Lezione dal corso C2022 by Learnn
Quello che facciamo adesso in questo momento è partire.
Appunto con questo io condivido le mie slide che sono no che sono qui.
Fantastico! É quello che vogliamo fare in questa presentazione.
Tralasciando chi sono io che penso che l'abbiate capito è vedere la parte di lancio.
Ora una premessa velocissima i lanci sono veramente e qua se la ridono perché penso di aver fatto una premessa dietro la premessa dietro la premessa.
Ma i lanci sono una cosa incredibile e secondo me è utilissima Veramente io sono entrato nella mia carriera, sono partito da tantissimi anni, non ho mai avuto un focus specifico.
Il mio focus era quello di portare i risultati a determinati business.
Ho lavorato a Rocket Internet è una delle aziende Perform that's marketing migliore al mondo.
Anche a livello di Start-up ho lavorato Gameloft e qui c'è un leggero divertente.
Scrivete, per favore.
Qua la tengo un po' interattiva.
Ragazzi, ragazze, perdonatemi.
Quante persone sanno che cosa vuol dire? Fanne Scrivetelo qua, per favore, perché mi piace partire.
Dall'inizio, scrivete io scrivete funnel, mettete un emoji.
Mettete quello che vi pare per segnalare quante persone sanno che cos'è un fan del baby dice Chuck va bene anche Chuck, se vi piace.
Per far capire se sapete cos'è un fame.
Ok, Mirko dice io lo so io natali a tante persone stanno scrivendo fantastico il bello che voi sapete cos'è un fan del io sono stato considerato uno dei massimi esperti di funnel in italia e probabilmente lo hanno mostrato ancora assolutamente non per tirarmela però il concetto qual è? Io quando ho scoperto la parola funnel quando ero a lavorare a gameloft, in romania, gameloft, una delle aziende di videogiochi piu' forte mobile gaming piu' forte che ci sia il mio un manager Felix, si chiamava rumeno perché nello studio eravamo seicento dipendenti.
La legge il manager aveva detto che eravamo tipo il cinquanta percento non rumeni e il cinquanta per cento rumeni.
Io insieme a un altro ragazzo irlandese eravamo gli unici due norme io su seicento dipendenti.
Quindi immaginatevi niente di che.
Ho imparato tantissimo, però dico immaginatevi come era stata preposta tutto quanto.
La mia entrata a Camelot e c' era felix che mi continuava a dire era all'inizio della mia carriera chiaramente tanti anni fa felix, e continuava a dire che dobbiamo ottimizzare il funk unito tutti i fan del e io continuavo a dire questo.
Mi ricordo che cercavo la parola funnel su Google e continuavano a comparire immagini di imbuti da cucina e dicevo Ma che cavolo e non ci ho capito niente per settimane, fino a che ho trovato il coraggio.
Ero molto giovane e ho chiesto a Felix Felix cosa sto facendo? Quindi quella è la differenza tra l'essere ignorante per cinque minuti e trovare la risposta, magari chiederlo.
Quindi usate le domande veramente su quello, perché tutti partono da un'ignoranza e poi diventa semplicemente capire come possiamo usare queste cose che abbiamo capito per che cosa? Per ottenere risultati in base a quello che sono per noi i risultati.
Io in tutte queste aziende ho sempre lavorato per portare i soldi di business ottimizzando il commercio, che ci sono tantissime cose e ho capito come il funnel, il pricing e i lanci fossero delle chiavi fondamentali, ma proprio che potessero portare dei risultati dieci, venti volte di più di quello che si poteva fare senza questi elementi qua.
Ed è per questo che vi voglio portare questi elementi, ma l'ho visto anche con professionisti che lavoravano nel mondo della formazione e non della formazione l'ho visto con startup italiane ed estere.
Quindi quello che vi sto dicendo l'ho testato veramente su trenta, quaranta, cinquanta lanci diversi con business di tutti i tipi diversi di Thursby, Bitsy, personal brand italiano in Italia, startup, startup, eccetera eccetera e vi voglio semplicemente condividere tutto questo chiaramente chi poi volesse approfondire oltre tutte le risorse che vi darò dentro Lerner io che ho incominciato io a fare i corsi dentro Lerner C' è un corso sul prodotto lancia un corso funnel dura sessantaquattro ore, cioè un corso sulla parte di pricing.
Quindi si può approfondire molto di più, ma io voglio portare quelle quel venti ottanta che secondo me può essere estremamente importante.
Partiamo con le basi, quindi di un lancio.
Ci sono tantissime, tantissime aziende che usano i lanci e però molto spesso bisogna capire che cosa vuole dire un lancio, un lancio Disney Plus.
Tantissime persone, per esempio, hanno visto in diretta il lancio di business class perché è avvenuto in tempi recenti.
Ora sono oltre cento milioni di iscritti.
Hanno fatto uno dei casi di successo piu' incredibili, ma sono partiti da che cosa parte? Da un lancio e in questo caso qua era un preordine per crearsi uno zoccolo duro e avere tempo.
Avere tempo di cosa? Di recuperare tutto quello che avevano perso negli anni rispetto a Netflix.
Cioè loro dovevano crearsi Che cosa? Un catalogo di film.
Chiaramente avevo tantissimi, perché il business class viene da Disney, quindi Disney ha creato tantissimi cartoni e tantissime altre cose proprio tempo.
Avrò bisogno di farlo e come hanno fatto con un lancio annuale dove tu dicevi puoi iscriverti soltanto con l'abbonamento annuale.
In questo caso qua non ci il mensile non ci offri trial, non c' è niente con un preordine.
Quindi Disney Plus era una landing page dove diceva Metti la tua e-mail per essere notificato.
Quando potremo partire Nike Early Access Tool lì per una lista riservata.
Stiamo per fare lanci e questo qua è per esempio una cosa che è utilissima per il Black Friday.
Ricordiamoci il prezzo delle A sta salendo come una follia e salirà sempre di più.
Più ci avviciniamo al Black Friday.
Come facciamo quindi a evitare che noi entriamo dover fare al suo pubblico freddo in quel momento, dove il costo è tantissimo alto? Elevato? Beh, uno potrebbe incominciare già oggi già oggi ad avere una semplicissima landing page dove dici che vuoi avere accesso a una lista riservata dove faremo sconti che non troverai pubblicamente e prodotti che lanciamo, che magari non mettiamo neanche pubblicamente lista riservata.
Metti la tua mail e sarai all'interno di questa lista.
Questo è un esempio di lancio mendace.
Il lancio che ha fatto Versace, Fendi per esempio.
Faremo vedremo anche un mini casa studio sulla comunicazione che hanno usato in questo lancio in questa presentazione e anche loro hanno usato una lista riservata.
E poi ho gia' ho gia' attraverso un lancio che in realtà non era più un lancio.
Era un tunnel di ingresso.
Loro sono stati in grado, con un sistema di referral, di ottenere oltre sei in sei mesi, oltre sessantamila iscritti alla loro lista di attesa.
Anche questo qua è una specie di lancio.
Lo stesso sistema di referral che Pero' dava un Award monetario cresceva del sei e il sette percento degli user base giornaliera.
Tutti questi sono principi di lancio che adesso vedremo Clubhouse uno dei più grandi lanci mai fatti con la loro con il loro Walt Walt si dice un muro è una cosa che ti dice o fai determinate azioni che può essere pagamento, come per esempio aveva in questo caso qua Disney Plus.
Oppure può essere questa cosa qua che devi ricevere un invito per poter entrare.
Altri ti dicono Devi invitare qualcuno per poter entrare.
Questo Walt è molto importante perché protegge il tuo prodotto.
Il tuo servizio Da che cosa? Da tutti quegli utenti che ancora non sono fidelizzati.
