Lezione dal corso C2022 by Learnn
Eccoci qua.
Come stai, Fabrizio? Tutto bene? Ciao, Luca.
Benissimo.
Sì, grazie mio Fabrizio, è stato tutto bene.
Sei stanco? Benissimo.
Ora il ventitré dovevamo solo però di solito presentavo qualcuno dopo la parola ero tranquillo, il palco era tutto tuo, era tutto mio.
Stavolta però contiene.
Dai, adesso che il palco é vostro e ci siete voi Fabrizio, non è la prima volta che facciamo un bambino insieme.
Avete fatto un bambino all'interno di Lerner portando altissima la bandiera di Velasca che un brand che tra l'altro oggi non le indosso.
Ma io sono un grandissimo amante delle vostre scarpe, anche per quei pochi che fanno delle scarpe su misura per me visto che cio' un quarantotto e mezzo e non è assolutamente facile trovarle.
Quindi io adoro come sa benissimo, è come dico spesso, Enrico, il vostro co-founder.
Adoro totalmente la vostra comunicazione.
Adoro il vostro processo proprio di vendita.
E tra l'altro hai visto quello che dicevamo di Candace ed è bello perché la vostra comunicazione, appunto, è totalmente diversa da quella che ho, per esempio appena adesso descritto perché si adatta perfettamente al vostro brand, la vostra il vostro visual.
Avete un'attenzione incredibile al visual che cosa dirai oggi? Che cosa ci racconterai? Ma allora sì, ho già fatto, abbiamo già fatto un webinar in carne e abbiamo parlato un po' del marketing mix all'epoca, quindi un po', tutta la strategia di comunicazione e e del lavoro di tutti i team di velasca.
Oggi invece parliamo di un nuovo capitolo della storia Velasca quindi un'evoluzione quindi il lancio di Velasca why men velasca donna che è avvenuto esattamente un anno fa ieri un anno fa.
Quindi possiamo festeggiare il compleanno grazie e andiamo un po' nel dietro le quinte.
Quindi cosa ci è stato di pensiero prima del lancio, come avvenuto all'idea del lancio? Beh, effettivamente come è avvenuto il lancio, quindi anche è sicuramente anche un un'ispirazione per chi vuole lanciare una nuova collezione, un nuovo prodotto, nuovo brand e spero possa essere sicuramente utile o anche semplicemente piacevole.
Come chiederti da quanto c'era il cantiere prima del lancio l'idea di lanciare un brand femminile, ma diciamo che Velasca nasce con un obiettivo di crescita costante, quindi diciamo che la crescita è sempre stata una linea guida molto forte.
L'idea di questo brand al femminile nasce durante il lockdown, quindi il lockdown diciamo che è stato un momento in cui tutti ci siamo fermati e abbiamo detto Ok, la vita riprenderà.
Ovviamente sì.
Come riprenderà? Come possiamo andare a sfruttare un po', il nuovo modello che poi tutti noi abbiamo assorbito all'interno della nostra vita? E noi come azienda come possiamo crescere e cogliere, diciamo un'opportunità di mercato? Quindi il tempo che ci ha dato il lockdown' è stato molto utile per andare a partorire questo progetto, che poi è è nato anche abbastanza velocemente per poi la mole e la complessità del progetto si porta dietro io allora ti lascerei la parola per raccontarlo, perché io ho un sacco di domande, ma vorrei farlo alla fine, quindi lascerei perché magari risponderai già durante la presentazione.
Quindi rispondere a tutto questo ricordo perché se fosse collegato ora che tutti i webinar saranno salvati e caricati da venerdì in poi insieme alle slide all'interno dove prese all'interno della piattaforma esterna è fate tutte le domande che volete qua nelle, nella chat di fianco.
Alla fine la presentazione Faremo le domande a Fabrizio nel tempo disponibile che abbiamo e cercheremo di rispondere oltre.
Chiaramente consiglio sempre di aggiungere i professionisti, le professioniste sui profili social, specialmente Linkedin, poi Fabrizio ci dirà se vuole essere aggiunto dove vuole essere aggiunto, però insomma fa sempre piacere.
Certo, è fantastico, condivido le slide, io mi tolgo e ci vediamo alla fine.
Perfetto, grazie Luca, dopo ciao a tutte e a tutti.
E come abbiamo detto, raccontiamo oggi l'esperienza di Velasca Wingman.
Un lancio avvenuto esattamente un anno fa.
E andiamo un po' a vedere quello che è il dietro le quinte del lancio e a fornire un po' di consigli e di linee guida che possono essere sicuramente utili per lanciare un prodotto, un brand, una collezione o qualunque cosa si voglia.
È ok.
Intanto io sono Fabrizio, sono marketing specialist hand analisti in Velasca lavoro in Alaska da quattro anni, circa quasi quasi quattro anni e ho un passato in un'agenzia di comunicazione.
Quindi dove mi sono formato anche a livello tecnico per quanto riguarda tutto, tutta la tv e tutta la pianificazione e l'ottimizzazione poi tutto il la cosa delle campagne in Velasca.
Diciamo che ho appreso un nuovo modello di lavoro, quindi una visione piu' a trecentosessanta gradi di quello che il marketing, quindi il marketing che può contaminare gli altri, gli altri team e che è contaminato a sua volta.
Cosa vedremo in questa presentazione? Intanto cos'è o chi è Velasca è che come siamo partiti e dove siamo arrivati, quindi un po', lo stato attuale del progetto e le possibili evoluzioni future.
Il perché di Velasca Wim.
Quindi risponderemo subito alla domanda anche che ha fatto Luca prima della sulla genesi un po' di questo progetto quando è nata l'idea come è stata portata avanti il perché abbiamo deciso di lanciare una linea tutta al femminile e andremo a valutarne un poi gli effetti e i risultati del lancio, la strategia appunto, di lancia i canali.
Quindi andremo un pochino più nel dettaglio all'interno della strategia e vedremo le nostre idee, quello che può essere, diciamo, replicato in altre realtà.
E magari faremo anche un ragionamento su cosa si può fare anche di diverso e del perché noi abbiamo scelto determinati canali e determinate strategie al posto di di altre i dati da cui siamo partiti.
Quindi tutta la fase pre lancio e ci ha portato a raccogliere, ad avere una solida base di dati che poi abbiamo ovviamente utilizzato nell'andare a definire il lancio come come come è stato fatto e poi andremo a fare delle considerazioni finali.
Ovviamente poi ci sarà una come in tutti i webinar é una una parte di Tom in cui andremo.
Proveremo almeno a rispondere a tutte le vostre domande.
Cos'è Velasca Velasca è un Blasco è un brand di scarpe artigianali e un brand nato nel Duemila tredici.
È è una storia, come vediamo dalla slide di tradizione, passione, innovazione è molto importante nell'andare a capire la natura di Velasca.
Questo questa sinergia fra tradizione, ovvero la tradizione dell'artigianato italiano della delle calzature, la tradizione di un prodotto che vuole essere classico ma vuole essere è quindi slegato dalla moda e slegato dal tempo che passa, ma vuole essere anche innovativo.
Quindi un brand innovativo, soprattutto grazie alla sua comunicazione digitale, quindi diretta, calda, quotidiana con l'utente ed un un'esperienza d'acquisto che vuole essere il più il più agevole e coinvolgente possibile.
Quindi questi diciamo, sono i principali valori che Velasca si porta dietro e che contraddistinguono un po' tutte le fasi del dei processi di lavoro di Velasca.
Quindi il made in Italy Velasca è chiaramente è un brand che si fa promotore di i valori legati all'italianità all'italia alle piccole realtà.
Le realtà artigianali italiane che cerchiamo di far nostre è all'interno di un racconto che vuole essere il racconto di un brand, ma soprattutto il racconto di un brand situato in un contesto che a noi piace molto.
La qualità, diciamo, è molto trasversale, come dicevo prima ad ogni fase del nostro lavoro e quindi la ritroviamo inizialmente nei laboratori, nei laboratori artigiani e poi sia in ufficio che nell'esperienza dell'utente pre acquisto d'acquisto post acquisto e poi nella reiterazione nel tempo.
Il fatto bene un po', quello che contraddistingue un po' il nostro lavoro, quindi, a partire da questi, da questi valori che sono rimasti intatti nel tempo.
Quindi dal duemila tredici nel duemila tredici nasciamo come e-commerce.
Quindi l'idea era quella di sfruttare una mancanza del mercato che secondo noi aveva quello delle calzature offrire, ovvero offrire un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile, sfruttando quelle che erano le opportunità digitali.
É tutta la comunicazione l'esperienza d'acquisto tramite e-commerce siamo dove siamo arrivati, siamo arrivati ovviamente a consolidare il commercio é la nostra presenza digitale, che è sicuramente un tratto distintivo del della nostra storia, del nostro successo.
Ma abbiamo ho anche aperto sedici botteghe, di cui tre all' estero Parigi poi Londra e poi finalmente anche a New York, che rappresentano un po', un punto di svolta nella crescita nell'evoluzione della storia di Velasca.
Quindi siamo riusciti ad arrivare anche ad iniziare quel processo di internet internalizzazione che che è internazionalizzazione.
Scusate, che era fin da subito uno degli obiettivi poi della crescita di Velasca è e quindi le le botteghe, diciamo, ci hanno aiutato ad affiancare a un'esperienza puramente digital, che era qualcosa di nuovo per il prodotto che abbiamo lanciato nel mercato e che probabilmente avrebbe escluso, almeno inizialmente, quelle persone che rimangono un po' scettiche, dubbiose nel andare a comprare una scarpa che è una scarpa di cui magari non si conosce la taglia, andarla a comprare online, quindi magari un pubblico non ancora abituato a rendere facilmente quindi l'apertura delle botteghe, diciamo, ci ha aiutato a consolidare, almeno nelle città dove abbiamo aperto le botteghe.
E in Italia sono Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Palermo, Napoli e Brescia.
Ci ha aiutato poi ad essere completamente inclusivi e ad allargare la nostra il nostro target.
Quindi anche il cliente è stato il nostro cliente.
Target è partito da un taglio più formale proprio perché il nostro catalogo era più formale, essendo Velasca una storia in evoluzione.
E questa definizione, diciamo, ci accompagnerà lungo tutta la presentazione.
Una storia in evoluzione che dal da un catalogo prettamente formale e quindi dal rispondere a bisogni di gli specifici contesti quali cerimonie, lavoro e e contesti in generale formali.
Siamo arrivati a introdurre un sacco di referenze sempre più casual e quindi a rispondere anche alla necessità del nostro cliente di indossare Velasca in diversi momenti della propria vita.
Quindi accompagnarlo anche in vacanza, accompagnarlo in città, accompagnarlo in contesti più più casual.
Quindi l'evoluzione delle del brand che abbiamo visto dal Dalla dall'esperienza prima digitale e poi con le botteghe, prima formale e poi sempre più casual, quindi con la possibilità di raggiungere sempre più persone e di allargare quello che è la famiglia Velasca ad un brand.
Scusate, è partito il video non doveva ad un brand sempre più forte, quindi la crescita che vediamo in chiaramente in volumi di vendite in fatturato che vediamo nel catalogo, nelle references che vediamo nel pubblico di riferimento, che diventa sempre più sempre più ampio e variegato, la vediamo anche nella reputazione del brand.
Quindi fin da subito diciamo Velasca, stretto delle collaborazioni, in modo da provare ad individuare quelle realtà che pensavamo potessero veicolare se non i nostri stessi valori la valori simili valori comunque di realtà italiane, artigiane, valori di qualità.
Questa collaborazione fatta quest'anno è, diciamo quasi un punto di arrivo per la forza del brand.
Quindi collaborazione con Alfa Romeo, che per noi rappresenta assolutamente l'eccellenza del r del lavoro e dell'industria italiana è essere aver fatto una collaborazione con loro, aver interloquito con loro e aver tirato fuori una collezione con loro per noi è motivo di grande orgoglio e rappresenta tanto la forza del brand.
Vi voglio far vedere adesso il lo spot del lancio che in un minuto riesce sicuramente a descrivere la la forza di questa attività e di questa relazione molto più di quanto possa fare io parole.
Quindi vediamo, vediamo il video che che é un di che che eccoci è spero vi abbia m' vi sia piaciuto e che abbia rappresentato appunto al massimo questo punto di quasi arrivo.
Perché Velasca non ci poniamo mai un punto di arrivo statico e definito e definitivo, ma puntiamo a ad evolvere sempre a ad aggiungere stimoli e questo sicuramente è stato uno stimolo molto, molto, molto forte è arriviamo al core di questa presentazione.
Quindi perché Velasca Wingman ovviamente è Velasco Wyman si pone all'interno di mme di un obiettivo di crescita.
Quindi la crescita.
Un brand in evoluzione.
Una storia in continua evoluzione è quello che contraddistingue tutti i passaggi fondamentali della storia Velasca e quindi questo è uno di quelli, è punto di svolta importante.
Quindi perché verrà Skye why men per andare oltre per andare lontano? Questo è come abbiamo definito un po' questa questa avventura, questa nuova.
Questo nuovo capitolo è quindi siamo partiti da ciò che abbiamo fatto bene, quindi dalle nostre conoscenze sappiamo fare le scarpe e sappiamo raccontarle bene.
Siamo partiti dai nostri asset, quindi tanti, tanti, tanti clienti, tanti clienti soddisfatti.
Quindi recensioni super positive e clienti anche già donne, non avendo, pur non avendo nessuna collezione femminile, e quindi i clienti e e anche utenti, magari dei profili social o del sito, ma ancora non clienti che ci chiedevano ma quando fate le scarpe da donna.
Quindi tante richieste di questo tipo che abbiamo deciso di accogliere positivamente con la nostra proposta è consideriamo che appunto già il dieci percento dei nostri clienti erano donne, quindi donne che è hanno comprato un prodotto Velasca per regalarlo a qualcuno o anche per indossarlo, per indossarlo per per se stesse.
Quindi obiettivo di crescita, obiettivo di aggiungere una sfida all'interno del percorso di Velasca.
E quindi è soprattutto anche, direi, quello di arrivare a più persone possibili.
Quindi la sfida poi è stata sicuramente avvincente.
E racchiude ha racchiuso al suo interno un po' di domande che diciamo chiunque voglia lanciare un un nuovo brand, una nuova collezione, un nuovo prodotto, anche partendo da una base solida e da conferme solide.
Risultati importanti come abbiamo avuto noi dal Duemila tredici, appunto.
La prima domanda è appunto come declinare il nuovo brand.
Quindi ci siamo, abbiamo studiato, abbiamo lavorato tantissimo per andare a capire come andare a introdurre questa nuova questa nuova realtà e siamo arrivati un po' alla considerazione finale di voler tenere lo stesso brand, quindi Velasca, Milano, che poi è è lo stesso brand, diciamo, ma declinato in modalità differenti.
Quindi il brand è lo stesso, ma per esempio vediamo che il sito è diverso.
I profili, il social sono diversi, vediamo che anche il luogo è diverso, quindi perché tenere lo stesso brand, perché diciamo che il brand che a livello identitario porta dentro di sé tutti i valori di cui abbiamo parlato prima questa roba non cambia quindi il brand uomo a tali valori, il Brandon agli stessi valori, tutto quello che cambierà e ovviamente l'esperienza di fruizione di interazione con con il brand diverse identità, quindi diverse botteghe.
Quindi abbiamo deciso di è tenere separate le due due esperienze, quindi abbiamo le botteghe dell'uomo e abbiamo ad oggi due botteghe donna che si trovano a Milano e a Torino e ne apriremo sicuramente una terza Roma a breve e due modi di raccontare il brand diverso.
Questo perché? Perché il target diverso quindi la diversità del target ci porta e ci ha portato a definire delle modalità di modalità di interazione e di sviluppo differenti, mantenendo gli stessi valori del brand.
Quindi di questo è molto, molto, molto importante ed è una scelta che ad oggi, ad un anno dalla lancia ci sentiamo di ci sentiamo di dire che sia stata una scelta vincente.
Quindi il target.
Ovviamente quando si lancia qualcosa di nuovo bisogna andare a definire benissimo il target.
Dal target diciamo deriva tutto quello che può essere la buona riuscita del lancio e quindi noi come abbiamo fatto? Ovviamente, come dicevo prima, noi avevamo tanti asset e tanti dati in casa, è dati su cui ci siamo ovviamente basati per andare a definire il nuovo target.
È quindi target uomo, definizione di target che, come abbiamo visto prima evoluta nel tempo, è cambiata e ed è diventata più ricca e più variegata.
Questa questa evoluzione dell'uomo e questo esercizio dell' uomo ci ha sicuramente aiutati nell'andare a definire un target donna che potesse avere dei principi simili, che potesse avere delle delle linee simili, ma che addirittura ci portava oltre quindici siamo abbiamo studiato, abbiamo lavorato provando a proiettare già tutte le risposte qualitative che avevamo dalle mamme, dalle fidanzate, dalle mogli dei nostri clienti e con cui già abbiamo negli anni parlato interloquito quindi andando a sfruttare quella comunicazione diretta che è corre di Velasca abbiamo anche preso tanto, no, dalle dalle nostre clienti e dall'esperienza in bottega.
Quindi in bottega bottega è stato è sicuramente tutt'oggi un elemento fondamentale nell'andare a intercettare intercettare quella che è la domanda del nostro mercato.
Quindi, parlando anche informalmente si è siamo riusciti a capire tante cose s di cui non avremmo mai neanche immaginato la fattibilità e quindi diciamo siamo riusciti a costruire questo target e per noi è un target di un pubblico femminile caratterizzato da semplicità, eleganza e stile definito.
Ovviamente in una slide è molto difficile andare a racchiudere tutte quelle che sono le le caratteristiche di del pubblico a cui vogliamo riferirci.
Ma possiamo dire che le donne Velasca sono hanno uno stile definito che è dato dalla curiosità di inseguire le le proposte dei diversi brand, quindi dalla curiosità e dalla varietà anche di brand di abbigliamento che magari comunque magari hanno a che fare e di proporre però una una loro sintesi che è chiaramente espressione di una libera interpretazione di del proprio stile che è che è molto definita, è molto definita perché di base vi è anche una sicurezza di quello che si vuole e va addirittura oltre a a quello che è stato per l'uomo cosa cosa cosa voglio dire in questo l'evoluzione del brand Velasca, diciamo, è stata causata anche dalla volontà di è offrire dei consigli di Abby di abbinamento per esempio per le nostre scarpe, ma quello di stimolare una libera interpretazione dei nostri clienti che aiutati da questa chiamiamo la sfida, hanno sempre di più offerto una loro interpretazione, anche postando su sui vari social, e quindi hanno aiutato a portare il lo stile Velasca anche in una direzione più variegata, piu' azzardata, più sfidante, diciamo.
E questa questa cosa l'abbiamo vista particolarmente efficace anche presso il nostro pubblico femminile che pensiamo abbiamo sia piu' addirittura che possa usare di più nelle interpretazioni del nostro stile che ci possa aiutare a costruire quella che è l'identità del nostro nuovo nuovo brand.
Quindi un brand in continua evoluzione perché rifiutiamo assolutamente l'idea di un brand che sia statico e che nasca in un modo e vada avanti sempre in quel modo.
Quindi abbiamo lanciato L'esca Women con l'idea di un cassetto aperto dove far entrare un po' di idee che ci potessero aiutare ad arricchire un po', il bagaglio di identitario del del brand.
I prodotti, i prodotti è seguono chiaramente una linea in continuità con i prodotti uomo, quindi abbiamo dei prodotti che abbiamo semplicemente adattato ad un pubblico femminile replicato proprio perché comunque avevamo anche da delle già delle risposte, come abbiamo visto prima positive di un pubblico femminile ai nostri prodotti, uomo e quindi abbiamo abbiamo riprodotto quelle quelle scarpe che pensavamo potessero comunque funzionare e ovviamente abbiamo introdotto delle dei prodotti molto piu' femminili che possano diventare e che sono diventate, che diventeranno ancor di più iconici della nostra collezione.
Quindi, come vediamo qua abbiamo due prodotti un pochino più maschili e comunque reinterpretati e adattati ad uno stile femminile e dei prodotti più più femminili, che sono un po', il fiore all'occhiello delle della nostra collezione.
Entriamo poi ora in quella che è la strategia di lancio.
Quindi il dettaglio di questa strategia, un po', i canali che abbiamo utilizzato é un po' quello che abbiamo pensato per lanciare questo brand che come ripeto è avvenuto il quattro ottobre.
Duemila ventuno.
Quindi ieri il primo compleanno del Brandon Road Map abbiamo ottenuto il lancio nella maniera più semplice possibile, quindi tutto il lavoro che ci dietro è molto complesso.
Abbiamo tenuto però una road map e poi è una strategia che potesse essere il più semplice possibile, anche per non andare a complicare la percezione di questo lancio.
Quindi abbiamo tutta una fase pre lancio.
Abbiamo la fase uno, abbiamo fatto un circa un mese di campagna geyser di brand awareness in cui non abbiamo svelato esattamente i dettagli di una nuova collezione, ma abbiamo dato degli indizi, quindi abbiamo giocato un po' col nostro pubblico.
La risposta è stata molto, molto, molto forte è quindi abbiamo un po' giocato con loro, nell'andare a capire cosa potesse succedere, andare a stimolare un po', la curiosità di andare a a prepararci al lancio che è avvenuto appunto il quattro ottobre.
Fase due Abbiamo giocato tanto sul pubblico di remarketing, quindi tutto il pubblico che di donne che già ci conosceva.
Quindi, parlando tecnicamente le le visitatrici al sito, le interazioni con i profili social, quindi Facebook, Instagram, YouTube, eccetera e tutte le persone che rientravano, donne che rientravano all'interno dei nostri pubblici di marketing, che sorprendentemente erano molte, molte più di quelle che pensavamo.
Quindi diciamo che è una storia in evoluzione che vuole portare le novità sempre favorendo in in prima in prima istanza alle persone che già ci conoscono e poi arrivando in una fase successiva alle persone che per la prima volta si approcciano col nostro brand.
Quindi storia in continuità.
Prima il nostro pubblico anche per andare a consolidare quell' intimità di cui parlavo prima ed è di cui poi la nostra comunicazione e il nostro rapporto molto, molto, molto esclusivo, inclusivo allo stesso tempo con il nostro pubblico è caratterizzato e grazie al quale poi è molto qualitativo.
Quindi prende awareness senza svelare il progetto vendita e awareness dire marketing.
E poi apertura al prospect thing che noi consideriamo come il pubblico che non ha mai interagito con il brand Velasca.
Quindi il pubblico che si avvicina Velasca why men, senza magari sapere che esiste una Velasca uomo e senza sapere tutto il pregresso del della nostra storia.
Piccolo payoff dal lancio, quindi dal quattro ottobre duemila una duemila uno sì, certo, duemila, ventuno abbiamo contaminato un po' la nostra narrazione al nostro storytelling.
Con questo non è più un segreto urlarlo al mondo, quindi sempre in ottica di una comunicazione diretta e di una ricerca anche di aiuto del nostro pubblico, abbiamo cercato di favorire questo passaparola.
Quindi abbiamo ovviamente con una comunicazione che era molto, molto calda, dava del tu da del tu tuttora al nostro pubblico e utilizza un tono di voce che è caldo, diretto e positivo.
Abbiamo chiesto una mano, quindi aiutaci a condividere, a condividere con questa questa bella storia e quindi facendo leva su un pubblico inizialmente di remarketing, punti di contatto e quindi di questa comunicazione ovviamente sempre integrata online e offline.
Quindi abbiamo sviluppato un piano di influencer marketing che ci hanno aiutato, che ci ha aiutato poi nel nel lancio, quindi dal quattro ottobre in poi, e nella preparazione anche di un evento offline che è stato un evento di inaugurazione della prima bottega della scadono una a Milano.
Abbiamo raccolto in fase di pre-lancio un po' di Leeds, quindi in remarketing e attraverso la la nostra base di newsletter e del l'uomo.
Quindi tutto il pubblico di remarketing di prima.
Ora lo entriamo un attimo più nel dettaglio, quindi newsletter, profili Instagram e Facebook dell'uomo profilo Instagram della donna che è nato prima del lancio e che è giocava un po' con questa scoperta passo dopo passo del nuovo brand e ovviamente il sito Dell' uomo che svelava che stava arrivando una novità in arrivo, ovviamente la bottega donna che non era ancora aperta, ma grazie alla vetro Fani abbiamo anche li' posto degli indizi, quindi giocato ancora di piu' con questo col nostro pubblico, le botteghe uomo e il packaging prodotto dell'uomo che ovviamente al loro interno avevano degli elementi ancora di gioco è vediamo qua la road map esplosa un po' con anche gli strumenti che abbiamo utilizzato, quindi le varie botteghe.
Come ho detto, il packaging.
Abbiamo inserito dei flyer nel packaging, appunto col parco de' la diligenza che portava ad una landing page dedicata.
Quindi prima del lancio del sito abbiamo creato una landing page dove registrarsi e dove iniziare a capire qualcosa.
Quindi storia in continuità e in evoluzione passo dopo passo, vetro, farina, donna per tutto comunque il pubblico offline, quindi la nostra comunicazione la nostra strategia è sempre integrata online e offline.
M il chip quindi iniziamo.
Abbiamo iniziato a raccogliere anche le iscrizioni newsletter e follower, ovviamente al profilo donna qua il video sono partiti da soli come prima.
Due piccoli eh contenuti per andare a capire meglio come abbiamo fatto prima con Alfa Romeo, vedendolo il tono di voce che abbiamo utilizzato nella fase di pre-lancio.
Quindi queste sono due creatività per per stories di lead generation, quindi per la raccolta di contatti, quindi li vediamo il secondo.
Ovviamente queste questi esempi ci aiutano anche a vedere meglio i contesti di vita quotidiana di cui parlavamo prima.
nella nella definizione anche del target nella nostra rappresentazione interpretazione che il nostro pubblico femminile potesse avere e quindi è la leggerezza della comunicazione che poi porta dietro la raffinatezza e l'eleganza dello dello stile delle nostre utenti e clienti.
Questo questo è il flyer con il quark od quindi anche qua una comunicazione anche molto illustrata, quindi è molto, molto piacevole da per andare a svelare appunto quella che era la landing page con magari al q indicazioni più precise di quello che sarebbe stato il lancio é un po' il racconto di questa di questa esperienza, quindi partendo anche qua da gli acquisti e clienti uomo che ci hanno aiutato ovviamente a spargere questa voce.
Questa fase di pre-lancio ovviamente ci ha aiutato a creare una piccola base di dati da cui poi è comunque abbiamo consolidato la nostra presenza e la nascita del brand e poi tutte le seguenti attività di marketing.
Quindi abbiamo raccolto circa quattromila ottocento mail, più di un milione e mezzo di impression su facebook e instagram delle nostre campagne di brand awareness e li generation più di cinquantamila la dimensione delle audience di remarketing donna che quindi abbiamo sfruttato e che non non pensavamo potessero essere così così ampie più di diecimila flyer distribuiti in bottega e online, quindi all'interno di tutti i packaging prodotto e all'interno della bottega.
Abbiamo distribuito questi questi flyer più di cinquemila, cinquemila circa follower del nuovo profilo di Instagram della donna che è diventato fin da subito un uno spazio di condivisione di domande, di curiosità e di interazione piacevole.
Considerazioni finali Abbiamo parlato della fase di pre-lancio, di cosa ci ha portato a è delle motivazioni che ci hanno portato a lanciare il brand Velasca why men degli strumenti che abbiamo utilizzato, delle fasi che ci aiutano a lanciare un una collezione.
Ma può essere anche un prodotto, può essere anche un brand zero, quindi dalla definizione del target dall'analisi dei dati che abbiamo gia' in house e tante altre altre cose.
Quindi considerazioni finali Abbiamo lanciato gas swim perché se sentivamo l'esigenza di andare oltre, quindi la crescita come linea guida del percorso Velasca crescita andare oltre, creare sempre nuovi stimoli per noi, ma soprattutto per i nostri clienti.
E una varietà di gli elementi che vanno a rafforzare sempre di più una storia in evoluzione che ripeto sempre, ma ci piace definirci così è una storia che si basa però su valori che sono capisaldi che possono evolvere, che possono arricchirsi ma che non devono cambiare nella loro natura e non devono andare ad intaccare quella che è l'identità del brand che dall'uomo.
Abbiamo riportato fedelmente alla donna perché l'abbiamo lanciato perché comunque il nostro pubblico ce lo chiedeva da tempo.
Quindi questo elemento è spesso sottovalutato, ma è fondamentale.
Quindi una conversazione attiva, costante e quotidiana col pubblico che ci chiede ci dà feedback, vuole delle risposte, ma vuole anche partecipare no nella fase di decisione di progetto di strategia e che in nove anni possiamo dire che è stata una parte fondamentale e grazie anche alla qualità del customer service nostro e quindi dell'investimento che abbiamo fatto.
Perché fin da subito credevamo che una conversazione, un rapporto, una relazione diretta, facile, agevole fosse alla base di tutto.
Possiamo confermare che esattamente anche nel lancio è stato molto, molto importante questo fattore la crescita fatturato si ovviamente volumi sì, ovviamente, ma anche prendere e portare la nostra cultura ad altre persone.
Quindi non si puo' anche qua non citare il fattore sociale, il fattore culturale con brand come Velasca vuole vuole portare e vuole essere di riferimento qualità ce lo siamo detti prima.
La mission di vasca fin da subito è portare la qualità, ispirare e diventare riferimento di qualità, quindi crescita tanto anche del mondo valoriale.
E poi abbiamo abbiamo studiato i numeri del nostro presente.
Come dicevo quando si ha una base dati sempre andare a studiarla, consolidarla, verificarla e proiettarla su altri mercati, altri prodotti, altri pubblici.
Ma sicuramente c' è sempre un collegamento che si può fare e che ci può aiutare nell'andare a definire un contesto è una realtà nuova.
Il mercato, ovviamente.
Quindi quando si lancia qualcosa è sempre o quasi sempre dovrebbe essere per rispondere a una domanda che non viene, che non viene al cento per cento soddisfatta allo stato attuale e quindi cogliere un'opportunità.
Quindi questo è quello che abbiamo fatto dopo un anno possiamo dire che il lancio è andato molto bene, eh, stiamo ancora adesso consolida, come dicevo prima un po', la il brand e la la realtà, ma possiamo dire che tutte le scelte che abbiamo fatto e anche la cautela con cui abbiamo fatto determinate scelte è stata ripagata e ci ha pienamente soddisfatto.
Grazie per l' attenzione, ovviamente Fabrizio Loi Marketing Specialist Hand Analisti Nebraska Mi trovate su LinkedIn ben felice di rimanere in contatto e di rispondere anche in futuro a domande a input e di ogni natura.
Era fantastico, Fabrizio, grazie veramente tanto per la presentazione.
Veramente super, sempre bello.
Puoi vedere la cosa che dicevo anche ieri con Cesco Dica, usavo, è bello vedere anche l'evoluzione delle strategie e di tutto quanto proprio nel tempo.
Quindi è un po' come un immortalare quello che stavate facendo perché poi è bello anche io stesso, come tantissimi professionisti, quello che credevano vero in un determinato momento della loro vita.
Magari lo credono meno vero o diverso in un altro momento.
Quindi anche questo è un po' immortalare stupendo e su soprattutto complimenti per il primo anniversario del vostro brand, che quindi è anche bello essere qui per questo ieri tra l'altro cavo dalla Spagna, voi state un anniversario.
Ci sono tante belle ricorrenze che è divertente, anche divertente.
Bello festeggiare insieme.
Non ci si annoia mai.
Esatto.
Prego.
Scusa.
No, dicevo che non ci si annoia mai, quindi che per tutti è sempre una buona cosa.
Vai così.
Andiamo, Mauro, chiedere la fase di generation.
Quali sono gli strumenti utilizzati.
Principalmente abbiamo utilizzato la la legge n nativa di di Facebook e Instagram, quindi con il modulo che rimane in app che che ci ha fornito tutte le mail.
E poi abbiamo fatto qualche campagna di sempre Facebook, Instagram.
Quindi diciamo che questi canali sono stati gli unici, ma abbiamo fatto anche l'igiene in diretta, quindi portando ad una landing page dedicata che è quella di cui parlavo prima e quindi raccolta di e-mail attraverso questi due due strumenti risultati la Ligier nativa di Instagram Facebook rispetto a quella che manda in prigione.
Ma diciamo che no, nel senso che ci ha portato piu' l'altra e nella nostra storia la legge nativa.
Non abbiamo sempre avuto dei costi per Pearl ID Bassi, quindi diciamo che da un punto di vista tecnico di campagna ha sempre funzionato bene.
La qualità di quelle lead non è è stata positiva.
Abbiamo fatto per esempio mi ricordo una una promo su cui abbiamo fatto l'igiene precedente per andare a informare per primi queste persone, poi della promo il tasso di conversione di queste persone era stato molto più basso di di altre persone, quindi diciamo che si come costi no, come qualità chiarissimo domanda di jessica non avendo grandi dati sui clienti femminili utilizzatrici del prodotto, chiaramente hai detto che avevate tanti utenti femminili che però erano acquistavano per qualcun altro.
Ma non è che penso che intenda ginnastica costi diventati nella scelta di produzione del prodotto velasca women sui campioni basati, ma intanto è tanto da un punto di vista qualitativo.
Quindi, come dicevo prima, la conversazione, il rapporto che sia in bottega, quindi anche banalmente non troppi clienti, anche se un dieci percento secondo me non è poco, è comunque un dato che mi ha stupito, essendo comunque un grande uomo.
M a tante persone da tante donne che accompagnano magari in bottega il proprio uomo o comunque è uomini e che intanto scambiano due chiacchiere, dicono bella questa scarpa, mi piacerebbe fosse da donna.
Mi piacerebbe questa scarpa replicata in un altro modello.
Quindi dai nostri store manager sono venute talmente tante indicazioni che, diciamo non non hanno rappresentato un campione statistico, ma sono state di grandissima, grandissima utilità è e poi e poi su questo quindi non tanti dati appunto statistici, ma anche la nostra volontà di andare a offrire un prodotto intanto non alla moda, quindi diciamo che abbiamo escluso quello che non volevamo fare, quindi siamo tanto partiti da non voglio essere esatto.
Non voglio essere questo, non voglio essere questo, non voglio essere quest Ltro e quindi abbiamo provato a disegnare un prodotto che senza tempo, che comunque in in continuità con la linea uomo e che ovviamente poi lan città abbiamo lanciato tanti prodotti.
Alcuni hanno funzionato, alcuni meno, magari anche per variabili più stagionali, più di rifornimento, eccetera eccetera.
Però è come, come dicevo poi in presentazione Brand lanciato con un cinquanta percento di sicurezza sulle cose e altro di azzardo che secondo me sempre e comunque una parte fondamentale é che stiamo confermando o cambiando, diciamo con la realtà super domanda di Nicolo Nicolò come inizia un progetto? Dico Brandi, come quello con Alfa Romeo Bianco tratto loro avete preso voi iniziativa.
Diciamo che i progetti di branding di dipendono tanto poi dalla grandezza dell'attore con cui vai a interfacciarsi.
Quindi ci sono tante piccole realtà che ci contattano non dico tutti i giorni, ma quasi poi non me ne occupo io.
Però poi si sente in ufficio, ovviamente essendo contaminati è quindi tante realtà.
Ci scrivono approfondiamo, portiamo avanti, non portiamo avanti eccetera.
È con Alfa Romeo abbiamo abbiamo preso nell'iniziativa, nel senso che abbiamo contattati per dire facciamoci due chiacchiere.
Quindi nascono sempre in contesti magari informali, in cui magari l'obiettivo è scambiarsi un modo di lavorare e scambiarsi un'idea di dirsi come come vanno le cose.
Tu lo saprai meglio di me, Luke, in questo ambiente poi parlare costruirsi un network di attori simili e diversi da te, poi è la fonte numero uno di accrescimento, anche lavorativo.
Quindi si parla con realtà e poi si dice banalmente poi non non sono stato io al primo tavolo di trattative, quindi non lo so, ma lo posso chiaramente immaginare, si dice Ma perché non proviamo a pensare a qualcosa insieme? Eh? Si'? No, se è un no secco perché magari non è nella modalità di lavoro.
Eh no, sennò si porta avanti.
E quindi abbiamo portato avanti questi due prodotti che richiamavano dettagli delle storiche con di Alfa Romeo.
Quindi abbiamo una scarpa da barca piu' sul verde come il modello che abbiamo visto e abbiamo il simbolismo del serpente di Alfa Romeo sul retro.
Quindi si cerca di fare un prodotto che sintetizza al meglio la le identità super Mateo chiede chiaramente se puoi condividere, sennò nessun problema.
Prima del lancio, i clienti era il dieci per cento a durare dal lancio.
Quanto è cambiato si'? Esatto, dieci percento.
Erano donne.
Diciamo che è cresciuto un po'.
Ovviamente non non condivido.
È andato leggermente sensibile, quindi non è un trend chiaramente in crescita.
Quindi nei primi mesi in cui magari appunto abbiamo aperto poco le nostre campagne ad un pubblico che non ci conosceva, quindi siamo andati su quelle.
Abbiamo provato a intercettare ovviamente le utenti, magari che commentavano i nostri profili social, ma che non avevano ancora comprato.
Quindi abbiamo consolidato su loro.
Comunque abbiamo anche una forte crescita sull'uomo, quindi diciamo che la donna cresce, ma crescendo anche l'uomo.
Poi questa percentuale era è rimasta un po' stabile nel tempo, poi sta iniziando a crescere e stiamo avendo grandi grandi risultati adesso quindi ben felice anche di aver preso con cautela questa avventura.
Bene, ultima domanda tra l'altro ne faccio una anch'io prima velocissima prima che trovate principalmente uomini, immagino.
E avevate comunque il dieci per cento donne oggi c' è una percentuale di uomini che come cioè quanto spingere sull'utenza di uomini i prodotti femminili quindi spingere sulla vostra user bays maschile che compra prodotti per loro stessi da uomini ha senso per vendere prodotti femminili.
È una cosa che fate? Pensereste mai a fare bundle, anche se non la vedrai malissimo? Bundle in questo senso qua però nel senso prima o poi ci sarà un velasca family, probabilmente nel senso che estende rete tutto quanto, dove una famiglia può comprare da voi direttamente? Assolutamente.
Beh, diciamo che tu poi saprai meglio di me che con tutte le nuove modalità, anche di targeting.
Poi non siamo sicuri al cento per cento di mettiamo uomo, organizziamo uomo, quindi abbiamo anche una parte di è gli utenti che che capitano nelle nostre inserzioni sul nostro sito, eccetera.
È per per i prodotti femminili questa è una un'idea che stiamo portando avanti soprattutto nei momenti di di regalo, quindi natale per esempio.
Quindi nella donna abbiamo anche un'offerta molto ampia di accessori e quindi sono anche un po' più facile da regalare, perché la scarpa porta se dentro di sé tanta incertezza sulla taglia, sulla vestibilità eccetera.
Mentre una borsa, un portafoglio, una cintura e sicuramente piu' facile da regalare.
Quindi assolutamente abbiamo una una strategia proprio sull'uomo che indirizziamo al al sito donna comunque da ogni sito.
Quindi il sito uomo, cioè un forte richiamo alla donna sito donna, cioè un forte richiamo all'uomo, quindi separati ma estremamente connessi.
E in futuro sicuramente ci sarà l'obiettivo è quello che ogni cliente possa comprare per sé, per la propria famiglia hai detto esattamente te, quindi anche allargare il carrello ai prodotti multibrand.
Ultima Nicola quali potrebbero essere gli aspetti su cui andare a lavorare per far crescere la quota di mercato femminile di un brand i cui clienti sono la maggior parte Uomini, quindi, in un certo senso, se ci avete una strategia che volete condividere proprio livello futura per allargare ancora di più le quote femminili, certo, ma intanto in questa divisione di brand, quindi stesso brand ma con strutture molto diverse, siti diversi, banalmente profili diversi, andiamo chiaramente a giocare su un mercato che è differente, quindi non è che nello stesso mercato noi abbiamo una quota uomo che vogliamo portare a proporzionare di piu' sul suo pubblico femminile.
Ma abbiamo proprio i mercati molto diversi, ma lo vediamo anche nell'esperienza d'acquisto.
Quindi le esigenze dell'uomo sono diverse dalle esigenze della donna.
La modalità che un uomo cerca magari in un e-commerce sono molto diversi da quello che una donna cerca in un e-commerce.
Quindi andando a studiare questo noi abbiamo un investimento di marketing che ad oggi è sull'uomo.
E un investimento di marketing che oggi è sulla donna mentre sull'uomo questo investimento è più o meno flat, poi aumenta magari nel tempo, ma sappiamo come spenderli e cerchiamo di ottimizzare quei soldi per andare a ad essere sempre più forti a costi sempre minori.
Sulla donna invece è molto in crescita, quindi diciamo che le quote di mercato della donna cresceranno sicuramente e ci stiamo accorgendo che la risposta è molto ampia e che comunque sono due binari differenti che come dici te si uniranno ma non andranno mai in competizione, ma andranno a ad aggiungere componenti all'esperienza d'acquisto.
Diciamo che siamo molto positivi da questo punto di vista stupendo fabrizio, io ci tengo veramente tanto ringraziarti per aver condiviso questa fantastica storia che vorremmo sicuramente secondo me sapere il seguito nel futuro non so se esattamente fra un anno per l'anniversario di quello, magari ci sarà un blog nuovo brand che avrete lanciato in questo senso che sa a ok, quindi già lasci la sicuramente non ci fermiamo davanti a nulla.
In cantiere ci sono tanti progetti, quindi rimanete sintonizzati sulle sulle frequenze per per scoprire tutto quello che avverrà assolutamente e io sono felice di venire qua in l a raccontarlo.
Ti ringraziamo tantissimo per questa ennesima testimonianza.
Grazie veramente.
Allora ti salutiamo per ora e ci vediamo a tutti a tutte.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.