Lezione dal corso Funnel Marketing
Molto bene ragazzi, come promesso vi crea questo video per mostrarvi appunto quello che intendevo con il condition flow incominciamo.
Praticamente quello che io volevo dire era che secondo me era diventava interessantissimo utilizzare mani chat per praticamente sostituire di un sondaggio perché in questo momento qui un sondaggio la maggior parte di volte quando lo inseriamo, per esempio pe per ottenere le risposte di questo sondaggio, l'utente deve completarlo completamente inserire le mail alla fine.
Ma se l'utente non inserisce ma alla fine ho semplicemente loro completa noi perdiamo tutte le risposte e soprattutto non c' è nessun modo per farli targeting a quell'utente e per riportarlo a completare le sue risposte e quindi ormai diventa molto interessante creare qualcosa con mangiate.
Vi faccio vedere come praticamente io posso prendere tranquillamente un grosso tools e in questo caso qua quello che devo fare è semplicemente mettiamo il sondaggio testo e devo creare dentro al mio garage tools importante.
Non creiamo dentro automation e verso gli spiego anche perché dentro il sondaggio test dobbiamo andare a creare un sondaggio.
In questo caso qua dovremmo andare a selezionare una sequenza la sequenza selezioniamo dopo set-up una cosa che consiglio sempre di fare inserire semplicemente personalizzare il nostro link.
Spingiamo salva sempre il nostro link personalizzato da Vignali riff uguale sondaggio test però sono i dettagli.
Una volta fatto questo, noi possiamo andare qua dentro ora prima crea un test e poi cerco di spiegare un attimo come possiamo usare le condition per migliorare tutto questo? Quindi incominciamo qua.
Ciao.
Fai il test, ragazzi, è chiaramente sapete che sto scrivendo cose completamente a caso.
Ricordiamoci di mettere sempre le icone prima della del boss del pulsante perché secondo me cambiano completamente tutto.
Quindi abbiamo sicuramente Ok, qua metteremo il messaggio.
Una questo è un bar che fa sempre il messaggio una come Ok, quindi questo qua va al messaggio Una messaggio uno.
Come ti chiami? Metto le cose completamente a caso, ragazzi, poi le modifichiamo il messaggio.
No, qua non devo neanche farlo così.
Ok, Come ti chiami? É questo che in questo caso qua Se vogliamo far scrivere chiaramente qualcosa l'utente dobbiamo mettere user input.
Quindi per il sondaggio generalmente consiglio di utilizzare assolutamente un di utilizzare la versione pro soprattutto.
E adesso faccio vedere come possiamo saltare questo l'input.
Io può? Metterei, dobbiamo creare un ex.
In ogni caso però qua in Netherfield dobbiamo creare un a parte che scusatemi ma come ti chiami? È completamente stupido come domanda perché l'abbiamo già su ichat, quindi possiamo mettere la tua età.
Quanti anni hai? Punti di domanda in questo caso qua io io in realtà lo metterei qua direttamente, quindi togliamolo però quanti anni hai? Quindi la risposta dobbiamo inserire eta' e io l'ho già già preparato in precedenza.
Ma nel caso noi volessimo crearlo quello vogliamo fare in maniera molto ma molto semplice e andare semplicemente scrivere direttamente qua età scusatemi poi spingiamo faccio già però mettiamo che sia età, poi spingiamo il mio cast on field ci permette di crearlo.
Quindi dobbiamo creare dei gaston field, in questo caso qua per ogni risposta e vi faccio vedere anche perché dopo quindi noi qua mettiamo direttamente età, poi lo metto già direttamente perché ce l'ho.
Io di solito posso anche aggiungere un tag in questo caso qua, ma in questo caso qua non ci serve davvero.
Una volta che lui ha risposto io in precedenza facevo così rispondevo grazie alla prossima domanda e mettevo la domanda che poteva essere un'altra domanda però facendo così rimaneva ti faccio vedere nel flop builder mi faceva vedere, mi lasciava tutto nella stessa colonna e quindi non riuscivo veramente a collegare due colonne, due o più colonne in maniera diversa in questo caso qua, quindi avevo ciò fa il test nella prima parte, poi messaggio una Però se io mettevo la seconda domanda nel messaggio, una c' erano più domande e quindi in realtà questo qua non funziona molto bene.
Quindi qualcosa che secondo me è migliore da fare è invece togliere questa parte qui emettere che quando lui ha completato questo continua tu un altro step.
Eccolo qua.
E in questo modo qua che io proprio non avevo visto questo qua e su quelle cose che sono brutte che tu non le vedi, le scopri alla fine.
Quindi aggiungiamo un altro messaggio e in questo caso qua mettiamo il messaggio due e nel messaggio due possiamo porre un'altra domanda che potrebbe essere è il tuo lavoro dentro alla domanda del tuo lavoro ancora una volta ho sbagliato perché dobbiamo metterlo? Posso solo dire che non è così.
Però io metto anche un user input, il tuo lavoro appunto di domanda e io qua metto l'avevo già perso da qualche parte interesse, gruppo marketing livello marketing, business, stato, fatturazione delle sue competenze non l'ho messo qua va bene, mettiamo le tue competenze, le tue competenze, punto di domanda tutto questo qua ricordiamoci che è soltanto interessi e competenze è soltanto nel caso che noi vogliamo mettere domande con l'utente che ha piu' risponde noi potremmo fare un sondaggio, faccio anche vederlo, quindi una volta fatto questo è un sondaggio soltanto con delle multiple choice delle risposte multiple, quindi qua metto un'altra domanda se ne va del messaggio messaggio tre é il passaggio tre.
Facciamo un esempio invece questo qua può essere cosa ti piace maggiormente del marketing? E io qua posso tranquillamente mettere risposte multiple che possono essere vedi io qua ti faccio dire una cosa io qua potrei rispondere con ehm esempio uno é quanto facebook vuoi potrei mettere due founder tre e qua io posso mettere qualcosa tipo copie? No, mettiamo così lungo social media marketing sono salvi.
Ora se tu vuoi vedere qua sono coperti.
Mettiamo che ne metto un quarto e questo quarto è invece dov'è il quattro e questo quarto è invece copie.
Ora io ho tre possibilità di scelta dove l'utente in realtà deve scorrere lateralmente con il dito che non si possa fare da qua per poter vedere anche la quarta.
Quindi realtà l'utente magari pensa soltanto tre opzioni non ce la quarta, quindi cosa consiglia di fare qua? Consiglio di creare una leggenda.
Posso mettere due punti e io qua posso tranquillamente andare a mettere uno, due, tre quattro e qua io posso mettere tranquillamente Facebook su qualcosa che non ho ancora visto fare in giro, che però mi è venuta in mente quando oppure cercava una soluzione per questo la maggior parte delle volte mi piace fare le cose perché trovo soluzioni facendo chiaramente e quattro corpi in questo modo qua noi qui possiamo andare, abbreviare tutto e mettere così mettere così.
Magari non fan però mettere social e copie.
E in questo modo qua o quelle quattro opzioni così potrei anche abbreviare proprio tutto mettendo semplicemente social media.
Qpr, writing e funnel fanno il marketing Ecco fatto quattro opzioni avevo fatto il calcolo, ci stavano anche sei.
Se arriviamo così stavo anche saima vedi L'utente vede direttamente quali risposte clicca sopra gli ha fatto ora come possiamo noi però e dare queste risposte qua questa risposta quale possiamo salvare queste risposte qua? Chiaramente dobbiamo aggiungere un tag, però il tag non possiamo passarlo dopo, ma dopo attraverso l'integrazione tra maneggiata ex campaign.
Quindi generalmente do un tag, ma do anche faccio anche Seth scrive Gaston Field.
Quindi una volta che ho fatto questo o lo creiamo o lo prendiamo già una già creato, per esempio potrebbe essere è interesse? Faccio completamente un esempio è interesse.
Gruppo marketing dimentica ciò che ho già creato.
Il cast on field relativo al è cosa ti piace più maggiormente in marketing? E qua dentro in interview posso mettere tranquillamente Facebook perché se l'utente clicca qua, vuol dire che é una Facebook.
Metto Facebook una volta fatto questo qui faccio questa cosa identica e vado a mettere non Clark Stanfield.
Eccolo qua.
Metto ancora quello di prima che era l'interesse gruppo Marketers é qua dentro? No, ho sbagliato.
Lo sta cancellando.
Scusatemi.
Aggiungero' action broadcast on field o e qua devo mettere invece l'interesse completamente a causa Ragazzi E qua Mettero' funnel il marketing, Quello che io faccio questa cosa per tutti qua.
Quindi ogni volta che l'utente clicca su uno di questi.
Noi automaticamente avremo Lo faccio così proprio finiamo.
Lo vediamo anche più bello dentro al flash builder qua faccio ancora quello che ho detto in precedenza e qua metto sotto la media.
É l'ultimo.
Copyright field qualche terzo coprimi.
Ok.
Ora ogni volta che l'utente clicca qua sopra, noi abbiamo gia' una risposta una volta il cliente però utente clicca qua sopra Noi dobbiamo andare a un altro messaggio e non so che cosa cavolo voglia perché non possiamo farlo.
Ah perché ancora non selezionato? Quindi in un messaggio che in questo caso qua è il messaggio quattro Poi fermiamo ragazzi, tranquilli, faccio l'ultimo messaggio quattro definito questo qua dobbiamo collegarlo anche questo qua o un messaggio quattro Questo qua pure messaggio quattro é questo qua oppure un messaggio? Quattro.
Ora che cosa succede una volta che abbiamo fatto tutti questi qua tutti collegati al messaggio quattro Quindi sei idromassaggio quattro Messaggio quattro L'ultimo inserisci la tua e-mail per ricevere i contenuti gratuiti input ogni volta mi sbaglio proprio, anzi, una cosa che mi piace fare questo visto che quando chiediamo un input all'utente l'utente rimane senza bottone e dici che cosa devo fare quindi mi piace tanto scrivere incomincia a digitare la tua e-mail foto tex no taxation ex ma non number neanche.
Ma qua lo cambiamo.
Cambiamo qua.
Mettiamo semplicemente email.
Fatto.
Fatto.
Li aggiungiamo un gol, magari Tipo completato.
Non rimuovi.
Aggiungiamo tipo completato.
Cosa che metto di solito evento.
No, aziona sì, mettiamo inserito nel both azione seguito nel botta E una volta fatto tutto questo, li mettiamo qua.
Grazie.
Appunto.
A fine sondaggio.
Ok, fatto.
Abbiamo creato in pochissimo il nostro fantastico sondaggio.
Eccolo qua.
Molto, molto semplice.
Abbiamo creato il nostro flop.
Wilder, cerchiamo di metterlo tutto a posto così in generale è più bello.
Abbiamo tutto questo ora.
Il discorso però qual è? Quando un utente entra qua dentro, noi dobbiamo fare in modo che arrivi qui in fondo, se un utente si fermano qualche parte, noi cosa dobbiamo fare? Gli possiamo mangiare, mandare un messaggio dopo qualche ora dove gli diciamo e completato Sondaggio Visto? Non è ancora completato E tutto questo è in base se a questo elemento no.
Quindi per fare questo noi dobbiamo fare due cose.
Dobbiamo prima, quando siamo qua nel nostro bel flop Builder, ingrandisco un attimo.
Dobbiamo dire che quando lui incomincia il test qua noi dobbiamo prima chiederci una bella condizione.
L'utente.
Dove Sam? Il suo action no condition.
Guardiamo chiederci L'utente ha completato al tag Talk Is.
Abbiamo detto azione inserito e-mail.
Ma questo se no non è questo è invece l'azione inserito.
Sarà questo di solito i miei vuoti.
Quindi ce l'ha.
Se ce l'ha, vuol dire che ha completato il sondaggio e noi non vogliamo farglielo vedere ancora.
Quindi probabilmente lo venderemo alla fine.
Ma se non ce l'ha, lo possiamo mandare qua dentro.
Teoricamente, ma ancora no, perché qua dobbiamo chiederci Ok, abbiamo scoperto che L'utente non ha ancora finito il sondaggio.
Però dobbiamo anche chiederci in questo caso qua se L'utente ha completato alcune di queste domande prima di tutto quello che io farei sempre strutturare il targeting.
Quindi per creare targeting andiamo in Automation in questo caso qua e creiamo semplicemente una nuova automazione che ci permetta una sequenza che ci permetta nuova e in questo caso quel sondaggio test.
Quindi facciamo crescere quando l'utente entra dentro alla mia acqua dentro noi prima cosa che facciamo è quella di Perform Action.
Eccolo qua.
Scusatemi se ho fatto un po' incasinato, Però performance action è sicuramente quello di iscriverlo subito sequence e dobbiamo iscriverlo alla sequenza sondaggio test in questo modo qua, appena ci entra, noi lo scriviamo il sondaggio dexter che in realtà il sottotesto noi cosa diciamo? Aspetta un giorno dopo un giorno gli mandiamo un messaggio.
In questo caso qua potrebbe essere il nuovo messaggio.
Potrebbe essere vediamolo un po'.
Volevo solo cambiare un nuovo messaggio.
Sarà sicuramente rifai il sondaggio é qua dentro, noi andiamo a mettere il nostro, devo completarlo.
Vabbè, mettiamo semplicemente il link del nostro ex, quindi immagino che fosse https non mi ricordo assolutamente.
Però era come si dice mi Dario Vignali appunto.
Non lo so net a caso e in questo caso qua era cosa che era un sondaggio test.
Quindi ogni volta che l'utente va qua può cliccare su questo bottone qui che gli mettiamo qua dentro con ma ora questo completa il sondaggio e questo messaggio noi lo mandiamo perché non va? Perché è un link a caso o troppo lungo o troppo lungo.
Completa sondaggio è questo messaggio, noi lo mandiamo soltanto agli utenti.
Faccio pubblica intanto soltanto agli utenti.
Che ottimo indietro.
Messaggio uno in questo caso qua e rem immagini remainder uno e possiamo aggiungere quanti ne vogliamo, quindi ne aggiungerei per esempio after un altro giorno ne aggiungiamo un altro dopo quattro giorni, ne aggiungiamo un altro ancora.
Capisci questo mondo qua fuori, targeting finché l'utente non completa il il sondaggio.
Non possiamo andare più in questo caso, quei messaggi che gli mettono il link per andare a completare il sondaggio.
Però non è finita qua.
Assolutamente.
Quando noi dobbiamo fare in modo che siamo utenti abbia completato questo sondaggio, non riceva piu' queste queste varie auto, questa automazione, questi messaggi di automazione per ricordarvi di completare il sondaggio.
Quindi, per fare questo noi dobbiamo andare qui quando lo aggiungiamo dentro.
Poi dobbiamo anche andare alla fine e toglierlo una volta che ha completato.
Quindi, una volta che ha completato, aggiungiamo un altro action ed è quella di Ann Subscription Sequence.
E questo è quello che noi dobbiamo diesel.
Scrivere è esattamente quella del sulla tua testa in questo modo qua.
Quando L'utente è arrivato alla fine, si descrive da quella sequenza, non riceve più.
Non riceve più questi messaggi che noi gli vogliamo mandare per ricordargli di compiere il sondaggio.
Però se L'utente non ha ancora finito, chiaramente noi dobbiamo invece mandargli questo.
Quindi quando la volta abbiamo scritto al sondaggio lo vogliamo collegare in questo caso qua la nostra condition condition E nel caso che abbia già finito quindicenne Is, gli vogliamo andare? Un bel messaggio dov'è scritto.
Sembra che tu abbia già completa, ma questo è un casino.
La tastiera inglese Completato il sondaggio.
Grazie.
Ok, fatto.
Questo qua qui in realtà ha più senso.
Visto che è fatto così.
Ha più senso fare il contrario.
Quindi ha più senso che noi facciamo questo.
Prima lo mandiamo.
La condition ha già completato il sondaggio.
Benissimo.
Lo mandiamo qua e alla fine è semplicemente finita.
Finita, automazione, Perché era quello del sondaggio.
Se invece non l'ha completato, lo mandiamo alla nostra iscrizione.
Quindi lo mandiamo la nostra iscrizione.
Così, in questo modo qua si iscrive alla nostra automazione di reminder perché entra nel sondaggio e in questo caso qua.
Una volta entrato nel sondaggio, dobbiamo mandarlo dentro.
Dobbiamo farlo continuare semplicemente per messaggi.
Però qua non è ancora finito.
Noi dobbiamo adesso chiederci L'utente è arrivato qua.
Ok, è rientrato nel sondaggio.
Noi adesso dobbiamo chiederci Questo utente deve ha già risposto ad alcune domande si' o no, Perché sennò io deve ricominciare da capo.
Noi invece vogliamo far ricominciare daccapo.
Quindi in questo caso qua dobbiamo aggiungere un'altra condition e dobbiamo chiederci eccola qua.
L'utente condition è cosa che era la prima.
Vediamo subito.
In questo caso qua era quanti anni hai? E l'età età Matrix l'utente qua Betamax eta Matrix Cioè qualcosa dentro al value dentro un qualsiasi valore.
Se la risposta è ex, riascoltiamo tutto.
Se la risposta è Yas mio Dio, che casino sta facendo, però almeno così sono in grado di metterlo tutto a posto.
Scusate se la risposta è il gas, non mi duplicare! Eccolo qua! Se la risposta é no, allora vuol dire che ha già risposto.
Se la risposta è no, lo facciamo incominciare.
Perché non ha ancora risposto a questa domanda qua? Quindi lo facciamo in questo caso qua incominciare il sondaggio.
Se invece la risposta is lo mandiamo a un'altra condition e in questo caso qua l'altra condition è ok.
Ha già risposto a questa.
Ha risposto a questa e in questo caso qua.
Questa domanda qua era interessi e competenze qui.
Dobbiamo chiederci ancora una volta qua dentro l'utente interessi e competenze.
Eccolo qua.
C' è qualcosa in più se la domanda si sposta.
Se lo mandiamo un'altra cosa? Se risposte no, lo mandiamo qua dentro.
In questo modo qua metti che l'utente abbia già risposto a questa domanda, ovvero qual è la sua età, ma non abbia risposto niente a questo.
Il nostro il nostro curva farà questa cosa qua tak giusto, perché vuol dire che non ha ancora completato questo e lo manderà qua dentro e da' qua.
Lui potrà completare tutto il resto.
Però adesso dobbiamo chiederci ancora se invece ha già risposto mettiamo più vicino.
Se invece ha già risposto a questa, vuol dire che dobbiamo andarci un'altra condition e chiederci ha già risposto a questa è sempre stata un giochino.
Così qui dobbiamo chiederci che cosa? Che gli mandiamo qua in questo caso qua gli diamo vediamo che shawna per formato gruppo.
Eccolo qua.
Interessa il gruppo marketers.
Ci deve essere qualcosa dentro per aver formato questa.
Quindi se la condition deve essere interesse gruppo marketers, esami valium se la risposta è no vuol dire dobbiamo andarlo a questa domanda perché dobbiamo ancora risposta? Se la domanda la risposta invece è si.
Allora vuol dire che gli manca soltanto di completare le mail.
Perché? Perché in precedenza ci eravamo già chiesti all'inizio si era già comprato il sondaggio oppure no.
Quindi ora in questo caso qua l'ho fatto brutto e di solito mi vengono molto meglio.
Però quello che io voglio farti vedere è che dobbiamo molto semplicemente strutturare il nostro funnel in questo modo qua avere un'entrata delle condition, in questo caso qua in alto e poi una serie di messaggi invece che ricordiamo se l'utente non ha risposto a niente entra semplicemente questa tutto il sondaggio mettiamo più vicina.
Se l'utente invece ha risposto a qualcosa, allora andrà a finire dentro.
La domanda specifica se l'utente era già finito e ci rientra verrà completamente eliminato dicendo hai gia' risposto al sondaggio grazie per aver cercato di partecipare e in questo modo qua noi siamo in grado esattamente di avere sia la funzione di rimandarlo alla duma specifica sia la funzione di poter avere una automazione che permette di fare irritare rating su quel utente e spingerlo a ri completare il sondaggio che non ha ancora terminato.
Ora, nel caso che voi abbiate tutte domande multiple come questa, io onestamente non farai struttura, semplicemente avrei questa automation che cerca di riportarlo sul sondaggio.
Tanto sono rispose semplicemente cliccare her rispondere a delle multiple choice e glielo farei fare semplicemente le domande dove vi chiedete perché volete entrare a questo? Il mio prodotto? Perché volete fare questo per volete fare quello? Ora probabilmente io utilizzerei questo tipo di struttura per poter fare per poter portare l'utente alla domanda che gli manca da completare.
Bene, ragazzi, direi che per questo tutorial abbiamo tutto si è concluso appunto e niente noi ci sentiamo nelle prossime tutori.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.