Se tu paghi e la carne è nato nove euro novantanove non potevi entrare con un free trial? Non potevi entrare col modello freemium? Perché? Perché se voi foste entrati all'inizio senza pagare, quindi persone che non erano convinti di voler investire nel progetto sarebbero entrate.
Sarebbero state insoddisfatte perché c' erano un quindicesimo dei corsi, perché la tecnologia che avevamo non era qualitativa quanto adesso ed è costantemente un'evoluzione mai una rivoluzione.
Un'evoluzione Apple per parlare di cose offline fanno una presentazione pensate ai lanci di Apple, una presentazione sul palco con quando c' era Steve Jobs e ora Tim Cook e tantissime altre persone che ti presentano le novità.
E questo crea quella aspettativa, quella fidelizzazione che creerà delle code fuori per giorni, di gente che dorme fuori dagli Apple Store per comprare quei prodotti.
Tutto questo si basa in tantissime e tantissimi casi su cialdini non saldi, sulle leve che cialdini nomina chiaramente lui li ha nominati, le ha portate al grande pubblico, vengono dalla psicologia, vengono dal neuro marketing.
Queste leve sono reciprocità, scarsità, autorità, consistenza, consenso, like ling vuol dire tipo essere tipo farti piacere, eccetera eccetera da tutte queste scarsità e urgenza sono alcune delle leve che in un lancio sono quelle più conosciute.
Ma adesso vedremo.
In realtà sono quelle più conosciute, ma non vuol dire realmente che siano quelle, come dire sono delle leve che possono essere amplificate se prima usiamo altre leve e adesso vedremo anche degli esempi di tutto questo.
Ma torniamo un attimo a la proprio alla base di tutto questo di là.
Poi in ogni caso scrivere un commento, rapinarlo su youtube su youtube, così almeno siamo sicuri che nel caso che arrivino perdonatemi ragazzi, se no ragazzi, chiaramente se non vi guardo le vostre domande e non rispondo proprio se qualcosa scoppia chiaramente mi fermerò però le domande nella parte di Clooney finale risponderò a tutte le vostre domande.
Ora voglio andare veloci per darvi più valore possibile durante la presentazione dicevo quando ora andiamo poi a dire ok, abbiamo parlato di lancio, ma un attimo prendiamo un attimo il business scompone, diamolo perché questi elementi qua che adesso vediamo ce l'hanno anche molto attuabili nel fango, il bilancio che andremo a vedere e questa è una cosa molto, molto importante.
Vedi Matteo dice Scusate le slide si potranno trovare di ieri assolutamente.
Da venerdì in poi Matteo le troverete.
Quindi quando dicevamo un business, un lancio, tutto quanto si può scomporre in tre momenti più piccoli che sono importanti da vedere anche a compartimenti stagni e vedere come si congiungono marketing, distribuzione, prodotto.
Così sono tre elementi.
Si possono vedere tanti elementi diversi, ognuno sceglie i suoi.
A me piace chiamarlo in questo modo.
Perché? Perché se li guardiamo un attimo in dettaglio marketing, distribuzione e prodotto possono essere visti come un filo unico, quando molto spesso possono essere due cose molto diverse.
Perché tu hai il marketing da un lato che è comunicazione molto spesso e tutta quella cosa che può essere vista da un utente senza l'obbligo che l'utente faccia qualcosa e poi c' èil prodotto.
Il grande problema è che se quando noi se noi parliamo solo di prodotto, nel marketing, il marketing non funziona.
Se noi parliamo solo di marketing del prodotto, il marketing non funziona.
Spero di aver fatto capire cosa vuol dire Adesso vado a un po'.
Più in dettaglio il concetto che voglio dire pensiamo a NYC, NYC NYC.
Penso di avere anche degli esempi.
Nike, per esempio.
Il social media non parla mai di prodotto.
Mai Tai chi è una e come Apple é uno degli esempi più incredibili.
Guardate il feed di Apple su Instagram.
Guardate il film di Nike di like.
Non parlano mai del prodotto.
Non c' è mai un cellulare di Apple.
Nel film Che cosa fai Apple? Apple fa qualcosa di incredibile, ti fa vedere sempre Il risultato è che tu puoi ottenere che il loro prodotto tai-chi uguale ti fa vedere chi tu puoi diventare.
Hawkeye, Tu puoi aspirare a diventare con il loro prodotto, ma che poi tu voglia usare un cellulare Apple o voglio usare delle scarpe.
Voglio usare un cellulare non Apple o voglio usare delle scarpe Nike, ma non importa, perché loro vanno col sentimento che produce Nike da solo sul sentimento.
Apple va solo sul sentimento che produce Apple.
Quale sentimento vuole farti passare col suo cellulari? non è tanto ti faccio fare quella foto a scuola.
La cosa che ti si crei la tua testa è come quelle foto che mostri vi daranno quelle foto e come gli altri.
Che valore gli altri daranno a me stesso con quelle foto sul mio feed di Instagram, Su quando le mando su WhatsApp e altro dirà diranno tutti Guarda che foto incredibile che ho fatto.
Giulia, che foto incredibile che ha fatto Matteo è una foto che io non so fare e io daro' valore a quelle persone.
Il loro ti vendono quel sentimento, quella riprova sociale, come diceva Steve Jobs social card, bensì una moneta sociale.
E loro capiscono questo e te lo ti dicono tutto quanto in questo.
Ma se io ti parlo tutto il giorno di marketing, come faccio a venderti l'iphone? Come faccio a venderti le scarpe? La distribuzione, la distribuzione è quella cosa che in mezzo c'è il marketing prodotto e che serve a fare questo? Tu vai sul feed su vedi Unaids, per esempio che la comunicazione per Apple tu clicchi quei clic, ti fa uscire dal marketing e ti fai in te nella distribuzione.
Da lì tu entri in un processo dove click dopo click arrivi al prodotto.
E infatti ho fatto alcuni esempi tra l'altro esempio di marketing ad hoc, social articoli, influencer, e-mail, cose che tu puoi vedere e puoi fermarti lì.
Dal momento che tu clicchi che fai un'azione per uscire da da essere un utente passivo entri nella parte faccio esempio di marketing cappelloni entri nella parte di che cosa? Della distribuzione.
Ma ora torniamo un attimo a quei tre elementi marketing prodotto.
Se noi ci fermiamo qui, noi potremmo fare al suo sex page, cioè il modo di accedere direttamente al nostro prodotto.
Assolutamente si' potremmo farlo? Potremmo usare articoli influencer che puntano direttamente alla Selex Page? Assolutamente sì.
Qual è il problema? Anche il nostro check-out per acquistare il prodotto fa parte della distribuzione.
Il grande problema è molto semplice quanto è un buon tasso di conversione di un qualsiasi commercio o di un qualsiasi funnel puntato direttamente alla pagina prodotto dallo per cento in su è buono.
Ho visto molti commerciano lo zero punto cinque per cento non è un incredibile tasso di conversione, ma quindi si puo' migliorare dell'un percento una punto cinque percento se già nella media arrivi al tre per cento è già buono il concetto qual è? Non focalizziamoci sul tre percento.
Focalizziamoci sul novantasette percento che non ha comprato.
Questo è quello che può succedere Se io porto Aziz dirette alla specie.
Non mi conoscono magari il pubblico freddo.
Perché dovrebbero comprare chiaro cielo zero punto cinque percento di conversione.
È normale che ci sia quindi che cos'è che Cioè, in mezzo tra marketing, prodotto, distribuzione ci sono infiniti modi di vedere la distribuzione.
Io vi voglio far vedere un esempio diretto di come si potrebbe fare un lancio.
E tra l'altro poi Susanna vi farà vedere come noi abbiamo ottimizzato questo.
Ma pensateci un attimo.
Come siete voi tutti quanti qua dentro.
Oggi se ne volessimo vedere il prodotto.
Ci duemila, ventidue.
Tutti quanti.
Avete visto un Hans? Avete visto Un'email? Avete visto una comunicazione sui social? Avete avuto un passaparola di un amico o dinamica? Siete arrivati? Su che cosa? Su un opt-in, Paige.
Ora quello che Tim Page era il modo di portarvi poi a vedere questo perché immaginatevi noi.
Abbiamo aperto le iscrizioni il trentuno agosto, mi sembra.
No, ho detto una cavolata.
Probabilmente trentuno agosto, più o meno Trentuno agosto, più di un mese fa.
Ditemi voi se voi aveste visto un'ex con scritto il quattro ottobre inizia duemila ventidue Quanti sarebbero ricordati di partecipare un mese dopo un evento online? Mai nessuno il catturare la vostra attenzione trasformare questo un utente in non è cliente.
Ma subscriber in questo caso qua utente è la differenza tra qualcuno che si dimentica che rientra in quel novantasette percento e qualcuno che verrà a partecipare.
Oltre il sessanta per cento di chi si è iscritto a questo evento è entrato a vedere almeno un webinar.
Senza questo canale avremmo avuto pochissime per persone che avrebbero partecipato.
Team page noi poi Susanna vi farà vedere come abbiamo trasformato.
Lo avete visto tutti il biglietto personalizzato che ha stimolato la condivisione e tantissime altre azioni l'e-mail marketing e ci ha portato a essere qui oggi, anche se non è una serie, specie perché ricordatevi eh il gol la conversione non deve essere per forza l'acquisto può essere più subscriber sul vostro canale YouTube può essere più utenti nella vostra mailing list.
Può essere tante cose diverse, ma questo è un punto fondamentale.
Siamo in un mondo, come ha detto ieri, agisco sempre più povero di attenzione e segmentare la comunicazione, catturando attenzione, potendo comunicare one-to-one con potenzialmente persone.
È il modo di rendere più facile la comunicazione.
E questa è una cosa molto, molto importante e ci tengo a dirlo noi qua abbiamo fatto email marketing, ma potrebbe essere entra in un canale Telegram.
Potrebbe essere iscriviti sul nostro canale abilità le notifiche su whatsapp adesso non so come si faccia, però avete capito whatsapp Business entra in un botto automatico che ti manda dei messaggi oggi lasciaci il tuo numero di telefono con cui ti mandiamo degli sms è un canale privato riservato che altri fuori in un anno e che gli utenti sono entrati facendo un'azione passivo marketing, distribuzione devi fare un'azione per diventare un tentativo perché ricordiamoci sempre non abbiamo ancora inventato un modo per comprare qualcosa senza fare un'azione.
L'utente dovrà fare delle azioni per comprare qualcosa, per mettere la sua carta di credito, per mettere sulle taglie di di shipping di quindi indirizzo e tutto il resto.
Se tu non fai neanche un'azione di click su un altro di mettere la tua e-mail in un Ford, quanti saranno le chance che comprerai qualcosa è un passaggio dopo l'altro gradualmente arriverai step dopo step allo step finale é questo infatti è anche un fan del vediamo degli esempi di distribuzione Nike appunto.
Lista riservata Disney Plus Pre-ordine Metti la tua ma per essere notificato Quando avverrà il lancio? Ho gia' Metti le tue mail vedete ma cosa offrire in questo caso? Non dovete pensare per forza che devono essere degli Dragnet.
Qualcosa di valore è può essere tranquillamente Lista riservata Ricordatevi, voi non volete avere e-mail, non ce ne facciamo niente di e-mail non è la quantità e la qualità.
Meglio avere cento utenti che hanno messo la loro e-mail perché aspettano di comprare qualcosa piuttosto che avere diecimila diecimila piuttosto che averne mille utenti che l'hanno messa.
Perché gli avete promesso di mandare un video gratuito? Cioè, la qualità è importante e qua ci sono alcuni esempi, cioè tutto il discorso Prova gratuita di un tool Lerner Prova gratuita esattamente questo iscriviti all'evento gratuito privi di Dragnet chiari Nel giorno uno ha parlato proprio di strategia di privi di come utilizzarlo, quindi non perdetelo! Guardatelo! Lista di attesa per un lancio offerte o prodotti riservati durante il Black Friday e Cyber Monday Il lancio di Natale Sconto Metti la tua e-mail e ti mandiamo uno sconto in privato tranquillamente Newsnight metti la tua mail e ti mandiamo delle mail di valore dei video o delle altre cose cose che sono protette da un muro.
In un certo senso andiamo avanti su questo marketing distribuzione prodotto Facciamo uno step dopo Tu metti le mail ma poi nelle mail non ti mandiamo nessuna mail.
Cosa succede? Non vai da nessuna parte.
Non avverrà mai una conversione in questo senso.
Di conseguenza, le mail sono totalmente importanti perché ci permettono di creare Che cosa è qua che si torna ai principi di cialdini urgenza, scarsità, eccetera eccetera con l'email Guardate questo adesso non posso far vedere nello schermo, ma le mele o un'email duemila tre.
Se ti vogliono portare sulla Selex Page non sono e-mail di conversione.
Sono e-mail di informazione.
Adesso vedremo anche nelle fasi di un lancio sono email di autorità dove ci facciamo conoscere di conoscenza, dove creiamo le mail di relazione.
Crei una relazione con le persone, crea aspettativa.
Adesso vediamo le fasi di un lancio per portarti al giorno della pagina dal giorno della Selex Page, dove nel mondo perfetto, tu non dovresti neanche leggere le informazioni scritte sulla Selex Page per comprare perché hai già creato tutto quanto e uno mi dirà quindi ma quindi luca l'urgenza e la scarsità non sono i fondamentali? No, lo sono.
Se tu fai un lavoro incredibile non hai bisogno di dover mettere urgenza scarsità perché le persone erano già così convinte che fosse il prodotto servizio giusto per loro che non comprano in autonomia.
Poi ci può essere nemmeno quattro un'email cinque e-mail sei che invece usano i principi di urgenza e scarsità e possono portare dei tassi di conversione allucinanti.
Ma se dovessi dirvi se dovessimo pensare a un lancio di tre giorni o un lancio in tre fasi, tu avrai un picco di acquisti primo giorno e quello era proprio la comunicazione alla relazione.
Piccoli acquisti, poi una fase leggermente più dritta che magari la fase due e poi gli ultimi giorni quando entrano in gioco urgenti a scarsità.
In quasi tutti i lanci che io ho visto in vita mia avevi molti più acquisti rispetto al primo giorno.
Sono stati lanci incredibili che abbiamo fatto.
Un esempio quello con Marco Montemagno dove l'ultimo giorno abbiamo fatto tipo il settanta per cento delle vendite totali, quindi non era tac, tac, tac era tac, tac, tac.
Era proprio una cosa incredibile in questo senso.
Qua però in tutti gli altri santi che ho visto era primo giorno circa il trentacinque percento delle vendite.
Altri giorni tipo i quindici venti ultimi giorni fino al se vuoi fare il calcolo, ma fino al cinquanta per cento delle vendite, quindi molto più alti.
Strategia di lancio.
Andiamo avanti, ragazzi.
Ci siamo, sto andando un po' veloce.
Ma perché? Manca anche poco tempo.
Fatemi sapere nei commenti se ci siete.
Ci siamo tutti quanti perché è importante per me.
Poi ci sarà la parte dei fiori.
Potete farmi delle domande, però io cerco di dare piu' informazioni possibili tacchi se New che ho detto Tak, Non so quando l'ho detto, però mi fa piacere lo stesso.
Grazie mille, Giulia, e fammi sapere se ci siamo operai.
Così almeno continuo tranquillo su questo.
Ma dicevo metodologia Super Carlotta.
Natalie Hayes.
Sono Leonardo alla grande.
Tutto molto chiaro dice Michela.
Ci siamo.
Fantastico! Bomba tutto cio'.
Andiamo avanti.
Perfetto.
Agli ordini! Vado avanti.
Metodologia di lancio.
Arriviamo.
Un lancio vero e proprio.
Perché abbiamo detto il lancio potrebbe tranquillamente essere Che cosa? Composto da quattro elementi.
Voi mi direte ma vedete Luca tre elementi se questi quattro elementi diciamo che il pre pre lancio si può saltare, il pre-lancio lancia il posto lancio sono fondamentali pre pre lancio che cos'è pre-lancio e quando proprio facciamo l'esempio di business class quando business class dice faremo un lancio in futuro ma ancora meglio la i film al cinema sono l'esempio perfetto si incomincia a far trapelare che un attore si è incontrato con un regista che stanno parlando di un film che si potrebbe fare quello il pre-lancio incomincia a lasciare degli indizi quello che abbiamo fatto noi adesso anche per l'evento che stiamo per fare le un evento il webinar che stiamo per fare lunedi' alle ventuno abbiamo nominato all'inizio stiamo dando dei piccoli indizi stiamo dicendo di sì, ci sarà questo evento vogliamo raccontarvi delle cose poi c' èil pre-lancio pre-lancio è iscriviti perché sta per avvenire un lancio e prendi il tuo biglietto perché sta per uscire un film ci sarà la prima lancio, esce il film, esce il prodotto tutto quanto dura una finestra di tempo variabile che adesso andiamo a definire posto lancio è la parte dopo il lancio.
Adesso ne parliamo come se dovessimo dare un termine a ognuna di queste fasi.
Qual è il sentimento o l'ottica che vogliamo ottenere? Pre pre lancio? Acquisizione? Ci può essere una landing page.
Metti la tua email per questo Tu voglia è il sentimento che vogliamo creare.
L'utente curiosità Vuole esserci delle del proprio della carica.
Vuole esserci un po' di hip.
Vuoi esserci qualcosa che è un po'? Una nebbiolina.
Siamo lontani dal nostro arrivo.
Vediamo la nebbia pre pre lancio.
Pre-lancio Scusatemi.
Acquisizione Tu continuiamo L'acquisizione.
Spingiamo di più ad iscriverti qua.
Perché in questa giornata, giorno del lancio, succederà qualcosa in formazione.
Da quel momento in poi, noi vogliamo mandare delle comunicazioni che informano l'utente su che cosa otterranno durante il lancio.
Disney Plus ti dirà che cosa troverai.
Quali sono i film che troverai? Inclusi All'interno di Disney Plus.
Quando uscirà? Ti vogliono parlare del fatto che ci sarà un abbonamento solo annuale, non mensile.
Tutte le informazioni che ti vogliono preparare a che cosa troverai il giorno del lancio? Ricordiamoci il nostro obiettivo è il giorno del lancio.
Tu quasi non sappia che cosa? Che tu non abbia bisogno di avere.
Altre informazioni per comprare lancio.
Unico scopo conversione la parte di informazioni durante il periodo di lancio è finita.
Basta non c', è tempo, li dispiegare ancora.
Tutto quanto lì al massimo risponde ai dubbi che l'utente potrebbe avere.
Ma tutto quanto è strutturato in tre fasi che vedremo dopo post lancio relazione Questa è una fase iper sottovalutata.
Ricordatevi bene abbiamo detto che un e-commerce però se ha un buon tasso di conversione può avere il due percento.
I tassi di conversione di un lancio fatto bene possono arrivare al sei dieci percento allucinanti yin po in una finestra di tempo brevissima tu puoi convertire in maniera incredibile.
Potresti vivere solo di lancio, se vuoi.
Ci sono tantissime aziende che usano lanci.
Pensiamo anche soltanto a su prima che vive solo di lanci.
Zara in un certo senso fa solo lanci il cinema tantissime volte sono tanti lanci, eccetera eccetera.
Lancio mendace.
Per esempio.
Prima voglio dire due parole.
Lo dico adesso, non le dico dopo si lancio lunghezza del tempo di un lancio.
Diciamo che per me il minimo che tu possa fare tre giorni di lancio e adesso diro'.
Perché tre sempre il numero ricorrente.
Tre giorni di lancio, ma puo' tranquillamente.
Lancio vuol dire la fase di lancio vuol dire la parte dove tu apri le iscrizioni.
Vuol dire che tu puoi fare un lancio di tre giorni.
Potrebbe essere dei sette.
Io non supererebbe il sette dieci giorni di apertura delle iscrizioni, indipendentemente da tu quanto lo faccia lungo.
Perché tu vuoi che le persone siano allineate su questo, indipendentemente da quanto tu lo faccia lungo tutto quanto si deve dividere in tre fasi Fase numero uno se lo vedessimo in tre giorni.
Giorno numero uno apro le iscrizioni.
Il sentimento che voglio creare in quel giorno numero uno è hip grandissimi.
Ci siamo.
Entusiasmo, siamo finalmente live, Siamo finalmente iscrizioni sono aperte, potete iscrivervi? Avverrà il primo piccolo iscrizioni giorno due è rispondere alle domande a quello che gli utenti che non hanno comprato hanno chiesto così tutti i soldi, i dubbi.
Ma al tempo stesso tu usi tutti gli acquisti del primo giorno come social prof.
Per il secondo giorno ricordatevi sempre come una curva di adoption hai lì ad hoc per dargli.
Maggior sono molti di piu' innovators early adopt early maggiori.
Tra i maggiori T Landers, però il concetto qual è? Che tu i primi sono quelli che erano già convinti ora tu devi usare i primi le conversioni dei primi per convincere quelli che non erano così convinti e vuoi usare urgente scarsità il terzo giorno per convertire tutti gli altri? Terzo giorno terza fase Se è un lancio di sette giorni, vuol dire che i primi due, i primi due giorni e IP i tre giorni successivi è invece tutta la parte di rispondere alle domande e usare i social truffe dei primi due giorni per convincere gli altri e gli ultimi due giorni è totalmente urgenze scarsità totalmente urgente scarsità quindi molto molto importante questa parte qui questo è importante perché appunto si arriva a creare quei picchi del primo giorno dell'ultimo Giorno prima fase ultima fase molto importanti.
Ora uno mi potrebbe dire ma io Luca non voglio chiudere le iscrizioni.
Perché dovrei farlo? E allora tu puoi usare altri modelli per non chiudere le iscrizioni.
Tu potresti tranquillamente dire Chi si iscrive in questa finestra di tempo avrà uno sconto rispetto ad altri o potrebbe se tu non volessi fare uno sconto potrebbe dire avrà è come fosse un bundle.
Avrà qualcosa di extra che gli altri le comprerò dopo non ce l'avranno dopo questa finestra di tempo di lancio Il prodotto Rimarrai in vendita, ma non avrai quel prodotto extra.
Avevamo promesso.
Non avrai quello sconto che abbiamo fatto all'inizio e tantissime altre cose.
Quindi tu dai dei vantaggi sceglie a fare la situazione oggi invece che domani? É chiaro che se il sentimento più forte in assoluto è quello di perdita, perdere lo sconto, perdere il prodotto aggiuntivo.
Ma il sentimento più forte in assoluto è perdita delle proprie, del prodotto in sé o compri in questa finestra o il prodotto non potrei mai più comprarlo.
È quello che fa su prima che è quello che fa Zara I nunchuck.
Ha senso Zara leggermente di meno rispetto a prima, che è quello che fanno i tantissimi corsi online che aprono le iscrizioni una volta ogni sei mesi.
E tu compri in quella finestra o non comprime piu'.
Secondo me quando sei all'inizio può aver senso fare questa cosa o compri adesso non c'è più perché massimizza per forza le conversioni in quella finestra di tempo, ma in un modello in un business già più sviluppato, io sceglierei un modello ibrido.
Come può essere sconto iniziale più lascio aperto al prezzo più alto o ti do un prodotto aggiuntivo, eccetera, eccetera.
Quindi il modello ibrido, secondo me, quello che ti permette di massimizzare le conversioni.
E puoi fare lanci ripetuti nel tempo, non troppo ravvicinati su tutti quegli utenti per convincerne, per avere quella convinzione.
Noi con Lerner facciamo dei lanci una volta ogni sei mesi, tendenzialmente più cose personalizzate che però vi racconterà Susan o successivamente post lancio importante, perché ancora una volta mettiamo che abbiamo convertito il dieci percento.
Siamo iper contenti.
Fantastico.
Ma tu se pensano sempre al contrario, hai conferito il dieci percento.
Non hai convertito il novanta per cento.
È lì che il post lancio è fondamentale.
Perché se tu mandi un casino di e-mail durante il pre pre lancio durante il pre-lancio, mandi un sacco di e-mail durante il lancio.
E il giorno che finiscono le iscrizioni.
Quando hai chiuso tutto, smetti di comunicare il novanta percento.
Si dirà a Ecco, allora, in realtà volevano soltanto che io comprassi tutto quel like.
Tutta quella relazione avevano creato.
Era un'arma di conversione l'utente.
Anche se non conosci queste parole a pelle, sente queste cose.
Quindi tu continua a comunicare nel post lancio.
Fai qualcosa di speciale per loro.
Fai un web venerdì ringraziamento per tutti quanti.
Devo ringraziare quelli che hanno partecipato al lancio, anche se non hanno comprato manda un pdf gratuito.
Una piccola cosa che non ti costi anche a chi non ha comprato come ringraziamento per aver partecipato a questo lancio.
Il lancio non è fatto per convertire il lancio è fatto per creare una relazione per avvicinare gli utenti al tuo brand.
Se tu ti avvicini molto bene e sono gli utenti giusti, questa relazione, questa fidelizzazione si risulterà in una conversione, ma è un po'.
Una conversione in diretta non è direttamente correlata a tutto questo, perché altrimenti perdi la relazione e nel posto lancio finisce.
Ma anche perché? Perché i lanci devono essere tutti quanti visti come una serie di lanci.
È il canale lancio.
Sono i tre lanci che faccio in un anno che contano nel singolo lancio che faccio in un mese, perché quel novanta percento che non ha comprato oggi potrebbe comprare nel prossimo lancio.
Ricordiamoci sempre il post lancio è il primo step del prossimo lancio.
Questo è importante a ricordarci se lo vogliamo vedere.
Al contrario, se è il secondo lancio l'ordine post lancio per pre-lancio pre-lancio lancio e continua così il flusso, questa cosa molto, molto importante da ricordarci andando avanti lancio sonda.
Ci vediamo un paio di esempi.
Il lancio Candace è uno degli esempi che a me piace fare che per me è stato fatto molto male.
Mi perdoni chiunque l'abbia fatto, ma è un esempio che vi voglio dire, ma non è fatto male a livello di strategia.
E il grande problema nel nostro settore nel nostro business è proprio questo che troppo spesso ci si sbaglia facendo copy copia e incolla.
É questa la cosa sbagliatissima.
Se io vendo un prodotto di lusso non posso lanciarlo come se vendessi un prodotto di Amazon da dieci euro è sbagliato.
Io vedo tantissime persone che hanno fatto dei lanci il mercato della formazione di prodotti da cinquecento euro e replicano la stessa identica strategia.
Un lancio di tre giorni per un prodotto, magari da quattromila euro non funziona, non funziona.
La comunicazione deve essere adattata costantemente.
Le strategie devono essere adattate.
Loro, per esempio, cos'hanno fatto, ti hanno fatto iscrivere alla lista di attesa e da lì in poi vedete qua, partendo dal basso in alto dieci maggio mi ha mandato una comunicazione con scritto sei entrato nelle liste di attesa.
Undici maggio Un'altra il pre accesso.
Il pre accesso inizia domani.
Vedete come questo qua Siamo già nella fase di pre-lancio.
Avevano fatto un pre pre lancio.
Io non ero ancora entrato Il dodici maggio mail tredici maggio Ma il quattordici maggio E-mail diciassette maggio E-mail diciannove maggio E-mail ventuno maggio E-mail May le mail, le mail, le mail Come sono esattamente queste bacche? Vedete qua a destra questi qua sono degli esempi pratici di e-mail che loro mandavano le mail in sé.
Ci stava anche a livello di, come dire estetica.
Il problema era che proprio non rappresentava secondo me l'intero flusso avevano creato.
E questa è una cosa che io dico.
Magari mi sbaglio.
Magari un lancio incredibile l'e-mail marketing per loro.
Secondo me non era così corretto da essere veicolato o potevano creare un'altra.
Cosa mi è sembrato un po', Una perdita di stile per un brand come loro usare questo tipo di lance.
E magari mi sbaglio.
Non lo so.
Però è una mia teoria.
Potevano usare altri tipi di canali che potevano essere più adeguati rispetto alle mail.
Ricordiamoci sempre L'email è uno dei modi per comunicare direttamente con le persone.
Io per esempio, con loro mi sarei aspettato, magari con una lista più ristretta, che potessero darci una lista di attesa dove mettevano, oltre che l'email anche l'indirizzo a casa.
Lo dico completamente a caso e loro hanno un costo ai loro prodotti.
Quanto cavolo costano? Io sono stato molto bello e molto funzionale a livello di ph a livello di word of Mouth.
A scuola manda è un qualcosa a casa di fisico che poteva essere anche soltanto una lettera con queste e-mail che vedete fatta.
Però tipo a foglio che tu aprivi dentro è un esempio con qualcosa che magari ti portava l'e-commerce è un esempio.
Sto dicendo che é la cosa giusta da fare, ma non trattiamo tutti i lanci in questa maniera, perché in base al business che usiamo è molto diverso.
Per esempio, è Disney Plus, invece ha usato una comunicazione con le mail, secondo me iper funzionale e per loro era perfetto perché è proprio il pubblico ad adeguato, secondo me, per questo tipo di cose.
E infatti vedete il momento che tutti stavamo aspettando.
Vedete anche la comunicazione.
Vedete? Guardate, guardate l'estetica, andate totalmente diverso rispetto alle mail che qua era un e una gift tra l'altro, quindi ce la torre che si muoveva.
Vedete anche proprio il tono voice totalmente diverso adeguati uscissimo e loro ti dicevano nel pre-lancio nel pre-ordine tu paghi cinquantanove euro per dodici mesi, quindi solo annuale hai uno sconto del sedici percento rispetto al prezzo di listino di sessantanove euro e del trenta percento rispetto al prezzo di mensile che apriranno in futuro.
Non era ancora aperto all'inizio il mensile e questo è molto bello perché vedete qua fanno sconti, parlano di sconti invece non ne parla assolutamente.
Quello a livello di comunicazione è giustissimo, è adeguato, ma vedete l'e-mail dal basso verso l'alto disney place disponibile in preordine è solo cinquantanove euro per un anno invece di cinquantanove vetro per la comunicazione com'era ma c'è di più perché successivamente vedete, proprio qua si parla, si incomincia a parlare di pricing ed è la parte che adesso arriviamo pero' vedete Disney Plus qua faceva adesso dei lanci a prima era solo annuale, poi ha incominciato a aprire il mensile, ora sta facendo mega sconti del settantacinque percento sul mensile.
Perché questo intanto ricordiamoci una cosa molto importante se voi non avete una lista di e-mail, una lista dovete comunicare direttamente con i vostri utenti.
Dovete buttare fuori questi sconti aperte a tutti.
Ora questa è una cosa un utente che vi ha pagato il mensile una settimana fa e che oggi vede che il mensile al settantacinque per cento di sconto come la relazione che voi avete che avete pagato il trentacinque percento in più rispetto agli altri non è positiva.
Avere una comunicazione diretta con l'utente vi permette di mandare mail.
Costa il cinque percento di sconto, ma anche il novantanove percento di sconto.
Se è quello che vuole fare il vostro business, non è quello che faremo mai.
Noi siamo il cinque percento di sconto a determinati utenti e a tutti gli altri no.
Quindi anche una comunicazione riservata che ti permette di usare questo tipo di sconti e offerte eccetera in maniera aggressiva e loro vedete anche a livello piu' di privacy nella loro vita.
Come si è evoluto sulla annuale mensile? Molto ma mensile, oltre a uno sconto molto alto.
Perché fanno questo? Perché sono partiti da uno zoccolo duro di utenti per fidelizzati devi aprire il mensile per gli utenti fidelizzati.
Devi fare mega sconti per utenti, ma sono arrivati a cento milioni di utenti prima di incominciare a fare il settantacinque percento di sconto su un periodo limitato e un periodo limitato che tra L'altro era una settimana, mi sembra una settimana.
Tu potevi accedere.
Questo questo è un altro esempio di lancio perfettamente valido pricing, psicologia.
Poi rispondiamo a tutte le domande.
Non preoccupatevi, questo uno novantanove lo fanno da due anni durante la settimana Disney o roba simile.
Ecco, vedi questo qui che dice che per esempio, la cosa che non avevo visto è una cosa che ti dice lo fanno soltanto una settimana particolare, ma niente ci vieta che appunto, io lo posso fare anche i momenti fuori della settimana attraverso l'email marketing soltanto a liste specifiche.
Parliamo di Pryce in un secondo, perché io vi posso garantire che tutto quello che vi ho detto finora può essere totalmente spazzato via dal prezzo sbagliato.
Ho visto una valanga di lanci, una valanga di lanci perfetti, perfetti a livello di comunicazione di flusso e tutto il resto di ga di persone gasate di AIDS.
Basta.
Arriviamo sulla Selex Page, non c'.
Era comunicazione che mi aveva convinto perché c' era un prezzo sbagliato.
Ricordiamoci sempre se noi sappiamo che abbiamo il cento per cento di utenti che andranno sulla Selex page, noi possiamo decidere.
Potrebbe essere che noi vogliamo fare un prezzo entry-level per convertire più utenti possibili per avere lo zoccolo duro iniziale e potrebbe essere che poi lanciamo qualcos'altro su quegli utenti che gli hanno fatto entrare un prezzo minore, per esempio.
Oppure potrebbe essere che facciamo un prezzo molto, molto alto perché vogliamo massimizzare il profitto ai pricing.
É tutto spiegato nel corso di pricing.
Dovrei fare un webinar solo su quello dovrei farne cinque o sei che ci sulle urne.
Chiaramente spiega tutte queste dinamiche pero' vi voglio far vedere degli esempi molto semplici partendo dalle cose più banali in assoluto.
Rispondete per favore.
Qui nei commenti qual è meglio di questi due prezzi A o b dieci punto zero zero euro o dieci euro? Lo stesso importo chiaramente, ma a livello proprio visivo secondo voi è meglio ha o meglio b aspetto tre o quattro messaggi e poi andiamo b.
Alcuni dicono no bb bibi bibi test fatto sui nostri utenti e tantissimi altri.
B vince ricominciamo qual è meglio dieci euro o nove euro? Novantanove.
Vedete, ci sono i decimali nel novero novantanove però secondo voi qual è meglio a o b c'è chi dice no e novantasette si è corretto questa poi ne parliamo b a b a a dipende vince b in questo caso specifico qual è meglio questo inizia a diventare un po' le cose un po' più difficili è meglio otto euro e trentatré al mese in un unico pagamento annuale ho nove novantanove euro punto novantanove all'anno paghi questa cifra però sulla sede specie ti dico che tu paghi otto euro e trentatré ma quando vai nel check-out paghi novantanove punto novantanove quindi proprio come ti viene è come la percezione del prezzo otto euro e trentatré ho novantanove euro a a b a abbiamo fatto questo test direttamente sull'hard vinceva di un tasso di conversione molto molto molto maggiore otto euro e trentatré al mese perché viene percepito meno dalla testa e sto pagando ulteriore trentatré ma in realtà sta pagando novantanove ma è come io arrivo al check-out finale.
Ultimo esempio è meglio due euro vero punto ventisette euro, quindi ventisette centesimi al giorno in un unico pagamento annuale ho novantanove punto novantanove euro l'anno è come dire meglio un terzo di caffè al giorno in un unico pagamento annuale a o B.
La risposta è non lo sappiamo, questa qua l'ho creata giusto per divertirci, per farvi capire come in realtà possa essere queste cose qui.
Se il nostro prodotto costasse un euro al giorno.
Quindi trecento sono cinque euro l'anno uno potrebbe tranquillamente dirti un caffè, il costo di un caffè al giorno in un unico pagamento annuale.
Ora, perché dico queste cose qua ora non prendete queste cose qua.
Sono valide per tutti i business, magari per alcuni business dieci punto zero zero è quello giusto.
Tutti dobbiamo testarlo a livello però di neuro marketing psicologia generale.
Questo è il modo migliore piu' riconosciuto per farlo, quindi molto interessante.
Ora però, prima di andare alle domande che sono già in ritardo molto, molto di più.
Queste erano le cose banali sulla tua backstage, ma a livello proprio di scelta di pricing bilancio ci sono una valanga di cose.
Guardiamo sempre il prezzo di mercato, i nostri competitor a quanto mettono il prezzo perché il prezzo che noi metteremo sarà in relazione anche al prezzo che noi vogliamo essere percepiti.
Noi vogliamo essere percepiti più di valore, i più costosi rispetto ai nostri competitor o meno costosi e quindi più accessibili.
Guardiamo la fidelizzazione.
I nostri utenti sono già fidelizzati, comprerebbero un prezzo minore o a un prezzo a un prezzo maggiore rispetto invece utenti.
Freddy informazione contro intrattenimento non facciamo mai questo errore, è il più grande errore che abbia visto e ne ho parlato anche nel webinar.
Nel video su youtube che ho fatto dove analizzavo il lancio di Gianluca Vacchi.
Gianluca Vacchi è una persona conosciuta per l'intrattenimento quando lui fece un lancio di un corso di formazione e lo mise a centro.
Novantasette euro come suo primo lancio e con l'obiettivo di colpire la sua audience mondiale.
Era un prezzo troppo alto per la sua audience.
Ma perché? Perché loro lo conoscevano per l'intrattenimento avrebbero pagato cento novantasette euro per un suo autografo per una sua foto con lui, perché quello era social prof l'intrattenimento, ma non era disposti a pagare quella cifra per informazione e ho i numeri precisi dal lancio di comandato, anche se non l'ho fatto io.
Quindi era corretto le supposizioni che avevo fatto in questo senso.
Io in quel caso gli avrei messo un pricing, potenzialmente anche di quarantanove euro, perché devo farmi conoscere per quella cosa.
Poi magari lo alzo nel tempo, ma il primissimo lancio dove nessuno mi conosce per quella cosa devo cambiarlo è uguale.
Se sono conosciuto per informazione io sono giusto per informazione.
Domani vivendo una maglietta con scritto sopra Luca Mastella fan chi la compra? Nessuno la compra perché sarebbe intrattenimento.
Io non sono intrattenimento e devo adattare il prezzo a questo.
Questo è uno degli elementi principali.
Il prezzo determinerà tantissimo come le persone vi percepiranno ed è fondamentale obiettivo personale.
Che obiettivo personale volete ottenere con questo? Pensateci un attimo.
Stimate lo se stimate un tasso di conversione del sei percento e avete un obiettivo personale di centomila euro il prezzo sapete già come dovete calcolare quanto devono pagare quel sei percento che comprerà per far arrivare a centomila euro chiaramente state sempre iper ridotti col prezzo all'inizio col col colle, con la con quello che vi aspettate ricordatevi sempre non è mai il primo lancio è il primo secondo, terzo quarto che vi permetterà di creare lanci incredibili.
Numero di lanci quello che ho appena detto estremamente, estremamente, estremamente in forma importante.
Risorse utili ragazzi poi risolviamo occhioni, ti faccio le domande che volete, però risorse utili.
Pronti gli screenshot, tanto le slide le troverete da venerdì in poi vado in ordine di argomento.
Libri utili da tom Secret lanciarli in startup sono libri che io ho letto all'inizio della mia carriera nei lanci, nei funnel libri che oggi trovo.
Non voglio dire banali, ma non così elevati per quello che noi dobbiamo fare.
Però è molto molto importante questo.
Nel frattempo silas puoi mettere le stelle alle domande, così fra poco parto a rispondere alle domande.
Abbiamo poco tempo.
Altre risorse utili libri, psicologia, neuro marketing, influenze di Robert Cialdini, anche il suo sequel, il suo seguito nei suoi station mi sembra che si chiami utilissimo The power of habit, uno dei più belli che abbia mai letto.
Cook di Nick Niner Eyal, che ho anche incontrato recentemente.
Lo consiglio assolutamente risorse utili dei libri riguardo al pricing value based pricing pricing with confidence.
Tantissimo di quello che ho detto oggi lo trovate lì dentro proprio livello di analisi value based pricing tra l'altro la metodologia molto, molto interessante da sperare libri relativi a hacking fucking scaling, startup business, incredibili, growth hacking, un po' le basi di queste cose blix styling un po' l'evoluzione di quello Zeke all-star problem tutto sul network effect.
Incredibile.
Uno degli ultimi libri che ho letto di Hande Hoch, veramente fantastico, è libri.
Le persone continuano a commentare Ab AB penso che stiano guardando il dietro.
Non lo so, ha detto Questo è libri, risorse utili per in un certo senso sas retention point super utile per tutto quello che è.
Software service o in generale software e subscription.
Lynn Analytics, un po' l'evoluzione di Linnet.
Mi chiedono provare con la psicologia tanto poi ragazzi, troverete le slide.
Non preoccupatevi, li analytics tutto su analisi dati applicabili a diversi business.
Via Everything store non centra niente con questi libri, ma è la storia di Amazon e io l'ho trovato estremamente illuminante su proprio come si crea un business enorme come quello che hanno fatto loro altre risorse utili.
Queste le ho prese dalle di ieri di Simone da segreto contagious contagioso, molto, molto bello.
Momenti che contano sul copyright thing, psicologia applicata al marketing stupendo.
Uno dei più bei momenti che contano.
Forse nudge la spinta gentile.
Altri libri tutto esaurito sempre, diciamo al solito produrle don boarding suggerito da Matteo Liotta? Assolutamente.
Lo consiglio.
Pensieri lenti e veloci risorse utili.
Blog Leggete il blog di Ogier Ci sono un casino di casa studio, sono solo in inglese, però sono molto utili.
Un casino di casa studio di come ho gia' è cresciuta.
Anche loro condividono il loro percorso molto molto bello converso Nick sal è un'azienda di formazione è molto, molto, molto tecnica.
Consiglio per argomenti molto tecnici è profit.
Welles è un tool super utile per ils per i lati consiglio assolutamente il loro blog, anche loro molto tecnici Netflix blog su medium parlano di tutto quello che fanno a livello di EBIT Sting server tantissime cose iper tecnologiche di Netflix Tool che noi usiamo tool che noi usiamo come le urne.
Ecco qua il nostro stack tecnologico e non tecnologico gira for piu' google tax manager piu' data studio mi sono dimenticato Mix panel ve lo scrivo qua l'unica differenza è che questi qua sono gratis da studio per manager google-analytics for mentre invece Xander non lo è.
Costa anche parecchio, ma è perfetto per tutti quei prodotti e servizi che sono più relativi agli abbonamenti e tanto altro.
Ma anche l'e-commerce in realtà Google optimized gratis per tutto quello che sono gli abiti est WordPress il mentor per tutta la parte di Page Building attivi Campaign in email Marketing Team Ogier per tracciamento Mannschaft più notification.
Amy, non so perché non va più avanti.
Clicco qua.
Ok, One.
Sig.
Neal, quando vi arriva la push notification sulla vostra app Le urne Se ce l'avete, arriva attraverso Wang.
È un piano gratis profit.
Welles è quel tour che noi usiamo per analizzare tutto il PD Shin Retention, tantissimo altro Oltre a Charming, Charlie è un pesce e un payment management system.
Che vuol dire che è un contenitore continua al suo interno tanti sistemi di pagamento diversi.
Noi usiamo Stripe, PayPal, ma uno potrebbe avere anche Amazon.
Non so come si chiami Cripto e altre cose non lo so e tutto quanto passa la Shelby.
Quindi Charlie, dove noi vediamo tutti i dati e dove noi decidiamo i pagamenti, che però vengono in un certo senso inseriti da People's Right You Benda per la parte di privacy Policy e tutto il resto later è il link in bio che noi abbiamo su Instagram.
Khan va piu' Fig.
Ma Piu' Miro sono i tool che noi usiamo a livello di design a livello di come dire analisi un'analisi di brainstorming e tantissimo altro col nostro team è Bill Camp Slac più Edward Foxe L'ultimo Edwards soltanto Sapete, un team tech Slac Baines Camp è quello che noi usiamo per la comunicazione interna di Lerner.
Stream Yard è la piattaforma di streaming.
Stiamo usando in questo momento a West più strappi è il nostro stack tecnologico Back-end Kahlan lì qui è la gestione delle gestione delle chiamate e organizzazione per la parte di Sel si è super utile Khaled li ti crea praticamente un link dove tu puoi mettere i colori disponibili.
L'utente può cliccare mettere la sua e-mail e automaticamente si prenota la chiamata sul tuo calendario super super utile è cosa abbiamo visto Base di lanci fase di lancio strategie di pricing, serie di lanci, risorse utili voglio sapete dove trovarmi LinkedIn o Instagram? Luca Mastella sapete trovarmi? Non c'è bisogno di dirlo ancora piu' nei un'altra super veloce nell'ultima parte tanto le slide ce li avrete più che altro perché mancano dieci minuti al prossimo speech e volevo tenermi un po' di domande a poter rispondere.
Intanto fatemi sapere nei commenti.
Ragazze, respira un attimo perché sono troppo veloce.
Vi chiedo scusa per questo vi guarderete la replica se volete, ma adesso risponde alle vostre domande fatemi sempre nei commenti per favore.
Se vi siete utile questa presentazione, se potevo fare qualcosa di diverso, di meglio, di peggio, fatecelo sapere.
Devo un sorso d'acqua e risponde lorenzo.
Lorenza chiede come evitare che segmentare la comunicazione non porti l'utente a sentirsi bombardato.
Lorenza, hai proprio detto tu stessa la prova corretta segmentare la comunicazione, segmentare la comunicazione vuol dire anche che è segmentare.
Permette di dire se ho mandato thought e-mail a un utente o se l'utente non le ha aperte o le aperte eccetera eccetera.
Io gli mando non gli mando la comunicazione.
Uno potrebbe addirittura fare un count proprio mettere in un casco fields such thing campaign che si sommano il numero di comunicazioni che tu hai mandato negli ultimi trenta giorni.
Dico a caso totalmente se ne mandate troppe non riceverà la prossima e-mail.
Noi per esempio, con loro abbiamo proprio gli scorre per sapere se l'utente attivo non attivo.
Ma oltre a questo noi abbiamo tutto un sistema che noi chiamiamo e che si chiama in generale m' Oddio vabbè, è una automazione.
Sicuramente qualcuno nei commenti se lo ricorderà come lo chiamiamo è una automazione che ha l'unico scopo di togliere da altre automazione di non di non non fare entrare utenti in altre automazioni.
Se sono già dentro l'automazione in questo modo.
Quando per esempio entro nell'automazione di lancio, dove vogliamo fare uno sconto per un periodo limitato non ricevono altre comunicazioni perché vogliamo che siano solo che ricevono soltanto quelle comunicazioni.
Quindi la sig.
Alimentazione come tu è elemento principale come valuto il lancio dei Club House? Lo trovo incredibile.
Lancio di clubhouse è fantastico.
Ma come direbbero tutti, la Silicon Valley, il acquisizione utenti non è niente se poi non c' è activation retention e monete fashion.
Loro hanno fatto un incredibile lancio nella prima parte e hanno totalmente perso il resto.
E questo è anche un elemento molto importante.
Tantissime delle api che voi conoscete, Tinder e tutto il resto slac eccetera, eccetera hanno fatto dei lanci che all'inizio sono cresciuti in maniera estremamente graduale.
Hanno prima fortificato le fasi di acquisizione activation retention, motivation e poi hanno incominciato a scalare.
Ma se tu fai un lancio incredibile che ti porta due miliardi di utenti o quello che è e poi successivamente gli utenti non sono attivi spariranno e ti sei completamente perso il driver su di loro.
Greta In che modo? A livello pratico si possono utilizzare gli acquisti del primo giorno di lancio come social? Puff, Greta si possono utilizzare in tanti modi, anche soltanto mettendo nelle copie delle mail.
E penso che abbiamo fatto noi per questo lancio abbiamo detto oltre quattordicimila persone si sono iscritte oltre cinquemila persone nelle foto live picchi di oltre mille e cinquecento persone.
Una persona che vede questo là fuori come se secondo te si sente che sta perdendo qualcosa.
Si sente che è la persona è come dire Ma se tutti questi professionisti sono lì dentro perché io non ci sono, sono io che sono sbagliato.
Sono io che sto facendo un errore? Probabilmente sì.
E allora è lì che usi il suo truffe.
E uguale per gli acquisti su tutti questi stanno comprando, perché io non dovrei comprare questo è come la usi.
Poi puoi anche chiedere delle recensioni.
Può usare i commenti.
Tantissime persone sono un pozzo, scrivono grandissimo evento incredibile.
Potresti usare quei commenti li' che noi lo abbiamo fatto, ma potremmo fare per farti vedere quello che gli altri utenti pensano del tuo prodotto servizio o del lancio e stimolarlo è molto importante.
Davide chiede Quando applichiamo questa mitologia nel lancio di un'attività fisica, c' è qualcosa che sarebbe opportuno modificare.
Grazie mille.
No, io penso che l'esempio del cinema è per esempio un esempio fantastico.
Uno potrebbe avere un sistema totalmente offline dove tu proprio dai cartelloni pubblicitari, flyer, volantinaggio e tantissime altre cose il porto tutti quanti nel negozio fisico e io lo percepisco offline.
Anche gli sms, per esempio.
Quindi tu dici è Non so perché lo facevo offline perché ho mentito, magari meno digitale rispetto invece all'online vero e proprio.
Voi potresti dire Lasciami il tuo numero di telefono e ti mando un reminder.
Un promemoria del fatto che ci troviamo tutti quanti in questo negozio per l'inaugurazione.
Questo potrebbe essere un elemento E oppure potrebbe essere ibrido.
Lascia la tua email, ti mandiamo il buono sconto che puoi usare per un gelato gratuito né all'inaugurazione della mia della nostra gelateria in questa data è un esempio.
Questo qua è quello che faceva Grom per lanciare nuove città.
I primi tre giorni a New York, per esempio, Grom ha fatto un lancio dove c'era una coda chilometrica fuori perché i primi tre giorni era gelato totalmente gratuito per tutti.
Esempio di lancio è maurizio cosa ne pensi della differenza tra creare un funnel con entry point gratuito contro una vendita fredda, impulsiva, low cost? Il pricing per chi lancia qualcosa di inesistente sul mercato italiano, il pricing per chi lancia qualcosa di inesistente di novità.
Ora penso che la differenza tra creare un funnel con entry point gratuito contro un divenuta fredda impulsivo penso che non ci sia veramente grande differenza.
Penso che in tantissimi funnel tu hai una pop tod, lasciami la tua email e poi ti porto sulla sales page.
Quindi tu tranquillamente puoi crearlo da da una parte si chiama lloyd matt, lasci la tua e-mail per avere qualcosa di gratuito come hai chiamato tu dall'altra si chiama trip boyer.
Ovvero ti faccio comprare qualcosa di molto poco costoso perché il fatto che tu abbia comprato da me mi avrai una fidelizzazione e una é un trust, una una crosta grazie a una una, una una fiducia maggiore in me per poter comprare il mio prodotto più costoso.
Sto andando ridendo che anche le altre due quale quale fianco? Di conseguenza sono due cose diverse.
Niente ti vieta di usare un manganello e puoi proporre un un triplo era questi utenti, visto che le loro e-mail oppure andare direttamente con un trip.
Hai usato entrambi io ti sarai entrambi e potrebbe essere un tunnel, un po' ciclico dove tu hai tanti utenti che porti sulle Dragnet e che poi entrano altri player.
Altre altezze dirette su altri player con pubblico freddo che se non convertono le mandi sulla maglev che poi lo rimanda sul triplo jer.
Oppure potrebbe essere queste due.
Secondo me sono queste due principali.
E il pressing di chi lancia qualcosa di sul mercato italiano il pricing dovrebbe essere abbastanza, non è veramente basso, dipende veramente tanto.
Però se qualcosa di inesistente nessuno ti conosce, il prezzo potrebbe voler essere basso inizialmente e come abbiamo detto annuale si, un abbonamento potrebbe avere molto senso e ha un prezzo che dopo salirà un po' tutto quello che la metodologia usata da i come cavolo si chiamano i quando ti faccio un lancio di un prodotto ma cavolo, mentalmente non ce la faccio più, sono stanco adesso dopo un'ora che siamo l'avevano detto venti minuti che parla ininterrottamente pero', poi poi ve lo dirò però su tutti quei prodotti che vengono lanciati dove sei tu dove tu stai investendo nella creazione del prodotto un po' l'effetto di kia.
Poi magari ve lo dico magari conclusione nei commenti si è capito quello che sto dicendo francesco poi ultima domanda perché mancano tre minuti e faccio entrare fabrizio che vedo già qua? Prontissimo? Una domanda sull'ex sul lusso la comunicazione via email della campagna candace non è stata eccessivamente fitta per un brand lusso? Assolutamente si, è anche quello che dicevo secondo me troppo fitta, troppo fitta e che non aggiungeva nessun valore, anzi faceva perdere il valore.
Sono totalmente d'accordo che era stato troppo fitta.
Esattamente quello che dicevo cops li io quando l'ho visto? Ma poi non vi ho fatto vedere, mi ha dimenticato di aggiungerlo il loft in forme permetterlo c' erano una valanga di campi totalmente inutili.
Si aggiungessi il titolo signore e signora signorina coso, il luogo dove sei? Una valanga di campi totalmente inutili, anche mezzi buck sembrava veramente che fosse stato un marketer che avesse fatto il lancio di un prodotto low-cost nel mercato di formazione tre giorni prima e che lo buttava su candace non so veramente perché sei fatto così, ma assolutamente non è quello che io avrei fatto
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.