Lezione dal corso Funnel Marketing
Molto bene.
Ciao a tutti, sono appena appena tornato in Italia ed eccomi qua pronto per la nostra nuova lezione della nostra fan del Secret Masterclass.
Quello che vedremo oggi è qualcosa che ho preso da i suggerimenti che mi avete mandato voi dentro al sondaggio che avevo fatto per dirmi di che lezione avreste bisogno.
Nelle elezioni scorse abbiamo visto secondo me qualcosa di molto interessante chiamato Friends, dove andavamo a vedere in due lezioni diviso due parti però di un argomento unico come creare delle altre che possono supportare il nostro funerale.
Ora una domanda che mi è stata fatta secondo me molto interessante è questa Avete un bacio? Una lista di cinquanta domande è un po' astratto e spero di spiegarmi nel migliore dei modi potreste indicarci il modus operandi o comunque i ragionamenti che fai quando devi ideare uva? Nel principio non mi riferisco ai passi da compiere, ma a cosa ti porta ad optare per una strategia piuttosto che un'altra? Quando devi realizzare un fan e per un cliente, mi spiego meglio con de con degli esempi.
Quali sono le considerazioni che ti portano a dire Ok, in questo caso meglio usare un bot più un gruppo facebook canale di comunicazione ed usare delle candidature, come nel caso di Slash, era in fase di pre-lancio oppure in questo caso è più opportuno usare un application funnel eccetera.
I problemi che riscontro personalmente nella creazione dei fan del non sono legati al lato tecnico e di sviluppo, quanto più al lato strategico che ritengo essere molto più importante della mera implementazione.
Prima di tutto ringrazio Francesco per la domanda che è assolutamente ehmm legittima che e sono assolutamente d'accordo con lui quando dice che l'auto strategico può essere estremamente più importante rispetto al lato tecnico.
In un certo senso una delle frasi che sto per dire fra pochissimi giorni vado a fare uno speech, ma l'ho chiamato come speaker Albert King day a Milano è una delle frasi che dirò è che il growth hacking non centra.
Applica benissimo anche funnel.
Il growth hacking è più relativo alla mentalità con cui affrontiamo un problema rispetto al tour che usiamo per risolvere quel problema.
E questo qui è esattamente la lezione.
È esattamente la domanda che in un certo senso spiega questo questo, questa mia mentalità nel mio approccio che la mentalità che dobbiamo usare per costruire un funerale.
La maggior parte delle volte è più importante rispetto al il tour che si usano per realizzarlo, perché se uno domani mi dicesse a me Luca non può più usare il bot, probabilmente userai whatsapp o userei sms.
Se vi dicessero più usare l'e-mail probabilmente manderei delle lettere a casa.
Probabilmente utilizzerei ehmm, userei altri canali di comunicazione, ci sono sempre altri canali, è soltanto questione di sapere come integrarli fra loro e usarli al meglio.
E per questo è proprio la domanda che ci stiamo ponendo ora quali sono? Intanto questa domanda qua è un po' difficile da rispondere perché io é esattamente la domanda che molte volte non riesco a rispondere.
Quando qualcuno mi dice Luca come dovrebbe essere un fan del perfetto? Il file perfetto non esiste perché la maggior parte di volte più informazioni qualcuno mi dà a me più io riesco a capire come strutturare un funnel.
Però ci sono, secondo me degli elementi che sono molto, molto simili tra loro che possono farci capire come dovremmo pensare a strutturare in questo caso qua un fan della prima cosa, un suggerimento che io posso dare per capire tutto questo molto bene è il libro che sto leggendo adesso.
Come al solito non prendo un centesimo per raccomandarlo.
Non so neanche perché lo stia dicendo.
Sono arrivato al sessantanove per cento e in questo caso qua il libro di cui parlo è il primo lassu' Lynn Analytics, dai che si vede in analytics.
Ora questo libro è secondo me è fantastico, perché intanto è un po', una versione del libro Lynn Startups più analitica, che quindi ti spiega molto meglio come tu possa affrontare la creazione di un tuo business o dell'ottimizzazione di un cliente o qualsiasi cosa che sia da un punto di vista più analitico.
E qui fare tanti esempi diversi fa tipo sei categorie di esempi, cioè il tipo di metriche che dobbiamo guardare un e-commerce, il tipo di metri che dobbiamo guardare in un business invece che si basa sul traffico.
Un tipo di business che si basa sul cose, sulle vendite ai ticket.
Insomma, ci sono degli esempi molto diversi che ci permettono di capire diverse strutture.
Anche questi sei esempi pero' sono riduttivi, perché ci saranno sempre degli esempi diversi, appunto, come mi ha chiesto Francesco.
Perché usare un application funnel e non usarlo? Perché usare un sondaggio per il matrix harvey, perché usare su tutte domande che uno deve fare nel contesto giusto con le informazioni giuste che a disposizione.
Ora, se si parlasse del funnel di un cliente qua è difficile dire di ideare un funnel da zero.
Io probabilmente non mi sono mai, mai, mai trovato a ideare un funnel completamente da zero per un cliente.
Perché? Perché tutti hanno un funnel.
Chiunque abbia un sito ha gia' un funnel, quindi è difficile che proprio non esista un funnel.
La cosa che uno invece può pensare è pensare a come possa migliorare il tunnel di un cliente.
E lì invece è molto facile, perché una parte da quello che non funziona e quello che non funziona, basta semplicemente analizzarlo, trovi quello che non funziona e in base a quello tu vai a integrare qualcos'altro, cambiare quella strada.
Insomma ci sono tanti modi per ottimizzare un funnel che secondo me è molto, ma molto più facile che crearlo da zero.
Probabilmente appunto.
Per questa ragione qua ora ci sono diverse regole però che io voglio condividere con voi riguardo secondo me alla creazione di un funnel prima regola assoluta e so che sarà difficilissimo da fare ma meno step meno passaggi il nostro farne la meglio.
