Lezione dal corso Funnel Marketing
Ci siamo.
Ciao a tutti, ragazzi, qua è Luca e insieme a me o qualcuno di veramente veramente speciale oggi con noi che in questo caso qua Elena, se non conoscete Elena, cosa molto strana perché se conoscete siete sul gruppo del secret masterclass, ma anche semplicemente sul gruppo della fune Secrets.
Dovreste conoscerla perché Elena è molto, molto presente, soprattutto molto brava.
E qualcuno che dovreste ascoltare quando pubblica o commenta qualche cosa.
É proprio in onore di la nostra lezione, la nostra quarta lezione relativa al solito o anche stadi Ho un'intervista abbiamo deciso di fare qualcosa di un po' speciale, un po' diver e di un formato, un po' nuovo di lezione.
In questo caso qua il formato che usiamo è appunto una specie di lezione q assistita.
Cioè, non è Elena che assiste me, ma sono io che qua assisto Elena, in questo caso qua.
Quindi Elena intanto ci saluta che è qua con noi.
Grande Elena é praticamente Elena è in questo caso qua è la mia versione al femminile più brava professionista.
Beh, è Elena.
Si occupa di è consulente, è una consulente, in questo caso qua di digital marketing in generale, ma specialmente negli ultimi anni si è occupata molto, ma molto focus sui founder in questo caso, perché come molte altre persone dentro la nostra community ha notato come ottimizzando il tunnel si possono ottenere risultati molto più grandi rispetto a quelli che si erano stati ottenuti in passato.
Quindi Elena oggi stesso ci andrà a mostrare non soltanto il suo fan, ma anche i soldi che ha ottenuto passando da parlando di un fan é creato con un cliente dove è passata a creare praticamente tutta la fase di non soltanto fare proprio anche la fase del sito web.
La fase di è di commerce, proprio tutto l'anno scorso e invece quest'anno applicando le leggi del funnel.
Vediamo un attimo che i risultati ha ottenuto in questo caso.
Ma poi chiaramente questo e-commerce che questa lezione sarà principalmente improntata sia sull'e-commerce ma specificatamente sull'e-commerce composto da molti prodotti da un prezzo composto tra i diciassette eh e i centoquaranta euro e quindi servirà per molte persone che magari si dicono io che commercia con tantissimi prodotti diversi e non so esattamente come incominciare e a su quali prodotti mettere il focus per i miei utenti.
Elena in questo caso qua è riuscita con il suo funnel a ottenere dei risultati ottimi proprio riguardo a questo.
E comunque non ce lo dirà durante questa lezione.
Giusto Elena? Allora intanto, per cominciare, volevo farvi vedere che un po' ne avevo, ne avevo accennato per chi ha seguito il caso studio del lancio che avevo fatto a novembre.
Quello era il lancio di un prodotto particolare di questo stesso brand che appunto questa mia cliente che sto seguendo da un anno e mezzo, per cui si', parlaci un attimo della tua cliente senza dovere assolutamente fare nomi è è un personaggio abbastanza conosciuto nel suo campo che em spirituale scrive libri, fa conferenze dal vivo, seminari dal vivo da parecchi anni, una decina aveva già un suo blog gigantesco.
Era più di duemila articoli quando l'ho conosciuta una cosa immensa con prodotti che faceva lei dalle meditazioni a e-book tutta una serie di cose e voleva appunto abbiamo rimesso.
Nel primo anno abbiamo rimesso a posto tutto il blog, dandogli un un senso a livello di categoria, per cui ha iniziato ad avere dei anche dalla ceo abbiamo iniziato a fare un po', una scrematura dei prodotti per diminuire e soprattutto di tutti questi posti per cui una volta che è stato pronto tutto l'e-commerce è poi abbiamo fatto quel lancio che era un prodotto che avevamo fatto insieme, di cui eravamo insomma poco autrici dove avevo seguito tutto, proprio seguendo le cose che erano nel corso e quindi possiamo partire da li'.
Quindi l'e-commerce era già attivo da un anno, però come vedete adesso qui nell'immagine questi sono i risultati del duemila diciassette più i primi due mesi del da gennaio i fan e gli ho aperto ho aperto le gabbie come vedremo dopo il tredici gennaio.
Questo picco che vedete qui è quel lancio che abbiamo visto per il resto del tempo.
Potete vedere che il per diciamo il ricavo medio è questa linea blu.
Secondo Analytics.
Secondo tu commerci in realtà, se andiamo a vedere, ci sono stati due piccoli lanci che ha fatto lei da sola.
Quindi un nuovo prodotto che diceva la sua mailing sta al suo pubblico facebook che quindi hanno tirato sulle vendite.
Rispetto anche come numero qua andiamo, siamo attorno ai cento, però in realtà era un prodotto di un prezzo molto basso, per cui in realtà non ha avuto è chissà che il ritorno economico per cui se andiamo a fare i conti nel duemila e diciassette sull' incasso è stato attorno dell'e-commerce sui quindicimila euro, di cui settemila e sette il lancio.
Quindi tolto questo lancio qui, per il resto la media è attorno a questi e questo seicento quaranta al mese che sarebbe questa linea rossa é infatti sono usciti dalla linea rossa solo i due lanci.
Infatti se noi andiamo a guardare è questo è un sono questi due prodotti.
Questo è un prodotto di cui ha fatto uno di quei due lanci per cui il mese del lancio ha avuto il picco.
Per il resto le vendite vedete sono meno di cinque al mese.
Questo è un prodotto.
Vi faccio notare qui gennaio-febbraio questo è un prodotto che non è stato messo nei nostri fan e per il momento ok, questo a memoria un altro prodotto che invece è è stato messo nei nostri fan ella lo stesso andamento.
Questo era stato lanciato da lei a febbraio, quindi aveva avuto il suo picco.
Dopodiché niente.
