Lezione dal corso Funnel Marketing
Ok, ora che abbiamo visto come installare e configurare tutti trekking turchi di cui avevamo bisogno, è finalmente il momento di passare all'azione e incominciare a ottimizzare un po' il nostro funerale.
Perché infatti ora abbiamo tutte le informazioni necessarie per capire esattamente dove si ferma, ai nostri utenti, invece, dove non si fermano, dove dobbiamo lavorare, dove non dobbiamo lavorare.
Questo ci fa capire esattamente, appunto, dove possiamo ottimizzare il nostro fan attraverso diversi e b testing testing, come abbia detto in precedenza, sono semplicemente dei test dove prendiamo due variabili diverse e andiamo a me metterli a confronto e vediamo quale delle due può vincere.
La variabile a è sempre la variabile principale e per variare il principale intendiamo semplicemente quello che è già sul nostro sito, per esempio quello che è già uno dei nostri step del funnel.
Per esempio voglio ottimizzare la mia home page l'home page Quella che ho sul mio sito è appunto la mia variabile a.
La variabile B, invece, quella con cui la mettiamo a confronto non è altro che appunto un test che dobbiamo eseguire e questo test ci permetterà di capire esattamente cambiando una cosa, una sola cosa rispetto a quella precedente rispetto avrebbe idea come cambiano le performance del mio test.
Questo è veramente importante da capire.
Infatti quando facciamo i test molte persone cambiano tutto.
Immaginati semplicemente un home page dove cambi qualcosa, poi vedi o i risultati sono incredibilmente migliori e ora ti ritrovi a dire Ok, ma che cos'è che ha migliorato questi risultati che cos'è esattamente che ha influito sulle performance.
Proprio per questo in una test cerchiamo sempre di cambiare una sola cosa potrebbe essere il colore della nostra cultura action potrebbe essere il testo della nostra cultura action, ma non sarà mai il colore e il testo della collection insieme.
Questo ci permetterà di capire, cambiando il colore, le performance generate appunto da questo cambiamento e non da quello del testo.
Magari al tempo stesso ci saranno delle situazioni in cui potremmo creare due landing page completamente diverse e mettere a confronto.
Non sto dicendo questo, sto dicendo che generalmente le b teste ha sempre fatto con una sola variabile.
Mi ricordo ancora quando andai a fare un colloquio per Brunei dell'azienda dove lavorare dopo per molti anni e mi chiesero ok secondo te il colore di una cultura action, cioè di un bottone in questo caso qua, per esempio, che influenza sulle performance l'influenza o meno.
E io risposi certo, non importa infatti il colore non è il colore, che appunto non ci sono colori si sono arancione, ci sono verde c rosso.
Ci sono questi colori che di solito vengono associati appunto a una Colt fiction, ma le mie test, che ne fece veramente centinaia appunto con quell'azienda capì che non è veramente il colore che conta.
Ogni singolo test e ogni singola performance di ogni test è associato semplicemente alla nostra specifica audience.
E la situazione particolare, quindi si' potremmo usare dei trend del mercato per capire dove orientarci, ma dobbiamo te stare, dobbiamo ottimizzare e per fortuna questa ottimizzazione questi test non ci costano niente al giorno.
D'oggi a parte il nostro tempo chiaramente.
Proprio per questo, nella prossima lezione ti mostrerò un tool che ti permetterà di eseguire il tuo B test senza che tu abbia nessuna scheda tecnica a costo completamente zero e in pochissimo tempo si l'installazione che la configurazione primo test ok, per ora è tutto.
Nella prossima lezione ti mostrerò tutto questo
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore