Lezione dal corso Funnel Marketing Masterclass
Ciao a tutti e eccoci qua per una nuova lezione della nostra funnel Secrets Masterclass.
In questa lezione vedremo qualcosa che secondo me estremamente interessante, che riguarda sia da un punto di vista tecnico la gestione della user experience dei nostri utenti, connessa alle alle comunicazioni che mandiamo sia quindi in maniera tecnica, in maniera pratica super pratica.
Vedremo esattamente come farlo, come se fosse un tutorial come fare questa cosa e ti spiego esattamente che cosa e poi faremo sicuramente un concetto strategico dal punto di vista proprio della comunicazione con i nostri utenti dal punto di vista del marketing e secondo me hanno fatto questa domanda proprio recentemente è ancora un mezzo importantissimo.
Tutte le aziende al giorno d'oggi devono essere in grado di utilizzare in maniera corretta molto bene che cosa vediamo oggi dal punto di vista tecnico? Dal punto di vista tecnico a marketers abbiamo implementato recentemente qualcosa che era da un po' che volevo implementare e che riguarda principalmente la possibilità all'utente di selezionare le proprie preferenze.
Di che tipo di comunicazione questo utente vuole ricevere in maniera specifica? Ora questo tipo di preferenze possono essere in realtà applicate a tantissimi concetti diversi.
Immaginalo, immaginalo immaginatelo quasi come se fosse un sondaggio.
Dove l'utente può darti preferenze di questo tipo.
Ricordiamoci che abbiamo fatto una cosa molto simile col Both, dove chiedevamo informazioni molto importanti come potevano essere quelle dell'orario di invio.
Cioè a che orario preferisci l'utente specifico, ricevere le mail oppure che chi per quali tipologie di contenuti volevano riceverlo? Che tipologia di utente lui era, Lui era e tutto il resto piu' informazioni abbiamo più sull'utente, più siamo in grado di veicolare dei contenuti in maniera corretta e quindi maggiore sarà la possibilità che l'utente non si stanchi delle nostre comunicazioni e oltre che non si stanchi, anzi che le trovi rilevanti e che ottenga sempre di più valore dai nostri contenuti.
É che poi qua questa qua si vada a convertire poi in una conversione.
La maggior parte di volte è il fine ultimo è la conversione può essere sia monetaria che di altro tipo.
Dipende chiaramente dal nostro business.
Ma ora voglio proprio farmi vedere un esempio tutto questo boom.
Ed eccoci qua.
Questo qui è la nostra pagina che abbiamo creato sul sito marketers punto media, che è il nostro blog di marketers.
E questa pagina molto semplice senza un futuro senza un eder abbiamo creato dove l'utente, come puoi vedere ha a disposizione la selezione di diverse preferenze.
Infatti quello che noi stiamo facendo qui, come puoi vedere preferenze generali ma settimanali dario e abbiamo praticamente diviso tutte le comunicazioni che noi mandiamo in categorie principali.
Quindi noi sappiamo che da adesso in poi noi vogliamo inviare soltanto contenuti di estremo valore, sia attraverso i docenti sia attraverso marketers vero e proprio, sia attraverso dal Vignali chiaramente per fare questo celebre settimanale di Dario che viene inviata generalmente alla domenica le mense settimanale di marketers che è un po', il riassunto di quello che è stato fatto all'interno delle community e così via e viene inviata di solito al sabato devo cambiare questa qui poi la l'email invece dei docenti che vanno e vengono inviate tra lunedì e venerdì e al massimo una settimana come quella di di marketers e quello di dario e quindi ci saranno le messi male.
Non credo alle mie spalle di coppie master di facebook Vance vance, cocaina sulla rete tor e google advance.
Ora vedi come puoi vedere qui l'utente quello che l'utente potrebbe fare se a scusami e poi abbiamo creato anche un campo preferenze generali dove l'utente si può iscrivere tutto o di scrivere da tutto questo qua è molto importante e adesso ti farò vedere perché ora se l'utente l'utente però quello che vedrà non è che l'utente arriverà su questa pagina e vedrà tutto in più é così perché quello che noi vogliamo dare all'utente la possibilità di capire quello a cui hai già iscritto e cambiare quello a cui non è iscritto o a quello che hai scritto.
Cambiare queste preferenze infatti la pagina che l'utente vedrà quando arriverà a questo punto sarà tendenzialmente questa dove la sua e-mail sarà più popolata e ci saranno tutti i campi di scrivimi, scrivimi, scrivimi, scrivimi, scrivimi che l'utente in base a quale lista è scritto il l'utente in questo caso qua puo' cambiarle in qualsiasi momento alla fine fare aggiorna e è in grado in un secondo di avere aggiornato le sue preferenze, sapere oppure puoi semplicemente cliccare, scrivimi tutto o descrivimi da tutto cliccare il suo soggiorno ancora una volta e automaticamente viene descritto.
Ho iscritto tutto quanto, quindi in questo modo qua vedete tutto pre popolato e questa parte qua ti posso garantire che non è semplice e ora ti faccio vedere tecnicamente, come possiamo raggiungere questo risultato per farti un quadro completo prima di entrarci? In questo caso dovrebbe essere questa pagina.
Eccola qua Questo come un esempio di e-mail di Facebook Advance.
Praticamente alla fine abbiamo la missione del footer.
Non vuoi più ricevere queste e-mail può cambiare le preferenze che io qua per aggiornarle e quando l'utente clicca qua arriverà esattamente in questa parte perché chiaramente noi se l'utente è dentro è l'utente.
Clicca il link dentro le mail.
Noi siamo in grado di avere un sistema.
Questo link avrà dei campi delle preferenze che noi passeremo in questo caso qua WordPress su marketers media e saremo in grado di aggiornare di passare questi parametri e quindi avere una scheda precompilata.
Come potrebbe essere questa qua? E in questo modo qua abbiamo tutto aggiornato e possiamo farlo.
È chiaro che un utente in questo caso potrebbe andare anche su questa pagina.
Inserire la sua e-mail direttamente per esempio, e poi cliccare indipendentemente da quali era in precedenza.
É quello che vuole poi fare.
Aggiorna automaticamente il suo contatto Se nel nostro database e se non lo è, viene aggiornato.
Verrà aggiornato con i nuovi dati, quindi secondo me è un concetto molto interessante, molto più professionale.
Perché ricordati che tu potresti anche mettere tantissimi altri campi.
Noi qui abbiamo fatto un set up per il nostro business, ma uno potrebbe avere una cosa dove uno mette come preferenza, quante, quante il numero di comunicazioni che volerà in settimana.
E uno potrebbe dire Vuoi ricevere comunicazioni con offerte speciali? Eh Sì, no.
Vuoi ricevere comunicazioni massimo una volta al mese? Settimana.
Puoi anche mettere proprio delle dei bottoni che l'utente può selezionare.
Puoi fare tante cose divertenti, secondo me.
Ed è molto bello tutto questo.
Ora, come si fa tutto questo? Tecnicamente noi abbiamo usato un setup che è basato su WordPress e il turchese, ti mostrerò è basato su WordPress e WordPress.
Gravity Form Gravity Form è un plugin che puoi trovare tranquillamente all'interno dei plugin di WordPress che ha un presto.
Chiaramente non mi ricordo quanto sia, ma penso poco mi sembra cinquantanove all'anno per un sito o forse addirittura trentanove l'anno.
Devo guardarci però.
Detto questo è funzionale perché si collega con direttamente col nostro Active Champagne e di conseguenza è estremamente funzionale perché permette di fare tutto questo Ora, una volta installato il nostro avere il nostro WordPress e installato il nostro blog e averlo pagato chiaramente.
Quello che succederà è che avremo questa schermata dove avremo i moduli e noi qua dentro potremmo semplicemente selezionare quali moduli? Noi che modulo viviamo, creare e per modulo si intende praticamente qualcosa del genere e che tipo di preferenza mettere? Io ho creato basta fare qua aggiunge nuovo e ho creato un modulo chiamato Achille Campaign e ora ti faccio vedere esattamente come è stato strutturato.
Così dopo tu puoi applicarlo nel caso che tu voglia Vedi, è molto, molto semplice.
Intanto andiamo in impostazioni così ti mostro un altro passaggio importante da fare prima di arrivare qui uno deve creare un campo chiamato uno.
Va quindi impostazioni Active Campaign e una volta fatto questo, uno deve creare aggiungi nuovo e quindi ho creato un appunto un feedback campaign che ora modifico e ti faccio vedere cosa ho creato.
Sono sicuro che si faccia così.
Prima si fa così.
Scusami.
Facciamo le cose Per prima cosa uno deve andare qua dentro e deve praticamente creare questi campi per creare questi campi.
È estremamente semplice.
Ci basta semplicemente andare all'interno dei nostri campi standard e andare a trasportare all'interno del nostro gravity form.
Vediamo un po' pulsante radio pulsante radio in questo caso è molto importante perché è proprio quello che ci dice uno o l'altro.
Quindi radio è questo qua stava accadendo il computer attenzione quindi una semplicemente prende il pulsante radio e lo trasporta qua dentro e come puoi vedere uno poi può selezionare le diverse scelte.
In questo caso io ho portato chiaramente il campo di e-mail e dopo il campo radio invece l'ho fatto così se uno clicca come puoi vedere nel generale, cioè il titolo preferenze generali che questo qui poi descrizione e ho messo in questo caso qua la descrizione di chi è questa qui di cosa l'utente troverà e dopo ho messo le scelte ovvero esprimi a tutto di descrivermi tutto molto, molto semplice.
Poi aspetto non ho cambiato niente e invece in avanzato ho messo visibile e permette ai campi la pre compilazione dinamica e poi molto importante.
Ho messo il nome del parametro che ho creato su Active campaign.
Ci arriviamo tra un secondo su questo andiamo avanti un secondo con l'altro, poi ho semplicemente duplicato questo campo e ha messo nelle mie settimanali li vedi li ho creati tutti.
Tutti questi campi qua non sono altro che questi quali active campaign e come puoi vedere in ognuno stessa cosa, titolo, descrizione, iscrivermi, di scrivermi gli unici due campi che ho messo lasciato tutto spuntato qua e avanzato, ho messo ancora una volta visibile permette ai campi apre compilazione dinamica, è importante anche la mente di questo.
E poi ho messo il nome del parametro e-mail dario.
Questo qui lo possiamo mettere come noi vogliamo però la maggior parte di volte dev'essere identico a quelli che andremo a mettere su Acting campaign.
Che cosa vuol dire tutto questo? Molto bene.
Secondo step secondo step è quello di andare su active campaign se abbiamo campaign chiaramente andare inform manager fields é una cosa che ho fatto è quella di creare semplicemente hadfield e andiamo a scegliere un film.
Mettiamo il titolo che di solito potrebbe essere in questo caso qua e-mail dario, come ho detto in precedenza fatto così e poi text input e io invece ho messo il radio button che è quello che dobbiamo mettere esattamente quello che metteremo là.
Una volta fatto questo, come puoi vedere, eccola qua, cioè e-mail dario che in realtà il nome scusami l'ho messo senza trattino staccato perché quando tu lo metti senza trattino, cioè e-mail spazio dario lui automaticamente ti crea il tuo personale station tag e-mail trattino dario che è esattamente quello che abbiamo qua dentro.
Vedi e-mail dario come dopo questo come e-mail marketers o email fs e-mail trattino fs e infatti se vado nelle mail dei fan del secret in avanzato trovero' e-mail trattino fs quindi è semplicemente mettere i campi le stesse presentation tag all'interno di tutti i campi che abbiamo qua dentro e questa parte qua è finita quindi ci serve soltanto titolo, descrizione i scrivimi scrivimi é semplicemente in avanzato mettiamo il campo che abbiamo creato il film che abbiamo creato su Acting campaign finito una volta fatto questo mettiamo aggiorna ed è tutto quello che ci serve in questa parte qua.
Poi dobbiamo andare su impostazioni impostazioni.
Non ho cambiato niente quindi lo lascio Impostazione il modulo e quali impostazioni modulo messo Semplicemente tipo del modulo questi dati qua testo aggiorna Questo qua è il testo del pulsante che è questo qua in fondo aggiorna.
Eccolo qua niente di complicato e basta e ho fatto aggiorna le imposizioni del modulo una volta fatto questo, poi possiamo anche andare in conferme dove praticamente ci dice qual è il messaggio predefinito che vogliamo fare quando l'utente conferma il modulo, ma quello importante act campaign attivi campi dobbiamo sicura sicuramente sincronizzare lo é.
Questo qua è molto facile e dopo dobbiamo, come detto in precedenza, fare aggiunge nuovo il feedback sui campi ne creiamo uno nuovo e ho messo gestione iscrizioni modifica.
In questo caso quello creato é qua.
Dobbiamo andare a sincronizzare i campi che abbiamo creato.
All'interno di Gravity Form con i campi che abbiamo creato all'interno di Axl Campaign una seconda volta praticamente ora titolo, gestione iscrizione è semplicissimo Lista di ex campaign Qua possiamo mettere uno qualsiasi Non importa perché anche se lui lo mette dentro la lista, quello che succede dopo è semplicemente che i campi anche se cambiano.
Ifield Scusami, sono uguali per tutte le liste, quindi non ci interessa quella parte e dopo vedi, io devo andare.
Ci saranno quelli classici dove devo mettere semplicemente mail che la cosa che voglio aggiornare uno potrebbe mettere che vuole aggiornare anche il nome e cognome pero'.
Se lo fai devi aggiungere anche un campo nome cognome qua sopra e così l'utente può cambiarlo.
Potrebbe essere una cosa interessante, potremmo fare anche questa qua, per esempio.
Però una volta fatto questo dobbiamo cliccare il pulsantino qua più andare sui gaston field, selezionare per esempio e-mail fs che era quello, ma gli fanno il secret e poi andare a selezionare ma il settimanale di farne il secret luca mastella che è esattamente quello che ho fatto con tutti qua.
Quindi praticamente dobbiamo mettere i campi di active campaign e i campi del modulo che abbiamo creato all'interno di gravity form connessi in questo modo quando una aggiorna le mail di dario viene aggiornato i missionari dario e-mail, marketers millesimali di marketers e così via e tutte queste cose qua vengono aggiornate.
Una volta fatto così mettiamo aggiorno alle impostazioni e abbiamo assolutamente risolto anche questa parte.
I ragazzi ci ho messo una buona non dico settimana, ma buoni tre giorni per studiarmi tutto il set-up e fare tutto in maniera corretta, quindi non è una cosa estremamente che io adesso sto spiegando in maniera molto fa ma non è facile.
Però è proprio questo il vantaggio che io mi sono perso tre giorni voi adesso in trenta minuti potresti tranquillamente settare tutto quanto.
Una volta fatto questo l'unica, cosa che si deve fare è aggiornare le impostazioni e semplicemente andare all'interno del vostro gravity form prendere all'interno del modulo il dove non mi sembra neanche farlo.
Andate semplicemente all'interno della pagina ha creato una pagina come volete io in questo caso quella pagina che ho creato.
Eh appunto quella chiamata marketing spunto media preferenze vediamo se trovo qua referendum Eccolo qua.
E se io faccio modifica quello che vedrete è semplicemente che ho creato semplicemente una pagina con il link preferenze.
E dopo in questo caso quale usiamo le man thor ma puo' essere usato qualsiasi cosa semplicemente all'interno dell'evento abbiamo messo il tag di gravity form con il form e automaticamente viene pre popolato.
Vedi? Eccolo qui abbiamo semplicemente inserito inserito direttamente questo qui direttamente penso dai plugin oppure si crea direttamente widget di Gravity form.
Non me lo ricordo.
Vediamo un po'.
Vediamo si vede da qui, no? Eccolo qua.
Guarda.
Scusami.
Questo qua è semplicemente uno shot code.
Doveva messo Gravity form uguale uno che l'unico che c' è? Non vogliamo il titolo.
Descrizione? Non vogliamo descrizione e automaticamente viene inventato questo qua.
Poi è chiaro che noi abbiamo cambiato un minimo CSS per dare un look un pochino di professionale.
Ma la verità è che anche quell'altro andava benissimo, quindi sta a te.
Poi se puoi personalizzarlo un po' però questa parte qua è finita.
Si applica salvi la pagina e hai finito la tua pagina con preferenze è compiuta.
Ora c' è qualcosa che dobbiamo personalizzare ancora, perché come abbiamo detto noi all'interno delle nostre mail dobbiamo mettere o nel footer o un link o dove vogliamo.
Dobbiamo mettere dei parametri come funziona gravity form E come facciamo a passare i parametri dell'utente gia' compilati esattamente così è molto semplice.
Come puoi vedere qua io all'interno di questo ho messo un link normalissimo che potrebbe essere e il link che ora abbiamo messo li' all'interno eh? Questo qua aspetta che te lo devo cambiare perché abbiamo avuto un server esterno pero' te lo faccio vedere in un secondo.
Praticamente il link abbiamo messo, non te lo posso far vedere da qua.
Te lo faccio vedere da qua.
Eccolo qua.
Questo qua è il link che abbiamo messo te l'ho esposto qui, così lo vediamo meglio.
Ed eccolo qua.
Ora abbiamo due link.
Abbiamo il link mettiamo dentro ok in campagna e il link che mettiamo all'interno e il link viene restituito dalle mail questo qua il link mettiamo il rock campaign dentro quelli che abbiamo visto prima ovvero https due punti marketers punto media preferenze punto di domanda che vuol dire? Semplicemente che aggiungiamo degli dei parametri e questi qua sono tutti i parametri che noi inseriamo come puoi vedere questi parametri non sono già precompilati perché vengono precompilati all'interno di ex campaign quindi che cosa succede? Io metto e-mail due punti uguale e poi per simbolo percentuale e-mail chiuso si vuole percentuale cosa vuol dire questo qua è il tag marketing campaign che vuol dire che active campaign deve prendere le mail dell'utente e inserirla in questo parametro poi e-mail trattino basso dario quindi vedi tutti questi qua sono tutto quello che io metto dove all'interno di gravity form ti ricordi che nei parametri io mettevo e-mail trattino basso dario e-mail trattino basso marketers io qua devo soltanto fare questo mettere punti domanda per fare collegare i parametri ma dopo da qua io metto quello che c' é dentro gravity form uguale tag di active campaign e in questo modo viene popolato.
Ti faccio vedere un esempio.
Questo qui invece è il link che verrà apre popolato se io come luca mastella clicco li' dentro quello che succederà è che tecnicamente il pass popolerà questi parametri e gli passerà all'interno del link in questo modo punto di domanda e-mail uguale test chiocciola gmail punto com è quello che uso per fare i test e e-mail trattino basso dario uguale di scrivimi vedi questo di descrivermi è il campo che viene poi ho passato da qui e-mail dario perché ho selezionato che devo essere descritto da lì.
Poi e-mail marketers uguale iscrivermi e-mail fs uguali scrivimi e-mail fa uguali scrivimi e così via.
Vedi questi campi vengono passati in questo modo e il risultato è proprio questo vedi questo qua esattamente quel link se io cambio ci ha invece di iscrivermi metto di scrivimi, scrivimi, spingo invio ora io vado su cha eccolo qua di descrivermi quando prima invece a iscrivermi capisci è molto semplice e in questo modo l'utente a tutto quanto super regolato.
Molto semplice.
Ora che abbiamo capito questo concetto, lui cosa dobbiamo fare? È essere sicuri che questi parametri esistono perché chiaramente se l'utente non ha nessun parametro, vediamo un po' guarda che è meglio Dario lo tolgo, spingo invio.
Guarda qua, scompare in questo modo noi siamo sicuri che soltanto i parametri che lui ha già messo in precedenza siano popolati.
Come fare tutto questo è molto semplice.
Quello che dobbiamo fare che quello che succede qua è che quando questi parametri quali abbiamo creati, ogni utente ce li ha.
E poi gli utenti che sono iscritte determinate liste dobbiamo andare a personalizzare questa cosa.
Come fare? Andiamo semplicemente non posso vedere questi le mail dei contatti.
Però io quello che ho fatto è se un utente iscritto alla lista e-mail fs vuol dire che lui vuole ricevere quelle mail.
Quindi cosa ho fatto? Sono andato nella sezione contatti nella sezione contatti di ex campaign.
Ho selezionato tutti gli utenti che era nella lista di ex campaign.
Scusami nella lista di mail è nella lista dei fan del secret e o per no è inserito che il loro campo e-mail trattino basso fs è uguale a iscrivermi perché in questo modo lo sono iscritti sono nella lista molto semplice e di conseguenza se un utente si descriverà dobbiamo però creare una automazione che vada di descriverlo anche della lista per fare questo te lo faccio vedere qua.
Io ho creato due sistemi di preferenze, ovvero preferenze, scrive tutti discrimina tutto e questo qua l'ho fatto principalmente per tutti gli utenti che possono personalizzare il loro preferenze generali.
Discrimina tutto e scrive tutto.
Se un utente mette, scrive tutto, io ho creato una automazione che si attiva.
Il trigger è che quando il cast on field e-mail tutto, che è esattamente quello che cambia qui quando questo Gaston field viene aggiornato, cambia.
Allora lui entra in questa automazione e lui si chiede l'email tutto il iscrivermi a tutto.
Se lo è, lo iscrivo tutto.
Guarda qua, lo scrivo tutto quanto.
Se invece non lo è, allora gli chiedo il campo è disciplina tutto.
Se lo è, allora vedi lo descrivono tutto.
Vedi questi qua broadcast on field e-mail Dario di descrivermi e le faccio così per tutti Gaston Field.
E in più alla fine lo descrivono tutte le liste perché ha chiesto di essere descritto da tutto quanto.
Se invece non c' è nessuno di questi due campi.
Chiudo l'automazione semplicemente e questo qua è molto importante perché ci permette appunto di fare questo un'altra cosa ha una cosa molto importante questo faccio questo molto ed è molto bello.
Secondo me il concetto è che noi però una cosa che abbiamo il problema è che se l'utente te lo faccio refresh se l'utente vedi vedi che quando entriamo qua praticamente tutti i campi sono già tre popolati ma non è popolare, apre popolato le preferenze generali perché questo? Perché vedi che qui le alternative soltanto due i scrivimi, scrivimi, non c' è una situazione neutra, quindi quello che succede è che immaginate che io passavo anche il parametro iscrivermi a tutto l'utente dopo.
Se arrivava qui cambiava magari degli altri parametri, poi faceva aggiorna e però il parametro preferenze generali era selezionato e lo andava a iscrivere tutto quanto.
Io invece voglio fare in modo che tutti i parametri sotto vengano popolati, ma non venga passato le preferenze generali perché appunto non c' è un'opzione che l'utente ha messo prima in precedenza, finirà tutto e ora dice No, non voglio scrivere tutto, voglio toglierlo.
Vedi? Non può toglierlo ometti, scrivimi ometti, descrivimi Quindi come fai a fare questo? Molto semplice Nel link che io passo da Li' campaign ci sono tutti i parametri, ma non c' è il parametro iscrivermi a tutto e-mail tutto.
Ti ricordi? Non c' è perché in questo modo quando l'utente clicca su questo link indipendentemente che abbia cliccato, non cliccato in precedenza.
Il campo sarà vuoto e l'utente potrà decidere ora se mettere di iscrivermi.
Poi scrivimi nel caso che voglia oppure lo lascia vuoto e va sulle singole liste.
Questa è una cosa molto interessante secondo me che ho che mi è venuta in mente che siamo riusciti a fare in realtà questa qua di mettere preferenze generalista un'idea di valerio molto buona come idea secondo me ora, una volta fatto questo l'auto mafioso l'ho appena fatta vedere andiamo a vedere l'altra automazione l'altra automazione invece è concentrata sulle singole liste e io quello che faccio in questo caso qua è semplicemente le preferenze e-mail marketers e l'email Dario io qui le personalizzarlo in base alle liste in quali sono iscritte vedi se l'utente si iscrive determinate liste io vado ad aggiornare sia il campo di Dario i.
Scrivimi sia il campo di marketer.
Sì, scrivimi Questo qui è molto diverso rispetto a quello che avrei fatto nel caso che avessi dovuto cancellare gli utenti dalle singole liste.
Perché io quello che ho scelto come scelta strategica dentro marketers è quello di non di descrivere un utente.
Se un utente va nelle medico pilastri e mettili, scrivimi e fa aggiorna, io non lo cancello dalla lista di cose mastery e ti spiego perché marketers è strutturato a livello di liste di ex campaign in un modo diverso rispetto ad altri, ovvero la maggior parte di business hanno semplicemente la lista opt-in e l'utente.
Quindi se uno mette discrimina capomastri, lo descrive la lista di opt-in finito.
Io quello che voglio fare è diverso perché noi abbiamo tante liste, abbiamo la lista clienti, abbiamo la lista opt-in, abbiamo la lista mini corso, eccetera eccetera e io voglio fare in modo che a qualsiasi di queste liste l'utente si iscrive, io lo iscrivo alla nostra newsletter settimanale.
É infatti quello che faccio qui nella lista di preferenze di Scusami, ma nelle e-mail settimanale chiamando di Facebook Vance o semplicemente selezionate tutte le liste tutte eccoci qua.
Come puoi vedere, tutte le liste sono selezionate tutte quante indipendentemente che siano relative a Facebook Advance oppure no.
E poi ho creato un segmento chiamato é meglio che ti fa Se facciamo Edith, vediamo esattamente cosa ci all'interno e all'interno come puoi vedere appena l'ho preso.
Eccolo qua.
Ho creato tutto questo, ovvero per me.
L'utente non deve essere all'interno di automazioni, di vendita o importanti per me, perché io voglio che quando lui dentro automazione di vendita non gli arriva la settimana.
Quindi ho messo non deve essere dentro.
L'automazione fa interessato corso fa non deve essere dentro l'automazione fa e un'altra di Freya.
Ma se non abbiamo questo tipo di automazione, tutta questa parte qua la possiamo togliere È completamente superflua.
L'unica cosa che per me è importante è che le e-mail fa il parametro che regola le preferenze dev'essere i scrivimi quindi ora da ora in poi, regole rough tutti queste tipologie di parametri unicamente con il parametro iscrivermi o di scrivermi non con le liste, perché le liste, appunto.
Un utente potrebbe essersi iscritto dalla parte opt-in, ma invece essere dentro quella clienti, oppure potrebbe essere dentro quella aver chiesto il found.
Insomma, abbiamo le donne con le liste, quindi invece non è quello che vogliamo fare, è essere in grado di gestire tutto quanto in questo modo perché secondo me è la cosa migliore.
Ora questo qua è un caso estremamente particolare.
Nel caso che però voi non abbiate un caso così particolare.
Io creerei una cosa di questo tipo, ovvero quando l'utente si iscrive a una una delle liste che sono collegate a vox.
In questo caso io vado semplicemente a cambiare il parametro di e-mail fa tu i scrivimi e in questo modo qua ho risolto e da quel momento in poi lo vado a cambiare.
E se invece l'utente poi ne metterei un'altra qua per esempio come trigger e metterei up the field changed.
Eccolo qua e metterei semplicemente che il parametro fa in questo caso eccolo qua e-mail fa cambia e tu no mentre i ever ogni volta che cambia in questo modo every time with every time cambiato ho aggiornato fare ad ogni volta che questo parametro viene cambiato aggiornato io metterei unicef qua e metterei se il parametro dell'utente lo cancello è in questo caso qua di scrivimi lo andrei a cancellare dalle liste relative a fa e in questo modo saprai sarai sicuro magari la lista top team e in questo modo lo manderei i contatti soltanto dagli stop team e sarai sicuro al cento per cento che l'utente non riceverà più questa tipologia di mail molto semplice ora che cosa? Questa parte qua è fatta un'altra, cosa che voglio farti vedere secondo me molto interessante delle automazioni è ogni volta che l'utente però si scrive a una delle liste sempre quella che ti dicevo prima opt-in clienti, eccetera eccetera.
Io vado a controllare se il parametro è stato messo in maniera corretta.
Ve lo faccio vedere.
Vado a controllare se il parametro è iscrivi mio descrivimi lo cambio di conseguenza.
Per esempio questo qui una caso se L'utente si iscrive a chi è interessato al corso di carriera Accelerator, io quello che faccio come prima cosa è guardare qui e mi chiedo Non qui, non qui.
Dove cavolo l'ho messo? Non so che cosa sia questo.
Ok, ho scelto l'automazione sbagliata.
Andiamo a cercare un'altra.
Non l'ho fatta io questa automazione.
Devo guardare dopo che cosa succede in questa automazione? Detto questo, sono sicuro che l'automazione invece interpreto corso fa Visto che l'ho fatta io sarà quella corretta.
E guardando questa ci sarà quel parametro lì.
Ed eccola qua La prima cosa che io faccio quando l'utente entra e chiedermi l'email fa il di scrivimi sei Descrivimi lo mando avanti E non cambia niente se non è descrivimi è entrato in una lista che secondo me l'utente può essere stato a ricevere nostre settimanali e vado a cambiare il cast on field e-mail fa tu iscrivi e in questo modo io tutti gli utenti in base a quali liste entrano, sono in grado di mettere il campo, i scrivimi e riceveranno le nostre mie settimanali molto ma molto semplice.
Ora però il concetto qui è molto importante perché che io voglio fare molto importante relativo alla comunicazione in generale perché ora io ti ho fatto vedere come regolare più o meno attraverso questi vari tu le preferenze.
Ma la realtà, quello che noi dentro market stiamo cercando di fare è quello di fare due cose numero uno creare.
Ti trovo un'e-mail che abbiamo mandato, che è molto interessante No, no, no, stiamo cercando Ma che cavolo dove sono? Va bene, prendiamo questo.
Stiamo cercando di fare due cose numero uno, veicolare il maggior valore possibile dentro ogni nostro contenuto.
Stiamo cercando di togliere completamente tutte le nostre automazioni classiche.
Abbiamo delle automazioni, ma quelle classiche le stiamo cercando di togliere per rendere invece molto più utilizzato le mie settimanale che invece dà un valore maggiore perché è proprio un'email vedi qua in questo caso qua cerchiamo di Mandy.
Abbiamo mandato il nostro il nostro video relativo che abbiamo fatto su YouTube, relativo a come raggiungere l'obiettivo e come puoi vedere tutto questo qui si collega al landing page.
Ho scelto ancora una volta le mie sbagliata, però il discorso è che noi mandiamo due tipologie di e-mail dei docenti sempre ho le e-mail relative a un video o le mail invece relative a un conto tenuto quelle relative a un contenuto, come ho gia' parlato in precedenza.
E vabbè, guardate a cavolo.
In ogni caso si concentra tantissimo.
Su che punto del funnel si trova l'utente, ovvero le mail.
Il contenuto delle mail rimane identico in qualsiasi modo noi lo mandiamo.
Il docente crea il contenuto delle mail che potrebbe essere un video potrebbe essere un posto qualsiasi cosa, ma rimane quello vedi in questo caso qua questo contenuto dell'e-mail rimane uguale.
La cosa che cambia però è il link che ci alla fine, perché il link invece, in base a dove l'utente ci troverà, lo potrà mandare dove? Alle iscrizioni del corso, per esempio qua Facebook.
Se l'utente invece non si è mai scritto in precedenza il mini corso lo mando prima al mini corso.
Capisci? Io ho degli elementi di successione che penso che possano portare l'utente a iscriversi.
Quindi cosa succede? L'utente se qua dentro ho fatto Tim benissimo.
L'optimum tolto dopo.
Qual è il prossimo step? Si è appena fatto Putin.
È brutto mandargli subito la vendita delle mie settimanali.
Quindi cosa faccio? Gli mando il mio ricorso di Facebook Brahms e in questo modo spero di poterlo educare e prepararlo a concepire meglio l'acquisto nel caso che voglia fare.
Quindi io metto unconditional bloc qui vedi bloc, metto il link, faccio l'esempio link mini corso e poi andro' a mettere condition Mack condition e qua io vado, vado, vado a cercare mettono i tag e devo ammettere che il tag system e quindi se il tag non esiste nel mio ricorso, allora gli propongo il ricorso, perché quello che secondo me per quell'utente serve di più se invece l'utente ha già il tag mini corso perché l'ho già completato, allora magari, ma gli manderò la pagina descrizione del corso perché secondo me ha raggiunto un punto di maturazione.
Se ha seguito il mio ricorso che potrebbe ha iniziato a comprare il corso e quindi metto corso.
Nel caso che un utente però gli abbia gia' mandato il corso da un po' di volte, allora gli potremmo andare in free trial.
Perché? Perché il trial in quel caso lì gli direbbe Ok, non vuoi comprare subito il corso? Perché non iscriverti a un free trial dove capisci meglio il loro del corso? Capisci? Gli propongo diverse opzioni in base a dove è posizionato nel film, ma il concetto principale è che il link alla fine viene percepito in maniera estremamente migliore.
Grazie a che cosa ha il contenuto che ci è sopra di valore.
Quindi il valore è indipendente dal link sotto il link è sotto.
È invece super specifico all'utente in base a dove si trova l'utente all'interno del nostro fan del del corso specifico.
Questa qui secondo me una strategia che sta pagando dei buonissimi dividendo in questo modo.
Ed è sicuramente quello che noi possiamo strutturare in questo.
In questo caso qui all'interno della mia strategia di marketing.
Molto bene, ragazzi, spero che vi piaccia questa lezione.
Ho parlato di tante cose.
Alcune potrebbero essere più complicate a livello di tulle, eccetera.
Se avete qualche domanda, chiedete a farle all'interno del gruppo.
E noi, come al solito, ci vediamo nella nostra nostre prossime classi della carne.
Secret masterclass! Ciao a tutti, ragazzi!
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.