🎉 È il compleanno di Learnn! 🤩 Promo fino al 8/6 🎁
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Lezione dal corso Funnel Marketing

Sequenza SOS

Esplora il corso
Questa lezione fa parte del corso completo Funnel Marketing (64:25 ore, 250 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

Fantastico.

Siamo arrivati a una delle lezioni che secondo me è più interessante in assoluto.

Ti posso garantire che questa lezione sulla sequenza so soap-opera sequence è veramente veramente interessante.

Bene, per spiegarti esattamente il concetto pratico di sua opera sequence, voglio farti un esempio.

Non so se tu hai mai giocato a videogiochi, però comunque avrà immagino un'idea più o meno di un videogioco.

Almeno una volta nella vita.

Ci avrei provato un videogioco.

Generalmente immaginati un videogioco di quelli tipo Call of Duty con la storia, eccetera eccetera.

Sono divisi in missioni.

Tu per andare avanti nel videogioco, soprattutto la parte della storia.

Devi fare delle missioni.

E queste missioni sono si dividono in due tipi principali.

Sono le missioni principali che sono esattamente quella che stai vedendo qua davanti, dove devi passare da un livello all'altro.

E poi ci sono le missioni secondarie.

La differenza principale tra la missione principale la missione secondaria è che la missione principale sono di solito obbligatorie, e quelle secondarie invece sono facoltative.

Appunto, perché sono facoltative.

Le missioni secondarie molte volte vengono fatte per aumentare di punti per ottenere piu' world per accedere a quell'arma figa che potrei usare nella missione dopo.

Insomma, sono comunque missioni che vengono fatte se tu lo desideri.

E molte volte infatti, nei videogiochi online soprattutto, sono utilizzate per farti delle offerte, visto che non sono così importanti nella storia.

Se qualcuno le fa vuol dire che è interessato a quella missione particolare.

E se uno magari arriva la missione finale della missione secondaria, automaticamente gli danno magari una gli fanno una one time hofer un'offerta speciale, dove puoi accedere a dei contenuti speciali.

La sua opera sequence è molto, molto simile a questo.

A questo esempio che ho appena fatto, infatti, avremo la nostra serie di e-mail che in questo caso qua avranno cadenza generalmente settimanale.

Però immaginiamoci che sono praticamente come delle new delle mail newsletter, però automatizzate e ci devono passare dentro i nostri utenti che noi vogliamo appunto segmentare.

Come facciamo a segmentare? Queste mail? Avranno dei contenuti molto, molto generale inizialmente su degli argomenti che possono essere collegati appunto al nostro business, al nostro blog se ne abbiamo uno e così via, qua ti faccio degli esempi.

Quattro esempi diversi qua avremo il primo e-mail potrebbe essere sulla SEO.

Immaginate che stiamo parlando di marketers.

Ci sarà magari un'email sulla Seo un'email sulle email marketing un'email su Instagram un'email sul fan del queste quattro e-mail diverse le mandiamo in un mese, quindi una settimana.

Magari ora questi argomenti devono essere molto generali perché devono essere generali? Perché noi non conosciamo Se le persone che andranno a leggere questi argomenti possono essere interessate o meno a questo argomento specifico non hanno mai esposto.

Per esempio, nel caso del primo del suo CEO, non ho mai esposto una preferenza sulla SEO da subito, quindi e non sappiamo neanche il loro livello su di conoscenza della Seo qui dobbiamo essere molto generale.

Ora, che cosa mettiamo dentro a queste e-mail esempio? Ma sulla SEO e mail molto, molto generale.

Magari su che cos'è la SEO magari o la le basi della SEO.

Ok, in fondo a questa e-mail mettiamo sempre un elemento molto importante.

Mettiamo un link che conterrà un approfondimento perché vogliamo mettere alla prova un approfondimento, perché magari un utente apre un'e-mail, ma aprire un'email non vuol dire assolutamente non è un segnale di interesse, vero il segnale di interesse nel momento in cui un utente clicca un link di approfondimento perché vuol dire oh, ma interessato questo argomento voglio saperne di più ora questo contenuto d'approfondimento non deve essere per forza nostro, potrebbe essere tranquillamente nostro.

Potrebbe essere un video youtube di Dario che fa un approfondimento sulla Seo, ma potrebbe essere anche tranquillamente un video youtube di qualcun altro, un articolo di qualcun altro, una foto di qualcun altro qualsiasi con vogliamo dobbiamo soltanto fare in modo che i nostri utenti interessati a questo tipo di contenuto che approfondimento.

Appunto, clicca su quel link una volta che hanno cliccato su quel link per noi.

Se il contenuto sia nostro, che sia qualcun altro non ci interessa.

Infatti quello che volevamo abbiamo già ottenuto.

Torniamo un attimo indietro, quindi siamo arrivati per esempio, sulle mail della CEO hanno cliccato il link di approfondimento e da qua entriamo nella modalità videogioco é praticamente apriamo delle missioni secondarie.

In questo caso qua però sono delle e-mail secondarie.

Le chiamiamo su soap-opera sequence e in questo caso qui queste e-mail sono appunto delle mail di approfondimento che noi manderemo nei giorni successivi.

Come gli han detto tanto tra le mail della CEO e l'email Dell'e-mail marketing, quelle due delle mail principali c'è comunque una settimana di tempo tra queste e-mail possiamo mandare delle mail secondarie, come in questo caso qua con un approfondimento sulla SEO appunto.

Perché possiamo fare questo? Perché vogliamo capire esattamente se il nostro utente è veramente interessato alla CEO nel momento in cui l'utente apre la seconda e-mail magari la legge o semplice o clicca un altro link di approfondimento che vi ha messo o fa qualche altra azione che ti mostrero' dopo, come appunto calcolare esattamente questo non gli possiamo dare un tag in questo caso il nostro tag sarà che io metto eh seo sua povera sequence seo perché appunto dico semplicemente che lui dalla nostra opera sequence ha dimostrato un interesse per questo argomento specifico.

Dopo manderemo la seconda metà delle mele marketing e magari l'utente clicker o si clicca ancora potremmo dare una un altro tag sul l'e-mail marketing, questo caso qua, magari su quello su Instagram non clicca vedi possiamo mettere quante me ne vogliamo.

Possiamo mettere due mail nella sua nella subs ora si' che possiamo mettere una sola.

Quello che vogliamo fare è capire esattamente l'interesse di ogni persona.

In questo modo qua capiremo esattamente chi è interessato all'argomento e chi non lo è e magari se a un certo punto la nostra newsletter manderemo una e-mail riguardante la SEO e l'utente non ha cliccato su nessun link di approfondimento della SEO.

Magari non gli manderemo quelle mail in questo modo qua otterremo tantissimi, tantissimi benefici di cui ti parlerò nelle prossime elezioni.

Ora però vediamo un attimo ti ricordi la nostra sequenza Matrix con appunto le nostre varie e-mail due cercavamo di sconvolgere, lamentata dell'utente utilizzare determinate attacchi tattiche di comunicazione e in questo modo qua eravamo incapaci infatti di attraverso il sondaggio di dare dettagli diversi attraverso una sequenza door di inter inserire l'utente nel nostro fan nel di vendita.

Ora che cosa succede se il nostro utente non risponde al nostro sondaggio matrix? Ricordi quello per categorizzare l'utente? Se non risponde, che cosa facciamo noi? Noi in questo momento qua lo collegheremo alla nostra supera sequence perché è molto importante fare questo appunto.

Perché se non riusciamo, se l'utente non vuole auto taggart rispondendo al sondaggio, noi smetteremo completamente di mandargli appunto delle non lo inseriremo in nessun tunnel di vendita, perché non sappiamo a che cosa interessato quell'utente se lo mandiamo immediatamente al nostro funnel, per esempio di carriera accelerator, senza che abbia dimostrato interesse.

Per questo lo perderemo per sempre molto spesso perché dirà semplicemente io non ho iniziato questo argomento.

Non voglio più sentir parlare di marketers di luca mastella e una volta che non sappiamo invece alla sua opera sequence, potremmo esattamente capire se lui potrebbe essere appassionato tutto questo, magari mandiamo una mela appunto su carriera segreto molto generale.

E vediamo esattamente se dimostra interesse.

Se non dimostra interesse, non gli parleremo di questo argomento.

Al tempo stesso, anche una volta che l'utente attraverso la Matrix è stato categorizzato ed entrato in un file di vendita, possiamo rifarlo, entrare la nostra opera sequence per vedere di quali altri argomenti potrebbe essere interessato.

Magari si è auto categorizzato per capire se i Raptor, ma nella sua opera sequence proponiamo altri argomenti, possiamo categorizzare o per altri argomenti.

Vogliamo insomma conoscere i nostri utenti più possibile il più possibile.

Vogliamo veramente capire che cosa gli piaccia loro e in questo modo qua lo facciamo senza doverlo chiedere semplicemente attraverso il loro comportamento.

Al tempo stesso, non dobbiamo per forza avere la nostra supera sequenze già pronta molte volte.

Uno mi dirà Ok, Luca ci mettero' mesi a creare tutte queste mail a metterle insieme? No.

Perché infatti noi possiamo utilizzare questa tattica.

Esattamente.

Questa tattica da super sequence anche in un broadcast email broadcast email non è altro che la nostra e-mail di newsletter, semplicemente un'email non automatizzata che noi manderemo quando abbiamo voglia.

Se non lo mandiamo, la nostra newsletter una settimana lo manda una volta a settimana.

Se la mandiamo una volta al mese, una volta al mese.

Però, insomma, questa metodologia è molto importante perché possiamo applicarla fin da adesso.

Da questo momento esatto, semplicemente quando noi mandiamo una nostra broadcast.

Ma la nostra email newsletter semplicemente mettiamo nei nostri link dei tag e in questo modo qua siamo in grado di capire esattamente dove hanno cliccato.

Immaginate che io mandi un'email appunto sulla SEO con un tag con una scusa di un link finale.

Se loro sono l'utente, clicchi su questo link.

Gli possiamo dare un tag broadcast Seo Besic qualcosa il suo welfare che far capire che abbiamo mandato l'argomento era la CEO e in questo caso qua il livello di conoscenza era molto base.

La prossima volta che mangio un'e-mail sulla SEO è della newsletter.

Magari la mando appunto Tutti quelli che hanno cliccato o che hanno aperto l'e-mail della sera precedente e questa volta magari l'email potrebbe essere un pochino più approfondita.

Se un utente clicca ancora lì, gli posso dare un tag advance.

Ok, ora, quando magari andrò poi a capire esattamente come categorizzare i nostri utenti, andrò a vedere dirò Ok.

Questo utente qua cliccato su stesso Basic ha cliccato su Seo Medium e ha cliccato su Advances.

Vuol dire che quel utente li è assolutamente in target per un'offerta riguardante la SEO.

Capisci? In questo modo qua possiamo esattamente capire quali tipi di offerte possiamo dirigere i nostri utenti.

Quali tipi di comunicazione possiamo dire ai nostri utenti? Esattamente come puoi essere sempre rilevanti coi nostri utenti senza andare a mandare e-mail sempre su argomenti di cui i nostri utenti non sono interessati.

Ora per questa lezione sulla sua sua opera Sequence è tutto, ma nelle prossime elezioni ti mostra esattamente come utilizzare la segmentazione, come utilizzare lo scoring? Come utilizzare tante di queste tecniche per creare le automazioni che appunto si rivolgano esattamente agli utenti che abbiamo segmentato e categorizzato.

Bene, spero davvero che questa lezione sulla sua opera se questi sia piaciuta nelle prossime elezioni vedremo altre strategie come queste.

Bene, per ora è tutto.

Ci vediamo la prossima lezione

Vedi tutto

Funnel Marketing

con Luca Mastella, Founder & CEO @ Learnn

64:25 Ore
durata corso
250 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Contenuto del corso

250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore

  • 153. Ryan Magnet how-to
  • 154. Ambiente di tracciamento ottimizzato
  • 155. Metodologia di A/B test e ottimizzazione + esempio pratico
  • 156. Dropshipping + Funnel: Step by Step
  • 157. Referral funnel how-to + case study
  • 158. Tracciamento Intermedio
  • 159. Automazione e manutenzione per resuscitare la propria lista utenti/clienti
  • 160. Funnel audit how-to
  • 161. Come creare un funnel per una marketing agency
  • 162. Tracciamento ecommerce Google Analytics
  • 163. Ottimizzazione conversione funnel dall'1% a...
  • 164. BOT avanzato
  • 165. Case study cross-selling
  • 166. Come configurare e creare un webinar evergreen con everwebinar + case study
  • 167. Automazioni per tracciamento inattività email
  • 168. Funnel business multi-prodotto
  • 169. Come acquisire più lead con Convertflow + case study Marketers
  • 170. Come eseguire più A/B test contemporaneamente senza falsificare i risultati (high tempo testing)
  • 171. Finanziare un progetto con il crowdfunding
  • 172. Come analizzare un A/B test complesso e procedere all'ottimizzazione (case study)
  • 173. Insights A/B test
  • 174. Analisi e-commerce
  • 175. Lanciare un progetto da 0
  • 176. Funnel ads part I
  • 177. Funnel ads part II
  • 178. Modus operandi per ideare un funnel dal principio + MVF
  • 179. Funnel per depuratore dell'acqua e per scaricamento di app per VR
  • 180. Creare un funnel basato su un sistema di preventivi automatici
  • 181. Wow moment
  • 182. Tracciamento marketers - GTM & Goal dinamici
  • 183. Come ottimizzare un funnel evergreen
  • 184. BOT funnel: rules + smart delay
  • 185. Funnel KetoLife Part 1
  • 186. Funnel per una iscrizione ricorrente
  • 187. Aumentare e tracciarne le conversioni con il Bot
  • 188. Funnel chain Part 2
  • 189. Non ti serve un funnel se non sai questo
  • 190. Analizzo il vostro business
  • 191. Automazione gigante per preferenze su Bot
  • 192. Score, preferenze, time-delay e molto altro per il nostro bot
  • 193. Analizzo ecommerce + convertflow 2.0
  • 194. Quanto costa il design in un funnel e le performance del funnel "3-7 evergreen"
  • 195. Un lancio per un prodotto a basso costo ha senso?
  • 196. Strategia lancio evento offline + usa customer care come parte attiva
  • 197. Manychat 2.0: live chat, automazioni, logic handler, menu, feedback, funnel
  • 198. Funnel free-trial
  • 199. Funnel per acquisizione clienti/consulenze
  • 200. Funnel di vendita sempre aperto
  • 201. Comunicazione email e user experience + tutorial per gestire le preferenze dell'utente
  • 202. Individuazione dei propri valori, gestione task e aspettative dei clienti
  • 203. Analizzo il tuo business
  • 204. Ottimizzo un funnel step by step
  • 205. Analizzo il vostro business - Makia's world
  • Finito il corso verifica le tue conoscenze

    Arricchisci il tuo CV e LinkedIn e fatti notare:

    Inizia gratis questo corso su Learnn

    Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
    Scelto da oltre 92.000 utenti
    (+100)
    Corsi tenuti da Top Brand come:

    Learnn funziona come Spotify

    Siamo la prima piattaforma di E-Learning dove non compri corsi. Inizia gratis a sviluppare competenze, passa a PRO per accesso illimitato a tutti i corsi e workshop in un unico piano.
    ✉️ Accedi
    Crea il tuo account gratuito (come Spotify)
    💡Apprendi
    Inizia corsi e workshop gratis o passa a PRO
    ✅ Verifica
    Verifica e condividi le competenze acquisite
    ✈️ Decolla
    Resta aggiornato ed accelera il tuo business

    I corsi Learnn sono tenuti da esperti/e (non formatori)

    Yari
    Brugnoni
    Co-Founder e CEO @ NotJustAnalytics​
    Paola Bisogno
    Senior Product Designer @ GoStudent​
    Michele
    Riva
    Senior Software Architect @ NearForm​
    Jessica Sagratella
    Copywriter e Content Strategy

    Cosa pensa chi ha scelto i corsi Learnn 🙌

    Ecco cosa pensano alcuni degli oltre 92.000 professionisti ed imprenditori che hanno scelto Learnn per ottenere risultati di business, restare aggiornati ed accedere a nuove opportunità e collaborazioni.

    Quanto costa?

    Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
    Prova gratis
    Accesso alle basi di tutti i corsi, piattaforma e alcune offerte lavorative.
    €0/mese
    Sempre gratis

    • No carta di credito richiesta
    • Accesso alle basi di tutti i 145+ corsi Learnn
    • Piattaforma desktop
    • App mobile iOS e Android
    • Versione Audio / Podcast
    • Verifica i corsi completati
    • Profilo personale condivisibile
    • Piattaforma di Networking
    • Alcune offerte lavorative
    Accesso a tutto
    Accesso a tutti i corsi, app e funzionalità PRO per 12 mesi, tutto incluso.
    €8.33/mese €9.99
    Pagamento annuale

    Tutte le caratteristiche Gratis più:

    • Accesso illimitato a tutti i corsi
    • Accesso in diretta e in differita a tutti i workshop
    • Risorse, slide, link e tool consigliati
    • Feature PRO come Note, PDF, Salvataggi
    • App mobile iOS e Android
    • Versione Audio / Podcast
    • Verifica con attestato condivisibile
    • Piattaforma di Networking
    • Offerte lavorative
    Team 3+
    Piano riservato a team aziendali composti da 3+ membri del team
    Contattaci
    Prezzo a scaglioni personalizzati

    Tutte le caratteristiche PRO più:

    • Dashboard aziendale
    • Amministratori per account
    • Statistiche e progressi del team
    • Pagamento semplificato
    • Supporto prioritario
    • Piattaforma di hiring
    • Aggiungi nuovi utenti
    • Passa accesso tra utenti
    • Call di onboarding per team 10+
    Usato dai team di RDS, Danone, Will, Decathlon, Hilti, Treatwell e altri 100+

    Inizia questo corso (e tantissimi altri) gratis, solo su Learnn 🚀

    Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
    Scelto da oltre 100.000 professionisti iscritti
    (+100)
    Impari da massimi esperti e Top Brand come:

    FAQs

    Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.

    Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.

    Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.

    Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.

    Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

    Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.

    Guarda la lista completa dei contenuti Learnn

    Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.

    Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.

    No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.

    Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

    Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.

    Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.

    Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.

    Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.

    Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.

    Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.

    Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.

    Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.