Lezione dal corso C2022 by Learnn
Questi qua stai bene? Bene, grazie.
Tu ogni volta il tuo quadro dietro qualcosa la cocaina che il canguro ora solo in australia adesso sono le dieci di sera ho fatto ho sbagliato a fare i conti perché pensavo fosse molto piu' presto ma c'è stato il cambio di orario a inizio ottobre e quindi adesso è molto più più tardi di quello che che appunto pianificava mi dispiace che abbiamo fatto la figura che insomma che mezzoretta picchio nei te la cavi quindi ce la facciamo se nel caso sempre super tranquillo a fare queste sensazioni che ho fatto l'ho fatto anche i complimenti per il video che ci hai mandato perché ormai ai livelli di esposizione irraggiungibile non so veramente come facciamo top influencer come ti dicevo via esatto altro poi proprio parlando un esempio bellissimo è per esempio adwords che si chiama quell'evento per advertiser famosissimo certo parla loro sono fortissimi nella divertissement grazie fanno venti advertising si spera di questo, ma secondo me sta nascendo proprio come ci sono certi cre come certe aziende faccio l'esempio di tuo lingua hanno proprio preso delle figure verticali per tic-toc quindi devo lanciare un nuovo canale prendo una persona che parla il tono voice della piattaforma e la metto a fare questo.
Secondo me sta nascendo anche una figura come fanno loro di AdWords, che è una specie di creator che è dedicato principalmente alle campagne di advertisement e costantemente crea contenuti per le campagne di advertisement c'è un'altra, cosa che verticale per farlo si' si'.
Mi mi ricordo che loro erano partiti un paio d'anni fa, se non ricordo male avevano contenuti, diciamo generici no, non avevano ancora messo una una faccia dietro al brand.
Invece questo credo sia il primo anno in cui hanno proprio scelto una serie di content creator che spiegano bene in cosa consiste l'evento eccetera eccetera.
Quindi funziona molto molto bene.
Insomma, hanno fatto proprio una crede anche a livello di struttura delle creatività.
Il modo in cui si posizionano sono sono davvero diventò l'evento numero uno a livello di azzi in tutto il mondo e tra l'altro anno sono un gruppo che hanno tutta una serie di eventi.
Se non ricordo male, sono loro stessi a gestire anche un altro evento per l'agguato male e anche sull'e-commerce.
Quindi stanno stanno diventando davvero grandi e si può vedere che lo stile è molto molto simile.
No, sanno sicuramente come come fare ad questo è abbastanza chiaro al cento per cento gnomi di cui parlano troppo ridere perché vola che dei video di commetti un koala, cazzo viggo veramente visto che angeles che dice scrivo da kuala lampur, condivido la stanchezza di Simone Godano pure se per fortuna in malesia, quindi leggermente più vicino flavio però anche te bello tardi, poi se eleonora che ti dice bene arrivato Simone siamo in ascolto e poi ci sono diverse persone che dicono che dovremmo mettere anche la parte integrale da qualche parte ragazzi, perché dicono che alcune cose che diciamo tra un guerriero e l'altro sono interessanti, quindi ci penseremo grazie mille per il feedback, tutti i feedback che volete darcene nei commenti perché noi veramente recitiamo tutti e cerchiamo di fare il possibile.
Abbiamo trovato diversi cambiamenti.
Chi si è collegato ieri c'è scritto che tra l'altro è ha visto anche che la l'esperienza web è cambiato rispetto a ieri abbiamo allargato, abbiamo dato più spazio all'interno tante cose diverse.
Cerchiamo di ascoltarvi il più possibile e di fare cambiamenti in corso senza far scoppiare la piattaforma web che è quello che il team di tecnici che ci urla sempre addosso.
Ora sii di cosa parliamo? Parlavamo di Aziz.
Comportamentali.
Mi sembra che cos'ha deciso parole riguardo a questo.
Esatto, è la mia presentazione.
Oggi sarà principalmente su come diciamo così combinare la scienza comportamentale, la psicologia comportamentale in generale con l'advertising sono due aspetti che spesso non vengono considerati in maniera parallela.
E ho cercato soprattutto nell'ultimo anno di combinarli in attraverso un framework abbastanza pratico, abbastanza concreto e quindi di riportare uno schema o comunque uno schema, un processo da seguire per includere questi principi comportamentali all'interno di una strategia digitale di advertising.
Soprattutto quindi all'interno di questa presentazione presenterò prima di tutto, in generale, di cosa si parla, Perché questo approccio è in qualche modo differente dal marketing digitale tradizionale e in in che modo si può applicare in maniera strutturata all'interno di campagne ad e non soltanto all'interno del sito, che è che appunto tipicamente l'esempio più semplice o l'esempio più condiviso, soprattutto sui suoi canali, sui blog, eccetera, all'interno del quale si fa riferimento ai principi comportamentali.
E poi tutta una serie, una lista di risorse interessanti, super interessanti tra newsletter, podcast è libri, una marea di libri, eccetera eccetera.
quindi e poi poi portero' un caso di studio, un mini-caso studio all'interno del quale farò vedere esattamente come è insieme al mio team abbiamo implementato questi principi attraverso tutte le varie fasi di funnel all'interno di una campagna digital appunto.
Scusa se lo chiedo, ma volevo dire nel commento io dopo questa presentazione dopo la presentazione della presentazione, io metterei un un un tipo il conto bancario australiano di stimoli e direi che è andata a dire i soldi direttamente per favore perché io potrei mettere adesso poi un muro e dire no ragazzi, questo guardare a pagamento io lo lo mettevo a pagamento e basta.
Perché nel senso troppo le aspettative.
Ti devo insegnare queste cose, le aspettative.
Ringraziamo tutti, solo le risorse della gente che ne chiede sempre.
Vedete anche come che è molto bravo in queste cose.
Ascolta capisce l'altro le domande sarebbero sempre state Hai delle risorse di approfondimento, cioè un caso studio c'è tutta una parte strategica.
Pazzesco.
Detto questo, sii, dici due parole prima di lasciarti la parola su chi sei? Per dare proprio l'ultimo spinta sul tuo perso dal brand.
Così, dopo che è finita, si muove.
Mi presento brevemente per chi ha avuto già la possibilità di seguire alcuni dei corsi leggerne alcuni dei project che abbiamo fatto qualche qualche mese fa.
Mi chiamo Simone da segreto.
Ho già fatto un corso all'interno di Lerner di Google ad Eun Project, che parla appunto di come definire la strategia di advertising da zero fino a scalare le campagne.
Lavoro come Group Marketing manager presso una società di consulenza basata a Sydney, in Australia, che si chiama web profit.
E nel corso degli ultimi anni ho fatto consulenza sostanzialmente principalmente Gruff è o un come dire, una formazione, un po' più verticale sulla parte di paid media e mi sono occupato.
Ho lavorato con un portafoglio di clienti basati in Europa, in Australia e negli Stati Uniti.
È precedentemente come tra l'altro inserito all'interno delle slide per darvi un una piccola overview di quello che è stato il mio percorso.
Ho lavorato come signor manager All'interno di Zalando che probabilmente, come saprete, principale commercio di fashion in Europa e ho lavorato precedentemente in luke's luke's net-a-porter che forse molti di voi conosceranno.
Il primo unicorno italiano che è un retailer e-commerce di moda di di fascia alta è che ha fatto un merger con net-a-porter che sostanzialmente il monopolista delle del fashion di lusso britannico fino a qualche anno fa.