Però da da gennaio c' è stato un un rialzo.
Quindi se andiamo a guardare l'andamento totale qui ho iniziato.
Siccome sto facendo anche Facebook ed ho visto che devo studiarmi che cos'è l'id Reven huh? E quindi ho iniziato a farmi un attimino il calcolo.
Poi andremo a vedere cosa succede invece sul totale con questo inizio duemila diciotto insomma, la linea.
Scusa, ma devo fare una domanda.
Perché hai scelto il tredici gennaio per fare il lancio com'é finito i panel dopo Natale.
Ok, abbiamo fini aspettato che so che gli aprissero le scuole, i bambini andassero a scuola di avere un attimo più di si' si' che era che era stato il Natale ci è stato.
Abbiamo fatto insomma c'e' stato il Black Friday, il periodo di Natale.
Dopodiché, intanto stavamo lavorando a tutti questi fan perché abbiamo sviluppato.
Adesso vi faccio vedere per prima cosa non spaventatevi.
Non è brutto come sembra.
Questo schema generale non è difficile come sembra.
Insomma, ecco qua.
Se prendete quello che c' è nel corso, non è tanto diverso.
La differenza sarà proprio quello di cui parliamo oggi che sarà questo punto tre.
Ma per il resto abbiamo degli ingressi che vanno su quindi dal traffico diretto opt-in.
Più di più così.
Andiamo, Stamper.
Stampa.
Sì, così si vede che sono anche un po' di più si, così così va benissimo.
Ok, quindi ci sono delle opt-in con vari film tk, page, street white che ho inserito da poco, è da pochissimo abbiamo inserito questa cosa che secondo me potrebbe essere un'ottima cosa per molte persone e siccome il problema della sua lista e che aprono pochissimo, lo vedremo dopo.
Ho detto facciamo un corso, visto che hai gia' tutto un sacco di materiale che non sai dove mettere, continui a scrivere eccetera.
Perché non non organizzi un corso di sette lezioni via e-mail su un certo argomento che si prestava bene? Lei mi ha prodotto queste lezioni per cui abbiamo fatto una nuova routine per questo corso via e-mail in questo modo si abituano a cercare le loro mail, le sue mail e ad aprirle prima ancora di arrivare alla matrix, che in questo caso sono nove sette più una introduttiva è una finale.
Insomma, facciamo un attimo il punto della situazione, quindi qua abbiamo traffico diretto da Facebook e seo o da youtube, in questo caso qua che va sulle varie opzioni che sicuramente avrà un opt-in customizzata per questi diversi fonti di traffico che porta gli utenti a fare semplicemente una putin in questo caso qua, cioè per caso Whitman Bennett ognuno.
Non sono pertanto per le fonti, ma quanto sui vari Red Magnet che lei ha del tempo e quante sono, giusto per capirci, ce n'e' una principale altre due o tre ok che portano gli utenti a una stanchi pag nella lectio page in fondo ho lasciato il tavolo Putin perché è un pubblico molto poco digitalizzato.
Quindi se no ciao, ce li per davamo proprio in questo modo.
Quando arriva fanno la conferma, arrivano sulla terra più page lì in fondo c'è vuoi iniziare con centri? E ho notato cosa interessante che quelli che si iscrivono a questo corso di sette mail comprano molto di più il trip with a cui arrivano comunque prima del corso.
Quindi con la Bank che gli dice stai per ricevere le mail del corso, benvenuto poi sotto, se vuoi.
Nel frattempo puoi comprare questa cosa in proporzione comprano molto di più.
Non so se probabilmente perché sanno che egli sta per venir dato molto.
Secondo me almeno la mia interpretazione per il momento è ancora poco tempo, ma sanno che stanno per avere molto valore rispetto a esatto e un'altra, cosa che scusami un attimo una cosa che volevo dire era che ultimamente mi sto trovando a fare il double opt-in con qualcosa di leggermente diverso rispetto a quello classico delle mail.
Qui qualcuno potrebbe dire ok il double opt-in è una cosa che io devo fare per appunto preservare la qualità delle mie mail.
Però al tempo stesso uno potrebbe fare una un double opt-in in maniera diversa.
Quello che io faccio per esempio è un double opt-in usando il bot dove o faccio inserì juve l'e-mail agli utenti direttamente dentro il bot e poi gli mando una mail con il link per il loro bonus praticamente per confermare le mail.
E se non cliccano quelle mail non li porto dentro al funnel.
Oppure posso anche utilizzare la cosa inversa in ogni caso usando il bot tu hai double opt-in, però in realtà iscrive gli utenti a due suoi tour con cui puoi comunicare con loro in maniera diversa.
Vai pure avanti helena scusami ok, quindi siamo arrivati c' è una classica matrix.
Le ho fatto scrivere, le ho spiegato tutto lei io il del copy è più che altro le do delle indicazioni e poi intervengo magari sulla prima parte delle mail o sul però ha imparato abbastanza nel tempo, anche perché, come vedrete abbiamo fatto nove fa nel prodotto, ognuno dei quali quindi è fatto con il lancio stile è Jeff e li ha scritti iPhone più la S o s.
Anche lì c' è una certa logica per cui il copy la lo sto guardando ancora molto poco.
Guardiamo un attimo le blaine.
La prima parte delle mail però, fondamentalmente ha imparato molto bene la mia amica, quindi abbiamo questa Matrix di cinque, le mail che si conclude con un rialzo harvey, che è stato ricavato da un sondaggio fatto su circa quattrocento persone, avevano risposto è con questo sondaggio abbiamo ricavato cinque, diciamo situazioni principali, perché il problema di questo e-commerce, come accennato prima, è che i prodotti erano tutti molto indifferenziati nella percezione di chi li guardava sul sito, quindi sia sulle landing page che poi proprio qua, nella proposta, nella spiegazione dei prodotti, io sono andata a spingerla molto a cercare di capire, di capire e di pensare a quale fosse il problema o comunque la situazione da cui partiva chi poteva comprare quel prodotto piuttosto che un altro? Perché se no andava a finire che si guardavano, ma poi non compravano perché non sapevano fondamentalmente che cosa poteva servirgli.
