Lezione dal corso Analisi di mercato e posizionamento
Eccoci.
Eccoci Live oggi per la quarta lezione, che per me è la più importante di tutte.
È quella conclusiva.
È quello che mette a terra il nostro lavoro di analisi.
Vi chiedo se appunto mi sentite come sempre di routine.
Poi partiamo come sempre con la parte operativa e ho raccolto delle domande dall'altra volta.
Quindi partiamo con quella, così facciamo riempire e poi andiamo avanti.
Vi ricordo che è assolutamente tutte le slide.
Tutti i video sono all'interno della piattaforma, Lorna.
Quindi potete accedervi senza senza problemi.
Ok, adesso non vedo dei commenti.
Vediamo se eri qua.
Sono arrivati un po' in ritardo.
Perfetto.
Ciao, Michele.
Ciao, Samantha.
No, ben, trovate voi.
Vi ringrazio soprattutto per anche i messaggi di entusiasmo e sostegno al progetto.
Vi penso che vi stia vi stia piacendo, quindi sono molto contento.
E oggi appunto, dovete vuoi mettere atterra tutto.
Quindi io direi di iniziare a Mi presento un secondo, perché questa questa live è anche pubblica.
E dico sempre sono massimo cecchino.
Sono sono un collega di di marketing.
E ha deciso di condividere il suo il suo metodo di lavoro attraverso un libro come fare analisi di mercato.
É tutto qui.
lo faccio perché davvero mi dico sempre come mi descrivo.
Sono innamorato del marketing.
Adoro questo lavoro, perché credo che possa dare benzina i progetti personali, perché anche scrivere un libro e arrivare a vendere quasi seimila coppie non è banale.
Da zero no.
Dieci anni fa questa cosa cinque anni fa non si riusciva a fare poi anche un progetto di startup.
Non è andata molto bene, sono entrato come responsabile.
Marcy però questo anche sta anche venduta.
E coi clienti oggi è bello vedere soprattutto anche non solo quelli grandi e fortunatamente anche col libro.
Sono clienti molto importanti, però mi diverto molto anche con diciamo ai più piccoli come una cantina di vini nelle Langhe, condizione familiare da sei generazioni.
Non avevano la parte online e riuscire a portare online di portare le vendite, portare soddisfazioni.
Insomma è molto bello.
Quindi credo che è questo è il bello del nostro, del nostro lavoro.
E soprattutto, come dico è che se lo farai Mark in tutta la vita si concettualmente si, però magari lo faro' applicato a mio progetto personale medico.
Mi sono come Aranzulla, faccio la battuta, sono appassionato di cucina, magari al ristorante, però, a parte le battute davvero prendiamo il marketing, riusciamo a valorizzare un prodotto, realizzare una una soluzione per la vita delle persone.
E poi dico sempre quello non questo, insomma, perché mi piace.
Quindi partiamo.
C' è già un po' di gente.
Grazie Daniele per il super libro e partiamo.
Quindi condividiamo.
Condivido le slide e partiamo subito un attimo con le le domande.
Allora il porto il progetto appunto.
Qual è l'obiettivo del project da quant'è che siamo insieme ormai questa è la quarta lezione l'obiettivo ultimo.
Tutto quello che abbiamo fatto è capire se il nostro prodotto o servizio a potenziale di vendita di comunicazione online, perché appunto, magari anche nel BB potenziale di mercato online, nel senso che magari Colby prendiamo i lead che poi vengono gestiti, diciamo offline, bisogna solo questione di vendita.
La conversione dipende puo' essere un lead può essere una vendita.
O può essere anche anche la questione di brand.
Non è che si sono aziende che è sempre importante fare brand, anzi, forse il brand sta tornando ancora più importante di prima, però questo è un altro discorso che magari lo accenno poi verso verso il finale.
Quindi, come comprende il potenziale di mercato l'abbiamo fatto con tre elementi che vedremo anche oggi domanda di mercato, concorrenza, segmenti di mercato per poi appunto definire il posizionamento chi siamo per chi siamo prima di passare a questa lezione, secondo importantissima parto dalle domande che ci sono arrivate, quelle diciamo più comuni che ho un po' racchiudono le diverse domande che avete fatto.
La prima domanda ovviamente è sempre la più gettonata è quanto, una volta che ho capito il mercato che ho capito i segmenti di mercato quant'e' bella personas, devo presidiare, devo andare a raggiungere la mia strategia come diceva quella differenza trasferimento di mercato ma personas diciamo che appunto piu' un'etichetta che ci diamo per avere un un po' di ordine in testa quando lavoriamo nel senso che il segmento di mercato andiamo ancora negli esempi sono diciamo tutte le possibili buyer personas che sono all'interno di un di un mercato e quindi la chiamo il segmento però perché la chiamo veramente diciamo baia persona secondo prendo quel segmento poi la analizzo nel profondo vado a svilupparci empathy ma per come abbiamo visto nella nella terza lezione ok, quindi una volta abbiamo capito il mercato abbiamo capito che ci sono cinque possibili segmenti di mercato.
Quale andiamo a presidiare Quando andiamo a presidiare Equi, io dico prendiamo sempre una brava persona in mezzo alla volta, nel senso che prendiamo una brava persona su una nicchia su cui lavoriamo seriamente.
Diciamo in modo più massiccio l'ottanta percento del no del nostro tempo.
Poi iniziamo a lavorare un po', il venti percento su un'altra su un'altra nicchia.
Iniziamo.
Puoi far crescere con la nicchia di questo.
Secondo me è un po'.
Il modo in cui approccio alla alle nicchie poi di punto dipende dal budget e dalle risorse che vediamo oggi.
Non è una questione di budget economico, ma il budget di tempo di risorse organizzative, di capacità di raggiungere i, di tenere più fan del parallelo che possono raggiungere diverse varie personas.
Mi allaccio a questa domanda con la direttamente alla terza.
La differenza tra la cerchia di adozione e quello di adozione.
Come dicevo spiegava l'altra volta nella terza lezione.
Prima di tutto è registrato per andare a vedere dentro la piattaforma di Lorna.
Cosa succede una volta che ho questi cinque segmenti di mercato? Qual è quello che vado a prendere per primo? E dicevo non vado a prendere il primo solo chi è il più innovativo come la curva di adozione di Roger che diceva che i primi clienti segmenti di mercato andare a prendere solo i più innovativi secondo me non è.
Non è così e nel senso è super vero.
Per quanto riguarda magari un prodotto tecnologico che c' è il nerd che lo vuole, non ha problemi se non funziona, anzi ci sguazza nel è aiutare a sviluppare il prodotto con i feedback, il punto che noi dobbiamo darla, secondo me da chi ha più bisogno di noi, di chi ha più bisogno del prodotto.
Quindi cosa vuol dire, per esempio, che sto portando nel tempo, quando frutta web i commerci, frutta e verdura che aveva bisogno di variare la propria alimentazione, più bisogno di vivere la propria abitazione? Il primo sono i crudisti perché hanno meno possibilità di mangiare carne, non mangiano carne, pesce come scelta, ma poi col fatto che sono crudisti si dimettano anche nel cuocere che quelle diciamo quella verdura, quella quella quella verdura, quindi sono verdure che o le mangi cotte non le mangi, quindi capite che hanno maggior bisogno di avere una varietà di prodotti crudi da poter mangiare.
Poi ci sono i vegani che anche loro hanno bisogno di rivelare la propria alimentazione.
Però i vegani.
Perché prima dei vegetariani che non sbaglia persona in persona? Perché il vegetariano può mangiare anche latte, uova, derivati, animali? Quindi capite chi ha più bisogno di noi? Certo che sono tutti potenziali clienti, però chi ha più bisogno di noi? E questo cosa comporta? A livello pratico? Quando soprattutto iniziamo con un progetto, abbiamo trenta euro al mese al giorno per fare advertising, la cifra circa che ti danno alcuni clienti che partono trenta cinquanta euro.
Non so qual è il punto.
Se metto dieci euro su una nicchia dieci euro su un altro dieci euro sono altre ancora disperso.
Diciamo il potenziale, la forza di metà trenta euro su una nicchia è quello che succede è che se invece metto trenta euro su cento crudisti, magari di questo crudisti me ne convertono su cento, me ne convertono dieci.
Se invece prendo sempre quei trenta euro raggiungo cento persone.
Di questi me ne convertono cinque di vegani.
Capite che a parità di di budget economico in realtà ho convertito la metà, quindi è per questo che bisogna focalizzarsi.
Tanto voi dovete fare dieci giorni al giorno l'obiettivo con quei trenta euro bene, abbiamo tutti dai crudisti o dei vegani e poco mi importa.
L'importante è che fatturato é quello l'obiettivo che si terrà a saint, tutto qua.
Quindi questo secondo me è un po' il punto poi anche confrontandomi con luca, cioè assolutamente io non sono contrario a quello di adozione, ci sono dei concetti importantissimi se andiamo a leggere nel libro della mucca viola di saper godin e che ha ripreso il concetto di roger in adozione di roger e dice che appunto come si passa poi dalla nicchia all'altra dal è con il passaparola anche per principalmente come dice le varie cose.
Quindi secondo questo è assolutamente vero.
Ho anche molto importante il concetto del è del caso come si passa poi dai primi clienti che si prendono alla maggior it e questo mi confronto anche con luca è quindi ci sono e ti dice di concetti molto importanti dentro, quindi andate a vedere questo libro kazama che consiglia luca non mi sto prendendo la batteria ok insomma che si spegnessero poi l'ultima domanda poi infatti questo mette le domande qui in chat se ce ne sono è rispondiamo nel tempo e l'ultima, che è un concetto importantissimo cos'è la negativa in persona sarà qui, quindi non l'hanno ehmm compresa appieno è importantissimo.
Resto quando noi appunto vediamo le opportunità di mercato e vediamo che ci sono cinque segmenti di mercato possibili.
Io non devo appunto andare da tutti, devo scegliere quelli che posso raggiungere, quindi crudisti, vegani, vegetariani.
E poi ci sono dei, invece delle possibili persone che potrebbero essere interessati al mio prodotto, ma non le vado a prendere perché andarle a prendere mi costerebbe troppo o mi farebbero uscire dal posizionamento.
Cosa vuol dire questo esempio pratico con frutta web, ad esempio, è le mamme che volevano dare un concetto di cultura di nutrizione ai propri figli È mme Certo che sono possono essere mio target.
Perché? Perché comprano frutta e verdura e potrebbero comprarla da me per i loro figli.
Però erano troppo distanti, avevano troppa varietà di scelta perché appunto potevano scelta cor tiglia era l'altro mio competitor di frutta e verdura.
Però aveva un altro posizionamento che era frutta e verdura, diciamo dalla campagna a casa tua, intorno alla città, quasi a chilometro zero, la frutta come una volta in stagione.
E quindi la mamma che voleva nutrirsi, nutrire con ingenuità anche andava a prendere, diciamo, quella che andava dalla concorrenza.
Quindi ci sono delle negativa e persone che certo potrebbero essere le mie varie persone dei possibili clienti, ma mi costa troppo raggiungerli, stimolarli convincerli che io ho il prodotto giusto per loro questa è un po' la cosa quindi bisogna saper dire di no anche alla baia personas Ah, saluto Antonio, prendo poliambulatori eccellente che il mio cliente lo citerò oggi vediamo se perché lui abbiamo fatto un lavoro di posizionamento molto importante anche lui.
Anzi, lo cito subito, perché Antonio è un ex manager di poliambulatori molto, molto bravo a fare l'exit dal suo poliambulatorio.
E adesso, dopo Vent'anni ha deciso di essere di essere consulente e quando abbiamo definito con lui il posizionamento, che cosa è successo? Mi ricordo proprio questa scena, è lui dice appunto.
Io sono un dirigente per fare il temporary manager per poliambulatori e le ha detto Ma perché non mettiamo anche i collaboratori? Studi medici dice No, assolutamente.
E quella differenza tra un po' l'ambulatorio studio medico adesso magari puoi Antonio sa meglio di me dopo l'ambulatorio è un centro medico con più servizi.
Il loro Torino l'oculista risonanza magnetica.
Più centri invece lo studio medico magari è un attimo più specializzato.
Ok? E lui dice lo studio medico a delle dinamiche organizzative completamente diverse dal poliambulatorio di gestire più servizi e quindi io non sono in grado di dare il massimo del mio valore uno studio medico perché sono dei meccanismi interni che non mi consentono di erogare completamente il mio valore.
Quindi non voglio dire sono il tempo e i manager per poliambulatorio e studio medico, perché se arrivano studio medico negativo baia personas faccio fatica a gestirlo.
Non riesco a erogare appieno il mio valore.
Questo è molto importante.
Questa diciamo consapevolezza.
Questa riflessione che ha fatto Antonio tanto lo dice se il mio obiettivo è fare dieci clienti all'anno che siano dieci da tutto il poliambulatorio o che siano cinque da un po' l'ambulatorio cinque medico virgolette non cambia perché il fatturato è quello, ma la gestione di due target così apparentemente vicini ma completamente diversi fa una bella differenza.
L'importante è trovare dieci clienti per lui.
Ok, questo è un approccio appunto per spiegare il negati bagna personas aveva l'autorizzazione a dirlo l'avevo sentito prima qua, quindi posso dirlo.
Grazie antonio.
Insomma per questa cosa.
Partiamo allora oggi ribadisco per me è una giornata più importante.
Perché mettere a terra un po', tutto il lavoro di analisi che abbiamo fatto, un grande lavoro di analisi che sembra un po' noioso perché vado a riprendermi i dati uno per uno, tutti i quaranta passaggi che abbiamo visto.
In realtà mi piace molto perché poi scopro anche un po', la sigla sociologia delle delle persone, psicologia delle persone, della società.
Quindi vi io mi diverto sempre, sempre molto.
Poi avete visto? Mi ha dato un approccio analisi di mercato non tecnico, non tanto numerico.
Rivolete vecchio stampo? Non è che non vada bene, però mi ha dato una revisione per studiare appunto il comportamento e la vita delle persone online.
Quindi insomma, sembra abbastanza divertente.
È abbastanza semplice.
Abbiamo visto solo da metterci da impiegare del tempo.
Non vi preoccupate se è la prima volta che lo fate, ci impiegate un mese anch'io.
Quando ho fatto il mio primo lavoro che ho detto voglio andare sul mercato con l'analisi di mercato.
Ho preso il primo cliente se ci ho messo un mese quando ne parla, la prima analisi prenderà subito a livello mondo un mercato di tubi era già importante.
Ci ha messo un mese.
Adesso ci mette un quarto del tempo.
Ok, quindi non vi preoccupate se ci mettete un po' investite, ci perché ha un valore altissimo.
Lo vedete? Ne parliamo anche dopo che un asset anche per noi come liberi professionisti agenzie.
Comunque è il posizionamento che cos'è è la nostra posizione strategica sul mercato.
E io dove mi colloco? Tra la domanda di mercato tra la concorrenza e tre segmenti di mercato? Doc, qual è la posizione in cui mi metto? É perché io ho messo questa foto delle ciambelle? Perché dico appunto se noi guardiamo siamo golosi, vediamo il mercato vogliamo vendere a tutti.
Ma il punto vendita tutti è dispersivo.
Non riusciamo a dare il valore.
E se il cliente si lamenta, poi no, perdiamo.
Invece noi siamo il punto di riferimento per un altro settore.
Possiamo avere anche sia a livello di prodotto un prezzo più alto, ma anche a livello di servizi, un prezzo più alto.
Quindi non dicono mangiamo tutta la torta, non mordiamo tutte le ciambelle.
Non siamo golosi, ma prendiamo quella ciambella che appunto riflette il nostro posizionamento interno.
Andiamo alle nostre risorse il nostro assetto interno e lo vediamo prima di vederne il lato pratico.
Facciamo l'esempio, mettiamo a terra questo vitamina B dodici.
Ribadisco oggi Tull non ne vediamo il Tulps.
Concludiamo oggi il nostro cervello è più importante di tutti, quindi è più una lezione virgolette teorica, molto operativa, ma più teorica.
Non vendiamo Toole perché oggi devo mettere in campo il nostro dito, il nostro cervello.
Ok, io dico appunto perché è vitale un posizionamento, soprattutto online.
È, come dice anche Porter, è il nostro vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Ma a porte scrive negli anni ottanta, credo fino a ottanta.
Se non sbaglio e già ne parlava, lui dice il vantaggio competitivo.
Importante per farsi scegliere sul mercato, per emergere e avere un prezzo più alto.
Non competere su un posizionamento di prezzo, ma un posizionamento premium price.
Questo perché quando oggi online ancora competizione rispetto agli anni ottanta, devi andare.
È il tuo compito ora.
Era alla Phi, Era accanto a te o era il negoziante? No, il negozio.
Devi muoverti.
Farlo oggi il resto sto mandando no, Però con oggi con un click io scrivo vitamina D dodici e vedo tutti i miei completi.
Il cliente il potenziale cliente che cerca l'utente vede tutti i prodotti spiazzati.
Quindi se noi siamo tutti uguali e dopo le persone ovvio che scelgono per prezzo.
Quindi dobbiamo capire qual è il nostro fattore differenziate per cui si debbano scegliere.
E oggi vedremo che l'olio vitamina D dodici.
Cioè e secondo me si può andare ad emergere rispetto a tutti questi prodotti, perché siamo completamente diversi.
Non ce lo siamo inventato il prodotto, siamo arrivati a definire le caratteristiche del prodotto, quella unica, la proposition, in base a i bisogni del mercato.
Ok, quindi il posizionamento è il nostro vantaggio competitivo, soprattutto oggi, in un contesto di iper scelta e di informazione.
È quella cosa che ti fa dire ok, scelgo questo e quando cioè l'olio l'olio d'oliva concettualmente qua non non c', è un con cui con cui lo possono paragonare con qualcun altro.
Con le capsule possono paragonare magari il concetto di quanto è è forte, efficace quanto nutrimento a questa è il mio olio rispetto a una capsula.
Certo, sì, ma come poi lo mettiamo in mezzo concettualmente abbiamo creato un oceano, dopo lo lo vediamo poi appunto, secondo me il posizionamento è un saper lavorare in questo modo saper ragionare in questo modo riguarda il cliente e non venderli.
Sollecito internet non vendono Rolex non vende solo il tecnicismo, è un asset per noi agenzie, per noi consulenti marketing per noi liberi professionisti.
Perché? Perché appunto ormai sempre più il sito lem virgolette, google e Facebook prima o poi veramente la black box che vedete fanno quasi tutto loro a livello di gestione di quell' disappunto fanno shopping oggi non vendi più un che commercia ventimila euro se non lo fai con magento lo con duemilacinquecento euro un mono prodotto no, si vede che ha capito che si è abbassato la facilità è molto più democratico e quindi dopo si arriva alla competizione di prezzo.
Invece se noi sappiamo ragionare così non ha valore, non ha valore, non ha è difficile, diciamo, andare a una competizione di prezzo è quanto siamo bravi noi a dire guarda ha ragione in questo modo e quindi i clienti ti sente parlare sempre aggiornati dice no.
Allora se mi chiedi cinquemila euro è ragionissima perché ragionano i ragionamenti che fai tu, gli altri non me le fanno, mi danno sul sito.
Quindi è un asset sia per il prodotto, ma appunto questa slide diciamo una parentesi per dire no, ma anche per noi che per voi che state seguendo questo progetto e quindi all'inizio, non vi scoraggiate se ci mettete un po' a cercare i dati, se ci mettete tanto, perché poi alla fine a forza di farne la terza e la quarta si impara, impara bene.
Ok quindi appunto per chiudere questa parentesi dico secondo me è importante questa scelta che di fatto di seguire questo project perché sempre di più il nostro lavoro sta cambiando.
Il tecnicismo varrà sempre meno perché in realtà si impara, sono i contenuti gratuiti ovunque e non è spingere un bottone, ma è saper fare la strategia più disastrate.
G questo secondo me è una cosa che la macchina non potrà mai sostituire l'algoritmo il nostro virgolette cervello noi dobbiamo nutrire l'argomento l'algoritmo col posizionamento facebook o google non potrà mai decidere il posizionamento di un'azienda perché non era in grado di fare analisi di mercato, non è in grado di mettere di correre le opportunità di mercato con le risorse interne all'azienda questo questo è il passaggio.
Quindi iniziamo con una domanda e poi così per l'operazione di oggi.
Daniele ciao massimo nel caso un'azienda che diversi vizi prodotti come si sceglie? Da quale prodotto partire? Per esempio centralistico che ha diversi servizio e-commerce che ha moltissimi prodotti guarda io appunto faccio una le un po' le analizzo tutti a livello di domanda manifesta magari e cosa faccio? È centralistico, appunto.
Agopuntura, yoga, pilates, medicina naturale, erba cinese ok, inizio a guardare a mettere a comparare tutti e quattro su google trends.
Inizia a vedere qual è il più più richiesto vado super segesta e cerco di capire qual è che più ricerca.
Quindi questo non prende decisioni da questo è uno spunto, un dato, un micro dato che mi permetti mi permetterà poi di andare a capire.
Poi vado all'interno di instagram e vado a vedere slash abo puntura e slash cancelletto tragga agopuntura, yoga e così via inizia a fare ai passaggi.
Quindi le guardo tutti e quattro, cioè poco da fare e poi alla fine scelgo é il consiglio che ti do, credo sempre non è che scelgo puoi solo da quello che è che ha piu' domanda mettiamo che lo yoga a piu' domande di agopuntura però se yoga poi dato concorrenza, cieli per competizione a Bologna ci sono centodieci centri yoga.
Forse non mi conviene usare questo come punto di front-end per promuovermi, magari agopuntura ameno domanda pero' ci sono solo altri due centri.
Io un modo di agopuntura particolare modo di farlo presento come prodotto di fronte trend l'agopuntura la persona viene dentro e poi magari dopo io dico guarda hai fatto l'agopuntura guarda, sono contento che stai meglio.
Però guarda, dovresti iniziare a fare un percorso di yoga e quindi lo prendo yoga.
Capite che questo ragionamento non lo fa? Google, facebook, google, google, facebook ti chiedo di dirgli cosa devono dire a chi devono in poi che devono dirlo se lo trovano un po' da solo.
In un certo senso però questo passaggio il ragionamento non lo può fare e lo ribadisco è questo l'asset che ci paga il cliente.
Capite che si sta facendo questo ragionamento sui per semplificato, però quando appunto da un cliente gli dico guarda cinquemila euro per questa cosa, come dice la ragione, ma perché ci ha ragione? Perché noi l'analisi di mercato dico sempre è una bussola e una camomilla per l'imprenditore che ha cinquanta domande in testa e li noi gli rispondiamo alle domande.
Quindi la notte dorme meglio.
Ok, quindi questo è un valore.
Come dico MasterCard? No, non tutto il resto non ha prezzo.
Ok, questo non so se ha risposto Daniele, quindi il lavoro si fa il project.
Ti consiglio di farlo.
Fai così, compare.
E poi anche tu alla fine, quando arrivi al posizionamento di prova di fare questo ragionamento qua, ok di correlare domanda di mercato.
Quindi i servizi, la concorrenza Quanti concorrenza sta presidiando questa domanda di mercato? C' è uno spioncino, una parte di mercato che non è presidiata.
Una domanda, un bisogno non presidiato.
Hetty potrebbe interessare questo bisogno segmenti di mercato.
Una volta che abbiamo capito questo, ribadisco, ci possono far fuori sei, sette, dieci opportunità.
La cosa più importante è quella che andiamo a scegliere di questa.
Ci andiamo a correlare le opportunità col nostro, con la nostra analisi interna del nostro patrimonio di' di azienda.
Cioè è appunto se questa persona, tornando all'esempio di Daniele, ha fatto è quarant'anni che fa l'agopuntura studiato l'università cinese puntura negli anni ottanta far capire No, è trent'anni che lo faccio.
Sono stato il primo, non lo faccio per moda questo.
Allora scelgo agopuntura per questo invece magari è una insegnante di yoga che è andato a formarsi e a Bali nella più importante.
Nulla di yoga, fare yoga, anche se ci sono dieci persone, altre dieci alcuni concorrenti sul mercato di Bologna.
Però quello che bisogna poi dirgli è ok, qual è il tuo patrimonio? Proprio differenziazione rispetto a tutti quei dieci che magari sei formato a livello internazionale.
Fanno yoga, è anche che non lo so.
E meditativo per il mal di schiena.
Andiamo, andiamo a capirlo o mi è capitato di farlo tu su sullo yoga lei aveva cinquant'anni e quindi gli ho detto È inutile che andiamo a competere con le le ventenni.
E su su Instagram andiamo su Facebook, dove ci sono persone cinquant'anni cinquantenni che si identificano in te.
E tu quello che fai lo yoga per far passare il mal di schiena.
Perché mia mamma più di cinquant'anni diciamo mal di schiena e tutto quanto non va da yoga, dalla dalla ventenne perché si imbarazza, non sanno come va appunto da lei una yoga piu' semplice quanto quindi capite è questo è così che si sta sul mercato e andiamo a prendere opportunità e li incrociamo con il nostro patrimonio, col nostro tipo di prodotto che abbiamo in casa.
Quali sono i nostri obiettivi? Faccio un esempio anch'io io quando ho deciso di fare il libro da qui in poi mi nascono in opportunità di mercato l'opportunità di fare un'agenzia l'opportunità di fare il consulente l'opportunità di fare corsi online.
Io quello che quello che ho scelto tutti e tre sono potenzialmente tre opportunità.
Ad oggi quello che ho scelto sto puntando su fare il punto, diventare un punto di riferimento sulle analisi di mercato inizialmente come come consulente ok di aumentare il mio virgolette per il prestigio autorevolezza nell'analisi di mercato.
Così arriva un cliente come è arrivato un cliente? Molto tante le hanno italiano e mi sono il manager.
Ho letto il tuo libro e sono arrivato a questo era il mio obiettivo.
É quindi se io l'obiettivo di fare questo non appunto quello che faccio.
Faccio corsi, diciamo in partnership come ad esempio Ok, non mi interessa farmi il mio ricorso, secondo me ok, questo questo è il punto.
Quindi sto scegliendo cosa fare in base agli obiettivi personali, professionali e anche economici.
Perché per fare una piattaforma, quello che abbiamo fatto Luca sembra ma ci sono, credo dieci dalle dieci quindici persone dietro.
Quindi ho capito che è anche un investimento economico importante e anche di tempo.
Perché gestire una consulenza? Aspetto che la piattaforma è completamente diverso.
Quindi come ho messo qua il budget? E ho trovato un concetto che ho introdotto nel mio libro è finito così il il budget del time economy and people appunto, cela.
E di economia quanto budget a disposizione.
Perché appunto, non non non posso dire cio' cinquemila euro di budget.
Voglio vendere a centomila persone.
No, non posso farlo.
D'altra parte.
Qual è il tempo per raggiungere questo obiettivo? Cioè il tempo di risorsa per fare queste cose, per raggiungere più target e le people e competenze? È vero che l'opportunità c' è anche di fare YouTube? Potrei fare video youtube in advertising, ma ho il tempo e le competenze per farlo.
Basta economico per farlo? Se la risposta è no, non lo faccio.
Perché tanto se il mio obiettivo è fare due analisi al mese ai clienti, che però di clienti importanti allora non ho bisogno di fare anche YouTube.
Quindi questo è molto, molto, molto importante.
Come? Tornando al centro di una puntura di un polivalente, se il loro obiettivo è fare dieci li' dal giorno, è inutile andar li' a mettere anche youtube google se basta facebook per farmi dieci leeds, facciamo Facebook ok tanto a loro interessi di raggiungere l'obiettivo, quindi questo è molto importante.
Scegliamo il posizionamento le tra le opportunità dove ci collochiamo in base a questo questo ragionamento più importante che dovete fare okay, è qui.
Ribadisco non c' è tecnicismo, non c' è è è la nostra competenza e questa non ho veramente non ha prezzo.
Ok, quindi partiamo con l'esempio col nostro nostra vitamina D dodici qua accanto a destra questo olio qua dentro la vitamina D dodici.
La domanda di mercato che cos'è la domanda di mercato sono i bisogni.
Abbiamo cercato i bisogni alla domanda di un prodotto.
Ok, quindi la domanda di mercato in questo caso è perché le persone cercano la vitamina D dodici per la carenza di questo di questa vitamina del corpo per un integratore alimentare, per appunto integrare la parte di nutrizione vegana.
Qualcuno per i capelli, qualcuno le donne, le donne incinte all'incirca strumenti Ok, qui sono i bisogni per cui lo prendiamo, la carenza appunto la carenza, poi i segmenti di mercato, le persone che hanno carenza diventano segmenti, cioè la, la mamma incinta in gravidanza l'anno in gravidanza appunto, è un segmento, la vitamina D dodici per cani e un altro segmento sportivi, vegani, anziani e così via.
Ok, sono le persone in mezzo a questo, invece la concorrenza ci sono i prodotti della concorrenza.
Abbiamo visto che c' è pillole, gocce e spray da mettersi direttamente in bocca, così solo pura vitamina b dodici.
Ok, noi abbiamo trovato questo, quindi da questi tre cerchi devo andare adesso a capire io come imposizione sul mercato la mia risorsa, cioè come colloco il mio patrimonio, mio prodotto e i miei obiettivi al mercato.
Io adesso ho semplificato e ho messo il minimo all'osso per fargli capire che la cosa più importante è quella dove però appunto e io cos'ho detto in questo mercato.
In questa domanda di mercato vado a prendere il target di vegani, perché ad un certo punto la cosa più importante diventa la baia personas, cioè chi è che sto parlando? In questo caso ho scelto vegano perché ho scelto il target vegano rispetto alle mamme rispetto agli anziani.
Tutto quanto.
Perché intanto la mia idea è che deve essere un prodotto che sia sempre acquistato.
La donna in gravidanza magari lo prende per un paio di mesi e poi non non prende più l'anziano, magari pure fra un attimo di integrazione e non lo prende.
Non lo prende più perché magari ha mangiato un po' meno carne quest'anno perché la vittima di dodici sono nella carne, quindi è andato in carenza.
Ma puoi recuperare anche con la carne che ha bisogno sempre degli ultimi dodici che non approvo in natura, appunto il vegano.
Poi ho scelto il vegano anche perché pensiamo che l'olio è il condimento per eccellenza per per i vegani o appunto, sono passato in cucina stasera un corso di cucina vegana l'olio lo mettiamo da dappertutto.
Ok, è l'ingrediente base, è il grasso base che ci serve per non possiamo dare il burro, quindi usiamo tantissimo l'olio.
Ok, Quindi prodotto per eccellenza per i vegani il motivo per cui dovrebbero comprarlo da me è sicuramente integrazione alimentare la sua carenza di vitamina D dodici.
Quindi sto prendendo tutte queste cose che vedevamo qui nel mercato.
Ce ne sto prendendo a pezzi e che sto mettendo insieme.
Sto creando sinergia tra questi pezzi e poi delle caratteristiche che mi sono accorto che che devo evidenziare ciò che devo sviluppare che abbiamo fatto sul mercato.
Se vi ricordate, abbiamo ad esempio che le persone cercano senza zuccheri aggiunti nell'olio ma quando si fanno queste cose anche prima, adesso guardava le fette biscottate cielo, zucca, fette biscottate integrali ce lo zucchero e i vegani fidatevi che ci guardano.
Avevano messo in testa un dottore, le gambe ok, quindi caratteristiche senza zucchero la metto bello grande perché sto parlando al mio target.
Ok, deve scegliere me.
E poi ho visto che sicuramente i prodotti italiano bio biologici il bollino bio insomma fa molta presa, tutto quanto.
Quindi se io devo scegliere magari un prodotto di qualità e prendere il prodotto da olive europee o prendo tutto da dalla puglia, dalla toscana e così via, questo è importante.
Cercherò di ed anche sistemare un po' il prodotto in base alle richieste di mercato.
Se posso se posso lo faccio.
In questo caso posso farlo, diciamo questo è un attimo, ma la cosa più importante perché devono scegliere me? Quando ci torniamo a quello screenshot di vitamina D dodici su Google e viene fuori Google shopping? Intanto sicuramente che questa cosina qua emerge rispetto al barattolo americano che erano tutti erano tutti così, no o la o la scatola della farmacia.
Questo intanto emerge, ti incuriosisce, esalta e ci guardi, quindi già una cosa in più.
Ma poi quando poi la persona approfondisce perché deve scegliere me l'olio vegano e non la pillola vegana, lo spray vegano, le gocce vegane, scusate le gocce di dodici, le piu' di dodici perché con me quello che io le leve con cui andro' a usare e che le diro' con me ti scordi il pensiero di o di oggi ho preso la pillola, mi sono ricordato di prenderla perché userai.
Siccome usi l'olio tutti i giorni, lo userai in uso quotidiano in modo naturale, senza accorgertene, all'interno dei cibi e avrai concettualmente una costanza in tutto l'anno nel prendermi dodici.
Fidatevi, abbiamo visto anche che i vegani questo chiedono Ok, quindi io ho un contratto, i bisogni dei vegani con il mio prodotto.
Ok, questa è la mia unica vale Proposition, poi da qua da cui inizia a lavorare, da cui inizio a creare tutti i miei contenuti.
Probabilmente questi party qua integrato alimentare senza zucchero italiano bio sono diciamo sub topics, come dice Enrico Marchetto che ci servono per poi andare a incentivare, dare dei motivi in più all'acquisto ok che non è solo un unico motivo per l'acquisto, però questo è quello che ci attrae.
È quello che ci fa identificare da tutti gli altri quello che da uno spartiacque allontana e completo.
Ok, sono domande, le guardiamo adesso so super semplificato.
Ok, però questo è tutto il lavoro che abbiamo fatto è per arrivare a questo non ho nient'altro.
Poi dopo ce la strategia.
Okay, quindi io spero che con queste elezioni andate via, perché ciò cinque consigli fondamentali da darmi come mettere a terra le cose.
Spero di avervi dimostrato che davvero per me il mercato cioè sempre ma davvero sempre l'unico potenziale mercato del prodotto si, se facciamo questo lavoro, se andiamo ad analizzare il mercato, abbiamo prodotto unicamente che possiamo portare innovazione di valore, cioè il prodotto alla base di tutto.
E va bene, però andiamo a capire se appunto c' è un mercato sub ottimizzato e c' è sempre è sempre una mancanza.
Come la Red Bull no cos'ha fatto la red Bull mercato iper diciamo grande, enorme gigante delle bibite analcoliche.
Però che cosa c'entra dominio la Pepsi.
Se io entravo Red Bull con un'altra Pepsi cola non credo che avrebbe fatto i numeri che che che ha fatto oggi è Red Bull.
Invece cos'ha fatto entrato con un prodotto completamente diverso per un target specifico ha detto è una un una bibita analcolica energizzante.
Red Bull ha creato questo.
Si è creato questo oceano blu, ma non è che lo ha creato perché ha creato un bisogno.
Ci sono persone che fanno male attività sportiva e le ha detto o sei stanco tutto quanto bevi ti ti ti piace averti la coca cola per gli zuccheri, perché beviti invece l'energy drink e da qui è entrato.
Ha individuato un bisogno latente sub ottimizzazione del mercato, ammirato inizialmente un solo target e poi piano piano se ci si è diffuso nel da un altro target assolutamente è fatto spesso.
Quando avevo diciotto anni andavo in discoteca.
Mi ricordo che alle tre di notte cosa prendevo la vodka Red Bull perché pensavo che in te questa energia é poi ovvio che quindi capite, ci sono vari target questo posizionamento energia, bibita ok, però quando devi promuoversi Red Bull non ti fa vedere che ti bevi la Red Bull in discoteca ti da' tutti i suoi contenuti sullo sport estremo appuntato, quello è quella bibita come braccio di ferro e gli spinaci che ti fa fare cose incredibili ti fa superare i tuoi limiti concettualmente.
Ok, questo è dal punto di vista per questo è sempre sempre, sempre sul mercato quando ci sono dei bisogni non soddisfatti, pieno inserimento e vi porto un caso carino.
Ma sono appunto per farvi capire i concetti un po' più roba romanzare.
Ma appunto, è reale.
Non sono trovato questo articolo un paio di giorni fa é praticamente dice perché Russia vanno a ruba i biglietti del volo da Mosca Mosca tu vai in aeroporto, sali sull'aereo questo aereo fa il giro della città intorno a mosca.
Dura un'oretta e poi torno indietro la terra mosca scemi.
E invece no.
È sempre questione che alcuni prodotti, questo prodotto ad alcuni che non sono scemi non lo comprerà mai.
Ma c' è siccome il prodotto nel vedere che cos'è cos'è dietro interessa un target specifico.
Quindi, secondo quel che interessa i voli che vanno a ruba da da Mosca, Boschi ha fatto due due voli.
Adesso il primate ruba il secondo pure, ma in dieci minuti.
Adesso ve ne faranno altri.
Perché? Che prodotto hanno creato il momento di pandemia in cui ti manca l'aereo o che quanta gente intorno a voi dice o non vedo l'ora di prendere un aereo ad andare dall'altra parte no bisogno latente non ti posso però dall'altra parte perché mille cose e quindi l'hanno chiamato posizionamento un volo escursione questo è l'approvvigionamento.
Vieni con noi, facciamo un volo escursione intorno alla città e praticamente a un volo che ti spiega tutti e vedi la città quando non è nuvoloso.
Ma soprattutto ti dici vieni a volare con noi e per un'ora.
Il capitano Dell'aereo ti parla e ti spiega perché ci sono dei rumori perché ci sono degli scossoni.
Spiega come avviene il volo tutte ti racconta le dinamiche di volo, ma chi se ne frega, no c'è qualcuno che interessa, che interessa tre passeggeri del volo, tanti figli piloti.
Capite il figlio del pilota? No, io faccio il pilota, voglio che mio figlio conosca il mio lavoro è questa opportunità.
Con ottanta euro vado, faccio fare il giro di un'ora a mio figlio oggi pomeriggio possa portare al supermercato.
Spunta il mondo sempre un po' lo porto qua sotto.
A parte le battute, capite che cosa è successo? Cioè un bisogno latente.
Si sono posizionati con un volo escursioni.
Avevo chiamato volo escursione e e poi c'è un target, il fine dei piloti principali.
E poi ce ne sono anche altri, capite? Questo secondo me è il modo di ragionare.
Un esempio semplice di tutto quello che abbiamo visto adesso.
Quindi dove siamo? Abbiamo fatto analisi.
Abbiamo definito la strategia il posizionamento alla baia persona.
Dobbiamo dare alle execution come la facciamo? Execution.
Ovviamente andate per capirlo.
Lorna è pieno di corsi facebook, google tutto quanto, cioè la parte tecnica diciamo la lascio ai miei colleghi.
Io vi do dei consigli per andare a ragionare.
Cinque consigli su come ragionare permette a terra execution, però cioè una domanda guardo subito di giulio ciao massimo nell'esempio vitamina b dodici.
Hai trovato un segmento psycho grafico, ovvero vegani.
Spesso si trovano però sei definiti da bisogni.
Non è semplice collegarla la baia persona fisica poi ma è quello che dicevamo l'altra volta del del quando ti dico di andare a vedere i video, il job Toby Dagg cha a volte appunto, non è facile trovare.
Come per dire Antonio di poliambulatori eccellente il suo target e il dirigente del poliambulatorio ok che poi in realtà non è solo quello ci si spaccherà ancora di più.
È quello che magari ha un budget da che ha un fatturato da uno a da settecentomila un milione e due vuol fare lo scalino, quello che magari fatta da cinque milioni magari non ha bisogno di antonio o lo avrebbe bisogno.
Ha meno bisogno di antonio, quindi non ci va.
Ma da quello che dice o se un po' indietro stai aprendo fatturato sei rimasto agli anni ottanta.
Ci sono io che ti posso portare nell'era digitale.
Sì, ok, questo è un po' la cosa quindi il jobs bigland, tu vai a capire qual è il bisogno che il tuo prodotto.
Il risultato è che il tuo prodotto esercita e da qui vai a trovare, diciamo il le belle personas.
Però ha spiegato ancora non è una parentesi da venti minuti.
Non vorrai spiegarlo a giulio se va a rivedere sembra lezione due euro a tre.
Lo tradisce? No, ci ci scrivi, ne parliamo.
Sono solo venti minuti.
Tornando qua dove? Dove siamo? Spero di aver risposto a tutte le indicazioni per trovare la risposta dove siamo ben detto abbia fatto l'analisi abbia fatto la strategia.
Andiamo al suo cuscino.
Ribadisco execution tecnica.
Ci sono decine e decine di corsi sull'orlo guardateli, guardateli io quello che vi do è questo come poi mettiamo a terra la parte operativa del the cushion cos'è che dobbiamo avere in testa in mente sempre la parte di analisi strategia é quello che dicono in esecuzione.
Una volta che abbiamo deciso che siamo per i vegani e ci bastano perché abbiamo visto che i vegani allora quando iniziato erano tre milioni e con l'interesse su facebook e oggi sono dieci milioni.
Okay, è inutile che me ne vado anche da dalle mamme nutrizionisti che ci va a tortilla.
Ok, rimango fedele alla mia linea e quindi faccio tutti i contenuti, come ad esempio un segmento che abbiamo aperto.
Poi sono i bodybuilder vegani, però non tutti i bodybuilder, perché il bodybuilder per crescere i muscoli si mangia la carne.
Invece il bodybuilder vegana ha bisogno di rimpiazzare le proteine per crescere, quindi tutti i legumi.
Ok, quindi parla.
Allora mi mi apro e quindi anche se trovo facendo l'esempio dopo trovo dei e voglio che ampliare i segmenti posso farlo.
Non dico che bisogna solo andare tutta la vita sul segmento, però a segmenti poi comunque correlati, appunto, in questo caso bodybuilder vegano.
Tutti i contenuti che facciamo.
Come sceglie i prodotti? Il mio posizionamento era milletrecento varietà di frutta, verdura e prodotti super nutrienti pieni di salute, come la carota viola antiossidanti.
Ok, quindi in questo caso mi è arrivato questo produttore di baobab siciliano biologico.
Io sapevo che non è che ne avessi potessi vendere così tanti di baobab in polvere, però, perché gli ho detto di sì e l'ho preso dentro lo stesso all'interno del commercio.
E ci ho fatto molta comunicazione perché promuovere questo prodotto non era tanto per promuovere le vendite di quel prodotto singolo in sé, ma mi faceva, diciamo, rafforzare il mio posizionamento del mio brand.
Cavolo, frutta web ogni settimana.
Veramente provo un prodotto unico, incredibile.
Poi magari non prende quel ritorno a far la spesa normale.
Però io ho attirato la sua attenzione.
Ho rafforzato, costruito nel tempo.
Questo è il mio, il mio il mio posizionamento.
Quindi capite tutte le scelte che fate che fate? Deve essere coerenti col vostro posizionamento.
Deve essere coerenti col vostro pay-off, cioè il payoff non è una marchetta data, è decido.
E una linea di confine.
Decido di essere il commercio di varietà di salute e benessere e io dio continuamente.
Il mio lavoro deve essere quello di trovare prodotti nuovi che rispecchiano questa cosa.
Okay appunto quella ricetta per dire delle patate arancioni.
Perché abbiamo fatto tanto? Perché corrispondeva al target del bodybuilder vegani, perché la loro che si mangiavano un chilo di patate al giorno praticamente per il post workout.
Okay, quindi facciamo un esempio pratico sui prodotti perché quella domanda è quando cresci.
Il problema è quello a voglio fare dei prodotti nuovi, sto fatturando un milione con con l'olio vegano è però vedo che non riesco a crescere di più in realtà se poi ci allarghiamo con segmenti di mercato affini con le varie persona si può sempre crescere sempre.
Non è mai, mai, mai il salto il mercato però diciamo vogliamo fare aggiungere dei prodotti in più qual è il concetto di in testa che dobbiamo prendere avere in testa? Qua si parla di estensione di linea.
Se ne parla tanto del pensionamento, io qua dico se dovessimo fare un olio d'oliva sempre vitamina b dodici che però sa di curcuma o sa di menta potenziale.
Non possiamo farlo perché è lo stesso prodotto dai sapori diversi.
Ho scelto la curcuma perché la curcuma è tanto tanto, tanto, tanto, tanto tanto usata dai vegani.
Quindi non è che ho scelto poi a caso quella con la curcuma li' Ok, lamenta uguale perché viene usato molto per per per l'odore, per insaporire tutto quanto.
Quindi capite che non so, non mi sto diciamo sgretolando il mio posizionamento.
Usano questa parola cento volte oggi però il mio posizionamento, il mio valore Ok, questo è super coerente e potenzialmente posso farlo domani.
Io questo se mi chiedesse il mio cliente mi chiede queste cose lei facciamolo.
Ok, se mi dice massimo guarda, voglio fare anche l'aceto la risposta Si potenzialmente si è un prodotto completamente diverso dall'olio, ma in realtà è complementare all'olio e nella stessa categoria.
Cioè quando con diamo un'insalata ci mettiamoci all'olio che l'aceto.
Quindi diciamo che non tradiscono il bisogno nella categoria, quindi anche questo io un'estensione di linea che potenzialmente potremmo fare.
Ok, quest'altra le gomme da masticare la vitamina B dodici.
Questa potrebbe essere interessante.
Mastite.
Maschi che ti viene rilasciata.
Vitamina b dodici potrebbe essere altro prodotto oltre all'olio e mi dice il cliente lo facciamo.
Lo dico perché magari sei capace di farlo.
Hai le risorse per farlo, le conoscenze per fare le competenze, per fare il balzo, per farlo.
Budget però non so, non credo proprio che lo metterei sotto lo stesso brand.
Stesso cappello dell'olio quello che farei forse non è un brand diverso.
Poi qua ci sono veramente molto importanti che vanno fatte, non si fanno in un secondo.
Però è per per dargli, per darvi gli esempi.
Ok, quindi magari puoi usare la stessa rete vendita dell'olio, perché se chiamo helo la coop ci sono agenti Guarda, ho fatto anche queste.
Queste Esselunga ho fatto anche queste Circles, una ciclista Bologna, gomme da masticare le vuoi prendere, quindi sfrutto quello che ho.
Però crea un altro brand e se ci pensate la grande distribuzione ha sempre funzionato così grandi colossi della distribuzione alimentare e non alimentare dal supermercato.
Prendiamo Procter and Gamble.
Cos'è è l'azienda.
Procter and Gamble é sotto a diecimila marchi.
Jill Heat che il prossimo due gilet te, Colgate Colgate, poi denti bianchi, Colgate per per gengive sono non è lo stesso dentifricio con lo stesso brand con un altro con un altro colore hanno proprio fatto un altro brand che vende sempre a casa madre.
Quindi questo potrei magari pensare di fare.
Quindi io non sono contrario virgolette l'estensione di linea gestiamo la e se è così forte e facciamo un altro brand questo questo è il fatto bra va gestita con le pinze coi guanti bianchi queste queste decisioni ok perché ribadisco non possiamo mai, mai sgretolare il brand frutta web quando c' erano appunto sono entrato c' erano il gli articoli di carne pesce all'interno del del sito le ricette gli ho fatto togliere nonostante era stato fatto un investimento perché quando ho ucciso quel posizionamento li' non sei stato coerente.
Se avessi continuato a tenere quei quegli articoli ok, questo devo fare sempre sempre decisioni esecuzione devono sempre chiamare analisi, strategia posizionamento è molto, molto importante l'immagine coordinata il tono di voce online e l'immagine coordinata tantissimo perché rispecchia, identifica dall'altra parte uno stile un po' così minimale.
Io l'ho usato per due motivi perché sicuramente voglio diciamo digitale ci facciamo sito anni novanta lo guardava dice ma questo è rimasta nel novanta.
Come fa a provare di dispiegare il marketing oggi.
Ok, quindi sicuramente questo poi perché ha fatto una scelta tra nel nostro mercato si usa tanto click funnel, appunto, in questo caso WordPress.
Perché ho usato questo? Perché se usavo click, fune e molte persone me l'hanno detto e io ho avuto questa, ha detto Cliff.
Ma la percezione di quando uno entra non mi conosce, dice il solito americano fu farò Lo vuoi spiegarci come si fanno le cose? Ok.
Invece questo tipo di cornice di framework ha rispecchiato identificato il target per raggiungere le persone che seriamente vogliono imparare a fare marketing di medio-alto livello.
E quindi io ho usato questa cosa questo me l'hanno riconosciuto in tanti quando non mi conoscevano il tono di voce è fondamentale.
Cioè appunto, ho deciso di andare dai dai professionisti.
Non ho usato bombe, fuochi, tutto quanto al massimo le emoji, anche l'emoji che ho scelto le scelte per essere assolutamente professionale.
Quindi un tic verde.
Ho scelto la puntina, ma la puntina rossa ho scelto.
Le ho letto un po', un proprio professionali e non è banale.
Se invece io devo vendere al tar cinquantenne mi è capitato per dei progetti la grafica Buongiorno, pessimo caffè.
Funziona meglio per anni novanta col con le stelle cucio, le avevo, avevo un amico, anche che una startup molto importante anche questa è stata acquisita a bologna.
Siamo bravini startup e e lui ha fatto un test un'altra mia collega é veramente era un coupon per la spesa, semplificando poi c' era tutti li' dietro vendeva dati in realtà.
Ok però dietro avere coupon della spesa allora stila il novanta sito che tu lo guardi cibo ora mercoledì ha detto dai, facciamo un sito come questo, un sito no moderno wordpress tasso di conversione abbassato.
Incredibilmente sono tornati a fare la grafica anni novanta perché per quanto il target lì se ci pensate non so se vostra mamma, la vostra zia, vostra nonna vi manda la sera.
Buonanotte con i disegnini parla così e quindi stiamo parlando con target.
Dobbiamo usare questo stile di immagine con coordinata ultimo consiglio, poi torno alle domande e per me, oggi più che mai per distinguersi assolutamente prodotto posizionamento baia personas.
Ma poi non è che nessuno ci regala i soldi, dobbiamo attraverso i contenuti.
Diceva che il bigfoot nel novantasei novantasette con things king e oggi più che mai è perché per distinguersi dagli altri far capire che dovete prendere il corso di loro.
Diciamo che Lorne è il partner giusto per la piattaforma giusta per insegnare passare i concetti del marketing.
Deve fare contenuti editoriali.
Diciamo che sono contenuti più informativi, che non sono quelli che si vende.
Vendono per forza gli otto libri consigliati per il duemila e ventidue.
Non ti stai vendendo Lorne sta dicendo delle informazioni per accrescere la tua.
Diciamolo il tuo inglese mentre la tua figlia fiducia il tuo rapporto l'azione con loro? No, anche dal questo post che ha fatto Luke come tipo un bebé, cioè per entrare in simpatia.
Infine merita col con l'utente.
Ok, pero', cosa succede? Questi contenuti però hanno in parallelo i contenuti da piano pubblicitario al Darfur nel puro.
Vedete questo ragazzo qua? Il ragazzo e Claire pure di commenti memorabili.
Se non sbaglio è qua che ti fa gli auguri di Natale, ma poi te lo trovi anche nelle Asl BT dice Ho fatto gli auguri, però ti ho dato un sacco di costrutto gratuite.
Adesso ti va di imparare sul copyright? Ingombra il mio corso? Ok, questo è fondamentale.
Come fare questa roba qua? Appunto, piattaforma di loro di loro non è una marchetta.
Ma è vero.
Tu dentro c' è il mondo di dei corsi.
Okay, quindi siamo arrivati finalmente dopo quattro ore passa di di di di lezioni che sono tutte disponibili sulla piattaforma ceh tutti i template, tutte le slide Ci vediamo la prossima volta se rimango per le domande in cui qual è quello che vi chiediamo di fare? Cioè, come funziona la prossima volta? Io non preparo niente virgolette, nessuna slide, nessun concetto.
Se voi mandate le vostre progetti, le vostre analisi le mandate prima io le guardo e poi virgolette le correggiamo insieme è nella cella l'aids.
Quindi per arrivare preparati cosa vi manca? Manca l'ultimo pezzettino di oggi determinare il posizionamento definire le uniche voglio proposition Vi ricordate le due slide diverse, quelle bottigliette con target perché caratteristiche e l'unico position è il motivo principale per cui devo scegliere me e un altro.
E poi anche delineate da execution come l'ho portato sul mercato.
Fate Instagram, fate Facebook, fate Google, fate un webinar, fate una legge Generation, Fatelo, Parliamone di come secondo voi l'ideale mettere a terra la parte strategica per fare tutto questo.
Cosa da fare per fare in modo che la live stein circa intorno al venti gennaio, quindi entro quindici gennaio mandate a tim punto com il vostro progetto mettete il progetto analisi di mercato, micro dati e poi comunque arriverà una e-mail in questi giorni che mi spiega spiega come fare ok, io quindi partirei con le domande, vediamo se qualcuno ha risposto tanto grazie che state partecipando sempre molto, molto, molto bello.
A questo ha risposto qua sarà bisognerebbe creare dei sotto brand come ha fatto Apple è sotto brand che tipo apple guarda sarah mi sono Apple ha creato dei sotto particolari che lo consideri come o come un brand.
Ma come come l'interno di questa cosa ci ci confrontiamo l'ha sempre.
Sarà la coca cola quando ha provato a baciarmi in linea sempre fallito? Assolutamente assolutamente.
Adesso l'ho letta mille volte in passato.
No, la cosa della coca cola non ricordo.
Ci sono grossi, si sono scrivete estensioni di linea è coca cola file coca cola extensa online su su google è trovato assolutamente un sacco di informazioni su questo devo tornare un attimo indietro, però cos'ha fatto altra coca cola ha una marea di marchi che nessuno conosce sulla tela novanta è una è un' altro.
Appunto, un altro ben altro marchio.
Credo che sia appunto proprietà di qualche cosa.
Sono una cavolata.
Ora, se non sbaglio, è proprio che quella però è un'altra è proprio un'altra colore un'altra Cosa? Un altro brand un'altra posizionamento.
Dove mandiamo le analisi? Samantha? Appunto, qua Tim.
Comunque per me è anche in questi giorni massimo sarà per quanto riguarda il tuo libro? Una volta dopo aver fatto il posizionamento che strategia ha usato per il libro? Che piattaforme pubblicitarie usato? Guarda, io per lanciare il libro cosa ho fatto? Conosco abbastanza bene Facebook Advertising, quindi era tornando al budget.
Qual è la competenza? Che sicuramente il mio libro potevo venderlo anche attraverso YouTube.
Avrà venduto anche tante perché aveva raggiunto un nuovo strumento di mercato, ma non sono capace a fare Google Alert è youtube advertising.
Ok, quindi non non l'ha usato.
Quindi io principalmente ad oggi ho tutto fatto con la strategia è questa qua dà piano diciamo dov'è piano editoriale attraverso Facebook e Instagram, e anche LinkedIn e poi tutta la parte di piano pubblicitario, cioè le Advil funnel l'ho fatto qua attraverso anch'io attraverso Facebook perché è quello che conosco pero'.
Ribadisco la grande quando mi dicono che hai fatto? Che quest'anno? Il mio libro è più venduto del settore Duemila e passa copie più degli altri che è venuto di piu'.
Ok, perché questo? Come hai fatto a vendere così una messa per questi concetti? Ma soprattutto davvero? Io ho creato un libro con in testa la mia baia.
Personas mi abbaglia.
Personas, eh? Eh? Disastrate che ho Freelancer lavora in agenzia e ha bisogno di un manuale passo passo tecnico per imparare a fare analisi di mercato.
Quindi per lui mi adora.
Mi scrivono sempre alla grande.
Ce l'ho sempre con me nello zainetto sulla scrivania questa mattina una ragazza hanno scritto così Eccolo qui.
Dicono Perché l'ho pensato per loro se lo prende.
Come dicevo, l'altra volta negati baia Personas L'imprenditore non è un libro per lui.
Si lamenta perché non è un libro divulgativo.
È un libro che lo annoia perché è tecnica.
Quindi per questo il posizionamento di persona.
E poi a livello di strategia ho usato questa qua imprenditoriale che é un pubblicitario.
Attraverso Facebook, Instagram e L'advertising Tutto attraverso Facebook.
Potrei fare anche LinkedIn.
Oh, cavolo, è fortissimo.
Posso andare a scegliere disastrati e tutto quanto Pero' Non no, no, non ho il tempo, non ho le competenze.
Cioè anche se avessi il battito economico per farlo, non riesco a farlo.
Sono contento dei miei obiettivi e gli obiettivi è continuare a fare partnership come con Lorna, di fare dei corsi così e di avere due clienti importanti al mese che che mi arrivano.
Basta questo, sempre di più.
Dovrei aprire più canali e tutto, tutto qua.
Quindi rimando questa che dove mandare il progetto, questa slide.
E poi avevo proposto da Luca magari facciamo dire di raccontare come appunto tutto da zero, perché io a febbraio scorso ho iniziato a promuovere febbraio duemila eventi a parte i colleghi, la stima dei colleghi che mi conosceva, le agenzie, i clienti non l'ho detto online, non mi conosceva nessuno.
Oggi mi conoscono un po' di più.
Come ho fatto a fare questa cosa? Appunto, è il libro più venduto dell'anno con lo posso raccontare.
Vorrei fare un webinar, vediamo se magari chiedetelo e poi così lo facciamo.
È a Giulia aveva fatto abilmente una coca Cola.
Sai che non lo sapevo.
Forse ha fatto merchandising che è diverso, cioè le magliette Coca Cola in cui chi utilizza il logo coca cola pago una royalty e coca cola forse forse questo non lo so questa giulia sì, magari vuoi condividere volentieri stefano no? Ciao massimo hd accademicamente parlando, ipod, ipad, iphone, eccetera sono tutti sub brand sotto la company brand apple si sono sono diciamo, sono d'accordo, si sono sotto brand che però stanno sotto il cappello.
Non sono brand completamente, sono totalmente d'accordo.
Stefano poi è un libro bellissimo scriverlo tutte queste cose, se non sbaglio è da zero a brand vediamo dovrebbe essere questo che parla proprio della differenza tra brand su un brand, tutto quanto ombrellone il direi che questo si é questo quindi ve lo ve lo consiglia su amazon costa trentasei euro perché hai fatto bene bello grosso c' è l'immaginazione che a un certo tipo quindi parla proprio di questa differenza.
Quindi lascia lui l'autore è daniela bla uso è una tale cardone gnam qua sempre sarà grande sara, sono contenta che stai interagendo molto e sarebbe bello portare il tuo caso studio dai ci ne abbiamo parlato diverse volte, magari lo facciamo da mettermi un po' a ricostruire tutto, ma ce l'ho in testa stefano il discorso sulle estensioni di linee di mark e complessa perché come esistono i modelli di business dei modelli di brand? Si si sono stefano appunto, come ho detto prima, è assolutamente da prendere con le pinze e coi guanti.
Quando facciamo estensione però siccome è la cosa più discusso all'interno del posizionamento e la domanda di più ve l'ho portato la mia visione mi diceva non posso decidere se poi faccio l'acetone ciclo scusi un attimo brand sotto brand quanto un disco che questo crea delle linee guida e si possono mangiare quanti punti ho preso fondamentali? Ok è michele quando fa un'analisi tu in breve come in posti di lavoro grazie ai posti di lavoro.
Come mi ha spiegato come nel libro, come ha spiegato oggi faccio quei quaranta passaggi preme faccia un passo indietro punto zero vado su google drive è PowerPoint uso da parte di slide slide comunque un powerpoint mi creo cinque slide è domani mercato, trend e concorrenza, segmenti di mercato e strategia.
Faccio queste cinque slide, poi inizia a fare i quaranta passaggi.
Quando faccio trovare cosa che mi interessa faccio lo screenshot, lo vado a mettere.
Non so se la concorrenza tutto concorrente sarà mercato tutto mercato.
Alla fine mi trovo un centinaio di screenshot.
Dipende dalla dall'analisi.
Mediamente circa cento centoventi screenshot dei dati.
E poi dopo cosa faccio? Metto a terra la presentazione per il cliente.
Non posso presentare gli screenshot così.
E cosa faccio io? Quello che io sto notando.
Sto vendendo moon vendendo consulenza strategica basato sui dati.
Cioè prendo facciale di mercato.
Questi quaranta passaggi sono cento slide.
I dati mi sono trecento, quattrocento micro dati.
Se ci pensiamo che in ogni screenshot ci sono tre-quattro informazioni.
Quindi le prendo e crea un discorso.
Crea una presentazione da Un'ora un'ora e un quarto che gli dico Guarda il mercato è questa bella persona.
Questa concorrenza fa questo e quindi la strategia è questa.
A me serve cosa vogliono i clienti con una strategia.
Io però dico ti ti do questa strategia giustifichi, giustifico, diciamo.
La strategia ti rafforza la strategia basata sui dati.
Questo è quello che faccio.
Quindi si' si riesce? Assolutamente ha da fare.
Questo è il passaggio.
Quindi la prima volta che una settimana, un mese adesso ci metto un terzo del tempo quarto del tempo dipende dalle analisi, è m'.
Sono andate benissimo andare sul mio sito, sui prezzi che chiedo se non sono pubblici.
Eh, ma perché? Perché non è fare il tecnicismo che va in competizione con l' tra l'altro mi ha detto che fa le campagne facebook trecento euro.
Ma come te ne fa incapaci impostare un tunnel? Sta pensando alla persona.
Sta facendo gli angoli.
Quali sono le creatività? Il video te lo fa fare a caso o lo fa basato, basato sui dati che andate a vedere anche sul ministro.
Abbiamo fatto un raid di ieri con Enrico Marchetto.
Abbiamo parlato di questo è come definire come il tecnicismo di Facebook sistema un po' piu' perdendo da una parte il lavoro sarà quello di fare il copy.
Poi faremo Sono ancora assolutamente.
Però la cosa più importante è il posizionamento personas e creatività.
È sulla mia pagina Instagram a a guardare le domande.
Mi sono un attimo perso.
Sarebbero proprio Ok.
Scusate il discorso.
Distinzione di linea.
Ok, Michele Ok, qua sarà che poi l'estensione di linea nel back-end non dovrebbe piu' essere un problema? Esempio Disney? Sì, sì, sì.
Se tu fai l'estensione di linea Black Friday, diciamo un altro prodotto, un altro ben altro brand.
Scusa, lo puoi fare? Non so mica contrario come dicevo Procter and Gamble avrà venti marchi sottoscritte, protrae gamble marchi su Google e vi dà tutti i sotto brand che che Che super interessante.
Grazie no, grazie Stefano e per la gestione del brand portafoglio.
Sarebbe bello questo strategie di gestione del brand, portafoglio di hacker, test universitario noioso ma fondamentale.
Perché alcune per capire alcune dinamiche guarda me lo me lo screenshot e me lo me lo leggo.
Non forse magari l'ho anche visto, ma non me lo ricordo, quindi ti ringrazio assolutamente contamina siamo ci ragazzi, non possiamo sapere tutto.
E chi fa il tutto lo dici che sa tutto e prova di quando le cose non le sa come dicevano che il caso non lo conosco.
Non dico che non lo so è inutile provare ad arrampicarsi sugli specchi.
Non è assolutamente professionale niente, niente.
Quindi contami, diamoci l'ultima domanda massimo Vorrei imparare di piu' su questo mondo dopo il tuo libro dove posso studiare? Allora sicuramente questo percorso è ti dico non per Io parlo domino, cito tutti i miei colleghi, tutto quanto sulle analisi di mercato non c' è tantissimo se neanche a vedere come libri si ci sono scritte nel mercato su Amazon sono un po' più quelli vecchio stampo un po' alla goat, ma io per me è fondamentale.
La base porter è è fondamentale, sono le basi di tutto.
Però un po' così un po' diverso è mme.
So che adesso è una persona che mi aspettavo dall'inizio marco tiberis facendo vuol fare un libro su ho fatto anche il contributo su analisi mercato btp di posizionamento e uscirà spero a fine gennaio inizio febbraio e su una ristretta ma non c' è tantissimo ma non lo dico però se no per dire che ad personam come si chiama qua libri fondamentali sono qua, sono brava persona.
Vi consiglio a dire rhe bella mi scordo sempre.
Questo è molto interessante è un'italiana che sta fra la ricercatrice ha in america non mi ricordo dove.
Però questo è super super interessante sul posizionamento marco de teglia sicuramente quello è um una semplificazione dei concetti americani portate in italia spiegate molto bene, ma quando mi guardo un po' sì poi non so ce li analytics anche questo però molto tosto e più anche sulla parte poi di usare i dati dopo.
Come ha girato una strategia? Eh, ma questo direi poi ci sono i libri tecnici.
Però questo non vede queste che come sono arrivate tutte queste cose sono tipo netto grafi.
Tutte cose però tecniche non non ve lo consiglio se non volete diciamo insegnare, formare, capire i ragionamenti di base per imparare a fare da direttamente sui libri pratici tecnici che mi insegnano a fare le cose seriamente, anche ragionare, ragionare assolutamente.
È quindi quando michele quando lanciamo questo olio convinto i miei dodici al massimo cecchino con dei micro dati e quando lo lanciamo da un'azienda che faccia questa cosa magari che michele è la basilicata, mi sembra che anche il vetro, se non sbaglio sul grano non ricordo ma non vuoi fare? Si va da un chimico, si prende, si fa.
Faccio un esempio una carissima persona che nel bolognese sempre ha fatto una il tic non so se lo conoscete.
Il tic che cos'è un dolcificante senza aspartame è stato comprato dai danni a cui forse dieci anni é praticamente lui cos'ha fatto è lui è un manager di un'azienda Granarolo ha fatto più di venti, venticinque anni il manager al drive-in granarolo.
Quindi si può fare business, fare azienda farebbe a produrre un prodotto, diciamo da alimentare si è messo in società con un chimico e hanno fatto lo zucchero dolcificante senza aspartame hanno bisogno del mercato c' erano un bisogno l'hanno creato.
Quindi si puo' fare assolutamente anche anche questo.
Martina il tuo libro è davvero top complimenti davvero perché ti sai distinguere.
Grazie grazie.
Vi chiedo una recensione del libro se la' se non l'avete ancora fatto su amazon.
Vi ringrazio se la fate come sapete quanto sono importanti le recensioni? Concorrenza zero è bellissima Arcobaleni? Assolutamente sì, sì, sì è super ce l'ho ce l'ho qua.
Perché però divisi per argomenti quindi ce l'ho più un po' più in alto è quali sono i libri che consigli sul marketing? Pikes Peak sulla psicologia dell'acquisto Usatela s bolognese, assolutamente neuro marketing di di Andrea Saletti e poi da Li' ci sono tutti i riferimenti per trovarne altri.
Se anche Sam chiama, come pronunciarlo bene però da neuro marketing di Andrea Saletti il libro gia' comprato, anche se ancora non abbiamo messo in pratica no, mettilo in pratica noi come pelletteria artigianale abbiamo clienti che vanno dai trenta ai sessanta, credo anni.
La difficoltà è come capire è come comunicare diversi target.
È questo che devi fare? Cioè qual è il motivo per cui magari non so adesso uno zainetto? Un giovane lo prende rispetto a un manager? Cinquantacinque anni, quello giovane magari ha bisogno di edi comodi, cita di praticità ok di tante tasche, tutto.
Magari invece guarda un po' meno la parte di autorevolezza che ti può dare.
Ci andiamo un blanc che ti veda é invece cinquant'anni.
Invece guarda che sia fatto bene, sia bello sia in pelle che gli dia un'immagine di sé.
Sembra banale queste estinzioni, ma appunto sono due leve con cui andiamo a raggiungere.
Le varie persone sono diverse, sono le nostre cinque caratteristiche che abbiamo del prodotto.
Però appunto, quale definiamo la Princip? A seconda del target, a un target diremo la caratteristica tre come la prima, quella della praticità.
Invece la caratteristica quattro che la parte che dall'aspetto lussuoso di eleganza.
Non usiamo con il cinquantenne, questo messo su super definiti super semplificato.
Però così hanno due fan nel diversi e questo zero concorrente molto belli.
Marchitelli? Assolutamente sì.
Cosa ne pensi? Informatori americani tipo Ted Kennedy e J.
Abram? Dico che sicuramente hanno portato un nuovo tipo di marketing quando sono usciti marketing molto a comunicazione diretta lace dettar per alcuni business assolutamente ci sta ancora e va benissimo.
Secondo me è un marketing però un po' troppo forte oggi e secondo me lo appunto più fatto un marketing della capire un bisogno e stimolarlo.
Non andarti a creare un bisogno in un certo senso essere molto aggressivo.
Ma appunto pero' un'informazione ti cerco di portare conversione.
Poi i concetti che abbiamo il posizionamento dicono anche loro nicchie, quindi assolutamente è e quello a parte il posizionamento, questo posizionamento insieme a Jack Roth.
Ok, quindi assolutamente leggeteli, adattate al vostro contesto.
Ok, non è che cioè un marketing migliore o peggiore di un altro, cioè un marketing e si adatta alle nostre esigenze del nostro prodotto.
Come stamattina ha fatto una domanda e poi puoi Price come come prodotto rispetto a un prodotto di impulso d'acquisto da acquisto d'impulso è completamente diverso.
La gestione è completamente diversa.
E quello che diciamo che mettiamola tra le strategie, le leve che usiamo, cosa raccontiamo? È completamente diversa.
Perché l'acquisto d'impulso farai più leva sui cardini da parte degli sconti.
La parte della della gratuità, la parte stanno per esaurire.
Poi essere vero non è che possiamo usare le cose così.
A casa però fare manipolazione dall'altra parte.
Se sei un prodotto dai ticket devi fare col prodotto artigianale.
Doveva raccontare di più lavorare più sul brand.
Perché ti spiego perché questa borsa costa duecento euro, non ne costa trenta con un mercato sotto casa e quindi capite che però il margine piu' alto perché magari la persona che la venda trenta quindici euro di margine, la persona dell'artigiano che vende a duecento, magari cha il margine di cento euro, quindi capite che può permettersi di spendere un po' di più.
Per quanto riguarda l'acquisizione del cliente, questo è è un po' la cosa il libro questa ha acquistato a gennaio si inizia a studiare un grande niente.
Se ci sono domande e avete gli ultimi dieci anni fa nel senso buono non ce ne sono, non ce n'è più.
Però se ce ne sono vedete sono entusiasta è rimango, sennò direi che gradisco.
Mandate il progetto alle email che abbiamo visto prima.
Non ricorderà tim piaceva lorna tom mi sembra perfetto tim punto com e aspettiamo i progetti.
Fatelo entro quindici gennaio in modo che possiamo harry guarda ha circa il venti gennaio.
Poi appunto, a seconda dei progetti che arrivano, diremo la data precisa e le correggiamo molto, molto, molto, molto volentieri.
L'ultimo l'ultimo di Sarah domanda perché che rispetto molto e rispetto al prezzo alto già front rispetto a chi vendono ticket, quali sono le differenze principali? Sì, quello che dicevo, cioè il concetto di una strategia, la comunicazione e informazione che dici, le leve chiuso completamente diverse.
Perché? Magari per spiegare le faccio un esempio banale.
Adesso il prodotto artigianale, magari un video fatto bene, che spiega la storia, spiega le pelli spiega che a cento anni di storia quella bottega lo fai.
Cosa che questo video per un prodotto da trenta euro non fai punti tutto sullo sullo sconto, sui prezzi limitati è questo, quindi cambia completamente.
Poi nulla toglie che peri peri i prezzi.
Anzi, una specie che si usa per i prodotti ai ticket diciamo premium' aspiranti puoi avere dei prodotti di front-end che hanno sempre il valore posizionamento del prodotto di qualità artigianale.
Però magari costa trenta euro perché il portafoglio nella borsa, quindi non tenerlo prendete col portafoglio, poi arriva a casa, prendi l'appalto quanto c' è una strategia che lo porta a comprare anche la borsa, ok comunque grande Bud Light.
Grazie, Massimo.
No, grazie a voi.
Io vi ringrazio È Raggiungetemi su LinkedIn e su su Instagram e mandateci i progetti a Lorna.
Buona giornata.
È buon marketing a tutti.
Ciao.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.