E adesso sono diventati un colosso enorme, insomma.
Quindi mi sono formato all'interno di queste due aziende per poi passare, diciamo così, più in realtà un po' più piccole, collaborando soprattutto con startup facendo, diciamo, consulenza growth.
È questo è più o meno il mio percorso in pochi secondi, abbastanza abbastanza.
Questi pochi secondi importanti siamo.
Io condivido le slide, ricordo, stavolta mi sono ricordato ricordo come al solito che tutte le domande che volete fate direttamente in chat.
Alla fine della presentazione Simone avrà qualche minuto per la parte di Kennedy e potete rispondere, deve rispondere alle domande.
Una delle slide sarà anche nome e cognome di Simone.
Cercatelo su LinkedIn e aggiungetelo perché secondo me sempre valore, soprattutto in quello che pubblica sia su Instagram che su LinkedIn.
Quindi consiglio assolutamente di seguire Simone anche per questo.
Per il resto vi lascio una buona presentazione e tutte le slide per le repliche verranno caricate all'interno delle approda venerdì in poi, quindi troverete anche la replica di questo web Grazie mille, perfetto, grazie mille.
Grazie.
Allora, come vi dicevo, il tema della presentazione a scalare le conversioni.
Crowdsourcing comportamentali.
In realtà vedremo molto piu' di di di questo.
Partiremo insomma dalle basi.
Cosa sono i principi comportamentali? Cos'è il marketing comportamentale e poi capiremo come implementare queste questa logica all'interno di campagne dai media è bravissimo.
Un altro elevator pitch su chi sono no fly da will profit ex Senior manager Lavati, Zalando, Yoox, Net-a-porter e in varie agenzie di marketing, sia in Europa che in Australia.
Ho vinto un premio.
Si chiama Google Maps Awards nel duemila diciannove per un caso di studio su Google.
Era un caso di studio all'interno di una strategia digitale per un fondo di investimenti.
È nella categoria video.
In particolare lavoro come consulente in Europa per brand che sono basati in Europa, Australia e Stati Uniti e ho partecipato alcuni eventi di marketing qualità di speaker come SSL e AdWords Experience.
Cosa vedremo all'interno di questa presentazione? Uno che cos'è l'advertising comportamentale.
Due.
Quali sono i principi fondamentali di questo approccio? Tre.
Un framework concreto di advertising comportamentale che ho elaborato insieme al mio team per applicarlo essenzialmente nei vari progetti digitali è su cui lavora con cui collaboro.
Quattro.
Come strutturare il fan nel implementando questi principi all'interno delle varie campagne.
Cinque.
Come costruire le ad vi faro' vedere alcuni esempi concreti di qual è l'approccio che si può seguire la logica, soprattutto da seguire per implementare questi principi sia nel copione, nelle creatività.
Esempi pratici.
E poi una lista molto lunga tra l'altro di risorse internazionali, libri, podcast, newsletter, tantissime cose che vedremo la fine della presentazione.
Parto subito perché ci sono tantissimi argomenti.
Il contesto è questo come tutti saprete, ovviamente l'advertising è cambiato negli ultimi due anni, ha o hanno un anno e mezzo è il principale motivo per cui è cambiato e la TT la privacy di Apple no.
Quindi si parla di AP Tracking Team Transparency, che è sostanzialmente un framework di Apple, è stato originariamente introdotto con noi e Sporting è tramite il quale sostanzialmente l'app iOS richiede l'autorizzazione all'utente al tracciamento dei dati.
Molto ovviamente declinano e quindi si perdono dati è ha causato la fine di quello che era conosciuto come Heidi fi.
Quindi sostanzialmente una identified per gli advertiser c'era, un metodo che veniva utilizzato tecnicamente dalle piattaforme per tracciare il nostro comportamento in termini di utilizzi dell'app e vari servizi su iPhone.
Tutto questo è scomparso.
Stiamo ci stiamo muovendo in generale nel panorama dell'advertising in uno scenario cookie les, quindi, senza cookie di terze parti, ci dobbiamo inventare nuovi modi per tracciare le informazioni e tracciare le conversioni, soprattutto ottimizzare le nostre campagne.
I trattamenti quindi, sono meno precisi.
Il targeting è in generale meno accurato e i segmenti di audience che abbiamo a disposizione all'interno delle piattaforme di advertising sono sempre meno rilevanti.
Semplicemente perché appunto ci perdiamo per strada dati sì, esistono altri altre soluzioni che ci consentono in qualche modo di recuperare i dati riportati all'interno delle piattaforme vedi per esempio capi su Facebook, enhance conversion su Google ad il tracciamento server side, le offline conversione che possono essere importati all'interno delle piattaforme.
Ma sicuramente lo scenario, diciamo così, del tracking dell'ottimizzazione su campagna digitale, è sicuramente cambiato rispetto a qualche anno fa.
Eh? Che cosa vuol dire questo vuol dire che sostanzialmente, se prima potevamo fare molto piu' riferimento, diciamo così contare, diciamo molto di più sulle piattaforme di advertising per ottimizzare le nostre campagne.
Quindi principalmente le piattaforme Facebook oggi Meta e Google.
Sicuramente oggi non è più così, è è uno scenario diverso, appunto, eh, la verità è che per costruire delle campagne, una strategia digitale in generale che sia efficace è molto più importante capire come approcciare la.
Quindi ciò che avviene prima del lancio della campagna influenza per due terzi di quello che sarà verosimilmente il risultato della campagna stessa.
Insieme alla sperimentazione, ovviamente.
Questo ovviamente è ci porta indietro, ci porta indietro, nel senso che le basi per il marketing e si studia tra virgolette, l'università.
E anche quello che si studia sulle piattaforme online come Werner diventa sempre più importante, perché le basi sono le più facili da comprendere in linea teorica, ma in realtà, secondo me le più complesse da implementare.
Perché un conto è capire quale principio un conto è capire come implementarlo in maniera esecutiva in maniera efficace, all'interno delle nostre campagne, le nostre strategie, eh, in realtà è è complesso, perché la parte esecutiva è quella su cui moltissime persone si perdono o la danno per scontata.
E non è un caso che i professionisti che sono molto forti nella parte esecutiva sono quelli più richiesti in generale, ed é molto difficile trovare persone competenti.
Spesso ci sono persone, sono molto brave nella strategia, persone molto brave nella parte esecutiva.
Trovare persone sono brave entrambe è estremamente raro.
Detto questo, le basi sono importanti.
Okay? E perché sono importanti e perché sono sempre più complesse? Perché è difficile comprendere qual è il percorso decisionale dell'utente oggi.
Perché c' è molta più competizione, perché il modo di fare marketing è cambiato perché i clienti sono cambiati, sono più abituati alla comunicazione online, eccetera eccetera.
E i motivi sono complessi da comprendere quando si parla di o di eventi che scatenano una determinata azione.
È molto facile da capire in linea teorica, ma di nuovo capire quali sono effettivamente nel nostro caso specifico per quel brand, per quella azienda, per quel progetto.
Quelli che influenzano di più il comportamento decisionale dell'utente sono difficili da da comprendere, richiedono un sacco di tempo, analisi, ricerca, eccetera.
E allo stesso modo capire i problemi e gli obiettivi degli utenti è è molto complicato, perché questa è una cosa che tendenzialmente si sente sempre dire in giro no, parla.
Devi capire quali sono i problemi degli utenti, quali sono i suoi gol, i suoi obiettivi e creare il copy e delle delle creatività che appunto parlino di questi punti.
Ma la verità è che è difficile capire innanzitutto quali sono.
Ok, detto questo, secondo me l'advertising comportamentale in inglese chiama big bird advertising è una soluzione a parte di questi di questi problemi.
Ora faccio una piccola premessa quando parlo di big Babol advertising soprattutto alle persone che lavorano con me, all'interno all'interno del mio team e faccio un po' fatica a spiegare quali sono le differenze tra advertising tra diciamo digital marketing generale, biberon, advertising, semplicemente perché molto spesso ci sono delle cose che appunto si sovrappongono, no degli elementi che sono comuni a entrambi gli approcci é il modo piu' semplice che ho trovato per spiegare quale qual è la differenza è fare riferimento o con un'immagine a eh, ha delle immagini che sostanzialmente cambiano in base a quella che è la nostra percezione.
Questa è la famosissima immagine della donna giovane e della donna vecchia o della donna anziana, anzi.
E quando penso alla Singh è comportamentale.
Quindi penso proprio a questa tipologia di immagine no, che a seconda della percezione visiva che abbiamo, a seconda della nostra capacità di vedere la donna anziana o la donna giovane che tra l'altro si vede nella parte sinistra, se vedete appunto la linea no sulla sulla sinistra può essere o il profilo della della donna giovane o eppure il naso della donna anziana.
Ok, in base a quello che è il dettaglio su cui ci focalizziamo, potremmo vedere delle immagini diverse.
La stessa cosa avviene a livello comunicativo, nel senso che la percezione dell'utente, quello che diciamo, genera una percezione del nostro prodotto servizio, di quello che vogliamo comunicare.
Il nostro messaggio in generale agli occhi dell'utente più o meno.
Quindi questo il meccanismo in generale e fare Devereaux advertising dal mio punto di vista vuol dire quindi sapere interpretare in qualche modo degli stimoli no delle persone, delle del nostro target, dargli un significato e rielaborare lì e quindi metterli in evidenza all'interno della nostra comunicazione alle nostre dall'interno delle nostre campagne all'interno del nostro copy.
Detto questo, proviamo a capire che tipo di efficacia.
Questo è semplicemente un esempio all'interno di uno dei progetti del caso di studio che vi mostrerò all'interno di questa presentazione, di come questa tipologia di approccio puo' essere davvero efficace all'interno di un e-commerce abbiamo testato delle campagne generiche.
Aveva un approccio come dire Brod, molto generico al copy e delle campagne.
Invece che utilizzassero questi principi selezionati in maniera per così dire, scientifica e a livello di ritorno sulla advertising spende sono stato sicuramente molto più efficaci c'è stato un miglioramento delle metriche di conversione sulle campagne top funnel quindi su un targeting col diciamo così un miglior engagement e migliori e migliori metriche anche a livello di qualità del traffico che hanno portato ovviamente ad un conversion rate piu' alto delle persone che abbiamo portato sul sito e sulla products pages.
E un incremento quindi in generale della performance dell'account, incluse le campagne di bottoni funnel di targeting.
Ora per introdurre un po' meglio che cosa vuol dire principio comportamentale? Quali possono essere alcuni esempi? Voglio fare un primo esempio di come le nostre percezioni possono cambiare molto velocemente.
Se provate a vedere questa immagine, provate a pensare qual è secondo voi la più grande fonte di stress in metro? Ok, e questa è stata una ricerca che è stata fatta quindici vent'anni fa se non mi ricordo male da un numero di ricercatori inglesi e che hanno analizzato sostanzialmente il grado di frustrazione di tutti coloro che stavano aspettando la metro a Londra.
Questa è la metro di Milano e e hanno trovato hanno hanno scoperto.
Questo, ovviamente una scoperta piuttosto vecchia e che il il motivo per cui la maggior parte delle persone era frustrata ad aspettare la metro era l'incertezza che aveva é nel percepire nel comprendere quando il prossimo treno sarebbe arrivato.
Quindi la più grande fonte di stress è legata all'incertezza.
Come hanno risolto il problema della percezione negativa? No della pianificazione dei treni a Londra, inserendo il pannello che dice quanto tempo manca alla livello di minuti, al prossimo treno? Questa oggi sembra una cosa banalissima, no, perché ovviamente da più di dieci anni, cioè praticamente in qualsiasi metro del mondo, però ai tempi hanno trovato questa soluzione come a un hanno trovato hanno elaborato questa soluzione come ad un problema che è resistente nel nella customer base, diciamo così.
Un altro esempio un'altra applicazione di questo principio che sostanzialmente fa cambiare la percezione rispetto al ritardo dei treni.
Perché appunto, la metro di Londra non aveva cambiato per niente lo schedule, il planning dei vari treni aveva semplicemente dato un'informazione in più che aveva diminuito lo stress e l'incertezza allo stesso modo.
In Corea hanno fatto un altro esperimento un'altra un'altra, ricerca che ha inserito all'interno di alcuni rossi, appunto.
In alcune città coreane questo countdown no.
Queste piccole righe che che vedete all'interno dell'immagine sostanzialmente scorrono e un countdown che scade dopo vari secondi.
Sostanzialmente il il semaforo da rosso diventerà verde.
Ok, e questo esperimento ha consentito alla maggior parte a all'interno degli esperimenti sono stati fatti nelle città coreane la possibilità di diminuire il numero di incidenti che erano causati appunto dal fatto che la maggior parte delle per che molte persone non rispettavano il semaforo rosso ha diminuito lo stress e la frustrazione.
Molte meno persone passavano col rosso oppure partivano prima e quindi il numero di incidenti è diminuito di nuovo ha cambiato la percezione del tempo.
Altro esempio di come la percezione puo' facilmente cambiare.
Se vi faccio vedere questi due caffè, provate a pensare quale di questi due caffè caffè piccolo che costa tre euro, il caffè medio che costa cinque euro e cinquanta.
Quale dei due scegliereste? Ok, provate a pensarci per qualche secondo e dalle ricerche e probabilmente sarà anche la vostra scelta.
La maggior parte delle persone si è posta davanti a queste due scelte.
Sceglierà il caffè che costa di meno da tre euro.
Ora, se poi invece è io vedessi tre scelte differenti non più una un caffè piccolo e medio.
Ma vi do anche una terza scelta che è il caffè grande che costa invece che tre euro cinque e cinquanta costerà sei euro e cinquanta.
Improvvisamente la percezione del costo del secondo caffè da alta che era prima diventa media.
Quindi una quota parte delle persone che prima avrebbero scelto il caffè più economico si sposta sul caffè che costa cinque euro e cinquanta.
E quindi in questo senso Starbucks appunto di e tantissime altre company negli ultimi dieci anni sono riuscite a è diciamo spostare un numero di acquisti su una soluzione di un prodotto di pricing più alto.
Quindi diciamo, laverai ore per vaglio.
Quindi la il costo medio il prezzo medio, il costo medio dell' ordine si alza in media di nuovo.
Qui il cambiamento a livello percettivo è a far riferimento al prezzo a quanto costoso può essere un prodotto altro esempio di cambiamento di percezione.
Se io vivessi la possibilità di scegliere tra una Pepsi Cola e una Coca Cola, quale delle due sceglieresti se facessi questo esperimento a livello mondiale? È molto, molto probabile che basandomi sulle quote di mercato di Coca Cola.
La maggior parte, stragrande maggioranza di persone sceglierebbe Coca Cola, che è leader indiscusso praticamente da sempre del mercato del segmento delle Cole.
Ok, la cosa interessante è che Pepsi, tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta, ha lanciato la famosissima Pepsi Challenge, che era anche che è stato il cavallo di battaglia anche a livello di advertising e di comunicazione, e continuano a fare i cosiddetti bling teste.
Quindi i test bendati.
Ancora oggi io stesso ho partecipato a Sidney, se non ricordo male tre anni fa, ad un blind test ha una Pepsi Challenge in cui mi hanno fatto provare due bicchieri differenti senza dirmi esattamente che cosa erano.
Che brand erano? No.
Quindi bevi due bicchieri differenti, due cose differenti.
E poi tu dovevi dovevi scegliere qual era la colla che ti era piaciuta di piu' senza sapere qual era il brand.
E io ovviamente ho scelto Pepsi come la stragrande maggioranza di persone.
La cosa interessante è che invece quando hanno fatto con lo stesso esperimento ma non blind, quindi non non bendati, essendo consapevoli di quale fosse il brand che stava effettivamente bevendo, la stragrande maggioranza di persone ha cambiato la propria scelta e quindi la maggioranza ha scelto Coca Cola.
Questa è una cosa interessantissima perché ti fa ti fa capire quanto la percezione della qualità del prodotto, di quando un prodotto è buono, banalmente cambia anche in base al brand, quella che è l'immagine che ti crei di quel prodotto stesso.
Finisco con gli esempi e questi sono semplicemente alcuni esempi di quelli che sono conosciuti come Beyonce cognitivi.
Quindi il cortocircuito, pregiudizi della nostra mente che ci fanno prendere delle decisioni che noi pensiamo essere consci.
In realtà non sono consce per niente.
Sono influenzati da tutta una serie di elementi che inconsciamente ci porta in una direzione piuttosto che in un'altra.
Questo principio ad alto livello questa logica può essere applicata anche all'interno della nostra comunicazione all'interno delle nostre campagne, se vogliamo applicarlo appunto all'interno del pd marketing, diciamo così, un'altra premessa prima di partire con tutto il discorso invece legato al caso studio, al framework che si può implementare, eccetera.
Il marketing comportamentale che cos'è il marketing comportamentale.
Negli ultimi dieci anni ci siamo spostati sempre di più, da market tradizionale a borderline, diciamo così tv, radio, cartelloni, posta, eccetera.
Siamo spostati sempre di più sul sul digital e soprattutto anche le aziende che avevano tantissimi budget potevano permettere di investire tanto sulla boxe online si sono spostate sul bill online, sul digital canali social, è nel marketing e quant ltro.
Sempre più aziende hanno fatto un marketing integrato, integrando quindi l'ho offline come online traditional marketing digital marketing.
E poi ci siamo spostati soprattutto negli ultimi sette o dieci anni, al marketing comportamentale.
Questi due esempi sono molto, molto chiari.
Con marketing comportamentale si intende sostanzialmente un modo di fare comunicazione che sostanzialmente va a terrorizzare gli utenti in base a quelli che sono i loro comportamenti reale.
No loro interessi.
Le loro intenzioni dove vivono il luogo di il luogo di residenza fanno leve soprattutto sui dati.
No, hanno una marea di dati, elaborano i dati, cercano di capire qual è il comportamento, la psico grafica, come come si chiama del target di riferimento e cercano quindi di plasmare la comunicazione.
Sulla base di queste informazioni.
L'idea di base che ci può stare è ovviamente quella di proporre dei contenuti gli incentivi delle offerte che siano quanto più rilevanti quanto più personalizzate possibile per quel target specifico.
Due esempi al volo sono Orbit che un'agenzia di viaggi che ormai credo più di dieci anni fa, se non ricordo male, aveva alzato i prezzi del dio del trenta per cento dei propri pacchetti turistici proprio per gli utenti Apple, perché sapeva che gli utenti Apple storicamente aveva una capacità di spa cosa più alto avevano maggiore potere di acquisto e quindi aveva incrementato i prezzi in maniera dinamica.
Target.
Altro esempio super famoso di cui credo, se non ricordo male, parli.
Anche Charles Wade nel suo libro bellissimo The Power of Habit aveva targeted una catena americana.
Probabilmente tutti quanti conoscerete che ha personalizzato le proprie offerte, il proprio loyalty programme attraverso i dati di acquisto dei clienti reali e quindi essenzialmente proponeva offerte in base a quello che era il comportamento di acquisto alla propria customer base.
All'interno del libro a cui facevo riferimento, se non ricordo male l'esempio, era quello di e delle donne incinte che compravano determinati prodotti.
La catena americana di di riferimento aveva trovato il trend aveva capito che quando le persone cominciano a comprare più determinati prodotti erano probabilmente incinta e quindi andava a proporre dei prodotti specifici e delle offerte specifici specifiche dei bundle che verosimilmente sarebbero state comprate da questo target.
Ok, questo è il contesto.
Detto questo, cerchiamo di capire molto meglio che cos'è l'advertising comportamentale che possiamo applicare questi principi.
Innanzitutto, nasce dal concetto di scienza comportamentale.
Ok, quindi la scienza comportamentale Obiettivi science è quella scienza che sostanzialmente studia i comportamenti del consumatore delle persone in generale.
Studia quando e perché le persone prendono determinate decisioni ehmm attraverso la sperimentazione sistematica attraverso la ricerca, attraverso le interviste e quindi gli studi.
Poi ci aiutano a capire quando le persone sulla base di stimoli esterni o interni, quindi anche inconsci, prendano determinate decisioni.
Sostanzialmente un mix di economia comportamentale, psicologia del del consumo, marketing comportamentale che ci siamo detti prima comunicazione in generale e sociologia, quindi trend di consumo in generale e utilizza i bias cognitivi.
Quindi queste diciamo scelte scelte inconsce della mente per comunicare in maniera molto più efficace.
Uno dei più grandi eroi del marketing comportamentale.
In realtà scusa della scienza comportamentale in generale è Rory Sutherland, che è quest'uomo che ho messo all'interno di questa slide.
Per chi non lo conoscesse, è un eroe della comunicazione e del marketing, soprattutto del Creative Advertising Generale Vice President di Ogilvy Consulting ha fatto questa bellissima Woodstock del Duemila dodici, quindi tantissimo tempo fa ormai che si chiama La prospettiva è tutto che essenzialmente poneva le basi per questo approccio molto piu' comportamentale, molto piu' psicologico alla comunicazione, che era molto meno, diciamo così, basato sui benefici funzionali e molto più basato invece sull'ape sul suo aspetto emozionale, istintivo e inconscio.
Lui è probabilmente uno dei principali esponenti che parla, comunica e ha anche scritto tantissimi libri su questi temi specifici, quindi vi invito andarlo a cercare sui vari canali perché è una grandissima fonte di ispirazione e di informazioni.
Un altro grande eroe del marketing comportata dell'advertising comportamentale della scienza comportamentale in generale è danaro, è lì che probabilmente alcuni di voi conoscono è un autore, uno spirito e un professore di psicologia e di economia comportamentale.
La Duke University ha scritto un libro bellissimo, forse uno dei miei preferiti in generale, che si chiama Predictable il National, che spiega esattamente tutte queste cose che ci siamo detti fino a oggi, in maniera molto più approfondita e molto più dettagliata e sostanzialmente una delle sue quote.
Una delle sue citazioni piu' famose in generale, è che è una delle più grandi lezioni di scienza comportamentale che prendiamo decisioni in funzione al contesto che ci circonda.
Ed è verissimo.
Ora, come colleghiamo questi concetti advertising attraverso un Framework? Allora partiamo dal presupposto che esistono piu' di trecento principi comportamentali in generale.
Ok, studiate dalla scienza, quindi è impensabile pensare di andarsi a studiare.
Tutti questi sono ho riportato giusto per fare chiarezza su quella che è la lista principale.
Quali sono i principali sessanta principi in questa slide? Detto questo, però, quello che dobbiamo fare è capire quali sono i principi comportamentali più utili in base al nostro target, al nostro gol.
La nostra strategia alle nostre campagne.
Ok e capiamo qual è il framework di advertising comportamentale che possiamo applicare.
Quindi, a livello pratico, nel momento in cui abbiamo un progetto e abbiamo una una strategia, stiamo definendo una strategia come capiamo da dove partire, Quali principi utilizzare? Come inserire all'interno del tunnel? Io personalmente utilizzo questo framework e in quattro fasi differenti.
La prima fase, secondo me, la più importante in assoluto è la fase di ricerca.
È una fase all'interno della quale dobbiamo davvero diciamo raccogliere quanti più dati possibili attraverso delle interviste e delle serve io, per esempio, per il brand di cui vi parlerò, ho fatto più di trenta interviste differenti ai vari clienti e ho cercato di applicare particolari tecniche.
Si chiamano project technics, tecniche o qualcosa di questo tipo che sostanzialmente vanno a fare delle domande molto specifiche, sia funzionale rispetto a perché hai comprato questo prodotto è qual è l'emozione che ti dà qual è il beneficio funzionale che ti dà, eccetera eccetera, ma anche e cercando di stimolare le risposte molto piu' inconsce legate a Ti faccio vedere questa immagine qual è la prima cosa che ti viene in mente? La combinazione di questi aspetti, queste domande poi tutta una lista di domande molto specifica.
Proprio un processo che bisogna seguire perché queste interviste abbiano un'efficacia reale.
Ti dà poi tutta una serie di trend puoi utilizzare i dati Haines, combinarli insieme alle il cervello per poi definire appunto una strategia.
Il punto è trovare dei pattern, quindi analizzare queste interviste, trovare dei pattern emozionali e comportamentali che poi potrai andare a utilizzare per le fasi precedenti.
Infatti la fase due di questo framework è definire la Bayer persona.
Qual è il problema? Si parla sempre di definire una Bayer persona.
No, però qual è il problema è che la maggior parte delle volte, soprattutto quando si lavora con delle aziende con delle brand, con dei team di marketing molto grandi e le persone sono create non sulla base di dati di ricerche di interviste di Hervey, nella stragrande maggioranza dei casi sono basate su dati approssimativi che il marketing di marketing è opinioni che sono provenienti dal marketing manager o delle persone in del team.
In pratica non è basata sul feedback del mercato stesso, ma è basata su informazioni basate su ricerche che magari sono troppo astratte o che non fanno riferimento alla propria, alla propria customer bases.
Il modo migliore per creare la castro, la baia di persona è partire dal dal mercato, dalla propria customer base delle informazioni che si ricevono.
Appunto, è dal dal nostro database.
Una volta che abbiamo racimolato queste qui queste informazioni, attraverso le interviste, creiamo degli archetipi di Bayer persona.
Cerchiamo di crearne poche, una, due, massimo tre.
Troviamo poi le leve psicologiche che, sulla base delle informazioni che abbiamo ottenuto prima, ci consentono di definire i benefici funzionali emozionali e poi in fase tre di definiamo la strategia di advertising comportamentale.
Come identifichiamo io personalmente scelgo massimo cinque dieci principi che sono rilevanti per quelle bacche.
La persona ok quindi in base a tutti i dati di trend che ci siamo detti prima, ma sappiamo gli angoli di comunicazione per ogni fase del funnel e vedremo come quindi diciamo questi principi comportamentali si applicano alla fase diciamo cold, quindi la fase di di top funnel questi altri si applicano la fase di mifune eccetera eccetera.
E quindi poi definiamo il concept creativo che possiamo applicare a tutta la parte display, i video, le immagini, eccetera.
Fase quattro Definiamo la matrice di comunicazione la un documento sostanzialmente che definisce esattamente tutti i corpi e gli angoli che possiamo implementare e per ogni fase del funnel.
È un piano di implementazione concreto e pratico in cui abbiamo mappato gli angoli che sono più rilevanti per ogni persona e li andiamo a implementare sui vari canali, per esempio i canali paid su Google, sul display, su Google Search a livello di copi su meta tutta la parte di appunto che vedremo all'interno delle prossime slide per farvi qualche esempio più concreto.
Prendo questo questo caso studio, diciamo così.
Questo brand con cui ho collaborato un brand skincare, quindi una crema.
In realtà vende sia prodotti di crema sia prodotti oli basati su olio di jojoba, che è un particolare occhio che aiuta in generale ha sostanzialmente rigenerare la pelle.
Questo è un brand basato e diciamo che ha la principale customer base in Australia vende in Australia, Nuova Zelanda, sud est asiatico, in Stati Uniti.
La value proposition di questo brand è aiutare la pelle a rigenerarsi da sola attraverso l'olio di jojoba, che è il principale ingrediente appunto del prodotto stesso, La Bayer persona di riferimento Dopo aver fatto tutte le interviste che ci siamo detti prima e tutte le sere Bay, abbiamo capito che è è una donna tra i quaranta e i cinquanta cinque anni, quindi a diciamo una fascia diciamo demografica, leggermente più avanzata rispetto alla media in generale, che conosce esattamente quali sono i problemi della propria pelle, le caratteristiche della propria pelle che servono appunto per ottimizzare la per per appunto migliorarla e quindi sa esattamente che cosa sta cercando.
Dal dai trend di tutte le interviste abbiamo poi capito esattamente quali fossero, diciamo così, feedback che ricevevamo più spesso da parte dei consumatori finali e ci siamo accorti che quello che queste donne effettivamente cercavano era una versione migliore di se stesse nel futuro, che riuscivo sostanzialmente a risolvere i propri difetti della propria pelle, soprattutto a cercare di di non invecchiare troppo.
É una e per questo abbiamo scelto come principio comportamentale, diciamo così macro da utilizzare nella fase di prospect thing, quello dell' ottimismo, il famoso optimism bias.
Vi faccio vedere un esempio di corpi che si può utilizzare.
Un altro angolo super interessante era quello del primo inning.
Volevano è informarsi prima rispetto a quali potessero essere i prodotti che davvero riescono a risolvere questa tipologia di problemi per le donne che fanno parte della loro fascia di eta'.
E poi volevano darcy di brand che fossero effettivamente stabiliti, che avessero una propria diciamo market share, che fossero diciamo già apprezzati da parte dei consumatori all'interno di quel mercato specifico.
E quindi abbiamo selezionato sulla base di questi trend che, ripeto, sono feedback.
Ci sono verificati.
Sono venuto fuori moltissime volte attraverso le serie le interviews, quindi proprio per questo abbiamo scelto questi tre punti.
Abbiamo definito i principali principi comportamentali che si potessero applicare a livello di comunicazione.
Quindi ottimismo dreaming, autorità fasi decisionali.
Questa è una, diciamo una, una slide che ho inserito per far capire più o meno qual è il principio logico da seguire.
Quando si parla di approccio al funnel, spesso si parla di awareness, consideration e conversion.
Per semplificare, diciamo così si trovano queste tre eh.
Diciamo che queste tre fasi principali e va bene per per semplificare.
Però la verità è che, come tutti sappiamo, il percorso dell'utente oggi è molto più complicato.
No, è molto più lungo, e cioè un thriller iniziale, un evento che stimola no le persone a prendere una determinata decisione o cercare una soluzione al proprio problema.
Può essere un evento biologico, sociologico, personale, cambiare casa, fare famiglia, eccetera eccetera.
Una fase di mezzo che è famoso Massimo Idol che ha teorizzato Google tanti anni fa, in cui sostanzialmente i clienti si through all'interno di questo loop infinito in cui stanno effettivamente cercando una soluzione.
Quindi il prodotto servizio al loro problema e con Sam costantemente comparano le varie soluzioni che sono presenti sul mercato fino a quando finalmente non riescono a trovare quella che risolve davvero il problema di cui si fidano di più e poi l'ultima fase.
Vai quindi comprano e da lì potranno essere soddisfatti o meno del del prodotto.
E se sono soddisfatti, ovviamente torneranno a comprare di nuovo.
Se non lo sono, non compreranno più.
Questo è fondamentale perché è la premessa a questa griglia di principi comportamentali che ho selezionato a partire da quei sessanta che vi ho fatto vedere nella slide principale della slide poco fa.
E sostanzialmente ci dicono questi questa è la lista dei principi più importanti da applicare all'interno di ogni fase del funnel all'interno, della ricerca passiva, all'interno della ricerca attiva, valutazione, acquisto.
Vi invito a rivedere questo webinar e magari a leggervi la descrizione di ogni singolo principio comportamentale successivamente, perché non abbiamo tempo di descriverlo uno a uno e qua vi ho fatto una selezione della selezione principali principi comportamentali che a mio avviso si applicano meglio a tutte le varie fasi del fan.
Semplificando in assoluto, rendendo tutto il più semplice possibile, possiamo utilizzare i seguenti principi comportamentali nella fase di top funnel attenzione, percezione, usiamo primi framing ancor ying, autorità e ottimismo.
Di nuovo, andatevi a leggere esattamente la descrizione di tutti gli angoli valutazione quindi fase di meat funnel utilizziamo le ossa version effetto carrozzone carrozzone o bandwagon effect paradosso delle scelte, reciprocità e friction removal.
E poi nell'ultima fase di botton funnel della decisione.
I più famosi di tutti in generale, vale a dire riprova sociale social prof scarsità e poi Pichegru, Lake Effect e Delight di nuovo leggetevi le descrizioni specifiche.
Caso comunque è concreto come abbiamo strutturato le campagne campagna top funnel.
Abbiamo una campagna ottimizzata per conversione, vendita budget settato su sugli Hazlit.
Quindi in e io abbiamo inserito un principio comportamentale per ogni byte persona per Azeroth, quindi un asset, un principio comportamentale.
Abbiamo inserito all'interno del targeting interessi, quindi abbiamo utilizzato un internet in tre stack.
In realtà va benissimo anche il Targeting Road.
Nel nostro caso specifico interest ha funzionato meglio all'interno delle creatività.
Abbiamo inserito quindi un riferimento al principio comportamentale, nella creatività e nel copi, e abbiamo inserito ovviamente creatività multiple per ogni asset.
Questo è un esempio, come diciamo concreto, di cui noi abbiamo strutturato un principio per persona.
Per Azeroth lo stack di interessi è quindi abbiamo diciamo demografica, quindi età e gender, gli interessi all'interno del targeting stesso e un certo numero di creatività all'interno di ogni Hazlit.
Esempio concreto Tofane l'ad Questo ad è cold ha un copy che si focalizza sul ottimismo per per il futuro, come ci siamo detti prima.
Quindi l'angolo che abbiamo scelto un beneficio emozionale.
L'immagine mostra effettivamente la Bayer persona, quindi la donna che effettivamente di base comprerà il prodotto.
La CT si focalizza principalmente sull' incentivo sul primo acquisto, quindi un codice sconto del dieci percento.
Abbiamo scelto due angoli principali.
Quello dell' ottimismo è quello del primo inning, quello dell' ottimismo dice che la ricerca è finita e finalmente questo questo prodotto in meno di due minuti ti consentirà di avere una routine che renderà la tua pelle molto luminosa a lungo tempo.
Il l'angolo del crimine invece dice che qualsiasi tipologia di pelle tu abbia normale oleosa piuttosto che aging.
Quindi chi sta invecchiando questo prodotto in particolare ti dà ti dà la possibilità di controllare come appunto la tua pelle e si appunto si mostrerà.
Lascia che la tua pelle risplenda con nostro raggiunge è contro l'invecchiamento e sostanzialmente utilizza la nostra skincare routine che è facile da utilizzare per lasciare una un bellissimo e radiante effetto sulla tua pelle.
Compra ora e guarda che differenza può avere qui sulla tua pelle l'utilizzo di questo prodotto in pochissime settimane ad di mid funnel.
In questo caso abbiamo il copy che è focalizzato sulla lotta version sul beneficio funzionale del prodotto.
Quindi eh puoi risparmiare dei soldi se compri questo prodotto e lo inserisce all'interno della tua routine appunto di skincare e senza appunto buttare via del del tempo e utilizzare dieci prodotti diversi.
Se utilizzi questo prodotto è avrai semplicemente troverai la soluzione al tuo regime ideale di skincare è questa è in particolare un video ugc, quindi creata dai clienti un collage di appunto di eh è la testimonianze video che abbiamo ricevuto dai clienti che abbiamo utilizzato all'interno del del mit funnel.
Il focus della cda è più che altro sull'aver order value, quindi cercare di incentivare a spendere almeno più di cinquanta dollari per ottenere il shipping.
In questo modo riusciamo a tirare su leverage order value eh? Vi darò poi la possibilità se se leggerete di nuovo le slide potete prendere spunto da questo copi questo copi è molto chiaro fa riferimento al l'angolo del della grossa versione ha funzionato molto bene e poi botton funnel ad sostanzialmente l'ultima slide che all'interno del quale possiamo vedere un copy che fa riferimento classico sulla social prof e sul cosiddetto freemium aveva la possibilità di dare qualcosa di gratuito insieme al prodotto che stai vendendo per aumentare la percezione di valore che puoi ottenere dal prodotto.
Il copy si focalizza sulla reviews dei dei clienti ed ha anche il bonus gratuito, che in questo caso è una free application gay di una guida gratuita di applicazione della skincare appunto sulla tua pelle.
Come utilizzarla? Sostanzialmente la creatività è nel primo caso un'immagine che mostra anche una review.
Nel secondo caso è una griglia, quindi un'immagine è una collection ad subito sotto ai prodotti dinamici.
E sono tutte entrambe appunto ad di re targeting la cda delle ad a fa' come focus nuovo quello del free shipping.
Perché così in questo modo si può alzare la vera world views.
Se è l'utente spende almeno cinquanta dollari.
Siamo arrivati più o meno alla fine della presentazione vi lascio una carrellata di risorse utili per poi, appunto, magari passiamo anche al Se avete delle domande negli ultimi cinque minuti risorse utili una marea di libri.
Abbiamo alcheni di Rory Sutherland.
Consigliatissimo Super Finch in di Gabriel Weinberg, una lista infinita di modelli mentali la fabbrica delle scelte di Richard Cotton Predictable Rashad e il denaro è lì che è un libro bellissimo, il mio preferito in assoluto contagioso di Jonah Berger che parla di di viralità, momenti che contano, dei fratelli che parla, di come creare l'esperienza che hanno un impatto importante nella mente dei clienti.
Il classico badge di Thaler che sostanzialmente parla proprio di scienza comportamentale.
No logo di Naomi Klein una nuova prospettiva alla comunicazione.
Due libri di Adam Ferrier Stop Listening to the customer advertising Effetti di nuovo un approccio in convenzionale alla comunicazione che fa leva sul sulla psicologia e poi tutto esaurito di Daniel Presley, bellissimo che parla essenzialmente di come creare questa coda di clienti fuori dalla porta.
Quindi come creare una un'aspettativa di persone che effettivamente emozionalmente stanno aspettando il tuo prodotto o servizio pro da club on board in un libro interessante di che parla? Anche di come applicare i principi comportamentali a marketing di prodotto, quindi prodotto tech.
E poi due grandi classici Daniel Kane Man con pensieri lenti e veloci.
Lui un premio Nobel non ha bisogno di presentazioni e influencer, che è il classico dei classici di cialdini.
Risorse utili la tua newsletter di consiglio.
Weiwei, che è interessantissimo, parla di psicologia applicata alla vendita.
Il National Labs, un po' più tecnico, ma il team ci sta dietro.
È molto, molto competente, più teorico.
Nest Labs, una newsletter che parla di modelli mentali super interessante e suoi figli che un approccio di marketing comportamentale al Marketing Group Marketing podcast, numero che fa parte del circuito di AP Spot.
Un podcast super interessante parla proprio di questi angoli comportamentali Designers of Change di nuovo di National Lab che il team che vi ho detto prima di Enologia Project di Champ Harry che parla di decisione modelli decisionali, marketing, in realtà comunica scienza comportamentale in generale non è focalizzato tanto sul marketing.
E poi un bel post caldi, ma è un podcast di marketing di lui Grenier Every one hit marketers che è focalizzato su branding positioning intervista un sacco di persone interessanti che molto spesso parlano di psicologia e di scienze comportamentali.
Vi lascio con due blog customer camp punto col super interessante interessante se vi interessa la psicologia della vendita e the Psychology of Design su grande punto design Slash psicologi un blog post infinito che parla di come applicare i bias cognitivi, al design e ai siti super super bello.
Abbiamo visto come applicare cos'è la divertirsi comportamentale.
Alcuni esempi di principi come applicare un framework pratico a quattro step come applicare i principi alle ad e abbiamo visto alcune risorse utili.
Spero ragazzi che si se vi sia stata utile questa presentazione.
Ovviamente per motivi di tempo non potevo dilungarmi troppo nel descrivere troppi principi, ma spero che questo accenno vi sia stato in qualche modo utile.
Se avete delle domande e sono qua, mi potete trovare su LinkedIn, YouTube e Instagram.
Se volete connettervi se vogliamo fare due chiacchiere vi ringrazio.
Ci sono le persone.
Sarebbero un applauso se ci fossero delle persone qui.
Vado getto l'applauso qua di Larry e David e tutti quanti.
E quali sono le persone che stanno tipo screenshot tanto come dei pacchi.
Gli ha detto che il tasto a Britt bloccato tutti quanti quello grande Simone Words, screenshot o lo schermo che shot customer grandissimi ragazzi tra l'altro Beh, insomma, hai veramente sparato una valanga di cose tra l'altro tantissimi dei libri che hai nominato li conosco e gli consiglio tra l'altro con degli ultimi colletto che ho trovato fantastico.
È stato uno dei super consigliati da matteo Liotta che avrà un webinar domani nella parte di conversione quello pro proprio un boarding clayton boarding l'ho trovato interessante con leon ne abbiamo fatto un sacco di cose su questo, quindi insomma tantissimi, tantissimi.
Ora abbiamo un po' di domande, la prima è quaggiù.
Intanto stanno continuando le ondate di complimenti e altre cose.
Ora resto qui ad anno per formato meglio le varie cose che un mese e che Ernesto, grazie della domanda ti ho messo proprio gli screenshot so proprio selezionato solo le ad che hanno hanno funzionato meglio.
Quindi quella che ti ho messo all'interno della slide è quella che ha avuto il ritorno sulla advertising spende piu' alto.
Avevamo tantissime altre creatività e altri ad ti ho messo semplicemente la combinazione di copie e di creatività per ogni fase del funnel che ha funzionato meglio.
Poi ci sono poche domande perché poi dicono che avrei voluto quel professore all'università giusto super chiaro che io sono molto d'accordo con questa cosa qua che é ma poi continuano stava veramente non ho visto così tanti complimenti da un bel bel po' vedi quando quando sai che cosa le persone vogliono e glielo dai quello che vogliono.
Succede questo, poi sarei curiosissimo, a parte che molte persone sicuramente ti conoscevano già.
Però sarei curioso di sapere quante aggiunte sul link Tina hai avuto di questi cinquecento trentaquattro persone live in questo momento.
Quando poi la e poi ti dirò ti dirò quando mi dirai esatto, ti dirà il tiro perché è incredibile se leggi che avete tutte sono solo domande, sono soltanto complimenti.
Quindi spero tanto ormai no.
Comunque se se avete domande a come fate le interviste, le indagini iniziali è una bella domanda, vincenzo è questa forse la parte che purtroppo avrei voluto sviluppare un po' di più all'interno della presentazione, ma non ho avuto tempo perché ovviamente un topic a parte enorme quella secondo me tra l'altro la cosa più importante in assoluto, perché quello è diciamo, lo step che ti consente di capire esattamente quali principi applicare.
Perché capisci quali sono i trend, no? Capisci quali sono le risposte più comuni che ti arrivano? Sia lato emozionale che funzionale, utilizzando quelle tecniche che dicevo durante il webinar siamo project technics che combinano sostanzialmente si ha il feedback inconscio a partire da immagini elementi che fai, che fai vedere a schermo si a domande e risposte dirette rispetto a cosa ti piace di più del prodotto.
Cosa faresti se fossi se fossi senza prodotto, che funzionalità che mi piacciono di piu' quelle che ti piacciono di meno, come miglioriamo, eccetera eccetera.
Però è un mondo infinito, quello delle misere interviews, ma è quello più importante in assoluto per delineare i pattern che ti servono per capire quali principi comportamentali applicare alle campagne e alla comunicazione in generale, perché questo si applica un po' tutto io ti ho fatto l'esempio delle campagne, ma lo applica il sito, lo applichi alla comunicazione sulle mail e lo applichi ovunque.
Altra domanda questo interessa anche a me un altro corso di sifone? All'interno miller dobbiamo farlo luca devi chiedere a luca che l'aria ilaria che chiede a ilaria troveremo intanto ripeto, quello dentro ci sono già un webinar, cioè il corso con tutti gli aggiornamenti di voulez, e cioè il project che abbiamo fatto, che sono tre cose con angoli completamente diversi che secondo me vi dicono tantissimo della competenza e conoscenza di simone.
Quindi ripeto poi se siete utenti che sono appena entrati all'interno di lorne lo conoscevano con il piano basic avete accesso il trenta percento del suo corso, che tra l'altro è molto lungo.
Quindi cominciate lo e vedetelo perché secondo me già le basi sono altissime.
È indagini, consigli dei quiz nelle storie sì, cioè, puoi anche farlo.
Però in realtà secondo me serve un approccio, un po' più strutturato.
Sto rispondendo a Sharon è secondo me serve un approccio molto più strutturato, nel senso che quello che ho fatto io insieme al team è stato, diciamo, combinare due soluzioni principali una farete proprio fare un planning di interviste, no, su zoom è fai praticamente una ricerca di quelli che sono i tuoi clienti più più fidati, diciamo così gli mandi una richiesta, ci parli, fai un meeting, hai un meeting in cui almeno quindici, venti, trenta minuti parli con queste persone e vai attraverso il processo di tutte le domande che hai in scaletta, in modo tale da ottenere tutte le risposte di cui hai bisogno.
Questa è una cosa e noi abbiamo intervistato dalle trenta alle quaranta persone per per questo brand, ed è un minimo che ti serve per capire quali li avete intervistato tutto di fila e poi avete fatto un riassunto del funding o de delle scoperte o avete diviso in gruppi e avete detto cinque founding cinque eccetera eccetera.
Abbiamo fatto abbiamo è stata un po' articolata poi in base ai progetti è stato un po' diverso, ma di base abbiamo diviso tra customer e non customer, cioè tra i castori sono i clienti esistenti e quelli che sarebbero dei prospetti che sono in linea con le nostre baie persona.
Abbiamo intervistato entrambi facendo le stesse domande.
Abbiamo anche intervistato gli employs del brand per capire la percezione interna ed esterna, come appunto differisce e le abbiamo tutte le interviste e abbiamo cercato di scalare per semplicità all'interno dello stesso periodo di tempo una settimana massimo due, in modo tale da avere molto fresco quello che è l'approccio alle domande delineare i trend per i gruppi oppure sono un gruppo che aveva molte più persone di oltre è per questioni logistiche.
Avevamo relativamente poche persone all'interno del quindi da parte della abbiamo intervistato cinque persone marketing, manager, zio, eccetera.
Il lato prospect, quindi quelli che affittavano la nostra Bayer persona ne abbiamo trovate non ricordo dieci e la stragrande maggioranza erano clienti esistenti perché era molto piu' semplice, appunto trovarli e appunto accordarsi su sul momento in cui puoi parlare.
Al termine abbiamo fatto le analisi, abbiamo trovato quali erano gli angoli che avrebbero funzionato.
Un po' meglio questionari scritti si, ho mandato anche una serva e che questo è il secondo elemento che ti dicevo prima.
Cioè oltre alle interviste abbiamo anche mandato una al database abbiamo e poi abbiamo anche mandato una serve a quelli intervistati per cercare di ottenere una conferma rispetto a quelli che erano i trend che avevamo delineato, cioè se sei d'accordo con questo sì o no, in modo tale da capire se quello avevamo interpretato era frutto della nostra immaginazione o era effettivamente reale.
Quindi davvero una specie di controprova rispetto a quelli che erano i nostri finding.
Spero di essermi spiegato in maniera chiara, però sono due servi separate.
Serve i mandati ai clienti con un questionario che faceva da compendio alle usare interviews e poi una survey a quelli che avevamo intervistato per confermare i nostri findings.
Spero di essermi spiegato lui assolutamente, ma lo chiede.
Sono a customer base e non ho una customer base perché il progetto lo devo lanciare se non è una custom ebbe.
Ovviamente è diverso, è un po' più complicato.
Puoi cercare di trovare dei beta tester.
Puoi fare un vip di lanciare il prodotto, capire quali sono i tuoi innovators, istruirli a doctor's sulla base di quelli fai le interviste a loro e sulla base di quello cerchi di capire qual è l'elemento che ti fa avere un market, diciamo così e da li' fai iterazioni.
Il problema è che con gli orli adopt signore generale, sono un segmento molto diverso da quello che potenzialmente potrebbe essere la tua customer base e quindi secondo me sei sempre in un ciclo iterativo in cui a seconda della fase in cui sei all'interno del del business, dovrai costantemente continuare a fare le stesse domande al alla tua customer bays.
Ma mai se diversi segmenti della tua customer bays man mano che la tua azienda cresce.
Però poi puoi usare i micro dati e mi piace perché abbiamo creato questa connessione infinita massimo ti posso buttar dentro, voglio fare questa cosa tra perché ci siamo, eccoci qua che che parla dopo Simone ho voluto mischiare un po' le carte ad avere già questa questo stacco così proprio hai tutte le persone messe insieme, le persone dei commenti le voglio fare impazzire letteralmente come state? Bene, bene, grazie molto entusiasta di contribuire ragazzi di vita massimo hai una eredità presa da simone ha fatto per ora dai commenti e lo speech più applaudito in assoluto.
Quindi ora, a meno che tu non avessi cambiato le slide gne troppo tardi, sei bloccato con noi.
No, devi ancora caricare le slide, quindi magari ti lascio un secondo, finirle intanto con simone finisco le i saluti e poi ti ritorniamo alla terra.
Grazie mille.
Arrivo tra l'altro alcune di queste domande che state condividendo la domanda di andres.
Probabilmente molte di queste massimo sarà in grado di rispondere in maniera molto, molto precisa, proprio perché appunto ha fatto anche un project sull'aereo proprio su questi temi, quindi potete anche farla lui.
Infatti sono molto deluso che nelle risorse consigliate non hai messo lerner, scherzo che era scontato, ma comunque intanto ripeto, tralasciando il fatto che siamo veramente una presentazione super e questa è una cosa che ci segniamo perché io non avevo messo le risorse all'interno della presentazione domani mattina e la sera, quando finiremo tutto questo, aggiungerò anch'io tutte le mie risorse copiando da simone ed è una cosa che noi dovremmo consigliare i l'area farlo perché c'è un valore allucinante, secondo me.
Quindi si' sii ha rimesso qua la slide con i tuoi contatti.
Quindi seguite veramente Simone dove preferite è entra in tutti questi canali da un tipo di valore diverso.
Pero' condivide contenuti di tantissimi tipi diversi, quindi secondo me molto, molto, molto utile.
Se vuoi dire qualcosa prima di lasciarti libero a letto, che poveretto anche tu saresti ancora niente figure tanto tanto.
Vado a letto purtroppo sempre tardi, no? Comunque grazie.
Grazie mille, Lou, Grazie di questa opportunità di presentare questo weekend a tutti voi.
Spero che vi sia piaciuto.
In generale, ovviamente, se avete commenti, domande, eccetera potete farmene sul link ovunque voi vogliate.
E niente è vi do l'in bocca al lupo e spero che vi piacciano anche tutti gli altri webinar di questa maratona di digital marketing che durerà fino a dopodomani.
Se non ricordo male.
Quindi alla dopodomani, altri due giorni Vieni così Quindi carichissimo, sii Grazie ancora.
Saluta la scuola che sembra un canguro tutto da canguro e a presto, grazie
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.