Dico spiego un attimo perché magari qualcuno che sia entrato da poco nel gruppo del Connecticut masterclass ora qua in questo caso qua stiamo parlando di quando cioè il punto due Che ask però se intendiamo, come ha detto in questo caso qua Elena, il sondaggio praticamente del Lasix in questo caso qua non serve.
Praticamente i nostri utenti arrivano alla fine e trovano questo sondaggio dove gli viene chiesto praticamente aiutami ad aiutarmi.
Dimmi quali sono, chi sei tu? Dimmi quali sono i tuoi interessi? Dimmi che tipo di persona sei e in grado.
Grazie a questo sondaggio ne siamo in grado di segmentare li' in diversi vengono chiamati Bucket.
Sono praticamente dei contenitori dove noi sappiamo già che questo utente a questo profilo è già interessato a questo tipo di contenuti e di conseguenza a un tipo di prodotto che noi possiamo offrire a loro.
É questa secondo me è qualcosa di molto importante quando, come dice Elena, quando ci sono molti prodotti, perché siamo in grado, dopo di non offrirli tutti insieme.
Perché chiaramente se entriamo in un negozio di vestiti e immaginati una ragazza dentro il negozio di vestiti e il commesso incomincia a lanciarle addosso pantaloni da uomo.
Scarpe da ballo.
Questo qua è quello che succede nel nostro negozio online.
Se non sappiamo esattamente che col chi è la persona con cui stiamo parlando é questo sondaggio ci permette di capire esattamente chi è quella ragazza ha qual è il suo colore preferito e qual è la sua taglia.
E quindi gli lanciamo addosso.
Sono chiaramente dico per scherzare, soltanto i vestiti che potrebbero stare addosso a Leo che le potrebbero piacere.
E questo qua è esattamente quello che sta facendo lei in questo caso.
Si'.
Esatto.
Perché il inizialmente era proprio come entrare in un bazar cinese dove trovi anche cose bellissime in quantità incredibile.
Alla fine esci che il mal di testa no.
Esatto.
Per cui è da tutta questa marea di prodotti, diciamo, estratto tramite il freelance Harvey.
Sei situazioni, cinque situazioni.
Diciamo che potevano essere preponderanti.
Chi sceglie quindi una di queste verrà poi successivamente indicato nel panel di questo prodotto.
Quindi entra in un primo fan del prodotto della situazione che più si adatta a questi prodotti.
Questo qui è quello di cui era il lancio per cui ci si arriva ancora oggi con il famoso quiz che derivava dal suo ryan.
Serve quindi questa zona qui fanno il loro funnel, se comprano entrano in un panel di follow-up del cliente.
Chi non sceglie e iniziamo a guardare cosa succede a chi non ha risposto.
Tutto come nel corso, quindi vanno sulla iss attraverso questo è un sistema di me in during se cliccano su un certo argomento e se cliccano entrano in un fan nel ancora di contenuti, se cliccano anche sui contenuti successivi vengono mandati nel panel del prodotto, quindi questi con la mail gallina.
Ognuno di questi è un fan la alla jeff fatto dalle cinque alle sette otto mail a seconda del prodotto, se è più o meno costoso fondamentalmente anche qua dico un attimo una cosa sull'opera sequences la s o s vuol dire sull'opera sequenze in questo caso qua è un gruppo di e-mail che sono anche queste qua automatiche dove mettiamo dentro gli utenti che non hanno completato il sondaggio.
Quindi quando gli utenti arrivano al sondaggio possiamo dividerlo in due tipi quelli che completano il sondaggio e vengono quindi inseriti nei funnel dei diversi prodotti per cui si sono categorizzati e chi invece non ha comprato il sondaggio che viene messo dentro una sua opera sequence che praticamente propone a loro argomenti uguali a quelli del sondaggio per individuarli, categorizzare e portarli anche loro dentro, in questo caso qua ai vari rispettivi funnel.
Questo praticamente opera sequence è un modo per auto categorizzare i nostri utenti.
In poche parole infatti, come vedete qua arriveranno nello stesso fa nel da cui possono arrivare anche da un'altra parte.
Adesso andiamo a vedere qual è quest'altra parte.
Siccome a me levesque piaceva già molto prima e poi l'ho ritrovato dentro dentro fanno il secret.
Sono andata poi ad approfondirlo perché non so sarà che è così carino, così gentile ha un modo di fare, ma marketing e a me piace molto perché è con la gentilezza che diciamo lui fondamentalmente lui dice chi? Chiedi a loro quello che vogliono, no? Quindi non solo glielo chiedi perché li fai i cervelli, ma continui a chiederglielo anche dopo e questo tv che andiamo a vedere oggi è una cosa che lui suggerisce di fare é fondamentalmente una volta che hanno finito il primo funnel.
Siccome questi che hanno fatto il farne sono attivi perché avevano risposto al sondaggio.
Non era Jen che apriva e non clicca va.
E gente che era interessata particolarmente alle nostre cose, per cui io gli mando una mail che adesso andiamo a vedere dove gli chiedo gli faccio tutta una serie di domande, gli specifico clicca su quello che vuoi approfondire adesso e qui ho dovuto specificare perfavore clicca né uno solo non perderà.
Gli altri ti verranno riproposti dopo perché ho visto che questi erano talmente ingaggiati che c' erano quelli che bloccavano su tutto e quindi entravano dappertutto contemporaneamente.
Un disastro e quindi se andiamo a vedere quindi qui abbiamo tanto per vedere, così poi non le vediamo più e le mail mandate come newsletter e bassa di questa mailing list arriva fano massimo al venti venticinque percento.
La matrix parte da un trentatré arriva quelli che arrivano all'ultima parte alla richiesta del sondaggio salgono man mano il click sul sondaggio secondo me non è male perché è già quindici percento no quindici percento.
Poi soprattutto è del sondaggio sondaggio quelli che cliccano per andare a fare il sondaggio.
Il primo però è per cento di tu scusami e quindici per cento quindici per cento di quelli che a cui viene mandata la matrix.
Certo, però è il quindici per cento totale o verro' dell'e-mail sì, sì, sì, è questo qua è ancora più alto perché uno deve pensare se un utente non apre le mail non può cliccare sul sondaggio.
Sì, però è un per cento di tutto, no totale certo, certo questo vuol dire che però se il quarantatré percento apre le mail, questo vuol dire che praticamente il totale il clic su leith sarà relativo verso il quaranta per cento.
Si è molto alto che è arrivato qui è interessato, per cui loro vengono, sono appunto, fanno questo questo sondaggio ask e le percentuali qui è come si dividono tra i vari prodotti.
Questo è sono i report che fa tra il quiz che ho usato perché a questo sistema di tag integrato comodissimo entrano in questa prima quindi segmentazione del sondaggio lì direttamente quasi tutti vanno nei fan nel prodotto, tranne chi aveva fatto il lancio di novembre a quelli non gli posso riproporre le stesse e-mail che sono diventate evergreen, per cui abbiamo creato un'altra serie di e-mail che li ripropone quel prodotto però già da qua vediamo lo pensate che è dentro.
Quindi di questi che entrano interessati a un certo argomento siamo tra il sessanta, il settanta percento.
Ok, ottimo.
Poi arriviamo quindi a questa mail di cui stavamo parlando questo è da campaign, è cioè una serie quindi di domande e gli chiedo di cliccare quella su cui si ritrovano di più in questo momento della loro vita.
E quindi vedremo.
Vedremo che questo è un blocco di domande, viene mostrato su quel blocco condizionale di attivi campi solo a chi intanto non ha quel prodotto.
Perché se glielo faccio neanche non ha già fatto il fan di quel prodotto? Perché questa mail praticamente viene riproposta fino a quando loro cliccano finché rimangono interessati, non vanno nelle ss man mano le domande diminuiscono al primo giro hanno sette possibilità di prodotti diversi, vanno sul primo prodotto, quando tornano al secondo giro quella parte li' non verrà più mostrata.
Gli restano le altre, certo.
Quindi se poi non io è molto bella questa cosa perché supplisce con uno che clicca tutti i vari link.
Appunto, è adesso.
Per il momento non lo sto.
Adesso stavo pensando di mettere delle condizioni per cui comunque non potrà farlo nello stesso momento suppongo che è per forza di cose le farà in successione, quindi io faro' in modo adesso metterò dei controlli, per cui gli aggiungo un tag sul sul click cui gli viene tolto il tag generale più voi gli viene messo, quello del è vivo.
Per esempio questo si chiama semplicemente il prodotto è il fan nel quindi dico se non ha il prod prodotto e non ha già visto il fan di quel prodotto e non ha già cliccato nel vivo di quel prodotto, gli mostro questa cosa qua una cosa per risolvere questo potrebbe essere usare il botto in questo caso qua per quando l'utente clicca uno uno automaticamente spariscono gli altri, quindi non riesci più a cliccare su tutte su tutte le mail.
Però ha detto mi ha anche detto che l'udienza non è quindi sono carini perché loro sono proprio convinti che queste e-mail vengono scritte a ognuno di loro personalmente e quindi rispondono e si vuol dire che le abbiamo scritte bene.
Insomma, comunque lo per te di questa mail, quindi della scelta è attorno al cinquantasette percento.
Adesso se volete vi faccio vedere anche un attimino come funziona proprio qua, quindi nelle automazioni quindi quando entrano gli viene messo il tag che sono entrati c' è subito un controllo di quali quali cliccano già fatto su questi e su questi su questa scelta se li hanno già scelti tutti vengono mandati nelle sue ok odio gli viene mandata la mail e questa mail fondamentalmente appunto ti fa cliccare ti toglie questo questo tag messo qui e ti mette il tag di quello che è stato cliccato.
Quindi poi andrò a fare i controlli dentro eh entrano chi clicca quindi entra in un secondo fa nel che va poi a tenere il tempo fondamentalmente perché loro sono devono tornare qui quindi scelgono il prodotto una entrano in un vivo uno che dice ok em ti aggiungo il tag che hai scelto pvo uno ti metto nel fane del prodotto so che dura nove giorni.
Dopo dieci giorni ti rimetto dentro scelta tv, anzi faccio il controllo se hai con te se se non hai comprato t rimetto in scelta pv se hai comprato aspetta ancora perché sono entrati automaticamente la per cui finché loro cliccano rimango tornano qua quando smettono di cliccare quindi dopo tot giorni che hanno ricevuto questa mail e non hanno cliccato vanno nelle sue stesse ok, ok, ho capito.
E quindi funziona così ora le aperture dentro la s o s è come vedete non sono un granché.
Sono perché questi sono quelli che cliccano ovviamente di meno.
Quindi sono simili alle newsletter mandate normalmente siamo dal dieci al venti, cinque questi su quelli delle entrate.
Ma anche dentro le ss succede la magia.
Questa è la prima mail.
Chi clicca sull'argomento di questo s o s r o s quattro Guardate un po' abbiamo sessantaquattro ottanta sessanta, cinquantacinque sessantatré cioè chi è interessato poi va ad aprire le mail successive e in gran parte entrerà nel fane del prodotto e io lì a quel punto per quelli che entrano dalle ojos nel fango del prodotto, alla fine li toglie d'alessio s li metto dentro la scelta tv che sono comunque ingaggiati e quindi cerco di tenerli attivi con piume.
Il spieghiamo una cosa questo qua un secondo.
Quindi la sua opera sicura abbia detto in precedenza funziona in questo caso qua gli utenti che non hanno completato il sondaggio per farsi categorie vengono messi dentro la sua opera? Sì, e man mano che smettono anche man mano che smettono di cliccare sulle scelte successive di quelli che hanno fatto il sondaggio.
Certo la sua opera si qui non serve quindi per ri categorizzare questi utenti o categorizzare questi utenti nei giusti bucket metterli nelle giuste categorie e al tempo stesso quando l'utente quindi ricevere meglio un argomento e non clicca su quel link in fondo alle mail di quell'argomento specifico viene mandato alla prossima emesso dalla sua opera seguente dove l'utente può cliccare per l'argomento.
Sei interessato a quando l'utente clicca viene mandato una seconda e-mail viene interrotto in un certo senso la sua opera sequenze viene mandata un'altra e-mail relativa a quell'argomento specifico.
Quindi quando perché dice perché vediamo un ventiquattro percento di operate da una parte e invece un cinquantasei ottantuno percento nelle email dell'altro contenuto per due ragioni.
Primo, perché gli utenti che magari non aprono mai le nostre mail che con compongono in questo caso qua il settanta tre per cento settantaquattro percento degli utenti appunto, che non hanno aperto quelle mele specia che non sono probabilmente molto engaged con il funnel, quindi chiaramente non aprono e non verranno messi dentro quella categoria specifica quando un utente però clicca e viene mandato un'altra e-mail quelli li abbiamo gia' filtrato gli utenti superi super interessati a quell'argomento perché hanno cliccato su quel link e inoltre perché hanno anche aperto l'e-mail precedente.
Quindi questi qua sono tutte statistiche molto interessanti.
È un po' come una segmentazione di mandare le tue mail soltanto gli utenti che so molto inglese con i suoi contenuti.
È chiaro che se io da anche l'account marketers di active campaign filtro tutti gli utenti che non apro le nostre mail nelle ultime che ne so, tre settimane rimarranno gli utenti super eng che se io mando potrà avere anche un novanta percento di open rate.
Un settanta percento di Crixus.
Chiaramente.
Quindi è chiaramente molto interessante vedere questa segmentazione.
Non vai a rompere le scatole a tutti su argomenti che non interessano, ma soltanto chi ha mostrato un interesse precedentemente esatto.
Per cui se andiamo a guardare, questi sono i fan nel prodotto.
Quindi sono stati aperti.
I primi quattro sono stati aperti il tredici gennaio e sono dall'uno due, tre e quattro.
Ok, sono questi quattro che hanno dei numeri più alti.
Vabbè, questo è perché dentro cia questi qui, questo in blu e siccome era quello del lancio, ovviamente dentro quel fame incentrata molta più gente, quelli solo di sono questi perché comunque è un argomento che evidentemente interessa, però poi comprano un pochino diciamo e qui abbiamo quindi tutti gli altri sono stati aperti dal primo febbraio o ce li ho fatti in un secondo tempo siamo arrivati quindi a nove fan nel di prodotti ne abbiamo due più corti con un prodotto, due prodotti, un po' più economici di diciassette euro e gli altri nove vanno tra i cinquanta e sessanta i centocinquanta che poi comunque dentro il fan e l'hanno il prezzo scontato per x.
Quindi diciamo il prezzo massimo che pagano attorno ai centoventi e quello per dei vari funnel abbiamo tra il e il settantatré sessantacinque ottantadue questo è più basso ma secondo me perché è questo a questo panel entrano anche direttamente dopo il quiz e quindi arrivano dalla dalle ads e quindi è un pubblico più sporco mentre negli altri ci arrivano che già hanno fatto la matrix qua potrebbero entrarci anche prima e infatti è lo porrete più basso e anche la le conversioni non è brutto lo stesso comunque lo per te in quel caso le no no, però insomma poi esatto e quindi adesso vedremo un po' di di lavorare sul su per migliorare questa parte qua comunque è poi come ti avevo accennato in un messaggio, è un po' di difficoltà nel traccia fare quanti entrano in un funnel in un certo mese perché vorrei avere delle quindi in questo momento sto mettendo a mano un tag e mi hai confermato che è l'unico modo per sapere tutti quelli che ci entrano a febbraio, il primo di marzo, per prima cosa di mattina mi metterà entrerò nei nove fa nel cambierò con mark.
Sembra di averti detto che ma no, perché a me non interessa interessa proprio chi entra nel fango non lo compra, lo ridico allora quella è la mia soluzione che ti hanno dato in questo caso qua era axehampton.
Non ci permette di è quando noi quando noi andiamo a filtrare i nostri utenti per data subscriber che è praticamente il campo.
Quando l'utente si iscrive noi possiamo pensare che quello lì sia il campo di quando l'utente descrive un nostro fan specifico, ma in realtà è quando si iscrive al nostro intero fan al nostro account di active.
Quindi avremo degli utenti che si sono iscritti, magari due anni fa, poi dopo due anni si iscrive al nostro funnel.
Ma noi vediamo comunque la data che si sono iscritti di due anni precedenti.
Ora l'unico modo che io ho trovato visto che come diceva anche elena il tag non è qualcosa che è variabile, ma è qualcosa di statico che noi dobbiamo dare lì dentro non può cambiare la cosa che ho trovato questa praticamente noi possiamo creare un campo, un cast on field che lo facciamo semplicemente andando su moduli new custom field o semplicemente il nuovo campo.
Penso che si dica in italiano e lì dentro ne mettiamo semplicemente creiamo un nuovo campo che si chiama magari iscrizione funnel e poi mettiamo il nome del funnel e il formato di questo fan di questo che stanfield dev'essere di data quando l'utente entra dentro il funnel.
Quindi noi siamo già dentro il nostro fune quando l'utente mentre il nostro fan e lo inseriamo subito all'inizio di questo funnel una funzione che ci permetta di fare act campaign che in questo caso qua up the contact information é li' dentro.
Noi possiamo andare a prendere semplicemente il in questo caso qua il cast un film che abbiamo creato in precedenza che è ti ho perso in precedenza, mi perso sì, no, ti sento.
Adesso gli mette la data.
Si però in quel modo poi a tirarli fuori dovresti nove ricerche, una per prodotto.
Invece io così dalla gestione tag cerco febbraio e almeno mi escono tutti, capito? In un appunto era soltanto una su per non doverlo fare manualmente ogni volta tu stai stai vedendo gli utenti che si sono registrati a febbraio, ma tu non sai quanti utenti sono registrati a febbraio duemila diciassette contro febbraio duemila diciotto eh vabbè l'anno prossimo dove li metto? Febbraio diciannove non è un problema, perché a me questa roba più che altro serve perché mi sono creata questi è questo excel che adesso vi faccio vedere per cercare di capire, insomma, come vanno le cose per cui io mi iscrivo, quanti entrano nel fan nel ok e me lo piglio da lì e ci voglio mettere il meno tempo possibile per sapere quanti entrano nel fango.
Poi da Google Analytics vado a vedere quanti vanno sulla lending da cui arrivano, dal funnel che è diversa da quella diretta del prodotto, cioè una landing da cui accedi dal sito e poi ce n'è un'altra uguale che in più ha il codice di inspiration del time her che fa vedere il tempo che passa con un prezzo differente per cui voglio capire dal farne loro vanno su questa lending, voglio capire in quanti ci vanno.
Questo è il totale delle due lending.
Questi sono gli acquisti di quel prodotto e quindi voglio capire quant'è la conversione della lending per chi arriva dal e poi qual è la conversione del prodotto qui? Non so bene se calcolarla sul totale o su chi va sulla lending, perché poi di fatto io capisco perché hanno tutti il coupon questi acquisti quindi hanno tutti comprato dal funnel c'è poco da fare.
Non ci sono stati acquisti diretti, quindi in realtà dovrei andare a controllare.
Probabilmente questa parte qua mi interessa anche molto poco la lending diretta perché sì c'è gente che la guarda, magari mi serve per fare remarketing e basta, no, io qua farei proprio una segmentazione, cercherei di capire quant'è la conversione su utenti senza coupon e quanto invece la conversione con utenti con coupon senza copione zero, nel senso che per il momento nessuno ha comprato sono tutti che arrivano dal funnel quindi Allora vuol dire che non dovresti andare a guardarlo? Esatto.
Per cui ogni mese mi andrò a segnare quanti entrano in quel tunnel e quali sono le quante sono le mie vendite.
Qui possiamo andare a vedere i risultati.
Ricordiamoci che quindi avevamo visto che l'anno scorso se togliamo il lancio di quel prodotto grosso, la media per ordine era di venti euro con circa trenta ordini al mese.
Seicento quaranta euro di ricavi, quindi ero arrivata a calcolarne il valore per litro.
Avevamo a fine anno circa ottomila ottocento lead, quindi il valore per leader uno e settantacinque eh, se adesso andiamo a vedere a febbraio, ieri eravamo a novemila, quattro centoquaranta lead e il valore per lead, contando quindi quelli attivi già da un anno, va man mano a crescere e abbiamo gia' guadagnato con ventisei ordini.
Intanto siamo arrivati a gennaio, a mille e quattrocento cinquantanove euro e con quarantotto eh ordini già ieri se eravamo già millesettecento ottantadue, quindi siamo al triplo della media dell'anno prima ora chiaramente eh, la maggioranza dei leeds non è stata fatta adesso, quindi sono entrati di botto tutti assieme.
Anche per questo io ho diviso a gennaio aperto solo i primi quattro le gabbie solo ai primi quattro sui primi quattro fu nel in modo da non che non avessero proprio tutto assieme man mano ho aperto anche gli altri, abbiamo messo il trip will in modo da cercare di iniziare a pagarci un po' di di ads un'altra statistica secondo me molto interessante oltre al valore li' del duemila diciassette che io cercherei è quella che in gaming, ma in generale viene definita arpi più avere gervinho per peni user in questo caso qua è quindi la media del valore per leeds.
Nel tuo caso per gli utenti che hanno acquistato almeno una volta nella loro vita e in questo modo chiaramente vedresti che sarebbe chiaramente tutti gli utenti e quindi ti farebbe capire questo valore quando tu in realtà puoi spendere per convertire almeno un utente che ha comprato una volta abbiamo proprio visto che sono chi compra le compra tutto tu prima o poi li compra tutti.
Perfetto questo interessante per cui si può lavorare moltissimo proprio sulla retention.
Infatti seguendo il consiglio anche di francesco Agostini miss io ho messo questa ds con la dpa di dinamica che va sullo shop gira pochissimo perché comunque sono pochi e quindi comunque non mi spende molti soldi, anzi spende molto meno di quello che vorrebbe spendere facebook.
Però la furia di girare a una frequenza altissima siamo già oltre tredici non se continua a farla vedere solo a me.
Io spero che la faccia vedere anche ad però è secondo facebook già sette vendite sono grazie a lui.
Insomma si' questo interesse perché lui non sa che noi abbiamo i runner, quindi è convinto di essere lui a vendere.
Però vabbè, è quello è questo è interessante appunto tra l'altro a livello di tracciamento che la prossima volta ho trovato un modo per tracciare esattamente per passare da hut parameters e questo si fa far vedere una una cosa che si fa, che è un pochino più un pochino più tecnica rispetto al solito, ma molto interessante.
Ma così tu vorresti esattamente e quanti alla fine convertono? Perché ricordiamo Facebook e soprattutto quanti convertono per quale campagna.
Ricordiamoci che Facebook l'albert di Facebook va sempre a dare la conversione per Last interaction questo vuol dire che se tu fai i target questo vuol dire che se un utente affatto putin attraverso la tua campagna di facebook advertisement di acquisizione e dopo però ai fattori targeting l'utente acquista.
Lui dice che l'utente acquistato da tutto il valore della tua conversione alla campagna di targeting, quando la maggior parte delle volte è la campagna di acquisizione che è quella che veramente ha portato l'acquisto e quindi è questa cosa qua invece di tracciamento ci permette di superare questo problema.
Si' ecco qua abbiamo le statistiche di google dell'e-commerce, infatti vediamo che proprio le gli acquisti fondamentalmente sono iniziati dopo l'apertura del panel che era qua qua.
Quindi le prime due mail erano di contenuti già dalla terza ciechi ha iniziato ad acquistare e a febbraio anche qui abbiamo tutte le le qua non cela cosa il checkout, un po' come si vedeva.
Tanti si perdono nel piazzare l' ordine e questo credo che sia qualcosa che spero appunto con questa ex che vada più o meno a ripescarlo, insomma a ricordargli che hanno qualcosa che potrebbero continuare a esatto a volere tutto quello allora guarda, anzi è stata bravissima.
È stata dentro i tempi esattamente come volevamo perché ogni volta abbiamo paura che poi uno è troppo lungo come l'ultima volta che aveva fatto la lezione.
Marco brain greco che a un certo punto era un'ora e la gente che stava impazzendo è molto, molto interessante esiste la pausa è un pezzo, poi fate la pausa.
Puoi tornare un attimo sul fan nel suo schema che hai fatto con analytics mi sembra che si chiama col fan che ce lo guardiamo un attimo così facciamo magari un riassunto finale su tutto quello che hai fatto perché eccolo qua.
Praticamente intanto una cosa molto interessante secondo me è come chiaramente elena è riuscita a mischiare tutti i vari funnel che la maggior parte di volte faccio così anch'io incomincio a mischiare tantissimi fan nell'insieme per cercare di capire quale porta poi il voto migliore e poi alla fine mi trovo quasi sempre a tagliare piano piano incomincio a tagliare e andare indietro é tagliare quello che la maggior parte di volte no noto che non converte bene e qua chiaramente è molto facile una volta che tu hai tutti questi dati, capire poi quello che funziona e quello che non funziona.
E qui sembra che comunque elena abbia trovato una formula molto, molto interessante.
A me piace moltissimo quello di ask perché soprattutto ti permette di categorizzare i tuoi contatti capire esattamente cosa vendere in questo caso qui non stiamo secondo me parlando di un vero commercio vero e più che altro nella mia testa.
Per i commerci intendo sempre un sito web dove l'utente amazon, dove l'utente va, può comprare praticamente tutti i prodotti che vuole.
In questo caso qui si vendono prodotti dove la qualità deve essere leggermente più alta rispetto Amazon su Amazon uno abituato a comprare, a mettere nel carrello quattro cinque sei prodotti contemporaneamente e poi alla fine é questo tutto insieme qui.
Penso anche che mi confermerà Elena si sta parla quando di un acquisto uno alla volta, un prodotto una volta ogni tanto.
Cioè qualcuno è che no, perché poi ci sono anche degli oggettini, quindi a volte ceh c'è comunque già io l'ho fatto con WooCommerce, quindi non so cioé la meditazione su una certa cosa di cui esiste l'anello l'orecchino, magari c'è chi se lo prende insieme.
Ok, quindi l'hai fatto Confcommercio qui niente è proprio un e-commerce vero e proprio che allora ho capito male io no é però è interessante vedere appunto come Elena secondo me ha fatto un bellissimo lavoro a livello di ehmm individuazione dell'interesse dell'utente gli vendi un prodotto e poi qui in realtà si apre una enorme strada di backend, perché nel momento in cui l'utente acquista un prodotto e ne hai altri sei sette otto nove da vendere qui dopo una può creare una altra segmentazione dove va e poi a vedere qual è il prodotto successivo da vendere.
Quindi la back-end qui è ancora tutta da scoprire.
Un certo senso un po' come marche tedesche marketers molte volte i nostri utenti ci dicono ma è bellissimo marketers perché non c' è una back end la maggior parte di volte ci sono dei business che ti vendono un prodotto che dopo non è veramente completo senza acquistarne un altro.
No, esattamente come in questo caso qua questi prodotti sono completi unici.
Per questo non vuol dire che dopo l'utente non possa essere interessato a qualcos'altro da noi.
Ed è qui che la back-end secondo me la vuole vedere, può farti partire da un acquisto di un triplo era di sette euro e può farti finire all'acquisto di prodotti da centoventi centotrenta centoquaranta euro, chiaramente, perché se poi ci sarebbe da vedere anche lei, la mia cliente fa anche tanti eventi dal vivo lì non siamo ancora neanche li' e mettendoci le mani, cosa che stiamo vedendo anche noi ultimamente gli eventi dal vivo sono incredibili.
Non soltanto sono dei Weber, era praticamente immaginiamoci però sono veramente interessantissime, perché l'utente in questo caso qua viene a vederci ci si riformi fica la la la la feeling, il là, il mio diretto qui grazie alla relazione grandissima la relazione che abbiamo già creato online.
E poi la maggior parte di volta in questi eventi fisici sono importantissimi perché ci permette di fare delle vendite di altri eventi fisici.
Una specie di percorso tipo di workshop, cose così, a un prezzo che vi posso garantire, che può essere altissimo cfr.
Quello già precedente.
Perché pensiamoci un attimo un utente acquisto dei nostri prodotti vi si fa la fa la fatica di venirci a vedere al nostro evento offline e sicuramente sarà invogliato a partecipare ad altri eventi offline nostri.
E li i venti offline, chiaramente non essendo molto scalabili, sono molto, molto è possono essere venduti a un prezzo molto, molto alto.
No, no, assolutamente.
Secondo me è stata una lezione super interessante che ha mostrato appunto qualcosa di diverso da Luca che parla sempre Elena, quello che volevo dire, diciamo io sono arrivata mentre studiavo farne il sito e poi abbiamo fatto quel lancio che è andato molto bene.
E poi comunque, insomma, questo e-commerce comunque non vendeva a parte il lancio, non vendeva e io ero disperata, nel senso proprio scoraggiata, perché comunque anche la mia cliente diceva caspita, tutto il lavoro che abbiamo fatto spesso per fare il sito, eccetera.
E non vendo un tubo.
Perché? Perché io sapevo il perché.
Perché anch'io che io l'ho conosciuta perché ho iniziato a seguirla anni fa, avendo letto un suo libro, era andata a un seminario.
Ero una sua truffa, insomma, che ormai non ci capivo più niente, che non so piu'.
Ma qual è l'ultimo libro che hai scritto Bo, continuando a scrivere e a produrre contenuti? Perché lei è così? È un vulcano, no? E alla fine le persone, figurati uno che picchia la scopre oggi non sa da che parte cominciare.
Quindi non solo da già il sito aveva fatto un po' di chiarezza rispetto a come era prima, ma evidentemente non era sufficiente.
Quindi ha detto che mettersi giù a testa bassa e provare a fare così, perché se no e all'altra cosa secondo me che potrebbe essere interessante da provare e fare praticamente le veci del las dove praticamente tu vai segmentare gli utenti un'altra, cosa per cui noi non li vediamo quale lo schemino in piccolo però in realtà sono dei fan del vero e proprio quelli lì dove il sondaggio haskell li mette dentro, quindi un'altra cosa che per esempio nei markets facciamo è quella di trasformare questi sondaggi insonne in funnel proprio a sé stanti esattamente come sono questi dove gli utenti entrano attraverso le nostre aziz l'utente partecipa all' intero funnel finito il funnel, noi lo rimettiamo dentro la matrix sequence e così viene henry categorizzato possibilmente negli altri.
Quindi tratta fare entrare gli utenti perché ricordati che se l'utente entra attraverso opt-in sono sempre quelli gli utenti che entrano attraverso opt-in.
Se invece lo facciamo entrare attraverso i vari fan di prodotti diversi possiamo andare a prendere utenti da altri angoli di magari altri mercati.
Uno dei passaggi successivi che ho in mente è di fare magari dei webinar relativi a un prodotto e usare poi quello come ingresso alfano e del prodotto e quindi chiaramente a quel punto ci sarà poi da vedere come riportarli indietro il discorso, cosa che appunto magari adesso qui entrano direttamente su un prodotto, ma è l'unico caso perché il quiz eccetera ma man mano, se riusciamo a fare magari dei webinar che rimangono, poi diventano evergreen può essere una cosa da aggiungere per portare traffico.
Un consiglio tipo posso dare è quello di avere sempre il o di avere il ver green' webinar web in generale per il prodotto di massimo costo, perché è una cosa che io ho sempre provato con, per esempio carriera accelerator, il mio webinar.
Non capivo perché, ma non andava mai veramente a roy in maniera veramente consistente perché lo vendevo novantasette da quando l'ho messo a cento novantasette eroi a un livello molto, molto maggiore, il webinar di per sé dovrebbe sempre costare dai cento novantasette in su, ma anche duecento novantasette in su, perché il costo di acquisizione in questo caso qua è per portare utenti è comunque più o meno sempre fisso.
Se che tu vendi un prodotto da novantasette o un prodotto da millecento il il costo di registrazione di questi utenti è sempre uno o due euro, quindi in ogni caso converte molte a volte è meglio un prodotto di un costo più alto, perché anche se ne converti pochi hai comunque un profitto molto alto.
Quindi magari il tuo prodotto da centoquaranta euro potrebbe essere perfetto per un web? Ma sì, anche perché io forse è uno degli argomenti dove si può fare è più pratico, può essere più pratico come tipo proprio di prodotto, mentre gli altri sono più da utilizzo singolo.
Quindi diventa difficile che non è che puoi fare un webinar su su una meditazione particolare.
Al massimo ci può fare un video di qualche minuto.
Insomma non ci fa assolutamente diventerebbe molto intensa.
E poi l'idea chiaramente di fare almeno una o due lanci all'anno di prodotti più grossi, proprio andando a fare un seminario dal vivo.
Quindi questo che avevamo fatto di tante ore, in modo, appunto ad avere più prodotti con un prezzo più alto e che poi soprattutto possano portare persone che magari non possono andare fisicamente al seminario dal vivo, perché comunque magari sono nel nord Italia.
Non è non al ubiquità la mia cliente, per cui potrebbe essere un modo per far partecipare ai seminari persone che sennò non sanno come come fare, insomma e soprattutto anche perché la tua audience, come hai detto non è super digitalizzata e quindi potrebbe essere anche un ottimo modo per portarli dentro al tuo fan nel partendo anche dal offline un certo si'.
Poi chiaramente non essendo digitalizzata di problemi divertenti ne abbiamo quello che vuole che mandiamo i video, il pdf, quello quello che vuole il seminario stampato ma se sono dei video lo sa e così farò vabbè ottimo, speriamo che continuino a entrare nei fammele comprare.
Insomma sono convinto ottimo direi elena che abbiamo esaurito il nostro tempo per questa lezione che tu hai fatto in maniera assolutamente incredibile.
Direi che niente poi noi per tutte le domande, siamo chiaramente nei commenti.
Un saluto tutti un ringraziamento grossissimo a elena che è stata bravissima niente da tutti ragazzi ciao
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore