🎉 È il compleanno di Learnn! 🤩 Promo fino al 8/6 🎁
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Lezione dal corso Funnel Marketing

Joint venture

Esplora il corso
Questa lezione fa parte del corso completo Funnel Marketing (64:25 ore, 250 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

In questa lezione vedremo una strategia che possiamo utilizzare nel caso che noi abbiamo un prodotto, ma non abbiamo la nostra audience oppure che abbiamo l'audience, ma non abbiamo un prodotto.

Oppure, nel caso che non abbiamo entrambi.

Infatti in questo caso qua potremmo utilizzare una joint venture per join venture.

Intendiamo un accordo tra due parti in caso qua noi qualcun altro, dove semplicemente noi ci accordiamo di mettere a disposizione una delle due cose tra un prodotto o un servizio o invece la nostra audience e per ogni singola che realizziamo noi riprenderemo o daremo una percentuale.

Facciamo un esempio molto semplice in questo caso qua infatti marketers potrebbe essere usata come esempio di entrambe situazioni.

Infatti in questo caso qua Dario fa una joint venture con diverse persone che creano dei prodotti, in questo caso qua dei corsi, come feci io, per esempio, per carità sferrato come fece per esempio non guardi per Instagram per altri prodotti e automaticamente Dario sponsorizzando questi prodotti sulla sua audience.

Per ogni singola vendita che realizza, Dario prende una percentuale che può essere in questo caso qua generalmente il cinquanta per cento su ogni singola vendita.

Quindi il suo tempo possiamo vedere marketers come dal punto di vista di Dario, di qualcuno con una audience, ma senza un prodotto.

E qualcuno invece dal punto di vista di chi effettua la partnership con Dario di qualcuno con un prodotto che però non ha un'audience, visto che la maggior parte delle situazioni noi Abby un prodotto, ma non abbiamo un'audience oppure abbiamo bisogno di una delle piu' grande.

Ora incominciamo da questo nel momento in cui noi vogliamo, per esempio contattare un blogger, eccetera eccetera.

Prima di tutto dobbiamo individuare chi possono essere i nostri potenziali partner per questo tipo di join venture, la maggior parte di volte all'inizio, soprattutto se partiamo praticamente da zero senza un'audience.

Dobbiamo concentrarci soltanto sui pezzi grossi.

Questo vuol dire che dobbiamo concentrarci su quei tre cinque blogger, aziende, persone in ogni caso che possono fornirci un'audience molto, molto grande rispetto appunto, al nostro intero segmento di mercato.

Una volta che abbiamo trovato queste aziende, questi individui, questi blogger, per esempio, dovremmo fare reverse ingegneri del loro funnel di veneta per trovare opportunità.

Cosa intendo? Dobbiamo assolutamente capire.

Offrono un trip to her, offrono soltanto il loro flick prodotti, offrono semplicemente hanno un una back dove offrono di determinate offerte.

La maggior parte di volte le risposte a queste domande saranno anche loro hanno un flash product, ma non hanno altri elementi.

Ora, come noi, possiamo integrare questa loro offerta col nostro prodotto con qualcuno dei nostri prodotti, per esempio.

Possiamo per esempio utilizzare uno dei nostri, il nostro tre player.

Possiamo mettere a disposizione loro e dire Ok, ti manca un trip? Sawyer, Ti spiego io perché il triplo e in questo caso qua è importante perché è uno del mio prodotto come tripla.

Oppure potremmo invece notare che il loro Flight Project in questo caso qua è molto più economico rispetto al nostro e potremmo dire Ok, tu comunque hai il tuo funnel.

Quando qualcuno compra il tuo prodotto principale nella back-end che non hai ancora oppure che vuoi completare, aggiunge il nostro prodotto principale come back end, appunto Hoff che cerchi di fare Axel questi utenti, per esempio, é per ogni singola finita che fai tu prendi una percentuale, vedi, in questo modo qua andiamo esattamente a mappare il loro funnel e cerchiamo esattamente di capire dove le nostre offerte possono integrarsi con la loro.

