Lezione dal corso Funnel Marketing
Ragazzi, eccoci qua.
Siamo finalmente pronti a vedere il nostro video, appunto fra la nostra lezione sull'ambiente di tracciamento, in questo caso qua ottimizzato questo qua è la seconda volta che faccio questo video perché avevo già fatto questo video ieri, ma sfortunatamente avevo sbagliato io fare una registrazione appunto su hobbs e quindi quell'ora e dodici minuti di video devo riproporla oggi andrà bene, andrà meglio.
In realtà, se sempre meno voglia di fare una cosa quando l'hai appena fatta ma la seconda volta che la fai la fai sicuramente meglio.
Quindi se l'altra volta mi ero fermato su qualche cosa non tanto.
Stavolta invece non mi fermero', andremo avanti velocemente, però al tempo stesso vedremo tante cose fatte bene.
Non preoccupatevi, é appunto cosa vedremo oggi? Andremo a vedere come puoi vedere quale altro nella nostra scaletta il la lezione numero due, ovvero l'ambiente di tracciamento ottimizzato praticamente con questa lezione cerchiamo di creare una struttura di tracciamento delle performance già ottimizzata per quando vedremo.
Dopo le B test andremo a vedere l' ottimizzazione tutte queste cose qui nelle file successive.
Perché infatti quello che facciamo questa settimana si era notato.
Il tema era del tracciamento.
La prima settimana abbiamo visto tema sviluppo, poi abbiamo il tracciamento.
La settimana dopo vedremo la prossima settimana vedremo invece l' ottimizzazione é l'ultima settimana.
Vedremo che stadi o interviste che sta di sotto forma di intervista con persone veramente veramente squillato che magari potrei essere io nel caso che non ci sia nessuno per la settimana per la prossima settimana.
Ora, visto perché stiamo cercando di dividere tutto in questo modo? Perché secondo me è molto importante che ogni singola tema in questo caso qua dei funnel dell'ottimizzazione eccetera eccetera abbia il giusto peso, perché magari av ok, mi sarei concentrato principalmente senza questo schema sullo sviluppo, quando invece tracciamento ottimizzazione sono tanto importanti se non più importanti dello sviluppo.
Quindi cerchiamo di dividere tutto intimi e di affrontare tutto in questa maniera.
Ora questa lezione principalmente non andremo a vedere cose avanzate, perché nelle vostre quando ho chiesto che cosa volete vedere questa lezione, tantissime persone hanno detto non saprei, perché non so niente di questi temi.
Quindi questa lezione in particolare andremo a vedere delle cose base che ci permettono di selezionare e settare determinati tool che ci permettono, nel lungo periodo, ma anche nel breve periodo di collezionare tutti i dati il range completo dei dati che ci possono servire per monitorare le nostre performance ed essere in grado di decidere meglio su come andare a ottimizzare il nostro business.
Per fare questo abbiamo bisogno di cosa abbiamo bisogno di alcuni tool.
Questi tool che adesso ti vado a illustrare uno per uno sono tutti tool gratuiti.
Ci sono Google tutti, tutti tu letteralmente di Google, sono chiaramente gratuiti come Google Tax Manager, Google Analytics, Google optimized e in più vedremo anche Turco Montclair e Meeks panel che non sono completamente gratuiti, ma la versione di base gratuita ci mette a disposizione abbastanza picture abbastanza in questo caso qua traffico da monitorare per riuscire a collezionare le performance che noi vogliamo lo stesso.
Infatti i turchi andremo a vedere oggi come installare questi tool sono Google Manager Google-analytics oh you're mix panel e Google o ti mais.
Cosa ci permettono di fare questi tool? Come puoi vedere direttamente qua, sono arrivato qua a parlare abbia andiamo a Possiamo andare a installare tutti i tool senza bisogno di mettere le mani alla fronte del nostro sito web, diminuendo inoltre i tempi di caricamento la nostra pagina per fare questo utilizzeremo Google Tag Manager google tax manager è come un contenitore di altri codici.
Metteremo se installeremo appunto Google tax manager e all'interno.
Potremmo mettere tanti codici che verranno inseriti nel nostro sito web in questo caso qui o no sul web o applicazioni eccetera eccetera.
Per andare a appunto inserire altri trucchi tu che ci permettono di collezionare tutte le diverse informazioni di da un punto di vista diverso e inoltre, appunto diminuirà il tempo di caricamento perché il nostro sito non dovrà caricare tutti i codici diversi, ma ne caricherà uno solo quello di Google tax manager con all'interno gli altri nostri codici e vedremo come fare tutto questo compresa l'installazione, sia sul tunnel che su in questo caso qua WordPress per cercare di prendere un po' tutti poi andremo a vedere come analizzare, non vedere come andrà a vedere appunto cosa installare per analizzare il traffico e le conversioni sul nostro sito web.
In questo caso qua i flussi di traffico vengono realizzate principalmente da Google Analytics Google-analytics e il tool che se dovessi scegliere un solo tull da utilizzare per analizzare le performance del mio sito, sicuramente sarebbe google-analytics al tempo stesso Google-analytics non è in grado di analizzare le performance del nostro sito da un punto di vista di comportamento dell'utente da un punto di vista visuale, in questo caso qua, che è appunto invece Jahre che vedremo sempre anche questa lezione.
Poi google-analytics non è in grado di vedere di tracciare le performance di ogni singolo utente del percorso che il nostro utente fa all'interno del sito web e per questo utilizzeremo invece mi expander.
Per ultimo andremo a eseguire esperimenti in grado di ottimizzare queste performance attraverso Google Optimus.
Qui in questa lezione principalmente cercheremo di vedere tutto a livello base perché ogni singolo di questi tool potrebbe prendermi quattro ore da spiegare quanto lo so io generalmente cioè con qualcosa di un pochino piu' avanzato e questo non potrebbe essere chiaramente inclusa in questa lezione.
Quindi noi vedremo il setting come accettare tutti questi tour, come configurare tutti questi tool per incominciare già da oggi a collezionare tutte le informazioni che ci servono e nelle prossime prossima volta che la prossima settimana, il prossimo mese, nella parte nel tema di tracciamento, andremo a vedere come aggiungere layer di sofisticazione in questi tool per collezionare più informazioni e andare ad analizzare le informazioni e questi tu qua ci propongono comunque oggi faremo sicuramente la l'installazione é un'infamia infarinatura generale su questi tool.
Poi andremo a vedere appunto l'implementazione cos'è quello che vediamo adesso.
Implementazione andiamo un ottimo per punti.
Useremo appunto il sito web di file segreti per andare un po' a utilizzarlo come semplicemente zona di testing per tutto quello che faremo in questo caso qua file segreti il sito appunto è stato fatto con clic fund però noi andremo a vedere sia come installarlo sul funerale, come installarlo su in questo caso qui è WordPress.
Allora andiamo sul nostro account di google per manager e tu sicuramente vedrai qualcosa così andremo semplicemente cliccare crea account anche se l'ho gia' creato faccio tanto vedere nome in questo caso qua mi metto a fare il segreto per rendere tutto piu' veloce faccio continua container name anche qua nome molto sia invece questo qua ti metto fa test e faccio ancora continua poi qua dobbiamo semplicemente dire anche qua il tuo test dobbiamo semplicemente dire di cosa vogliamo monitorare questo caso qua web applicazione io applicazione iOS applicazione Android in questo caso qua web clicchiamo crea accettiamo le policy e andiamo avanti.
Abbiamo appena creato semplicemente il nostro container dove possiamo inserire.
Che cosa dobbiamo essere i nostri tag.
Però adesso faccio vedere prima dobbiamo installarlo.
Per installarlo dobbiamo inserire questi due codici di tracciamento.
Eccoli qua dentro il nostro sito web.
Per fare questo dobbiamo inserirlo uno nella sezione Ed e l'altro nella sezione Bodi.
Cosa sono queste due sezioni? Ouando vogliamo inserirlo possiamo farlo in due maniere.
Incominciamo dalla maniera difficile e poi ancora facile.
Se siamo sul nostro WordPress, dobbiamo inserire questo codice nella fronte del nostro sito web praticamente nei codici html del nostro sito.
Per fare questo possiamo andare al suo aspetto editor di andare a cercare che cosa? La sezione eder in questo caso qua.
Se andiamo qui spingiamo anche come un def e cerchiamo Heather.
Per esempio.
Io trovo eccolo qua elder punto psp, testata del tema Io posso cliccare qua dentro e lui mi fa vedere la sezione del del mio sito WordPress dove ci posso sono appunto i tag cloud.
Lo vedi? Questo qua è un tag di chiusura, mentre invece il tag di apertura e di solito sotto HTML, eccolo qua tag di apertura del della ed tag di chiusura della Noi vogliamo metterlo qua generalmente facciamo spazio, spazio e copiamo incolliamo Scusami qua il nostro primo codice di Google tax manager.
Poi spingiamo, aggiorna file e l'abbiamo fatto.
Ora tu potresti dire Oh mio Dio, io ho paura di toccare qua dentro e di inserire appunto questo codice qua dentro.
Nessun problema.
Andiamo semplicemente nella zona plugin e andiamo a fare aggiunge nuovo e ti faccio vedere direttamente qua Io ho già installato Andiamo a cercare un plugin chiamato L'ho Gia' inserito dall' Altra lezione Heather è un footer questo plugin che in realtà io eccolo qua Health Footer è un posto injection.
Anzi, per essere più precisi, vedi sempre precisi di questa sezione.
Te lo metto qua così siamo sicuri che lo trovi.
Mi rimetto dentro io e invece torno qua.
Una volta che ha installato questo, lo troverai sotto l'impostazione se mi ricordo bene.
Eccolo qua.
Impostazioni Eder Footer Una volta che tu hai inserito questo, lui semplicemente cosa ti dice? Ti dice hai visto come hai fatto? Avuto Come hai avuto accesso in strumenti editor? No dov'era in aspetto editor dentro al codice HTML.
Il tuo sito.
Tu vuoi fare la stessa cosa senza mettere mano nella nella fronte del tuo sito web, ma semplicemente inserendolo qua, Lui ti dice tutto quello, tutto il codice che vuoi mettere la sezione ed copiano qua dentro tutto quello che vuoi mettere nella sezione body del tuo sito web copiano qua dentro.
Io infatti ho già i miei tic di Google tax manager qua dentro.
Tu però se volessi installarlo prendi questo, fai copia e lo vai a copiare qua dentro.
Lo tolgo adesso e poi prendi quello body ancora tutto mi raccomando e lo metti qua dentro.
Una volta finito, io tolgo ancora.
Spinge semplicemente Sayles e hai fatto Hai appena installato il tuo Google tax manager dentro al tuo sito WordPress.
Nel caso che tu usi un altro tool, come per esempio in questo caso qua io uso clic, puoi usare semplicemente vai di solito su settings dove lo trovi e su settings.
In questo caso qua tu prendi tutto il codice del tuo del tuo account fasulli in questione é anche qui.
Ti dà head tracking code body tracking code.
Vai a copiare semplicemente quei due codici nella sezione ed per la sezione ed è nella stazione body per la sezione body.
Una volta fatto questo, vai in fondo, spingi saved e hai installato il tuo in questo caso qua Google Top Manager.
Ma ora io torno fuori dalla sezione test perché io l'ho gia' creato nel mio account Avrei ha installato il tuo account.
É ora.
Una volta fatto tutto questo, arrivi qua nella schermata overview.
Ora facciamo una breve overview.
Ma prima di farlo avervi io ti devo mostrare perché la maggior parte di volte quando andiamo a installare qua si è bloccato.
Non si sa perché.
Dai, ma non può andare tutto sempre storto.
Chiudiamo questo e apriamolo qui.
Eccomi qua tornato! Scusate ragazzi e dicevo quando è appunto installiamo un tool Molte volte dobbiamo chiederci abbiamo installato in maniera corretta, quindi ti faccio vedere anche un paio di strategie per verificare se sei stato in maniera corretta.
Per verificarlo vai sul suo sito web in questo caso qui e clicca qui la zona Preview Si' lo clicchi zona preview lui automaticamente.
Ogni volta che tu aprirai il sito web mostrerà una schermata soltanto a te che ti permette di appunto vedere tutto quello che tu hai installato dentro al tuo Google tax manager.
Infatti io torno qui, faccio refresh e comparirà qua sotto, nella zona bassa del mio sito web dovrebbe comparire, appunto, eccolo qui il praticamente la zona preview di Google del manager che viveva a mostrare tutto quello che ho installato dentro il mio account google del manager per questa pagina relativa.
Comunque questo vuol dire che stanno comunicando in maniera corretta e che quindi ho aspettato in questo caso Google manager in maniera appunto corretta un'altra alternativa che ti mostra fin da subito.
Tolgo questo un attimo per verificare se tutti hanno installato in maniera corretta puo' essere quella di cliccare il tasto destro sotto sotto web instinct.
In questo caso qua é qui abbiamo una specie di preview in maniera più rudimentale abbiamo accesso a tutto html del nostro sito web.
Di solito quando noi installiamo quest'ufficio di trekking tull li saliamo così tutti nella zona ed come ti ho fatto vedere in precedenza, quindi andiamo nella parte alta del nostro doc hip html e qua dentro tu puoi trovare nella sezione ed eccolo qua tutti i diversi trekking tool che tu hai installato.
Per esempio fammi vedere un attimo ceh se faccio anche soltanto cerca f cerca e lui mi fa vedere se io scrivo anche google talk manager.
Eccolo qua Google tag manager di bug, per esempio.
Insomma, quando il momento in cui questo file, per esempio vuol dire che abbiamo istallato in maniera corretta poi qua cielo, snip di Biral insomma in questo modo qua è una zona è una cosa più rudimentale.
Nel caso che però noi volessimo sapere queste cose qui e non soltanto per il nostro sito web, ma per qualsiasi sito web, vogliamo vedere quali codici di tracciamento ci sono dentro la sezione ed in generale noi possiamo semplicemente scaricare questa specie di plugin per questa estensione.
Scusami per Google Chrome che si chiama Wieser, anche questa cosa qui l'ho messa qui weir leader eccola qua questo nome e possiamo semplicemente installarlo nel nostro Chrome e vedere quali in questo caso qua tool io uso nella mia fronte stendermi sul web quindi per esempio che analytics mix panel è google tax manager, poi vediamo un po' per ora qua basta facciamo un altro hill pixley facebook Facciamo un altro esempio nel caso che io vada qua e cerchi dario vignali punto net io posso vedere questa cosa qua di tutti i siti web, quindi vado subito al punto net.
Clicco ancora sullo stesso tool e lui mi dice che è stato creato da WordPress che Darius Google-analytics, che usa cloud per per fare hosting che usa, disquisisce o come cavolo si chiama.
Insomma, possiamo avere tutte le informazioni direttamente nel nostro appunto Dov'è.
Eccolo qua la nostra estensione in questo caso la chiamata Waverider.
Ora, una volta fatto questo, andiamo a vedere un attimo Google Top Manager Google Top Manager serve proprio a fare quello che abbiamo appena fatto.
Ha praticamente installare i nostri diversi tool Google Analytics appoggiarmi, expand Google Optimism, per esempio, è il tracking pixel di Facebook dentro al nostro sito web dentro il nostro ed Erin futuri immaginati che eccolo qua questo esempio perfetto in questo caso qua Google Tax manager è la funzione di questo plugin per installare tutti gli altri tool.
Immaginate che Google Manager tu posso installare Appunto.
Che cosa dei tag per tag intendiamo delle etichette? Eccolo qua.
Vedi, è tutto sfruttato così hai dei tag.
Hai dei trigger.
Hai delle variabili High Def Holder.
Ora io chiaramente non andò a spiegare tutto in dettaglio.
Però ti faccio già adesso ogni una spiegazione generale.
Quando andiamo su Doug, noi possiamo installare tante cose diverse all'interno dei tag possiamo installare per esempio tutti i trucchi in code dei nostri vari tool.
Per esempio io qua posso installare out you're direttamente da Google, in questo caso qua da google manager.
Perché Google manager sta comunicando con me sul web? Posso installare Google Analytics? Posso installare mix banner, il pixel di Facebook.
Al tempo stesso posso installare eventi su Google Analytics? Posso installare eh installare.
Insomma, posso inserire da Google il manager con i tag dei pezzi di codice che andranno nella in questo caso qua back nel front scusami del mio sito web tutto con tutto in maniera più ordinata per poi vedere qua sono tutti dei tag che sono questi qui e farli scattare quando voglio io come faccio a farli scattare utilizzando i trigger trigger? Mi permettono di dire Ok in questo tag io metto un codice il thriller fa quando gli dico di farlo scattare parte praticamente questo tag viene inserito nel sito web.
Ma ora ti faccio un esempio perché tu ora mi dirai oh mio Dio, è troppo difficile.
Benissimo.
Ti faccio un esempio per installare qualcosa è molto più semplice.
Molto semplice, molto piu' semplice di quanto pensi.
Vado su new in questo caso qua nella sezione di tag e qua mi dici tanto cominciamo con il nome per esempio io voglio installare Google tax manager InStyle, ci vado qui e qua io posso installare Google Analytics in due modi diversi.
Posso installarlo con già le applicazioni che lui mi mette già picture, cioè tutte le applicazioni hanno praticamente un modo di installazione facilitato.
Oppure posso installarli con custom html custom html mi permette semplicemente di inserire direttamente il codice qua dentro e poi di farlo scattare dentro questo web.
Facciamo utili.
Vediamo in questo caso qua per Google Analytics Custom Html perché ci servirà dopo per metterlo insieme con il nostro Google Optimus.
Quindi andiamo in questo caso qua, sul mio Google Analytics per crearlo davvero.
Per fartelo veramente vedere in maniera veloce.
Vado semplicemente su cranio in questo caso qua ho creati venti per farli vedere account, ma in questo caso qua FS test uno giusto per essere sicuro Web Saipem FS testa ancora in questo caso qua https ok sans punto com categoria categoria che vogliamo chiaramente.
Mettiamo bene però no l'italia se siamo in Italia andiamo giù Gates tracking trekking di Ancora una volta è il codice che noi clicchiamo che noi che noi ci serve in questo caso qua.
Se Ruby dice che invalida, perché perché invalido? Perché qua metto direttamente soltanto il sito trekking e qua lui ci dà un codice.
Chiaramente accetto le condizioni, mi da un codice che è quello che devo andare a installare ancora una volta dentro il mio google manager oppure se voglio dentro il sito web.
Ma ancora una volta la maniera ottimizzata di farlo è attraverso appunto Google manager.
Quindi prenderò questo codice e andro' molto semplicemente a inserirlo nel mio castello html ora io devo però dirgli quand'è che questo codice che entrerà dentro il sito web lo faccio partire appunto quand'è che serve lo voglio mettere in questo caso qua su tutte le pagine dei siti web che voglio monitorare tutte le pagine per fare questo intrigo ring.
Come puoi vedere, io potrei scegliere tante cose.
Gli potrei dire fai scattare questo codice soltanto quando un utente clicca e io in questo modo qui andrai a monitorare tutto il traffico che arriva subito web e clicca quindi andrai praticamente a limitare il traffico.
È un sito web a diminuire il traffico su Whitman su Google Analytics, ma sarebbe molto più qualificato, per esempio.
Oppure potrei dire è insomma, adesso li ho creati tanti pero' te le faccio vedere in questo momento qua quello che vogliamo fare è semplicemente farlo scattare per tutte le pagine.
Cioè ogni volta che un nostro utente arriva sul nostro sito web in qualsiasi pagina fa partire questo codice é praticamente manda traffico al nostro google-analytics.
Fatto questo spingiamo salva e una volta fatto questo, andiamo su su miti.
Ve lo faccio vedere anche se l'ho già fatto e qua semplicemente ce ne freghiamo.
Andiamo su, publish e facciamo continua Ora lui sta mandando questa cosa qui ed è fatto.
Ha inserito questo tag in Eccolo qua il nostro nostalgia l'ha inserito dentro la nostra sezione tag nella nostra sezione trailer.
In questo caso qua tag nostalgia.
Eccolo qua.
Ora come facciamo a sapere se questo tag è stato spostato in maniera corretta? È proprio qua che utilizziamo la nostra zona preview sul nostro sito web.
Andiamo qua Io faccio chiaramente allora lo faccio vedere qui Non è ancora stato inserito perché non ho ancora fatto il Fresh.
Però ti faccio vedere qua ce li nostalgia II vecchio E adesso se io faccio refresh comparirà qua dentro un nostalgie senza trattino faccio refresh come incipit per per fare a scusami per fare praticamente hard refresh.
Comunque non è importante, ma ci sono tre fresh e qui eccolo qua nostalgia.
Ora già che ci siamo, ti faccio vedere la differenza tra queste zone qui questa qua è la preview aveva detto in precedenza del nostro Google.
Tutti i codici che abbiamo inserito nel nostro Google manager sono qua dentro.
Questa preview è diviso in due sezioni tax, tax, not.
Cosa vuol dire qua tutti tutti i tag che vengono lanciati da Google Manager appena noi visitiamo questa pagina specifica sono qui per esempio tutti, come detto in precedenza, tutti tracking code dei nostri siti dei nostri vari tracking tools devono essere lanciati appena un utente visita la pagina giusto perché noi vogliamo monitorare tutti le visualizzazioni, le performance.
In questo caso guarda questo web dal primo secondo che un utente entra la nostra pagina.
Questi tag invece sono tag immaginate li dormienti tagli che stanno li', che vengono lanciati quando appunto facciamo determinate azioni che abbiamo impostato dentro Google top-manager esempio molto semplice.
Qui io ho creato un evento su Google Manager.
In questo caso qua per quando c' è un click sulla pagina ogni volta che un utente clicca sulla mia pagina un bottone per esempio questo rig.
Per questo evento qui scusami questo codice che io ho inserito appunto in google dal manager viene lanciato, entrerà in questa zona qui e manderà un messaggio in questo caso qui un evento a google analytics dicendo E qualcuno ha cliccato sulla tua pagina e ti dice da dove proviene quel traffico ora ti farò vedere tutto questo però praticamente quando io vado a cliccare sulla mia pagina te lo faccio anche vedere.
Clicco questo link ed eccolo qua Come hai visto j vennett monclick scusami Oakley con paige è in taxi driver in taxi è stato lanciato su questa pagina e se io vado sul mio google-analytics vado dentro l'account che io ho creato.
Non questo chiaramente, ma quello principale che io uso di farne secrets Eccolo qua.
Se io vado qui dentro della zona a traffico in real time e vado per esempio su location per esempio no scusami Event, perché io qua ho mandato il thriller The levent e lui ti dice Eccolo qua! È appena stato lanciato un evento su Google Analytics in questo caso qua che qualcuno ha cliccato sulla mia pagina Click on page uno e questo caso qua sono io.
Se io vado su location in questo caso qua ci sono anche un tentativo Guarda, sono io e sono qua in Italia.
Io potrei anche cliccare qua per esempio vedere esattamente dove sono Padoa Padova è perché io sono vicino a Ferrara e chiaramente eccomi qua.
Questo qua questa gente qua sono io in realtà, capisci? Io questo modo qui ho mandato semplicemente un evento al mio Google Analytics attraverso Google tax manager perché io ho creato quel evento specifico.
Eccolo qua Gi vent Oakley con Paige l'ho creato qua dentro ed è stato lanciato soltanto quando il thriller che avevo impostato cioè un click sulla pagina, è stato azionato.
Penso che questo qua sia un buonissimo esempio per farti capire che cosa, appunto, pop, cosa può farti fare in questo caso? Qui Google tax manager.
E come lo possiamo sincronizzare con tutti i nostri tracking? Benissimo.
Ora, tornando indietro, io ti ho fatto vedere in questo caso la Google tax manager faccia vediamo un attimo un altro paio di cose, ok? Qui praticamente io voglio farti vedere No, ti spiego prima scusami google-analytics e poi torniamo qui perché qui ci sono un altro paio di cose che voglio farti vedere.
Allora tutti questi tag, questi eventi su Google analytics eccetera eccetera non li vediamo adesso, perché li vorrei far vedere nella prossima lezione quando andremo, poi dite sul tracciamento quando andremo poi a mettere dei lei.
E un po' di piu' di sofisticazione del tracciamento dati, perché potrebbe essere troppo farti vedere tutti questi è tra chi questi tag in questo momento.
Secondo me invece invece ti faccio vedere alcuni ora secondo me importanti e dopo nella prossima invece lezione ti faccio vedere tutti in questo caso, qui sul nostro Google Analytics.
Prima scusami, mi hanno chiesto su Google tax manager come faccio a monitorare se un utente chiudo qua una domanda che era sorta appunto, era quella? Come faccio a monitorare su un utente completa questa forma? Praticamente manda la sua e-mail, ma non c' è una pagina di ringraziamento dopo questo qui.
Ora se c' è una pagina di ringraziamento che anch'io Paige, noi google-analytics faccio vedere dopo come possiamo aspettare dei gol che ci permettono di monitorare questo risultato.
Se però non ce l'abbiamo è proprio qua che Google tax manager ci permette di settare degli eventi su Google Analytics che ti dice che questo forum è stato lanciato per fare questo andiamo semplicemente su new.
In questo caso qui è molto facile.
Faccio anche vedere come si fa.
Andiamo su new, andiamo su forum submission test per esempio gliel'ho già creato, ma te lo faccio rivedere é qui lui ci dice che cosa vuoi creare.