E questa è la prima cosa il primo errore assoluto che vedo quando qualcuno crea un file da zero che una parte e crea un file nel enorme con tantissimi passaggi ed è un errore che ho fatto anch'io tantissimo.
È come quando prendi un designer e gli dici fai una cosa minimal ed è un designer e tu vedi subito la differenza tra un designer esperto e un designer che non è esperto.
Il designer un esperto ti mette tantissimi dettagli che rendono la cosa quasi kitch.
Non è bella, non non ce l'ha più armonia tra i piccoli elementi o come quando uno fa una ricetta.
La bellezza di uno chef è che tu gli dai pochi ingredienti e lui con gli stessi ingredienti che userei io, ti fa una cosa cento volte meglio con gli stessi ingredienti, quando invece sono persone che punto con un funnel possono invece creare una mostruosità di mille step mille passaggi che poi non ti porta a ottimizzare.
Quindi, primo, prima regola partiamo semplice facciamo veramente qualcosa di super super basilare, un vip del nostro fan del minimum viable product che vuol dire creiamo una versione più semplice possibile il nostro funnel e buttiamolo sul mercato.
Proprio la cosa piu' semplice farla il piu' semplice in assoluto cosa cosa ci possiamo mai averlo fatto vedere in precedenza? Possiamo avere semplicemente una forma di opt-in.
Possiamo avere o insomma, ci deve essere un passaggio dove noi catturiamo il traffico.
Questa qua è sicuramente qualcosa che tutti i nostri utenti devono avere in questo caso caso specifico, cioè tutti i nostri funnel.
Dobbiamo avere un modo per catturare il traffico perché altrimenti lo continuiamo a pagare all'infinito.
Noi invece vogliamo catturare il traffico un'altra cosa che il nostro tunnel deve avere.
È un modo per farci conoscere da l'audience che catturiamo con questo potere che può essere uno può essere utile magari puo' essere qualsiasi cosa per catturare questa.
Per scusatemi farmi conoscere noi Qua abbiamo un metodo di comunicazione che io in questo caso qua metto delle e-mail, ma puo' essere qualsiasi cosa può essere un bot.
Possono essere delle Aziz.
Può essere un gruppo Facebook, però ci devono essere degli step che permettono a noi di farci conoscere la nostra audience.
E qua voglio dire, perché è così importante? Quando quindi fase di conoscenza e anche qui sto probabilmente semplificando la cosa, perché ci sono un sacco di funnel che non useranno questo metodo di comunicazione.
Magari invece di avere delle mail potremmo avere dei video diretti è un canale youtube, potrebbe semplicemente non avere bisogno di tutto questo e monetizzare si completamente senza questo in realtà io userei comunque anche un canale YouTube, un modo per mandare traffico sui nostri nuovi video in modo che più utenti nel minor tempo possibile vedano il nostro nuovo video automaticamente YouTube andrebbe indicizzato c il nostro video come più eh seguito e automaticamente lo mostrerebbe piu' persone serve anche in un canale youtube.
Che altro esempio? Un e-commerce, un e-commerce lo userei questa parte qua perché é importante farci conoscere, far capire come e come muoversi dentro un e-commerce uno potrebbe dirmi però allora una banca anche una banca dovrebbe avere questa cosa qua è la seconda questione di adattarci e questa cosa qua secondo me è fondamentale.
Però secondo me questo passaggio qua ci deve essere in un e-commerce.
Potremmo non avere però questo opt-in e potremmo invece avere la creazione di un account.
La creazione di un account è comunque un modo per catturare la nostra audience.
Capisci? Non è per forza avere la loro e-mail soltanto per mandargli comunicazioni, ma è un modo per tenerli più vicini a noi per qualificare persone che può essere anche un'area membri.
O può essere Avevamo detto un free trial di un prodotto, cioè un free trial.
Vediamo un po' può essere un sondaggio.
Può essere un webinar? Può essere un blog post no puedes quello che volete.
Però la cosa importante è che ci permettano di far andare i nostri utenti e poter comunicare con loro una volta che possiamo comunicare con loro.
Quindi avevo detto in precedenza ci deve essere un modo per comunicare ora, perché è fondamentale comunicare chi siamo noi Rocket Internet L'azienda, per cui lavorato la prima azienda per cui lavoro in Australia.
Questa è una bella storia.
Secondo me ha sempre governato il mondo.
Per chi non lo sapesse, Rocket Internet è un'azienda.
È incredibilmente brava in performance marketing.
Che cosa fa? Prendono le migliori startup che sono appena nati in America.
Immaginatevi che Uber è nato ieri.
Uber è nato ieri.
Loro riconoscono che Uber è una startup incredibile.
Cosa fanno? Non vanno acquisire Uber.
Prendono il business model copiano quello che fanno e lo vanno a replicare in altri mercati diversi fuori dall'america.
In questo modo loro sono in grado di buttare dentro un sacco di soldi.
Un sacco di capite di competenze, performance marketing creano tante startup in diversi paesi.
I paesi migliori Quando Uber diventa abbastanza grande per espandersi, All' estero trova già una competizione che Rocket Internet, le varie startup di Rocket Internet piazzate negli altri paesi.
Quando ho lavorato con performance lavorato per Rocket Internet nella startup in Australia, noi stavamo prendendo un business model americano su consegnare la spesa a casa.
Quindi una persona poteva ordinare da casa gli ingredienti che volesse.
Un nostro persona che andava, andava riceva.
L'ordine andava a raccogliere il nostro driver andava a raccogliere dal supermercato gli oggetti e li consegnava a casa di questa persona.
Cosa ha sempre mancato Rocket Internet Inps negli anni passati? Branding Branding Perché? Perché le persone che aprivano le startup di Rocket Internet non erano loro che avevano avuto la visione aziendale.
Non erano loro che avevano avuto il avevano creato i concept avevano creato il business model, avevano soltanto replicato ed erano delle persone che erano state messe lì per far funzionare questo business model è molto diverso rispetto al A quello che ti può dare il CEO di Snapchat o il creatore di Google o perché non hanno avuto la visione.
