Lezione dal corso C2022 by Learnn
Fantastico.
Eccolo qua.
Gabriele, Come sta Gabriele? Tutto abbastanza bene, grazie.
Sono stato molto influenzato fino a qualche giorno fa, per cui ho centomila fazzoletti dietro questo schermo che voi non vedete.
Maggy, Però tutto apposto.
Dai.
Fantastico, Gabriele.
Appunto, centomila.
Probabilmente è corretto perché Gabriele lavora tantissimo con i numeri, soprattutto online.
Quindi il immagino che non sia un numero a caso.
Beh, Gabriel fatto analytics e oggi vuole parlarci proprio di dati.
E quello che possiamo fare attraverso i dati per ottimizzare la nostra conversione o in giro.
Gli altri risultati durante il Black Friday e Cyber Monday.
Arancia giusto, Gabriel, ho detto bene? Più o meno assolutamente.
Tra l'altro diciamo molti dei concetti che vedremo oggi.
L'ho imparato da te faccio il lavoro che abbiamo fatto insieme.
Insomma, nelle cose su cui abbiamo lavorato, tra l'altro stamattina ho visto il tuo webinar legato appunto ai lanci funnel.
Per fortuna siamo abbastanza allineati.
Spero che non dire troppe cavolate.
Casa moglie, correggi.
Guarda, io spero sempre se trovare qualcuno allineato, perché vuol dire che si trova sempre angoli diversi.
Si può sempre imparare.
Però siamo allineati.
Vuol dire che vanno in una direzione abbastanza corretta.
Quindi spero che lo sia anche per tutte le persone.
Ricordo che tutti questi webinar, le slide, anche di quello che dirà Gabriele, saranno poi visibili all'interno della piattaforma da venerdì in poi.
Io adesso lascio la parola a Gabriele per la parte di presentazione.
Questi domanda usate pure la chat qua a destra e nel momento in cui finirà la presentazione ci sarà spazio per il Clooney, come abbiamo fatto prima.
Google e con tutti gli altri.
Va bene, a dopo, gabriel.
Okay, innanzitutto buongiorno a tutti.
È il profitto, insomma, per ringraziarvi di essere qui ad ascoltarmi.
All'ora di pranzo è sempre un momento, insomma, in cui magari si vuole riposare dalla giornata lavorativa, dallo studio.
Quello che è, insomma, questa è una occasione e insomma per passare un'ora guardando qualcosa spero di interessante e non eccessivamente noioso.
Spero non siate troppo stanchi dopo tutti e appunto gli interventi che sono stati secondo me eccezionali e mi presento molto brevemente io mettiamo capelli rapino faccio ormai da tanti anni il consulente di Digital Analytics ha lavorato prima in agenzia, poi ho lavorato come freelancer, provando appunto aprire una mia agenzia autonoma e adesso sono un po', un ibrido per cui ho diviso il mio tempo a metà lavoro da una parte come freelancer, con questo cappello che mi sono dato che si chiama Tabitha é da un'altra parte appunto come dipendente consulente per un'azienda che si chiama Nuvola spa e quindi fatto, faccio esattamente la stessa cosa.
Ok, è cosa vedremo in questa presentazione.
Innanzitutto faremo un breve, un breve, una breve panoramica di che cosa succede nel periodo del Black Friday, che probabilmente rappresenta uno dei momenti di più incredibile follia collettiva legalizzata che abbiamo nella nostra società.
E vedremo poi, appunto, quali sono.
Due elementi fondamentali per chi vuole effettuare digital marketing durante il Black Friday è che sono in particolare l'anticipo legati alla comunicazione.
Quindi Cioè la scelta dei canali deve anche delle singole comunicazioni che fanno parte della nostra strategia di comunicazione.
Quindi come ottimizzare la con i dati? Vedremo alcune idee e poi un altro elemento chiave il time e il tempismo con cui rilasciare le varie comunicazioni.
E anche qui i dati ci possono aiutare quantomeno a capire che cosa sta succedendo e quindi a prepararci poi per correggere eventualmente tutte le nostre attività.
E infine, ovviamente faremo un pochino di domande, risposte? Spero di non andare lungo coi tempi che mio mio problema classico.
Però spero spero di non farlo.
Inizierei con un cappello introduttivo, una piccola curiosità su Black Friday che non conoscevo di fatto fino a qualche ora fa perché l'ho scoperta preparando questa presentazione.
Perché da dove nasce il termine Black Friday? Che cos'è effettivamente? Ovviamente sappiamo tutti che nasce negli Stati Uniti, però io con quello che ad esempio io non sapevo è che il Black Friday è il giorno seguente, il venerdì seguente al giorno del Ringraziamento, che coincide col quarto giorno del mese.
Quindi il Black Friday, quindi il venerdì successivo al quarto giovedì del mese è nei fatti coincide con l'avvio del periodo di shopping natalizio.
Quindi il nome Black Friday di fatto nasce all'inizio degli anni cinquanta, o almeno così dice Wikipedia è in riferimento al fatto che l'avvio appunto dello shopping in cui poi le aziende del tempo hanno anche iniziato a strutturare offerte, saldi, promozioni e tutto quanto, quindi causava congestione di traffico e quindi di fatto era il venerdì nero per il traffico.
Niente, questa piccola curiosità così da da sapere però prendiamo le cose sono più interessanti Lord Frey, perché ormai va alcuni anni, insomma ha preso piede anche in Italia sempre di più, eh? Durante quel giorno si scatenano diversi psicologici che poi si si rivedono anche in tanti altri momenti legati al marketing.
Però il black friday proprio raggiungono la loro massima espressione che abbiamo visto anche prima dell'intervento di luca tra l'altro è l'urgenza, ovvero se io so che un'offerta, quindi un potenziale vantaggio che posso prendere chiude a breve, in questo caso a mezzanotte, mezzanotte del giorno del friday, se io non mi sbrigo ad approfittarne melaverde quindi scatta quella che è la firma misi in auto e in pratica la paura di perdermi in occasione che poi non si ripeterà mai più.
A questo si collega anche la scarsità.
Questa è un'offerta che spesso le aziende ti tiri promettono come irripetibile.
Guarda che questo sconto questi prodotti, questa particolare offerta non ci sarà più e quindi non è soltanto urgente che devi sbrigare acquistarla ma anche scarsa perché poi se tu non la prendi oggi questo bene non non ci sarà più.
E poi c' è anche social puff io un po', un po' riformulato insomma, secondo la mia interpretazione è di fatto noi sappiamo che non è soltanto un'offerta specifica fatta una singola azienda.
Ma noi sappiamo che durante il black friday tutti comprano qualcosa e quindi c' è una forma di fatto di riprova sociale che un pochino mi spinge a seguire la massa.
Anche io che faccio? Non approfitto di qualche offerta al black friday lo fanno tutti evidentemente vantaggioso, devo farlo anche io mi ricordo ad esempio, ma questo penso sia un'esperienza che immagino abbiate fatto un po' tutti.
Una sera sono andato in un negozio è appunto un centro commerciale proprio per il black friday intorno alle dieci lui apriva chiaramente fino a mezzanotte.
C' era una ressa incredibile di gente proprio che si accapigliano per prendersi l'ultimo maglione l'ultimo, pantaloni e la giacca che probabilmente è stato in un magazzino da da secoli e code interminabili alle casse e che poi i parcheggi in tripla quadrupla fila di fronte al centro commerciale perché chiaramente era un momento di isteria e follia collettiva, gente che litigava per prendersi le cose.
Una cosa una cena veramente è imbarazzante per il genere umano, però è appunto uno di quei comportamenti irrazionali che si scatenano proprio a causa di queste leve sopra citata.
Ora questa cosa che io ho appena raccontato.
Sicuramente anche voi avete molta esperienza nella parte offline.
In realtà si verifica e si può verificare soprattutto anche online, soprattutto se l'azienda che effettua la promozione.
Si riesce a muovere bene in tutta la parte di strategia di comunicazione.
Quello che vediamo qui sulla sinistra questo grafico qui questi sono dati di fatto estratti dai dati reali di Black Friday a cui ho partecipato.
E anche lui tra l'altro è comunque cosa succede? Succede che il giorno del Black Friday vedete questo primo picco qui sulla sinistra.
Questa è la mail che è partita intorno alle nove di mattina che comunicava attenzione questo è il giorno in cui si chiudono le offerte del giorno.
Il Black Friday quindi oggi un'offerta sensazionale chiude alle ventitré e cinquantanove sbrigati eccetera eccetera.
Tutto la parte descrittiva del copie è quindi queste qua che vediamo sono le vendite in particolare quindi dopo il primo picco dovuto, la prima comunicazione.
Poi a un certo punto passa la giornata.
Si arriva intorno alle sei, alle sette c'è un secondo picco, questo secondo piccola seconda comunicazione che nel caso di questa offerta specifica era stata mandata intorno alle sei di pomeriggio alle sei di pomeriggio.
Non ricordo con precisione e quindi da questo momento in poi la seconda comunicazione, come se avesse aperto proprio le gabbie degli shopper irrazionali che si sono riversate sul sito e hanno di fatto massimizzato il picco di vendita proprio in coincidenza della chiusura del Black Friday.
Mi ricordo, stavamo con con Google Analytics in tempo reale e vedevamo che la gente continuava piano piano ad aumentare a ridosso della chiusura del Black Friday, sempre di più, sempre di più anche le vendite e le richieste di supporto e così via.
E poi, nonostante fosse passata la mezzanotte, la gente ancora rimaneva li', voleva ancora comprare qualcosa e quindi è come se fosse proprio un momento in cui le persone perdevano di fatto lucidità e si scatenavano proprio in corrispondenza della chiusura.
Perché il momento in cui tu senti proprio che ti sta sfuggendo di mano l'offerta a volte due ore dopo era ancora gente sul sito che continua a comprare.
Ok, quindi questo è un po' l'andamento che noi ci aspettiamo in corrispondenza proprio nel giorno del Black Friday.
Il Black Friday non è solo, diciamo una avventura per pochi chopper irrazionali praticata da marketers, particolarmente appunto spregiudicati o attivi.
In realtà ormai è un'attività che può avere un impatto sui business estremamente rilevante.
Per esempio questi questo che vediamo qui e il fatturato rispetto al mese nell'anno che sono aggregato di varie aziende con con cui ho lavorato nel settore e-commerce, dove si vede che di fatto vedete il mese di novembre è il mese in cui la percentuale del fatturato generato in quel mese è la più alta rispetto a tutti gli altri mesi dell'anno e di fatto è il doppio volte più del doppio degli altri mesi.
A parte dicembre c'e' un altro mese in cui si scatena chiaramente lo shopping a novembre.
In particolare tutto il delta aggiuntivo rispetto al resto del mese è dovuto al periodo del black friday, quindi i pochi giorni di offerta del Black Friday.
Quindi se noi riusciamo a strutturare bene con male Black Friday ci può cambiare anche in maniera importante la prospettiva di chiusura dell'anno quindi di fatto i risultati che abbiamo ottenuto in tutto l'anno in corso è un ragionamento simile.
Si può fare anche per business ad abbonamento, appunto, dove in questo caso noi cosa vogliamo? Dobbiamo aumentare la nostra customer base e quindi lavoriamo di fatto ogni mese dell'anno per cercare di aumentare la nostra customer base è però ci scontriamo con gli abbandoni che piano piano che portiamo nuovi iscritti.
Nuovi abbonati alla nostra business però sono quelli che magari a un certo punto si sono scocciati e quindi si scrivono e quindi la nostra lotta è quella sempre cercare di riempire questo secchio, mentre però cioè un buco che ci trascina fuori l'acqua da parte dei nostri clienti.
Anche qui questi sono sono dati finti che però ho rielaborato sulla base della mia esperienza e la crescita di questo ipotetico business.
Molto lenta però c'è uno scatto proprio in corrispondenza del Black Friday, quindi come se io restassi menomale nell'intorno della l'ampiezza della mia base clienti un po' per tutto l'anno, ma il Black Friday riuscisse a fare quel bus mi permette di crescere chiaramente non è che tutti i business trip shawn hanno questo tipo di andamento, però questo potrebbe essere un caso limite che ci fa capire quale effettiva del beneficio che ci può portare a strutturare in maniera corretta.
Il Black friday.
A questo punto è io ovviamente non vi parlerò perché anche perché non è la mia competenza di come strutturare bene il Black Friday.
Però cercherò di darvi qualche idea su come utilizzare i dati per condizionare al meglio le vostre scelte.
Perché durante tutta la parte preparatoria del Black Friday, anche esecutiva di fatto chiunque si occupa di digital marketing deve organizzare.
Il Black Friday si trova di fronte a una serie di scelte che sono tipiche della sua attività digital marketing, ma in particolare il Black Friday assumo assume un'importanza particolare.
In particolare, appunto, ci sono varie leve, ma la difficoltà principale sta nel riuscire a comunicare la strategia di comunicazione.
Probabilmente nel freddo, quasi tutto perché bisogna riuscire a comunicare un po', quello che dicevo prima, il valore del nostro prodotto, della nostra offerta e probabilmente creare un Higgs.
E poi, a un certo punto generale, l'urgenza la scarsità là sopra il prof, tutte queste leve psicologiche psicologiche che uno cerca di di controllare ed influenzare in maniera migliore possibile.
Però contemporaneamente bisogna stare attenti ad accompagnare l'utente lungo quello che il suo processo decisionale di acquisto, ovvero l'utente, magari all'inizio non ci conosce o ci conosce poco o magari ci conosce, ma non conosce quel prodotto specifico, non ha ancora comprato da noi, magari.
E quindi come tutti, quando deve comprare qualcosa, ciascuno di noi affronta un processo decisionale che per ciascuno è individuale.
Può essere più o meno lungo a seconda.
Se io sono piu' predisposto a comprare, sono già fidelizzato e voglio quel prodotto in maniera specifica.
Oppure può essere più lungo se io invece sono magari un po' più scettico se non sono molto convinto, se sto comparando tanti altri offerte per lo stesso prodotto e così via.
Quindi noi dobbiamo riuscire a bilanciare queste due cose e questa cosa non è assolutamente facile.
E qua che si gioca, secondo me tutto.
Anche il successo l'insuccesso del Black Friday è riuscire a bilanciare il tutto spandendo lo sia nel tempo che tra le varie piattaforme canali che non ha a disposizione.
Ed è per questo che la scelta dei canali su cui operare, la comunicazione e anche ovviamente, la strategia di comunicazione delle singole comunicazioni è un aspetto cruciale.
E anche la scelta del tempismo, della comunicazione.
La prima comunicazione ho capito che la voglio fare, ad esempio via email, ma quando la devo andare devo andare una settimana prima, il giorno stesso alle nove, lunedì e così via.
E la seconda il post sui social quando lo devo fare? Questo pure ha un'influenza estremamente elevata, soprattutto nel Black Friday, perché se noi sbagliamo il tempo rischiamo o di smorzare quel l'effetto di urgenza e scarsità che magari avremmo potuto creare.
Per esempio se noi in un po', quello che raccontava Luca stamattina immaginiamo di creare un periodo di offerta delle Black Friday che non si che non è soltanto un singolo giorno del venerdì, ma magari l'offerta dura più giorni, magari parte il lunedi' e finisce la domenica per dire no alla settimana.
Beth qualche azienda fa e ora questo periodo va bene o non va bene? Non è detto a priori che tu allunghi il tempo e aumenti le vendite, perché tu aumentando il tempo potresti diminuire l'effetto dell'urgenza e della scarsità, perché dai troppo tempo agli utenti anche di far entrare la loro parte razionale all'interno.
Viceversa, se tu comprimi troppo il tempo, quindi se ti limiti soltanto il giorno del Black Friday potrebbe andarti bene.
Ma potrebbe anche essere che il tuo fan nel decisionale di acquisto, il periodo che dai agli utenti per decidere di acquistare troppo breve per una certa parte di utenti che magari non sono ancora pronti ad acquistare un singolo giorno da te.
Devo ancora conoscere ancora conoscere i dettagli l'offerta devono ancora prendere confidenza con tutti i dubbi che loro hanno a cui tu potresti rispondere, quindi magari non su di un singolo giorno è troppo breve e quindi già la scelta del periodo di offerta.
Ma anche poi ovviamente, le comunicazioni che devo accompagnare l'utente lungo tutto questo percorso è cruciale e noi vedremo appunto come utilizzare i dati un po' per governare entrambe queste scelte.
Il che non vuol dire che io mi sono dato la ricetta su come effettivamente risponde alle domande.
Vi sto dando degli ingredienti in più per rendere meno incerta la decisione, che è quello che normalmente l'analisi dati aiuta a fare.
Okay, è partiamo dalla prima leva, dicevamo.
Dobbiamo accompagnare l'utente lungo il percorso decisionale d'acquisto o il gergo.
Un po' piu' marchettaro fa nel decisionale d'acquisto fanno questo imbuto giusto per chi appunto, magari e ancora non lo conoscesse questo imbuto che si vede in poi.
In questa figura questa figura rappresenta proprio il processo decisionale d'acquisto.
Immaginate un utente che potrebbe essere addirittura, ad esempio, non conoscere il nostro brand, ma si avvisano i nostri prodotti e a un certo punto vede da qualche parte il nostro posto, la nostra comunicazione nostra pubblicità rispetto all'offerta del Black Friday.
Il prodotto magari interessa appena vede questa immagine, però ancora diciamo di fatto non ci conosce, quindi in qualche modo deve affrontare un po'.
Tutte queste fasi effettivamente sono schematiche, sono molto, molto semplificate.
Una prima fase in cui lui deve ovviamente conoscere quello che è il nostro brand, il prodotto l'offerta, eccetera eccetera.
Quindi devi diventare consapevole di quello che noi di fatto stiamo offrendo, del valore che possiamo dare all'utente qualcuno di questi sarà interessato.
Qualcun altro invece dirà Ok, ne sono consapevole, ma non mi interessa.
Quindi tra quelli potenzialmente interessati ne passa una parte, che quindi inizia a ragionare su, ma potrebbe essere effettivamente essermi utile.
Quasi quasi mi approfitto.
Effettivamente l'offerta è sembra vantaggioso.
Il quaranta percento non quand'è che mi ricapita.
Quindi inizi a ragionare sul volere o meno potenzialmente acquistare il prodotto offerto, il servizio offerto anche qui una parte di questi si convincerà provare a iniziare ad acquistare un'altra parte, invece magari rimarrà dubbiosa.
Alla fine deciderà di non acquistare questa parte qui la parte che decide di iniziare ad acquistare inizia quindi il processo di pagamento, quindi avvia il checkout.
É però sapete come un po' ci capita a tutti quando noi stiamo per pagare ci si viene assalito da mille dubbi magari, ma questo brand ma mi fidero' mi arriverà a casa.
Ma le spese di spedizione non sono troppo alte.
Ma come faccio a restituirlo se per caso un sacco di dubbi che magari possono frenare a c nonostante noi l'intenzione acquistare ce l'abbiamo oppure problemi tecnici sul sito oppure non funziona nel momento in cui magari sto sull'autobus sto da cellulare, sto andando per acquistare, ma il sito si blocca dal mobile perché non funziona bene non siete bene il pulsante e così via e quindi è una parte magari riesce ad acquistare a questa è un'altra parte invece che si scoraggia decide di non acquistare.
Questo è un po' il processo decisione d'acquisto e questo processo decisionale d'acquisto può durare per ciascuno di noi in maniera diversa nel tempo.
Per me magari dura pochissimo perché io sono pronto, sono uno che acquista facilmente eccetera eccetera quindi magari dura nell'arco di un'ora due ore.
Io ho preso deciso che ho acquistato.
Per altri invece può durare giorni, a volte settimane, a volte anche mesi.
Questo dipende dalle singole persone, dipenda dal brand.
Quanto è conosciuto? Dipende tantissimi fattori, anche dall'offerta stessa, e dipende molto anche dalla comunicazione come la struttura.
Siamo nel Black Friday perché noi siamo anche in grado di un pochino di controllare la larghezza e oppure accorciate.
Non so come si dice in questo album e quindi noi con le nostre comunicazioni di fatto dobbiamo riuscire a influenzare un pochino tutti gli step ad accompagnare l'utente un pochino lungo tutto questo processo, per fare in modo che di riuscire a sciogliere tutti i suoi dubbi e così via.
Qua adesso faccio un esempio, ovviamente già sto andando a lungo qua.
Questa è una certezza che dovevo chiaramente, ovviamente da iniziare a sbrigare.
Comunque faccio alcuni esempi, appunto di come potremmo strutturare la comunicazione.
Ovviamente informa iper semplificata, non necessariamente corretta.
Dovete prendere in maniera tantissimo, però è giusto per farvi capire come potrebbe essere turarsi.
Immagino che la nostra offerta a parte mercoledì e finisce venerdì parte si apre per coordinare nove finisce venerdì a mezzanotte.
Noi è chiaro che se iniziamo a comunicare dal giorno dell' offerta.
Dal mio punto di vista è un po' troppo tardi perché sicuramente, appunto in quel momento magari c'è tantissima gente che sta facendo esattamente la stessa cosa.
La gente comunque, come abbiamo visto prima il fan, decisero di acquisto.
Magari è un po' più lungo di questi tre giorni.
Magari dura qualche giorno in più, per cui potremmo decidere di iniziare a comunicare il dettaglio dell'offerta magari il lunedì con l'offerta che apre il mercoledì anche per generare un po' di hit di attesa di insomma un pochino di emozioni rispetto a quello che succederà.
Ovviamente potremmo un bel primo essere partiti con una fase di anteprima di pre-lancio rilancio e così via, però.
E per quanto riguarda questo schemino, noi partiamo lunedì con la prima email, la seconda e-mail andiamo il mercoledì mattina, la terza e-mail la inviamo il giovedì, la quarta il venerdì mattina e questa cerca di iniziare a smuovere la la parte emotiva, irrazionale, dell'urgenza e poi l'ultima comunicazione, quella probabilmente che strappa tutto in serata, insomma, in chiusura di pomeriggio che racconta alle persone appunto, che l'offerta sta per scadere e così via.
Ora è per poter usare i dati per valutare le nostre performance.
Dobbiamo fare una schematizzazione chiaramente, perché quando abbiamo misurare qualcosa siamo sempre costretti a schematizzare.
Quindi dobbiamo immaginarci di avere una quantità numerica che misura le performance per ognuno di questi stand del farmer di acquisto.
Questa ovviamente è una schematizzazione.
Ripeto una semplificazione però che può servirci per fare delle valutazioni che non potremo fare altrimenti.
Se non abbiamo i dati, misurare quante persone raggiungono il livello di awareness.
Io qua chiudo la mia scatola.
Mi limito soltanto al sito web per svariate ragioni.
È però quindi awareness.
Quindi è quando gli utenti entrano sul sito e vi rimangono per almeno dieci secondi.
Oppure magari fanno qua.
Gabrielle, ti chiedo scusa se ti interrompo.
Scusami veramente il mio.
Più che altro ho guardato quante slide mancano e lo guardano tutte.
Sono di estremo valore.
Il punto è che i trentacinque dobbiamo passare anch'io nei perché se non riusciamo a rispondere alle domande e visto che mancano ventisette slide, te lo dicevo per essere in grado facciamo completamente carta bianca.
Te Sì, okay, eh, diciamo.
Quindi dobbiamo misurare tutti questi step per misurare quanta gente arriva in fase di awareness.
Noi misuriamo quanti utenti entrano sul nostro sito e che vi rimangono per almeno dieci secondi.
Poi la definizione di appunto engagement che puoi utilizzare il nuovo Google ex quattro e poi c'è la fase di consideration appunto.
Dall'utente inizia a ragionare sul prodotto e per noi quando l'utente inizia a interagire con i dettagli della nostra pagina immaginiamo per creare una landing page.
Stiamo mostrando tutti i prodotti in offerta, per esempio, e quindi l'utente magari ingrandisce dettagli, ingrandisci le FAQ oppure magari aggiunge un prodotto al carrello per noi immaginavo questo ancora è come misuriamo la fase di consideration? Quanti utenti hanno fatto almeno una di queste azioni? Poi quando é tardi abbiamo il check-out ci permette di misurare invece quanti utenti sono arrivati in fase di intervention e quanti utenti completano acquisto sono gli utenti che invece, ovviamente hanno completato il fango.
Quali canali di comunicazione possiamo usare? Ovviamente tutti quelli che oggi ci permette di utilizzare il digital market non l'elenco li trovate scritti qui.
Questo è uno del classico sai dove possono non dilungarmi appunto perdere tempo.
Il nostro obiettivo è riuscire a utilizzare i dati per migliorare alcune nostre scelte.
Tra queste capire innanzitutto per ciascuna comunicazione canale che utilizziamo qual è il ruolo che sta svolgendo nel fango? Bellissima d'acquisto per esempio le e-mail che mando il giorno uno riescono a portarmi già gente che converte e quindi fa pur scegliere.
Oppure si fermano di fatto la parte di awareness oppure fanno arrivare gli utenti da parte di consideration.
Devo capire un pochino ciascuna comunicazione ciascun canale che ruolo svolge? Quanto efficace in quel ruolo rispetto ai vari step per fare l'acquisto e sulla base anche di questo ragionamento, cercando anche di capire rispetto a tutti gli step, i vari canali come stanno performance stanno portando valore.
No al mio fan di acquisto è decidere poi come ottimizzare li'.
Per esempio se capisco che un determinato influencer non mi sta portando nulla ma gli sto dando un sacco di soldi, magari é questo Black Friday ormai è andato, ma per il prossimo non l'ingaggio e quindi devo capire lui non solo quante vendite mi porta perché magari ha usato un coupon da autorizzare, ma magari mi ha portato gente che ha scoperto il brand, ha interagito i miei prodotti e che magari non è diventata cliente.
Adesso magari diventare in futuro questo può essere un valore per me e quindi non posso scartarla.
Priore devo capire però appunto come mi sta aiutando nel mio fan di acquisto.
Questo a livello generale adesso è un po', il piano di azione.
Allora innanzitutto dobbiamo definire tracciare questi tipi che queste metriche, queste quantità numeriche che ho appena citato per ogni step.
Per fargli questo questo si può fare con google analytics trovate il corso sull'erba di digital analytics.
Purtroppo si riferisce ancora la vecchia versione di universal.
Spero che a breve potremmo aggiungere quello aggiornato a quattro.
Però di fatto se voi guardate il grosso sono concetti che rimangono cross strumento, quindi sicuramente potete avere tante informazioni proprio per effettuare questo primo step qui.
Tra questi step che dobbiamo fare, cioè tracciare con gli tm tutti i link pubblicati sui canali inclusi per i non cliccabili aggiungo io per esempio gli influencer che citano il brand citano il link con l'offerta, magari non hanno un link cliccabile o magari ce l'hanno ma nascosto una descrizione del video e lo dicono anche a voce in sovraimpressione del video noi vogliamo metterci in grado di tracciare al massimo anche le performance di chi arriva dal link citato nel video, valutare le performance ciascun canale e poi eliminare i canali che hanno impatto piu' basso su tutti i vari capi.
Quindi è un po' il nostro piano di azione.
Adesso esploriamo un pochino e speriamo un pochino la parte legata agli Atm qua sono le stesse cose che ho già detto sulle medie che non mi ripeto è rispetto alle dimensioni.
Innanzitutto dobbiamo stabilire che cos'è una dimensione, una dimensione corrisponde agli elementi specifici di tutte le mie leve che io posso muovere è su cui voglio fare misurazioni.
Per esempio se io o la gente che mi arriva sul sito da destra, da mobile tablet, il dispositivo da cui lui ha visitato il sito è una dimensione.
Io posso misurare sia per destro che prima o poi anche per tablet.
Quanti utenti sono arrivati, quanti hanno aggiunto a carrello, quanti hanno acquistato e così via.
Il dispositivo, in questo caso l'esempio di dimensione desktop, bel tablet sono i valori della dimensione.
Tutte queste altre date in questa slide sono altre possibili dimensioni.
Tra queste ci sono i parametri tm che ci aiutano appunto a tracciare le campagne, tutte le nostre comunicazioni che facciamo verso l'esterno questi sono i tool che io oggi utilizzo quindi, volendo con questi poole si può realizzare questo tipo di piano hollis quattro per il tracciamento analisi dati google tax manager per l'implementazione del tracciamento questi concetti ritrovati nel corso sull'hard google studio per visualizzare, analizzare i dati uno strumento per tutto di Google lo conoscete google sheets o ex an? Insomma, per manipolare i dati in caso devo fare delle cose specifiche di analisi un short, per esempio beat lì per accorciare il link.
Quando devo pubblicare all'esterno dopo che gli ho aggiunto i parametri di tracciamento google optimized per effettuare i test.
Quindi questo è un po' Tutti ora spendo appunto gli ultimi minuti cercando di introdurre i due concetti fondamentali.
Il primo è che noi dobbiamo metterci in condizione di tracciare la provenienza sul nostro sito di ogni utente che viene dalle nostre comunicazioni mandiamo le e-mail.
Dobbiamo sapere degli utenti che arriva sul nostro sito arrivavano da dalle nostre mail, in particolare magari dalla prima dei soldi, dalla seconda ma mercoledì, giovedì e così via è.
Dobbiamo sapere se facciamo un po' su Instagram con la storia, se la gente viene da quel posto, da quella storia e così via per tutti i single, i canali di comunicazione che noi utilizziamo se noi non facciamo niente, se noi semplicemente pubblichiamo il link all'esterno del nostro sito su Instagram via mail, eccetera eccetera.
Succede che noi su Google Analytics non vedremo effettivamente la provenienza degli utenti rispetto alle nostre comunicazioni, perché gli mancano delle informazioni.
Queste informazioni che dicono buoni ti sta dove effettivamente più potente si possono essere scritte su ogni link che pubblichiamo in questi parametri che si chiama parametri TM.
Non mi dilungo perché questo è un discorso abbastanza lungo.
Trovate sull'arma di nuovo tutta la spiegazione tagliata step step anche online.
Mille risorse però di fatto però che vogliamo te avere un link con tutti dei parametri compilati che ci dicono esattamente l'utente da dove è venuto, da quella singola comunicazione è venuto quale formato, in quale data in generale ci fanno capire ogni singolo aspetto della della provenienza dell'utente rispetto al nostro marketing.
Poi questi dati noi ci ritroviamo su Google Analytics.
Senta bene questa per esempio vedete questa riga qui Partners ha fatt o bing Slash sono due esempi di provenienza degli utenti.
Non mi dilungo su che cosa sono, ma che sono stati scritti proprio compilando i parametri TM TM sui link pubblicati all'esterno è questo che ve lo lascio.
È uno schemino che si potrebbe utilizzare proprio per popolare al meglio i parametri TM rispetto ai principali canali utilizzati nelle strategie di marketing anche per il Black Friday e qua c'e' una slide che vi anticipo se volete invece tracciare un link non cliccabile per esempio un'influenza velocità in un video o lo metti in sovraimpressione date l'influencer un link estremamente corto per esempio punto com Slash fino a che non esiste veramente sul sito di Lear noi ci cureremo dimettere Umbria Direct che risolverà in una urla che contiene tutti i parametri trascinamento quindi l'utente.
Ovviamente non si deve ricordare tutti i parametri tracciamento si dividerà, si ricorderà allerta.
Tutto combacia.
Papino ci andrà perché vedrà un'offerta legata dell'influencer detto questo nome e poi verrà tracciato una normale con tutti i parametri OTM.
A questo punto facciamo le nostre valutazioni che è un po' quello che abbiamo detto prima ci dobbiamo procurare per esempio io guarda da studio o anche solo uniti su una tabella tipo Questa é la nostra prima colonna, ci sarà una delle dimensioni legate alle nostre comunicazioni.
In questo caso il canale di provenienza diretto ricerca a pagamento sui motori di ricerca oppure influenza il marketing oppure siti partner Google organico oppure ancora social organico tutti quelli che si possono sui nostri canali di comunicazione rispetto a tutti che i che che abbiamo definito prima del nostro fan e decidono di acquisto utenti tasso di interazione col prodotto tasso di aggiunta carrello check-out acquisto di fatto rappresentano gli step del nostro farmaco decisione di acquisto e cerchiamo di capire com'è l'impatto ciascun canale rispetto a tutti questi tipi, per esempio paid search magari porta tanti utenti e riesce ad avere un buon tasso di conversione fino all'acquisto faccio un esempio, mentre invece magari gli influencer riportano utenti che generalmente si fermano al tasso di interazione prodotto.
Però comunque ce l'hanno buono di contro ad ivy, fatto magari su altre piattaforme mi portano utenti che entrano sul sito ma poi non fanno niente, neanche interagiscono il prodotto morale questa tv finale dove magari spendendo soldi che non mi rientra in alcun modo sotto nessuna forma di influenza e niente acquisto.
Io lo seguo e utilizzero' questi soldi su altri canali.
Ok, adesso andiamo a vedere.
Spero di averlo spiegato, mi era conciso ma abbastanza anche chiara andiamo a vedere alcune slides molto velocemente, ti prego dagli altri tre minuti rispetto al trend, quindi la seconda leva legata all'ottimizzazione delle mie attività, quella del timing e qui devo quindi cerca di darmi dei dati che mi aiutano a capire come pianificare le mie comunicazioni.
Però vi faccio vedere è riferito sono dati reali, aggregati e manipolati.
Insomma per essere sintetici di fatto però che rispecchiano quello che succede effettivamente in un'offerta che parte il mercoledì e arriva verdi qua sto ipotizzando che la comunicazione iniziale inizia mercoledì, quindi qua vedete appunto quello che un po' anticipato prima che c' è un picco iniziale per la prima comunicazione che ci sono acquisti orari, quindi la gente di fatto il primo giorno dopo un primo picco continua ad acquistare un certo livello piano piano piano decadere almeno arriva la sera, poi mandala secondo me il secondo giorno e quando rispondo al secondo picco e cioè un altro decadimento dopo mail, poi a terzi me il terzo giorno e infine la quarta e-mail e poi il picco finale della chiusura.
Questo andamento voi dovete studiarlo per il vostro caso.
Chiaramente non avete mai fatto un Black Friday.
Non ce l'avete questi dati potete iniziare ad assumere.
Da ipotizzare però se avete già fatto altri lanci o altri black Friday prendete quei dati prendetevi l'andamento orario, ad esempio delle vendite, ma anche degli altri tipi che studiate come questo andamento, questo andamento.
Ad esempio, sapere che c' è un picco finale ci aiuta a capire attenzione.
Io potrei sostenerlo questo picco finale se magari metto una comunicazione, un po' prima del picco finale, questo picco chiaramente generato dall'urgenza se io so che la gente getto disposto per l'urgenza di suo perché gli ho fatto venire con le comunicazioni precedenti, pompo sul fuoco con una comunicazione a ridosso della chiusura perché so che questo avrà effetto su di me.
Puoi sentire tante altre cose storici di questo grafico una volta che ho fatto questo livello globale los pezzetto per tutte le singole comunicazioni che ho mandato con questo mio aiuto con i parametri cm utilizzato il tracciamento.
Quindi io come se facessi il black out dei make-up rispetto a una dimensione specifica, per esempio, alla comunicazione ha inviato la piattaforma al canale, al formato, eccetera eccetera.
Quindi in questo caso possiamo vedere che quando ho inviato l'e-mail al centro del picco e poi è decaduto abbastanza brevemente.
La storia invece ha fatto un picco più o meno dello stesso livello di vendite è di traffico quello che ti piace e però è rimasta sostenuta per quattro cinque ore.
Ad un certo punto ha iniziato a sparare.
E poi la seconda storia, invece, quando il giorno dopo pure avuto un buon impatto perché i piccoli, ma sostenuto per un determinato numero di ore e così via.
Quindi dovete caratterizzare quello che nell'andamento la risposta degli utenti a ogni singola comunicazione che fate.
Facciamo un break down per vari livelli di aggregazione dal canale per un po' più ampio al formato che magari un po' piu' granulare che rispecchia appunto tutte le singole vostre comunicazioni.
Poi, se possibile, confrontare le performance globale per canale Rover i'ha per capire se quest'anno andate meglio, peggio dell'anno scorso avendo il trend orario, quindi potete sovrapporre due emendamenti e capire proprio ora per ora, se per caso vi state perdendo qualcosa, se invece state guadagnando rispetto all'anno precedente e questa è una cosa che se per caso state perdendo qualcosa dovete intervenire, magari cambiando un pochino la comunicazione, il piano di comunicazione, aggiungendo delle cose che magari non avete pensato ottimizzando la landing, quindi rendervi conto come stanno andando rispetto a chi a voi stessi l'anno scorso.
Perfetto.
Ultime cose quindi, per definire in tempo, come anche dietro questa mattina comunicare al freddo e molto costoso, per cui un consiglio è iniziate prima.
Questo appunto l'abbiamo già visto però dal punto di vista dei dati che vuol dire iniziare prima anche a raccogliere i dati.
Per esempio, se state facendo li' generation un mese prima, cercate di segmentare esattamente i lead all'ingresso dei contatti che, acquisite per esempio in base agli interessi alla fascia di età, ha il lavoro che fanno.
Oppure proponete dei sondaggi una volta che avete acquisiti successivamente anche rispetto alle categorie prodotti degli interessi e così via per acquisire piu' dati possibile che poi vi serviranno per personalizzare le comunicazioni.
Tra le varie personalizzazioni che potete fare ovviamente via mail è un esempio di personalizzazione, perché poteva andare a un utente hotmail, un altro e un altro in base alle sue preferenze.
Ma potete fare anche una personalizzazione delle lending, per esempio, ma non tutti.
Google Optimized in questo esempio ha riportato anche un link like.
Funziona veramente il sito di test a seconda del parametro TM campaign che uno dei parametri TM appeso un link che all'utente in entrata gente vedrà una Lanvin focalizzata su un prodotto tennistico oppure legato al nuoto, quindi molto basilare come esempio, però mi fa capire che anche col tour gratuiti, pur di mais, un minimo di intraprendenza, voi potete personalizzare la vostra landing page e far vedere a ciascuno quello che effettivamente mi interessa.
Manca poco quindi, così come dovete iniziare prima a raccogliere i dati.
Immaginate anche definire dopo sia dalla parte di offerta, ma anche con la raccolta dei dati, perché i dati acquisiti successivamente possono comunque essere utilizzati per tutti i lanci.
Il Black Friday successivo qua vi faccio vedere ad esempio, che non è soltanto il figlio al Black Friday che si possono massimizzare le vendite.
Uno può utilizzare il Cyber Monday il lunedì successivo per una nuova offerta, magari più bassa di quella frase, altrimenti diventa poco più credibile e quindi prendere tutti quelli che non sono riusciti a comprare prima perché magari non erano convinti e come vedete, questi sono dati veri.
Questi ri sintetizzati anonimizzati però che ci fanno vedere che effettivamente è una buona parte di utenti che comunque acquista anche durante quello successivo.
Questo ovviamente la cosa va bilanciata poi con la reputazione del posto.
Brand tutto quanto e tante altre considerazioni.
Ultima cosa presidia attentamente le ultime ore del black Friday in generale di chiusura delle offerte piazza di fronte al computer con l'ex real time in stretto contatto, se possibile col tuo customer care che magari ha una chat line page perché quel momento tu devi essere in grado di presidiare tutto quello che succede e capire fino a continua che ora le notti ancora il resto disposto a comprare che potrebbe essere ben oltre le famose ventitré cinquantanove.
Non avrebbe senso spegnere tutto quando hai ancora trecento denti, magari che vogliono comprare ma che sono arrivati tardi è il customer che ti aiuta perché spesso magari questi utenti hanno difficoltà presi dalla foga dell'ultimo secondo e quindi non riescono a senza un supporto da acquistare e tu devi dare supporto.
Quindi in questo caso il dato da vedere è in realtà il perché ti sei montato in tempo reale più possibile per capire che cosa è successo in questa slide.
Parlo di alcune risorse utili trovate tutto qui sono dedicate in parte all'implementazione del tracciamento.
Tra queste ceh volete il corso sull'arte? C' è anche i corsi di google analytics.
Ha quattro che oggi secondo me sono e anche io sono uno studente, diciamo sono una cosa assolutamente utile.
E poi ho trovato invece il link alla personalizzazione di google.
Sono un video esplicativo dove faceva step step come realizzare quella cosa della lending personalizzata tennis nuoto fatto vedere poco fa un po' vecchiotto come il video.
Spero non sia eccessivamente come si dice, obsoleto.
Pero', insomma dovrebbe darvi tutti i concetti chiave e poi un po' di persone da seguire per rimanere aggiornati.
Io devo dire non sono un grande inseguitore, quindi non è che ci sono tantissimi però più o meno se ho seguito questi per rimanere aggiornato un po' sui nuovi bug grafici eccetera eccetera legata a whole this gtm oltre ovviamente al vate mio personale semi-dio che simulava e poi c' è questo altro canale che ho seguito, soprattutto in questi ultimi mesi per la parte legal sapete c'è stato un mega problema legato a politics rispetto al pd per trovate su sul web per estensivo di due ore.
Che ne parla? Dico se volete approfondire lo trovate lì però questo canale mi ha permesso insieme anche altri di restare aggiornato si un po' su quello che accadeva rispetto a cosa diceva il garante, quali potevano trovare interpretazioni e così via.
Basta, direi che ho finito, sono andato anche acqua trovate un link per contattarmi per eventuali domande risposte sono estremamente lento a rispondere, abbiate pazienza ma cerco di rispondere a tutti quindi con estremo ritardo, magari nel duemila venticinque.
Ma vi garantisco la vostra risposta vera basta, mi fermo qui se ci sono anche eventuali domande, risposte spero di non aver oltrepassato cessione del tempo.
Eccoci qua no anzi guarda ti chiedo scusa io perché non so mai poi la velocità perché ci sono le slide? Perché alcune slide erano velocissimi bene a sollecitare che mi ha messo un po' quel pepe che serviva per andare un po' piu' velocità da quel momento in poi no assolutamente è molto interessante.
Presentazione come hai detto tu all'inizio siamo molto allineati, aggiungo a quello che hai detto tu secondo me super utile anche il discorso delle ventitré cinquantanove sono totalmente d'accordo.
Noi diciamo ventitré cinquantanove per essere indicativo è chiaro che più volte se ci sono trecento persone live alle ventitré alle alle zero zero zero uno a mezzanotte e un minuto non chiudiamo tutto, lasciamo quei trenta vediamo quando proprio incominciano a esserci venti persone live che tanto ormai è notte vuol dire che sono andati.
Allora gli chiudiamo, non facciamo mai passare l'intera nottata aperta, quello poco sicuro, quindi è anche una cosa per dire indicativamente vuoi dare quel orario? Poi tanto l'utente si arrangia da solo, è arrivato lì in quel momento? Certo, assolutamente.
Intanto dico un sacco di persone utilissimo.
Complimenti! Poi c' è anche michele che dice un grazie speciale Gabriele, che nella tua spiegazione hai un occhio di riguardo particolare per chi non ha già avviato, non è già avviato e capace di terminologie competenze? Sì, perché te ogni volta sei in grado di rendere le anche terminologia che in analytics potresti veramente metterci dentro tanti di quegli inglesismi possibili e immaginabili che penso che la parte di una ex e una delle cose che potenzialmente potrebbe essere più noiose della dell'universo.
Per cui io questo lo so io sono stato anche uno studente di ingegneria, per cui so quanto è pesante quando qualcuno non ti spiega le cose tu non piaci a stargli dietro, quindi uno dei miei focus spero di riuscire a far meglio.
Spiegare anche a chi, magari non con le sue conoscenze, concetti il più semplice possibile, ma non ci riesco.
Guardi con o anche i dati conquisteranno il mondo.
Siamo super d'accordo è questo siamo? Speriamo no, perché io mi sto un po' preoccupando in realtà se non è così apocalittico che apocalisse come frase assolutamente ti volevo dire tra l'altro Gabriele che dice il redirect perché può fare Lucia mi mancava come strategy si, molto, molto interessante.
Volevo aggiungere è tra l'altro io e te abbiamo lavorato tanto in tanto, ci siamo conosciuti proprio lavorando i lanci lanci altrui in un certo senso.
E mi ricordo che tanti lanci abbiamo ottimizzato in corsa.
Ecco, questo qua secondo me sarebbe molto interessante perché i dati da un lato hai sempre il problema che devi aspettare per raccoglierli dal Ltro Tltro, cioè sempre la variabile che uno deve considerare che a volte è un lancio di tre giorni e quindi devi essere pronto.
Intanto in tre giorni accumuli molti più dati molto più velocemente.
Tendenzialmente, perché stai condensando il pubblico una, due non non hai il lusso di aspettare o dici no.
I dati di questo lancio li uso per il prossimo lancio, oppure devi fare dei cambiamenti in corsa come la gestisci tu questa cosa qua e io cerco di trovare un equilibrio perché è chiaro che durante il Black Friday e in generale durante un lancio una si si predispone per acquisire più dati possibili.
Poi però purtroppo siamo anche noi soggetti dell'irrazionalità, per cui magari vediamo nel primo giorno non sta andando, ci aspetteremmo che potrebbe andare e quindi ci facciamo prendere dal panico e magari posso fare gli stravolgimenti che magari non sono corretti.
Quindi è giusto secondo me cercare di utilizzare questi dati per ottimizzare.
Ma bisogna tenere presente che anche noi siamo soggetti allo stesso effetto di urgenza il Black Friday e non dobbiamo imbarcarci quando semplice, dobbiamo lasciare.
La nostra strategia si dipana se noi abbiamo piani, quindi ci sono alcune cose da guardare, sono alcune indicazioni.
Per esempio il primo giorno io cercherei di capire non soltanto in termini di vendita, ma anche in termini rispetto alla parte A.
Per farlo.
Come stiamo informando? Se la gente neanche apre le nostre email, neanche si vede che reagisce qui nei nostri posti è questo segnale preoccupante, per cui è molto probabile che se all'inizio del fancie un imbuto che non sta funzionando, tutto il resto funziona poco.
Quindi io darei un occhio soprattutto alla parte iniziale, anche come scorre il fan.
Di contro, se noi abbiamo siamo confidenti della nostra strategia, io gli darei anche la possibilità di dipanarsi, perché altrimenti uno rischia di farsi prendere il pane per fare degli stravolgimenti che però non sono adeguati.
E ci sono un po', un bilanciamento artistico, diciamo non necessariamente capito.
Prescrittivo.
Esatto.
E aggiungo il live chat, fondamentale secondo me, soprattutto nelle finestre di tempo così brevi, anche perché ti possono dare degli spunti qualitativi invece che solo quantitativi che possono dare una risposta al esempio, come dici tu, non aprono l'e-mail, magari qualcuno ti scrive in privato per un problema e tu puoi usare quella discussione, quella conversazione per chiedere anche che cosa succede.
Faccio un esempio se con loro qualcuno si vuole disarcionare, chiaramente noi non saremo mai quelli che cercano di dire no, ti prego, rimani, è chiaro che è il valore dell'utente però una volta fatta la descrizione, se l'utente vuole dedicarci un minuto mentre siamo li' che stiamo parlando per chiedere, ma ora stiamo facendo la descrizione.
Nel frattempo mandarci un feedback su cosa è successo questi dati qualitativi, secondo me possono essere importantissimi per modificare in corsa strategia basata magari su cose quantitative che i numeri e basta non ti possono dare una chiara indicazione del sentiment da parte degli utenti.
Assolutamente.
Diciamo che in linea generale i dati quantitativi ti aiutano a capire il cosa sta succedendo, ad esempio o un problema tra Landini o un problema sul mercato, ma non ti dicono che i dati qualitativi, soprattutto i sondaggi effettuati, gli utenti feedback degli utenti ti aiutano a capire perché mentre invece sono un po' più problematico sulla parte quantità, perché magari non soltanto un campione di Renzi risponde esatto, però sono molto d'accordo con te del partire a trovare i problemi con il quantitativo e dare usare il qualitativo per avere dei feedback su questo, perché altrimenti fai il rischio del mi è arrivato un sonda, un commento di un utente che dice che fa schifo e vuoi cambiare tutto.
Però è un utente, non potrei mai essere tutti gli utenti sono contenti e anzi una che odia Raoul.
Brutta esperienza è chiaro che è un feedback molto più alto al molto piu' rumoroso rispetto invece ai feedback di quelli che sono super contenti.
Chiaramente una domanda e poi andiamo Mattie dice per Analytics di E-commerce Confcommercio è meglio paghino in sala tre manuale Quale Braghin d W Commercio consigli? Io devo dire che, ehm la mia attività ho fatto poche consulenze a aziende che vanno WordPress chiaramente.
Perché diciamo tipicamente aziende facendo tanti anni ormai, diciamo ultimamente faccio consulenza aziende medio-grandi, diciamo, per cui tipicamente la piattaforma utilizzata non è non è WordPress, non sono esperti WordPress.
Però nella mia esperienza ho sempre utilizzato quello che si chiama gtm WordPress dura tomi, che poi l'ho consigliato anche tutti i miei video.
Non è detto che sia migliore, però credo che anche oggi con quattro abbia tutte le potenzialità per soddisfare le esigenze di tracciando il medio.
Mi chiamano e-commerce WordPress.
Detto ciò ci sono migliori, ben venga, anzi, fatelo sapere, così magari la prossima volta rispondi.
Esatto.
Mandate pure tutte le domande in modo che Gabriele abbia il tempo di rispondere, visto che ha detto che è lento.
Quindi prima gliele ha mandate prima vi risponderà Gabriele.
Gabriele, ci tengo veramente tantissimo a ringraziarti per come hanno fatto tantissime persone buone la chat per la qualità che hai dato in questa presentazione.
Chiedo ancora scusa sto fatto fretta, ma insomma che sto soltanto dicendo che praticamente stanotte sono molto, molto tardi.
Perché allora una eventi ancora non sapevo bene cosa dire, quindi sto veramente estrema così così va bene e ciao a tutti, Grazie di essere intervenuti nel caso, scrivetemi e buon proseguimento De Luca per tutti gli altri eventi che guardero' Grazie mille capri a prezzo allora!
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.