Lezione gratuita dal corso Remote Working & Produttività
In questo video invece voglio rivolgermi non alle persone che vorrebbero lavorare da remoto, ma tutte le aziende business, i progetti che potranno pensando di iniziare ad assumere persone da remoto.
Ora partiamo dal presupposto che, come vedremo dopo, ci sono tantissime tipologie e formule con cui tu puoi lavorare con persone da remoto, che non vuol dire che tu debba lavorare.
Fu remote qui avere delle persone che non vedi mai e non sono mai in ufficio, ma poi chiaramente trovare delle formule ibride e tantissime altre è tipologie di collaborazione che puoi invece andare a scalare nel tempo in base alla persona che hai davanti.
Ma detto questo, secondo me sono i vantaggi estremamente positivi e degli svantaggi estremamente grandi del lavorare da remoto.
E per me è importante che li vada a sottolineare, giusto per dare una una una visione, un po' più completa.
I vantaggi estremamente positivi, come ha nominato in precedenza, sono nella situazione del vantaggio per le persone.
Sono chiaramente che puoi accedere al mercato del lavoro nella sua completezza.
Questo vuol dire sia per le persone che lavorano per le persone della nazionalità con cui tu lavori e questo voleva dire assumere italiani e questo qua ti permette di assumere italiani o assumere comunque persone in tutto il territorio italiano.
E questo vorrebbe dire che tu in realtà stai aumentando tantissimo la qualità potenzialmente di persone che assumi perché potresti tranquillamente assumere, anche se un'azienda di milano una persona in sardegna.
Per dire questa persona in sardegna non deve spostare, se non deve spostare tutta la sua famiglia, tutti i suoi effetti, eccetera.
E se questa persona estremamente brava tu sei in grado di garantirti quella persona ha lo stesso prezzo rispetto magari a una persona che hai su milan, ma che però avrebbe dei costi maggiori o saresti in grado addirittura di negoziare, visto che magari in Sardegna dipende da vivi, il costo della vita potrebbe essere minore rispetto che a Milano potresti anche essere in grado di ottenere una persona alla stessa con le stesse caratteristiche di una persona a Milano a un prezzo minore.
Ora non stiamo parlando di andare a sfruttare persone o basarci su quanto le paghiamo.
Però sicuramente il accesso al mercato del lavoro italiano nella sua pienezza è sicuramente un fattore positivo l'altro essere in grado di accedere al sempre mercato del lavoro, ma estero tu puoi tranquillamente per alcune professioni voler esternalizzare, voler andare ad assumere persone all' estero, perché magari non hai la necessità che siano invece persone che parlano la tua lingua, che parlano italiano, eccetera, o generalmente tu puoi accedere alla massima qualità a cui puoi accedere e per questo sicuramente andando ad accedere a sette punto cinque miliardi di persone, contando anche persone che non lavorano con bambini e anziani.
Comunque tu hai accesso a un mercato estremamente più ampio e qui in realtà puoi avere accesso alla qualità estremamente più ampia.
Di conseguenza, quindi, questi qua sono sicuramente dei fattori positivi.
Chiaramente ci fattore economico nel quanto quando tu accedi a questo tipo di mercato puoi anche andare a modulare le persone che assumi e andare anche ad assumere sempre nei limiti del non sfruttamento.
E questo qua è abbastanza scontato.
Non stiamo parlando di andare ad assumere i bambini in India che ti stanno fabbricando scarpe chiaramente, ma stiamo parlando di persone che vivono comunque in luoghi che hanno un costo della vita estremamente più basso rispetto al tuo e che per questo tu potresti pagarle e comunque più alto della loro media, ma comunque una cifra minore rispetto a quello che pagheresti un lavoratore, per esempio.
Questa è una cosa che succede tantissimo in Australia adesso.
Io ho vissuto in Australia, come ho detto in precedenza, e il problema enorme per quanto riguarda le startup in Australia è il fatto che mancano completamente programmatori.
Perché è semplice i programmatori o persone estremamente tecniche e ricercate nel mercato vengono assunte da banche multinazionali eccetera.
A duecento duecentocinquanta mila dollari australiani.
All'anno appena uscito dall'università una startup non si può permettere questo.
Non riescono a trovare persone di quel tipo.
Beh, è successo che l'azienda dove ero io prima con lo stesso stipendio che avrebbero dato un programmatore.
E non parlo di duecentomila dollari, parlo anche semplicemente di settanta ottanta, diciamo pure centomila dollari l'anno avevano assunto con quella cifra un team di nove programmatori e data scientist russi estremamente preparati ma veramente veramente bravi.
Io ho lavorato a stretto contatto con molti di loro e avevano una qualità del lavoro incredibile, cosa molto simile Gameloft con cui ho lavorato azienda francese, il loro ufficio più grande di tutta tutti i loro uffici internazionali era in Romania, a Bucarest, dove avevano dei programmatori estremamente bravi e tutti i loro videogiochi ora principalmente i loro videogiochi erano fabbrica fabbricati sviluppati in Romania, quindi anche qua si sta parlando sempre di questo sta parlando di accedere alla miglior qualità per il giusto.
Non è giusto per un prezzo minore rispetto a quello che troveresti nel tuo paese e li soprattutto per il programmatore in Australia non stai veramente cercando di sabotare il mondo del lavoro.
Semplicemente hai bisogno di delle competenze che non trovi per le risorse economiche a cui hai disposizione in Australia e vai a prenderle da qualche altra parte per questa tipologia.
Qua chiaramente, come vedremo dopo, hai bisogno di una riorganizzazione aziendale.
Chiaramente devi essere in grado non soltanto di lavorare con loro, ma di essere in grado di comunicare con loro.
Se questa qui è la maggior parte di volte il problema piu' grande, é per questo che avevamo un referente nel nostro ufficio no Australia russo che era in grado di oltre a tutti noi che possiamo comunicare in inglese.
Ma per le comunicazioni molto importante ci sono dei problemi di comunicazione.
Avere qualcuno che parlasse la lingua madre delle persone con cui collaborava vi era sicuramente un plus importante, ma oltre a questo, il vantaggio di un'azienda, oltre a quello di accedere a tutto questo, sono chiaramente la riduzione dei costi dal punto di vista di infrastruttura e dal punto di vista di uffici, perché chiaramente, non avendo l'ufficio e vedremo dopo le varie formule dove tutti i tuoi dipendenti del cento per cento dei dipendenti vanno tutti i giorni, ti permette chiaramente di trovare delle soluzioni modulabili.
Può essere in grado invece di investire i soldi che tu usi per un ufficio in attività di per incontrarsi in benefit per il dipendente invece che può utilizzare per migliorare il suo luogo di lavoro a casa.
Oppure potrebbe essere in un working space o ci sono tantissime formule diverse, ma sicuramente il lavoratore terremoto ti permette di anche semplicemente essere più flessibile, nell'assunzione e quindi più rendere la tua azienda più modulabile, più scalabile.
Sicuramente ci sono alcuni la', chiaramente non tutti, perché se hai un'azienda che si basa sul costruire prodotti in fabbrica, non puoi far lavorare da per ora a meno che non vai con la robotizzazione dei tuoi dipendenti.
Chiaramente ci sono però al tempo stesso degli svantaggi che sono sicuramente legati secondo me a numero uno il fatto di comunicazione comunicazione si, è vero che tu puoi comunicare allo stesso modo o in un certo senso ancora meglio da remoto, ma la comunicazione one-to-one finché non arriviamo alla realtà virtuale o la realtà aumentata piena è chiaramente uno sbarramento in difficoltà, soprattutto per persone che non sono abituata a lavorare da remoto.
Un altro problema è proprio la gestione dei dipendenti, che molte volte loro stesse sono poco abituati.
Ma al tempo stesso ricordiamoci che pensare ancora di valutare assumere le persone su quanto tempo starò dietro una scrivania, dal mio punto di vista è sbagliato.
Quindi sicuramente il vantaggio invece di essere in grado di cambiare anche la tua metodologia di valutazione aziendale, come vedremo dopo, è molto importante.
Un altro vantaggio, un altro svantaggio, in un certo senso è quello poi della come dire, della di quanto i tuoi dipendenti si sentono parte dell'organizzazione.
Devi chiaramente fare attività di incontro, attività di comunicazione, attività di team building di persona durante l'anno, perché altrimenti chiaramente le persone non si sentono connesse con la mission della tua azienda, non si sentono connesse con gli altri loro colleghi, non si creano dei rapporti interpersonali forti che sono in realtà la base per un luogo di lavoro più tranquillo, più sicuro, tantissime cose.
Questi qua sono dei pro e dei contro.
Secondo me che ho notato è che sono molto importante da considerare.
É chiaramente andremo a valutare successivamente, ma chiaramente è fondamentale essere in grado di comprendere le i pro e i contro che un'azienda dovrà andare le sfide che un'azienda dovrà andare a incontrare durante il percorso.
Nel caso che decide di incominciare o di fare direttamente di collaborare direttamente con lavoratori fu remota.
38 Lezioni • 5 Moduli • 4:30 Ore