Hanno avuto l'idea, sanno le potenzialità, hanno vissuto.
Questo business model è nato da qua dentro.
É nato da qua dentro.
Loro l'hanno fatto uscire hanno preso un impegno che da qui a cinque dieci vent'anni dormiranno, mangeranno con questo business model è la differenza tra un matrimonio fatto per amore, un matrimonio combinato.
E questa forse è la frase più bella che abbia detto più vera che stia dicendo per questo è la differenza tra un matrimonio fatto per amore, un matrimonio combinato non ci sarà mai l'amore in un matrimonio combinato rispetto a un a un matrimonio amore, matrimonio combinato.
Ripeto che l'amore è fatto in un matrimonio vero perché è stato scelto due persone che sono scelte contro due persone che non si sono scelte, che devono farlo funzionare.
É questo che mancava e che col passare del tempo il branding ora stiamo vivendo.
Prima stavamo vivendo pensiamo un attimo al percorso che ha fatto il marketing, il business.
Negli ultimi anni siamo passati da un mondo negli anni ottanta, dove non c' erano prodotti dove bastava buttare fuori un prodotto schifoso.
Una buona idea per farla funzionare.
Perché? Perché non esistevano questi prodotti.
La gente doveva comprarli per forza, è l'unica scelta.
Poi piano piano negli anni novanta e duemila stiamo passando a un a una competizione sempre più grande.
Sono sempre più contenuti gratuiti, ci sono sempre più prodotti, più competitor.
Quando uno butta fuori un'idea in un mese, qualcun altro la può replicare ancora.
Ci sono sempre meno barriere all'entrata per poter replicare un mercato per poter replicare un'idea e quindi l'idea prende sempre meno valore e la competenza in performance marketing sono sempre più importanti.
L' esecuzione viene sempre prima dell' idea in questo momento, mentre prima l'idea era tutto e quindi Rocket Internet con le loro competenze di performance marketing riuscivano a dominare il mercato perché avevano piu' base di altri facevano funziona tutto meglio ora.
Quando io dissi queste cose qua, al CEO della startup di Rocket Internet cui lavorai, la persona più intelligente con cui abbia mai lavorato in vita mia.
Un genio totale del marketing, gli dissi Ma tu non hai scelto il tuo business model Non hai scelto questo? Non hai scelto tu il nome, non hai scelto tu il logo, te l'hanno fatto.
Ma non te l'hanno scelto e lui mi diceva sì, però noi siamo capaci di farla funzionare lo stesso.
Così ora questa persona è diventata il siem o di tutta Rocket internet, il capo di marketing di un'organizzazione da miliardi con centoventi startup nel mondo.
E questa persona l'ultima volta che l'ho incontrato a Berlino mi ha detto Luca, quella domanda che tu mi feci quella volta aveva un senso e ora lo vedo.
Un tempo Rocket internet poteva dominare soltanto con performance marketing.
Rocket non riesce più a dominare soltanto con performance marketing.
Hanno bisogno di branding, ma il branding non sono capaci di crearlo.
Quindi che cosa fanno? Rocket Internet ora, in questo momento sta investendo in tutte quelle startup americane che prima semplicemente duplicare il loro business model, investono in loro, gli mettono a disposizione le loro competenze di competenze, di performance marketing perché sanno che ora la il branding unito alla performance marketing è quello quello che conta al giorno.
D'oggi ora il branding da solo è forse se dovessi scegliere tra avere performance o performance marketing branding prenderà il branding perché vi posso garantire che tutte le idee che stanno funzionando in questo momento il blog di Dario funzionava anche prima delle competenze di performance marketing.
Dario il blog è diventato più forte degli altri perché oltre al branding ci ha messo performance marketing.
Ma Dario se togliesse tutto performance, il performance marketing fu continuerebbe a vendere perché al branding e questo è quello che hanno fatto rocket internet che hanno dato tutti.
Ora in questo momento il brand è più forte di qualsiasi altra cosa e quindi questa serie di e-mail è esattamente quella.
È la ragione per cui noi dobbiamo differenziarci, perché ora tutti le abbiamo una banca, tutte le banche offrono più o meno i servizi.
Non possiamo piu' competere su questo non possiamo competere sul abbassare i prezzi.
Però se noi siamo in grado di creare una relazione tra noi e la nostra community, siamo in grado di non dover piu' competere sul prezzo.
Ma invece sul possiamo fare prezzi possiamo differenziarci lo stesso identico prodotto venduto da dario ho venduto da uno sconosciuto, non c'è confronto.
Lo stesso identico prodotto venuto da Dario era uno sconosciuto.
Non c'è paragone.
Dario vedrà sempre di più.
E questo perché Dario creato una relazione negli anni, ha passato anni e anni a creare questa relazione, ed è questo quello che vedo.
Una azienda mi sta contattando ora, recentemente è che forse l'esempio perfetto di performance marketing questa azienda qua è anche loro vendono prodotti dal vivo dove ci sopportano alcuni dei più grandi marketers americani.
A parlare è la cosa che non fanno, però loro è ogni volta che creano un evento nuovo portano, vendono questo nuovo evento.
Immaginatevi viene Neal Patella a parlare in Italia incominciano a fare a pezzi, incominciano a fare funnel per questo nuovo evento a persone completamente sconosciute.
Non c' è un legame tra loro community.
Non anche dopo che una persona compra il loro evento, non continuano a parlare con lui.
Non capiscono che quella persona che compra il loro evento è la persona che riusciranno a riconvertire successivamente nella maniera più facile in assoluto per tutti i nuovi eventi che creeranno quando sta per arrivare Neal Patel non cominciano a parlare con la loro community di fidelizzare persone che vanno gli eventi creando Authority per Neal Patel.
Perché ricordiamoci sempre Neal Patel è un mostro assoluto nel mondo americano nella per chi parla inglese, ma in Italia probabilmente vale meno di un calciatore italiano a meno di un calciatore brasiliano.
Non lo conosce nessuno, molte volte la triste verità, perché è una persona incredibile.
Secondo me l'ho conosciuto diverse volte, è un grandissimo, ha un talento incredibile.
Però non se tu non ci crei se tu non sei tu a passare la tua autorità come azienda su quella persona è un problema.
Cosa fa Dario? Dario prende persone sconosciute abbastanza sconosciute, gli passa la sua autorità e dice loro sono i migliori nel loro campo.
É questo che li fa diventare i migliori agli occhi della comunità di Dario.
Ma per farlo dare dovuto avere una relazione con la piu' community e questa serie di e-mail, questo continuare a parlare con i tuoi clienti a creare una relazione è quello che secondo me non può mancare nel nostro funnel.
Quindi un secondo step, quello che poi non può mancare ancora.
Quindi abbiamo detto questo è l'aria dove si parla quando si parla di come dare un file da zero, probabilmente come si è, come catturiamo la nostra audience? Questo è come li li facciamo diventare.
Gli diamo la nostra visione, gli facciamo capire che siamo e perché dovrebbero ascoltarci.
E da qui in poi dobbiamo continuare a dare contenuti, contenuti, contenuti, contenuti.
Se andiamo contenuti secondo, Scusatemi, non è contenuti.
Possiamo assolutamente dare valore, dare valore alla nostra Udine, se è fondamentale come dare valore, come catturare la nostra audience? Come comunicare? Ho aperto la domanda come scegliere i nostri strumenti, come sceglie i nostri coltelli da cucina? E questo dipende da quello che noi stiamo servendo.
E qua è difficile trovare una risposta unica.
Però è sempre importante cercare di capire.
Possiamo guardare cosa fanno i competitor? Possiamo cercare di capirlo.
Però il modo migliore per comunicare la nostra audience, come la nostra audience, è più abituata a ricevere le comunicazioni non tanto come più abituata.
Quanto può comprendere quello che noi passiamo con queste comunicazioni? Faccio un esempio.
Partiamo dal presupposto che il marketing è secondo me, quasi sicuramente la cosa che universalmente è la più utilizzata.
Un bot.
Non utilizzerei mai se dovessi vendere un corso di cucina, oppure proprio se la mia target dovrebbe dovesse essere qualcuno di super giovane.
Non userei mai e ricordiamoci quando noi catturiamo traffico su Facebook.
Gli utenti su Facebook sono per oltre il settantacinque percento super trentacinque anni se tu prendi persone dai trentacinque anni in su non usare both, te lo dico già probabilmente non usare both and markets ha tra i venticinque e trentaquattro e principale e quindi possiamo usare both and marketer è digitalizzata, cosa che in Italia sono molto poche persone.
Non usare i bot, si parli di casalinghe, non usare di bot se parli di persone che non lavorano in digital, non usare un bot se usi pensionarsi traghetti di pensionati, non usare un bot.
Il botta è veramente ristretto, non usarlo se non sei sicuro che la tua audience possa trovare beneficio in questo.
Incomincia con le cose semplici, incomincia con le mail o incomincia con le lettere o incomincia con gli sms e sms un'altra, cosa che in Italia, in Italia ragazzi, abbiamo tutti un cellulare è uno dei paesi con il maggior numero di cellulari nel mondo.
Abbiamo una media di due cellulari per persona.
Una cosa così era una cosa stratosferica.
Proprio quindi in questo caso qua sms potrebbe essere una cosa che probabilmente utilizzerei di più rispetto al rispetto al bot.
Assolutamente.
Whatsapp potrebbe avere piu' senso rispetto al bot se il nostro target di trentacinque anni in su.
Però qua ancora una volta partiamo semplice e poi cerchiamo di aumentare l'esperienza dei nostri utenti e cosa fare dopo.
Dopo una volta arrivati qua dipende tantissimo che tipo dobbiamo vendere qua è questo qua.
Però non è una cosa fatta di fan, è un fatto di business, più gli utenti ci pagano, mi lamento cos'è.
È chiaro che se noi avessimo un prodotto che gli utenti pagano un milione, probabilmente opterei per se dovessimo come la metto così se dovessi scegliere tra un pagamento fatto una volta sola da quattrocento novantacinque euro, un pagamento fatto diviso in dieci rate, fatto re karen che mediamente anche se in piu' tempo mi porta quattrocento novantacinque euro, probabilmente per karen, perché il re karen non si ferma puoi ottimizzare lo e puoi continuare a farti pagare.
Puoi aggiungere nuovi tasselli che continuano la gente a farla stare dentro il riferimento al giorno.
D'oggi è la chiave fondamentale ed è veramente qualcosa che io e con marketer stiamo pensando tantissimo.
E non preoccupatevi che faremo delle cose su questo, ma già la masterclass karen per farvi capire capite è vero che può essere molto più difficile perché devi comunque averci continuare a produrre contenuti.
La masterclass mi prende ogni settimana, devo fare un contenuto, quando invece il corso faccio un gruppo di lezioni.
Una volta poi lo posso vendere per sempre.
È vero, però al tempo stesso il corso ti richiede sempre tempo, cioè puoi fare le cose in due modi per fare le cose fatte bene, fatte male, anche il corso.
Ogni sei mesi devo buttarci dentro altre trenta lezioni, che comunque sono sei mesi.
Trenta lezioni sono praticamente delle cose della masterclass, quindi alla fine dei conti non cambia molto.
Però la masterclass ti può dare un una fonte di traffico e Karen e inoltre puo' portarti a molto più margine di ottimizzazione perché richiede molto meno sforzo da parte di un utente di iscriversi dalla parte.
Sono trentasette euro al mese.
Dall'altra parte sono quattrocento novantacinque euro.
Però abbiamo calcolato che circa il cinquanta per cento dei nostri utenti sono stati qua dentro per almeno sei mesi.
Moltiplica trentasette euro al mese per sei mesi e già hai trentasette per sei ai duecentoventi due che non è questo.
Però il discorso è che tu vai aumentare di molto il vino che ti vanno e chiaramente da un singolo utente circa duecento, ventidue, ma ne più di convertire molto di più, perché il commitment per entrare è molto più basso e quindi alla fine praticamente riusciamo a raggiungere questo fatturato del di un lancio di sei mesi con la master classici dedicassi ma molta più energia sulla masterclass potremmo tranquillamente farlo ed è quello anche il discorso che ti permette molto di più di essere ottimizzata perché appunto ai molti più utenti che ci entrano e di conseguenza i molti più utenti che e ai molti più utenti che su cui puoi fare dei test su cui fare sperimentazione.
Un'altra cosa da guardare una volta che tu per caso abbia scelto il modello r karen è capire il re karen ogni quanto era karen cioè mi hai nominato slash slash ti fa pagare per ogni dodici mesi e questo secondo me è bellissimo.
Se uno potesse scegliere un re karen di dodici mesi è dieci miliardi di volte meglio che un re karen mese per mese e quando marco mi dice che vuole andare mensile a volte li eh è un'idea che io non concepisco perché in questo momento quasi lascerei nella posizione perfetta che tutti i business del mondo vorrebbero avere.
Persone che ti pagano anticipatamente dodici mesi e che stando dodici mesi con te creano una fidelizzazione tale che poi il chakra sarà bassissimo, perché dopo dodici mesi questo nella community molte volte non è neanche pensabile di lasciarla e di non continuare a stare.
Ora non ho ancora i dati perché soltanto da un anno che nemmeno di un anno che slasher a questo tipo di abbonamento annuale però ti posso proprio nella mia testa, io mi posso pensare che il tempo medio di permanenza possa essere di almeno tre o quattro anni.
Secondo me poi dipende tanto da quanto fai abbassare la qualità, però in un anno è anche molto tempo di fare delle nuove innovazioni che possono dare nuove motivazioni all'utente per stare del entro con te hai molto tempo di avere feedback dai tuoi utenti per poter migliorare la tua audience, quindi è chiaro che se uno potesse ambire a un modello che karen dove ti pagano per uno due tre anni anche solo da sei mesi in poi o anche tre mesi è diecimila volte preferibile che ogni mese perché ogni mese hai poco tempo per fare per mostrare le potenziali del servizio e quindi è molto più difficile su questa ottica qua però recarsi in un'altra.
Cosa incredibile però ancora una volta dipende tanto dal business che cosa richiede? Possono essere delle apparenze, tanti modelli di business diversi che diventa difficile capire esattamente cosa fare.
Qui però un suggerimento che forse è fondamentale io ultimamente negli ultimi lanci che sto facendo per i clienti marketers ce n'è uno che è stato abbastanza male.
Devo dire la verità nella tua stanza male.
Uno degli ultimi che abbiamo fatto è proprio recentemente super recentemente non lo conoscete perché non è un lancio marketers che avete visto e abbiamo fatto con un cliente e questo fa ne è nato male.
Spero che ragazzi che mi dispiace questa lezione può non piacere o per piacere è vero che sto parlando molto ruota, però sono considerazioni, sono mie esperienze personali che possono aiutare secondo me tantissimo.
Voi allora i lanci abbiamo già detto che sono incredibilmente buoni e lo reputo assolutamente un modo fantastico per convertire tantissimi utenti, creare tantissimo engagement, creare tantissima social prof che possa spingere tantissimo al tempo stesso.
Sto notando sempre di più come il mercato stia un po' cambiando.
E per avere un business model sostenibile è fondamentale avere un giubbotto di salvataggio.
E ora vi faccio vedere come creare questo giubbotto di salvataggio.
Lo so che stai andando un po' fuori tema, ma secondo me questo è fondamentale.
Immaginiamoci che abbiamo un lancio.
Ora, il problema di un lancio se lanciamo da zero e questo secondo me funziona molto bene col fatto che tu mi stia chiedendo Francesco, come faccio a creare un file da zero? Quindi qua ti dico prendo il tuo fan di lancio e ti dico che cosa fare prima del file di lancio per non far fallire quel lancio.
E secondo me è buono questa questa cosa.
Una cosa interessante.
Allora abbiamo gia' il nostro fare del nostro gruppo opting.
Ti faccio vedere com'è il pannello lancio e poi te lo modifico per farti capire come come lo farei ora.
Opt-in anch'io Paige è la Black Badge.
Può essere del gruppo stesso gruppo, per esempio.
Serie di e-mail per tipo Matrix per far convertire gli utenti.
Non convertire gli utenti.
Volevo dire per fare, per far capire agli utenti di cosa ci sia dentro.
Questo è il tuo brand.
Insomma, Maxwell classica l'abbiamo già capita poi da qui.
Una volta fatto questo, i nostri utenti poi c'è anche una in piu', diciamo oppure nel modello classico uno fa così ci butta dentro un sacco di Aziz Facebook per farti un esempio.
Anche lì possono essere diversi tipi di Facebook che vanno dentro al Opt-in.
Convertiamo un sacco di tempo e vediamo la anch'io Paige.
Gli mandiamo delle mail che gli preparano, riscaldano un po' e poi c'è il gruppo dove li teniamo carichi per un po' di tempo, diciamo due mesi prima del lancio e dopo il lancio, il lancio.
Faccio un esempio molto semplice composto da tre e-mail uno due Faccio un esempio molto semplice Ci sono tutte le elezioni, tre lezioni e il le vendite.
Se l's page Peg via, Questo è anche peggio.
E questo Frank Lopez Lupe di questo ora è un po' lungo.
Ragazzi, spero davvero che si veda che sto cercando di capire come posso far vedere meglio.
Diciamo che tolgo Ma no, non ce n'è anche Facebook.
Quindi abbiamo il gruppo Facebook, per fare un esempio, Aziz.
Poi abbiamo lo Putin, la anch'io Paige, la serie di e-mail tipo Matrix sequence.
Lo metto qua e scrivo Matrix, Matrix Sequences e fanne di vendita.
Ok? Abbiamo la nostra Abbiamo il nostro fungo.
Ora, che cosa succede in questo fango? Cosa può andare storto? Voglio dire, cosa può andare storto? Abbiamo Non abbiamo mai lanciato un prodotto prima.
Non ci può Non ci importa.
Abbiamo lanciato in precedenza.
No, stiamo lanciando un prodotto nuovo.
Va bene.
Nessuno di nuovo quello che vogliamo.
Stiamo lanciando nuovo prodotto questo nuovo prodotto.
Non abbiamo mai lanciato prima.
Non abbiamo mai Abbiamo avuto un'audience.
Però partiamo con duemila utenti.
Quello che volete che abbiamo messo dentro un gruppo Facebook come prima.
Stiamo per avere un lancio.
Benissimo.
Quello che facciamo allora incominciare a fare ad Facciamo un sacco di altri che vanno sulla pagina di Opt-in e che tra la nostra pagina di Frank You che entrano nel nostro funnel della nostra Matrix Sequence e che una volta fatto questo, arrivano sul nostro gruppo Facebook.
Vabbè, adesso mi dice un po' vicino, altrimenti qua non si capisce niente si' che vanno nel nostro ora.
Ripeto ad un sacco di Alex che possiamo fare? Opt-in, catturiamo il contatto Anch'io Paige Matrix Sequence Gruppo Facebook.
Quando arriva il giorno del lancio o presso il lancio, mandiamo delle mail con dentro i contenuti tre video quello che è Sayles Page anch'io Paige acquistano gli utenti.
Cosa può andare storto? La cosa puo' andare storta è qui, Qui Ora questi utenti tu li prendi e li valuti unicamente su quanto ti costano quelli Leeds per portarli qua dentro.
Tutte le regole del marketing di una di marketing, regole valide ti dicono che non ce ne frega una str a cavolo di quanto ci costano le lead, ma si frega soltanto del nostro costo per conversione.
Questo per conversione lo scopri dov'é qui.
Questo vuol dire che possono passare tre mesi.
Posso passare un mese? Posso essere anche un mese dove tu dici o sta facendo un ottimo lavoro.
Sto convertendo Liz ha trenta centesimi.
Fantastico.
Arrivi alla fine arrivi qua.
Costo per conversione.
Cinquecento euro per un corso da duecento euro.
Un flop totale del lancio.
Perché ancora una volta, perché c' è un lunghissimo tempo di conversione tra il tuo lancio e questo.
Ora, come fai tu o c'è un altro elemento che ti dico dopo prima cosa come fai tu a intanto avere un cash flow costante che è probabilmente il segreto di ogni funnel avere un cash flow costante che ti posso ripagare il tuo traffico di advertisement e ti possa qualificare i tuoi utenti per capire se stai facendo un lavoro buono o no.
L'unico modo per qualificare questi utenti, fargli comprare e-commerce quello si cosa che sia è farli comprare per fargli comprare.
Tu hai questo file identico al posto della anch'io Paige fuori dal cavolo.
La senti Paige? In realtà potevo anche tenerla tre, poi tre poi era fondamentale.
Voglio creare trippa per marketers ovunque.
Adesso basta tre, poi diciassette euro.
Ventisette euro quello che vuoi.
Trip White è fondamentale quando gli propone un trip muoia.
Glielo puoi proporre qua, glielo puoi proporre nella tua ultima e-mail nella Matrix sequence.
Glielo puoi proporre veramente dov'é vuoi ma glielo devi proporre.
Ti posso garantire che è fondamentale.
Puoi tranquillamente fare qualcosa del tipo glielo proponi subito qua, poi gli fai la tua Matrix che parla del contenuto a tutti quelli che non hanno comprato.
Glielo ripropone.
Alla fine lo puoi fare in tantissimi modi diversi.
Però il trip troyer è fondamentale perché tutti gli utenti che arrivano dalle ss puoi spendere anche quaranta centesimi a leeds.
Però se dopo tu coltre puoi riesce a convertire anche soltanto uno su dieci ha il dieci per cento conversion rate anche uno su venti hai un cinque percento del percento di conversion rate.
Gli utenti pagano diciassette euro vuol dire che per avere venti lead a trenta centesimi venti lead per trenta centesimi in questo caso qua fa sei euro venti per cento, venti per tre sessanta seicento puoi fare sei euro.
In ogni caso hai un trip voyeur che se neanche del venticinque percento lei convertiti e tu ci ritorni già direttamente col costo di advertisement.
Il discorso è un trip Doherty va a convertire quegli utenti che dopo questi computer che convertirà con i tre player saranno fino a venti volte dieci volte più propensi da questo del prodotto finale.
Quindi è proprio un lavoro che fatto per individuare questo.
Inoltre, una volta che hai qualificato la gente col triplo jer, dopo puoi fare le look alike audience di Facebook sugli utenti che hanno comprato altri player.
Può essere anche un reporter da due euro, può essere anche da sette euro più informazioni ai per qualificare le meglio è altrimenti tu si fa x per due mesi arrivi qua in fondo che non ha idea se compreranno o meno.
Altra cosa importante il prezzo del prodotto che vendi.
Sto uscendo pazzo per capire il prezzo del prodotto che devi vendere quando non hai mai venduto il prodotto in quella nicchia specifica e te ne freghi la maggior parte di volte di quanto lo vende il mercato.
Perché tu devi basarti sul quanto la tua quanto la tua audience è disposta a comprare e a pagare, soprattutto qua sto cercando di ragionare, a volte mi fermo, scusatemi però il discorso è principalmente il fatto appunto che è fondamentale che tu possa essere in grado di capire il prezzo giusto perché tu potresti il problema del lancio é questo che non puoi fare i test in un lancio live.
Tu non puoi dire tu paghi novantasette tu paghi cento novantasette tu paghi due uova quarantasette e poi vedo quale del pre qual è il prezzo che mi porta più regali? Non quante piu' vendite, ma quanti più uomini in totale quanto più fatturato in totale, più profitto quello che è.
Quindi non puoi farlo in un lancio.
Qual è la soluzione per far questo ora? Intanto come ho detto in precedenza.
Già, questa parte qua è buona.
Il triplo è fondamentale.
Devi avercelo secondo me come fai a poi a capire il prezzo di questo? Questa è una cosa che voglio restare anche questa qua e secondo me è fondamentale.
È questa per capirlo.
E tu fai questo? Questo funnel censurato di questa strategia qua di lancio non la non la tiene più così.
Non lo so, non è un lancio.
Non diventa più lancio ma diventa un fan evergreen.
Tutti gli utenti che può fare due cose o tutti gli utenti che entrano di qua diventano lead fanno automatic sequence comprano non comprano il wir entra nel tuo gruppo Facebook fin dall'inizio Finito questo gli mandi una serie di e-mail che gli vendono il prodotto in evergreen gli vendi prodotti evergreen in questo modo qua tu tutte le hits gli propone immediatamente all'utente il prodotto gli puoi fare una one time offer, fargli pagare di meno anche il prodotto o testare diversi scaglioni di prezzo.
Trovi il prezzo che ti conviene.
E dove va il lancio.
Perché? Perché facciamo il calcolo? Metti caso che tu quello opt-in converti.
Che ne so? Non importa quanto li converti, hai altri puoi erano ti importa quanti ne vendi.
Però il discorso è che anche chiunque arrivi menti che te ne arrivino cento al giorno, anche cento al giorno.
Quante quante il tasso di vendita qua se sei bravissimo, se sei un fenomeno a il cinque per cento se sei nella media hill due tre percento questo vuol dire che converti due o tre utenti al giorno su cento che ne prende? Questo vuol dire che hai novantasette.
Facciamo anche siamo mostruosi, abbiamo dieci utenti convertiamo su cento al giorno.
Questo vuol dire che ti rimangono novanta utenti ogni giorno che tu non converti.
Questo vuol dire il novanta per cento del tuo leader che tu non converti.
Questo vuol dire prima cosa che tu in questo modo qua sei capace di testare il prezzo diverso.
Sei capace di vedere quello che funziona di più e dopo devi fare il lancio.
Puoi anche fare questa cosa qua per qualche mese, per tre o quattro mesi, anche per un mese si riesce a farne sempre traffico.
Però il discorso è una volta che hai trovato la combinazione giusta, poi vai fare il lancio con il prezzo giusto che sai già che la nostra audience comprerà piu' in assoluto lo fai leggermente più alto perché in ogni caso hai intanto hai già il novanta per cento degli utenti che tu hai raccolto a cui puoi venderlo questi novanta percento.
Gli utenti sono utenti che ti hanno detto No, che non compreranno questo corso alla one time off per la maggior parte di volte questi utenti che ti dicono no, adesso intanto sanno già che tu hai un corso da vendere e questo è buonissimo perché hai già fatto molta meno difficoltà un sacco di volte.
Il problema è che noi troviamo quando facciamo questi lanci e che dobbiamo educare gli utenti che esiste un corso solo che esiste qua tu hai già praticamente almeno sul novanta percento.
Almeno il settanta ottanta per cento non sanno che c' è un corso che esiste un corso.
Inoltre questi utenti qua che sanno resiste un corso gli andrai a offrire la combinazione di farne diversi.
Hanno già detto di no una volta.
Molte volte si sono poi mangiati le mani perché hanno visto che nel gruppo di Facebook ci sono un sacco di utenti che l'hanno comprato che hanno ottenuto risultati.
Quindi il gruppo prende un'altra sembianza per loro e dopo gli vai a vendere il corso.
Ho un amico che é bravissimo, che seguo dei clienti molto grossi e lui fa questo vende un corso.
Duecento novantasette euro degli utenti che comprano gli offrono lap sella.
Quattrocento novantasette euro lo comprano tipo il cinque per cento degli utenti che hanno comprato, quindi in realtà è molto basso per un excel di acquisto.
Chiunque non lo compri dopo tre mesi gli offre la parcella ancora a seicento novantasette euro e lo comprano il trenta o quaranta percento.
Questo perché un sacco di volte hanno avuto bisogno di conoscere il tuo business.
Ci hanno detto di no per un'offerta che non possono rinunciare, ma dopo lo comprano dopo perché hanno già detto di no.
Una volta che sono in un certo senso mangiati le mani e lo vogliono comprare.
Dopo però questa cosa è veramente così.
Una startup dovrebbe nascere come una startup.
Come nasce? Vanno a creare un lo buttano sul mercato, tessere le fake quando funziona incominciano a espandersi al massimo e a fare un lancio vero e proprio.
Questo è esattamente questo.
Questa è la di un funnel, quindi praticamente tu vai a fare file opt-in.
Prendi comunque soldi con il triplo Jer.
Vedi qual è? Vedi se il tuo Ood stanno funzionando, perché se non perché se nessuno compra altri puoi vuol dire che stai drammatizzando gli eventi sbagliati e se non comprano altri player sul corso che andrai a vendere dopo, non compreranno neanche in corso che andrai a vendere dopo.
Molto semplice quindi la tua idea sbagliata Puoi ottimizzare molto di più i tweets perché hai un segnale molto piu' forte di engagement.
Una persona che ti fa opt-in vale cento miliardi di volte meno rispetto a una persona che ti compra un prodotto, anche se soltanto sette euro.
E quindi di conseguenza tu puoi valutare molto di più gli utenti che ti comprano il prodotto e andare a cercare più utenti come quelli.
Fai la tua solita parte di branding, come ho detto in precedenza, ripropone il trip muoia per cercare di convertire i più grandi possibili.
Gli metti il gruppo Facebook dove dovresti ammetterlo all'inizio, gli fai delle mie di vendita e gli fai questo fan evergreen Se tutto funziona bene, tu avrai su cento utenti.
Diciamo pure qui ne avrai cinque su cento utenti.
Avrai cinque o dieci che ti comprano altri player.
Ottimo come questo che sembra come se una convention del dieci per cento va benissimo dario penso che abbia molto di più, non molto di più, però di più forse no in ogni caso e poi avrai un anche io sei un due tre per cento di utenti che ti comprano il prodotto.
Tu hai un fan del in questo caso che ti porta soldi costanti e questi soldi costanti te li puoi investire per portare più utenti ancora che dopo convertire ancora di più quando fare il lancio.
Però questo ti permette tantissimo di testare e se non hai questo se hai questo vai a rischiare dieci miliardi di volte meno di fare un flop nel lancio ve lo posso garantire i funnel evergreen io li vedo come il futuro li vedo veramente come il futuro voglio veramente utilizzare tantissimi fan la vergine durante l'estate voglio creare tantissimi fan evergreen per marketers perché vedo che un cash flow costante che tu possa analizzare costantemente possa fare i b testing costantemente è probabilmente fondamentale un lancio e basta funziona e potresti anche pensare di fare un lancio inizialmente per avere il cash per incominciare a fare queste pratiche per fare advertisement, però non lo farei mai.
Se dovessi investire soldi in advertisement non farei mai un lancio da zero adesso voglio veramente non farlo più con nessuno dei nostri clienti.
Non voglio voglio veramente togliermi tutto il rischio.
Voglio fare dei rischi dei del funnel e questo qua è il modo.
Ora forse io non ho risposto alla domanda in questa lezione perfettamente di Francesco, però era è difficile rispondere a quella domanda.
Il percorso mentale che io faccio è cercare sempre di catturare gli utenti, di' in qualche modo che possono essere scaricare la mia app possa essere scaricare un lead Margaret possa essere inserire la mia mail possa essere iscrivermi nel mio gruppo possa essere iscriversi al mio a mandare degli sms, qualsiasi cosa.
Però io voglio catturare in qualche modo il mio traffico in un fiume.
Se non si fa questo, probabilmente é li' che comincerei per un funerale.
Voglio mostrare chi sono io voglio mostrare la mia faccia, voglio mostrare che c' è un business, voglio mostrare la mia identità e questo lo faccio generalmente con il modo di comunicazione che ho mostrato e da qui in poi voglio fare dei rischi del mio funnel.
Voglio incominciare a fare dei test.
Voglio avere un fan.
È strutturato in modo che mi permette di testare e questo vuol dire avere delle vendite costanti e avere delle vendite costanti vuol dire questo ricordati ancora fare come fai e poi a differenziare la vendita che fai qua? Dalla vendita che fa durante il lancio questa diventerà una one time offer.
Gli fai una one time offer a un prezzo minore perché sono utenti che tu gli hai dato meno social profili, dato meno informazioni, quindi cerchi di fare un'offerta che non possono rifiutare per convertire il più possibile chi non converti lo converti dopo.
Quindi poi c'è la parte di vendita nel fango e che non può mancare e li devi un attimo guardare anche lì chi quant'è il prezzo quanto quello di essere individuato a pagare quel prezzo può essere un application.
Farne come hai detto, se si paga tanti soldi in Italia può essere dai seicento euro in su.
Probabilmente devi avere un può usare delle delle chiamate.
Puoi cominciare a chiamare i tuoi utenti a casa e cercare di spiegargli perché sia utile secondo te quel prodotto puoi cercare di venderlo in questo modo è difficile pensare, ma generalmente si basa tanto su quanto la tua udienza è abituato a pagare e su come è abituato a pagare.
Se sono persone che non hanno neanche una carta di credito, è lì.
Devi trovare un modo.
Cosa fai? Certi bonifici.
Prendi i pagamenti via telefono è devi cercare di trovare un modo in quest'ottica qua non è facile, però ancora una volta faccio parte di volte I tuoi clienti hanno già una famiglia.
È solo questione di utilizzarlo.
Però se dovesse trionfare davvero guardare questo tipo di struttura Analyzer Ehi, come gli utenti pagano quindi i pagamenti dei Karen è quello che sceglierei.
Probabilmente crei un fan evergreen per fare dei rischi del mio funnel.
Cercherai la struttura più semplice possibile.
Questa qua secondo me relativamente semplice.
Perché tu vai a a segmentare il tuo intero fa nel in silos Tu hai la tua fase di opt-in e tu vedi dalle alzalo opt-in Qual è il mio conversion right dal mio optino il mio trip Boyer, qual è il mio conversion rate dal mio team? Quanti utenti arrivano fino alla fine della Matrix sequence operate una volta che hanno finito qua, Quanti utenti potranno comprare altri player una volta che è finito questo, quanti utenti vanno a comprare? Quindi? Ogni fan è diviso in segmenti.
Ogni miglioramento che tu fai un segmento in un funnel il file intero è diviso in altri piccoli funnel.
Ogni migliorare.
Tu che fai? In un piccolo fund si va a sommare per aumentare le performance del fanale intero.
E questo è quello che vuoi realizzare.
Non vuoi avere delle lance che gli fai ogni sei mesi e che dopo ogni sei mesi riscrivere un flop totale? Perché non sapevo certamente quanto era il prezzo giusto per venderlo o altre cose.
E secondo me questo tipo di fan nel può aiutare tantissimo.
Questo è quello che probabilmente farei.
Spero di aver risposto in un certo senso la domanda era incredibilmente facile rispondere a questa domanda e probabilmente se non ho risposto a fare una live, potrebbe essere Stavo pensando di fare una live e potrebbe essere interessante per rispondere alle vostre domande direttamente.
Magari se la prossima la faccio e magari voi potete dire come posso risponde alle vostre domande.
Meglio se durante sotto questa lezione mi fate altre domande.
Io cercherò di rispondere.
Ragazzi, per favore datemi un feedback su questa lezione.
Se vi è piaciuto o meno.
Se ho risposto alle vostre domande o meno, spero che sia stato utile per voi.
E niente grazie a tutti per l' attenzione.
Noi, come al solito, ci vediamo alla nostra prossima lezione della NSX masterclass.
Ciao a tutti, ragazzi.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore