Lezione dal corso Email Marketing & Advanced Automation
Eccoci qua siamo live per questo webinar su email, marketing e il marketing automation.
Ragazzi, ragazze, tutte le persone che sono connesso che si collegheranno.
Abbiamo detto che questo webinar più una condivisione che altro.
A me piace tantissimo condividere tutto quello che stiamo facendo.
Abbiamo fatto col oltre sei mesi di pianificazione per arrivare a test che stiamo facendo in questo momento ad agosto, che partiranno proprio in questi giorni.
Abbiamo già la chi ha seguito l'altra notte in una notte di agosto, mentre magari quando dico notte intendo credo di mattina, visto che i tipi di cambiamenti che stavano facendo andavano in production, cioè proprio nella parte dove gli utenti stessi possono toccare all'interno della piattaforma all'interno dell'app l'ernia.
Abbiamo fatto questi questo switch direttamente di notte per non creare nessun brutta esperienza, gli utenti che erano connessi e ora che siamo arrivati tanto metto a posto la camera e ora che siamo arrivati a questi punti mi piacerà.
Non puoi cominciare a condividere delle piccole parti di quello che tutti stiamo di quello che stiamo facendo.
Questo è una cosa che racconta attraverso l'hard il discorso delle logiche under the marketing Automation che andremo a vedere adesso ma il bello di questo è che non le racconto in chiave non le racconto come se solo business che hanno un modello simile, modello di business simile learner possono usarlo, ma mi piace sempre cercare di contestualizzare lo cercare di raccontare quello che stiamo facendo.
La condivisione secondo me è molto importante e più aziende lo fanno piu' secondo me tutti quanti possono ottenere il massimo da questo.
Per favore fatemi sapere se si vede si sente bene? Oggi è un webinar completamente inusuale, anche perché avevo un mare di cose da fare come tutto il resto del team e di conseguenza non cioè magari di solito ero io che il background andavo a supportare che faceva il baby nahr cambiando è tipo la schermata e tutto il resto o oggi niente di tutto questo sarà molto freestyle.
Farò vedere un po' di slide e un po' di un po' di slide e un po' proprio di sito proprio entreremo all'interno di queste automazioni all'interno delle campagne di marketing e tutti i giorni usiamo con tutti i dati che tutto il giorno guardiamo e leggiamo e cerchero' di darvi piu' informazioni possibili quando passero' nella parte dove vedrò lo schermo o due.
Vedrò le slide.
Sfortunatamente non riuscirò a leggere i commenti, quindi cerchero' di condividere piu' possibile ritornare in questa schermata di leggere qualcosa e di rispondervi, ma comunque ci terremo sempre una sezione di clooney alla fine ora incomincio già leggendo.
Molte persone stanno salutando ceh vediamo un attimo ben che dice ciao a tutti! Grande luca e tim berne oggi la prima volta riesco a vedervi live è un piacere che tu ci riesca a vedere live eh mi hanno chiesto se riguarda può essere ricaricato sull'air sì, ho detto che sarà cancellato dai social, poi lo caricheremo all'interno della piattaforma all'interno di uno dei percorsi probabilmente lo possiamo mettere nel percorso goffo nel percorso.
Probabilmente è fermo restando che uno dei percorsi di Lerner che vorro' nonché farò io che qualcun altro farà sarà sicuramente sul marketing marketing automation è perché è un argomento che in molti ci stanno chiedendo di un argomento.
Secondo me è estremamente interessante, quindi da settembre, quando ricominceremo a andare molto più spediti su ancora tutti i percorsi che caricheremo.
Sicuramente uno di questi temi con un professionista esterno alle urne sarà sicuramente questo, quindi sicuramente tratteremo questo oltre tutti i percorsi che abbiamo già annunciato sulla parte legal, sulla parte SEO e tutto il resto che stiamo sviluppando e che svilupperemo nei prossimi mesi.
Detto questo, Sam perfetto si chiedono se iscrivere anche dopo.
Come al solito Twitter sono disponibili all'interno di live e invece lo può vedere chiaramente chiunque.
Molto bene, incominciamo direttamente.
Ricordate usate pure la chat.
Io non potrò vedere la chat mentre parlo, ma qualsiasi cosa scrivete la pure in chat, vero su metà o verso la fine.
Io torno per una sessione di Clooney dove risponderò a tutte le vostre domande e a tutto quello che insomma potete chiedermi su questi argomenti.
Ora devo condividere lo schermo, vedrete un effetto bruttissimo, ma è l'unico modo in cui posso fare tutto questo ed entro nella zeit.
Spero davvero che le slide si vedono.
Fatemi sapere nei commenti, ma sembra di si' Vedete, devo fare così è un scusatemi.
Di solito sono io che supporta i professionisti in questo Stavolta non posso farlo e devo fare così è bruttissimo.
Benissimo Il marketing e Advanced Automation Ora, questo qua è un tema che secondo me è estremamente interessante perché, come abbiamo detto, il marketing automation in generale diciamo che l'e-mail marketing è un fa in un certo senso parte dell' Automation e non fa parte delle Automation.
Perché tutto questo? Molto semplicemente perché all'interno di tutte le nostre vostri tool di email marketing che ne possono minare veramente tanti da Active campagne che il tour che ne usiamo il classico me il chip, che ha un buonissimo tool, è diventato estremamente famoso e super usato a trip e tutti diversi tool che poi possono essere usati per il marketing marketing automation.
Tutti questi tour contengono principalmente sono divisi principalmente in due grosse sezioni, ovvero le campagne tutto quello che newsletter, tutto quello che e-mail tutto quello che sono, e-mail che vengono inviate o a tutti gli utenti o a uno specifico gruppo di utenti che però sono inviate in quel momento specifico e vengono inviate.
Puoi che giù l'hard le puoi mettere chiaramente una data di invio, ma questa automazione viene.
Questa gruppo di e-mail viene inviato dall'altra parte abbiamo le auto formazioni, ovvero le automation, che vengono anche chiamate transaction alle email.
Tutte quelle mail che vengono invece inviate in base a un trigger, ovvero un un criterio un'azione l'utente si iscrive alla vostra lista gli arriva una e-mail, gli arriva un gruppo di melo, gli arriva una e-mail quindi questa grassa grossa, grossa differenza che ora andremo all'interno proprio del tour che noi stessi usiamo gli active campaign per vedere questa differenza più con mano e anche vedere alcuni numeri, alcune strategie che noi utilizziamo per queste due diverse.
Ma questa è una divisione molto molto importante ora, visto che le piace sempre far vedere le cose direttamente concretamente andiamo direttamente all'interno del nostro tool di active campaign che un tool che noi personalmente usiamo ma come ho detto ci possono essere usati tantissimi altri tulle.
Le cose che faccio vedere adesso possono essere fatte con qualsiasi tool sulla faccia della terra é come possiamo vedere ci sono due cose principali ci sono qua direttamente le campagne, ovvero tutte queste mail.
Guarda, faccio anche refresh così finisce di inviare questa qui ho appena inviato, per esempio adesso proprio in questo momento Welles vuol dire direttamente praticamente l'avevo chiamata lista d attesa all' epoca per guardarla bruciare.
La forma, insomma, sono tutti gli utenti non iscritti alle urne con un'email con webinar automation è stata inviata a un gruppo di utenti di e dall'altra parte qua abbiamo invece che cosa tutte le newsletter che ogni settimana andiamo abbiamo sempre una newsletter di recap tendenzialmente con tutti i progressi del progetto lerner che inviamo nn sta per chiaramente utenti lerner nn recap numero sessantuno abbiamo inviato ogni settimana inviamo un recap quindi gli inviati oltre sessanta visto che siamo ora in questo momento la settimana sessantadue dealer e queste e-mail come potete vedere vengono inviate di solito questo qua e visto che abbiamo detto duemila e quattrocento undicimila quattrocento iscritti alle urne ne abbiamo inviati a diecimila trecento trentatré utenti perché chiaramente alcuni si sono descritti dal ricevere le mail anche se sono dentro la piattaforma sono comunque pochi comunque un buon interesse.
E oltre a questo invece la nostra newsletter a tutti quegli utenti che non sono iscritti alle urne, che comunque noi mandiamo una newsletter settimanale con i progressi che è diversa di solito dalle mail che mandiamo agli utenti iscritti ora che siamo qua dentro a tutte le mail c' è una cosa che io tendenzialmente consiglio di fare che in realtà non ho fatto sempre ma che sta facendo molto ultimamente, ovvero gli split test.
Questo è una tipologia di e-mail broadcast di e-mail tipo newsletter.
Ci sono diverse tipologie ci sono le newsletter che possono essere inviate direttamente a tutti quanti.
Ci sono gli squali test.
Come funziona uno split test in questo caso? Guarda, guardiamolo subito.
Se io, per esempio, prendo la nostra ultima newsletter e la duplica ecco, ora la duplica creerà un'altra newsletter sullo stesso modello di quella che abbiamo appena creato.
E adesso possiamo rifare insieme il percorso.
Un attimo di creazione per far vedere che cos'è quella parte di Sprite specifica che secondo me è molto interessante.
Non so perché sia così lento.
Intanto che carico? Vengo a vedere se va tutto bene.
Si' Pietro perché non si vedono mai visti sul Gianluca? Bene, mi sembra che vada tutto bene, quindi eccola qua.
Abbiamo duplicato la nostra newsletter.
Ora entriamo ed eccoci qua.
Campagne.
Dobbiamo mettere le mail.
Se io dovessi inviarla per la per il prossimo re Kai sarebbe sessantadue e poi mi dice che cos'è standard autoresponder d' split test RSS Trag da database.
Ora splitter in questo caso qua che è diverso.
Di solito si usa lo standard dei test standard.
Noi andiamo avanti.
Decidiamo chiaramente le liste a cui vogliamo inviarlo.
In questo caso specifico, poi andiamo avanti.
Cioè la nostra campagna, ma soprattutto noi qui io ho visto come successe ai test.
Posso andare a creare? Posso solo due tipi di testo Speed test solo per l'oggetto Dell'e-mail dove io posso scegliere test una testa, due teste.
Posso aggiungere tanti test diversi in questo caso.
Il test che abbiamo fatto la settimana scorsa è stato visto che c' era il lancio del percorso Copyright thing.
Compirai per ora disponibile contro Vuoi vuoi migliorare la tua scrittura contro Capire sapresti scrivere per emozionare.
Queste sono le tre versioni diverse di Sprite per la stessa campagna.
Ora devi capire che cosa fa, perché è molto utile questa cosa.
Perché una volta che adesso andiamo su un ex, noi abbiamo messo questi tre diversi oggetti l'email, ricordatevi, possiamo anche c' è anche una vera display test dove tu in realtà puoi cambiare sia dietro l'email sia il corpo dell'email.
Io consiglio sempre di farne Comunque.
Se scegliamo quella che possiamo cambiare entrambi, io ne cambierei sempre e comunque solo una.
Cioè o cambiamo il corpo delle mail o cambiamo soggetto.
Se cambia entrambi, poi non sai i risultati da dove ti arrivano.
Quindi da qui noi possiamo vedere che possiamo selezionare un test winner che cos'è il test winner.
Io posso dire determina e scelgo questa voce e posso scegliere per cosa lo determinante per la l'oggetto dell'e-mail che porta piu' click all'interno delle mail o più per te.
In questo caso, visto che io sto testando in particolare l'oggetto dell'e-mail che determina tendenzialmente il operate, scelgono per rate e metto in questo caso perché ho scelto io tre ore? Perché il calcolo che di solito nelle prime tre ore c' è un grandissimo per, quindi mi basta.
Se ci avessi molti meno utenti attivi che cliccano immediatamente, probabilmente metterei sei ore.
Quindi ecco, lo faccio di solito se io voglio inviare questa newsletter a tutti i nostri utenti al cento per cento dei nostri utenti esempio alle due di pomeriggio io alle undici di mattina faccio questo split test spingo, invia.
Vengono inviati i primi tre test ha il dieci per cento dieci percento dieci percento.
Quindi io do al trenta per cento dei nostri utenti.
Gli invio tre mail diverse completamente, ma non tra i miei diverse.
Le stesse e-mail con tre per tre oggetto delle mie diverse una volta che sono passate tre ore active campaign va a valutare quale me il quale oggetto delle mail ha ricevuto il maggior operate.
Quindi teoricamente l'oggetto dell'e-mail che funziona di più e invia al settanta percento degli nostri utenti, cioè tutto il resto la società delle mail che ha per formato meglio ora questo in generale ci teniamo a farlo vedere perché è come noi stiamo facendo le nostre campagne di e-mail, quindi molte volte può capitare che succede questo, ma questo ci permette ogni volta di incominciare a far che cosa, a conoscere meglio i nostri utenti.
A capire se è una domanda che provoca più operate è un usare l'emoji che cos'è il testing in tutto quello che facciamo e mail on e-mail è sempre importante.
Ora questo è comunque abbiamo detto save the exit la tipologia di campagne che noi possiamo utilizzare.
Ricordiamoci possiamo inviare questo per newsletter per un una promozione che stiamo facendo se abbiamo un e-commerce per i nostri utenti e-mail di buon Natale a tutti quanti possono essere quello che abbiamo visto prima che ci ha scritto trigger bays, che di solito lo fa un e-commerce quando chiede la data di nascita di una persona e quindi gli fa gli auguri di compleanno anche se io comunque creerei una automazione.
Qui ci sono quindi questo categoria, le campagne e poi ci sono invece le automazioni.
Questo è un'altra sezione di tutti i tour di email marketing in generale ci sono tutte le automazioni.
Io qua ho veramente abbiamo circa cento e passa automazioni quelle con i puntini rossi sono tutte automazioni che sono spente quelli con i puntini verdi sono automazioni che sono attive.
Noi tendenzialmente cerchiamo di avere non troppe automazioni attive, ne attiviamo meno automazioni tu attive ai tendenzialmente più sei in controllo di tutto quello che fai e meglio è.
Quindi cerchiamo di avere poche automazioni che funzionano molto bene ancora.
Torniamo un attimo alle nostre slide campagne contro automation.
Ora chiaramente andiamo in profondità di tutto questo, ma arriviamo a il punto più interessante più importante, ovvero il logica.
Ed ora quando facciamo così prima di andare dentro logiche Chandler faccio vedere direttamente un Questo è un altro esempio di logica Chandler.
Questo è un esempio.
Invece di automazione facciamo una semplice questa questa è un esempio di Automation.
In questo caso qua noi abbiamo una automation che semplicemente ha il compito di far sapere ai nostri utenti iscritti alle urne che c' è un sistema di ferro che tu puoi direttamente condividere, cioè proprio all'interno della nostra piattaforma su in vita tua hai praticamente un sistema che c'è un link personalizzato che può permettere semplicemente a chiunque abbia voglia di parlare di carne, di condividere questo link, invitare un amico che si scrive all'interno della piattaforma e se questo avviene noi diamo dei crediti, non del cash dei crediti agli utenti che sono iscritti che si iscrivono attraverso quel link.
No, noi diamo i crediti a chi ha invitato la persona iscriversi attraverso quel link é in questo modo chi è dentro la piattaforma invita qualcuno all'esterno ottiene dei crediti che vengono scalati in automatico del proprio abbonamento e di conseguenza paga meno l'abbonamento lerner questa è una automazione che noi abbiamo che serve apposta a far sapere agli utenti iscritti all'interno delle armi che esiste questo sistema di referendum che esiste questo sistema di em incentivo in un certo senso é questo lo faccio vedere semplicemente per far capire come una strutturata potenzialmente una automazione, tendenzialmente una automazione sempre composta da trigger, ovvero un'azione che l'utente fa e che quando fa quella azione viene inserito all'interno di una automazione ci possono essere le mail chiaramente entra nell'automazione gli viene inviato un'email ci possono essere il white aspetta per quattro giorni ci possono essere i gol.
I gol sono molto importanti perché immaginati che tu hai una automazione di acquisto dove vuoi mandare quattro e-mail per far comprare un prodotto ai suoi utenti, cioé mail una weight per aspetta per due giorni altre mail aspetta però che cosa succede? Metti che l'utente compri all'email una tu non vuoi mandare le altre tre mail che gli ricordano ancora di comprare che ha già comprato il gol? Che cosa fa quando l'utente fa quell'azione viene direttamente trasportato al gol e finisce l'automazione in questo caso ci sono veramente tantissime cose che uno puo' fare posso farlo incominciare l'automazione fine automazione finire un'altra automazione usare facebook gol split test hiv se l'utente ha queste caratteristiche fai questo sennò fai questo.
Adesso vedremo tutte queste cose, eh? Possiamo aggiornare un contatto, aggiungere tag, rimuovere tag di scrivere la lista, di descrivere la lista connessioni con sforzi, connessioni con altre app tantissime, tantissime cose.
Chiaramente c' è un mondo intero e questo weber non vuole spiegare tutto quanto vuole raccontare una cosa specifica ora questa è una singola automazione facile gestire una singola automazione.
Immaginiamoci però che abbiamo magari venti automazioni diverse che l'utente può voler seguire.
Ora vado all'interno della mia dashboard di miro miro è un tool che ho scoperto mi ha fatto scoprire gianluca del team penso quattro mesi fa ed è veramente super interessante.
Possiamo essere semplicemente delle card che uno può spostare, mettere come vuole e ho detto facciamo un attimo la rappresentazione.
Immaginiamoci che noi abbiamo un e-commerce abbiamo un e-commerce dove cioè homepage pagina prodotto pagina carrello a questo fermiamoci per un secondo qui.
Ora qui un utente può avere un percorso lineare fatto così, ma al tempo stesso è chiaro che questo è un fan del sono diversi step per ogni step i nostri utenti possono uscire, magari cento utenti arrivano alla pagina al homepage.
Di questi magari venti vanno alla pagina prodotto di questi, venticinque vanno alla pagina carrello di questi cinque uno acquista come facciamo noi a fare in modo che gli utenti non escano.
Ma se escono, come facciamo a riportarli sul giusto percorso? Se abbiamo la loro e-mail? Un modo potrebbe proprio essere quello di creare delle automazioni.
L'abbandono kart recovery è un esempio perfetto di automazione che viene messo quando l'utente mette qualcosa nel carrello non completa l'acquisto e cioè una automazione che magari tre ore dopo gli mando un'e-mail dicendo ai ricordati che lascia qualcosa nel carrello perché non torni a comprarlo e tendenzialmente uno può recuperare tranquillamente dal venti al venticinque percento dei carrelli abbandonati in questo modo, e vi posso garantire che su un e-commerce che tendenzialmente da sessantasei, ottantuno percento dei prodotti che vengono messi nel carrello non vengono mai acquistati.
Recuperare il venticinque percento del sessanta settanta dell'ottanta percento in cominciassero interessante come di recupero é come dire aggiungo il quindici venti percento degli ordini che avrei perso altrimenti.
E qua dentro ci possono essere un milione di cose che si possono fare di diverso di test di questa cosa.
Ed è qui che il marketing automation molte volte entra in gioco, ma mettiamo che l'utente acquistò dove potremmo avere uno walkin' series, una sequenza che va a ringraziare l'utente a parlargli del brand o l'utente potrebbe tranquillamente essersi iscritto alla nostra newsletter o potrebbe aver messo all'interno della homepage le mail per ricevere il cinque percento di sconto come fanno tantissimi commercio sul primo prodotto.
E allora quando ci sarà, magari lo scrivo direttamente qua.
Cinque percento di sconto quando avverrà questo, magari noi avremo Un'altra Automation che funziona direttamente così.
Ma una volta che l'utente ha finito questa automation, questo me automation per lo sconto che cosa succede? Tutte queste automazioni che sono staccate potenzialmente automazioni, newsletter, automazioni per portare l'utente a fare il secondo acquisto, il terzo acquisto, eccetera eccetera come sono collegate? Non solo come delle pagine che sono sequenziali.
Qui ci può essere un collegamento completamente diverso.
Facciamo un esempio più in profondità per un secondo pensiamo per esempio alle funnel semplicissimo home page.
Vado nel check-out, metto l'email, metto la password, mi iscrivo e-mail scout iscrizione l'utente se si scrive vangelo boarding che è una specie di sondaggio che lo supporta a trovare il percorso giusto, segue i contenuti se va bene, cioè un referral che teoricamente può portare gli utenti che si sono iscritti a portare altri utenti all'interno della piattaforma e si crea un ciclo.
Ma all'interno di tutto questo ci possono essere tantissime automazioni.
Immaginiamo che nome utente mette le mail, ma non completa l'iscrizione bene sequenza di abbandono cart auto me scatta una automazione che cerca di portare l'utente a completare.
L'iscrizione avviene benissimo.
Va avanti, non avviene.
Che cosa facciamo con tutte queste mail che non hanno mai completato? Magari gli metto semplicemente all'interno di una newsletter e ogni settimana gli mando le novità fino a che non scriveranno.
O magari ci sono delle automazioni che lo spingono.
All'iscrizione non funziona.
Gli propongo un free trial.
Gli non funziona.
Gli propongono annuale.
Non lo facciamo con loro, ma non funziona e gli faccio uno sconto per i primi tre mesi.
Non funziona.
Si può andare avanti all'infinito.
Ma tutte queste automazioni sono automazioni che qualcuno deve decidere quando mostrare qualcosa un utente rispetto a un altro oppure no.
Mettiamo caso che l'utente si scriva.
Ci sono altre automazioni? L'on boarding l'utente lo completa? No.
Allora magari ci potrebbe essere una automazione che lo supporta.
Attivarlo.
Activation segue i contenuti automation di engagement.
Smette di seguire i contenuti automation di Ranger Smith.
Far fare a Rahl benissimo lo completa.
Ottimo.
Gli proponiamo l'annuale non lo completa.
Cioè l'automazione l'automazione di referral.
Perché sono fantastiche queste automazioni? Perché se noi pensassimo soltanto in chiave, come abbiamo detto prima di newsletter di e-mail.
Sarebbe estremamente difficile personalizzare tutto questo.
Potremo personalizzare perché all'interno delle nostre newsletter noi possiamo mettere dei quello che viene definito dai conditional block che mostrano dei pezzi di testo o di immagini a utenti specifici e non li mostra ad altri.
Ma qui è diverso.
Io mando e-mail specifiche a utenti specifici nel momento in cui devono ricevere quelle mail, tutte queste automazioni in passato e che l'ho fatto questo tipo di strategia in tutte le autorizzazioni in banche in commercio, in qualsiasi cosa è come se tu creassi un funnel di e-mail.
Ma come puoi creare un funnel di push notification? Un fa un funnel di banner, un funnel di quello, un funnel diaz è tutto un unico percorso che tu devi decifrare per il tuo utente e poi vai ad aggiungere canali automatici, push notification, qualsiasi cosa che crei in un'esperienza la mia unica un'esperienza coerente in tutte le fasi del funnel ovunque.
Noi, per esempio, quando non siamo soltanto e-mail per loro, non usiamo altri canali di comunicazione completamente sincronizzati.
Ora facciamo vedere una piccola parte perché è già abbastanza.
Però ti posso garantire che è estremamente interessante.
Noi potremmo mandare dei bot, potremmo andare qualsiasi cosa.
Però è importante che ci sia coerenza che non è che se è dentro l'automazione dove vi propongo l'annuale gli arriva una pulce notification con il frac o gli arrivo.
Ci deve essere coerenza dappertutto e questa è anche una sfida di tantissimi commercio che ti propongono uno sconto qua.
Ma tu vai nello store offline e non ce lo stesso sconto, è lì che si crea l'incongruenza é che hai una brutta esperienza per l'utente dovrebbe essere omni channel questa l'om avete capito di cui tutti quanti parlano.
Ora questo è sempre stato gestito per noi da quello che viene definito che cosa un logica la logica delle rune automazione che ha il solo scopo di smistare gli utenti in altre automazioni secondo le loro caratteristiche.
Questo è un esempio del nostro logic handler che abbiamo usato in passato e ora controllo se è la slide giusta si' ora entriamo un secondo all'interno di questo logic handler.
Eccolo qua nn logica chandler activation retention.
Questo è un esempio di una logica handler lineare che è stato usato in passato per smistare l'utente nella giusta direzione.
Andiamo proprio a vederlo insieme che chiaramente questo abbiamo detto che è spento perché abbiamo attivato un'altra tipologia di logica under Che cosa succede? L'utente si è scritto quindi questo è il logic under che scatta da qui in poi tranquillamente potrei avevamo un altro logica handler per tutta questa parte qua ne avevamo una da qui in poi in passato, nel nuovo logic under che abbiamo adesso vedremo a tutto in un solo colpo.
Fa tutto in un solo colpo.
Che cosa succede? Prima cosa l'utente entra.
Si è iscritto alla lista di scritto Lerner entra in questa automazione.
Prima cosa abbiamo un cast on field chiamato Data iscrizione Lerner che lo aggiorniamo.
La data di oggi salviamo quando L'utente si è iscritto alle urne per tenerlo lì per saperlo è importante.
Poi c'è un iff dove dividiamo l'utente in due.
La prima domanda è l'utente a è mai entrato in n n un boarding activation che è questa automazione qui? Questa automazione qui ci è mai entrato? Ci chiediamo perché è importante questo? Perché praticamente sto chiedendo L'utente è già entrato all'interno di questa automazione in passato.
Se ci è entrato ed è andato qui, allora gli faccio fare un'altra strada.
Perché? Perché se l'utente è già entrato, vuol dire che si era già scritto in passato e l'utente è ritornato.
Ricordiamoci sempre questo è importante.
Tu devi sempre pensare a tutti gli gli user, i scenari, gli user scenario che i clochard basta con questi inglesismi a tutti i casi possibili.
Che cosa vuol dire che un utente potrebbe esserci scritto lerner aver fatto questa automazione, esserci diesis scritto quindi essere stato rimosso da questa lista e poi esserci scritto ancora io lo voglio rimettere qua dentro.
Però non li voglio far fare questo percorso lo voglio, lo voglio far fare quest'altro percorso perché altri c'e' un utente che è stato riattivato non è un utente perché voglio parlare in maniera diversa a un utente che già conosce qui un bordi piu' activation gli parlo del progetto qui gli parlo delle novità del progetto.
Completamente diversa è la personalizzazione che è fondamentale per gli utenti.
Di conseguenza i ragazzi spero che tutto questo scusatemi controllo un attimo perfetto tutto quanto funziona perché non riesco a vedere se ci sono delle cose.
Magari sto parlando completamente da solo da ore ed è importante saperlo.
Quindi questa qua è la divisione, cioè un iff dove lo divido e faccio fare percorsi diversi.
Ora andiamo per il percorso standard L'utente entra e gli faccio la prima automazione.
Dove lo metto immediatamente.
N n boarding activation dovrei? Eccola qua nn bordiga activation prima cosa che faccio? Vedete queste automazioni? Questo ci sono! Guardate un attimo.
Ci sono zero e-mail inviate E cioè una automazione.
Uno, due automazioni, tre automazioni, quattro automazioni! Questo lo week-end smista gli utenti in quattro automazioni diverse a seconda del momento in cui devono entrare.
Tutto questo in maniera lineare.
Vedete tutto questo in maniera lineare Qua é come se noi avessimo logica.
Andava che segue questa linea Linea dritta tornando quindi qua L'utente entra qui per forza deve entrare lì.
Entra in questa automazione che non ha un thriller perché non ha un thriller? Perché viene inserito in questa automazione? Dai logica Chandler che lo fa entrare in questa automazione specifica.
Entra.
La prima cosa che chiedo è if l'utente è scritto un piano che gli è stato regalato Learn.
Sì, gli mando le mail di benvenuto per chi ha ricevuto un regalo.
No, vado qui L'utente.
Si è scritto un piano business.
Werner? Si, Gli mando l'e-mail.
No, vado avanti.
L'utente ha ricevuto un piano Bla bla bla Bene, una volta che ho verificato tutto questo, gli mando e-mail activation accesso Lerner e-mail activation overview e-mail act.
Vedete? Gliela invio.
Aspetto tre giorni.
Viene invia un'altra aspetto tre giorni.
Viene invia un'altra Ancora aspetto cinque giorni e vado avanti.
I gol di tutto questo sono che abbia completato la boarding.
Ha completato il sondaggio che ha fatto? Ho già condiviso.
Ha fatto già referral.
Se fa uno di questi gol, io faccio scappare.
Faccio saltare queste e-mail e lo porto direttamente alla fine.
Quindi praticamente è qui.
E-mail activation l'ha completata.
Passo direttamente alla parte dopo si ferma.
Vado avanti.
Che cosa succede? Ha finito questa automazione? Torniamo al nostro logica.
Angler L'utente non è mai uscito dal logica.
Angler è entrato lì dentro, ma ha continuato L'utente è entrato e sa, è come se L'utente fosse stato messo là dentro.
Ma continua anche qua.
Aspetta fino alle nove del giorno dopo.
Aspetta quattordici giorni.
Perché il tempo che noi abbiamo deciso che devi aspettare da qui da qui a qui sono giorni e in questo caso specifico lo mettiamo dentro.
La Automation referral che abbiamo visto in precedenza gli manda quelle mail.
Aspetta altri X giorni e poi alla fine se l'utente non non si è iscritto al piano annuale, perché magari un utente potrebbe iscriversi al piano annuale.
È già in passato non si è iscritto.
Lo possiamo mettere dentro L'automazione dove gli propone l'annuale determinate condizioni pero' Vedete, tutto questo è lineare.
Si iscrive, gli mandiamo automation activation completa.
Aspetta quattordici giorni.
Gli mostriamo il referral.
Aspetta altri quattordici giorni.
È iscritto l'annuale? No, gli proponiamo l'annuale è lineare.
Tutto questo è fantastico.
Ma che cosa succede nel caso? Immaginiamoci questo che cosa succede nel caso che l'utente si' sia visi scritto? Magari ha fatto questa automazione si è iscritto, poi si riscrive.
E come facciamo a portarlo in questa automation? O magari si era iscritto ha fatto queste questa ma poi non se come facciamo? Se il percorso dell'utente non è lineare, ma l'utente si interrompe il percorso qui interrompe il percorso qui.
Ma poi rientra.
Deve essere messo dentro qua.
Ma poi ha già finito.
Questo si di scrive.
Si riscrive.
Devo rimetterlo qua dentro.
Come faccio a farlo arrivare da questa a questa? Nel caso che serva, se il percorso lineare questa era la domanda che noi ci siamo posti nel team abbiamo cercato di cerchiamo sempre, questo è il bello.
Io ho fatto questi piloti Kander decine di volte e ogni singola volta che facevo logica Chandler cambiamo qualcosa perché ogni volta affronti nuovi problemi, ti incominci a conoscere nuovi problemi e cerca di dare una soluzione a questi nuovi problemi.
E io scusami, ma parlando abbiamo trovato una nuova soluzione, una nuova tipologia di logica.
Ora vediamo un attimo la nuova tipologia di logica Chandler.
Prima cosa ogni logica under a diverse caratteristiche.
La prima caratteristica geologica Chandler è avere automazioni.
Perché se tu hai poche automazioni, se noi avessimo avuto soltanto tre automazioni deve mettere i nostri utenti.
Probabilmente non ti sarebbe logico under logica chandler quando incominci a gestire una complessità di automazione importante, se potete, non complicate la vita, non incominciate a fare logica under perché cool perché l'ho raccontato? Perché le vi posso garantire che aziende molto più in gamba di lerner non usano gander perché non hanno tante automazioni e magari non sono concentrati sul marketing.
Se volete incominciare a gestire una grossa mole di automation e di personalizzazione perché vedete c'è un canale importante per farne oltre il venti per cento delle iscrizioni arriva comunque daniel marketing e nei prossimi mesi, con i nuovi test che stiamo facendo, saranno ancora piu' importanti.
Le automazioni saranno incredibilmente importanti, per questo abbiamo cercato delle strutture nuove per gestire tutto quanto.
Quindi nel momento in cui abbiamo tante automazioni diverse, come possiamo vedere qua di fianco è importante gestirle.
Ecco qua il nuovo logica under che abbiamo già discusso in passato, che adesso vedremo step step in tutto quello che facciamo.
Vedete comunque questo logica chandler è estremamente diverso, estremamente più piccolo rispetto a questo logic handler che invece conteneva tutte le automazioni all'interno perché usavano una logica completamente diversa.
Questo logica chandler aveva un thriller in un certo senso questo logica chandler si struttura in maniera ancora piu' diversa e lo vediamo subito la prima cosa di questa logica.
Chandler è come tutte le automazioni, un thriller in questo caso questo logica chandler ha un trigger che in realtà non è neanche un vero e proprio thriller, praticamente l'unica, cosa che noi ci chiediamo.
Vediamo se l'ho inserito.
No, è un utente che si iscrive a qualsiasi lista di lerner.
Qualsiasi lista e non è in questo momento all'interno di questa logica.
Miller un utente che si iscrive una lista e non è in questo momento all'interno di questo week-end ci sono quindici mila e ottocento utenti in questo momento lo scanner e sono soltanto utenti che sono iscritti.
Allora poi ne parliamo se non lo è.
E inscriptions plan is not black il inscriptions poem, cioè un utente che ha avuto nella storia di lasciarne un piano dentro le urne che potrebbe essere che in questo momento è scritto in quel momento descritto.
Insomma, se un utente che è stato scritto e non è dentro questa automazione entra in questa automazione perché perché l'unica cosa che dobbiamo sapere tutti gli utenti tutte le mail che noi abbiamo dentro l'air devono essere devono essere dentro questa automazione una sola volta.
Se l'utente è già dentro, questo non lo mettiamo ancora.
Se l'utente non hai dentro questa lo mettiamo dentro.
Stefano uno step due azione e white prima cosa che facciamo? Non chiedetemi perché ancora aspettate, rimuoviamo il tag logic automation.
Questo tag è un tag che mettiamo alla fine.
Chi adesso che diventa il trigger di altre automazioni? Lo rimuoviamo subito.
Vogliamo che tutti gli utenti che entrano qua non abbiano quel tam white aspetta fino a che il la Times l'orario di un utente non si allenò sia alle nove di mattina.
Devi aspettare qua in questa automazione questi quindici mila e ottocento trenta utenti aspettano qui fino a chiesto alle nove di mattina di martedi' quando sono le nove di mattina di martedi' vai avanti film white fino a che non vai avanti perché le nove di mattina lo dico adesso, so perché le ho.
Perché martedì in tutte le newsletter che noi mandiamo con Lerner vengono inviate a lunedì.
Noi vogliamo essere sicuri che non mandiamo la newsletter mentre l'utente dentro un'altra automazione, perché chiaramente potrebbe essere un soggiorno riceve multiple mail, non vogliamo multiple mail.
Vogliamo dire se noi mandiamo sempre usato il settimanale al lunedì ci prendiamo dal martedì al In questo caso qua noi venerdì non vogliamo andare nei weekend per poter far andare la qualsiasi automazione dove L'utente è dentro in quel momento, quindi aspettiamo fino a quel momento.
In questo modo siamo sicuri che l'utente finché qua dentro non puo' ricevere altre mail.
Giusto? Giusto.
Rituale da solo ora nove di mattina di martedi'.
Va avanti il primo nove di mattina.
Aspetta nove di mattina.
Nove di mattina di martedi' va avanti.
Cosa succede? Eav condition E qua io mi chiedo eccola qua.
L'utente è in questo momento dentro a questa automazione.
Immaginatevi che tutte queste qua sono automazioni del login in queste e mi chiedo l'utente è dentro questa automazione o è dentro questo? Insomma è dentro almeno una delle automazioni del gruppo del logica Miller.
Perché è importante? Lui si chiede è dentro in questo momento almeno una di queste automazioni? Se la risposta è no, se la risposta è sì, se la risposta è sì, l'utente in questo momento è dentro una di queste automazioni va qua e questo lo porta.
Questo lo porta qua su.
Se l'utente dentro l'automazione l'utente finché rimane dentro l'automazione fa questo ciclo gli viene rimosso in ogni caso il tag non importate non pensate a questo un secondo e aspetta le nove di mattina di martedi' dopo le nove di mattina di martedi' dopo si chiede ancora è dentro una delle automazioni? Logic handler? Si bene, aspetto martedì dopo io aspetto ho tutto il tempo del mondo continua ad aspettare e ogni martedì si chiede è dentro una di quelle automazioni fino a che è no, quando é No, é qui Che logica Handler entra in gioco.
Ma se non lo è, Ciclico Va avanti.
All'infinito questa automazione l'utente non deve mai uscire da questa automazione.
Può di scriversi, Ma se siete iscritto, lo ributta dentro ancora e rimane qua dentro e va' avanti.
Diciamo che l'utente non è dentro una di queste automazioni.
Che cosa succede? L'utente non è dentro una di queste automazioni.
Qua ho messo un blocco.
Non preoccupatevi, avevo messo un blocco perché in questo momento l'avevo messa in pausa questa automazione ed è importante.
Cosa? Adesso vi faccio vedere questo.
Qualche importante se non è dentro una di queste automazioni e quindi l'utente è libero.
Lo devo mandare nella prossima automazione.
Perché l'utente non deve rimanere lì con le mani in mano? Perché non supportarlo nel suo prossimo step che gli voglio far fare all'interno del tunnel? Lo voglio far fare.
Lo voglio fare andare avanti in queste automazioni non è dentro.
Bene.
Aggiungo il tag a questo utente.
Logic Under Automation.
Vedi cosa c'è scritto qua? Questo tag attiva quattro Automation.
Adesso ci arriviamo lui gli aggiungo il tag aspetto.
Aspetta un giorno e poi lo porto su che cosa vuol dire questo.
Abbiamo un secondo L'utente.
Entra qua dentro.
È sempre qua dentro.
Ogni martedì entra qui.
È dentro una delle automazioni.
Sì, lo riporto li.
Aspetto il martedì dopo.
Non è dentro una di quelle automazioni.
Gli aggiungo il tag.
Aspetta un giorno e lo porta ancora qua sopra.
Rimuove il tag e lo metti lì ad aspettare.
Perché questo semplice? Questo tag è il trigger è l'azione che fa scattare tutte le automazioni del Logic.
Tutte Tutte queste hanno come Trigger Logic, Andrea Automation, il tag logicamente automation tutte quante.
Questo è completamente completamente diverso da questa logica.
Chandler, Dove il trigger? Era lui che metteva l'utente dentro.
Lui metteva dentro L'utente quando arriva a questo punto.
Ma questo non teneva in considerazione un sacco di cose.
Invece in questo modo vedete, questa era l'automazione.
Non ce nel thriller entrava, veniva messo dentro.
Fine ormai era dentro.
Invece questa automazione viene attiva tutti quanti.
Ma una mi dirà Lucas é lo stesso tag.
Attiva tutte le automazioni gigante per l'utente.
Entrerà in tutte queste automazioni contemporaneamente.
Sarà un casino.
Entrerà dentro tutte le automazioni.
Qua è importante andare a vedere cosa succede.
Abbiamo detto l'utente Bene, L'utente gli viene messo questo tag ed entra simultaneamente in tutte le automazioni in tutte le automazioni del logic.
Questo per esempio è l'automazione annuale che abbiamo visto prima.
Vedete, il tag è stato aggiunto è stato aggiunto il tag e l'utente entra all'interno di tutte quelle automazioni.
Ora quando il tag viene aggiunto che cosa succede? Il tag viene aggiunto per tutte quelle varie automazioni di logica handler e può essere può essere aggiunto multiple volte.
Cosa vuol dire che ogni volta che viene aggiunto questo tag ricordatevi che noi aggiungiamo il tag e subito dopo lo rimuoviamo.
Perché? Perché la volta dopo che li raggiungiamo quel tag può rientrare in queste automazioni e una volta che succede questo l'utente qui entra e c' è una cosa extra, cioè il trigger per ogni volta che il trigger è composto sempre dall'azione azione tag ha aggiunto può andare quante volte vuole, non solo una volta quante volte vuole e poi cioè advance seg mentiamo E qua io dico io voglio far entrare L'automazione tutti gli utenti che hanno quel che hanno quel tag, ma che gli è stato appena aggiunto quel tag.
Ma in più che hanno questi criteri e questa qua ricordiamoci è l'auto è l'automazione dove vi proponiamo l'annuale e in questo caso i criteri che noi consideriamo per farlo entrare sono diventano diventano esclusivi, cioè sono criteri che escludono gli utenti che che non fanno entrare l'utente se non è arrivato nel punto dove se non ha le caratteristiche per poterci entrare.
Quindi l'utente per entrare qua dentro l'utente per entrare qua dentro quali sono i criteri che l'utente deve avere? Beh, numero uno non deve essere deve essere un utente scritto perché se non è un utente scritto noi proponiamo questa automazione dell'annuale magari gli proponiamo questa ma è un'altra automazione non gli propone gli questo dobbiamo l'utente deve essere iscritto deve aver già completato la activation perché è inutile che proponiamo l'annuale un utente che non conosce la piattaforma deve potenzialmente aver già finito questo ognuno sceglie i criteri che vuole.
Nel nostro caso deve avere già deve essere già stato entra fatto entrare nella automation activation deve non deve contenere subscription planum particolare che che praticamente vuol dire che non deve essere un utente che non è iscritto alle terme eh non deve essere mai entrato nell'annuale perché io non voglio farlo entrare due volte.
Nell'automazione ricordiamo dobbiamo escludere l'utente che è già entrato in questa automazione eh non deve contenere nel suo piano annuale perché altrimenti è già scritto l'annuale deve essere entrato automation referral deve essere già stato entrato questa perché noi vogliamo che prima riceva questa.
Quando arriva in questo punto prima deve ricevere questa e poi questa e non deve avere un piano che fa parte del business, perché semplicemente non vogliamo parlare con gli utenti business utenti che sono iscritti alle urne attraverso il piano aziendale, nel suo modo in cui parliamo.
Un utente che ha scritto il rene col piano utente se l'utente gli è stato aggiunto questo tag e a tutti questi criteri viene messo qua dentro sennò non viene messo qua dentro noi simultaneamente quando aggiungiamo il tag, lui prova a farlo entrare.
In tutte queste automazioni entrerà nell'unica automazione che corrisponde che rispecchia tutti i criteri per cui può entrare.
E questa cosa questo Chuck lo fa tutte le volte, ogni singola volta, ogni singola volta, ogni singola volta che l'utente non è dentro.
Una di queste automazioni è martedì alle nove e può essere messo qua dentro.
Fa un Chuck lo Smith della valutazione giusta e ricomincia il ciclo ancora e ancora.
Per esempio, questo è invece un una serie di criteri utilizzati per un'altra automazione per trigger utente non iscritto alle urne semplicemente se non è mai stato scritto in noi e quindi probabilmente è una di queste automazioni pero'.
Vedete, l'utente viene smistato nel modo giusto al momento giusto.
Ma tutto questo è super interessante.
Ma C' è ancora di più, per cui è super interessante vedere tutto questo.
Questo numero uno in questa nuova logica non è lineare, ma non è per niente allineare.
Il fatto che non sia lineare ha dei vantaggi enormi.
Numero uno è un ciclo continuo.
Cioè qui l'utente è sempre così.
Che cosa vuol dire questo? Che mentre mettiamo che noi analizziamo e capiamo che vogliamo aggiungere una nuova, è una nuova e automation.
Magari vogliamo aggiungere uno sconto lo sconto, però come facciamo a raggiungerlo in modo lineare? Dovremmo metterlo qui? Mettiamo che vogliamo aggiungere una nuova cosa qui in mezzo.
Se una cosa lineare tutti gli utenti sono arrivati qua, come facciamo a rimetterli qua? Se abbiamo aggiunto questa nuova in questo modo lo possiamo aggiungere perché semplicemente raggiungiamo.
Mettiamo dei nuovi criteri e quando saranno le nove di mattina che l'utente non è dentro nessuno week-end per tutti gli utenti con quei criteri verranno messi lì dentro la possibilità di inserire altre auto, me automazioni, possibilità di far entrare utenti nel punto giusto dovunque siano, non è lineare.
Dovunque sia, non possiamo farla entrare stoppare tutto con un clic perché questo è importante.
Io tranquillamente posso mettere qui un weight lo mettiamo white per tipo di tre settimane e mentre io sono una fase dove voglio magari fare un lancio annuale, voglio fare una promozione di natale.
Non voglio che tutte queste auto medici automazioni continuano ad andare metto white e per tre settimane io so che nessun utente può entrare, nessuno automation tutto quanto con un tag finito quello martedì alle nove tolgo questo tag.
Gli utenti continuano a fluire tutto con un singolo click.
Non ce l'ha sequenziali that l'utente non deve seguire il percorso specifico.
Immaginiamo che un utente entri, entri qua sia arrivato qui, si diesis scriva e si riscriva tre mesi dopo non deve essere messo di nuovo in activation eccetera, ma seguendo la logica verrà messo direttamente in uno step dopo nel referral o nel raggiungimento nell'annuale in base ai criteri che quell'utente aveva in quel momento specifico.
Questa secondo me è un esempio super interessante di logica chandler ed è un po' come l'abbiamo strutturato.
Ora eccomi qua è ora è spero di essere andato bene è che sia andata.
Sta insomma di aver spiegato tutto nella maniera più chiara possibile.
Non era facile poter spiegare tutto quanto senza poter far vedere tutte le automazioni dall'interno perché vi posso garantire che questa automazione in realtà vi ricordate che vi ho spiegato che in realtà ci sono multipli canali.
Noi abbiamo in questo momento multipli canali che ma che si attivano quando l'utente entra in una di queste automazione l'utente entra una di queste automazioni e quando ci entra noi mettiamo un tag un altro tag che vuol dire che l'utente dentro magari all'annuale e tutta l'esperienza all'interno di Lerna nelle push notification tutto quanto si modella per quell' utente specifico per quella campagna specifica e questo è super interessante e stiamo veramente facendo delle cose incredibili.
Susanna è estremamente più tecnica di me, è non è non fa parte del team di sviluppatori tecnico mare gianluca, ma vi posso garantire che siamo lì è veramente è veramente vicina fra poco mi molla e per quel team va a lavorare il team loro di sviluppatori e stiamo veramente raggiungendo un livello tecnico estremamente più alto.
Quelle cose che ho appena fatto vedere non c' è niente di tutto quello tecnico che noi stiamo facendo in questo momento.
É che cominceremo a sperimentare nelle prossime settimane e secondo me è super super interessante.
Qualsiasi domanda ragazzi che vogliate ragazzi, ragazzi chiaramente che vogliate che abbiate su tutto questo è il momento di farle, eh? Secondo me questa logica è veramente interessante perché ancora una volta pensate in ottica e-commerce pensate in ottica di qualsiasi cosa questa logica Chandler può veramente supportare l'utente perché ricordatevi sempre non è semplicemente l'acquisto che fa l'utente front-end e tutti gli acquisti che l'utente non fa una volta che ha già comprato da voi il vero valore in un e-commerce, ma l'e-commerce business online eccetera è la ripetizione di acquisti.
È questo che uno non vede Con Amazon Amazon ha sempre lavorato per questo.
Il famoso One click Burks FARC selling è avere la massima vastità di prodotti subscription model Amazon Prime è nato unicamente con questo intento tenere, far scegliere all'utente di comprare da te quando potrebbe comprare da altre parti e tu sei pronto a dare la un'esperienza è perdere quasi per mantenere alto lo standard di esperienza per farti rimanere perché un cliente che sta con te per anni è un cliente che non sta con qualcun altro per anni, non è da vedere in maniera negativa, ma era vedere in maniera positiva.
E queste automazioni sono fatte apposta per supportare l'utente in questo relazione che potrebbe avere per noi per settimane, mesi o anni.
E come dice Moby Dick, anche un libero professionista può fare tutto è assolutamente questo tipo di automazione possono essere fatte per anche soltanto gestire i nostri clienti.
Mandare l'e-mail.
Il concetto è la personalizzazione che si può creare con queste automazioni e dare un'esperienza sempre giusta in target all'utente che abbiamo davanti.
Quindi in base ai criteri che a noi raccogliamo veramente.
Centinaia di gaston field di tag di dati diversi che sono importanti sia per GE per generare l'email giusta per l'utente giusto, ma chiaramente anche per leggere il comportamento in chiave di chiaramente azione che fa l'utente all'interno della piattaforma all'interno delle urne e noi adesso non abbiamo non siamo ancora al livello tecnico per utilizzare tutti questi dati oggi.
Ma l'importante è raccoglierle, perché un giorno, quando lo saremo, creare algoritmi, creare altre cose sarà veramente facile.
Già oggi noi potremmo mettere tutti questi dati all'interno di un sistema di AWS.
Noi come back usiamo AWS Amazon Web Services e e utilizzare uno dei loro sistemi che potrebbe essere anche soltanto il gas TX, che migliora l'esperienza di ricerca e mettere dentro tutte le ricerche che gli utenti hanno fatto sulla piattaforma che noi abbiamo oggi dentro quel servizio migliora la ricerca per tutti gli utenti nuovi che entreranno e per gli utenti esistenti.
Stessa cosa con dei loro servizi di machine learning possiamo tranquillamente metterlo e automaticamente noi avremmo corsi più raccomandati agli utenti rispetto ad altri.
Grazie ai dati che abbiamo raccolto dappertutto, anche nel marketing.
Raccogliere i dati è importante.
Usarli è importante nel momento giusto in cui hai abbastanza utenti per cui L'utilizzo porta un valore a loro, altrimenti diventa soltanto perdita di tempo.
E se io sono un grande amante del fai tutto quello che puoi inizialmente è con le tue mani e quando diventa troppo complicato tutte queste logiche andrà quando sarà troppo complicato.
Ci sarà un algoritmo che lo farà, ma non saremo noi a creare l'algoritmo.
Useremo veramente dei servizi esterni e tutto quello che abbiamo fatto oggi è basato su questo tendenzialmente, ma la privacy.
Antonella chiede come gestire la questione privacy gdpr beh, è antonella la questione tramite fluidi per noi.
In questo caso sicuramente non so se tu ti riferisci alla precisazione interno alla piattaforma o a queste e-mail queste mail l'utente deve chiaramente avere multipli flight che deve segnare per poter dire che oltre a voler essere iscritto, la piattaforma vuole anche ricevere comunicazioni di market.
Detto questo, il prossimo percorso che stiamo per pubblicare tutta la parte di legal di legal business e si parla di tutta la parte di jb per tutta la parte di vendita online.
Tutta la parte di privacy politici mi sto per la parte di contratti con collaboratori e un altro paio di cose.
Io soltanto guardando il professionista che lo annunceremo fra poco registrato ho imparato un casino di cose per dire domande.
Vediamo un po' ottima domanda di Carlo luca come fate a capire se un tassello di tutti gli automatismi non sta funzionando? Carlo che non funzioni vorrebbe vorrebbe dire non sta funzionando in termini di conversione.
Per questo ci sono i gol.
Ogni gol tu lo puoi vedere da golf serve proprio questo ogni tassello e pensiamo ad esempio al castello annuale l'utente deve iscriversi passare dal piano mensile al piano annuale, cioè il gol iscritto al piano annuale.
Se l'utente entro le prime il riceve la l gli parliamo del piano annuale si iscrive, va direttamente al gol quel tassello quel gol in Active campaign tu ti fa vedere esattamente la percentuale di utenti che sono stati in automatico automazione e hanno convertito il piano annuale.
Tu tendenzialmente, che cosa vuoi fare? Puoi voler ottimizzare a livello macro livello micro Tu inizialmente devi vedere tutti le automazioni ognuna un gol specifico guardi la percentuale di conversione e in base a quello che tu pensi sia una buona percentuale o non sia una buona percentuale vai a utilizzarla come la ottimizzi crei uno split test dentro l'automazione.
Vediamo qui a scusarmi lo stato quando viene lo schermo vai dentro un'auto automazione qualsiasi prendiamo una semplice Vedete questi qua da fuori? Dell'automazione si vede qual è il tasso di conversione? Mettiamo caso che io volessi ottimizzare questa Metto qui, clicco qui.
Faccio una sprite splat, praticamente ivens platt vuol dire che il dividere cinquanta cinquanta posso anche fare conditions.
Blyth mi divide in due rami che divide cinquanta e cinquanta e duplicato completamente queste due mail e da una parte ci metto queste due mail dall'altra parte ci metto altre due mail nel lungo periodo vado a vedere quali delle due gruppi di e-mail hanno il tasso di conversione più alto e in base a questo ottimizza le campagne a livello micro, ma per decidere quale campagna incominciare a ottimizzare in questo modo tendenzialmente quello che farei a guardare tutti i tassi di conversione delle diverse automazioni e incominciare a ottimizzare quello che reputo il piu' importante é quello che almeno risultato.
Quindi se dovessi andare qui probabilmente di queste automazioni l'annuale è quella che singolarmente porterebbe più risultati per l'ernia perché è è esattamente tu hai un utente che potrebbe lasciarti ogni mese se tu lo fai passare all'annuale potenzialmente diventa un utente che sta con te per almeno dodici mesi.
É questo il tipo di relazione annuale è in anni che tua è vera è oltre questo.
Vorrei assolutamente ottimizzare l'engagement perché un utente che non usa la piattaforma è un utente che non sta ottenendo il valore della piattaforma si descriverà quindi con questa tu stai prevenendo potenzialmente la descrizione di un utente pero'.
Vedete, io parto sempre dalla fine e ottimizzando verso l'inizio perché il valore di un utente, il cercare di portare un utente è come l'e-commerce.
Io incominciai a ottimizzare da un utente che si ferma al secondo acquisto per portarlo al terzo perché se l'utente compra anche tre volte è probabile che compri quattro.
É probabile che compri cinque ed è un utente che non ti costa niente da riconvertire e quindi comincerei in questo senso.
È chiaro che se qua avessi un novantacinque percento di abbandono kart e nessuno degli utenti ma comprano neanche una volta incominciai a ottimizzare qua però è così la logica che seguirai Scusate, eccomi qua.
Domanda di Luca San luca.
Il web sarà disponibile anche dopo la live? Sarà disponibile all'interno di lear principalmente perché penso che questo tipo di webinar siano meglio da consumare in un'esperienza, dove utenti vogliono comunque consumare questo tipo di contenuti? Eh? Domanda di bobo perché mai un rappresentante active campaign dovrebbe fare queste incredibili scusami, perché mai un rappresentante active campaign dovrebbe fare queste incredibili e strategiche spiegazioni.
Grande Luca, non sono non so, penso di non aver capito la tua domanda o forse cosa ironica.
Non sono rappresentati anche di campagna, è il tu che uso se avessi usato il cibo.
Ha mai parlato di questo con un altro tu? Ma si possono fare queste cose con tutti tu veramente? Anche se a me piace molto il campeggio, ma lo dico senza nessun tipo di affiliazione o altro.
Antimo, questo criterio logico nella gestione delle automazioni è semplicemente incredibile.
Mi sto rendendo conto che spesso mi complichi la vita con le automazioni.
Sì, tutti quanti si complicano.
Te lo dico io che veramente me lo sono.
Complicato, complicato tantissimo.
La pasquale chiede alla piattaforma di cui parli gestisce queste automazioni.
Penso che tu ti riferisca ad campaign se si usa questo.
Sam.
Giusy.
Ciao Luca.
Scusami la domanda poco perspicace e volevo chiederti se Automation è collegata a Google Maps? No, in questo momento non è collegata a Google flights.
In ogni caso, tanti di questi tool ti permettono di creare direttamente delle custom audience.
Non so perché.
Sì, ok, eccomi.
Si permette di creare delle custom audience.
Quindi quando questo è molto interessante come domanda.
C' è nel piano, per esempio di Active Campaign, ma in tanti piani diversi fatemelo trovare una tipo qua.
Tu potenzialmente potresti andare.
Non lo farei qua.
Lo farei all'inizio qua.
Immaginati che un utente entra qua immagino immaginati qua.
Tu mi stai proponendo il referral, eh? Magari dura tre giorni questa automazione.
Tu per tre giorni vuoi farlo? E cosa fai? Clicchi qua appena entra.
Em, non mi ricordo.
Dov'è questa cosa.
Lo scopriamo subito.
Tanto sono poche.
Sembra qua.
No, non è qua.
Non è qua.
Ma forse eccolo qua.
È che io noi non abbiamo il piano plus, ma puoi aggiungere l'utente in una custom audience di Facebook e lo puoi rimuovere.
Quindi io quello che farei è aggiungerlo qua nella custom audience.
Rimuoverlo qua e in tutto quel periodo.
L'utente vede anche a est che gli parlano della stessa cosa che gli ha parlato le mail che gli ha parlato.
Il pop-up all'interno della piattaforma che gli ha parlato.
La push notification l'esperienza ovunque.
Ovunque viene raggiunto da tutto.
No, ragazzi, scusatemi.
Non vi ho fatto vedere lo schermo.
Scusatemi, Vi stavo facendo vedere questo.
Immaginiamo che L'utente sia qua dentro.
Tu puoi aggiungere qui aggiunge la custom audience di Facebook e lo puoi rimuovere.
Quindi lo aggiungerei qua e lo rimuove Ray qua e in questo periodo in cui dentro questa automazione l'utente vede la l'esperienza la stessa esperienza, le ali che gli parlano di quella cosa specifica ovunque l'utente sia domanda di Moos secondo te mediamente come siamo messi con le pmi con automezzi? Ha senso un servizio specifico come agenzia? Qualche chicca social pot automation Scusate, dobbiamo andare di traverso.
Grazie mille sempre super ragazzi, come siamo messi con le pmi? Ma come siamo messi con le aziende? Ragazzi? Ho avuto la fortuna di lavorare in Australia, Filippine, Romania con aziende internazionali, anche aziende americane.
Non tutte le aziende che usano ed è giusto a volte che sia così.
Aziende magari sono molto più sofisticate, su altre molto meno.
In questo siamo messi malissimo in generale con le Automation e vi posso garantire che queste qua che vi ho appena fatto vedere ce n'è anche un tre per cento di quello che noi stiamo facendo di Automation.
E questa è la cosa più interessante.
Ci sono tantissime startup super avanzate che comunque non fanno queste cose e non c' è niente di male.
Però siamo messi male.
È a senso fare un servizio specifico come agenzia? Secondo me sì.
Qual è il problema principale? Far comprendere l'utilità per quello che ti ho appena spiegato? Anche se ho cercato di spiegare in maniera più semplice possibile ci sono un sacco di aziende che se guardassero questo webinar, non capirebbero il valore di tutto questo.
Non lo capirebbero.
Quindi non è tanto il servizio di Un'agenzia.
Immagino che ci sono un sacco di freelancer, consulenti, agenzie che offrono questo tipo di servizio.
Ma è lo spiegare tutto questo sull'hard lo spieghiamo che questa quella delle cose per cui facciamo quello che facciamo.
Domanda davvero interessante.
Sarebbe utile poter rivedere con calma il video sarà caricato sul Sì? Assolutamente.
Sarà caricato sul un esempio concreto e-commerce molto fornito.
Deve però dove però il cliente tipico acquista solo prodotti di nicchia, mentre il prodotto comune lo compra altrove, pur impostando ahimè, specifiche post acquisto.
È la domanda.
Immagino che tu mi dica Ok, come faccio a fargli comprare il prodotto comune? Per me questa è una cosa utilissima.
Se tu l'utente, lo attrai attraverso un prodotto di nicchia e il prodotto comune lo compra altrove.
Io la cosa che farei sarebbero dei bundle.
Tu gli stai gli stai dicendo l'utente viene già sul tuo e-commerce per comprare un prodotto di nicchia ed è una cosa che non può trovare altrove.
Tu gli puoi fare un miliardo di cose.
Gli puoi dire semplicemente tutto perché compra altro.
La domanda è sempre questo devi chiederti perché è il tuo utente.
Compra altrove un prodotto comune.
Possono essere tante le ragioni l'esperienza di quel prodotto comune Le posso trovare anche da qualcun altro.
Mi costa di meno altrove.
Quel prodotto è sono fidelizzato con quell'altro sito Bene come tu puoi renderti competitivo nel momento in cui il tuo utente il momento in cui il prodotto comune che tu vendi non è competitivo sul tuo store.
Quello che tu puoi fare è dire Ok Quando l'utente compra i protoni, nicchia, gli aggiungo gli propongo di aggiungere nel carrello già l'altro prodotto.
Perché? Perché aggiungerlo in quel momento è già un vantaggio.
Perché l'utente non deve fare un altro acquisto in un altro store non deve rimettere ci sta gia' una spedizione di un prodotto di nicchia che arriva a casa.
Perché non dirgli fargli un upgrading offer dove gli dico perché non metti anche quest'altra serie di prodotti general che sono utili al tuo prodotto di nicchia? Quindi pensare come i prodotti General i comuni possono essere contestualizzate al prodotto di nicchia possono migliorare l'utilizzo del prodotto di nicchia e quindi creare un bundle bundle possono funzionare tantissimo in questo momento tu sei in grado di vendere i prodotti General ai prodotti comuni attraverso la vendita del prodotto di nicchia.
Puoi creare una subscription model che continuamente gli spedisce a casa i prodotti general comuni e gli fa uno sconto, quindi li rendo competitivi.
Gli faccio pagare tanto quanto potrebbero essere venuti altrove.
Se però tu entri in un subscription model che mi garantisce che tu li comprerai con me per un lungo periodo di tempo, sono questi modi in cui lo farei mi farai userai la strategia di neuro marketing di prossimità.
Li metterei vicini al prodotto di nicchia e li farei percepire come un pacchetto unico.
Cercherei di fare dei bundle che rendono conveniente tutto questo per l'utente, per aumentare il carrello medio e per aumentare il numero di vendite che faccio e ne parlerei costantemente attraverso copie attraverso altre cose nella newsletter.
Ma è questo il modo che utilizzerei domanda gianluca logica entrerà anche per una lista piccola? Secondo me sì assolutamente non ci vedo nessun problema però una lista piccola devi chiederti prima ci può stare una gigante l'arma una lista piccola tendenzialmente cercherei di avere meno step possibile, quindi cercherei di fare comunque poche automazioni.
Il bello di tutto questo è che logica non lo puoi creare anche se hai due automazioni.
Il valore della j kander si vede quando incominci aggiungere tante automazioni però questa piccola può tranquillamente starci quando domanda di carlo quando nutrite s'iscrive accende una serie di domande di profilazione degli interessi.
Anche lì ci sono automatismi basati su trigger si carlo ci sono cioè una automation che gli manda la lista di domande a cui ha risposto e i corsi che noi raccomandiamo all'interno delle urne in base alle domande a cui ha risposto tra l'altro questo tutto questo lo stiamo facendo custom ora quindi non boarding non sarà fatto più con il tool che usavamo convertirlo ma sarà fatto con una serie di casting.
Sta finendo adesso susanna domanda di paolo che strumento usi per lo streaming in questo momento? Magari lo hai gia' detto grazie del valore che dai al web ogni giorno.
Grazie Paolo, sto usando stream yard che è un tool mi permette in questo momento io sono, lo condivido in questo momento vedi sopra siamo live simultaneamente sul gruppo Facebook, su linkedin e sui due canali youtube.
Poi chiuderemo tutto questo salvero' questa diretta e la pubblicheremo direttamente all'interno di nord stream yard, un tool che io mi trovo molto bene ha molta funzione nel momento in cui tu vuoi avere multipli host multipli speaker e soprattutto quando vuoi andare live simultaneamente su multipli canali.
Ultima domanda poi ragazzi ritorno a lavorare che anche ora Gianluca io uso attivamente act campaign, ma non mi è chiaro il sistema integrato con Google maps e mi piacerebbe approfondirlo meglio se puoi ehmm io no, non so perché mi sono sbagliato, magari non ho mai parlato di o non usiamo, non usiamo l'integrazione con Google non non è integrato é però io penso che si possa assolutamente attivare in tanti modi diversi il modo più semplice che mi viene non conoscendo una funzionalità integrata nativamente con Google ad magari me la sono persa io sicuramente con se pier o con il in agro matt puoi tranquillamente farlo può provare una custom audience su google adwords direttamente attraverso questo mettendo semplicemente all'interno dell'automazione, un thriller thriller un'azione di popolare l'audience é di rimuovere un utente da quello audience su google flights attraverso tutto questo, alternativamente mi viene in mente questo non so se ci sono delle cose dirette.
Carlo mi chiede sapresti consigliarmi un libro sul neuro marketing? Io non so libri specifici sul neuro marketing, però io consiglio tutti i libri di cialdini, influence, persuasion e power of books che non è di cialdini molto bello di paura fegiz.
Questi tre sono i tre libri che io consiglierei assolutamente di leggere che mi hanno poi ci sono tutti i libri di neal sui thriller però è un po' diverso paura fegiz libri di cialdini robert cialdini e secondo me sono i migliori in achtung campaign è impossibile rispondere l'ultima è possibile integrare anche le campagne di facebook si non farle ma integrare le custom audience si le ho fatto vedere prima si può fare tutto questo perfetto ragazzi ragazze spero che questo webber mi sia interessato mi sia piaciuto è era un po' che non facevo contenuti tecnici di questo tipo che non li condividevo fuori dalle urne.
Avevo voglia anch'io di condividerli, visto che è un periodo leggermente più è dove tantissime cose da fare, ma comunque in una casa tranquillo in questo momento la colonia e abbia voglia di condividere tutto questo.
Spero veramente che vi sia piaciuto questo webinar e per questa domanda scrivetemi pure in privato da qualche parte.
Ragazzi, ragazzi, vi auguro una buona giornata e buon lavoro a tutti quanti.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.