Clicchiamo google-analytics perché noi vogliamo creare un evento su Google Analytics.
Non è più Paw, ma è evento in questo caso qua qui mettiamo categoria che cosa potrebbe essere questa categoria qua la categoria potrebbe essere azione oppure potrebbe essere gol o li dà.
Addirittura io metto gol in questo caso qua poi azione in questo caso qua forum su mission, su su mission double ancora forum su mission potrei anche mentre la ball four rooms su bishop home page perché quello che metteremo vale ho fatto variabile google tracking in questo caso qua che possiamo aspettare che voleva vedere come fare molto facilmente, ma si può vedere anche da qua più variabile mettiamo semplicemente lui ci chiede cosa vuoi gettare? Non è variabile google ed é in questo modo qua ce l'abbiamo sempre e poi qua dentro mettiamo semplicemente tracking ed andiamo su location Il nostro google-analytics Andiamo semplicemente su non è neanche qua è admin, tracking and drank info userei di e qui non si usa dire scusami Tracking code e quinn tracking code Noi prendiamo questo codice che il tracking del nostro Google Analytics lo mettiamo qua dentro spingiamo salva e noi da lì ogni volta che vogliamo mettere il praticamente il Google hai del nostro sito web abbiamo già la variabile qua che clicchiamo qua dentro l'abbiamo inserita in questo modo qua perché utenti possono avere diversi chiaramente account Google Analytics in questo caso qua noi diciamo che vogliamo andare dati a questo google-analytics specifico.
Una volta fatto questo andiamo Sutri Green e qua ci dice quand'è che vuoi far partire questo evento google-analytics in questo caso qua io ho creato custom è Kryger ma noi se vogliamo creare per esempio Forum Commission andiamo semplicemente sul più ancora una volta sempre come prima forum submission tra i thriller configuration e qua ce lo diceva lui Forum su Mission noi potremmo vedi creare in questo caso qua Trigger per tutti gli elementi sul web per i link page View Schroedter molto, molto interessante youtube video visualization custom tante cose diverse, timer, timer molto carino però le vediamo la prossima volta.
Però ora mi avete chiesto una cosa e ve la do forum su Mission in questo caso qua eccola qua e ora.
Una volta che noi vogliamo fare questo, ricordati che puoi fare questo anche per i click.
Per esempio nel caso che tu voglia monitorare i click su una pagina senza però monitorare in questo caso qua direttamente da Google del manager Forbes su Mission per ora gli dobbiamo dire quand'è che vogliamo far partire questo qua perché in questo modo qui se io lo lascio, io lo lascio su tutti i forum.
Lui segnala ogni volta che un utente inserisce la sua e-mail in qualsiasi forma sul nostro sito web.
Noi vogliamo questo qua, questo qua nella home page per fare questo andiamo su su un forum Clem, scegliamo page.
Laurel contains, é qua.
Gli mettiamo semplicemente qualcosa di distintivo della nostra pagina nostra homepage e poi io gli metto per esempio gruppo.
Potrei anche direttamente mettere così se volessi capisci perché tante contains oppure potremmo mettere starts with e qua mettiamo questo e in questo modo qua abbiamo la nostra cosa spingiamo salva e abbiamo semplicemente molto, molto facilmente creato.
Ricordati sempre quando è finito di fare questo, di spingere summit e una volta fatto questo abbiamo creato il nostro forum su mission.
Ti faccio vedere come funziona velocemente nome a caso luca e-mail a caso clicca per accedere accesso immediato lui il resto te lo manda qua adesso non lo fa vedere, però chiaramente ci sarebbe nella zona preview mi fa vedere che mi manda appunto che mi lancia il forum qua adesso partirà tutto perché io non voglio far partire.
Però partirà nel video é praticamente fermato e ora se io vado in Google analytics e vado in realtà in data in evans ancora andrò a vedere che c'e' stato eccolo qua forum opt-in e ho messo anche organiche.
Io ho creato un layer di tracciamento migliore in questo caso qua però praticamente mi dice che su un evento e mi dirà adesso mi dirà da dove io posso ottenere questo evento eccetera eccetera eccetera tante informazioni interessanti che appunto posso accettare su Google.
Il manager e in questo modo qua abbiamo appena accettato.
Ora torniamo al secondo nostra scaletta.
Ora ti fece? Devo far vedere come andare a installare tutti questi tool già fatto vedere come stava Google-analytics Ti faccio vedere come installarlo.
Jahre Mix Panel Facebook Pixel Ora partiamo prima con L'installazione tutti questi tool e dopo ti faccio vedere tutti questi turchi cosa fanno e come noi possiamo accettarli per avere buoni risultati.
Ora già accettato Google lì passiamo tracking pixel di in questo caso qua Facebook cosa molto, molto semplice.
Andiamo sul nostro Google e Facebook business manager.
Selezioniamo semplicemente pixel.
Eccolo qua Io l'ho gia' installato gia' selezionato Andiamo sul set-up e lui si dice Vuoi integrarlo con integration Hotel Manager? Diciamo chiaramente di si, Selezioniamo Google Tax Manager Manual Stoll e in questo caso qui Hotels.
Chiudiamo questa cavolata qui e lui faceva praticamente direttamente lui.
Un tutorial ci dice che dobbiamo andare a creare un tag custom HTML.
Eccolo qui.
E vogliamo semplicemente cliccare su Niue, crearlo insomma, e inserire questo codice.
Quindi dove abbiamo già detto in precedenza, andiamo semplicemente qua dentro.
Clicchiamo su new aspetta nome prima FB X tal configuration custom html, come ci ha detto lui.
Incolliamo il codice che abbiamo preso, come ho appena detto qui dentro che ci ha dato lui e dopo andiamo semplicemente ancora una volta a mettere che deve scattare tre green per tutte le pagine dei jeans.
Fatto questo spingiamo salva e abbiamo fatto tutto Facebook pixel in questo caso qua installato.
Ricordiamo sempre di spingere summit, però l'abbiamo installato.
Ora lui ci dice ci ci dice che se noi vogliamo possiamo installare cose aggiuntive, ci ispiriamo su un extra.
Qualcuno ci dice praticamente che possiamo installare vedi dei gol che segnaleranno a Facebook che abbiamo raggiunto determinati scopi, per esempio il più classico in assoluto.
Eilidh noi possiamo dire praticamente qui che abbiamo ottenuto una lead.
Come? Inserendo questo codice già scritto direttamente dentro al nostro, alla nostra pagina di ringraziamento della della Lidl, ad esempio, io qua prima avevo ti ricordi che avevo Tim Page che una volta che ho mandato appunto il forum é arrivato qui.
Io ora qui potrei mettere dentro la fontana di questo sito web di questa pagina quel codice che mi ha appena mostrato eccolo qua Facebook in questo caso qua che copio e lui automaticamente direbbe a Facebook e c' è stato un gol, in questo caso qui.
Ora, se noi vogliamo fare questo, possiamo semplicemente andare per esempio è qui nella pagina, per esempio una pagina Hank é dentro la pagina sta anche in questo caso qua che è la mia pagina di ringraziamento.
Andare in dovrei aprirla però va bene, la apro molto velocemente.
Una volta che l'ho aperta vado semplicemente ancora una volta su vediamo un po' quando la apre, eh? Devo metterla semplicemente nella zona settings tracking code e nella zona ed settings tracking code e nella zona ed noi dobbiamo molto facilmente inserire Vedi che è tutto fatto così? Script chiuso No, scusami però scriviamo lo bene sennò siamo fregati.
Script copiato chiuso, script chiuso finito questo qui ogni volta che l'utente visiterà questa pagina manderà un gol personalizzato in questo caso qua al nostro Gulbis ex manager, scrive Facebook Business manager che dirà che è stata una Leeds che è arrivata direttamente dalla nostra chiaramente home page ha questa Pam specifica.
Noi però possiamo prendere questo codice, non andarlo a inserire ogni pagina perché potrebbe essere una cosa lunga e faticosa.
Invece andare sul nostro Google top manager cliccare qua, per esempio emettere per esempio Facebook Lead Mettiamo qui, qua possiamo andare tranquillamente in castrum html.
Inseriamo il nostro Facebook script tigri in questo caso qua ne vogliamo mettere in questo non tutte le pagine, ma una pagina specifica.
Per farlo possiamo mettere sul più e qua possiamo mettere per esempio stanchi o peggio home configuration Paw son Paige Se son Paige perché non vogliamo tutte ancora una volta page, possiamo essere Paige pazzo per Fiorello? In questo caso è meglio lei Geral start with its o contains? E quali andiamo a mettere semplicemente questa cosa qui Questa cosa qui Andiamo a mettere questo perché contains quella li' fatto.
Spingiamo salva finito.
Ogni volta che un utente arriva su questa pagina, lui lancia questo codice che ti ho appena fatto vedere e automaticamente segni da Facebook È una leader in questo caso qua specifica No, ora io qua onestamente consiglio di non farlo.
Ora io direi semplicemente di creare di inserire il tuo pixel.
Puoi andare in crea custom crea scusami custom conversione e li metti semplicemente il link.
Ora questa lezione qui non è fatta.
Su questo però ti dico che secondo me è già si vuole inserire il pixel è appunto la cosa migliore.
Ora, una volta che sei qui, però tu hai verificare che il PKK sei stato inserito correttamente.
Per verificarlo puoi utilizzare questo plugin che Facebook Scusi estensione di Google Chrome che Facebook Pixel per lo scrivo anche questo qua qua Facebook Pixel per estensione di Wolfram e tu, una volta fatto questo, vai semplicemente qui.
Dopo clicchi su questi pagina e lui ti dice quale in questo caso qua Pixel è stato installato questo codice qui è esattamente il codice che cioè qui se io vado società può mi mostra insomma quel codice.
Insomma, vedere che è stato trattato in questa maniera qua correttamente, che c' è un pixel presente dentro al e al misto web.
Ora, una volta fatto tutto questo, abbiamo installato anche il nostro pixel.
Andiamo installare molto velocemente o jahre andiamo semplicemente in questo caso qua su News Night per crearne uno.
Mettiamo il nome del sito web.
In questo caso qua Nome Westen.
Tuo nome.
Vabbè.
F s.
Test on her.
Io sì, va bene, Zeit.
Qua vogliono lui ora, quindi mettiamo Eccolo qua.
Hazlit.
Fatto.
E ora lui mi dirà semplicemente Io non so più qual è il test.
Quale? Non lo è.
Però prendo il tracking code e semplicemente posso copiare questo tracking code ancora una volta semplicemente creando new tolgo configuration in questo caso qua e vado ancora il custom html un'alternativa a tutto questo e andrà a cercare se l'applicazione e cioè l'applicazione dentro al nostro è molto semplicemente google manager io posso cliccare direttamente o già tracking code e invece di inserire l' intero html io posso semplicemente inserire il nyt che in questo caso qua il side è questo io posso fare copie di questo metterlo dentro al mio google ex manager trag sempre all paige perché un tracking un'installazione di tracking salva lancio ancora fatto installato anche in questo caso qua poi una volta ho fatto tutto questo semplicemente posso verificare verifichi un'escalation clicco verify escalation e lui mi dirà che è stato installato molto, molto semplicemente cancello questo perché se no mi confondo dopo io questo qua è il mio è il mio codice principale e fra un secondo vi faccio vedere come usare rockstar.
Ultimo tool che no, ultimi due tour che vogliamo installare in questo caso qua mix panel che andiamo a installare anche questo qua semplicemente con il mio project test tre o quel cavolo che è crea project e lui qua ci dice semplicemente esiste già, ok li ho già fatti tantissimi test.
Eccolo qua e ora ti dice semplicemente set-up Snow.
Clicchiamo su Tap Snow e invece ho invece di viaggiare.
Per esempio, questo tool ha bisogno di installare due codici primo codice si installa in maniera identica a quelli in precedenza.
Quindi io qua faccio new ancora una volta scrivo in st al gusto qua mix panel html, custom, html Copio all page six finito un'altra volta installato in questo caso qua il primo step di Mick Spa nel secondo step.
Lui vuole che installiamo già un evento in questo caso qua Mix remix panel punto track.
E poi dobbiamo mettere l'evento questo evento.
Io non ce l'ho uso video play.
Io uso semplicemente un Page view come evento.
Quindi noi praticamente dobbiamo inserirlo dentro ogni pagina del sito web.
Per fare questo ti metto giù adesso un codice che è script javascript Mix pancake page view chiuso script Questo codice lo andiamo a prendere e lo andiamo a mettere anche qua.
Io l'ho già fatto gli Starbucks Donnell Page View Crediamo questo andiamo ancora Custom HTML Inseriamo questo qui.
Walt Paige ancora salva Lancia Finito.
Andiamo.
Torniamo sul nostro mix panel.
Facciamo Chuck e verificherà che il nostro sito web è stato installato in maniera corretta.
Ultimissima cosa che dobbiamo creare in questa casa qui è il nostro Google Optimism.
Facciamo crea account, ti faccio vedere.
Così risaliamo tutti e dopo una una gli andiamo a vedere in maniera corretta.
Crea account account FS test.
Io in questo caso qua acconsento next è contenerne ifs test crea ora qua mi crea un container che è quello che mi serve il mio account praticamente di Gulotta mais E una volta qua dentro dobbiamo installare Dobbiamo fare due cose.
Dobbiamo linkare il nostro Google Analytics.
In questo caso qua Linc Property vi mostrerà tutte le mie varie property in questo caso qua ometto grande molto semplicemente Ma tu avrai la tua property, Facciamo un link e le abbiamo elencato Il primo step secondo step è quello Gaslight e qua mi dà semplicemente due codici che devo inserire dentro un sito web.
Prima dobbiamo prendere questo codice e se tu vedi lui ti dice devi metterlo dentro al codice tuo di Google Analytics.
Questa è la ragione perché l'ho installato utilizzando il codice qua dentro Google Analytics e io infatti vado su istologia che avevo creato in precedenza qui Vedi che c'è uno spazio.
Questo spazio qua è esattamente l'ho detto bene, però è esattamente quello che mi serve per metterci dentro il mio codice.
Devo metterlo dentro al codice di Google Analytics, esattamente in posizione tra Jack e Ginger, che ancora devo metterlo qua in mezzo.
Fatto questo spingo salva e questo primo passaggio finito.
Poi c'è un ultimo passaggio.
Cioè, torno qua dentro, faccio un ex, ho fatto il primo e ora ti dice questo codice.
Devi inserirlo sopra al codice di Google Analytics per fare questo.
Lo prendo, lo copio.
Torno qua dentro, vado giu' di due o di uno.
Quello che è.
Lo copio dentro, sopra i codici Google Analytics.
Spingo salva E io ho installato in questo caso qua Dan.
Ho installato il mio Google Optimus.
Ora abbiamo installato tutto.
Ragazzi, siamo arrivati finalmente che abbiamo installato tutti i nostri vari cavolo ogni volta.
Ok, abbiamo installato tutti i nostri google-analytics Jahre Mix Panel, Facebook, Google optimized e chiaramente su tutti su Google Tax Manager.
In questo caso qua.
Ora torniamo un attimo indietro e vediamo in maniera abbastanza generale che cosa possono fare questi tool a livello base.
Come se Tarly come configurare lì il minimo indispensabile per collezionare data e dati e tornare dopo a monitorarli.
A verificare a capire questi dati nella prossima lezione.
Chiaramente torniamo qui e incominciamo chiaramente direi che Google Manager ho già spiegato abbastanza.
Andiamo un secondo sul nostro google-analytics un tool incredibilmente importante dentro appunto il nostro tracking nella zona di tracking.
Allora, per incominciare ci sono qua diverse sezioni di Google Analytics prima ancora di vedere le sezioni c' è qualcosa di importante da fare che io generalmente faccio, che è quello di creare una nuova viu.
Allora come puoi vedere qui io Cio due Wu o il web saldata che questo qua ce l'hai anche tu in questo momento sarà installato è quello che hanno tutti e poi ne metto una con noi per ora noi p Cosa vuol dire Se io tutto il giorno passo il mio tempo ad andare a guardare sul mio sito web le mie pagine di ringraziamento, le mie pagine chiaramente Google una lite ex verificherà traccerà queste mie queste mie personali visualizzazioni come dei gol e dirà Luca questo mese hai fatto centomila euro quando invece magari li ho fatti zero ma io ho guardato il mio pagina di acquisto tantissime volte e quindi lui segna che io abbia comprato in realtà, capisci? Noi non vogliamo questo per togliere questo clicchiamo su crea new view in questo caso qui mettiamo anche qua Reporting you name no, hai per questo che l'ho già creato italia ancora reporting live on va benissimo italy in questo caso qui poi mettiamo show userei di report si e mettiamo crea più una volta che abbiamo fatto questo lui mi mostrerà semplicemente questo noi pv ma in questo momento qua questa noi più hip scusami è come non è vuota è uguale a all websites data noi vogliamo da questa wu che esso clicco escludere, fare filtri, escludere il mio indirizzo i p personale dove lavoro lavoro da casa e l'indirizzo della casa si lavora dall'ufficio anche l'indirizzo dell'ufficio qui io vado su a filter e io se li seleziona semplicemente filtrando no pp home per esempio posso metterne diversi qua posso mettere escludi e qua metto traffic from deep addressing e io qua vado semplicemente a mettere l'indirizzo i p vi faccio trovarlo qua scrivo mai pipi' se scrivo mai per questo è molto strano, però generalmente c' è il mio IP.
Però vediamo un po' se me lo apre.
Strano che ci sia quello li' bo sembra che sia veramente questo qui.
Io prendo questo e lo vado se ci sembrava corretto e lo vado a inserire qua dentro, ragazzi, di solito è fatto meglio.
Non so perché sia così, però magari mi sbaglio io una volta fatto questo semplicemente spingi Salve e ogni volta che andrai su questo account e andrai su Wu noi p tu vedrai potrai dopo una volta selezionato questo tornare indietro e vedere tutti i dati senza inc.
Torna indietro però senza praticamente quello che farebbe.
Per cui senza il tuo indirizzo IP, chiaramente senza il traffico portato dal tuo indirizzo IP senza il tuo traffico che appunto che mandi al tuo sito web quando guardi il sito web personale molto, molto semplice.
Ora le sezioni che noi dobbiamo in questo caso qua monitorare sono queste qui, cioè cioè Real time audience acquisition behavior, conversione real time Noi vediamo tutti i tutti il traffico effettuato in realtà in questo caso il suo sito web.
Se io vado, per esempio traffic source real time un in questo caso qua vi utente che è online in questo momento sono uscito web che è stato mandato in questo caso qua da ora per possiamo anche vedere content cosa sta guardando in questo momento qua questo utente progresso, questo qua che sono io In realtà però sono arrivato attraverso in questo caso qua il mio modo di dire, dire fedi referral di ap.
Insomma, non preoccuparti di questo.
Possiamo vedere gli eventi in real time, le conversioni in real time, poi possiamo andare su audience invece cosa molto importante, quasi delle informazioni molto importanti su che tipo di utenti visitò il nostro sito web.
Per esempio demographic.
Se io vado su Paige chiaramente io qui potrò vedere nella tra il e l'otto agosto e sedici novembre.
Io posso vedere quali sono state le fasce di età principali che hanno guardato il sito web, per esempio.
Poi posso vedere gender hanno visualizzato più uomini o più donne garth sykes punto com in questo caso qua gli uomini rappresentano il sessantatre percento di visualizzazione del mio sito web.
Vedi, sono tutti i flussi, non sono utenti singoli, sono flussi di traffico.
Posso vedere geo posso vedere dove guardano? Vedi se io clicco per esempio su geo e vado su location posso anche vedere.
Ci sarà sicuramente Italia traffico principale.
Eccolo qua.
Vedi sulla cartina l'italia il novanta percento.
Se io clicco dentro, io posso vedere addirittura da quali in questo caso qua Città stato visualizzato in questo caso qua il mio sito web Roma e Napoli e Milano sono le due città che portano più traffico al mio sito web.
In questo caso ora io chiaramente posso tornare indietro.
Posso andare? Per esempio posso andare su Mobile? Cosa interessante Mobile.
Di solito se vado su overview Scusami, mi fa vedere quale stato.
Eccolo qua la differenza mobile desktop tablet.
Questo qua sono due cose molto interessanti.
Il cinquanta sessanta per cento del traffico viene da mobile.
Se non avessi un sito web ottimizzato per mobile, starei perdendo un casino.
Un casino di conversioni.
Ora chiudiamo un secondo la zona qua ragazzi, cominciate a guardarlo un po' voi Perché non posso spiegare ogni singolo elemento? Perché sarebbe da spiegarlo per un mese.
Una cosa altro interessante all Traffic Channel Channel.
In questo caso qua sono i canali di traffico da che ti arrivano su questo web, in questo caso qua.
Quindi ceh referral, che in questo caso qua è un sito web che link al tuo in questo caso qua deve referral ho avuto il quarantacinque percento principalmente per questo top viral è un fake referral in realtà social quanto traffico è arrivato al social media? Traffico dei mail e-mail sicuramente corretto perché usiamo tantissime e-mail.
E ora una cosa una distinzione molto veloce è dai traffico direct traffico diretto e traffico organico di dirci qual è la differenza tra i due che molte volte qualcuno mi chiede ora se io vado sulla mia barra di ricerca e digito in questo caso qua gath nel xix punto com e lo cerco sotto la mia barra di ricerca direttamente il link questo qua ragazzi e traffico direct traffico diretto.
Se invece io torno indietro e vado su google e cerco qualcosa come dario vignali funnel ok io andro' qua dentro a trovare il mio link di garth sykes punto com eccolo qua.
Se clicco qua dentro, invece questo qua è traffico organico traffico organic search che io posso vedere per verificare in real time e posso vedere esattamente queste diverse fonti di traffico, quindi in questo caso ma io posso vedi è molto diverso noi in questo momento qualche tunnel segreto, essendo un sito nuovo, chiaramente cha pochissimo potere di SEO, mentre invece Darhk ha potere maggiore perché loro stanno cercando direttamente dal sito web.
Poi probabilmente sono anch'io che cerco molte volte il mio sito, però in questo caso qua i canali principali di traffico dati questi qui poi possiamo usare source medium referral per avere delle informazioni aggiuntive.
Questo qui mi dice esattamente la source, cioè praticamente la fonte in questo caso qua i siti web che mandano traffico biral, facebook campaign e poi abbiamo il medium, cioè praticamente da appunto qui' che che che che arrivano arrivano dal al il federal dal che l'e-mail perché ricordati che per esempio da google io posso ricevere traffico sia di organico, cioè della ricerca abbiamo visto prima che padre e quindi chiaramente c' è un medium diverso, tutte cose importanti da vedere perché nel momento in cui poi sentiamo le conversioni saremo in grado di vedere qui.
Io chiaramente non lo aspettate qui sarò in grado di vedere da quale canale mi arrivano le maggiori conversioni e investire più soldi in questo caso qua più budget lì dentro.
Ora chiudiamo un secondo qua possiamo avere informazioni su adwords.
Possiamo elencare il nostro account AdWords possiamo avere informazioni sociale Campaign possiamo avere tante informazioni comportamento è in questo caso qua bivio al flop e noi possiamo vedere i vari step che i nostri utenti fanno quando vanno sul nostro sito web.
Possiamo vedere tante cose questo qua che in commercio guarda assolutamente questa lezione possiamo vedere Said Content con le landing page, exit stage Insomma ragazzi, ancora una volta non posso vedere tutto, però ci sono tante informazioni interessanti.
Arrivate le conversioni è qui dove invece vi chiedo di fare qualcosa con versioni noi per vedere queste conversioni è molto importante i gol settare fin da subito il gol.
Come ho detto in precedenza abbiamo in questo caso qua in Google Analytics gli eventi e i gol.
I gol sono praticamente tutti quei risultati che per noi hanno un valore serio per il nostro business.
Quindi noi andiamo scusami, ti faccio vedere, andiamo in questo caso qua in la rotella in settings.
Andiamo in gol che è qui e qui possiamo settare i nostri gol.
Io per esempio posso settare un gol come l' opt-in, in questo caso qua come una lead come un referral può saltare tanti gol diversi per farlo andiamo su google io poi vado su castrum, in questo caso qua faccio continua metto il nome che in questo caso qua è fs lead per esempio se voglio tracciare una lead e io qua posso selezionare diversi tipi di conversione destinations vuol dire che devo inserire il link della pagina di arrivo che rappresenta un gol per me.
Se io dico su destinations devo inserire poi il link se vado su continua vedi e in questo caso qua è il link della mia pagina di arrivo in questo caso qua fs vi progressi, clicco su questo proprio questo vado su google analytics e qua faccio begins with e qui metto https fs progressi ogni volta che arriva su questa pagina mi segnerà un gol e mi dirà da quale fonte di sono arrivati appunto questi gol.
Potrei mettere un valium nel caso che sia invece la conversione monetaria tipo trenta dollari ogni volta che arriva su una pagina di acquisto vuol dire che deve insegnarmi che io ho ottenuto trenta dollari da quel canale di in questo caso qua traffico posso anche creare dei funnel per esempio quali sono gli step per arrivare qua sopra e in questo caso qua un utente deve aver visualizzato la mia home page e poi deve esserci chiaramente il link che in questo caso qua è invece il mio la mia pagina di home page la mia home page molto semplice una volta fatto questo io vado semplicemente su veri fai gol faccio save ossia che ho trovato in questo caso qua il mio gol e voglio segnare tanti gol come questo.