Praticamente diamo una soluzione a un problema che sicuramente hanno o che ancora non sanno di avere.

Ora che abbiamo individuato una determinata offerta che può interessare la loro audience o che possiamo integrare il loro funnel, arriverà la parte più difficile.

Infatti dovremmo cercare di entrare in contatto con loro.

Pensa semplicemente Dario quante decine di centinaia di messaggi ricevo ogni giorno diventa difficile ogni volta rispondere a tutti leggere tutti i messaggi.

Quindi per fare questo dobbiamo cercare di entrare appunto di farci conoscere da loro prima ancora generalmente, di proporre questo tipo di cosa.

Quindi cominceremo per esempio la strategia numero uno che potrebbe essere quella di andare nel loro blog, nei loro forum, nel loro sito aziendale, incominciare a come a commentare e cominciare a partecipare alla discussione, cercare di farci notare, di farci conoscere per le nostre competenze e così via da li'.

Cercare poi di entrare in contatto con loro direttamente sarà molto, ma molto più facile.

Se tutto questo non funziona direttamente per entrare in contatto con loro, quello che potremmo proporre è un'intervista.

Loro infatti saranno ben disposti a rilasciarti un'intervista per questo significa per loro essere messi davanti a un'audience che non è loro e quindi poter ottenere utenti praticamente a costo zero.

Una volta che abbiamo creato una relazione, così, attraverso un'intervista, sarà dopo più facile continuare a contattarli, continuare a parlare con loro.

La terza strategia potrebbe essere quella di fare affiliate marketing con i loro prodotti, cioè di sponsorizzare i loro prodotti prima di chiedere di sponsor di dare un nostro prodotto l'ultima strategia.

Invece il consiglio è quello di cercare di entrare in contatto con loro da un punto di vista più professionale dal punto di vista di consulenti.

Noi in questo momento qua stiamo avendo delle competenze attraverso questo caso qua al corso che stai seguendo molto, molto importanti appunto riguardo ai fan riguardo ai lanci.

Perché non ti proponi di aiutarli a rivoluzionare loro lancio? Sarà molto, molto piu' facile dopo dire Ok, ti spiego esattamente come la back-end può essere utile per il tuo business.

Ora ti aiuto io a trovare un prodotto di Beck che potrebbe essere il mio, che puoi proporre appunto la tua audience e aumentare di molto il tuo fatturato ora, nel momento in cui sei entrato in contatto con loro.

E se nella fase di negoziazione dell'offerta appunto, ricordate sempre di pensare nel lungo periodo, non stare lì a dire Ok, io no.

Ti do il massimo il venti per cento su ogni vendita, perché questo qua, il mio prodotto eccetera eccetera no, pensa nel caso che invece di integrare il loro prodotto nel loro funnel che non è una cosa facile da far fare, invece loro dicono semplicemente Ok, quando tu organizzi un lancio, io ti mando l'audience automaticamente per ogni singola vendita che la mia audience nel tuo lancio effettua automaticamente prende una percentuale questa percentuale se noi abbiamo un funnel fatto bene che noi sappiamo che riconvertire meaux immediatamente nella back-end o nel futuro, perché avremo altre offerte da fare loro in questo modo qua la percentuale che possiamo dare loro può essere altissima per convincerli immaginati che io ho appena creato un prodotto che può essere ok carina segreto.

E io so già che nel periodo nel giro di anche soltanto sei mesi voglio creare un altro prodotto.

Oppure voglio offrire consulenze private a questa questa audience.

Io posso pensare di offrire carina Skeletor per il cento per cento di commissioni a questa persona che mi porterà centinaia di migliaia di contatti immaginati.

Non lo so, un blogger come Giulio Doriche in questo caso qui ha un'audience smisurata generalmente viene proposto al cinquanta percento, ma io per convincerlo potrei tranquillamente offrirgli il cento per cento su ogni vendita della appunto nella nella parte di front-end di carriera accelerator perché dopo nel back-end posso ottenere molto di piu' se fatto bene un funnel oppure la prossima volta che offriro' qualcosa questa audience potrà già offrirgli un prezzo molto maggiore.

Infatti se qualcuno compra da noi per non lo so cento novantasette euro ma di quelle cento novantasette euro io non vedo niente, magari vedo al cento percento in questo caso qua al mio partner della joint venture in questo caso qua per esempio io non vedo niente di quei cento novantasette, ma allo stesso tempo la mia audience ha già comprato da me per cento novantasette.

Questo vuol dire che li ho già qualificati per dio, offerte molto maggiori gli potrò già offrire dopo un lo so consulenze per trecento novantasette euro per un pacchetto di tre consulenze a trecento novantasette perché hanno già pagato da me cento novantasette questa è la valle lehder li andro' a offrire una cosa maggiore.

Ma tutto questo non preoccuparti, lo vedremo dopo nella parte della black.

Benissimo nella prossima lezione vedremo un altro modo molto simile a questo, soprattutto per persone che stanno partendo con un'audience che praticamente pari a zero.

Vedi tutto

Funnel Marketing

con Luca Mastella, Founder & CEO @ Learnn

64:25 Ore
durata corso
250 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Contenuto del corso

250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore

  • 153. Ryan Magnet how-to
  • 154. Ambiente di tracciamento ottimizzato
  • 155. Metodologia di A/B test e ottimizzazione + esempio pratico
  • 156. Dropshipping + Funnel: Step by Step
  • 157. Referral funnel how-to + case study
  • 158. Tracciamento Intermedio
  • 159. Automazione e manutenzione per resuscitare la propria lista utenti/clienti
  • 160. Funnel audit how-to
  • 161. Come creare un funnel per una marketing agency
  • 162. Tracciamento ecommerce Google Analytics
  • 163. Ottimizzazione conversione funnel dall'1% a...
  • 164. BOT avanzato
  • 165. Case study cross-selling
  • 166. Come configurare e creare un webinar evergreen con everwebinar + case study
  • 167. Automazioni per tracciamento inattività email
  • 168. Funnel business multi-prodotto
  • 169. Come acquisire più lead con Convertflow + case study Marketers
  • 170. Come eseguire più A/B test contemporaneamente senza falsificare i risultati (high tempo testing)
  • 171. Finanziare un progetto con il crowdfunding
  • 172. Come analizzare un A/B test complesso e procedere all'ottimizzazione (case study)
  • 173. Insights A/B test
  • 174. Analisi e-commerce
  • 175. Lanciare un progetto da 0
  • 176. Funnel ads part I
  • 177. Funnel ads part II
  • 178. Modus operandi per ideare un funnel dal principio + MVF
  • 179. Funnel per depuratore dell'acqua e per scaricamento di app per VR
  • 180. Creare un funnel basato su un sistema di preventivi automatici
  • 181. Wow moment
  • 182. Tracciamento marketers - GTM & Goal dinamici
  • 183. Come ottimizzare un funnel evergreen
  • 184. BOT funnel: rules + smart delay
  • 185. Funnel KetoLife Part 1
  • 186. Funnel per una iscrizione ricorrente
  • 187. Aumentare e tracciarne le conversioni con il Bot
  • 188. Funnel chain Part 2
  • 189. Non ti serve un funnel se non sai questo
  • 190. Analizzo il vostro business
  • 191. Automazione gigante per preferenze su Bot
  • 192. Score, preferenze, time-delay e molto altro per il nostro bot
  • 193. Analizzo ecommerce + convertflow 2.0
  • 194. Quanto costa il design in un funnel e le performance del funnel "3-7 evergreen"
  • 195. Un lancio per un prodotto a basso costo ha senso?
  • 196. Strategia lancio evento offline + usa customer care come parte attiva
  • 197. Manychat 2.0: live chat, automazioni, logic handler, menu, feedback, funnel
  • 198. Funnel free-trial
  • 199. Funnel per acquisizione clienti/consulenze
  • 200. Funnel di vendita sempre aperto
  • 201. Comunicazione email e user experience + tutorial per gestire le preferenze dell'utente
  • 202. Individuazione dei propri valori, gestione task e aspettative dei clienti
  • 203. Analizzo il tuo business
  • 204. Ottimizzo un funnel step by step
  • 205. Analizzo il vostro business - Makia's world
  • Finito il corso verifica le tue conoscenze

    Arricchisci il tuo CV e LinkedIn e fatti notare:

    Inizia gratis questo corso su Learnn

    Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
    Scelto da oltre 92.000 utenti
    (+100)
    Corsi tenuti da Top Brand come:

    Learnn funziona come Spotify

    Siamo la prima piattaforma di E-Learning dove non compri corsi. Inizia gratis a sviluppare competenze, passa a PRO per accesso illimitato a tutti i corsi e workshop in un unico piano.
    ✉️ Accedi
    Crea il tuo account gratuito (come Spotify)
    💡Apprendi
    Inizia corsi e workshop gratis o passa a PRO
    ✅ Verifica
    Verifica e condividi le competenze acquisite
    ✈️ Decolla
    Resta aggiornato ed accelera il tuo business

    I corsi Learnn sono tenuti da esperti/e (non formatori)

    Yari
    Brugnoni
    Co-Founder e CEO @ NotJustAnalytics​
    Paola Bisogno
    Senior Product Designer @ GoStudent​
    Michele
    Riva
    Senior Software Architect @ NearForm​
    Jessica Sagratella
    Copywriter e Content Strategy

    Cosa pensa chi ha scelto i corsi Learnn 🙌

    Ecco cosa pensano alcuni degli oltre 92.000 professionisti ed imprenditori che hanno scelto Learnn per ottenere risultati di business, restare aggiornati ed accedere a nuove opportunità e collaborazioni.

    Quanto costa?

    Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
    Prova gratis
    Accesso alle basi di tutti i corsi, piattaforma e alcune offerte lavorative.
    €0/mese
    Sempre gratis

    • No carta di credito richiesta
    • Accesso alle basi di tutti i 145+ corsi Learnn
    • Piattaforma desktop
    • App mobile iOS e Android
    • Versione Audio / Podcast
    • Verifica i corsi completati
    • Profilo personale condivisibile
    • Piattaforma di Networking
    • Alcune offerte lavorative
    Accesso a tutto
    Accesso a tutti i corsi, app e funzionalità PRO per 12 mesi, tutto incluso.
    €8.33/mese €9.99
    Pagamento annuale

    Tutte le caratteristiche Gratis più:

    • Accesso illimitato a tutti i corsi
    • Accesso in diretta e in differita a tutti i workshop
    • Risorse, slide, link e tool consigliati
    • Feature PRO come Note, PDF, Salvataggi
    • App mobile iOS e Android
    • Versione Audio / Podcast
    • Verifica con attestato condivisibile
    • Piattaforma di Networking
    • Offerte lavorative
    Team 3+
    Piano riservato a team aziendali composti da 3+ membri del team
    Contattaci
    Prezzo a scaglioni personalizzati

    Tutte le caratteristiche PRO più:

    • Dashboard aziendale
    • Amministratori per account
    • Statistiche e progressi del team
    • Pagamento semplificato
    • Supporto prioritario
    • Piattaforma di hiring
    • Aggiungi nuovi utenti
    • Passa accesso tra utenti
    • Call di onboarding per team 10+
    Usato dai team di RDS, Danone, Will, Decathlon, Hilti, Treatwell e altri 100+

    Inizia questo corso (e tantissimi altri) gratis, solo su Learnn 🚀

    Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
    Scelto da oltre 100.000 professionisti iscritti
    (+100)
    Impari da massimi esperti e Top Brand come:

    FAQs

    Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.

    Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.

    Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.

    Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.

    Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

    Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.

    Guarda la lista completa dei contenuti Learnn

    Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.

    Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.

    No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.

    Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

    Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.

    Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.

    Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.

    Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.

    Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.

    Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.

    Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.

    Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.