Lezione dal corso Funnel Marketing
Fantastico.
In questa lezione vedremo insieme strategia davvero davvero interessante.
Questa strategia chiamata Pre-order Lance è perfetta nel caso che tu abbia una audience, ma non abbia ancora un prodotto o un servizio da vendere loro.
Per mettere in pratica la strategia, dovremmo prima di tutto identificare un possibile prodotto servizio da creare chiaramente.
Per fare questo potremmo se abbiamo un blog, per esempio andare a vedere quali sono gli articoli del nostro blog più letti, andremo a cercare di capire quali categorie sono piu' interessati alla nostra audience.
Se invece non abbiamo un blog, potremmo utilizzare dei sondaggi.
Potremmo appunto creare il nostro Ryan serve in questo caso qua e chiedere alla nostra audience quali sono i loro interessi.
Se invece ancora meglio conosciamo già la nostra audience e magari abbiamo implementato già una nostra Matrix sequence con cui possiamo categorizzare i nostri utenti e capire esattamente quali sono i loro interessi, allora avremo già un'idea sull'argomento che vogliamo appunto utilizzare perché il nostro prossimo prodotto o servizio una volta abbiamo capito l'argomento del prodotto che vogliamo creare.
Andremo a creare un sondaggio.
Lo so benissimo che i sondaggi li nomino molto spesso e li uso molto spesso, ma sono veramente veramente importanti.
Questo sondaggio lo manderemo una piccola porzione dei nostri utenti che hanno già mostrato interesse per un determinato argomento.
Immagina se vogliamo fare per esempio, un corso sulla SEO e abbiamo appunto degli articoli che molti utenti hanno letto sulla sera.
Abbiamo gia' attaccato questi utenti oppure sono auto qualificati nella madre sequence come interessate da SEO.
Prenderemo semplicemente cinquanta di questi utenti e gli manderemo il nostro sondaggio.
In questo sondaggio vogliamo fargli delle domande che ci permetteranno di capire non soltanto se possono essere interessati a questo corso, se hanno anche magari delle dei feedback, darci se hanno invece delle obiezioni sarà delle domande da farci.
E soprattutto una domanda davvero importante se loro acquisterebbero questo corso, una volta che abbiamo ottenuto appunto le risposte da questi cinquanta prima sondaggi, abbiamo inviato andremo a mandare un'e-mail a tutte le a tutti gli utenti che hanno risposto che acquisterebbero questo corso nel momento in cui lo finiamo.
E oltre a rispondere alle loro obiezioni, oltre a rispondere alle domande che troveremo all'interno del sondaggio soprattutto gli manderemo un link dove questi utenti possono preordinare appunto Pre-order Lance possono preordinare il nostro prodotto prima ancora che si è realizzato perché facciamo questo? Non è sicuramente che vogliamo tenere dei soldi in questo momento specifico.
La cosa che vogliamo fare è capire se il loro interesse è semplicemente generale o è veramente veramente specifico.
Se un utente è veramente interessato, ti risponde che comprerebbe il tuo prodotto.
Allora se tu gli mandi un link di pre-ordine con un prezzo scontato, sono sicuro che se l'utente appunto è veramente interessato, deciderà di acquistare, di preordinare il nostro prodotto.
Questa stessa strategia applicheremo ad altre porzioni della nostra audience.
É gia' appunto mostrato interesse per quell'argomento specifico.
Lo cercheremo di proporre, magari dipende dalla tutta la grandezza la nostra audience.
Ma se il primo campione, per esempio, di cinquanta utenti, il secondo potrebbe essere di settantacinque, il terzo potrebbe essere di cento.
Insomma, cercheremo di fare questo sondaggio a circa duecento trecento persone siamo in grado di farlo.
Una volta finito, andremo a vedere quanti di questi utenti hanno preordinato il nostro prodotto.
E se otteniamo almeno un dieci percento di conversion rate, allora vuol dire che abbiamo fatto centro e che il prodotto è pronto per essere realizzato.
Questa strategia non ci permetterà soltanto di capire se appunto cioè un interesse vero per il prodotto che vogliamo realizzare.
Ci permetterà anche per ottenere un numero di utenti che hanno già pagato in anticipo per il prodotto che vogliamo realizzare.
E come ultima cosa, ma davvero davvero importante, ci permetterà di ottenere dei feedback reali della nostra audience.
É una porzione della nostra audience, é in questo caso qua e attiverà l'effetto IKEA dove L'utente partecipa attivamente alla costruzione e alla realizzazione del nostro prodotto e quindi sarà molto più propenso a parlare di questo prodotto, di spargere la voce per noi.
Bene, spero che ti sia piaciuta questa strategia quanto sia piaciuta a me per questa lezione tutto noi ci vediamo quarantasette bellissime da questo nelle prossime elezioni.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore