Lezione gratuita dal corso Remote Working & Produttività
In questo video voglio parlarti delle tipologie di lavoratore da remoto.
Come ho già detto in precedenza, molte volte quando si parla di lavoratori delle moto si pensa al nomade digitale o si pensa invece a network marketer che ti vende pentole, stoviglie per dire chiaramente qualcosa che si puo' vendere da casa.
Il lavoratore terremoto è una macrocategoria e comprende tantissime tanti tipologie diverse di lavoratore da remoto.
Per esempio una tipologia, la prima tipologia che mi viene in mente, che viene in mente tantissime persone, proprio quella, in un certo senso dell'imprenditore digitale, chi in più lavora da remoto, ovvero una persona semplicemente che continua a seguire il suo business, mentre non è fisicamente nel luogo dove il suo business sta attuando.
Oppure semplicemente potrebbe essere che i suoi collaboratori non sono nello stesso location con lui nello stesso luogo.
Questo qua potrebbe essere una tipologia l'imprenditore digitale che lavora da remoto, ma al tempo stesso ci potrebbero essere un'altra figura come quella del consulente.
Ora uno potrebbe individuare il consulente come anche lui è un imprenditore.
L'imprenditore è una parola tantissimo utilizzata perché vuol dire ormai al giorno d'oggi tutto e niente.
Un ragazzo che una persona normalissima che decide di vendere limonata.
La strada potrebbe essere un imprenditore, ma al tempo stesso ci sono imprenditori come già sapete che sono miliardari su tutti imprenditori, ma è un po', come dire gioco a basket, ma una giocano in via e l'altro gioca nella palestra sotto casa, il campetto sotto casa c'è una differenza abissale.
Però entrambi sono un giocatore di basket.
Ora, detto questo, quando si passa la tipologia di consulente o freelancer in generale si parla comunque di un lavoratore autonomo che però se lavora da remoto è in grado di gestire tutti i suoi affari ai suoi clienti o la maggior parte dei suoi affari dei suoi clienti da una diversa, un diverso luogo rispetto a dove invece il business dove lavora in questo caso qua potrebbe essere tranquillamente anche lui un lavoratore da remoto, dove non ha l'obbligo di andare in ufficio.
O almeno non ci ha l'obbligo costante di andare in ufficio.
Un'altra categoria di lavoratori terremoto potrebbe tranquillamente essere però un dipendente e queste qui sono quelle che sono sempre di meno, che erano di meno viste, meno comuni.
Ma al giorno d'oggi, soprattutto dopo il lavoro, il coronavirus sta riempiendo completamente il mercato di persone, di aziende, soprattutto che concedono questa opzione.
Ma non dimentichiamoci che non è soltanto una concessione che viene fatta dall'azienda, perché molte volte deve essere anche una concessione che tu fai l'azienda é una mia qua, mi può dire Luca fermo un attimo.
Tutti sognano di lavorare da remoto, ma tutti, magari nel nostro, il nostro gruppo di persone tutti magari, ma tantissime persone non vogliono lavorare da remoto.
Tantissime persone preferisco andare in ufficio.
Tantissime persone preferiscono avere il posto fisso.
Tantissime persone è non hanno semplicemente l'aspirazione di lavorare da remoto.
Non sono mai andati all' estero, magari, o semplicemente hanno vogliono stare con loro famiglia.
Vogliono avere una vita più solida, più sicura, più basata sulla sicurezza.
Non voglio dire ordinaria.
Non voglio dire però in ogni caso una vita diversa.
Chiaramente una intera famiglia che gli vuole che vive da remoto o che che vive da remoto non vuol dire niente, perché tu puoi tranquillamente vivere in Canada e lavorare in un'azienda in America.
Però avere la tua vita sedentaria perfetta in Canada in questo caso, quindi quello non è il caso.
Però ci potrebbero essere persone che costantemente si spostano ogni due anni si spostano, eccetera pur lavorando da remoto e pur lavorando, appunto, sì, le remoto del dipendente, di conseguenza la figura del dipendente, soprattutto anche lì.
Se andiamo poi nel dipendente, ci sono tantissime tipologie di lavoratore da remoto dipendente.
Ci potrebbe essere la figura più completa da remoto che il futuro remoto.
Che vuol dire semplicemente una persona che lavora il cento per cento del suo tempo da un luogo diverso rispetto all'ufficio.
Ma questo luogo diverso remote, potrebbe essere tranquillamente anche a in una casa a un chilometro dall' ufficio, per esempio in Canada.
Una cosa che viene fatta tantissimo delle aziende.
E tra l'altro tante mie che lavorano a un'azienda, per esempio l'oreal a Toronto e loro lavorano due o tre giorni a settimana da remoto.
Ma questo lavoro da remoto non è obbligatorio, è semplicemente qualcosa che loro ti dicono.
Tu sei libera, in questo caso la mia amica di lavorare almeno tre giorni a settimana da casa, se hai voglia.
Ma questa persona qui può tranquillamente decidere di dire sì, ma quel giorno ho un meeting importante.
Vado in ufficio comunque, o semplicemente no.
Guarda, io capisco lavorare in ufficio perché sono più produttiva allora lavoro dall'ufficio è la libertà che queste aziende danno.
E il modello in questo caso qua ibrido un lavoratore remoto ibrido è proprio uno che ti può teoricamente a un accordo con l'azienda dove può lavorare un tot di giorni a settimana da casa rispetto invece che in azienda.
Oppure potrebbe essere che tu hai la libertà di prenderti tutti i giorni che vuoi da remoto.
Pero' gestisci tu l'importante è che tu sia produttivo e questo qua in America Silicon Valley comunissimo, tua isolato gli obiettivi.
Per il resto puoi fare quello che ti pare.
Hai magari dei meeting obbligatori, ma un sacco di volte questi meeting obbligatorio possono essere anche fatti, Skip, eccetera.
Infatti tantissime volte un le aziende ora stanno cominciando a ridurre tantissimo l'ufficio la grandezza dell'ufficio, perché in realtà quello che fanno e dirti Noi chiediamo la libertà di venire cinque giorni a settimana di cinque giorni di lavorare con noi.
Puoi venire quando ti pare e tantissime persone decidono loro come gestire la giornata, a volte anche soltanto per staccare la settimana fanno due o tre giorni in ufficio e gli altri due giorni via o alle volte si vanno, vanno in viaggio e si fanno un intero mese dove lavorano dall' estero o da un'altra città.
Mentre comunque lavoro in azienda, il concetto di remoto è veramente esattamente come la figura dell'imprenditore è veramente variabile.
Ci sono tantissime tipologie dentro, ma il lavoratore terremoto la macrocategoria.
Ma la cosa da comprendere è che tu non devi per forza essere un imprenditore digitale, un nomade digitale, un consulente per lavorare da remoto, ma un sacco di volte questione semplicemente di trovare la giusta azienda che comprenda questo essere tu in prima persona.
Una persona che ama fare questo, che vuole lavorare da remoto e che è produttiva del lavoro da remoto perché è una grandissima difficoltà essere in grado di adattarsi, comprendere veramente le sfide di lavorare da remoto ed essere produttivi mentre si lavora da remoto.
Ma è possibile e nelle prossime elezioni vedremo esattamente tantissimi suggerimenti su come sia possibile lavorare da remoto e migliorare le performance
38 Lezioni • 5 Moduli • 4:30 Ore