Lezione dal corso Remote Working & Produttività
In questo video voglio parlarti di qualcosa che faccia da diversi anni per essere in grado di lavorare in maniera più efficiente, soprattutto con le persone con cui collaboro, ma anche con clienti con aziende, eccetera, eccetera.
Continua addirittura questa strategia che utilizzo da molto tempo essere in grado di creare delle procedure per la maggior parte dei processi che sono diventati ormai una routine o qualcosa che in ogni caso, in determinate situazioni debbano essere fatti.
Ora tante persone qua possono dire Beh, Luca procedure, non ti stai inventando niente.
Tantissime aziende le usano assolutamente vero, ma io, avendo lavorato con e per diverse aziende e anche con Freya, Spencer e altre cose, ho notato come siano secondo me completamente sbagliate le procedure che creano numero uno e numero due.
Come molte volte anche lo WorldPost, il processo con cui ti cercano di far di prendere una persona che ha iniziato ora a collaborare con loro e di mettere lo stesso livello, o comunque di aiutarla ad arrivare al suo livello.
E gli altri dipendenti? Per me sono completamente sbagliati queste tipologie di processi Per me una routine, una routine, una procedura per essere chiamata tale deve avere determinate caratteristiche che ora andremo a vedere insieme.
Ora qua sul mio è computer.
Possiamo vedere un esempio di procedura che io ho creato in questo caso per collaborare con Lorenzo che si occupa della parte dei social media, come ho già descritto nella parte nel corso riguardante proprio la creazione di contenuti, ho già descritto questa procedura, però il si basa principalmente sul concetto che è fondamentale essere in grado di coprire in un certo senso almeno due aree, ma molte volte tre ora queste procedure composta da prima copri ma tutta la parte strategica.
Dille di proprio perché faccio quello che faccio dal punto di vista di proprio strategia dal punto di vista dei social e quindi vado in un certo senso a elencare step step, quello che le fasi che io vado a coprire in mia produzione di contenuti.
Per fare un esempio nel momento in poi fin qua più o meno è come una procedura viene fatta.
Poi una cosa estremamente importante è quella di andare alla fine o all'inizio, dipende dove vogliamo mettere questa tavola e avere proprio degli step uno step dopo l'altro di come tutte quelle fasi che abbiamo descritto prima vanno a concretizzarsi in azioni che la persona che in particolare deve eseguire.
Per esempio qua quando parlo di contenuti con sono le varie una frase che io personalmente faccio, che è quello di creare un video con intro e outro aggiungere all'interno di un file su google sheets.
E adesso vediamo un esempio titolo più descrizione del video creo youtube gmail e qua, cioè il tutorial per farlo e poi creo una cartella su Google Drive e carico l'asset.
E qual è la spiegazione ora? Questo viene replicato per tutte le diverse fasi che io vado eseguire, ma principalmente il concetto qui c'è già descritto è il fatto che io ogni volta è il fatto principalmente questo qui, per ora.
Se tu sei una persona che sa già come eseguire questa procedura, semplicemente può tornare qui in questa scaletta in questo momento e ogni volta che la esegue.
Se non si sente ancora al cento per cento sicuro lo usa come una specie di ciclisti e dice Ok, ciascuno fatta tasca dove l'ho fatta lastre a ho dimenticato lastre.
Aspetta che vado a fare quindi un ordine mentale su cui devi eseguire queste cose in questo modo non rischi di dimenticarti niente ma ora immaginiamo che qualcuno però non sia sicuro di una determinata attività.
Per esempio, uno potrebbe dire creo youtube da me il tutorial e qua uno si dice ok, creo youtube email, ma io non so come farlo.
Come faccio a farlo bene qua, cioè la spiegazione video e questa è una cosa importantissima.
Io unisco sempre.
Ha una spiegazione testuale, crea youtube Hotmail, ha una spiegazione video in questo modo la persona, se vuole approfondire quella tasca specifica cioè il video che spiega esattamente come io credo tutto questo e questo questa tutorial io li creo sempre con Skrillex.
Ti ho fatto vedere le elezioni precedenti che cos'è questo tool e quindi se una click click qua dentro ti si aprirà direttamente il mio video accessibile da chiunque, dove io spiego esattamente come utilizzare, che non va in questo caso per andare a creare la timeline faccio vedere com'é, copiarla, faccio vedere come cambiare, creo semplicemente una thumbnail step step, raccontandolo mentre lo faccio e in questo modo la persona che guarderà il video saprà esattamente cosa fare.
Non ci saranno scuse in questo caso, ora questo, ma tutto in generale.
Per esempio faccio un altro esempio veloce del titolo.
Descrizione ho creato una google cheat che può essere aggiornata da chiunque del mio team.
Chiaramente dove vado a inserire titolo del contenuto, descrizione del contenuto, tipologie di video e dove ho messo il file su Google drive.
Un check box quando dico ok da pubblicare è pronto, cioè questa qua la parte che devo fare io tutta questa parte è stata completata bene jukebox e ora invece il membro del mio team va aggiungere il titolo sul sito, la data in cui si decide di pubblicarlo e nel momento in cui la scongiurato spinge il jukebox.
E così io so che tutto è stato fatto e in questo modo si crea una procedura di come andare a creare e pubblicare questi contenuti.
E tutto questo cioè una spiega per tutto quello che faccio carico esche giù lo su youtube e qua metto il link di Dovevo farlo all'orario tutorial, nel caso che tu non lo sappia.
Carico esche giù lo contenuto corso podcast orario e giorno della settimana tutorial cioè tutti, tutti tutti i riferimenti sono proprio qua, come se una persona che non ha mai toccato un computer, in un certo senso ha già tutte le informazioni, informazioni che gli servono in questo modo tu stai creando numero uno, qualcosa di estremamente semplice.
E questo soprattutto rende crea semplicità in questa cosa anche nella tua testa.
Perché prima era una cosa che molte volte facevi casualmente non seguiva un ordine specifico.
Ora mi sono creato un ordine specifico anche nella mia testa e per tutte le persone che dovranno fare questo numero uno numero due Tutte le persone che dovranno fare questa task anche sono persone nuove.
All'azienda non verranno da me dicendomi Ok, Luca, spiegami step step che dovrà prendere appunti, eccetera No, questa procedura tu vai a studiare questa procedura.
La provi in qualsiasi momento.
Tu.
Non capisco qualcosa oltre a guardare tutorial.
Se non hai capito qualcosa durante il tutorial, vieni a chiedere.
Ma capisce che mentre prima era un cento percento di cose che dovevo spiegare io ora invece diventa un solo se non hai capito quello che ho già spiegato.
E se non l'hai capito, vuol dire che l'ho spiegato male io Allora vieni a chiedere qualcosa, È completamente diverso.
E una volta creata questa procedura, questa qua invece in realtà è una delle varie procedure.
Io di solito creo procedure per tutti i tour che uso procedure per tutte.
Devi mandare un'email procedura.
Devi fare questa procedura e poi Quindi creo tante piccole procedure e poi crea una procedura, una macro procedura che è molto simile in realtà questa dove dico ok, strategia contenuto dobbiamo fare questo, questo questo e poi metto al posto del tutore e un sacco di volte, cioè direttamente il link alla procedura.
Quindi in un certo senso, questo potrebbe essere un esempio di una macro procedura che poi al link delle micro procedure, quindi avrebbe potuto tranquillamente creare anche per creare youtuber nei un'altra, procedura simile a questa con scritto ok per creare una youtuber.
Ma ci sono questo questo questo questo punto se non hai capito qual è il tutorial, però mettere una versione solo video o audio è sbagliato perché tu non puoi chiedere a persona ogni volta di riguardarsi magari tre cinque minuti di tutorial, mettere la versione solo scritta e magari ha sbagliato perché poi manca tutti gli elementi fondamentali che invece puoi descrivere in un video.
Metterle insieme secondo me è la somma, è la combinazione perfetta.
E facendo questo io facevo questa tipologia di procedure per me personalmente, per tutte le persone con cui collaboro per ne soprattutto e anche nelle aziende in cui andavo a lavorare, perché in questo modo intanto creavo una mentalità positiva di creare procedure che la maggior parte di volte non viene fatta per da freelancer non viene fatta da consulenti e altre cose, ma io invece volevo essere in grado di lasciare se l'avessi lasciato il mio cliente con qualcosa che lui poteva poi.
E secondo me il lavoro del freelancer non è quello di rendersi indispensabile, ma è proprio quello di rendersi indispensabile, esattamente come la figura di del capo di Un'azienda, che non vuole che i suoi dipendenti siano dipendenti da lui, ma vuole renderli più autonomi possibili.
Queste procedure sono la chiave per rendere ogni membro del tuo team, ogni tuo cliente, ogni persona indipendente dal tuo lavoro.
E lo so che molte persone possono pensare che questo ti porterà poi a essere scartato, licenziato altre cose e non continuare a collaborare con te.
Ma la maggior parte delle volte è vero il contrario, ovvero che questa mentalità piace così tanto che capiscono che durano, hanno bisogno di te, perché questa metri da qua non si ferma alla singola procedura ma continuerà man mano che tu collabori.
E per ogni persona nuova che collaborerà con te ogni nuovo cliente che collaborerà con te.
E questo è come lo faccio.
38 Lezioni • 5 Moduli • 4:30 Ore