Lezione dal corso Video Seamless
Eccoci qui al campetto per realizzare il nostro video seamless con lo smartphone potrete vedere come anche voi semplicemente con un telefono potete realizzare un qualcosa di veramente creativo e dinamico.
Io ho già preparato per questo video una scaletta, uno storyboard che avevo immaginato per quello che era il no nostro attore per quello che è il nostro soggetto all'interno del video dove ci sono tutti i vari passaggi, tutte le varie clip da realizzare, solo una decina di clip per andare a realizzare quello che è un video di una trentina di secondi circa.
Bene, possiamo tranquillamente entrare in campo e realizzare quello che è il nostro video.
Ok, perfetto dato che abbiamo il nostro storyboard, andiamo a fare la prima ripresa che sarà ricerche si allaccia la scarpa, quindi partiamo.
Iniziamo il nostro video con un dettaglio e avremo un movimento da destra verso sinistra con una leggera rotazione di centottanta gradi del telefono che poi andremo a collegare con la clip successiva la facciamo qui così vediamo di avere anche un pochino di flirt ed essere anche in linea poi con lo storico perché la parte successiva, la clip successiva sarà lui che cammina e si vedrà dietro, ovviamente il canestro.
Tre, due, uno.
Ok, me la rifai un attimo? Secondo me parti già con con un nodo fatto e con le mani praticamente già sul sulla scarpa.
Tre, due, uno, via! Ok, perfetto.
Rivediamo La'.
Un secondo entrata.
Ottimo.
Abbiamo la nostra prima clip.
Proseguiamo con la seconda che, come abbiamo detto, sarà Richard.
In piedi.
Riprendiamo questo effetto di rotazione del telefono e andiamo a collegarlo con ricerche.
Inizia a entrare nel campo.
Staremo da questa parte.
Perché dobbiamo stare sempre attenti a non far entrare la nostra ombra l'ombra di chi riprende All'interno Dell'inquadratura.
Perciò dovrò stare molto attento nel non prendere la mia ombra.
Tre, due, uno, via! Ok, preferisco averla un pochino più larga adesso.
Ho provato a farla stretta, ma la rifacciamo larga.
Ovviamente avevo sbagliato una cosa.
Sono uscito nella maniera sbagliata.
Dovevo uscire verso L'altro.
Tre, due, uno, via! Ok, perfetto.
Adesso dovremmo esserci.
Vediamo.
Partenza Ce l'abbiamo É uscita.
Ne facciamo giusto un'ultima per sicurezza.
Proviamo a farla un pochino già più dentro al campo, quindi andiamo.
Ok.
Tre, due, uno, via.
Okay, secondo me questa ce l'abbiamo.
Perfetto.
Abbiamo anche lui che palleggia.
Quindi entriamo nel mood abbiamo visto un dettaglio iniziale una successiva clip un pochino più larga che ci fa capire quello che è l'ambiente in cui ci troviamo da storyboard.
La terza clip è un uno contro uno dove Richard verrà incontro a me e il movimento ovviamente di entrata sarah dal basso verso l'alto e poi avremo un movimento di uscita invece verso destra percio' ci teniamo in mezzo al campo si' si' l'unica cosa facciamo? La facciamo verso verso sinistra, così almeno loro sono la mia sinistra.
Si' due e poi vai di là.
Ok, perfetto.
La cosa importante quando andiamo a realizzare le riprese con un soggetto dovrà sempre interfacciarsi con quello che è il nostro ambiente e quello che è ovviamente il soggetto.
Quindi anche qui cerchiamo di scambiare due parole, di prendere anche la sua opinione.
E soprattutto se sono video così tecnici dove ci sono dei colpi, dei rimbalzi, del dei, dei dei trick, qualcosa del genere.
Prendere anche l'opinione di una persona piu' esperta di noi è importante.
Quindi partiamo dal basso con la nostra clip.
Tre, due, uno, via.
Okay, la rifacciamo.
Secondo me possa stare anche un passo avanti.
Va bene, partecipero'.
Secondo me un filino più distanti.
Prova a farla un pochino più larga, quindi tengo l'ottica più larga che ho.
Tre, due, uno via.
Vediamo se ci piace.
Ok, Mi sono sposato io.
Troppo in ritardo.
Ti devo seguire un pochino di più.
Però ci siamo.
Tre, due, uno via! Ok, dovremmo esserci.
È importante fare anche piu' riprese per capire e testare lo spazio e il timing per prendere la ripresa nella maniera corretta.
Prenderla Il soggetto che si muove nella maniera corretta.
In questo caso, secondo me ce l'abbiamo pienamente.
Camera.
No, No.
Ok.
Ok.
Altra ripresa.
Abbiamo fatto le prime tre.
Adesso dobbiamo ricollegare a C da destra verso sinistra col movimento.
Quindi faro' un movimento di entrata e hai un po' di palleggi sotto le gambe stando fermo stando fermo.
Sì, se riesce anche magari un pochino più basso e un pochino più veloce.
Tre, due, uno, Via! Ok, me ne fai un pochino più indietro se riesci a starmi diciamo tra le due linee.
La linea del centro, Quella quella lì? Sì, quello spazio.
Li'.
Come è uscita finta verso il basso.
Ok.
Tre, due, uno, Via! Vediamo un attimo.
Dato che abbiamo un movimento molto veloce della palla.
Dobbiamo riuscire a capire se abbiamo colto il movimento nella maniera corretta.
No, aspetta che questa è quella sbagliata.
Questa è quella l'ultima.
Si' ci sta, Ci sta.
Ci abbiamo anche il movimento della palla che va verso il basso col movimento della camera verso il pasto.
E siamo e siamo a posto con la quarta clip.
Adesso la nostra quinta clip.
Dobbiamo uscire.
Dall'alto verso il basso e faremo come se Richard ricevesse la palla.
Quindi la palla gliela lancio.
Io gliela lancerò con una mano io, Ma mi serve un movimento.
Si' si'.
Perfetto.
Guarda.
No, per me no, no, solo una ricezione l'unica.
Cosa facciamo? Un po' in diagonale.
Perché faro' questo movimento qua? Guarda, guarda, guarda il canestro.
Tu puoi fare un movimento anche facendo due passi in avanti.
Si' si' Si' Si'! Okay, prima prova.
Secondo me ci sta.
Come? Come come immagine.
Mi piace l'unica.
Cosa? Ovviamente non ti ho seguito.
E l'altra.
Cosa? Non mi piace avere il camion lì lì di fianco.
Quindi la facciamo al contrario.
Tre, due, uno Okay, vediamo un attimo.
Scende giusta e movimento.
Guarda che bella scende Tak! Palla che arriva dal movimento che se ne va.
Quindi questa ce l'abbiamo del passaggio.
Dobbiamo fare un movimento di entrata da sinistra verso destra.
È farò adesso facciamo parti dal centro molto più lontani rispetto a prima.
Farò un movimento di entrata.
Tu passa a destra, stavolta alla alla tua sinistra e io farò un movimento di chiusura totale per il eh si' si' si' virata prima prima da fargli Fallo con Okay, Perfetto.
Così io parto.
Abbiamo un pochino di spazio.
No, aspetta.
Devo tenerlo così.
Tre, due, uno via! Cosa? Ok, giusto Entrata.
Giusto, bella.
Secondo me ce l'abbiamo con questo tre sessanta che fa un po', un po', un effetto particolare sulla virata prossimo abbiamo un dettaglio scarpa, quindi faccio un semplice movimento come ho fatto adesso di giro per entrare e vorrei vedere un palleggio, un qualcosa un pochino piu' in rapidità.
Anche qui dobbiamo fare Siamo usciti con questo movimento a tre sessanta, quindi un giro totale per riuscire a ricollegarlo.
Facciamo la stessa identica cosa.
Quindi partiamo con un movimento veloce a tre sessanta e poi vedremo il dettaglio dei piedi che fanno.
Magari un palleggio e va' fa un passo avanti così almeno abbia la possibilità di fare uno swipe per uscire nella clip Sta così sto al sole.
Posso fare questo per avere la vita piede Buck, fermo! Ma mi piacerebbe anche no.
Mi piacerebbe anche che magari c' è un passaggio di palla da dietro a davanti E poi un movimento in avanti tuo é l'unica.
Cosa fa? Lo verso sempre il canestro.
Sempre verso il canestro.
Così, così.
Perfetto! Tre, due, uno o via! Okay, ci vediamo.
La' un secondo.
Secondo me meno palleggi puoi fare l'unica.
Cosa? Mi son perso sul palleggio.
Quindi tienili così Così almeno sto un attimo su di te.
Ok, perfetto.
Perfetto.
Tre, due, uno via! Ottimo, questo secondo me ce l'abbiamo.
No, no sì, bello, bello Su Perin.
Timing con il movimento dei piedi É la cosa che mi piacerebbe.
Adesso vado fuori e faccio un movimento che voglio vederti largo Tipo qua fermo sul sulla linea da tre Oppure fai un leggero movimento e poi tiri Fai come se stessi per tirare.
Io adesso devo fare il movimento per mantenere il movimento da destra verso sinistra Dell'uscita Devo mantenere ovviamente questo movimento.
Quindi faro' un movimento da destra verso l'uss verso sinistra e voglio vederlo lui largo in quello che è l'ambiente del del campetto.
Una delle cose importanti che si possono fare con iPhone, ma anche con altri telefoni è quella di bloccare sia l'esposizione che la messa a fuoco.
Quindi il modo per farlo è prendere il soggetto, tenere premuto quando viene fuori un quadrato largo.
A quel punto ho la possibilità di mantenere quella che è la la distanza di messa a fuoco dal soggetto e mantenere quella che è l'esposizione che ha in quel momento il soggetto.
Oppure posso anche leggermente variare la in su o in giù.
G, tu sei lì, giusto? Ok, perfetto.
Si' tre, due, uno, via! Ok, stop! Qualche palleggio in meno.
Anzi, fai una roba.
Partì un pochino più indietro e mi fai qualche passo fino alla lunetta fino ai tre ai tre metri.
Li hai si' fino a li' due, tre, due, uno via! Ottimo, ottimo, perfetto.
Abbiamo il timing giusto per andare a fare quello che poi è il montaggio che vorremmo andare a fare.
Dove? Alla fine nella clip successiva, cioè quello che è il movimento del tiro.
Perciò adesso abbiamo lo stop lì sulla sulla linea dei tre punti per poi lui avere lui che fa il tiro finale.
Diciamo di quello che è il nostro video.
Adesso faccio un'ultima entrata.
Ti vedo proprio li' in dettaglio la stessa cosa che hai fatto.
Adesso però la faccio un pochino più stretta, quindi anche non tanti passi.
Mi fai meno passi? Arrivi lì e tiri tre, due, uno, via! Okay, bellissimo! La rifacciamo un attimo? Perché non ti ho preso benissimo? Tre, due, uno o via a meno di fare un'ultima volta essendoci piu' movimenti.
Quindi io che vado in là, lui che fa due passi avanti a prendere il punto esatto e avere l'inquadratura corretta è un pochino complicato, però ce la faremo.
Tre, due, uno via! Okay, secondo me ce l'abbiamo dovrei averla vista perfetta.
Questa è perfetta.
Abbiamo la nostra ultimissima clip che è quella per andare a chiudere quello che il video dove ci serve io saro' sotto il canestro.
Mi serve un canestro per far cadere la palla diretta sul telefono senza romperlo.
Mangia certo, ne vorrei fare una invece proprio sotto sotto che va a coprire totalmente che va a prendere il telefono uguale tre due uno quando vuoi.
Dovrebbe essere venuto l'effetto che volevamo per mandare a nero quello che è il video, vediamo se è vero anche il cielo blu dietro perfetto è andata vera.
Diciamo che a questo punto il nostro tutte quelle che sono le riprese che avevamo in scaletta nel nostro storyboard ce li abbiamo.
Perciò il video diciamo al campetto la parte al campetto è finita.
Abbiamo creato, come avete visto, tutte quante le inquadrature per andare poi a creare quello che è il nostro montaggio.
Sono stati molto attenti a avere già tutti gli swipe avere gia' tutte le inquadrature collegate pensando a quello che sarà poi il montaggio.
Infatti, come avevo detto, questa tecnica è una tecnica che sia una tecnica creativa che parte dalle che inizia nelle riprese, ma poi è definita in quello che è il montaggio.
Bene, ragazzi, avete visto come ho realizzato tutte quante le mie riprese, tutte quante collegate già in anticipo mi ero scritto lo stesso libro.
Avevo scritto tutto quanto preciso per aiutare, diciamo in fase di riprese nel collegare tutte quante le clip del nostro video simplex questo video abbiamo creato con tutti i sims tutti i collegamenti tra le varie clip saranno tutti tagli fantasma.
Ho voluto realizzare in questo modo per renderlo dinamico e renderlo super creativo, renderlo super particolare.
Essendo un video diciamo che immaginavo per un grillo per comunque un contenuto social veloce, che così diciamo la mia idea.
Il mio obiettivo era quello di mantenere il lo spettatore attaccato a quello che è il video per tutta la durata del tempo.
Bene, grazie.
Adesso quello che manca è solo il montaggio, quindi andare a portare a ultimare quello che che sono io, quello che è il nostro lavoro per definire quello che è il nostro video percio'.
Ci vediamo in fase di montaggio.
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