Lezione gratuita dal corso Remote Working & Produttività
In questo video voglio parlarti di alcuni dati estremamente positivi e altri molto meno positivi del lavoro da remoto, come persona, come persona singola e non invece come azienda.
E dopo vedremo la differenza.
Infatti, quando noi decidiamo di lavorare da remoto abbiamo chiaramente dei vantaggi enormi.
Ci sono dei vantaggi chiaramente concreti di lavorare da remoto, e questi vantaggi sono uno dei vantaggi è sicuramente quello dello stile di vita della West Hill.
Pensiamo un attimo tantissime persone al giorno d'oggi lavorano otto, nove dieci ore.
Dipende dal lavoro in azienda, in ufficio e molte di queste fanno mezz'ora, un'ora, all'andata e al ritorno, quando lavoravo nelle Filippine, era incredibile perché ci sono delle persone che facevano tre ore alla mattina, tre ore alla sera per tornare a casa, altre persone che non volevano fare questo e dormivano per strada prima di rientrare in ufficio la mattina, ora in Italia o in altri paesi.
Difficilmente quelle situazioni del genere, almeno i paesi in occidentali.
Ma detto questo, è normale anche a Milano che una persona possa metterci un'ora tra tutto per andare al lavoro e un'ora per tornare.
E ci pensiamo a questo un'ora al giorno se la moltiplichiamo per un anno.
È vero che in realtà una persona non lavora trecentosessantacinque giorni l'anno si spera, diciamo pure che lavori duecento anche di più.
In realtà duecentocinquanta giorni l'anno se tu moltiplichi due ore andata e ritorno, quindi due ore per per duecentocinquanta giorni lavorativi.
Sono cinquecento ore che tu passi al giorno che ogni volta che lavori per andare in ufficio e per tornare ora quanti sono? Cinquecento giorni se ci pensiamo cinquecento ore.
Se ci pensiamo se uno fa diviso ventiquattro sono circa quanti venti giorni all'anno tu stai sprecando tra virgolette venti ore la venti giorni l'hanno semplicemente per andare e tornare dalla tua, del tuo, del tuo ufficio.
Beh, chiaramente se uno lavorasse da remoto non avrebbe quei avrebbe venti giorni in piu' teoricamente, ma chiaramente a livello di spreco a livello di altre cose ci sono tantissime attività che durante la giornata facciamo, in cui sprechiamo ore e ore e ore come social media e altre cose che potremmo chiaramente risparmiare.
Avere piu' giorni liberi durante l'anno questo nostro discorso però sicuramente quello del lifestyle e della delle poter essere più presenti avere più tempo a disposizione è sicuramente un fattore importantissimo del lavoro delle parole da remoto a tantissimi altri.
Un altro fattore importantissimo della parola da remoto, per esempio, è proprio quello che tu molte volte puoi lavorare in altri luoghi rispetto a dove lavori.
E questo potrebbe essere tranquillamente l'esempio di una persona che lavora a Milano e però al tempo stesso vive in Sicilia, vive in Toscana, vive dove vuole, magari non lavora, lavora dentro una città a livello terremoto, ma in realtà vive in campagna perché gli piace lavorare in campagna o perché gli piace vivere in campagna o lavora in montagna.
Lavora i luoghi fuori dalle città perché magari non gli piace vivere in città o magari potrebbe essere opposto.
Lavora in un'azienda che ha la sede in un paese, magari in montagna, però al tempo stesso vive a Milano perché gli piace quello.
Quindi la libertà oppure quella persona potrebbe patteggiare.
Dopo parleremo anche sicuramente quella questione nomade, digitale o in generale di lavorare da remoto, mettersi viaggia, aumentare simile all' estero.
Parliamo tutte queste cose qua.
Questo qua sicuramente un vantaggio, quello collegato all'ip style e la tua felicità personale avere il piu' piu' tempo.
Un altro vantaggio è sicuramente quello di felicità lavorativa e questo non è ancora la società economica quella vedremo dopo.
Ovvero che tu nel momento in cui lavori da remoto, hai accesso a teoricamente tutto tutte le aziende che teoricamente ci danno la possibilità collegata alla tua posizione lavorativa di lavorare da remoto.
E questo potrebbe essere sia in Italia se lavori solo in italia, ma all' estero tu potresti tranquillamente vivere in Italia e avere accesso a decine, centinaia di migliaia di aziende che ti potrebbero potenzialmente assumere come lavoratore da remoto mentre tu sei in italia e quindi hai accesso a un mercato del lavoro molto piu' grande.
Ora molte persone vi diranno sì, però in realtà luca le aziende che ora ti prendono da remoto sono ancora pochi rispetto a quelle che invece ti vorrebbero assumere full-time e lavorare in ufficio.
Verissimo.
Ma la situazione sta cambiando tantissimo, ma molto rapidamente, soprattutto dopo il coronavirus.
Stiamo vedendo dei cambiamenti epocali nel mondo del lavoro, soprattutto nel mondo del lavoratore da remoto e di conseguenza l'accesso a tutte le aziende.
Ti può permettere di anche li' essere in grado di accedere a un mercato del lavoro molto diverso.
Ma oltre questo, non soltanto a livello di numero di aziende ma anche a livello di qualità dell'azienda perché tu puoi veramente lavorare con l'azienda migliore al mondo, che però semplicemente non è la città dove tu vorresti stare e quindi questa possibilità qua potenzialmente è incredibile.
E la terza? Il terzo vantaggio è sicuramente quello del fattore economico, ovvero che tu puoi tranquillamente vivere in un posto dove il corso della vita è molto più basso rispetto al posto dove lavori, dove potenzialmente il tuo ufficio, il tuo ufficio virtuale.
Quindi tu potresti tranquillamente dire lavoro in Svizzera, lavoro a San Francisco, lavoro in tutti quei posti dove? A Singapore, dove teoricamente hai un degli stipendi molto alti rispetto alla media mondiale.
É però vivi nelle Filippine, dove per esempio, quando avevo le Filippine è spendevo trecentocinquanta euro al mese per vivere in mega residence con piscina e qualsiasi cosa al mondo.
Chiaramente ci sono questi vantaggi.
Poi se fai l'errore come me, che lavora nelle Filippine con lo stipendio di delle Filippine, perché lavori in realtà in azienda delle Filippine, è chiaro che è diversa situazione.
Però questi qua sono tre vantaggi.
Chiaramente estremamente è forti dall'altra parte sono anche degli svantaggi.
Gli svantaggi, per esempio, potrebbero essere il fatto che chiaramente, se sei una persona che ama socializzare e in questo caso qua vuole in realtà lavorare con altre persone a contatto il lavoro, il lavoro da remoto non è forse il lavoro che fa per te? Dall'altro canto è tutto il problema di produttività nel qua infatti è Molte persone pensano che sia automatico.
Sì, lavorerò da casa.
Lo sarò più meno distrazioni.
Ma molte volte puoi avere molte più distrazioni riguardo a questo e a tantissimi altri svantaggi che possono essere collegati anche semplicemente alla protezione che un'azienda può darti perché potrebbero assumerti con contratto determinato con tantissime altre formule di una pers perché non è presente.
Un'altra è quella di essere in grado di garantire tu personalmente la qualità del tuo lavoro.
E questo va anche nelle infrastrutture che si stacca internet a casa ti rubano il computer qualsiasi altra cosa.
Tu non sei in grado di lavorare e loro chiaramente possono licenziarti o comunque va a gravare molto sulla qualità del lavoro che tu dai all'azienda.
Di conseguenza, tutte queste cose qua Il lavorare da remoto ha dei vantaggi positivi e negativi per la maggior parte di volte non sono uguali per tutti, ma dipendono tantissimo da te, come persona, da te.
Come ti piace lavorare da te, Che tipo di vita vuoi avere e tutte queste cose qua nelle prossime elezioni le analizzeremo meglio.
Ma sicuramente è importante considerare i pro e i contro e chiedersi perché dovrei lavorare da remoto.
È veramente qualcosa che voglio fare.
Questo è sicuramente il primo step.
38 Lezioni • 5 Moduli • 4:30 Ore