Chiaramente in base posso fare anche più step.
Metti caso che questo qui magari sia acquisto e siamo in un e-commerce io posso mettere home page poi all product pagina del prodotto prendo questa, metto virgola però guk, poi faccio altro step magari vai sulla check out no, no no black out in questo caso qua fanno gli utenti.
Se faccio salva lui mi fa vedere esattamente se io poi vado in conversione gol fanno il visualization, lui mi mostra esattamente il funnel che io ho appena creato qua, eccolo qua.
Ora chiaramente non c'è traffico però mi dirà quanti utenti che sono andati nella home page sono mandati sulla pagina di prodotto.
Quante di quelle pagine prodotto sono usciti e quanti di chat su check-out quanti di quelli di checkout hanno comprato capisci? Qua abbiamo una specie di funnel che però è molto ma molto rudimentale, mentre invece in questo caso qua che vedremo dopo mix panel mi permette di avere risultati molto, molto migliori su questo benissimo, abbiamo visto, sentiamo i nostri gol e in questo modo qui il nostro google in questo caso qua analytics ricomincerà a raccogliere informazioni su appunto i nostri gol e il nostro traffico.
Passiamo invece a un altro tool perché infatti qualcuno litiga, si permette di ottenere questo tipo di informazioni ma non ci permette di ottenere delle informazioni più visual sul comportamento dei nostri utenti.
Abbiamo appena installato il nostro chiaramente sito web, é appena fatto questo sul nostro you're appena installato jahre andiamo su bitmap e noi possiamo praticamente ora io non posso farlo perché ho gia' create tre in questo caso qua ho già ci permette di creare tre bitmap et tre ci raccogliere trecento recording stavolta ora ti faccio vedere cosa vuol dire però se vado su bitmap faccio new bitmap non me lo fa fare perché ti ho detto che la versione a pagamento non ce l'ho io se vado su bitmap mi permette di inserire semplicemente un link che lui che io devo monitorare.
Se io faccio questo, io poi posso vedere lui raccoglierà dati come ha fatto qua in questo caso qua e io posso andare su per giù e vedere che cosa posso vedere da diversi device.
Come gli utenti interagiscono con la mia pagina.
Vedi i click che gli utenti fanno sulla mia pagina Posso vedere qua cioè un click maggiore.
Per esempio posso vedere il movimento del mouse dei miei utenti sulla mia pagina? Questo qua è estremamente interessante.
Vedi gli utenti arrivano qui la mia pagina di ringraziamento.
Guardano il logo principalmente poi loro molte volte leggono con il mouse e ti dicono il pulsante blu.
Vedi, puoi trovare il gruppo privato facendo clic sul pulsante blu.
Sicuramente qualcuno sta facendo così tipo pulsante blu perché sanno che in fondo alla pagina il pulsante blu poi scendono leggono.
Per esempio, se tra i tuoi amici si iscrivono al gruppo, vedi come questa frase atti di attenzione nei miei utenti, perché in questo caso di farne il sig.
Challenge, cioè attenzione, perché infatti qui è dove gli spiego come fare a ottenere in questo caso qua i premi.
E infatti cinque punti metodologia dei fan nel è il premio dei tra i suoi amici vanno in fondo.
É qui.
Eccolo qua.
Qua é dove ciel, attenzione principale del mio sito web perché chiaramente c' è il bottone blu per ottenere accesso al gruppo.
Capisci queste cose qua visuale mi permette di avere tantissime informazioni sul comportamento degli utenti.
Posso anche vedere scroll scroll mi dice quanti utenti io perdo più vai giù.
Nel mio sito web, per esempio, alla f S e la f s challenge' la vedevano il novantacinque per cento dei miei utenti.
Vuol dire che io, arrivando qua perdo già cinque utenti che escono da questo web.
Quindi magari se io ok cinque utenti non è niente.
Novantacinque percento va benissimo.
Ma se magari io vedo che qua alla parte di attenzione da parte di attenzione questo quale bottone blu qua io ho perso praticamente il venti per cento degli utenti.
Io potrei dire ma magari il venti per cento ma va bene così.
Risultato però potrei dire magari che se io qua arrivo giù dove ho messo la cultura action con il bottone e soltanto il dieci per cento degli utenti arriva quaggiù, io potrei pensare di prendere questo bottone, lasciarlo quaggiù, ma aggiungerne un altro qua su.
Per esempio, in questo modo qui avrei sicuramente più utenti clic con il bottone e questa cosa qua è una cosa molto interessante.
Chiaramente Beverage folds.
In questo caso quel Folds praticamente è la prima schermata.
Faccio un esempio.
Questo qui esattamente Questa è il Folds.
È praticamente la prima parte che tu gli utenti vedono da qua in giu'.
Soltanto gli utenti che fanno scrolling la vedono giusto.
Ti ricordi? E quindi praticamente qua ti dice che di solito tutti gli utenti, il cento per cento degli utenti dovrebbero vedere più o meno questa parte perché tutti ci arrivano su questa parte se hanno cliccato chiaramente Però questa cosa qui ci dà informazioni incredibili.
Anche Recordings ci dà informazioni veramente veramente fighe.
Se andiamo sul recordings e clicchiamo su Recorded Visitors, questo o Jahre incomincia a fare recording delle sezioni vere del nostro sito web.
Faccio un esempio per farti capire.
Per esempio, questo utente ha bisogno dato due pagine andando sulla mia home page ed è arrivato a inserire la sua e-mail.
Io qui posso vedere esattamente che cosa ha fatto questo utente per raggiungere questo risultato.
Guardiamo ce l'ho bene aspetta, io ho tolto praticamente l'ho messo più veloce Pero' te lo faccio vedere un secondo a velocità reale.
Questa società reale Cosa succede? L'utente qua è arrivato qua e non sta facendo niente.
L'utente arriva qui dopo inserisce la sua e-mail.
Guardi, proprio posso vedere che scrive la sua e-mail.
Okay, magari lo blocco perché sennò si vede la sua mail.
Però praticamente vado qua.
Però io posso vedere che esattamente che percorso fa questo utente dentro il sito web ci sono gruppi Vabbè, ora qua e un po' Proprio questo qua.
Venticinque minuti che aveva fatto per venticinque sul sito.
Vediamo un secondo non guardiamo venticinque minuti.
Chiaramente però voglio farti vedere che io posso vedere tutto quello fatto.
No, questo qua ho dimenticato la cosa aperta.
Va beh ha gia' inserito tutto é praticamente Vedi, io ho fatto la società quattro per Vedi che vedo esattamente che cosa fa il questo caso con l'utente Va giù, va giù, va giù, va giù legge, legge, legge Guarda, guarda quantificata Posso vedere tutto E alla fine ha cliccato sul bottone e ora ha ricevuto il coso su Messanger, Capisci? Io posso vedere esattamente cosa fanno gli utenti.
Posso capire dove hanno piu' Attenzione si trovano un bug.
Posso vedere tantissime cose E io qua cioè il tracciamento di tutto.
Figo, no? E questo qua è tutto gratis, ragazzi.
Quindi io dico assolutamente click immediatamente con Victor e lascialo macinare per un po', perché sono veramente informazioni importanti.
Benissimo.
Poi possiamo creare funnel.
Possiamo creare forme.
Possiamo creare Paul su due funzioni aggiuntive che io onestamente non uso e che però magari ti faccio vedere la prossima volta.
Meeks Pannello altro tool fighissimo.
Abbiamo appena installato andiamo nella zona di funnel.
Ora Mix Panel ci permette praticamente di avere informazioni su ogni nostro singolo utente su il percorso che ha fatto questo utente.
Io intanto tolgo da testa a testa.
È quello giusto.
Io potrei andare per esempio segmentazione e trovare esattamente i miei utenti.
Vediamo un po' svolti traccia veramente tutto dei tuoi utenti.
Non è segmentazione, dovrebbe essere come sono gli utenti singoli.
Vediamo un po' Se non lo trovo, vado avanti perché non è comunque la cosa.
Voglio farti vedere qua dentro.
La cosa principale sono funnel e Hive eventi in questi eventi molto lo pronuncio i venti eventi in questo caso qua.
Vabbè, te lo trovo dopo ora funnel neopapà Possiamo creare una visualizzazione di un funnel in maniera molto, molto, molto, molto ottimizzata.
Andremo qua New funnel e qua diamo un nome FS Top Team, per esempio.
E io qua devo mettere primo step.
Che cosa fa Wallace Paige, che automatica ce? L'abbiamo tutti e chiaramente possiamo andare qui e andare a segmentare la casa.
