Lezione dal corso Funnel Marketing Masterclass
Ciao a tutti, ragazzi.
Eccomi qua.
Sono Luca, chiaramente.
E oggi siamo pronti per una nuova lezione della nostra masterclass, quello che vedremo oggi.
Prima di tutto, torniamo un attimo indietro.
Sentite, magari probabilmente la mia voce che è un po' sottotono, non solo magari energetico come al solito.
Per favore scusatemi.
Perdonatemi, ho veramente un gran mal di gola, cercando di comunque fare appunto la nostra lezione e si sentirà benissimo, spero finirò mai dire proprio di si' anche se parlo, magari con un tono di voce leggermente più basso.
E invece ora, ragazzi, siamo pronti alla nostra lezione sul tracciamento intermedio che la nostra lezione numero sei.
La sua lezione, appunto sul tema del tracciamento.
Questa qua è la seconda lezione sul tema del tracciamento.
Infatti la prima lezione é la lezione numero due.
Abbiamo visto esattamente come fare a installare e configurare a livello base determinati turche.
In questo caso qui c'erano Google Manager Google Analytics Index Panel Oh, you're Google ottimismo E abbiamo visto come fare a installa questi tool.
Se non hai ancora visto questa lezione, ti consiglio per favore di andare a vedere quella lezione prima di avere questa.
Perché useremo in questa lezione alcuni dei tubi oltre il manager di Google Analytics che abbiamo gia' installato e parzialmente configurato nella lezione precedente.
Quello che faremo oggi, invece, sarà qualcosa di diverso e per questo abbiamo anche la nostra scaletta.
Il tema della lezione di oggi chiaramente tracciamento, però, è come rendere più avanzato il sistema di tracciamento che abbiamo già sviluppato nella lezione numero due.
In questo caso qui.
Per fare questo abbiamo bisogno in questa elezione specifica di Google, il manager di Google Analytics perché vogliamo rendere più avanzato un sistema di tracciamento, perché facendo tutto questo saremo in grado di avere una maggiore visibilità sui nostri dati e performance.
Quindi chiaramente saremo in grado di vedere esattamente da dove arriva il nostro traffico, da dove arrivano le nostre conversazioni e di ottimizzare.
In base a questo, infatti, avremo meno errori di valutazione, commetteremo un errore di valutazione e che commetteremo appunto nel leggere le nostre statistiche.
Perché infatti, come vedremo io sono alcune statistiche che sono dati di base da Google, da Google Analytics, che in realtà possono portarci sulla strada sbagliata.
Se non siamo in grado noi ottimizzare le e per questo usare Google manager, Lo vediamo tra poco faremo anche migliori investimenti nel nostro budget del nostro tempo.
Chiaramente la classica regola del ottanta venti, dove l'ottanta percento dei nostri risultati provengono dal venti persone.
I nostri sforzi se non abbiamo visibilità su che cosa porta il cento per cento dei nostri risultati, però anche le varie diversi scaglioni.
Non siamo poi in grado di andare a usare il nostro tempo in maniera ottimizzata e il nostro budget in maniera ottimizzata.
Chiaramente e per ultimo, ci sarà un incremento di redditività del nostro business, perché ci andremo a concentrare sui canali che portano risultati concreti.
Ed è esattamente quello che faremo oggi, vedendo determinate cose prima di tutto, la cosa importante da fare ancora di andare a parlare di tool importanti è quello di spiegare gli TM parameters.
Andiamo in questo momento qui e andiamo a vedere esattamente cosa intendiamo per Youth in parameters per creare in questo caso qua un parametro huh Tom, è importante avere questa specie di struttura.
Questo qua è un tool che si chiama campaign fiore al bilderberg, offerto direttamente in questo caso qua da Jade tools.
Insomma, metto il link direttamente la dopo.
In ogni caso questo tool ci permette di crack un link che contiene già aiutiamo parameters allora che cos'è questo aiuterà parameters e qui facciamo crearli ti faccio vedere in maniera molto, molto semplice un esempio di aiuti ai parametri in questo caso qua immaginate che ci sia qua dentro mettiamo il nostro link molto chiaramente punto com molto molto male qua soltanto il nostro outside your al guardi faccio vedere dopo te lo creo e poi te ne parlo esattamente punto per punto di che cos'è campaign source in questo caso qua può essere per esempio facciamo isolata che mi piace di più in questo caso qua è un pochino più di essere un po' diverso dal solito campane medio in questo caso sarebbe e-mails abbiamo messo newsletter campane in questo caso qua potrebbe essere il nome della nostra campagna che in questo caso qua potrebbe essere resuscitare sushi fare utenti dimettiti ha fatto campagna interna in questo caso qua non lo mettiamo campaign content possiamo mettere buono sconto buono sconto giorno della campagna diciassette e zero due Oggi che giorno è? Quattordici quattordici dicembre quattordici dodici diciassette Ora quello che succede qui è questo tuo automaticamente mi ha creato il mio link e ora andiamo ad analizzarlo punto per punto uno tom parameter è composto in questo modo praticamente prima ancora vedi questo link a questo link che cosa serve questo link serve perché ogni volta che un utente clicca su questo link, google-analytics andrà a mostrarmi esattamente questi elementi che ho inserito.
Cosa succede? Una litt x è un tool fantastico che praticamente in automatico se noi andiamo in questo caso qua su acquisition all traffic source medium, praticamente uno di te che sei un tour incredibile che praticamente va analizzare per noi le fonti di traffico.
Infatti in questo qua il caso qua source medium lui ci dice ok dal tuo del tuo dominio che in questo caso qua è google-analytics scusami gail furness stiglitz punto com il traffico arriva da queste fonti, da queste fonti, da questi siti web e così via.
Per esempio analizziamo questo qui la il ventidue percento del traffico di google analytics su google analytics di gail furness inglese.
Quindi farle siglati in questo caso qui proviene dalla source, che in questo caso qua è fonte active campaign.
In questo caso qua il traffico arriva da active campaign.
Esattamente é il medium in questo caso qua il praticamente il canale arriva invece dalle mail.
Quindi in questo caso qui io so esattamente che il quattordici punto che scusami, il ventidue percento del mio traffico arriva dalle e-mail e arriva da Active Campaign.
Ora, come potrebbe essere diverso questo dato? Per esempio io se mandassi l'e-mail sia da me il chip che da Active Campaign in questo caso qui google-analytics direbbe che c' è una fonte di traffico che proviene dalle mail Active campaign e un'altra, fonte di traffico che arriva da email MailChimp, in questo caso qua vedi virale che è un referral.
In questo caso qua c' è per esempio Facebook Referral Vedi il referral possiamo vedere qua dentro, però, per esempio Google Organic Cos'è Google organica, per esempio Google in questo caso qua vuol dire che Harry aveva chiaramente dal motore di ricerca di Google.
E organico vuol dire appunto che organico che un traffico direttamente che arriva sul mio sito web attraverso una in questo caso qua ricerca.
Facciamo un esempio di questo che è molto importante per capire tutto questo.
Vedi un altro esempio scusami di e-mail vedi come si differenziano questo e questo Questo qua è stato mandato da Trip perché per un periodo abbiamo testato drip e questo qua invece è stato mandato l'active campaign.
Quindi vedi questi qua sono fonti diverse l'esempio di google organiche.
In questo caso qua può esserci Google Organic o Google, in questo caso qua search che oh scusami direct diretto traffico diretto come si differenzia organico da diretto se io voglio cercare di far del secret, in questo caso qua scrivo fanno il secret dario vignali, ora mi comparirà sicuramente la il link del mio sito che in questo caso qua eccolo qua iscriviti al gruppo di farne il secret signora clicco qua google-analytics leggerà questo traffico come google organico perché qualcuno ha effettuato una ricerca organica su e in questo caso qua su Google Chrome per me e quando ha cliccato automaticamente entrerà li' dentro.
Se l'avesse cercato su safari automaticamente quando sarebbe stato sarebbe stato Google organica sarebbe stato qua in questo caso qua safari organic capisce poi invece una differenza invece per vedere google invece Direct è quella che invece di fare questo tipo di ricerca direttamente sul browser, uno va direttamente qua e scrive netflix punto com se ora faccio questa ricerca qua e vado sulla mia pagina se io vado in in questo caso qua Non posso vederlo.
Oh, si' che posso vederlo? Vado su audience.
Guarda, facciamo anche vedere.
Scusami.
Real Time.
Vado in traffic source e lui mi fa vedere live.
Ora che cosa C' è E qua ce un Derek e Derek.
Sono io che sto cercando direttamente da diretto.
Se invece avessi che avessi cliccato sul quel Ltro che ho fatto prima che ti faccio anche vedere torniamo indietro.
Clicchiamo qua sopra, eh? Eccomi qua.
Ecco qua sopra.
E lui ora visualizzerà probabilmente organico Organic Google Vedi medio organic source Google in questo modo qua io vedo esattamente da dove arrivano in questo caso.
Quali utenti? Ora tutto questo, ragazzi, è perfetto.
E fantastico.
Google ottimizza per tutto questo.
Ci mostra delle delle fonti di traffico molto buone al tempo stesso.
Non ci mostra veramente tutto in dettaglio.
Per esempio, io non sono in grado di vedere se ci torno un secondo qui.
Che acquisition Traffic! Sarebbe meglio se io ora vado qua dentro e poi posso cliccare, Per esempio E-mail questo qui Lui automaticamente tra ad un livello più profondo, più profondo di profondità.
Scusami.
Però Vedi, non mostra niente di dettagli.
Non vi mostro da quale mail viene mandata quale campagna? Quindi per fare questo diventa fondamentale fare cosa? Usare aiuti ai parametri.
Immaginate che io avessi mandato un'email con esattamente questo link se io mando semplicemente il link questo questo lingua ha semplicemente alla pagina in questo caso qua con scritto magari bonus immaginati bonus perché ci mandiamo un coupon code per suscitare lì lui automaticamente mi arriverà il traffico a questa pagina qua del bonus e mi dirà che è arrivato da campaign in questo caso qua e-mail però io in questo caso qui non so esattamente da quale campagna e-mail è arrivato tutto questo.
Se io vedi posso mando invece questo tipo di link a questa pagina questo bonus chiaramente automaticamente lui mi mostrerà te lo faccio anche vedere io lancio questa arriverà.
Ok, ho sbagliato perché ho messo buono che non esiste come pagina.
Quindi tornato sul gruppo, asfalta che te lo cambio un secondo tolgo buono bonus perché non esiste.
Lo mando semplicemente alla pagina di opt-in.
Però vedi, ho messo Julian Parameters e ora se io vado in eventi in realtà in i venti eventi scusami lui mi scusami, non aventi traffic source in questa cosa qua lui mostrerà esattamente quello che io ho inserito.
Vedi? Non ve lo mostro perché non ho messo gruppo.
Perché volete rivederli? Esatto.
In questo caso qua click funnel me lo cambia in automatico.
Quindi se io metto gruppo che così in questo modo qua non va a cambiare, rimango youth parameters e io sono in grado di mandare a Google Analytics il giusto dato.
Vedi? Ora rimangono tutti gli Hootie parameters e ora qua arriveranno i dati che io cerco.
Eccolo qua.
Ora ora, anche se non è arrivato da email, quando qualcuno ha cliccato quel link e lui mi dice che è arrivato un traffico da e-mail da fonte newsletter in questo caso qua e se dici che dico sopra io posso andare ancora più indietro e posso vedere la campagna da cui è arrivato questo traffico risuscitare utenti inattivi seguito ancora sopra ho diretto non si può fare da qua si può fare dall'altra parte.
Insomma, se ci posso cliccare ancora sopra, posso vedere semplicemente posso vedere anche in questo caso qui questa cosa qua Il contenuto delle e-mail che ho mandato sarà un buono sconto mandata in quattordici dodici diciassette ora tool come mailchimp tool come active campaign ti permettono di impostare tutto questo in maniera automatica.
Io posso vedere direttamente se io vado in dario vignali in questo caso qua direttamente, devo collegarmi? No, vabbè lasciamo perdere.
In ogni caso si può fare tutto in automatico e tipi aggiunti aggiungere aiuti ai parametri sia automatico.
Quindi io dopo posso andare in questo caso qua in customized nation avere un cast, un report che posso aggiungere, un cast, un report che dopo ti farò vedere nelle prossime elezioni e io potro' vedere esattamente tutto in automatico, da quale mail arriva, quale traffico e quale conversione, quale conversione ottiene? Perché io comunque anche solo tanto con gli atm voglio fare questo perché ora, una volta che io ho fatto questo, ora non me lo fa vedere in automatico a vedere il real time però dopo quando fra in ventiquattro ore io potrò vedere nel mio all traffic insulsi medium io vedro' esattamente la campagna specifica che io ho mandato in questo caso qua vedrò e-mail newsletter e così via clicker o sopra e io potro' vedere esattamente la campagna specifica del lo faccio al contenuto e posso dire che in qualche modo vediamo un po' l'email newsletters quasi tutto non voglio vedere da qua Me lo fa vedere loro direttamente Do traffic source Entrassi mi farà vedere esattamente quante conversioni io ho ottenuto.
Quanti utenti ho resuscitato attraverso questa campagna specifica in questo modo qua mi vediamo esattamente.
Ok, ho mandato Un'email Specifica quante conversioni prodotto quelle mail specifica.
Questo qua mi aiuta tantissimo a ottimizzare.
Mi permette di dire Ok, questa mia campagna questa mia email specifica ha prodotto questi risultati.
Questo vuol dire che una buona campagna posso automatizzare e mandare a tutti gli utenti che io voglio re suscitare.
In questo caso qua capisci? Noi siamo in grado di ottimizzare appunto per i nostri sforzi in base ai risultati specifici, perché altrimenti noi mandiamo sempre una automazione che in questo caso qua non sappiamo esattamente quanti soldi porta attraverso il nostro google-analytics.
Quindi questo qua era il primo strategia che noi possiamo usare.
Computer parameters Ora andiamo a realizzarli un secondo a livello un pochino più tecnico quello che succede la composizione dei parametri che noi possiamo anche scrivere a mano.
Non è necessario usare questo tool.
Quello che noi possiamo curiamo fare è mettere il link del nostro sito come questo qua puoi mettere un punto di domanda, scrivere huh TM barra bassa, in questo caso qua source uguale e qua mettiamo questo qui che è esattamente questo che le ho appena inserito.
Quindi in questo caso quindi potremmo mettere come lui dice newsletter.
Possiamo mettere Google, immaginati che noi vogliamo mettere e noi vogliamo praticamente mandare dati.
Scusi, finisco la struttura, poi, una volta messo mettiamo é perché prima si mette col punto di domanda praticamente collega il link.
Beh, il link fondamentale è la struttura principale, con tutti i parametri da quel punto di domanda, poi ci mettiamo un se e quando possiamo aggiungere tutti i parametri che vogliamo.
Quindi é TM Barnabas medium uguale e-mail e aiuti champagne e così struttura abbiamo tutta la nostra cosa.
Vi consiglio di crearlo qua dentro, perché è molto più facile.
Ma ora questa qua non deve essere usato soltanto sul nostro sito.
Immaginati che noi vogliamo usarlo invece per qualcosa per Instagram, Instagram ad esempio.
Perfetto su Instagram Noi sappiamo già che abbiamo un link in alto e noi vogliamo sapere quanto traffico arriva dal nostro Instagram per quel link specifico.
Perché immaginati che se noi noi andassimo qui e volessimo monitorare il nostro traffico su Instagram, andremo semplicemente su Acquisition All Traffic in questo caso qua source medium o addirittura referral é qua.
Lui ti direbbe semplicemente ti direbbe in automatico che c' è traffico che proviene da Instagram referral e noi vediamo il tuo traffico che arriva da Instagram con in questo caso qui il numero di conversioni ottenute dai Instagram.
Ma qua è sbagliato perché noi molte volte avremo dei link diversi da Instagram, quindi noi vogliamo capire esattamente quale link ha prodotto, quali risultati immaginate che tu fai una campagna dove tu metti il link di un altro business di un altro.
In questo caso qua non liquidi un altro business, una campagna specifica dove tu metti una landing page specifica su Instagram automaticamente andrai qua campaign source in questo caso qua metti Instagram campaign medio ma in questo qua il caso qua metti il link account eh, ma in questo caso qua puoi mettere sconto del venti percento.
Magari non mettere il venti percento così sconto venti m' campaign contenuti in questo caso qua No, quello era scontato.
Scusami sconto venti campagne in questo caso qua che cos'è, che ne so, cappelli invernali.
Tu ora in questo modo qua hai creato esattamente una campagna che tu sei esattamente quanti utenti avranno comprato dalla tua della tua campagna? Quanto traffico ha prodotto questo link per una campagna specifica? Tu ora metti questo link qua dentro lo puoi omettere dentro a un beat like in questo caso qua, che è praticamente semplicemente un sito che ci va a rendere più corto il nostro link.
Oppure cioè anche Google shorter qualcosa short serial che va in short per qualcosa vediamo un po' eccolo qua in questo modo qua noi andiamo semplicemente a entrare qua dentro e noi possiamo accorciare il nostro link clicchiamo qua lui automaticamente ci dà un link più corto oppure, ripeto, possiamo farlo con Buckley e andiamo semplicemente a mettere il nostro il nostro profilo, in questo caso qua Instagram e in questo modo qua i nostri aiuti ai parametri saranno coperti.
Però al tempo stesso noi potremmo avere delle informazioni importantissime che manderemo qua dentro ancora una volta un utente visita quella pagina specifica automaticamente sul mio google-analytics io potrò vedere traffic source, io potrò vedere esattamente cosa devo fare.
Chiaramente Claire perché non toglie le altre cose? Mi dice che qualcuno su Instagram ha cliccato sul mio link dell'account e io quando vado dentro.
In questo caso qua posso vedere esattamente che era la campagna cappelli invernali e così via.
Quindi io sono in grado molto, molto facilmente di vedere esattamente quanto la campagna i cappelli invernali abbia prodotto sul abbia quanto traffico sia arrivato su quella campagna specifica, e non soltanto sul mio sito web attraverso il link al mio account Instagram.
Quindi capisci, hai delle informazioni molto, molto importanti.
Un altro esempio molto veloce potrebbe essere quello delle immaginati la nostra e-mail.
Io mando le mail in questo caso qua ai miei clienti perché sono un freelancer, per esempio, e io qua potrei creare per esempio Camp Answers, E-mail E-mail campaign Medium In questo caso qua no, scusami questo qua E-mail campaign source.
In questo caso qua non è newsletter, ma è semplicemente i miei clienti.
Quindi in questo caso qua questa link che Pam non è ancora il tuo champagne.
No, in realtà ho sbagliato.
Non è questo quello che vogliamo Tutti qua semplicemente mettiamo come campaign source.
Possiamo mettere link link com'è che possiamo metterlo Link footer e-mail Ecco l'ho fatto.
Ora io questo link lo vado a mettere semplicemente sul mio Jim e il dentro al mio footer, quindi se io vado qua dentro nel mio Gmail quando io mandero' un'e-mail chiesto di accedere come la strutturata io posso mettere quel link se io faccio il mondo l'email del jet set punto com automaticamente di solito che qua non l'ho messo però, ma di solito un'email è che il la a quello già pre preparato già preimpostato ci saranno sicuramente dei link come sito web è Instagram e così via qua tu chiaramente metterai un link a questo link è quello lì che abbiamo appena creato in questo modo qua ogni volta che un utente clicca e ti arriva dal tuo footer in questo caso qua della tua e-mail tu sai che è arrivato da lì chiaramente altrimenti lui lo vedrebbe semplicemente come lo vedrebbe probabilmente come gmail e qua lo vedrebbe probabilmente semplicemente come Lynn come semplicemente gmail organico gemelli scusami gmail e mail e in questo modo quando non sappiamo esattamente sei arrivato perché abbiamo mandato con la nostra e-mail e una campagna oppure perché stiamo parlando con i nostri clienti, quindi tutte queste cose qua di tracciamento è importante dare le informazioni giuste.
Ti faccio l'ultimissimo esempio perché poi mi sono giocato anche troppo sul parameters però l'ultimissimo esempio è quello ancora più importante Immaginate che noi stiamo andando a pubblicare qualcosa su un gruppo Facebook e noi vogliamo sapere esattamente quale gruppo Facebook prodotto, quali risultati noi allora qua metteremo Camp Answers in questo caso qua Facebook medium in questo caso qua mettiamo un post post gruppi cam visita visita no iscriviti iscriviti in slattery e qua mettiamo campaign content e qua possiamo mettere il nome in questo caso qua o campi in terra possiamo mettere il nome del gruppo, quindi magari l'ho fatto sugli italiani Astrid ora quando io prenderò questo link e lo andro' a copiare in una campagna dove io scrivo ragazzi, ho appena pubblicato il mio blog post iscrivetevi alla newsletter pubblico questo link qua io automaticamente so che il gruppo italiani a sidney ha prodotto x leed oppure questa cosa qua poi lo faccio anche magari il pubblico italiano a sydney e italiani a melbourne.
Poi io prendo questo link qua, lo vado a mettere, scusami questo lingua lo vado a mettere su jane melbourne e io vedo esattamente qual è il gruppo che mi ha portato più risultati.
Il gruppo di italiani a sidney o gruppo italiani a melbourne e in questo modo quello posso sapere altrimenti su analytics avrei visto che il traffico arriva sempre da facebook e non sapevo qual era delle due campagne che produceva risultati capisci? Sono molto, molto importanti.
Aiutiamo parameters, spero di averli spiegati più o meno bene in questo caso qua.
Ma ora, tornando un secondo alla nostra scaletta, abbiamo appena visto Tom Parameters e ora possiamo andare un pochino più prof su in questo caso qua Google tax manager come possiamo combinarlo con Google Analytics per avere delle informazioni molto molto importanti su le performance del nostro sito, perché ancora una volta google-analytics un tour incredibile che però deve essere leggermente perfezionato e adattato al nostro sito web.
In particolare ti faccio un esempio molto molto importante immaginati prendiamo sul sito di Dario in questo caso qua che l'avevo aperto qui.
Il solitario, per esempio, è un sito che ha gia' blog principalmente che ha impostato con contenuti molto, molto lunghi.
Per esempio ora vado su leggi ora e voglio vedere esattamente il il blog post su fa nel secret, per esempio, ci mette tantissimo aprirsi.
Non so neanche perché però dai su, eccoci qua.
L'abbiamo aperto è un blog post lunghissimo, veramente, veramente lunghissimo.
Ora, una volta che siamo arrivati qua in fondo, dobbiamo capire esattamente che cosa vogliamo ottenere da questo blog post.
Vogliamo ottenere che degli utenti leggano che gli utenti facciano cosa? Perché quando abbiamo una campagna dove i nostri utenti devono fare un'azione molto, molto chiara è facile tracciare i risultati, facciamo l'esempio di in questo caso qua no di nostro google scusami del nostro garth sykes punto com praticamente cioè lope ti informa qua per me su google analytics è veramente veramente facile tracciare le performance perché io so che quando un utente arriva qui è una suite o lascia la sua email o non la lascia se la lascia io una performance positiva se non la lascia io sono in questa pagina qui una performance in questo caso qua più negativa ora questa pagina qui è molto facile tracciare le performance.
Io vado in questo caso qua sulla mia bella bmw si content landing page.
Io ora posso andare tranquillamente sulla mia pagina in questo caso qui che che in questo caso quel gruppo eccola qua e io vedo esattamente che c' è un le performance della pagina in questo caso qua cioè nuovi users trentuno per cento, cioè un paio di serate, il trentuno per cento obsession una punto diciassette vuol dire che una punto che si sente utenti che arrivano su questa pagina vanno la'.
Questo significa che io cio' in questo caso qua un conversion rate non non guardare questo qua non è una punto trentacinque è semplicemente un punto trentacinque perché praticamente google-analytics attribuisce leeds al in questo caso qua non preoccuparti, non è una punta cinque è almeno il sedici.
Abbiamo visto anche l'altra volta su mix pack nelle almeno del trentacinque percento, qualcosa del genere.
Insomma io qua posso monitorare molto molto bene quanti sono gli utenti che entrano dentro in questo caso qua al mio funnel e posso vedere esattamente perché c' è un'azione che io voglio tracciare come positiva molto, molto chiara.
Ora questa cosa qua è diversa invece per altri tipi di pagina esempio la pagina che avevo aperto prima con questa pagina qua per esempio eccola qua si fanno le seghe la pagina di truffe in questo caso qua io qui è una pagina immaginate come un blog post dove l'utente volevo soltanto leggere e non c' è una p informa semplicemente gli utenti arrivano alla fine e qua in fondo non c', è niente.
Posso metterci un link.
Posso metterci quello che voglio, ma non c' è un opting.
Forse è un po' come un blog post, capisci? Ora, se io torno alla pagina di prima qui e vado a vedere le sue statistiche, io vedo esattamente che c' è un bus del trentuno per cento.
E per Burnside cosa intendiamo? Il Braunschweig è quando un utente arriva su questa pagina e non passa la pagina successiva e lui te la intende come negativa.
Perché tu dice praticamente l'utente arriva su questa pagina e la lascia giusto, però cioè la differenza assurda tra ok, in questo caso qua il Bundesrat è un buon indicatore, perché qua se l'utente arriva qua sopra e lascia vuol dire che non ha fatto opt-in, quindi è molto, molto chiaro e possiamo dire che ok, un brand molto alto in questo tipo di pagina è un buon indicatore, ma al tempo stesso un brown straight in questo tipo di pagina può essere un indicatore positivo o negativo.
Dipende perché dico dipende perché immaginati che un utente arrivi qui in fondo arrivi qua in fondo e poi esca io automaticamente o comunque ottenuto il mio risultato perché volevo che lui leggesse e guardasse queste cose.
Volevo che questi è social social, prof.
Lo influenzassero per fare qualcosa esattamente come il blog post dario, un utente che arriva un utente che arriva qua nel blog post e appena arriva esce down straight.
Chiaramente un utente che arriva qui legge fino in fondo e alla fine esce.
È comunque down straight perché in ogni caso non sono andati alla pagina successiva.
Però capirai che c' è una differenza abissale tra un bus dove un utente è stato su questa pagina per mezz'ora tutto il blog post e un utente invece che è arrivato dopo tre secondi è uscito.
Questo qua però viene per google analytics, comunque considerato brown straight.
Infatti se io guardo la mia pagina truffa fs cia un in questo caso qua un buon straight dell'undici percento che confronto gli altri bount è comunque alto.
Però ci sono delle volte che ci sono dei bount altissimi immaginati ok, questo è l'esempio perfetto.
Immaginate che uno vada qua e là nella pagina di dario e vada su ok, non c' è però immaginate che uno vada sul sito di una pizzeria e nella storia pizzeria vada sulla pagina dei contatti, trovi il numero di telefono, lo scriva sul suo numero sul suo cellulare e chiami questo qua.
Per lui.
Analytics è un bonus incredibile, perché L'utente è andato via da quella pagina senza passare la mattina successiva, ma in realtà è sbagliatissimo, perché questo Bundesrat è un bonsai finto, perché L'utente ha trovato quello che stava cercando sulla pagina.
Quindi in realtà questa pagina le performance di questa pagina di contatto con uno il telefono sono altissime.
Però in realtà noi non possiamo misurarlo, quindi dobbiamo essere in grado di dare attraverso Google per manager UX é google-analytics determinati eventi, impostare determinati eventi ci permettono di aggiustare questo Brown Straight ed è quello che è chiamato a Just Brown Straight, cioè noi diamo degli eventi che ci permettono di capire le performance reali di determinate pagine web.
Ora io qui se vado in giro in Google Pack Manager, posso vedere che ho impostato tantissimi eventi quando io scrivo j google-analytics evento Io qua ho impostato degli eventi che vengono mandati a Google Analytics, in questo caso qui sulla mia parte di conversioni.
No, scusami in nella parte appunto di BMW e venti topi Vance Io qua posso vedere tutti gli eventi che sono inviati principalmente io qui ho impostato determinati eventi che vanno ad aggiustare il down straight cosa intendo per aggiustare? Il primo evento che ho creato è quello di di di un timer.
Io ho imposto un timer per dire esattamente a Google Analytics questa pagina specifica ha ricevuto utente che son stati per almeno quindici secondi sulla mia pagina.
Perché? Perché ancora una volta un utente che arriva su questa pagina ed esce immediatamente è molto diverso da un utente che vive su questa pagina e sta almeno quindici secondi ora io poi posso impostarlo diverso metti che io posso impostare che su tutti i blog posti Dario, un utente che sta almeno due minuti e mezzo è un utente che a porta valore al mio business e quindi automaticamente posso impostare che qua non deve essere quindici secondi per essere due minuti e mezzo.
Per esempio un'altra cosa che possiamo impostare è lo scroll tracking.
Cioè possiamo vedere quanti utenti arriva alla fine di questa pagina perché ancora una volta un utente che entra ed esce subito o un utente che arriva in fondo è completamente diverso e quindi in questo modo qua posso creare degli eventi che vanno a dare delle informazioni aggiuntive sul bus in generale sulle performance di pagine specifiche che io dopo posso attaccare come gol e quindi andare a misurare esattamente quali pagine hanno tenuto determinati gol.
E questo qua è esattamente quello che noi vogliamo fare per avere chiarissimo le reali performance della nostra pagina.
Se torno qui, è esattamente quando parlavamo di meno errori di valutazione commessi nel leggere statistica incomplete il down straight Ragazzi, è una statistica incompleta.
Quando noi aggiungiamo timer, quando noi aggiungiamo scrolling, noi andiamo a migliorare la nostra lettura dei dati e possiamo dire o questa pagina un browser del novantasette percento clicchi sopra.
Vedi l'evento che in questo caso qua ch ma magari il novanta per cento di questi utenti che stanno almeno due minuti su quella pagina dico no, Questo qua non è un buon segno del novantasette percento.
Cioè lo è, ma in realtà l'utente ha ottenuto valore e quindi le performance di quella pagina sono buone.
Non devo andare a utilizzarla o non è la priorità principale andarlo a ottimizzare, capisci? Queste qua sono tutte informazioni importantissime che dobbiamo impostare e che ora in questa lezione ti faccio vedere come fare.
Ora tifa per far vedere questo Andremo sul mio Google tax manager e ti faccio vedere come impostare determinati eventi che secondo me sono fondamentali per leggere meglio le performance della nostra pagina.
Ora, quello che dobbiamo fare sono esattamente questi qua Incominciamo timer.
Come facciamo a impostare il timer io in questo? Scusami, prima ancora di tutto, forse non ne ho parlato in maniera abbastanza chiara, però secondo me è importante fare una premessa velocissima su Walker manager Google il manager strutturato principalmente qui.
Questi qua sono i tre elementi principali.
Abbiamo variabili, abbiamo trigger, abbiamo tag i tag vediamola al contrario vediamola come le variabili sono la punto di partenza che dopo danno ti permettono di creare dei trigger che ci permettono di creare dei tag.
Il tag è la cosa più importante.
Il tag è un'etichetta l'etichetta.
Che cosa vuol dire? Praticamente ci permette di inserire una parte di Cody o di mandare determinate informazioni a determinati Tully in questo caso qua, che può essere anche Google manager, che praticamente ci permettono di aumentare le nostre informazioni.
Come detto in precedenza, l'esempio in questo caso qua è appunto quello dei quindici secondi.
Io posso impostare con un tag che quando l'utente vediamo al contrario io posso impostare un thriller che quando l'utente arriva quindici secondi sul mio sito manda uniform scatena il tag lascia che il tag venga azionato che viene mandato a google per manager scusami che viene mandato a google Analytics e quindi io quando l'utente arriva quindici secondi il trigger aziona il tag che aziona le l'evento su Google su Google Analytics Stryger praticamente che vuol dire questo caso qua grilletto è l'azione che ci permette di farlo.
Quindi noi diciamo un tag può essere azionato soltanto quando una determinata azione vi rilanciata e questa azione molte volte risponde delle variabili.
Ora, prima ancora di cominciare a lavorare su questo buco del manager è importante fare una cosa molto molto importante.
Appunto è importante fare una cosa, andare sulle nostre variabili e cliccare su configura.
Ora qui io ho gia' azionato tantissime variabili che noi utilizzeremo per avere informazioni maggiori su Trigger e su doug.
Quindi io ti consiglio di andare a puoi selezionarle tutte veramente puoi selezionare davvero tutte sono veramente importanti e quindi io ti dico seleziona le non dico tutte, ma quasi tutte però selezionare molte in questo caso va sicuramente su page azionare tutte su utilità evento contenere and html sicuramente è su clicks tutti assolutamente tutti su forbes tutte onestamente e su video tutti assolutamente scrolling tutte ma anche in seguito onestamente azionare tutte tanto non ci importa soltanto per avere piu' informazioni che possiamo aggiungere dopo affidiamo tutte una volta fatto questo un'altra cosa importante da fare è andare sui nostri variabili nuove che possiamo creare noi andiamo su new qua scriviamo io l'ho già fatto però google-analytics ed scriviamo jade clicchiamo su configura qua andiamo a mettere il nostro google-analytics settings mi sembra vediamo dove.
Eccolo qua google-analytics settings E qua ci dice Inserisce il tracking Il tracking è il quello che noi troviamo sul nostro ad un pannello Mindy google-analytics Andiamo su tracking info drag queen God prendiamo questo tracking e lo tutto scusami e lo andiamo a copiare dentro o per far copiare, incollare prendiamo a copiarlo dentro il nostro nuovo variabile che stiamo creando cookie automatico.
Benissimo, salviamo io l'ho Già fatto, ripeto, e abbiamo appena finito.
Quindi questo qua io ho già creato gi tracking ed ora questo tracking di praticamente ci dice dice al nostro Google manager qual è il nostro che vendiamo impostare dopo intrigare in taxi e ci dice praticamente qual è il google-analytics Vogliamo mandare informazioni perché noi potremmo avere diversi google-analytics.
Magari vogliamo mandare informazioni diverse, diversi Google Analytics e avendolo già lì dentro possiamo mandare possiamo fare tutto più in fretta perché quando andiamo a crearlo appunto non dobbiamo ogni volta andare a cercare il raid del nostro Google Analytics, ma possiamo averlo già preimpostato benissimo.
Una volta fatto questo, ora noi siamo pronti a creare i nostri tag nei nostri trigger.
Quello che dobbiamo fare è semplicemente andare qua.
Per esempio, come aveva detto in precedenza, vogliamo creare quello per il timer, quindi andiamo a fare nuovo.
Scriviamo qua sopra, Jay Event timer quindici secondi, per esempio, se vogliamo farlo così io ora l'ho già creato.
Te lo faccio vedere così e potevo vedere anche come l'ho già creato io ogni volta andiamo a cliccare su per creare un evento su Google Analytics Google-analytics Universal.
In questo caso qua noi potremmo avere Page View transazione social timing possiamo avere tante cose diverse.
Noi in questo caso qua andiamo a impostare un evento anche se alza un timing perché tanto l'evento che vogliamo mandare lo impostiamo dopo attraverso il trigger.
Ora non perdiamo tempo.
Voglio farti vedere fatto bene.
Quindi io ritorno sul mio auguro analytics e vado a cercare il mio timer di quindici secondi.
Eccolo qua E ora io ho creato un J evento di quindici secondi sulla pagina ho impostato qua dentro.
Che cosa ho messo categoria dell'evento quindici secondi.
Azione! Quindi ricordi questi qua sono soltanto dei modi di leggere queste cose qui che vengono inviate google-analytics Non è veramente che noi dobbiamo personalizzarlo tanto questa parte qui però è importante avere delle informazioni per andare poi a vedere quale pagina ottenuto determinati eventi di quindici secondi.
Capisce? Poi andiamo a mettere questo caso qua.
Forse va benissimo E qua, esattamente come dicevo prima qua andiamo a sarebbe stata la vediamo così e noi clicchiamo e inseriamo il nostro gi tracking in questo modo qua siamo in grado di dire Noi vogliamo mandare le informazioni a questo Gurlitt specifico Una volta fatto questo, noi abbiamo il tag che vogliamo mandare google-analytics però non abbiamo ancora l'azione che lo deve fare scatenare chiaramente questo tag per fare questo qua avremo tre Goering e andiamo semplicemente a cliccarci sopra e crearne uno nuovo.
Quindi praticamente immaginati che puoi anche fare come se non ci fosse.
Però noi praticamente apriamo, spingiamo ad new, scriviamo timer quindici secondi é qua dentro.
Lo impostiamo in questo modo lui chiederà l'evento name Abbiamo messo timer, quindi chilometri a lui direttamente.
Gitty gtm timer intervallo Mettiamo quindicimila perché sono mille millisecondi, quindi quindicimila.
Quindi se sono dieci secondi, saranno diecimila se sono sessanta secondi, quindi un minuto in questo caso qua sarebbe stato sessantamila.
Capisci mille secondi se vogliamo quindi mettere Scusami.
Sessantamila se vogliamo mettere tre minuti, andiamo a mettere diciottomila cento ottantamila Scusami, che sono in questo caso qua tre minuti.
In questo caso avevo messo quindici secondi, quindi sono quindicimila.
Poi mettiamo il limite una perché non vogliamo mandarlo ogni quindici secondi e qua possiamo mettere dobbiamo mettere Peixe.
Noi qui abbiamo tutte le nostre variabili.
Vedi che avevamo selezionato in precedenza Peixe il percorso della pagina che matcha espressione regolare in italiano è espressione regolare in questo caso qua cioè un match con l'espressione regolare in inglese matches regular expression.
E poi mettiamo a punto proprio scritto lo tolgo così da accedere punto scusami punto.
E in questo caso qua Cosa? Questo non è un cancelletto? No cavolo, va asterisco scusami punto Che asterisco Una volta fatto questo mettiamo ultimi mers, spingiamo salva e abbiamo finito il nostro il nostro in questo caso quello sul timer.
Ora immaginati che però tu voglia creare qualcosa di diverso.
Immaginate che tu non voglia farlo per tutte le pagine, ma soltanto per alcune pagine.
Allora tu quello che potresti fare in questo caso qua è soltanto potresti mettere un più mettere in questo caso qua Page link Scusami, signora Page Ling, credo Dove Peixe Page Dov'è Paige ci dovrebbe essere un page juve-real Eccolo qua a general E tu puoi mettere contiene E io in questo caso qua per esempio, voglio mettere soltanto per il blog post.
Quindi posso mettere così Se io ho questa struttura qui, immagino ci vediamo.
Devo guidare Vignali Dario Vignali non è niente, chiaramente perché non è ottimizzato a dovere.
Di solito la maggior parte di volte.
Un blog ottimizzato dove dovrebbe avere una cosa così Blog funnel E in questo modo qua io poi posso mettere che deve contenere il mio link.
Questa espressione particolare e in questo modo qua si azione rebbe soltanto per le pagine che hanno dei blog.
Quindi questo modo qua io faccio suonare questo timer tanto per le pagine di blog, ma noi non ci interessa perché tanto dopo possiamo andarlo a vedere su Google Analytics per le singole pagine.
Quindi questo caso qua possiamo lasciarlo tranquillamente così salviamo torniamo indietro questo caso qua stiamo qua dentro abbiamo già in passato come si salviamo, lanciamo e semplicemente abbiamo creato il nostro tag.
Ora come funziona? Non facciamo vedere se funziona o meno.
Spingiamo previo mod.
Andiamo sulla nostra pagina che vogliamo monitorare.
In questo caso potrebbe essere questa Io faccio refresh, apro il mio di Baghdad e lui automaticamente dovrebbe affezionarsi nel momento in cui poi raggiunge quindici secondi.
Ora chiaramente qui non c' è ancora dovrebbe funzionare qua dentro, qua non c' è ancora perché chiaramente non solo per quindici secondi, però io metto già avanti dando che aspetto.
Quindi se dobbiamo aspettare, andiamo in questo caso qua su per misurarlo.
Anche se è stato mandato in maniera corretta.
Auguro Politics, Andiamo sugli eventi e eccolo qua.
È appena partito.
Non guardate anche in precedenza Quello live in questo momento qua è l'avevo fatto anche per cento pagine aperte.
Però sono quindici secondi sulla pagina.
In questo momento qua qualcuno vi abbiamo perso anche diverse pagine.
È stato almeno quindici secondi sulla mia pagina e io dopo posso anche andare a vedere qualcosa di più specifico.
Io per esempio, potrei voler dire Ok, qual è la pagina che ha registrato questa cosa qua che ha avuto? Ha visto almeno utenti per quindici secondi? Nell'evento dell'azione io qua potrei andare a mettere le cose le mie variabili, quindi torniamo un attimo, vi faccio vedere una cosa molto carina.
Secondo me che può essere utile se io vado in time her quindici secondi.
Eccolo qua.
Visto che é su pagina, io voglio mandare l'informazione su quale pagina ho mandato questo.
Quindi abbiamo detto che c' è la categoria di quindici secondi che in questo caso qua eccolo qua categoria dell'evento.
Poi c'è l'azione dell'evento che anche se in quindici secondi io però posso voler mettere una qualcosa di una variabile che cambia in automatico.
E io per fare questo posso mettere che cosa? Paige Fiorello, se io metto Peggy Orel, lui automaticamente mezzogiorno e mi dice esattamente il link della pagina sarebbe anche bello avere per il titolo e in questo caso qua vediamo se che a volte non mi ricordo se cioè o meno.
Paige, Paige, Paige, Paige, Paige, Paige, Paige, Paige, Paige, trekking e di non Quindi non sarà quindi io metto semplicemente Paige your al qui, salvo lo mando su MIT Polish Continuo ora io torno qua dentro.
Faccio un art Refresh Command Shift per far scudo per chi se ne frega di queste cose qui.
E una volta arrivato qua sopra, io devo aspettare ancora i miei quindici secondi.
Però lui dovrebbe aggiornare.
Me lo faceva vedere esattamente Da quale pagina è successo questo esca scatenato questo evento.
Quindi qua mi comparirà molto, molto semplicemente Che cosa? Il mio timer che non è stato ancora mandato.
Che è quindici secondi.
Dove? Eccolo qua.
E ora uno va qua sopra ed eccolo qua.
Ora, io so che il mio evento di quindici secondi sulla pagina è stato lanciato da in questo caso qua su questo link.
E quindi io so che la mia pagina di truffa hai ricevuto un evento inizialmente di quei secondi.
E quindi io sono in grado di esattamente andare, amico.
Quante volte ha ricevuto questo evento? Come faccio misurarlo faccio.
Questo qua è applicato per tutto.
Lo scrive una volta e poi basta per esattamente dire possiamo sia andare su per avere piu' informazioni sulle pagine singole è importante dare su gol in questo caso qua aggiungere il nuovo gol mettere in questo caso qua custom continua nome quindici secondi sua pagina evento evento in questo caso qua Perché il vento che abbiamo mandato e qua noi possiamo aggiungere semplicemente i parametri che erano appena arrivati di sopra.
Quindi la categoria in questo caso dell'evento era quindici sec e l'azione.
In questo caso qua niente l'azione era lui il fiorello.
Quindi ogni volta che la categoria dell'evento e quindici secondi che abbiamo impostato in precedenza su Google del manager.
Come fatto vedere in precedenza, questo gol parte e io quindi posso andare? Posso verificare quante volte eccolo qua il settantasette punto cinquantacinque percento del mio traffico sta almeno quindici secondi sul mio sito.
Ottimo.
No, io posso spingere.
Salva ora l'ho spinto direttamente anche non mi interessava vederlo.
E dopo io posso andare tranquillamente nel mio Viv Your Right Content Olp Agis e io posso impostare qua sopra.
Ora non me lo fa perché tante volte i gol di google earth non sono retroattivi, però io posso essere qua sopra o ancora meglio, posso essere qua sopra e posso impostare semplicemente che il gol dev'essere vado ancora meglio in o audience scusami in acquisizione eccolo qua il traffico source medium e io qua dentro posso vedere qual è la fonte di traffico impostando qua nei gol quindici secondi dov'è che l'ho appena impostato appena impostato probabilmente deve ancora arrivare.
Molto strano che non ci sia già, però qua dovrebbe esserci nei vari gol mi dovrebbe dire il gol appunto che ho appena imparato da quindici secondi e in questo modo qua possono esattamente quali fonti di traffico trovano utenti che stanno eccolo qua io ora non non vedrai niente perché come ho detto deve accumulare traffico.
Però teoricamente posso vedere il mio utente di hacking campaign stanno almeno quindici secondi e qua mi dice si' no ti dice quante volte sono arrivate? Quanta percentuale del mio traffic fico è stato almeno quindici secondi sul mio sito e così via e questo qua ci dà un'informazione incredibile su tutto questo.
Ora però possiamo anche parlare visto che siamo anche un po' a corto di tempo.
Andiamo un po' dilungato su tutti i parametri.
Se possiamo andare a vedere non soltanto il la tempistica dei secondi, possiamo anche andare a vedere che cosa il lo scrolling.
Come detto in precedenza per lo scrolling dobbiamo creare un tag in maniera un po' diversa.
Allora per fare questo dobbiamo andare semplicemente sul nostro fare questo processo di prima.
Però invece andare su questo link che ti metto dopo nelle referenze qualora ci danno praticamente un container che ci permette di creare questi tag in automatico.
Ora l'una scroll tracking noi dobbiamo andarlo a importare il nostro in questo caso qua google-analytics quindi per farlo andiamo in armi nella padella di min andiamo in import container choose container file e qua andiamo semplicemente a selezionare l'una qualcosa mi ricordavo che era qua l'una skrull tracking clicchiamo questo spingiamo open, poi facciamo in questo caso qua marge renee conflicts e spingiamo lancio quando lanciamo lui automaticamente ci creerà determinati tag e determinati trigger tutto in automatico che in questo caso qui vengono salvati con dov'è.
Vediamolo.
Un po' dovrebbe essere qui.
Verrà salvato con Eccolo qua j.
Ivens col tracking.
In questo caso qua è già tutto lanciato.
Una volta che abbiamo fatto questo, dobbiamo semplicemente fare summit e lui ci dirà che c' è un problema con il nostro.
In questo caso qua con il nostro tag, perché chiaramente cosa manca? Manca il leader del nostro google-analytics.
Quindi che dobbiamo fare? È andare semplicemente a prendere il nostro Scrooge tracking.
Aprirlo Qua noi avremo gia' tutte le impostazioni settate una cosa che consiglio di fare in questo caso qua emettere Paige Laurel Nell'azione ancora una volta.
Quindi in questo caso qua lo possiamo semplicemente mettere.
Io non lo rifaccio, perché l'ho già fatto e mi andrebbe incasinare tutto.
Però teoricamente mettiamo semplicemente il nostro page Laurel qua dentro, questo qua e là in passato lui e lo lasciamo così.
Mettiamo Tru qua possiamo scegliere o mettiamo direttamente gi tracking di Però molte volte mi sono incasinato, quindi io metto niente qui google-analytics settings Non metto niente.
E invece nel tracking che ci chiede vado a metterlo direttamente dal mio alla mia variabile che in questo caso qua, Eh, è google-analytics tracking.
Eccolo qua.
Metto questo qui fatto Questo qua.
Tutte cose automatiche che lui quindi non mi interessa.
Niente evento scroto tracking l'ha impostato lui in automatico e quindi tutto in automatico.
Spingiamo salva e mandiamo summit e abbiamo finito qua.
Adesso abbiamo il nostro tracking impostato.
Come si vedrà il nostro tracking? Mandiamolo a vedere.
Praticamente andiamo nel nostro in questo caso qua la nostra pagina che abbiamo non abbiamo ancora fatto scaling.
Quando io faccio scrolling automaticamente veri Scrooge tracking, lui incomincia a segnarmi lo scroto tracking che questo qua vedi continua a lanciare dei tag se io vado fino in fondo e continua a lanciare perché arriva sempre più percentuale fino in fondo, io la apro e quello che lui ha mandato è questo qua lui praticamente abbiamo la su questa pagina che mi insegna una una una categoria divento scott tracking, un lembo al cento per cento, ma in realtà me ne vale tanti double ti faccio anche vedere che cosa vuol dire.
Vado su Real Time, vado su evento, vado in questo caso qua sul la Evans e quasi tutti i miei scout tracking.
In questo caso qua gli scontri che mi interessa è sulla pagina truffano FS.
Io ci clicco sopra e lui automaticamente mi mostrerà tutti.
Eccolo qua.
Quante volte quanti utenti che sono arrivati su quella pagina hanno visto dieci percento della pagina sei? Quanti utenti che hanno visto sulla pagina.
Visto? Venticinque percento.
Sei Quanti utenti arrivati fino in fondo? Due.
Io ora so che il praticamente il ma quanto? Trenta? Il sessantasei percento dei miei utenti hanno visto almeno il novanta percento della pagina.
È una buonissima performance.
Queste qua giustamente però il due in questo caso qua.
Quindi il trentatré percento hanno ho visto in questo caso qua il cento percento.
Quindi queste sono tutte informazioni molto importanti che ancora una volta noi possiamo andare a mettere.
Inserire in questo caso qua dentro ha la mia conversione.
Io posso mettere che admin posso mettere Era Ewing double quella cosa lì si possono mettere gol.
Posso mettere più gol.
Vado a mettere ancora una volta in questo caso qua, come ho fatto in precedenza Custom Continua gnam.
Bel gol scroll.
Possiamo mettere Vedi qua Se io metto un gol, voglio metterlo per una per una grossa quantità.
Quindi posso mettere gol scroll all sessanta percento in piu' che sono arrivati almeno una pagina.
Okay, evento continua E io qua vado in l'hubble.
Metto categoria qua.
Metto semplicemente scrollato il nome che ho messo.
Questo qua era Lo vedo qua.
Lo vedo qua.
Categoria era scroll tracking, quindi devo scrivere qualcosa, il tracking E invece se torno qui posso vedere che il volo era al cento per cento, quindi devo andare a mettere che il baseball.
Eccolo qua.
Dev'essere Vedi, in questo caso guarda quasi meglio ammettere che la che il vecchio fosse lo scroll però non lo vedevo più.
Quasi semplicemente devo ammettere che è al cento per cento se il cento percento vuol dire che mi segna quando è arrivato il tutto e quindi questo qua questo qua lo scroll deve essere al cento per cento e quindi in questo caso qua vedo quanti utenti sono arrivati al cento per cento della pagina.
Se invece io voglio mettere proprio una cosa del sessanta piu' come ho fatto in precedenza io qualora posso mettere sessanta piu' qua, io posso mettere tolgo da qua e lo metto qua e qua metto Grad Zen sessanta e una volta fatto questo vado invece torna invece nel mio Google Team manager e vado a mettere nel value il mio scroto tracking e quindi in questo caso la percentuale ritorno.
Eccolo qua Scott Tracking e vado a cambiare un secondo.
Cosa mando google-analytics? Io voglio mandare delle informazioni.
Eccolo qua il value.
Io vado semplicemente a prendere questo valore e lo metto anche qua dentro e in questo modo qua io sia l'ebola percentuale sia value e in questo modo qua se io vado torno qui.
Io posso mettere che il vecchio dev'essere Glazer è qual tu o l'est e quindi ometto più di sessanta.
Quindi ogni volta che arriva sessanta arriva a settantacinque, arriva a novanta lui, metto un gol perché il mio utente è arrivato almeno una percentuale superiore a sessanta della mia pagina web.
Secondo me è molto, molto, molto carina e molto interessante e aiuta moltissimo contro il bounce rate a migliorarti la tua leggibilità del tuo sito web per pagine singole.
Ora torniamo un secondo indietro.
Ci sono ancora determinati cose che voglio farti vedere che sono Tyler.
Abbiamo visto Scaroni l'abbiamo Visto? Dobbiamo vedere ancora il click tracking e youtube video tracking perché mi avete chiesto ragazzi di monitorare il le visualizzazioni sul sito web e voglio farti vedere questi due eventi.
Prima incominciamo da click tracking che è molto più facile.
Te lo creo praticamente da zero.
Facciamo un esempio Io voglio farti un click tracking che ogni volta che un utente arriva su questa pagina.
Immaginate che qui in fondo ci sia un bottone e io voglio misurare quante volte quell'utente e ha cliccato su quel motore specifico o in ogni caso ha cliccato su qualcosa sulla mia pagina perché chiaramente se l'utente clicca su qualche cosa automaticamente più valore.
Per esempio, misura anche quanto clicca ha ricevuto il video in questo caso qua per fare questo io vado molto facilmente sul Ti faccio vedere un esempio di click che ho creato.
Clicca sul suo gruppo Per esempio, Eccolo qua questo qua click e il suo gruppo è un modo che avevo creato per vedere esattamente quanti click riceveva questo motore specifico.
Per fare questo io vado semplicemente sul click Stesso gruppo in questo caso qua io vado ancora una volta scrivo J evento click accesso gruppo Metto i miei vari in questo caso le informazioni cioè Led Paige categoria Landing Page Azione Clicca su iscrizione gruppo perché lo faccio specificatamente per questa pagina falso ancora una volta.
J tracking.
Una volta fatto questo, devo creare un trinker, qualcosa che manda queste informazioni una volta che sto affezionato.
Quindi io faccio ancora qua new tigri e io qua di cosa posso fare.
Io qua posso cambiare.
Però io vedi qua io qua ho tantissimi eventi che io posso selezionare per la per essere lanciati.
Io potrei per esempio selezionare in questo caso qua se io volessi monitorare le submission al mio form in questo caso qua potrei mettere forza su Bishop e io posso caricare questo e andare a misurare tutte le volte che qualcuno inserisce la sua e-mail dentro questa forum.
Ma io voglio misurare questo click Non voglio misurare quante volte una inserisce la sua e-mail dentro questo forum oppure io potevo avere Wind Lod quando questo è molto carino e ho fatto anche altre volte.
Praticamente io posso dire quando la mia schermata si carica, io mando un evento perché vorrei fare questo perché molte volte una schermata non si carica al cento per cento l'utente esce e questo vuol dire che la mia schermata il mio sito web è molto lento.
Io invece devo misurare esattamente quanti utenti hanno lasciato.
Hanno quanti utenti sono arrivati fino al caricamento, compresa la mia pagina.
Quindi io potrei selezionare questo é avere un trigger, andare chiaramente a cambiare le mie impostazioni è superiore, te lo faccio anche vedere se vuoi dopo dopo questo ok é passato esattamente quante volte è stato caricato la mia scremata in questo caso qua noi andremo a cliccare su un link perché io voglio misurare quanti click sono stati misurati su click.
Scusami sul link specifici per questo caso qua questo qua sarà un link specifico e andro' a cliccare quindi torno indietro eccolo qua giusto lynx come ho già fatto in precedenza e io qua mettero' ora questa è una cosa che si fa in automatico wait for tax e in questo caso qua metto duemila è obbligatorio fare così ragazzi, non chiedetemi perché però bisogna aspettare il solito duemila mille secondi perché isolato il caricamento del sito web, altrimenti uno si mette a cliccare a caso e non viene misurato in maniera corretta.
Quindi mettiamo questo qui aspettiamo questo e ora qua andiamo a limitare la visualizzazione del mio in questo caso qua è tag il tag in questo caso qua viene lanciato soltanto quando l'utente raggiunge la mia pagina di ringraziamento, quindi io qua metto pez contiene progressi che in questo caso qua è la pagina dopo al gruppo, quindi quando un utente manderà questa forma andrà sulla pagina progressi e quindi io ammetto che questo tag viene azionato soltanto quando un utente arriva in questa pagina qua e invece.
E invece poi metto soltanto per alcuni link e tutti i link che vengono lanciati dalla mia pagina, in questo caso qua del gruppo.
La pagina che ho fatto vedere in precedenza questa qui soltanto io vado a misurare soltanto i link, soltanto i click su questo su sui link su questa pagina che in questo caso è unico e questo qua e faccio partire questo caso qua il tag soltanto quando arrivano nella pagina di progresso, perché se avessero cliccato spiego perché se avessero cliccato su questo link senza dire niente, questo qua è un click, lo faccio anche vedere.
Vedi, questo qua è teoricamente ok con Paige.
Se io invece metto come cosa che è obbligatorio che l'utente sia arrivato nell'altra pagina automaticamente vado a eliminare quel tipo di click, quindi questo modo qua è molto, molto utile E questo questo impostato questo e altri.
Quindi l'evento e abbiamo fatto questo qua lo mangiamo solo salva e in questo modo qua noi siamo in grado di capire esattamente qual è il clic su quella pagina un'altra cosa potremmo fare in questo caso qua potrebbe essere che il può essere per esempio, agire in questo modo qua sappiamo esattamente su quali pa' pagine hanno fatto il click.
Ma queste cose qua non lo mettiamo perché io ho gia' impostato che potevo misurare soltanto i click soltanto su quella pagina specifica del gruppo.
Ora avevo promesso di farti vedere molto, molto velocemente quello li' wind Lod wind slot gi vent Scusami.
Quindi vogliamo impostare un evento che si è azionato soltanto quando l'utente carica completamente la sua pagina evento Categoria Windows? No, no Azione! Quale ci posso mettere tranquillamente? Peggiora le cose.
Me la vedo Da dove? Dove è stato caricato questa questa pagina page? Fiorello, Eccolo qua.
Non mi interessa, non mi interessa.
J tracking aids Trick, Vedi qualcuno? Il bicchiere Vedi? Aggiunge un thriller Io clicco qui é semplicemente vado qui e posso impostare quello che voglio io Questa cosa qua voglio mettere page load che non c' è quindi cosa faccio? Spingo su più e qua Io raggiungo un nuovo e qua ci metto Wind Salvato.
Ecco qua, Wind Lord.
Vado qui metto Winds Lod Ora tutte o soltanto alcune novità come voglio tutte.
Quindi spingo salva quasi tutto impostato, spingo salva, spingo subìte e ogni volta che la finestra è caricata completamente lui mi darà il blog.
Porto le fasce, voi potete impostare tutti gli eventi che vogliamo.
Ricordiamoci che non abbiamo nessun problema a lanciare tanti eventi l'importante è che abbiamo tutte le informazioni che ci servono.
Ora la pagina è caricata completamente e io avro' windows lod lanciato che in questo caso qua eccolo qua j evento dov'è j vento winslow e mi manda esattamente il link alla pagina su cui si è caricato completamente e io ancora una volta posso andare poi su google Analytics creare un evento per vedere esattamente quanti sono in questo caso qua gli utenti che arrivano a riva a vedere l'evento della pagina completa.
Se in una pagina ti faccio anche vedere come come si vedrebbe pratique, la cosa che si vedrebbe sarebbe questo se vendessimo in acquisizione oltre pictures medium io vedrei esattamente degli utenti che arrivano da questo source medium.
Io vedo che ciò in questo caso qua quattordici millecinquecento sessanta utenti e questi qua sono sessioni però se l'utente se io poi vado qua e imposto le l'evento chiedo scusami il gol chiaramente di vedere quante pagine state caricate completamente e io vedo che qua vedrò la percentuale.
La percentuale potrebbe essere immaginati il novantacinque percento.
Questo vuol dire che un cinque percento dei miei utenti che è arrivato sul mio sito non ha aspettato che la pagina fosse caricata completamente prima di lasciare il sito.
Questo vuol dire che devo andare a ottimizzare il mio tempo di caricamento perché perdo cinque per cento di utenti che perché lasciano? Perché la pagina è troppo lenta.
Per esempio, capisci questo qua sotto informazioni aggiuntive che Google Earth non ci da sole? Dobbiamo essere noi ad andare ad aggiungerle attraverso molti manager.
In questo caso qua ultimo ultimissimo gol che ti voglio far vedere mi avete chiesto è quello di YouTube video tracking che è molto, molto, molto interessante in questo caso qua dobbiamo andare su workspace.
Mi apro ancora la mia cosa di prima.
Io ancora una volta l'ho già creato e ho creato un esempio qua in questo caso qua questo qui è un video che ho aggiunto di YouTube direttamente ora qua è una cosa molto particolare, noi possiamo farlo anche su altri, svolto su YouTube, ma anche su Vimeo e altri.
In generale però YouTube è automaticamente sincronizzato con Google Earth Manager proprio creato.
Visto che Google possiede YouTube, in questo caso qua è hanno creato appunto delle tag automatici.
Quindi non possiamo dare molte più informazioni direttamente da qua.
Per esempio, ti faccio anche vedere che cosa succede per creare tutto questo.
Noi dobbiamo andare in aiuto.
Faccio vedere.
Davvero? In questo caso qua video è Jay.
Cosa ha avuto You tube video? Andiamo qui mettiamo ancora una volta Universal evento è su video video azione L'azione.
Noi qui possiamo mettere in questo caso qua.
Vedi, abbiamo tantissime, tantissime informazioni.
Io generalmente metterei qui video title perché li vediamo esattamente il titolo del video che lo stavo guardando di la' Ball.
Io qui metterei se me lo ricordo bene, è video status? Si é di Wu.
Possiamo mettere la percentuale di video visualizzata che sono in questo caso qua era video? No, David Duration, ma i video pressante che è qua Video pressante.
Ora io tutto questo questo qua Mettiamo Tru questo qua.
Mettiamo il nostro solito tra Kincaid e ora.
Craig, dobbiamo andare a semplicemente selezionarne uno nuovo.
Questo caso qua ci mettiamo più qua.
Mettiamo via YouTube, youtube, video Mettiamo Tring.
Eccolo qua ce lo danno automatico youtube video e qua noi dobbiamo decidere che cosa vuoi catturare.
Vuoi catturare quando un utente parte col video quando un utente lo completa quando un utente lo mette anche in pausa o lo fa ripartire o aspetta che il caricamento vuoi vedere i progressi allora io ti ho io messo tutto.
Però ti consiglierei vedendolo così pausa potrebbe mettiamolo tutto per farti capire.
Puoi giudichiamo Una volta che ho messo progressi tu puoi decidere la percentuale che vuoi tu potessi vedere.
Quanto cento E in questo modo qua soltanto quando arriva al cento percento del video parte l'evento invece io metterei in questo caso qua venticinque, cinquanta settantacinque per cento fatto.
Ora, una volta fatto questo e possiamo spingiamo in questo caso qua jscript lo mettiamo e qui mettiamo tutti i video perché tanto abbiamo il titolo é qui.
Possiamo esattamente tutti i video Ora, una volta che abbiamo spinto salva lo lanciamo io lo scarto Perché l'ho gia' fatto.
Però quello che succederà avete tutto questo è esattamente questo.
Apriamo il nostro blog il giorno in summary.
Ora io quando lo metto il suo Quando io spingerò questo pulsante automaticamente verrà lanciato il thriller di aver visto il video.
Lo lancio, le metto in pausa.
Messo in pausa.
Ora dove è arrivato Dov'è? Dovete Non sarebbe stranissimo? Fammi fare Flash.
Quindi siamo sicuri che arriverà? É qui che hai passato, vero? Sono strani.
Eccoci qua, ragazzi.
Scusatemi.
Era soltanto la questione in realtà di propagarsi dell'evento di Google manager.
Ho riprovato.
Funziona dopo un minuto ed eccoci qua.
Quindi ripetiamo quando uno clicca semplicemente il bottone automaticamente.
Eccolo qua.
Evento di YouTube.
Vi rilanciato quando messo in pausa.
Secondo evento lanciato ancora perché l'ho messo in pausa.
Lo faccio ripartire e va avanti.
Ora faccio un esempio.
Spingo vedi automaticamente Chiedo scusa.
Va avanti e vi faccio vedere che cos'è che manda lui.
E in questo caso qua lui ci manda cosa molto, molto, molto bella.
Il titolo del libro Questo caso qua cinque trucchi Instagram per il tuo profilo.
Questo video quindi specifico categoria video play ball Pausa Perché quel momento, quello messo in pausa E per ora c' è un trenta percento di realizzazione.
Bevo un po' d'acqua che Stu.
Quindi io posso andare avanti e vieni automaticamente.
Lui si aggiorna.
Quarantuno percento in questo caso qua e posso andare avanti quando arriva al cento per cento finito automaticamente é finito.
Eccolo qua.
Mi sognerà che c' è un video completo.
Vale valevo al cento per cento e così via ora, perché ti avevo detto appunto di attento ai a a rendere come dire attivare anche il progresso e così via gli eventi di progresso l'evento di pausa e così via perché se fa delle lenti vado in tutti gli eventi.
Posso vedere che eccolo qua video play cinque trucchi.
Ora si è fatto anche l'altro però io play cinque trucchi instagram per il tuo profilo si ci clicco sopra.
Posso vedere direttamente in video play posso vedere esattamente eccoli qua tutti gli oggetti lanciati l'utente quando fai sic vuol dire praticamente quando passi da una parte all'altra quando fai così e vedi esattamente vedi qua si lanciano sempre venti di sikh e infatti aumentano.
Quindi praticamente io vedo quando un utente passa da una parte all'altra vedi, è aumentato.
Poi vedo quando l'utente ha messo in pausa.
Eccolo qua.
Vedo quando l'utente ha incominciato il video vedo quanto l'utente l'ha completato.
Quindi, per esempio vedo quando era chiaramente un progresso.
Ora diventa interessante vedere che cosa andare in conversione in questo caso ricorriamo quando Kevin Ball è questo qui io posso andare in conversione e posso impostare cosa posso impostare che scusami in bin imposto un altro gol e io posso mettere un nuovo gol.
Posso mettere esattamente custom continua ancora una volta YouTube video e io qua posso mettere l'evento e io qua posso dirgli il ball Io so già che ci sarà dentro.
Che cosa ci sarà dentro in questo caso? Qua il completo, per esempio con Platt e io qua posso salvare e avere un evento un gol per tutte le volte che un video viene completato.
Oppure potrei mettere un gol per tutte le volte che il video viene incominciato.
Oppure potrei mettere un gol per tutte le volte che il valore del video è perché ci ricordiamo andiamo qua vediamo che il valore è al cento percento.
Io posso mettere un gol per quando il valore del video è del sessanta percento in su.
Quindi in questo modo qua so esattamente quando un video è stato visualizzato almeno sessanta, almeno fino al sessanta percento.
E quindi io posso giudicare esattamente le performance di quel video in base a questo e poi posso andare a vedere chiaramente tutte queste cose qui e vedere esattamente quante volte quel video è stato visto.
Sessanta percento in piu' salta almeno settanta percento delle volte oppure su una pagina specifica.
Quante volte i video sulla pagina specifica stati visti sessanta per cento delle volte.
Per esempio, io potrei mettere che l'azione è peggiore al potrei metterlo qua dentro.
Dov'é, aspetta, eccolo qua.
Invece di azione il nome potrei mettere page reali e poi potrei andare a vedere qua Quante volte per una pagina specifica i video sotto i visti sessanta percento in su, quindi qua posso impostare chiaramente il gol che voglio e vado a vedere.
Posso avere tantissime, tantissime informazioni su tutti i nostri video, in questo caso qua di YouTube, che sono appunto fondamentali per giudicare se il nostro video sta avendo delle performance positive o delle performance invece da migliorare.
Ragazzi, abbiamo passato tantissimo, tantissimo tempo in questa direzione che è durata forse un po' più di quello che avevo previsto.
Abbiamo visto però, secondo me tante cose interessanti per capire la mentalità del tracking e capire che molte volte avere soltanto configurare il livello base i nostri Tull non è sufficiente.
Noi dobbiamo essere in grado vedi perché ti dico che secondo me dovremmo spendere abbastanza tempo sia sullo sviluppo che sul fracking e sulla in questo caso qua l'ottimizzazione perché il tracking può sembrare una cosa che ci prende poco tempo, ma è veramente veramente fondamentale impostarlo in maniera corretta e magari fare quello sforzo in piu' impostando youth parameters rispetto non impostarlo in questo modo qua siamo in grado di avere un quadro completo sulle nostre performance e poi nel tempo negli anni mi avete delle performance che possiamo dare a giudicare se non possiamo male le performance ora e poi fra due anni scopriamo che in realtà l'evento del tracking scusami, non ne vedo il tracking il in questo caso qua il lo scrolling era importante.
Noi adesso non ho perso queste informazioni per sempre.
Non siamo più in grado di giudicare le performance della nostra pagina dello scrolling in precedenza possiamo spostarle adesso, quindi è importantissimo secondo me impostare più even impossibili e andare a vedere esattamente dopo successivamente come questi.
Le performance di questi eventi vanno a impattare nel lungo periodo perché è veramente quello l'importante.
Dobbiamo vedere nel lungo periodo quanto siamo in grado di ottimizzare le nostre performance.
Bene ragazzi per questa elezione è tutto.
Scrivete pure nei commenti qualsiasi altra cosa che voi vogliate vedere nelle prossime elezioni sul Braking sul tracciamento andremo a vedere esattamente tutte queste cose qua.
Ciao a tutti, ragazzi, un abbraccio!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.