i miei utenti di carriera Accelerator oppure te appunto di fare il secret nel momento in cui ti sei iscritto? Io smetta completamente di partecipare nel pre-lancio.
Son stato incredibile, ho dato un sacco di tipo, un sacco di consigli e dopo, quando veramente l'utente acquistato, sparisco completamente.
Non è così che si deve fare business.
Il valore è di chiunque ci abbia seguito fino al lancio, perché ci sono persone veramente interessate che se non comprano questa volta comprarlo nel prossimo lancio.
Ma dobbiamo mostrare dobbiamo continuare a mostrarci come un leader.
Dobbiamo continuare a guidarli.
Dobbiamo far vedere che ci imporci importa di loro anche prima che ci abbiano ancora pagato.
Soltanto questione di tempo.
Se facciamo bene il nostro lavoro, ci sono due automazioni che io ti consiglio di creare la prima automazione appunto per chi ha appena comprato e in questo caso qua generalmente io creo automazione composta da almeno tre email.
In queste tre mail cerco di sottrarla in questo modo la prima e-mail dev'essere di ringraziamento dev'essere di appunto parlare di parlare di quanto sia speciale quella persona che abbia appunto sia entrata nella nostra community e di quanto abbia fatto bene ad acquistare il corso.
Nella seconda e-mail invece cerco di dare le informazioni utili per consumare appunto i contenuti nel corso di questo caso.
Qua potrebbe essere un micro tutori o potrebbero essere delle indicazioni da dove incominciare, eccetera eccetera.
L'ultima e-mail invece cerco di utilizzarla per per essere un pochino piu' motivazionale per convincere l'utente l'utente che magari non ha ancora cominciato a seguire il corso, in questo caso qua o utilizzare il prodotto a incominciare adesso perché prima non cominciano prima finiranno chiaramente e prima saranno ancora propensi a riconvertire ancora con me.
La seconda automazione invece che uso è generalmente per chi non ha comprato, ma ha seguito comunque il lancio fino alla fine.
A queste persone mando due mail un'email pochi giorni dopo la fine del lancio, non immediatamente perché senti, sembrerei un po' troppo ancora oppressivo, però questi in queste mail cerco generalmente di fare, di ringraziare, di parlare dei risultati del lancio e allo stesso tempo di dare un contenuto gratis, un contenuto bonus anche per chi non ha acquistato in questo caso qui, per esempio, nel caso che io nel pre-lancio abbia nel lancio abbia annunciato un bonus soltanto per chi aveva acquistato, potrei dare una parte di quel bonus lo stesso quello a cui l'utente che non ha acquistato.
Oppure potrei dare un capitolo del corso, un capitolo dell'app del contenuto.
Questo qua permette all'utente di dargli valore, di mandargli una preview, appunto, di quello che avrebbero tenuto se avessero acquistato e di far vedere che ci interessa davvero.
Ci interessa di loro.
E magari nel prossimo lancio, appunto, si uniranno a noi proprio per questa piccola accortezza.
La seconda e-mail invece, che davano di solito cinque sei giorni anche otto giorni dopo è un sondaggio e questo sondaggio l'abbiamo chiamato il White Harvey e questo sondaggio si chiama così perché generalmente la il soggetto lo scusami oggetto delle mail che mandiamo è perché mi odi.
E questo qui è un tipo di oggetto che noi utilizziamo non tanto perché vogliamo pensiamo veramente che un utente ci odi, ma semplicemente per creare una specie di sconvolgimento dell'utente l'utente si dirà molte volte ho ricevuto risposte che dicevano Luca, io non ti odio assolutamente.
É questa qui ha ragione qua che mandiamo appunto queste mele, perché dentro troveranno un sondaggio dove gli chiediamo la ragione principale per cui non abbiano deciso di acquistare il nostro corso, il nostro servizio, il nostro prodotto nel momento del nostro lancio e da questo sondaggio ti posso garantire che vengono fuori delle informazioni interessantissime, molte volte potente dirà per il prezzo il prezzo è troppo alto.
Nel momento in cui vedi che il novanta per cento delle persone ti risponde che il prezzo è troppo alto, potresti un attimo incominciare a capire, a cominciare a pensare se il tuo target non sia sbagliato, oppure se tu stia tirando dentro il tipo di persone sbagliate, perché nel momento in cui capisci che la maggior parte degli utenti ti paga quella cifra, ma molte altre no, ora vuol dire che c'è una parte che tu stai acquisendo un costo che tu stai appunto o consumando però appunto tirare quel tipo di persone che in realtà è sbagliato perché non sono le persone giuste per il tuo business.
E quindi tu magari dovresti escludere queste persone invece, oppure dovresti pensare di offrire qualcosa di diverso loro qualcosa di un costo minore però con un valore comunque molto alto.
Oppure invece la risposta potrebbe essere semplicemente che hai dato le informazioni sbagliate, non tutte le informazioni che loro desideravano e questo ti aiuterà tantissimo per preparare la comunicazione dei prossimi lanci.
Ora non è finita qua, perché tu potresti dirmi bene Luca, ma io non ho un business online, tralasciando che tu puoi comunque creare questo tipo di automazione anche offline, semplicemente mandando un'email.
Anche se è un business, non è un business online, o comunque avrai le meglio i tuoi potenziali clienti da tuo audience, oppure potresti avere il loro telefono o potresti avere il loro indirizzo.
Potresti andare tu stesso direttamente a casa di chi ha già comprato il e chiedere un feedback e assicurarti che loro abbiano appunto, compreso il massimo del prodotto che hanno comprato.
E devi insomma assicurarti che loro abbiano ottenuto il massimo da quel prodotto, che siano molto contenti di tutto questo.
E per farlo ci sono tanti modi per mandare a casa loro.
Per esempio, un regalo con degli commercio strategia qua e ho mandato, per esempio, dentro al pacco che aveva che contenevano appunto il il tipo di prodotto che avevano acquistato.
Mettevamo un prodotto aggiuntivo di un costo molto chiaramente molto inferi.
Allora erano semplicemente un piccolo regalo per ringraziare di essere stati dei nostri clienti.
É questo piccolo regalo molte volte ha successivamente deciso molto appunto da questo successivo.
Oppure potremmo semplicemente mandare una lettera scritta male al nostro cliente.
Non sottovalutiamo queste piccole cose.
Spendiamo qualcosa adesso che l'utente appena abbiamo appena conferito un utente.
Ma questo nel lungo periodo ci ripagherà Non soltanto dieci, ma cento mille volte indietro, perché ho aumenterà tantissimo il valore che noi abbiamo dato l'utente e la maggior parte di volte l'utente guardarci un valore maggiore.
Noi indietro.
Bene, questa lezione era molto intensa.
Spero che ti sia piaciuta e niente.
Ci vediamo la prossima lezione.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore