🎉 È il compleanno di Learnn! 🤩 Promo fino al 8/6 🎁
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Lezione dal corso Funnel Marketing

How-to: panoramica di Google Tag Manager

Esplora il corso
Questa lezione fa parte del corso completo Funnel Marketing (64:25 ore, 250 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

Ottimo in questa elezione vedremo una parola mia completa di Google Tag Manager.

Come detto in precedenza, Google Tax Manager ci permette di inserire determinati tag dentro al nostro appunto htm al nostro sito web e di comunicare questi determinati tagli.

Questi determinati comportamenti ad altri tool che possono essere google-analytics possono essere adwords.

Possono essere hot air, possono essere qualsiasi tipo di tool possibile e immaginabile.

Infatti, se andiamo sul nuovo ti faccio vedere immediatamente un esempio di quanti tool vengono Google o ti mais vengono considerati auto metri.

Non lo conosco neanche, però insomma, credo che ci sono veramente tanti tool e nel caso che uno di questi tour non venga supportato da Google tax manager, possiamo semplicemente inserire html personalizzato e in questo modo qua possiamo inserire determinati tag.

Abbiamo detto in precedenza che mandano determinati segnali ai nostri tool.

Ma che tipo di segnali sono? Quello che dobbiamo vedere qua sono tre principali attivatori e variabili sono i tre elementi principali.

Per tuck, come detto in precedenza, intendiamo determinati eventi determinati appunto tracking immaginati per esempio quando vogliamo dire a Google analytics che un determinato un link è stato cliccato possiamo farlo direttamente da qua per esempio, al tempo stesso gli attivatori o anche trigger in inglese ci permette di dire a Google tax manager quando attivare un TAC o quando non attivarlo.

Per esempio, vogliamo attivare quella selezione di click che abbiamo appena detto in precedenza soltanto su determinate pagine.

Quegli attivatori potremmo fare tutto questo e molto altro, ma vedremo dopo è un po' difficile fare adesso degli esempi.

Dobbiamo proprio vederli ed è per questo faremo appunto un esempio concreto.

L'ultimo elemento sono le variabili.

Le variabili sono appunto elementi che cambiano in base a determinate azioni per variabili.

Ti faccio subito degli esempi.

Se clicchiamo qui possiamo vedere già le variabili che vengono selezionate.

È molto importante.

Per esempio, facciamo un esempio forme generale Se qualcuno completa una determinata un determinato modulo sul suo sito web automaticamente in base ai take inseriremo verrà mandato un evento, un gol, una segnalazione a Google Analytics con in questo caso qua il link di quel modulo specifico e questo qua è un esempio di variabili.

Quando arrivi qua per configurare correttamente la su Google Tax Manager, è molto importante che tu clicchi e clicchi su Configura e vada a rendere disponibili tutti le sezioni click tutte le variabili di click, le variabile forum, forum, your al forum text questi qua sono quelli generalmente più importanti, però tu potresti anche selezionarli tutti, non è che ti va a danneggiare in qualsiasi modo il tuo account, però questi qua sono quelli che io uso principalmente una volta fatto questo, vediamo subito un esempio concreto.

Immaginati che io voglia dire a Google Analytics voglia far registrare google-analytics un evento ogni volta che un utente clicca sul link su sul link sul mio sito web che però esce dal mio sito web quello che viene definito outbound link.

Quindi immaginati un link come potrebbe essere.

Io metto un link sul mio sito web con la mia pagina Facebook.

Ogni volta qualcuno clicca su quel link automaticamente viene portato su Facebook e quindi esci dal mio sito web.

Quello viene definito outbound link.

Per fare questo dobbiamo creare un tag.

Per esempio clicchiamo sul nuovo andiamo su configurazione tag.

In questo caso qua clicchiamo l'universal Analytics perché è un tipo di evento che vogliamo mandare a Google Analytics.

Andiamo su un evento che è esattamente quello che vogliamo mandare a Google Analytics.

Gli esempi qua, per esempio, possa esserci transazione potesse sui social il tempo che un utente passa possono esserci una violazione della pagina semplicemente in questo caso qua vogliamo un evento.

Vedremo dopo specifico cosa sono gli eventi.

Non preoccuparti, ora arriviamo qua e io sono tre elementi principali che dobbiamo definire categoria azione etichetta.

La categoria è che tipo di categoria punto rappresenta questo determinato evento che vogliamo inviare in questo caso qua è il click di un link.

Al tempo stesso però quello è più un'azione, quindi come categoria possiamo mettere interazione perché in questo caso qua è un'interazione col nostro sito web azione, come detto in precedenza, è un click.

Possiamo anche mettere click outbound in questo caso qua etichetta invece è esattamente le varia la variabile che avevamo definito prima, quindi clicchiamo qua sopra e potremmo mettere qua potremmo mettere per esempio che è un link che il link appunto che corrisponde a quale link lo hanno cliccato.

Quindi questo caso qua potrebbe essere a me al bar punto it però noi vogliamo per cambiare questo link ogni volta che qualcuno clicca un link diverso.

Immagino che possiamo avere sulla nostra unica pagina di un sito web anche dieci link se uno se non specifica Assim Oh, questa etichetta e lasciassimo al bar ogni volta che qualcuno clicca un qualsiasi link.

Riceveremo sempre questo tipo di evento, ma non vedremo qual è il link specifiche hanno cliccato per fare questo per sapere da dove proviene questo link questo click Scusami clicchiamo su Click your al e in questo modo qua possiamo vedere esattamente che cosa possiamo vedere.

Qual è il la pagina su cui hanno cliccato questo link? Andiamo qui dobbiamo inserire il nostro Jay Tracking e ora andiamo alla parte di attivazione.

Quando attiviamo questo tipo di evento qui è molto importante perché uno potrebbe mettere in tutte le pagine, ma se mettiamo tutte le pagine automaticamente non sarà un outbound.

Sarà semplicemente un click sul nostro sito web un qualsiasi clic.

Noi invece vogliamo aggiungere cliccando sul più un in questo caso qua attivatore un tra un trigger clicchiamo qua e qua abbiamo tantissime, tantissime opzioni.

Invio modulo timer molto importante questo lo vedremo dopo tutti gli elementi solo link finestra caricata per esempio.

Vogliamo dire per esempio ogni volta che qualche sicario completamente la nostra finestra sulla nostra pagina web.

In questo caso in questo caso qua mettiamo solo link perché vogliamo leggere un link però non sono tutti i link perché infatti non sono outbound, quindi clicchiamo su alcuni link su click e in questo caso qua dobbiamo mettere ah fammi vedere un po' potrebbe essere click.

Eccolo qua il clic che è stato il link è stato cliccato deve in questo caso qua non deve contenere, non contiene dove non contiene.

Eccolo qua e qua.

Ora possiamo mettere a me al bar punto it perché questa cosa qua? Perché in questo caso qua se il link che clicchi che appunto dove bloccheranno sarà appunto conterrà a me al bar vuol dire che una volta che una cliccato quel link porterà a un'altra pagina del sito web.

Noi invece vogliamo fare in modo che non porti a un'altra pagina ma che invece esca dal nostro sito web perché infatti è un outbound link clicchiamo qua inseriamo click jay no, lei è semplicemente clic link clicchiamo salva abbiamo appena creato un nostro trigger, ora lo andiamo semplicemente a selezionare eccolo qua! E ora spingiamo su salva e in questo caso qua mettiamo il nome del tak gu click mudbound salviamo ora una volta arrivati qua andremo a cliccare sulla nostra anteprima e andremo a verificare appunto entrando su il nostro sito web, a me al bar, che tutto sia andato nel verso giusto.

Per verificare questo dobbiamo appunto utilizzare la nostra anteprima che comprerà qua sotto e vedere che cosa vedere se il tar che abbiamo inserito viene attivato soltanto quando clicchiamo outbound lynx.

Per fare questo infatti, possiamo vedere che qua j click bound e come puoi vedere questo qui è sui tag che non sono stati ancora lanciati, mentre invece gi tutte le pagine che avevamo creato precedenza che si attiva ogni volta che carichiamo una pagina.

Quindi normalissimo che si sia già attivato.

Ora, per fare questo andiamo semplicemente a cercare un articolo che possa avere un outbound lynx in questo caso qua eccolo qua, vediamo se qui c'è qualcosa.

Eccolo qua.

Qua ci sono due link che probabilmente usciranno ora io voglio vedere due cose quasi sono i nostri i nostri tag.

Ora se io clicco su uno di questi dovrebbe essere lanciato però al tempo stesso voglio vedere se clicco su uno di questi è ciò che rimane dentro.

Il nostro sito web viene lanciato o meno.

Clicco qua.

Eccoci qua non è stato lanciato e però mi si è aperta una pagina qua perché vedi che ancora a me al bar e non sto lanciato ora clicco su questo boom lanciato j click outbound è stato lanciato, clicco qua e posso vedere le specifiche che lui ha mandato.

Posso vedere infatti che il type analytics universal click outbound categoria interazione.

Credo che questo qua è la variabile in precedenza automaticamente la popolato con il con il link del nostro click.

Come puoi vedere, infatti, in questo caso qua è questo qui é infatti è appunto quello esattamente che vogliamo vedere in questo modo.

Vediamo esattamente dove andranno a finire gli utenti che hanno cliccato su quel link è uscito il nostro sito web.

Questo qua è esattamente quello che volevamo vedere, ma non è finita qua, perché infatti il test finale che dobbiamo fare è quello di andare a verificare che tutto abbia funzionato in maniera corretta sul nostro google-analytics andiamo qui é quello che avevamo inviato a Google Analytics.

In questo caso qua era un evento, quindi andiamo in tempo reale eventi e dovremmo vedere che è stato inviato appunto un evento.

Eccolo qua, cioè un utente attivo in questo caso qua, che sono io in Australia e andiamo a vedere in da utenti attivi in eventi ultimi trenta minuti interazioni Esattamente.

E qua possiamo vedere esattamente azione, vento, click outbound, etichetta evento.

In questo caso qua è il link che L'utente ha cliccato, esattamente come abbiamo visto in precedenza che è finito esattamente qui In questo modo qua possiamo tracciare esattamente tutti i nostri link outbound.

Questo qui è un semplicissimo esempio di come Google del manager possa aiutarci per implementare tutti gli eventi che sono i necessari su Google Analytics per avere una panoramica veramente veramente chiara di lezioni effettuate dai nostri utenti nelle prossime elezioni.

Vedremo come implementare molti di questi eventi e soprattutto come analizzare interamente il nostro google-analytics.

Vedi tutto

Funnel Marketing

con Luca Mastella, Founder & CEO @ Learnn

64:25 Ore
durata corso
250 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Contenuto del corso

250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore

  • 153. Ryan Magnet how-to
  • 154. Ambiente di tracciamento ottimizzato
  • 155. Metodologia di A/B test e ottimizzazione + esempio pratico
  • 156. Dropshipping + Funnel: Step by Step
  • 157. Referral funnel how-to + case study
  • 158. Tracciamento Intermedio
  • 159. Automazione e manutenzione per resuscitare la propria lista utenti/clienti
  • 160. Funnel audit how-to
  • 161. Come creare un funnel per una marketing agency
  • 162. Tracciamento ecommerce Google Analytics
  • 163. Ottimizzazione conversione funnel dall'1% a...
  • 164. BOT avanzato
  • 165. Case study cross-selling
  • 166. Come configurare e creare un webinar evergreen con everwebinar + case study
  • 167. Automazioni per tracciamento inattività email
  • 168. Funnel business multi-prodotto
  • 169. Come acquisire più lead con Convertflow + case study Marketers
  • 170. Come eseguire più A/B test contemporaneamente senza falsificare i risultati (high tempo testing)
  • 171. Finanziare un progetto con il crowdfunding
  • 172. Come analizzare un A/B test complesso e procedere all'ottimizzazione (case study)
  • 173. Insights A/B test
  • 174. Analisi e-commerce
  • 175. Lanciare un progetto da 0
  • 176. Funnel ads part I
  • 177. Funnel ads part II
  • 178. Modus operandi per ideare un funnel dal principio + MVF
  • 179. Funnel per depuratore dell'acqua e per scaricamento di app per VR
  • 180. Creare un funnel basato su un sistema di preventivi automatici
  • 181. Wow moment
  • 182. Tracciamento marketers - GTM & Goal dinamici
  • 183. Come ottimizzare un funnel evergreen
  • 184. BOT funnel: rules + smart delay
  • 185. Funnel KetoLife Part 1
  • 186. Funnel per una iscrizione ricorrente
  • 187. Aumentare e tracciarne le conversioni con il Bot
  • 188. Funnel chain Part 2
  • 189. Non ti serve un funnel se non sai questo
  • 190. Analizzo il vostro business
  • 191. Automazione gigante per preferenze su Bot
  • 192. Score, preferenze, time-delay e molto altro per il nostro bot
  • 193. Analizzo ecommerce + convertflow 2.0
  • 194. Quanto costa il design in un funnel e le performance del funnel "3-7 evergreen"
  • 195. Un lancio per un prodotto a basso costo ha senso?
  • 196. Strategia lancio evento offline + usa customer care come parte attiva
  • 197. Manychat 2.0: live chat, automazioni, logic handler, menu, feedback, funnel
  • 198. Funnel free-trial
  • 199. Funnel per acquisizione clienti/consulenze
  • 200. Funnel di vendita sempre aperto
  • 201. Comunicazione email e user experience + tutorial per gestire le preferenze dell'utente
  • 202. Individuazione dei propri valori, gestione task e aspettative dei clienti
  • 203. Analizzo il tuo business
  • 204. Ottimizzo un funnel step by step
  • 205. Analizzo il vostro business - Makia's world
  • Finito il corso verifica le tue conoscenze

    Arricchisci il tuo CV e LinkedIn e fatti notare:

    Inizia gratis questo corso su Learnn

    Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
    Scelto da oltre 92.000 utenti
    (+100)
    Corsi tenuti da Top Brand come:

    Learnn funziona come Spotify

    Siamo la prima piattaforma di E-Learning dove non compri corsi. Inizia gratis a sviluppare competenze, passa a PRO per accesso illimitato a tutti i corsi e workshop in un unico piano.
    ✉️ Accedi
    Crea il tuo account gratuito (come Spotify)
    💡Apprendi
    Inizia corsi e workshop gratis o passa a PRO
    ✅ Verifica
    Verifica e condividi le competenze acquisite
    ✈️ Decolla
    Resta aggiornato ed accelera il tuo business

    I corsi Learnn sono tenuti da esperti/e (non formatori)

    Yari
    Brugnoni
    Co-Founder e CEO @ NotJustAnalytics​
    Paola Bisogno
    Senior Product Designer @ GoStudent​
    Michele
    Riva
    Senior Software Architect @ NearForm​
    Jessica Sagratella
    Copywriter e Content Strategy

    Cosa pensa chi ha scelto i corsi Learnn 🙌

    Ecco cosa pensano alcuni degli oltre 92.000 professionisti ed imprenditori che hanno scelto Learnn per ottenere risultati di business, restare aggiornati ed accedere a nuove opportunità e collaborazioni.

    Quanto costa?

    Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
    Prova gratis
    Accesso alle basi di tutti i corsi, piattaforma e alcune offerte lavorative.
    €0/mese
    Sempre gratis

    • No carta di credito richiesta
    • Accesso alle basi di tutti i 145+ corsi Learnn
    • Piattaforma desktop
    • App mobile iOS e Android
    • Versione Audio / Podcast
    • Verifica i corsi completati
    • Profilo personale condivisibile
    • Piattaforma di Networking
    • Alcune offerte lavorative
    Accesso a tutto
    Accesso a tutti i corsi, app e funzionalità PRO per 12 mesi, tutto incluso.
    €8.33/mese €9.99
    Pagamento annuale

    Tutte le caratteristiche Gratis più:

    • Accesso illimitato a tutti i corsi
    • Accesso in diretta e in differita a tutti i workshop
    • Risorse, slide, link e tool consigliati
    • Feature PRO come Note, PDF, Salvataggi
    • App mobile iOS e Android
    • Versione Audio / Podcast
    • Verifica con attestato condivisibile
    • Piattaforma di Networking
    • Offerte lavorative
    Team 3+
    Piano riservato a team aziendali composti da 3+ membri del team
    Contattaci
    Prezzo a scaglioni personalizzati

    Tutte le caratteristiche PRO più:

    • Dashboard aziendale
    • Amministratori per account
    • Statistiche e progressi del team
    • Pagamento semplificato
    • Supporto prioritario
    • Piattaforma di hiring
    • Aggiungi nuovi utenti
    • Passa accesso tra utenti
    • Call di onboarding per team 10+
    Usato dai team di RDS, Danone, Will, Decathlon, Hilti, Treatwell e altri 100+

    Inizia questo corso (e tantissimi altri) gratis, solo su Learnn 🚀

    Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
    Scelto da oltre 100.000 professionisti iscritti
    (+100)
    Impari da massimi esperti e Top Brand come:

    FAQs

    Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.

    Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.

    Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.

    Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.

    Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

    Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.

    Guarda la lista completa dei contenuti Learnn

    Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.

    Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.

    No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.

    Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

    Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.

    Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.

    Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.

    Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.

    Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.

    Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.

    Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.

    Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.