Possiamo seguirla per tantissime cose.
Come puoi vedere regione screen browser.
Però noi vogliamo andare su Karen Your Hell con te in questo caso qua gruppo Ok, la mia home page Che cavolo sta facendo? Guardi qua.
Oh, mi fermo un secondo Perché senno' qui impazzisce Tutto ok, ci siamo.
Gruppo poi secondo step invece in questo caso qua giù ancora una volta casto Fiorello, dove cavolo scusa? Ricorre al cantiere nel container In questo caso qua invece progressi e in questo caso qua lui mi va a prendere la pagina di Opt-in e la pagina di St.
Anch'io.
Praticamente spingo salva e automaticamente Eccoci qua.
Nel da nell'ultimo mese da ottobre venti a novembre diciotto Ho avuto un trentanove punto novantotto percento di conversione dagli utenti che visualizzano la mia home page agli utenti che arrivavano, che andavano appunto a inserire la pm, il che è un conversion rate.
Cavolo, ottimo traffico di qualsiasi tipo.
Io poi chiaramente posso personalizzarlo.
Posso andare a segmentare il traffico in segmentazione, per esempio.
Però già questo qua è un funnel molto, molto semplice che io vedo in maniera visuale molto, molto semplice.
Ora, cosa che vogliamo fare? Vogliamo magari migliorare tutto questo per me tutto questo vado su applicazione auto track é come permette di creare degli eventi come abbiamo praticamente creato su Google il manager per Google Analytics direttamente dal mio sito web.
Quindi vado se ho giocato qua sul web inserisco la pagina su cui io voglio andare a creare l'evento gruppo home page, in questo caso qua e ora.
Io qua, direttamente su questa pagina chiudo chiaramente la preview del Google top manager e io qua posso creare venti.
Io posso andare, creare eventi e dire esempio molto semplice quanti sono gli utenti che inseriscono il proprio nome in questo campo? Clicco su questo campo e quindi praticamente tutti gli utenti che cliccano su questo campo, che hanno intenzione di entrare in nome e io qua posso mettere.
Per esempio ti faccio una cosa molto veloce, altro evento quanti sono gli utenti che inseriscono le mail qua dentro.
Perché? Cioè differenza non tutti gli utenti che inserisca il suo nome poi manderanno la Leeds.
Non tutti gli utenti che inseriscono le mail cliccando su questo bottone.
Se io voglio vedere i vari step quindi qua posso mettere e-mail magari e io qua posso mettere magari submit click bottone posso mettere clickbait, spingo salva, faccio exit e io ho creato i vari eventi di questa home page di questa top team.
Paige torno sul mio bel funnel.
Vado a modificare il mio funnel perché voglio inserire questi step all'interno della FS Team e io qua vado semplicemente sul più ci metto semplicemente gli eventi che ho appena creato più in questo caso qua e-mail piu' step click quindi praticamente tutto il loro nome hanno scritto le loro e-mail hanno cliccato sul bottone e come ultimo hanno visualizzato la pagina la pagina dopo la pagina di conversione praticamente la nostra anch'io page la pagina progressi spingo su salva e magia, magia, magia.
Io scopro esattamente quanti utenti sono arrivati da hanno visitato la pagina di appunto la pagina di la pagina di Optima.
Quanti utenti di questi hanno cercato di inserire il mio nome.
Quindi trentacinque percento.
Ha incominciato a dire il proprio nome, però magari questo qua ci frega un po'.
Perché magari Eh, vabbè.
Insomma, quanti anni aveva cercato di utilizzare il proprio nome? Il trentacinque percento di questi utenti.
Quanti hanno inserito anche le mail? Il novantasei percento.
Ottimo.
Quanti di quelli che ha creato anche le mail hanno cliccato sul bottone il novantacinque percento.
Ancora.
Ottimo.
Quanti di questi poi sono arrivati sulla pagina di Leeds? Il novantacinque percento.
Ora io potrei qua magari mettere chiudere questo qui.
No, non mi faccio vedere.
Non è per chiudere.
Potrei provare a toglierlo e vedere quanti utenti, invece hanno incominciato inserendo le e-mail, perché chiaramente qui sono gli utenti che hanno subito inserito proprio nome che segue la logica.
Però magari non l'avevo completamente.
Insomma, io qui posso vedere esattamente il conversion rate di questo e posso vedere i diversi scalini.
Metti caso che io scopro che il cento percento inserisce il nome, ma soltanto il cinquanta percento spedisce l'email.
Magari vuol dire che c' è un errore che io faccio dentro la mia pagina di opting, perché magari non è questa.
Però praticamente potrebbe succedere che magari mi sbaglio.
Spiego male.
Qua devono essere le proprie mail.
E quindi magari questa cosa che ti ho appena fatto vedere mi dice esattamente che io qua devo lavorare.
Cioè, un cliff, praticamente quello che è una caduta di conversione è lì dove io devo lavorare.
Generalmente, in questo caso qua chiaramente la caduta di conversione Haynes.
Perché di soltanto soltanto tra virgolette, il trentacinque percento degli utenti che vedono la mia pagina vanno anche a procedere a inserire il proprio nome.
Quindi questa zona qua dovrebbero lavorare.
Più utenti inseriscono il proprio nome qui.
Più utenti arriveranno a convertire la fine.
Quindi io qua dovrei cercare di spingere con magari frecce diverse, culture action, diverse cose più utenti possibili che incominciano a inserire il proprio nome qua dentro.
Chiaramente ora, una volta fatto questo, io posso vedere tutti i miei risultati.
Posso vedere tutto questo qui? Io posso chiaramente settare diversi gol in application, come ti ho detto auto track, eccetera, eccetera eccetera.
Però questa qua è una funzione di base che ti consiglio di creare sul tuo mix panel e che ci sarà molto utile nelle prossime elezioni.
Cerca di settare il tuo fanne gioca un po' con il fumo e cerca di prendere dimestichezza con mix pancake.
Come ti ho detto è gratis per tantissime, tantissime funzioni.
Possiamo anche vedere retention possiamo tante cose interessanti una volta fatto questo ultimo tool che vediamo oggi perché dopo ragazzi è abbastanza tardi è appunto il Google Optimus.
Ora io, Google Optimus non voglio fartelo vedere adesso è soltanto un tubo che ti ho fatto vedere come fare a installarlo.
E in questo caso qui possiamo creare esperimenti che ci permettono praticamente di andare a migliorare le performance che abbiamo scoperto grazie al nostro mix pane al nostro Jahre, al nostro google-analytics.
Infatti, sicuramente se ho visto questo, io potrei creare magari un test che mi va a moneta ha praticamente cambiare la visuale di questa pagina e cercare di aumentare le conversioni di questo fu nel che ho appena mostrato per esempio tutte queste cose qui.
Ragazzi, io voglio torno qui, Io voglio ragazzi mostrarle nella prossima lezione.
Nella prossima lezione ti farò vedere un esempio concreto di funnel che io sto credo che ho creato per un mio cliente e di farti vedere quali sono i modi che io analizzo i risultati con e B test sia sulla pagina su una landing page attraverso per esempio culotte sia invece sul beat direttamente dentro le mail, per esempio con active campana attraverso la funzione di e b testing.
E tra un po' lo potremmo fare anche sui poliziotti.
Questa è un'altra cosa molto figa e ti faccio vedere come io analizza i dati e come io propongo.
Ebbi test che voglio cercare di utilizzare per migliorare le performance, per fare però i test, cioè una metodologia dietro andremo a vedere la data significance quando noi vogliamo creare una b test é quanto dobbiamo aspettare per essere sicuri che i risultati siano corretti e eliminare le b test e proporre un altro.
Andiamo a vedere tante cose interessanti sotto forma di Castaldi nella prossima lezione la prossima settimana, che ormai è già vicina perché oggi è sabato ragazzi per appunto migliorare le performance che abbiamo appena monitorato attraverso il tracciamento dei nostri dati che abbiamo visto in questa lezione.
Benissimo ragazzi, direi che ci siamo.
Abbiamo visto, abbiamo finito, abbiamo concluso questa lezione.
Spero davvero che vi sia piaciuta.
Spero davvero che questa qua sia l'ultima volta che il registro perché chiaramente l'ultima volta ho avuto un sacco di problemi vi ringrazio per la visione poster o appunto questa lezione immediatamente e per qualsiasi domanda chiaramente commentate.
Spero che sia tutto chiaro e noi ci vediamo nella prossima lezione o nei prossimi tips o direttamente nel gruppo delle nostre mappe masterclass di farne secret Ciao a tutti ragazzi!
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore