Lezione dal corso Remote Working & Produttività
In questo video voglio passare al prossimo elemento riguardo all'alimentazione che avevo nominato in precedenza, ovvero quello dei digiuni.
Voglio farti notare che in realtà tutte queste routine che sono partite dall'inizio sono semplicemente un concatenarsi di routine.
Ogni routine molte volte ti porta a quello dopo che ti porta, che ti fa scoprire un'altra, cosa che ti fa collegare un'altra, cosa che ti crea un'altra routine, eccetera eccetera.
È infinito il numero di routing possiamo mettere dentro, ma come dicevo sempre, sempre secondo me è interessante la nostra vita a testare, stare cose nuove, vedere cosa funziona e togliere quello che non funziona.
Andando sui digiuni qua riapriamo un'altra cosa estremamente particolare.
Penso che questa qui sia la cosa più particolare che io abbia mai testato.
Il concetto di digiuno.
Io sono ormai tre, se non quattro anni, che faccio diverse tipologie di digiuno.
Anche queste qua le ho fatte in maniera graduale.
E ancora una volta dico Non sono dottore documentate.
Vi chiedete al vostro dottore fate le cose fatte bene perché la nostra salute è importantissimo.
Quindi non sto dicendo di prenderla sottogamba.
Io le prendo sottogamba perché io sono un pazzo e prima o poi ci starò male, capirò che magari faccio le cose fatte male.
Detto questo, digiuni è sempre con il libro di Valter Longo mi sono avvicinato al concetto di mima digiuno, che è un tipo di alimentazione che ci permette in un certo senso di far pensare al nostro corpo che siamo in fase di digiuno e di conseguenza ottenere gli elementi positivi del digiuno.
Ora che cosa è realmente un digiuno e quali sono questi elementi positivi? Secondo Valter Longo, ricercatore italiano, lui sta utilizzando i digiuni per tantissime cose.
Lo sto testando per esempio sui topi per essere in grado di ridurre tantissimo l'incidenza di tumore e addirittura per guarire determinate tipologie di tumore.
Voglio dire, non sono cose che sto dicendo io.
Leggete il libro di Valter Longo e non pensate che se per caso avete un tumore o altre cose vi mettete a non mangiare per guarire.
Io dico semplicemente quello che un ricercatore, un dottore, sta dicendo riguardo a questi argomenti e in generale gli effetti positivi dei digiuni sono comunque testati scientificamente.
Ora il digiuno, la maggior parte di volte quello che porta oltre questa cosa qua è stata usata per tantissimo per cercare di supportare il guarigione ha detto certe malattie? Il digiuno è stato usato proprio dai nostri antenati, in tantissime, anche religioni, proprio perché ha degli effetti positivi.
Chiaramente il digiuno, come potrebbe essere il Ramadam? Certe cose del digiuno del Ramadan sono sbagliate, mai quando si parla di digiuno non si parla mai della privazione d'acqua, mentre invece sappiamo che il Ramadam si basa proprio come tu non bevi in determinati momenti della giornata, finché ce luce.
Che quindi non bere è una cosa dannosi, Issy, ma il bere è fondamentale durante un digiuno, invece tu bevi tantissima acqua, bevi doppio se non il triplo dell'acqua che verresti normalmente.
Ora il digiuno Proprio il concetto di diceva Walter L'uomo che è basato anche sul concetto che ha degli effetti super positivi per il nostro corpo a livello di ringiovanimento cellulare durante un digiuno il nostro corpo è in grado di di mettere in pausa tante nostre funzioni vitali e invece va sul ringiovanire Rick di uccidere le cellule negative.
E invece andare a è creare nuovi le cellule.
Ed è la ragione per cui, secondo Valter Longo è anche positivo a livello di guarigione dei tumori.
Perché durante un tumore, quello che succede è che la chemioterapia cerca di uccidere tutte le cellule tumorali e grazie teoricamente al digiuno, tu vai a velocizzare la creazione di nuove cellule sane e quindi se è un supporto alla chemioterapia teoricamente non vado in profondità troppo, perché altrimenti dico cose di cui non sono un esperto e quindi è meglio non parlarne.
Detto questo, questa è digiuni.
Io li ho applicati su me chiaramente studiando il libro di Valter Longo, il libro proprio sui digiuni del ricercatore Fung Fung e non so come si legga americano e diversi altri libri.
E teoricamente proprio il concetto è molto vicino al concetto di vita chetogenica, perché quello che succede è che il nostro corpo, quando tu digiuni in realtà non stai realmente di giurando il nostro corpo non puo' sopravvivere senza nutrimento.
L'unica differenza è che durante il digiuno il tuo corpo va a prendere il nutrimento che può prendere.
Che cosa vuol dire questo? Se tu se tu non fai una dieta chetogenica o in generale incominci e hai un problema di alimentazione e vuoi semplicemente fare un digiuno, quello che il tuo corpo fa andare a prendere quello che può prendere la maggior parte di volte andrebbe a prendere il grasso.
Ok? Il corpo i può mangiarsi i muscoli, può mangiarsi tutto quello che ha a disposizione perché lui ha bisogno di nutrimento, altrimenti moriamo.
Ora, quello che è molto importante capire è che un sacco di persone pensano Quando io faccio un digiuno starò male.
Avrà poca energia e il mio corpo non ha energia.
Ma noi pensiamo un attimo una cosa Noi quando cacciavamo non era normale mangiare tre o quattro o cinque volte al giorno, Giusto? Non è che tu riuscivi a catturare qualche preda ogni volta durante la giornata cinque volte al giorno Poteva tranquillamente succedere che non mangiassimo per due, tre, quattro giorni Durante quei giorni Tu che dovevi cacciare il tuo corpo ti ha messo tolto l'energia Tu avrai saputo cacciare.
No, saremmo tutti morti.
Quello che io ho visto durante i digiuni che io faccio e dopo vado nei versi Tipologie di Giulia è il contrario.
Il tuo corpo va a togliere tutte quelle funzioni vitali che non sono indispensabili perché deve invece cacciare.
E invece tu hai una veloce, una velocità e una forza mentale delle energie mentali cento volte superiori a quando tu mangi.
È incredibile l'altro giorno tu riesci a ragionare molto più forte, molto più con molta più chiarezza.
Ed è incredibile questo numero due Il tuo corpo ha invece più energie, più adrenalina, piu', testosterone perché il tuo corpo ti sta dicendo Ehi, tu devi cacciare, vai fuori.
Sei quasi più forte quando tu digiuni ed è una cosa che è completamente controintuitiva.
Ma se uno pensa invece all'evoluzione umana all'evoluzione giornale dell'animale è normalissima questa cosa, perché altrimenti siamo estinti.
Se noi non avessimo energia quando non abbiamo un nutrimento.
Quindi ora il digiuno si basa proprio ora che ho fatto.
Questo esempio si basa proprio su il concetto perché siamo più forti, che abbia più chiarezza mentale, eccetera, perché il nostro corpo si basa proprio sul concetto di chetogenica.
Teoricamente, quando sei in digiuno, il tuo corpo va a nutrirsi principalmente di grassi e crea i chetoni che tu crei una dieta chetogenica.
Quindi la dieta chetogenica.
Teoricamente egli è un imitare il digiuno, anche se il tuo corpo non sta digiunando.
Poi ci sono le tipologie di digiuno che tu puoi fare per aumentare ancora di più questo ringiovanimento cellulare.
La produzione di cartone Che cosa sono questi tipologie di giugno.
Il digiuno piu' semplice in assoluto è quello che si chiama digiuno intermittente, che io ormai faccio tutti i giorni da tre anni tutti i giorni.
Il digiuno intermittente dice semplicemente che tu dovresti mangiare, ti dice non di non si basa sulla quantità, si basa sul finché finestra tu mangi.
Che cosa vuol dire questo invece di mangiare? Colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena, spuntino io mangio semplice tutta questa quantità di cibo tra le due di pomeriggio e le otto di sera e le nove di sera Ancora una volta non è che vado sto lì col cronometro.
Tendenzialmente cerco semplicemente di mangiare soltanto tra pranzo e cena.
E poi cosa vuol dire? Se tu puoi mangiarlo a pranzo e cena vuol dire che dopo dalle nove di sera alle due del giorno dopo tu lo mangi.
Quindi tu tranquillamente fai diciotto ore senza mangiare.
Il tuo corpo entra già in una fase, aprì una fase iniziale di giuro e quindi il tuo corpo incomincia a comunque farei ringiovanimento cellulare comunque darti più energia, altre cose.
Io da quando è riuscito a fare questa cosa abbinata alla chetogenica, adesso vediamo perché io non ho mai fame.
L'unica cosa che tu hai al massimo, ma non in questo tipo di digiuno.
La voglia di mangiare, ma non la necessità di mangiare è completamente diversa.
La mia pancia che si muove, che ti chiede di mangiare la tua non ce l'ho mai, mai.
Io ora in questo momento sono le e l'una di pomeriggio e io non ho mangiato niente dalle nove di sera del giorno prima.
Non ho per niente fame per niente.
Perché questo per il concetto che dicevamo già in precedenza.
Allora perché ha abbinato la chetogenica? Funziona molto meglio, perché quando tu abbini la chetogenica, il concetto è che se tu mangi molti carboidrati il tuo corpo quando tu mangi i carboidrati, il tuo corpo crea un picco insulinico.
Ci insulina, si produce insulina nel tuo corpo ed è stato scientificamente quando l'insulina è alta nel tuo corpo il tuo corpo non puo' accedere ai grassi perché ce nel tuo corpo non puo' perché ce l'insulina.
Se tu invece tieni l'insulina bassa riducendo molto i carboidrati, il tuo corpo si può nutrire dei grassi.
Ora, se abbiamo capito il principio della chetogenica e capiamo che il nostro corpo si deve nutrire di qualcosa durante un digiuno altrimenti stai male, è lì che stai male.
Se tu tieni l'insulina bassa, ho proprio aprivi durante il giorno.
Tu non mangi carboidrati o proteine, ma semplicemente ai grassi.
Il tuo corpo che ha già nel suo corpo i grassi, una persona media dal venti al venticinque percento di grassi nel corpo.
Quindi se noi addestriamo attraverso la chetogenica, il nostro corpo a nutrirsi di grassi buoni, quando andiamo in digiuno, il tuo corpo semplicemente va a prendere l'energia scendendo rompendo i grassi che ha nel corpo e quindi non va a mangiarsi i muscoli, a mangiarsi altre cose.
Quindi un sacco di persone hanno paura.
Ma se faccio digiuno, in realtà il mio corpo si mangia i miei muscoli.
Perderò massa muscolare.
No, è tutto opposto, però a patto che tu faccia determinate cose.
Ora il digiuno intermittente è una cosa che faccio giornalmente.
Non ho nessun problema.
Non ho bisogno di fare niente Se io faccio la chetogenica più digiuno intermittente.
Io non ho bisogno di fare nessuna regola.
Io pero' personalmente ho fatto due volte nella mia vita cinque giorni di digiuno, cinque giorni dove bevo soltanto acqua, caffè E se ti ho sempre quell'olio che dicevamo già in precedenza perché l'olio, essendo un olio completamente puro, non crea l'effetto insulinico e quindi il tuo corpo rimane digiuno, anche se in realtà gli dai dell'odg dai dei grassi.
Teoricamente, ma tanto abbiamo detto che i grassi sono buone per il nostro corpo se addestriamo il nostro corpo a mangiare grassi, ma il nostro corpo, se lui non gli dessimo oil, mangerebbe comunque grassi e produrrebbe comunque chetoni.
Quindi è come se noi avessimo più che Tony al nostro corpo, che è una cosa che produce.
In ogni caso io ora ho fatto, poi metterò il link anche qua ho già parlato o proprio documentato i cinque giorni di digiuno che ho fatto, ma durante quei cinque giorni è chiaramente importante fare determinate cose che ho spiegato lì dentro.
Chiaramente, molto meglio.
Però la cosa importante da fare è semplicemente fare in modo che il nostro corpo numero uno sia piu' idratato.
Possibile bere veramente tantissimi liquidi, tantissima acqua chiara, liquidi che non contengono in nessun modo carboidrati.
Ci sono delle persone che fanno i digiuni con il succo di mela? Mia madre una volta mi disse Luca, ma è pericoloso fare il digiuno e poi io li ho gia' provati quando ero sovrappeso da giovane e non funzionano.
Gli dicevo Mamma, che cosa Che cosa bevi? Bevo del succo di mela.
Ma no succo di mela sono i carboidrati.
Se tu prendi i carboidrati, il tuo corpo a un picco insulinico sta male, non può consumare il grasso e ti chiede altri carboidrati.
Non li può trovare nel tuo corpo perché il tuo corpo può soltanto conservare grassi e quindi stai male e non perde peso.
Ha detto così Questi qui sono i problemi se noi facciamo le cose alla cavolo, quindi se noi invece cerchiamo di studiare e documentarsi, capiamo proprio il concetto del noi dobbiamo bere tantissimo, ma oltre a bere tantissimo dobbiamo insegnare al nostro corpo insegnargli a consumare i carboidrati, consumare i grassi, consumare l'unica fonte di energia che lui può avere e che non può dare un'energia incredibile.
Come facciamo a insegnargli questo? Numero uno? Io le cinque giorni di digiuno che ho fatto ho fatto due ore di sport ogni giorno due ore di sport Si, la cosa che facevo importantissima è la camminata.
Noi dovremmo almeno quaranta minuti quando facciamo il digiuno al giorno, prendere da una grande borraccia d'acqua camminare carponi, camminare, camminare.
Ne parla anche Tim Ferries nel suo libro Camminare perché camminando il tuo corpo incomincia a attivarsi e a incominciare a entrare nella fase di brucia grassi.
Se il tuo corpo camminando incomincia a bruciare grassi quando il tuo corpo ha bisogno di mangiare, dice a Maya quando camminava Luca bruciavo grassi e stavo bene.
Ma perché non continuo a prendere il grasso da lì e quindi stai insegnando a nutrirsi non dei muscoli ma dei grassi, Okay, nel corpo ok, gia' naturalmente nel tuo corpo, oltre questo facevo proprio attività fisica, facevo basket, facevo uno contro uno, facevo corsa, facevo tante cose.
Quindi questa qua è proprio un modo per insegnare al tuo corpo che in realtà non deve mangiare i muscoli, ma anzi, tu vai a costruire muscoli mentre fai questa cosa se vuoi.
E nel frattempo dici al tuo corpo di mangiare grassi perché in realtà può mangiare.
É come avere una casa con un frigo che tu non sai di avere.
Che però una volta che tu spiega il tuo corpo, guarda che basta aprire quel frigo e tutto il cibo che vuoi lo prende l'unico momento in cui teoricamente la ricerca che ho fatto è pericoloso è fare questa cosa.
E se hai meno del quattro percento di massa grassa, ma devi essere anoressico per avere meno del quattro percento di massa grassa e te lo posso garantire io.
Quando avevo sei punto cinque per cento cioè, era incredibile che ha la definizione che venissi nel corpo e le vene come si vedevano.
Cioè, già lì è al limite, ma una persona normale, non a meno del quattro percento.
Devi essere proprio al limite totale.
Questa cosa è tra l'altro dieta chetogenica.
È una cosa usata tantissimo anche dai maratoneti e delle persone che fanno endurance di cento chilometri.
Perché? Perché è sempre il concetto di prima.
Quando tu corri il tuo corpo consuma tutti i carboidrati che nel corpo e lo consumi neanche in quindici chilometri.
Tu hai finito il campionato che nel corpo dopo avviene quello che viene definito il muro.
Il muro è quando il corpo riesce carboidrati e non sa più come nutrirsi, ma nella maratona.
Se tu continui e gli insegni prima a come nutrirsi di invece Grassi non ha mai non ha mai il muro perché il tuo corpo sei inutile.
Icardi gradi grafica nel corpo.
Di conseguenza, se cosa avviene nella nel digiuno? Quando io ho fatto cinque giorni, un sacco di persone che mi hanno detto un sacco di libri dicevano che dopo due giorni avresti cominciato a stare male perché il tuo corpo finiva completamente i carboidrati che aveva in corpo e passava a mangiare invece i grassi.
A me non è mai successo perché l'avevo abituato piano piano prima a nutrirsi già dei grassi.
Ero già nella fase chetogenica, ancora prima di entrare nel digiuno.
Come ho fatto ad abituarmi? Le cose che consiglio sono sempre molto importante solo numero uno studio tutto quello che puoi numero due incomincia a cambiare la tua alimentazione a livello proprio di riduce i carboidrati piano piano e aumenta i grassi.
Piano piano numero tre incomincia a introdurre piano piano il digiuno intermittente salta semplicemente la colazione, tutto qua.
Salti la colazione e insieme alla criogenica ti posso garantire che piano piano capirai che non hai bisogno di mangiare della colazione e alcune persone saltano la cena altra la colazione sotto la colazione personalmente, poi in comincia piano piano a fare una volta a settimana o una volta al mese invece di fare il digiuno intermittente fai ventiquattro ore di digiuno come fai avere ventiquattrore digiuno oltre a saltare la colazione che non fai già abitualmente, salta anche il pranzo o salta anche la cena.
In questo modo il tuo corpo non mangia da pranzo a pranzo per dirne una e quindi hai fatto gia' ventiquattro ore di digiuno.
Una volta arrivato a questo fai magari una volta tre giorni di digiuno proprio per sperimentare e a un certo punto se hai voglia di farlo cinque giorni digiuno io l'ho fatto due volte ed è una cosa che vorrei fare una cosa faccio una volta all'anno o una volta ogni due anni.
Ora sono tre anni che faccio questo l'ho fatto due volte, quindi una volta ogni anno e mezzo l'ho fatto ora cinque giorni di digiuno, non solo in realtà qualcosa che ti sarebbe in maniera incredibile se dovessi scegliere tra fare cinque giorni di digiuno o fare intermittente io farei sempre intermittente, intermittente secondo me la l'abitudine e la routine che secondo me è importantissima, o almeno che io lo faccio che mi piace molto farla e ormai sento che quando mangio colazione per il mio corpo si blocca.
Se tu però vorresti fare cinque giorni di digiuno oltre a studiare, oltre a parlare con un medico, oltre a fare le analisi fai tutto fatto bene.
Un consiglio che ti do è sicuramente quello di essere attento attenta quando ricominci a mangiare teoricamente, secondo i libri che ho letto, potresti tranquillamente ricominciare a mangiare come se niente fosse e dopo sette o dieci giorni che teoricamente tu dovresti stare particolarmente attento.
Ma io quello che faccio è reintrodurre il pasto, fare semplicemente prima del digiuno a fare un pasto con moltissimi grassi buoni, chiaramente pochi carboidrati e poi alla fine di tutto, magari fare un pre fine pasto.
Quando ho finito di fare il digiuno faccio magari uno spuntino di frutta secca grassi generalmente buoni per abby per riabituare un attimo il tuo organismo a introdurre del cibo e magari dopo due ore invece faccio una cena, un pasto assolutamente pieno di cibo normale come avremmo voglia dopo cinque giorni di digiuno.
Ma come sempre facciamo questo in maniera più graduale possibile e non cerchiamo di strafare.
Non ci corre dietro nessuno, se abbiamo voglia di provare proviamo altrimenti non proviamo.
Ripeto, io dico tutto quello che tutti quello che sto dicendo semplicemente perché sono cose che io ho provato e magari alcune persone potrebbero essere interessate a provare e vorrebbero avere l'esperienza di qualcuno che ha fatto davvero le cose.
Io non parlo di cose che non ho fatto perché non le ho fatte e quindi non so se potrebbero funzionare su di me.
E non ha senso, secondo me, parlarne niente.
Per riassumere, se vuoi avvicinarti al mondo dei digiuni e testare il digiuno in generale e i miei consigli sono quelli che ho detto in questo video e ti lascio te, però crearti la tua routine é sempre basandoti su quello che tu impari attraverso lo studio e poi il testare.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.