Lezione dal corso Funnel Marketing
Molto bene in queste elezioni.
Voglio parlarti di email marketing e di come tenere pulita la nostra lista.
Infatti ricordiamoci chi vuole utilizzarli nel marketing come un asset principale.
Proprio business non può soffermarsi soltanto su creare automazioni per convertire, ma la pulizia della propria lista, cioè nel segmentare separare le comunicazioni che utilizziamo per che mandiamo ai nostri utenti attivi da quelli cattivi devono essere diversi.
Se ti interessa questo argomento, ho creato una lezione nella fane secret masterclass caricato dentro il corso di farne segreto nel appunto nella parte finale dove parlo appunto di automazioni, queste automazioni qua che ci permettono di traumatizzare i nostri utenti di separare da quello che sono quegli utenti attivi e quelli che sono gli utenti inattivi.
Una volta visto questo, quindi, avremo l'automazione che ci permetterà di individuare utenti che sono da riattivare, che di solito per noi sono gli utenti che non hanno avuto interazioni con le nostre email marketing per almeno quattro mesi.
E questi utenti li vogliamo spostare dentro al nostro logic handler.
Riattivazione Questa automazione è una automazione che ci permette di inserire i nostri utenti dentro diverse automazioni per riattivarlo.
Infatti quello che vedremo oggi, oltre a vedere logica della struttura logica chandler e anche un esempio di riattivazione riattivazione sondaggio col bot che abbiamo fatto per riattivare i nostri utenti, che é la prima nostra e-mail da almeno quattro mesi.
Prima di tutto vediamo il week-end per una volta che l'utente entra nella lista da riattivare utenti di riattivare gli utenti che non si attivi per almeno quattro mesi automaticamente entra nel nostro logica handler appunto e qualcosa succede.
Io gli chiedo il contatto ah entrato nell'automazione riattivazione sondaggio both Quindi il contatto è entrato in questa nostra automazione perché voglio fare questo? Perché l'utente potrebbe essere già entrato qua dentro e noi non vogliamo farlo entrare ancora dentro dell'automazione Quindi prima cosa che voglio fare è appunto il gigante proprio questo non far fare una brutta esperienza dei nostri utenti.
Quindi gli chiedo, è già entrato? Se mi dice di si' bene, lo passo passo avanti lo fa, gli faccio saltare la l'automazione riattivazione sondaggio bot E qua adesso non ce l'ho ancora pero' mettero' altre automazioni strutturate se stessa maniera.
Quindi gli chiederò l'utente è già entrato qua.
Nell'automazione uno.
Si.
Bene, la faccio saltare.
L'utente entrato nell'automazione due si'.
Bene, la faccio saltare affondarla tre sennò invece se non ha ancora entrato qua dentro lo faccio entrare nella mia automazione.
Riattivazione sondaggio bot Una volta fatto questo, questa qua è la mia automazione di riattivazione.
Sondaggio both gli faccio aspettare l'utente fino alle di mattina e poi gli mando una mail.
Faccio vedere che io questa mia automazione è strutturata con due mail.
La prima e-mail è la nostra mail.
Questa qui é la seconda.
E-mail invece è fatta soltanto autentiche.
Non hanno aperto la campagna precedente.
Ora, guardando qua, noterai immediatamente che le nostre mail stanno ricevendo le maniere.
Abbiamo mandate a trentuno mila utenti inattivi e hanno avuto un otto percento degli operai della prima.
È un sette per cento la seconda che è stata mandata chiaramente a tutti gli utenti che non hanno aperto la prima ora.
La cosa importante è qua da notare è che lo berrete molto basso, ma lo berrete molto basso normalmente, perché sono tutti utenti che non aprono le nostre mail o non cliccano le nostre mail da almeno quattro mesi, quindi abbastanza ce lo possiamo aspettare questa cosa qui ora guardiamo la prima e-mail di riattivazione di utenti inattivi, queste e-mail.
Io dico esattamente questo contenuto qua.
Questa non è la solita e-mail.
Perché? Perché voglio conoscerti meglio capire cosa non ha funzionato.
Sono Dario Vignali, co-founder di marketers.
Forse non mi conosci.
Forse mi conosci, forse no.
Ho deciso di scriverti io perché mi sono accorto che da molto tempo non legge le nostre e-mail.
Forse gli argomenti non sono il tuo interesse.
Mi piace.
Mi piacerebbe veramente capire cosa non va.
Per questo motivo ti chiedo veramente di fornirmi un feedback in modo da poter regalarti i giusti consigli.
Non trovi? Questa sia una cosa fantastica.
Insomma, completa il sondaggio per ricevere i nostri contenuti in questo sondaggio io gli faccio delle domande per capire esattamente perché l'utente non apri più le nostre mail e soprattutto come preferisce che noi comunichiamo con lui.
Infatti dentro a questo sondaggio gli chiedo se preferisce comunicare con noi attraverso email attraverso, se si preferisce che noi comunichiamo con lui attraverso email, attraverso bot o attraverso la unione di entrambi, quindi entrambi per lui indifferente, cosa molto importante per completare questa automazione e quindi essere considerato riattivato l'utente.
Non gli basta aprire queste mail o cliccare su questo link del sondaggio.
Lui deve completare il sondaggio inserendo la sua e-mail dentro al nostro sondaggio.
Una volta fatto questo, l'utente verrà riconsiderato attivato e ricominceremo a ma andare lui le auto ma le automazioni e campagne e-mail per utenti attivi.
Se non fa questo, però non lo spostiamo se non mette le assomiglia dentro al sondaggio non lo spostiamo nel vedi, non li rimuoviamo il tag stato inattivo e lo lasciamo sempre dentro.
Sono in attivo invece nel momento in cui viene riattivato nel sondaggio rimuoviamo il tag stato inattivo.
Lo facciamo uscire dalla logica chandler di riattivazione.
Perché? Perché tutti gli utenti che sono qua dentro sono utenti che non sono stati ancora riattivati e continueranno a essere riattivati fino a qua fino a quando appunto non verranno riattivati.
Insomma, attraverso queste automazioni questo qui è una automazione che ha convertito molto bene.
Non guardare questo sessantasei settantanove percento perché abbiamo avuto un errore di tracciamento.
Però in questo modo qui su duemila vediamo un attimo quanti utenti hanno aperto l'email su duemila settecento novantasei utenti che hanno aperto l'e-mail circa trecento cinquantaquattro hanno inserito la loro e-mail.
Questo vuol dire che abbiamo avuto un reale conversion rate in questo caso qua di circa il quindici percento.
Quindi abbiamo reattiva l'altro, il quindici percento degli utenti che hanno aperto la nostra email con questo semplice sistema.
Secondo me questo qua è un buonissimo esempio di come riattivare i nostri utenti.
Abbiamo già parlato Hindi nelle che le lezioni della fan experience masterclass di altri esempi di come riattivare i nostri utenti.
Di quale ultima automazioni utilizzare, però ci tenevo appunto a farti vedere il Logic Handler e appunto come possiamo affrontare la riattivazione dei nostri utenti che erano stati inattivi in precedenza? Bene, per questa lezione tutto noi ci vediamo nella prossima.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore