Lezione dal corso C2022 by Learnn
Matteo che fa benissimo grazie a chiedere che la storia di quello sfondo dove viene un attimo sembra un bersaglio.
Sembra che ci sia qualcuno da casa che doveva, tipo colpirti.
E infatti va dove? Eh, sì, Questa questa storia, questo questo sfondo ha una storia tant'è che sentirla siamo tutti orecchie.
Va bene.
Dovete sapere che noi abbiamo un brand identity molto aggressiva e ne è la dimostrazione.
Questo, questo, questo questa immagine.
Quindi a nulla.
Sostanzialmente un anno fa abbiamo fatto un rebranding radicale di tutti i nostri prodotti nome, loghi, eccetera e abbiamo scusa e dei nostri prodotti, ad esempio, era step drop che adesso che pensavo proprio di Young Platform, noi sempre stato noi eravamo prima Young e basta.
Però purtroppo non potevamo usare quel nome, quindi abbiamo dato alla company il nome del nostro prodotto e quindi in questo rebranding abbiamo prodotto questo cerchio che in realtà varia perché il suo alcol il cerchio completo a tutti i colori dei nostri prodotti.
E siccome non so per chi non ci conosce, noi siamo una piattaforma per lo scambio per la compravendita di criptovalute.
Abbiamo tanti prodotti, quindi, invece di farne uno, abbiamo deciso di farne quattro per cui questo cerchio racchiude tutti i colori dei nostri prodotti in realtà ed è diventato il murales del nostro nostro ufficio.
Quindi appena entri hai questo murales enorme con un bersaglio dove poi sostanzialmente prenderci è nulla.
È un po' il benvenuto come logo al pieno centro.
Non so se lo vedete esatto, mi ricorda Wolf Hall street quando lanci le persone che rimangono attaccate al bersaglio.
Quindi ve lo vedo così il dato l'ufficio esaltante rimarrete attaccati, vince chi arriva più immenso e poi passano esatto, sì, devo dire che più o meno questo è il mood che c' è nella nostra nostra azienda per chi si ci sono, diciamo la nostra community che se ci segue da che ci segue dal principio, vedeva delle situazioni tipo guerre con le pistole laser, con i proiettili durante, insomma le serate in ufficio o cose del genere.
Abbiamo sempre avuto un po', questo molto molto giocoso, che poi si rispecchia anche in queste scelte di di loghi e di immagini.
Ma anche perché quando ne ho incontrati a Torino, che siete passati all'evento che abbiamo fatto con tale garden li' a Torino che ci siamo conosciuti, mi avete anche detto che voi, oltre il nome Young, siete anche veramente giovanissimi in voi proprio della dell'azienda o mi dicevano che tu sei posso darti il soprannome Jax, Dimmi, tu guardi a Jacky, ma va benissimo anche che Jacky Jacky perfetto! Già, chi mi dicevano mi dicevi tu che sono tutti sotto i trent'anni o giù di lì? Sì, assolutamente founder.
Hanno ventiquattro venticinque anni.
Oggi hanno iniziato a diciannove e io sono tra le più vecchie e quindi per darvi una misura l'atleta media.
Comunque sono ventisette anni, siamo ormai in settanta circa, è la media comunque a ventisette anni.
Quindi al di là di alcune figure molto signore, vengono anche dal mondo bancario tipo Ad esempio il nostro presidente cha ha sessant'anni ha una carriera veramente solida su nel mondo bancario viene da banca sella e fondatore di Prestiamo ci, eccetera tutto e tutti gli altri sono sono molto giovani.
Quindi questo si rispecchia molto anche nella nostra filosofia aziendale, perché abbiamo cercato di creare un ambiente che fosse a nostra immagine e somiglianza.
Quindi eh si respira proprio un'aria molto particolare all'interno del gruppo ed è stato sempre un po' al nostro elemento di forza, anche nel bene e nel male.
Nel senso che essendo giovani, abbiamo anche avuto bisogno di trovare dei grandi advisor, perché giustamente quando inizia vent'anni un progetto così ambizioso, non hai tutti gli strumenti e quindi ammettere il proprio limite già dal giorno uno è stata la chiave poi per circondarci di professionisti che ci consigliano e ci supportano da da sempre di persone che hanno fatto Skye l'app persone che sono nel mondo finanziario, nel mondo bancario eccetera.
E quindi questa è stata un po', la chiave tenere un mood fresco, senza senso, soprattutto sovrastrutture.
È però allo stesso tempo avere sempre un come dire um, qualcuno accanto che ti possa ti potesse guidare.
È molto bello, sono molto d'accordo sul fatto che bisogna essere proprio l'umiltà di dire non posso sapere tutto.
E questo però non credo che sia soltanto perché avevano diciannove anni quando l'ho lanciata.
Chiaramente quello è il fattore.
Poi figurati in un mercato finanziario dove ci sono tutte queste persone che sono lì da sessant'anni che ti dicono chi sono questi ragazzini vale ancora di più.
Però in realtà io conosco tantissimi imprenditori che continuano a circondarsi di advisor, anche se sono magari dieci anni, quindici anni che sono sul mercato.
Quindi in realtà questo discorso qua è importantissimo al tempo stesso la parola giusta secondo me advisor, ovvero il tuo team deve essere fortissimo, di trovare persone preparatissima che sappiamo fare le cose, ma poi devi advisor perché loro ti devono dare un consiglio.
Poi però il bello è che tu hai creato quella azienda, quindi se fossero loro capaci di fare quello che fai tu l'avrebbero fatto loro.
Quindi è giusto che tu prenda questi consigli.
Ma poi lei è la mia azienda e la mia visione sto, come direbbero alcune persone, ci arrangiamo anche noi.
Questa è anche una filosofia che abbiamo e non abbiamo cercato investimenti anche per non diventare dipendenti da queste cose.
E poi ci sono investitori, investitori, investitori che ti lasciano così tanto libero che sono fantastici, altri un po' meno.
Bisogna scendere sempre a compromessi quando si va li' assolutamente anche la scelta dei propri investitori a chiave, perché ovviamente, come dici tu, possono rappresentare anche un confine, un limite.
E quindi se sposano il tuo team, il tuo modo di pensare e capiscono che la chiave è proprio il tuo modo di fare le cose, hai vinto perché poi a quel punto loro si fidano.
Anche lì ha un rapporto di fiducia, esattamente come tutto quello che hai con la tua community, i tuoi utenti, anche coi tuoi investitori è un rapporto di fiducia.
Esatto.
Matteo vorrebbe dire due parole su che ruolo avete, eccetera eccetera a presentarvi prima che poi partiamo con la presentazione vera e propria.
Assolutamente è fatto.
Io quindi volevamo proprio volevo contestualizzare un po' il eppure si voleva un attimo prima che tu dicevi è yang di nome ma non solo di fatto anche di di nome no, il secondo me, oltre a quello che ha detto Jacky.
Da aggiungere anche che quello che noi cerchiamo di evidenziare, soprattutto nella nostra comunicazione, il il sentirsi young anche per i clienti che arrivano da noi no, noi come marketing facciamo molte volte nel ehmm siamo un mondo nuovo, una tecnologia finanziaria nuova, innovativa, che si va a scontrare con quella vecchia e tradizionale.
Quindi le persone che vengono da noi Eh sì, abbiamo un target giovane, ma abbiamo anche molte persone, magari su quaranta cinquanta e sessant'anni e cerchiamo di condividere il vieni da noi e sentiti anche gli angoli in qualche modo no, utilizzando i nostri prodotti prendendo parte a questa chiamiamola rivoluzione qua devo contestualizzare questo punto quindi tu di cosa ti occupi esattamente? Io chiaramente lo so, ma guarda che lo raccontassi anche gli altri assolutamente io yang mi sono ed marketing quindi mi occupo di tutta la gestione dell'ufficio marketing sia da un punto di vista di interfacciarsi con il quello che il board sia più verticale in tutto quello che è l'advertising tutta la parte di social, uno dei miei verticali anche l'influencer marketing e poi in relazione con jack quando si tratta di campagna special campanellino quindi proprio campagna marketing oggi nella presentazione ne vedremo una quella che è stata la nostra compagna awareness di successo diciamo è tua tac è io sono un po', quello di tutta la parte strategica e poi insieme che ne andiamo un po' piu' dritti nell'operatività scaricando sugli altri componenti del team giochi.
Invece io invece sono laddove comunication, quindi mi occupo in realtà di tutta quella che è la comunicazione che va a braccetto col marketing.
Molto spesso questi due uffici sono i sono visti un po' come due fantasmi l'uno per l'altro.
In realtà noi siamo stati molto fortunati va bene.
A parte il fatto umanamente parlando ci troviamo e siamo una squadra fortissima.
La comunicazione, appunto, va a braccetto con il con il col marketing, perché tutta la parte di narrazione che si viene fatta a trecentosessanta gradi questo significa dalla parte educativa al proprio.
Il copy del prodotto al comunicato stampa è quindi la comunicazione nel senso piu' lato tutto lo storytelling aziendale dei prodotti e via dicendo e io mi occupo di gestire invece tutta questa parte qua.
Quindi, come diceva Matteo diciamo sono un po' più rivolta all'interno, anche perché mi trasloco quelle che sono le strategie comunicative che costruiamo internamente al marketing, poi su tutta la parte di prodotti e via dicendo.
Quindi scrivono il tuo Fabrizio sto sbirciando il vostro sito impressionante l'accessibilità mai visto una cosa del genere.
Complimenti quindi siamo partiti in questa direzione con i complimenti prima ancora che incominciate realmente a dare a dividere quello che sapete fare.
Quindi io vi condivido le slide, vi lascio parola.
Dico a tutte le persone connesse che come al solito potrete rivedere da domani questa replica e le slide.
Quindi non preoccupatevi per le slide, eccetera eccetera e che potete fare nella chat che C' è qui di fianco a tutte le domande che volete.
Alla fine faremo le domande a Jacky e a Matteo su le domande che avete nel tempo disponibile.
Io mi rimuovo, vi lascio a voi e ci vediamo alla fine la presentazione.
Grazie ragazzi.
Grazie, grazie mille.
Grazie! Grazie a tutti di essere qua.
Io innanzitutto voglio ringraziarvi per la partecipazione.
Sono emozionatissima di raccontarvi quello che è il caso studio di Yoga Platform e ringrazio le urne per questa opportunità.
In particolar modo quello che faro' é che faro' insieme a Matteo è raccontarvi come siamo riusciti a trasformare un progetto su su carta in un'azienda che oggi è insomma un'azienda che ha settanta dipendenti, che ha una valutazione di ottanta milioni, quattro prodotti e puo' tra aumenti di capitale.
Quindi quello che su cui vorrei ci vorremmo concentrare di piu' sono le due chiavi di volta che ci hanno consentito di costruire tutto questo e sono in particolar modo la community é il prodotto.
Per chi non lo sapesse, come accennavo prima Platform è una piattaforma per comprare e vendere, custodire le proprie criptovalute.
Ma siccome abbiamo deciso di complicarsi un po' la vita non abbiamo costruito soltanto un prodotto, ma abbiamo deciso di costruirne quattro.
Quindi questo forza, ma anche ovviamente ha creato delle difficoltà che insieme vi illustreremo e vi faremo vedere come le abbiamo superate.
Ma partiamo dal principio, cioè come è nata Jane Platform e qual è il contesto è oggi, infatti vedremo questi quattro punti, questi cinque punti Scusatemi la innanzitutto vi diro' m' Platform, appunto il contesto in cui è nata, come costruire una community di investitori che cos'è il GRIF product e come l'abbiamo applicato come si scala l'acquisizione clienti? É il caso di successo di cui accennava poco fa Matteo che cripto attacca una campagna di marketing per la wellness.
Partiamo dal contesto Gnam Platform nasce nel duemila e diciotto, è nel duemila e diciassette c' era stata la burrata di bitcoin che è stato un elemento chiave che ha consentito, diciamo così a al mondo, al mercato delle criptovalute, al mondo delle criptovalute di entrare un po' nella quotidianità delle persone.
Perché? Perché prima di allora nessuno ne parlava, nessuno lo conosceva, era un argomento di nicchia e appunto, ma nessuno credeva in questo settore.
Ma è proprio grazie alla Buriram founder si rendono conto che c' è un forte gap di mercato, ovvero tutte le piattaforme che so, servizi che davano che consentivano l'accesso a questo mercato erano costruite da ingegneri per ingegneri, quindi avevano c'.
Era un grande limite di accessibilità.
Non erano affatto semplice.
Le persone comuni non riuscivano a utilizzare questi strumenti e quindi che costruiscono il loro progetto, costruiscono la loro mission è voler rendere il mondo delle criptovalute accessibile a tutti.
E quindi non stiamo parlando di investitori, già investitori, una nicchia di cripto entusiasti.
Stiamo parlando delle persone comuni, dei loro amici, dei loro genitori, del panettiere, del barista.
Una sfida veramente difficile nel duemila diciotto, perché c' era una grande diffidenza, una grande paura.
Se qualcuno di voi ha male cripto, sicuramente avrà sentito parlare della bolla Bitcoin, di cui una narrativa che è stato difficilissimo rompere e che talvolta ancora si sente, se ne sente parlare che tutto che tutto si riduce, una una bolla, che tutto è scarm finto e che questo mercato questa industria morirà.
Per fortuna gli anni a seguire hanno dimostrato esattamente il contrario.
Infatti gli addetti ai lavori avevano percepito, così come i nostri Flounder, perché erano dei grandissimi appassionati di questo settore.
che c' era un'opportunità.
Ma era una questione di tempo, di tempistiche, perché era una corsa, come dire una corsa all'oro che lavorava in questo settore sapeva benissimo che era una questione di tempo prima che qualcuno avesse costruito un prodotto adatto al tutti, alle persone comuni e quindi in questo far west è loro costruiscono il loro progetto, scrivono il loro progetto, però erano appunto qua sei diciannovenni, un prodotto su un scusatemi, un progetto su carta e una competizione altissima.
Le persone che il fatto di rivolgersi a tutti è un elemento molto inter, molto importante in questo discorso, perché dovete capire che noi non ci rivolgiamo a chi ha anche era soltanto un investitore del sistema finanziario tradizionale, ma stavamo rivolgendoci a chi non sapeva nemmeno di avere questa necessità, quindi dovevamo riuscire a creare, innestare un bisogno e dovevamo riuscire quindi a generare un nuovo mercato.
Capite bene che quindi stavamo veramente volevamo fare qualcosa di veramente complesso, perché si trattava di parlare a tutti e creare un nuovo mercato, creare un prodotto exchange con pochissimi elementi a disposizione e zero fondi.
Quindi come abbiamo fatto a rendere possibile un progetto così ambizioso con la nostra proposta di valore.
È proprio in questo, in questo istante che prende forma la funzione e quello che sarà poi lo strumento principale con cui noi abbiamo creato la nostra community, e cioè il Token young.
Il Token young è la nostra criptovaluta proprietaria.
Quello che noi volevamo fare era distribuire questa proposta di valore, questa promessa di valore alla nostra community, perché eravamo convinti che, per quanto le persone non scrivessero un po', questo settore non lo conoscessero ed erano restie a entrarvi se non le avessimo dato l'occasione quindi possedere, di avere, di custodire una propria criptovaluta, la loro prima criptovaluta, saremmo riusciti a innestare il loro la curiosità e quindi traghettare all'interno di un mondo, di una narrativa che avrebbe iniziato a questo mercato gli avrebbe insegnato come sfruttarlo a loro vantaggio.
Solo così, solo attraverso questa proposta di valore, noi saremmo riusciti a rompere la barriera della paura e della diffidenza che tutte le persone hanno o nei confronti di qualcosa che non conoscono.
Ora la sfida era legare questa proposta di valore a qualcosa è alla loro quotidianità.
Qualche momento di svago, quindi qualcosa che facevano effettivamente tutti i giorni, qualcosa che era innato, che soprattutto era un comun denominatore per tutte le persone.
Qual era questo elemento Per noi è stato il camminare, quindi scegliere di distribuire il nostro stalker sul sui passi delle persone, quelli che compivano quotidianamente.
Ed è lì che è nata Jane Platform step o step drop nel suo nome originale, Dell'attuale Yun Fat Steps.
Quando è nata Step Drop era un'app molto semplice.
Contava i passi che tu potevi riscattare grazie a un contatore e si trasformavano nel tuo nelle monete young che venivano immediatamente accreditate sul tuo wallet step.
Quindi camminavi, riscatta cavi e vedevi accreditate le tue monete.
Ora qui quei token non erano spendibili, avevano un controvalore fisso a zero ventiquattro centesimi ed erano non potevano uscire dalla step.
Quindi voi direte ok un po' limitante come proposta di valore.
Ma il token aveva in sé una grandissima promessa.
Lo avremmo lanciato sul mercato quando saremmo riusciti a chiudere a finire la costruzione Dell' Ltro prodotto il nostro prodotto principale, cioè Exchange, la piattaforma per la compravendita.
A quel punto il token avrebbe avuto una vita vera e propria sul mercato.
La fiducia quindi dei nostri utenti dei nostri occhi community sarebbe stata ripagata una volta costruito l' Exchange.
Abbiamo fatto uno step, quindi doveva diventare un aggregatore di community di persone, distribuire la nostra proposta di valore e diventerà come poi vedremo insieme a Matteo il nostro primo step del fan di acquisizione.
Quando abbiamo lanciato step, però, ci siamo scontrati con uno dei primi grandi problemi di grandi ostacoli che ci ha accompagnato per anni, e cioè che le piattaforme, le piattaforme di advertising non consentivano di fare pubblicità per servizi di criptovalute.
Non potevamo parlare di bitcoin, non potevamo parlare di compravendita, di investimenti, di nulla.
Quindi la sfida era vendere qualcosa di cui non potevamo parlare e per anni siamo andati avanti a vendere qualcosa di cui non potevamo parlare.
A questo punto abbiamo cercato un claim, un concetto che fosse abbastanza forte, persuasivo, è che restasse appunto curiosità, senza parlare di criptovalute.
Ed è qui che è nato il claim Guadagna camminando step al suo dopo il suo lancio in poco più di due mesi ha fatto settantacinque mila download a un prezzo di download di cinque centesimi.
Capite che ci si aprì un mondo, capimmo la potenza di fuoco di step e soprattutto avevamo finalmente una prima community con cui noi potevamo interagire con cui potevamo parlare.
Ora si sente molto spesso parlare del fatto che la community è un po', il sacro Graal di qualsiasi prodotto exchange prodotto, genio.
In realtà, per qualsiasi, per lo stesso la community è effettivamente il Sacro Graal.
Perché? Perché tu puoi avere l'idea piu' geniale.
Vuoi puoi implementare la funzionalità più piu' figa in assoluto.
Ma se questa non piace la community e non serve soprattutto alla community, è inutile se non risponde a nessuna necessità, la tua geniale idea muore lì dove è nata.
E questo è molto importante capire che la community è il tuo, il tuo contraltare, cioè la persona che devi ascoltare, se vuoi costruire qualcosa che effettivamente poi veramente avrà un mercato è fondamentale.
Si tratta di un dialogo e non di un monologo, perché se tu chiedi fiducia alle tue, alle tue community, tu devi essere il primo che ha fiducia nei loro confronti.
E questo paradigma è stato fondamentale per noi.
Ha creato il primo, una struttura, una, una serie di layer con cui noi siamo riusciti a costruire una community che poi si è trasformata nella nostra community di investitori, ovvero al di là della prima fase che è l'engagement quindi portarli sul nostro prodotto e fidelizzare con un prodotto che che piace quello che noi abbiamo fatto e coinvolgerli a livello più profondo, renderli attivi nella costruzione del progetto.
Noi lanciavamo delle funzionalità oppure degli update dell'app direttamente sulla community e la community era il nostro beta tester.
Facevamo dei sondaggi per capire quali erano i bug, facevamo delle live per raccogliere i suggerimenti della community.
Ehmm faceva mandavamo newsletter continui per raccontare le nostre idee e i nostri successi e insuccessi.
Ogni aspetto della nostra vita lavorativa del nostro progetto era condiviso e questo ebbe un impatto enorme perché le persone si sentivano attive nel momento in cui tu dai una distribuisci una proposta di valore alle persone.
Tu stai dandogli un pezzo del tuo progetto e loro sanno che il successo di quella proposta di valore, che appunto sarebbe stato poi la costruzione dell' Exchange, dipende da noi, dipende anche da loro, dal loro contributo e quindi ovviamente erano incentivati in maniera veramente fortissima a fare in modo che tutto questo funzionasse.
Ed è stata la chiave di volta che ci ha permesso di fare il passo successivo perché è aver creato anche questa sorta di empatia di proiezione loro su di noi, perché fondamentalmente la nostra community poco piu' alla nostra eta' o poco più alta eh, ci ha consentito di trovare una soluzione a un problema che a un certo punto ovviamente sorge per qualsiasi start-up, ovvero trovare i fondi tra i duemila diciotto, duemila diciannove.
Nessuno voleva parlare di criptovalute, non c', era un finanziatore che volesse sentirne parlare.
Non ci credeva nessuno e quindi abbiamo preso tantissime porte in faccia, tantissimi occhi veramente starei qui.
Allen Carmen è veramente decine e decine per cui a un certo punto noi avevamo veramente bisogno di di fondi e la nostra idea è stata Ma scusa, perché non rendere a questo punto, a livello proprio nero su bianco, su contrattuale, la nostra community, il nostro investitore, nostro socio? Ed è così che noi abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding sulla nostra community.
Anche in questo il Token Young ha avuto un ruolo fondamentale.
Perché? Perché noi davamo ulteriori young in regalo a seconda del taglio di investimento.
Abbiamo lanciato la campagna di crowdfunding in piena estate.
Non fatelo mai.
Un momento peggiore per lanciare una campagna di D è di raccolta fondi, ma nonostante tutto è abbia un grandissimo successo.
In quarantotto ore raggiungemmo mezzo milione di di euro ed era il nostro taglio target.
A quel punto aumenta ammo l'obiettivo e siamo riusciti a raccogliere in un'estate un milione di euro con più di settecento investitori che erano tutti della nostra community.
Fu veramente la prova del nove sul fatto che eravamo riusciti a creare un rapporto di fiducia con i nostri utenti.
A quel punto avevamo i soldi, avevamo le basi per poter proseguire con il la costruzione del nostro ex ingegnere di Ian Platform, quindi la la piattaforma vera e propria.
Come vi dicevo, per comprare e vendere, custodire le criptovalute.
Ora non vi raccontero' com'é l'abbiamo costruita in tutte le fasi di costruzione dell' Exchange, ma mi concentrero' su quelle che sono state delle difficoltà e quindi le soluzioni che abbiamo preso, che sono un po' più universali, che vogliono darvi un po', una una scintilla per per spiegarvi come a volte anche se tutto sembra impossibile, perché capite, non potevamo vendere prodotti e il prodotto non potevamo dirlo.
È come vendere scarpe senza parlare di scarpe.
È avevamo deciso di costruire piu' prodotti, avevamo distribuito molto valore che a un certo punto avremmo dovuto raccogliere.
Dovevamo riuscire a costruire un sistema di Reven Hyun perché altrimenti una startup non diventerà mai un'azienda.
Insomma, avevamo un po' di limiti, ma abbiamo trovato delle strade alternative che ci hanno aiutato e che ci hanno permesso di raggiungere quello che abbiamo raggiunto.
A questo punto, dopo un anno che aveva lanciato step, siamo riusciti a lanciare il platform.
Però avevamo un grosso problema, ovvero è Mme.
Avevamo un'app da una parte che aveva piu' o meno trecentomila download, quiz, giochi, funzionalità e questo token nei wallet dei nostri utenti dall'altra.
Avevamo un exchange vuoto che dovevamo popolare.
Dovevamo cambiare la nostra narrativa e quindi non più raccontare il mondo delle cripto.
Infatti uno dei nostri prodotti Accademy dove insegniamo tutto su questo settore, questo mercato, ma dovevamo anche insegnargli a investire in questo settore, cercando di evitare dei rischi inutili.
Perché una community istruita, una community di persone che sanno come utilizzare questi strumenti è una community che effettivamente poterne vantaggio.
Noi dobbiamo essere utili alle persone, dobbiamo rispondere alle necessità, non dobbiamo soltanto bene, questo è il prodotto tieni e quindi la parte di educazione per noi è sempre stata fondamentale.
Soprattutto, appunto, come vi dicevo, perché per creare un nuovo mercato tu devi raccontare questo mercato e insegnare a utilizzarlo bene.
Nonostante è appunto avessimo dei limiti, avevamo però tutto ciò che ci serviva e i fondi di Sanders, una community molto finalizzata e il nostro prodotto pronto platform a questo punto è come abbiamo trovato la soluzione per popolare la Xchange è con il tuo Ki young di nuovo la nostra proposta di valore perché il Token young si è rivelato alla fine, esattamente come avevamo sperato la chiave per connettere tutti i prodotti e per traghettare gli utenti da un prodotto all'altro in base poi alle loro necessità.
Quindi, in base alle necessità che l'utente aveva, lui poteva utilizzare almeno un prodotto e creare una connessione tra i due prodotti in modo che L'utente potesse spostare i suoi young da step.
One platform è stata la chiave per traghettare li', quindi abbiamo preso due direzioni da una parte l'advertising abbiamo continuato con delle campagne, appunto raccontando ciò che non potevamo dire dall'altra, trovando questa strategia attraverso il token young di migrazione della community che rispose in un modo fortissimo e questo sistema questo modello è chiamato Rooftop Product e io lascero' adesso a Matteo la parola.
Perché vi racconti tutta questa esperienza? É questa strategia che noi abbiamo costruito sul prodotto che dovete immaginare proprio come un quindi.
Matteo, prego, lasciate la parola cambio soltanto la slide e ti lascio la parola.
Grazie che ciao a tutti, buon pro da come l'abbiamo applicato allora che cos'è il tofu product.
Prima di tutto dovete immaginare un imbuto come questo che vi ho riportato nella slide, quel imbuto e il vostro prodotto attraverso l'imbuto.
Voi acquisite i clienti e li crescete.
Dovete immaginarlo come se il prodotto stesso é la vostra strategia di marketing e di crescita e di conseguenza come funziona la dinamica è sempre la stessa un po' quella che vi ha riportato Jacky se vuoi valore, prima devi dare il valore con il modello del gruppo Product Un'azienda offre tendenzialmente agli utenti l'accesso gratuito al suo prodotto con l'aspettativa che il prodotto stesso li convinca poi a diventare clienti paganti, quindi effettivamente poi il referendum per l'azienda.
Non si tratta però di una semplice prova gratuita, ma molto di piu' eh, diciamo che lo possiamo io posso comunque utilizzare a livello base è quel servizio, quel prodotto.
Ricevo del valore che posso però aumentare.
Se sono disposto a pagare è m'.
Ci sono tantissimi esempi di aziende che utilizzano il grande Rod.
Sono sicuro se aprite il vostro cellulare ne troverete l'ottanta percento.
Probabilmente, ad esempio, possiamo vedere sulla slide riportato Fig.
Ma ad esempio Timber calendari Peters, spot, SLA e molte altre.
Young ha preso questo modello.
Questo imbuto é la complicata un po', tanto che possiamo parlare in realtà di Croft New cross product.
Perché? Perché nel nostro caso l'imbuto non è fatto di un prodotto, ma di ben due che presto in realtà sarebbero diventati con il lancio delle change.
Okay, per scivolare dentro questo imbuto di cui abbiamo parlato, la strada non è proprio semplice non è proprio banale come avere un prodotto gratis fino a un certo punto e poi a pagamento in seguito, perché devi far saltare appunto l'utente da un prodotto l'altro.
Non nel nostro caso non faccio saltare un tempo da Step Ian Platform e tra l'altro il nostro modello di business e su Ian Platform, non su di noi su Step non abbiamo alcun rene.
Il nostro modello di business, infatti, si basa sulle commissioni che l'utente paga quando acquista Bitcoin, vendere Bitcoin eccetera è quindi perché noi eravamo convinti di voler far passare, di utilizzare step in primis e poi spostarli su Janet.
Perché innanzitutto step prima che uno strumento di acquisizione che vuole cambiare la slide, per favore.
Innanzitutto prima di essere uno strumento di acquisizione è uno strumento di esposizione.
Questo perché infatti Stef ci ha permesso di abbattere i costi e scalare, perché è uno strumento di esposizione.
Prima di tutto, come penso che tutti quelli che si occupano di Albert sappiamo molto bene la cosa più importante nelle ascite pubblicitarie e la coerenza, la coerenza della creatività, del messaggio che ti posiziona in una determinata audience.
Pubblicizzare esclusivamente la Xchange ci avrebbe fatto in primis posizionare esclusivamente in una specifica tipologia di audience, quella a cui noi non volevamo puntare perché, come vi diceva Jacky, noi non volevamo andare dagli investitori che già investiva in cripto i mercati tradizionali.
Noi volevamo prendere tutto il resto.
In secondo luogo, perché, come penso sappiate nella Albert King ci sono molte tipologie di audience l'audience travel, quello food, quello sport e poi c'è.
Quello finance casualmente è il più costoso di tutto quello che è il chip, il più alto di tutti.
Quindi provai ad acquisire un utente finance non era solo il nostro obiettivo, ma era anche un suicidio annunciato perché noi avevamo un exchange è buzz, non un exchange a livello dei competitor che a loro volta puntavano invece al target di investitori.
Quindi grazie alla step abbiamo la possibilità di acquisire un utente a bassissimo costo.
Parliamo di io ho inserito un euro, parliamo di alcuni canali in certi momenti anche meno di un euro, eh? Jacky all'inizio della presentazione abbia parlato di di cinque centesimi al download.
Io quando vi parlo di un euro vi parlo adesso che come sapete vabbè, ormai avevamo stiamo assaporando molti canali.
In più è un canale, come ad esempio Facebook.
Negli ultimi due anni è cambiato tantissimo, è quindi basiamo circa un euro.
È quindi dicevo, acquisire un utente a bassissimo costo è insegnargli cos'è il mercato cripto e come utilizzarlo a suo vantaggio, premiando lo se lo fa con il talk che la nostra proposta di valore.
A quel punto, quando poi in seguito è pronto e ha un po' di anni messi da parte per scaricare Exchange platform direttamente la step connettere le api e spostare i suoi soldi.
Qual è inoltre la grossissima differenza di farli passare da step aiom invece che da janet? Qua vedete un esempio se io investo cinquantamila euro di budget su ian platform, prendendo il benchmark della come cpa di mercato per i crips change parliamo di circa cento euro autentiche effettua un acquisto.
Se invece guardiamo nel nostro caso un euro ha registrato su st.
Quindi da una parte ci troveremmo cinquecento clienti paganti dall'altra cinquantamila utenti non paganti qual è? Perché noi abbiamo deciso comunque di andare verso a prendere i cinquantamila utenti non paganti e non quelli paganti.
Perché quei cinquantamila utenti? È vero che erano neofiti, è vero che non erano utenti investitori, ma tramite step non li avremmo formati educati, gli avremmo dato il loro primo budget per investire in crescita e non solo.
La cosa più importante è che grazie a step che come diceva che un aggregatore di community noi avremmo direzionato gli utenti non solo su janet quando sarebbero stati pronti, ma su tutto il resto dell'ecosistema, li avremmo direzionati verso l'accademia che un portale online per educarsi e cosa vuol dire traghettare milioni di utenti su un portale online significa gustare tutta la parte liceo, quindi gustare i posizionamenti sui domini che a loro volta portano poi clienti paganti significa fare la stessa cosa sul blog, sui social.
Significa mica parlando più un po' più verticale sulla parte di marketing puro di acquisizione? Significa riuscire a creare, in base ai comportamenti dell'utente, all'interno dell'app dei pubblici delle targhe o riuscire a costruire campagne di dam molto verticali.
Quindi per noi quella era la soluzione vincente e lo è tuttora.
Infatti da qua mi viene anche da dire capite la sostanziale differenza di dire una persona e scaricare exchange platform e comprati bitcoin rispetto a dirgli ehi, vieni a vedere che cos'è il mercato dritto ti fai un giro all'interno dell'area, impari qualcosa guadagni, se lo fai ti premia.
Se lo fai quando te la senti senza nessuna fretta prendi i tuoi premi, il tuo guadagno che Young e gli usi Shining light per comprarti i bitcoin suona completamente diverso, no? Ed è per questo che step in primis anche uno strumento di esposizione prima che di acquisizione.
Certo è che è un percorso molto lungo perché un conto è farà divi diretto su un prodotto che ti genererebbe Un conto è dover fare ha diviso un prodotto che non ti genera review.
Dover creare tantissimo materiale per poterlo informare e poi spostarli.
Inoltre, significa gestire una community talmente variegata con necessità così diverse e un grado di comprensione delle conclude da zero a cento che non sai più dove girarti a rispondere a tutte le loro domande.
Dubbi è infatti ovviamente munirsi di un buon community manager è un supporto clienti ottimo e é sicuramente la chiave.
Queste erano le brutte notizie.
Il discorso è il nostro approccio al gruppo product è diventato così radicale che noi consideriamo consideriamo un prodotto qualsiasi cosa oltre i prodotti Step Young Latnok sono i veri e propri prodotti.
Consideriamo prodotti anche accadono il blog e i siti contenuti social, eh? E perché questa scelta si è rivelata vincente? Perché ci ha permesso di creare un ecosistema.
Immaginatevi voi un milione di persone che si muovono all'interno di questo mondo e possono entrarvi, uscirne quando vogliono, quando e come vogliono.
L'aspetto vincente è la crescita che scusatemi l'aspetto vincente che la crescita di ognuno di questi strumenti a sua volta impatta la crescita.
Del resto dell'ecosistema come vi parlavo prima.
Ora la vera domanda abbiamo costruito questo pachiderma come lo scaldiamo scalare e slide che per scalare il grande mantra per una start-up senza scalabilità ci sono la morte del progetto scalare significa anche riuscire a ottenere esponenzialmente dei risultati dieci, venti, cento volte più alti alle stesse condizioni, però di tempo, costi e risorse.
Ora io non sarò starò qua, raccontarvi il segreto di Pulcinella o qualche strano trucco di magia per riuscire a scalare.
Ma vi riporterò quello che effettivamente io ho imparato sulla mia pelle, che sto ancora imparando é che ho notato che effettivamente fa la differenza per quanto riguarda il tempo, la frase fatta che conosciamo tutti quanti che il venti percento del vostro lavoro, eccetera dell'ottanta percento.
Il risultato è cruciale, è cruciale e non lo capirete veramente fino in fondo, fino a quando non se non mi troverete costretti ad applicarlo.
Arriva un momento in fase di scalini che sei abituato a fare, a gestire milioni di progettualità per perché credi che ogni cosa in più e qualcosa ti accorgi poi e io, come vi dicevo, lo sto imparando ancora dodici sulla mia pelle di dover e si è costretto a concentrarsi su esclusivamente le progettualità che davvero spostano, che ti generano quello ottanta per cento il risultato costi e io ne parlerò un pò più a livello di advertising è importantissimo secondo me quando si è in fase di schelling costruirsi un po' come nel mondo cripto che ti devi costruire un un portafoglio cripto diciamo diversificato, la stessa cosa va fatta nell'acquisizione costruirsi un portafoglio articolato di canale di acquisizione.
Questo perché perché noi all'inizio facevamo un errore, ovvero noi su Facebook riusciamo ad acquisire utente a bassissimo costo.
Buttiamo tutto il budget, tutto quanto ci siamo ritrovati a un certo punto però che avevamo saturato completamente il canale.
Il mio consiglio è costruite vi un portafoglio articolato non puntate solo sul canale con i costi inferiori o la qualità migliore, perché magari al costo piu' alto, ma la qualità migliore perché sature rete anche quei due costruite vi un portafoglio di canali che vi permette di raggiungere anche altri obiettivi oltre al costo inferiore alla qualità migliore, magari quello che vi permette di fare riducendo la Hermes ancora un costo minore, magari puo' essere un network oppure un canale estremamente più costoso, ma estremamente più qualitativo differenziate.
Il budget e vedrete che riuscirete a mantenere stabile il costo della posizione e la qualità senza saturare canali risorse.
Una cosa fondamentale in fase di Schelling, non tu quando ancora non sia budget per riempire lo l'ufficio di persone lavorate sui processi.
I processi sono fondamentali quando sei in un lavoro, in una start-up, quando l'azienda è ancora startup, magari da marchettaro ti ritrovi andare a ricevere ordini direttamente dal CEO e da zio.
Poi magari sei tu che vai dal team prodotto di chi ti fai questo, magari ti arriva il team che ti dice Spegni la campagna Facebook.
Non riesco a gestire tutti questi York perché arrivano create dei processi in fase di Schelling senza processi porta tutto quanto tu tutte le progettualità che state seguendo a rallentare e voi andate poi completamente fuori.
Non avete più un focus, ok, è l'ultimo grande consiglio che voglio portarvi e arriva a un punto della vostra azienda che non potete fermarvi a acquisire esclusivamente come vedete.
Se catturerete canali ed è necessario iniziare a fare branding, fare marketing sulla propria identità, posizionare il vostro marchio, il vostro marchio, la vostra storia, la la vostra identità investite in campagna marketing awareness e investire la chiave per stabilizzare la vostra posizione è per davvero riuscire a comunicare la vostra visione, la vostra ammissione e noi oggi qua vi racconteremo come l'abbiamo fatto noi per la prima volta, ovvero a inizio di quest'anno per tutte le aziende.
Come dicevo, arriva il momento di dover posizionare il brand e noi il come vi dicevo l'abbiamo fatto a inizio anno.
Ma avevamo avevamo disponibilità economica, eravamo in un periodo di mercato, tendenzialmente dove le persone chiunque aveva già sentito parlare di bitcoin.
Abbiamo che non vivesse in una grotta e quindi era arrivato il momento di posizionarci in Italia come punto di riferimento con noi.
Volevamo che se si parlava di bitcoin eravamo era in forma da non dico da utilizzare, ma ad associare come prima cosa.
Così ci siamo seduti a un tavolo noi del marketing e abbiamo iniziato a riflettere.
Vabbè ok, abbiamo convinto la maggior parte delle persone, le persone comuni, a quantomeno informarsi tramite noi come facevamo a convincere chi non sapeva nemmeno di averne bisogno oppure che non ne voleva neanche sapere.
Così ci siamo fatti.
Abbiamo riflettuto, abbiamo detto noi abbiamo troppi baia in testa.
Abbiamo fatto centomila progettualità le abbiamo provate tutte.
Abbiamo bisogno di chiedere a chi effettivamente dovevamo convincere.
Così il team marketing ha preso ha iniziato a fare il sondaggione tra amici, parenti e amici di amici e abbiamo fatto una semplice domanda cosa ti convincerebbe a iniziare? Almeno a studiarle cripto e poi magari in seguito a comprarla? La risposta è stata più o meno la stessa devo fidarmi ciecamente di chi me lo propone? Avevamo la nostra risposta, ora bisognava capire chi era la persona giusta che poteva avere un trust talmente alto da convincere la massa le persone comuni è secondo noi non bastava qualcuno di credibile.
Quindi il trust non solo credibilità.
E non serviva neanche assolutamente una persona che avesse esperienza sul campo.
Perché noi appunto dovevamo parlare a chi non é sperma.
Non sarebbe neanche bastata una persona incredibilmente famosa che magari ha una influenza pazzesca.
Noi avevamo bisogno di andare piu' in profondità.
Dovevamo trovare una leva così forte da rompere i pregiudizi che ci hanno scritto e la paura.
Soprattutto.
Dovevamo un po' come dovessimo ribaltare l'asse e portare le persone a fare un grande atto di fede, buttarsi quasi nel vuoto verso questo mercato perché si fidavano di questa persona.
Secondo noi, per fare questo non dovevamo giocare sulla ragione delle persone, ma sulle emozioni noi abbiamo scelto di entrare nel mondo dove le emozioni sono piu' forti, quello dell'infanzia.
Così ci siamo interrogati per giorni, fino a quando un giorno nell'ufficio marketing è uscito il nome che poi abbiamo scelto, che ha fatto impazzire tutto il reparto e tutta l'azienda.
Giovanni Muciaccia Perché Giovanni Giovanni era esattamente la persona che aveva cresciuto il nostro target di riferimento.
La nostra generazione.
Giovanni è quando noi eravamo piccoli, almeno io avrei avuto cinque anni.
Sei anni.
Forse ci aveva insegnato a creare attacchi d'arte con le sue forbici dalla punta arrotondata.
La colla vinilica è attacchi d'arte in un modo semplice e sicuro, un po'.
Il nostro messaggio no è incarnava esattamente tutti i nostri valori educazione, semplicità, fiducia e affini.
Quindi abbiamo iniziato a fare qualche ricerca perché volevamo essere sicuri del personaggio e abbiamo iniziato a guardare le pubblicità che aveva già fatto e ci siamo accorti L'incredibile Trust che aveva Giovanni che aveva confermato la nostra ipotesi.
È così? Cosa abbiamo fatto? Siamo tornati dalle persone a cui avevamo posto la domanda Cosa ti convincerebbe e gli abbiamo mostrato la nostra idea.
La risposta è stata un'anima è stato un sì di tutti.
Non è stata neanche una persona che ha detto no.
Ora bisogna capire come utilizzare Giovanni uno spot in tv troppo costoso, probabilmente e soprattutto troppo breve.
Noi avevamo troppi concetti da insegnare per uno spot di sessanta secondi.
Così ci è venuta un'idea.
Noi avevamo un personaggio, Strakosha, auto di cui tutti si fidano e oltre un milione di utenti all'interno della piattaforma.
Secondo noi di nuovo ci avrebbero aiutato loro loro a rendere questa campagna virale.
Così, insieme a Giovanni iniziamo a costruire una serie è quella che poi sarebbe diventata Voi vedete la slide cripto attack? Noi raccontavamo Giovanni un concetto, lui lo trasformava in un attacco d'arte.
Ad esempio la blockchain che la la tecnologia di base delle criptovalute, tradotto è catena di blocchi, lo trasformava in un treno, va buoni per spiegarlo.
Il mani di bitcoin che è che funziona, compra il Bitcoin, vengono estratti il tramite il completamento di complicati calcoli matematici.
Giovanni L'ha, trasformato in un percorso a ostacoli con una figlia, è ancora un portafoglio cripto bilanciato.
Giovanni lo aveva trasformato in una pizza fatto di tanti gusti.
Quindi avevamo sei episodi di cui tre erano puramente teorici che cos'è bitcoin col solito tutto valute e che cos'è la blockchain e tre più un po' più direzionati alla conversione che cos'è un exchange.
Come si comprano tutto valuta e cosa Janet ci siamo posti come obiettivo il dividere la campagna in due principali focus tutta la parte paid, tutta la parte organica e la parte paid.
Come vi dicevo, avevamo tre episodi.
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo suddiviso la strategia in tre layer awareness, consideration e convention.
Abbiamo preso i primi tre episodi puramente teorici, dove si vedeva molto bene l'associazione di Giovanni con il brand di young che parlava di scritto una cosa folle e tra l'altro abbiamo ricostruito anche come potete.
Penso vedere dalle slide più o meno lo sei un po' studied o no di Giovanni heart attack, messo come se fosse nel metà verso è dicevo abbiamo preso questi video è questi tre video li abbiamo spezzettati il video da quindici, trenta, sessanta secondi ritagliati lanciati con una campagna awareness con l'obiettivo copertura.
Con questa campagna noi facevo mostravano quello che vi ho parlato Giovanni, associato al brand l'effetto e siamo andati a costruire dei pubblici di persone che avevano dimostrato di generare interesse in quello che stavano vedendo persone che magari avevano interagito con l'inserzione che avevano visualizzato il video per più di x per cento del video e su quel pubblico abbiamo scaricato la campagna di consideration.
Quindi Giovanni che raccontava come si acquistano crichton con una che si acquistano.
Grazie Ian Platt che cos'è la flat front steps.
Quindi come educarsi? E che cos'è come si è un portafoglio, ad esempio su questi pubblici che aveva un obiettivo di traffico? Chi non avevamo convinto Julia? Avevamo costruito altri pubblici che a sua volta avevano di nuovo generato interesse su cui poi abbiamo scaricato una campagna verticale sul prodotto.
La campagna di convention, quindi con un pubblico molto ristretto per quanto riguarda riguarda la parte organica.
Come detto in precedenza, avevamo i contenuti di Giovanni e oltre un milione di utenti.
Come facciamo a renderle vitali tramite quegli utenti? Proprio costruiamo quindi un Lenin page che riportava un po'.
Il messaggio di Giovanni Giovanni diceva Non serve essere dei grandi artisti per fare dell'arte.
Noi abbiamo preso quella frase l'abbiamo trasformata in Non serve essere dei grandi esperti per riuscire a capirne di scritto o per acquistare è continuiamo quindi questa lenin page mettiamo all'interno tutti gli episodi e li caricava.
Mamo, scusami è iniziavamo a caricare una volta ogni otto giorni tre o quattro giorni, un episodio come se fosse una mini serie su Netflix.
Questa questo tempo di attesa creava un fortissimo IP da parte degli utenti dei nostri utenti o degli utenti che avevamo raggiunto, che si erano convertiti in qualche modo sui nostri canali.
Eh? Gli utenti non vedevano l'ora di guardare l'episodio successivo ogni volta che ne caricavano una tutta la commenti interagiva con i video impazziva e tantissimi influencer.
Come vi dicevo all'inizio noi facciamo tantissimo influencer marketing é praticamente il cinquanta, forse il sessanta per cento del nostro budget Mark fino al mese tutti questi influencer hanno iniziato a ricondurre, ridere il video e i numeri crescevano e qua infatti gli ho riportato come ha reagito la community su questa cosa é impazzita completamente.
La campagna per noi è stato un successo.
Perché? Perché ci ha portato l'obiettivo desiderato una far conoscere il brand young e posizionarlo in Italia come punto di riferimento.
Qui quando si parla di bitcoin e associarlo soprattutto a un concetto di sicurezza e semplicità l'avevamo associato a un personaggio con un incredibile a livello di Rusty e quindi per noi è quello era il concetto chiave due anche se era l'obiettivo secondario, non tanto quello primario riuscire a portare conversioni tramite lei e di cui ho parlato a un costo inferiore rispetto al benchmark che abbiamo visto all'inizio tre Grazie a tutta la parte organica noi siamo riusciti a far crescere tutto tutti i canali che avevamo la SEO sul accade nel blog i posizionamenti dei siti, i canali social, youtube, instagram sono schizzata.
Questo per noi è stato un successo e lo abbiamo fatto tutto con un'unica campagna.
Ora nell'ultima slide vi volevo riportare un po' i numeri di quelli che sono stati i risultati tramite la campagna awareness.
Noi abbiamo generato oltre quindici milioni di copertura con una cpm a zero novanta bassissima secondo me è bassissima che dimostra quanto secondo me il l'aver associato Giovanni muciaccia nel suo studio nuovo di art attack nel metà verso che parlava di cripto abbia funzionato.
La campagna consideration.
Come vi dicevo, obiettivo traffico ci ha portato cinquecento cinquantaquattro mila più sul sito sulla landing page di riferimento generando clicca dieci centesimi è l'uno.
La campagna conversion invece ha generato ha proprio preso l'obiettivo in pieno abbiamo diviso in due il costo per acquisizione clienti rispetto al benchmark che abbiamo visto all'inizio portando quattromila trecento conversioni sul change.
Questo è un po' il risultato della parte per della parte medica eh io qua ho finito è vi ringrazio per l' attenzione e penso che si sia tutta la parte dei pirenei.
Grazie a voi tra l'altro sono arrivati una valanga di commenti bellissimi.
Penso che jenkins stesse leggendo perché la vedevo che sbirciava da una parte all'altra e lo era che diceva? Niente.
Vado a iscrivermi agli anni platform ciera cristina cristiana che diceva anch'io ci vado, costumi fantastici, tantissime altre persone.
Ma poi il commento più bello di hale che dice che è bello veder sorridere già chi si vede l'orgoglio per il dottor aggiunto bravi da spettacolare educazione, fiducia, semplicità sicuramente uno screenshot stupendo! Ciao screenshot un commento stupendo secondo me grazie che stanno continuando con i comme con i complimenti.
Quindi insomma tutto quanto, ma molto, molto bello.
Ma io ho alcune domande che avevo visto prima che stavano facendo più riguardo proprio al mercato vero e proprio è vediamo se riusciamo a rispondere sicuramente rispondere al vostro mercato, cosa che potete rispondere voi.
La vedo difficile, dicevano come stanno dando questi ultimi sei mesi di bio market? È cambiato qualcosa nella vostra strategia di comunicazione per far fronte ai minori introiti delle commissioni? È qua che rispondo io.
Se vuoi puoi se hai qualcosa da dire ancora diciamo che hai preso la domanda.
Nel senso le aziende come noi, che ad oggi sono hanno un modello di business verticale sulle commissioni sono molto un'azienda mercato epatica.
Cosa vuol dire? Che se il mercato cresce gli incassi schizzano alle stelle l'organico schizza alle stelle tutto quanto schizza alle stelle quando il mercato scende tendenzialmente scende tutto quanto visita organica review di conseguenza commissioni eccetera.
É qua che bisogna essere molto bravi a fare quello che si è promesso, quindi fare education, anche perché un vero investitore sa bene che il mercato quando quando il mercato sale bisogna starci lontano perché potrebbe o crollare da un momento all'altro i tuoi comprato i massimi, oppure è tendenzialmente farsi del male oppure ti va molto bene, quando invece il mercato è basso che inizialmente l'investitore sa che il momento di comprare.
Quindi questo non è un consiglio finanziario che sia un investimento, quindi è bisogna essere bravi, molto bravi a fare education su questa cosa o parlare di acquisti ricorrenti.
Quindi impostare degli artisti che ti permettono di mediare al prezzo medio di entrata evitando di comprare massime e Ohio è diciamo che per risponderti piu' in realtà la tua azienda è noi.
Quello che stiamo cercando di fare in questo momento è staccarci da dall'essere così tanto mercato apatici, cercando di andare a creare nuovi modelli di business.
In qualche modo nuovi modelli direbbe oppure noi ad esempio, abbiamo anche una sala drive in sala trading su tramite il quale il nostro trader generano Reven effettivamente per l'azienda.
Quindi sì, diciamo che è cambiato qualcosa.
È cambiato un po' la strategia perché ovviamente quando sei sul market è tutti vogliono entrare nel mondo chiunque e quindi è molto facile.
Quando si ember market tutti scappano invece quindi cambiano sicuramente le strategie, le leve da utilizzare l'auto marketing l'approccio anche a come gestisci il budget, eccetera.
Spero di averti risposto in modo si guarda l'unica cosa che aggiungo.
Questa è mme il fa la differenza è un po' tra i due periodi di mercato è che invece di concentrarti, sull'acquisizione in modo molto, diciamo in modo totale, quasi quello che cambia invece concentrarsi molto di più sulla retention.
Quindi cosa vuol dire? Tu hai una community ormai é quello che tu devi fare per generare manju è è coltivare l'interesse che queste persone hanno gia' dimostrato affinché continuino a coltivarlo.
Quindi la narrativa deve cambiare.
Devi spiegargli come funzionano le varie fasi di mercato e spiegargli perché questo potrebbe essere un momento interessante per guardarsi intorno è devi rimanere saldo nel che nella capacità di trasmettere fiducia.
Quindi devi essere assolutamente trasparente nel nel mostrare non so c'è stato un crollo, il crollo di terra luna perfetto perché è successo cosa é non lasciare nel panico le persone, quindi è più una strategia che guarda alla community esistente e cerca di fare in modo che persegue con gli acquisti o scelga dalle strategie a lungo termine rispetto magari a un'acquisizione.
Quindi anche il capitale leggermente si sposta su queste strategie, cioè più concentrazione su questo e ottimizzare l'esperienza dell'utente già esistente e quindi anche a livello di strategia.
Molto più lato, molto più più larga esempio dei prodotti invece che lanciare nuove texture o appunto, avere una corsa all'integrazione è più un'ottimizzazione del di quello che hai.
Questo è un po'.
Il cambiamento di approccio nelle due i mercati sono totalmente d'accordo in moltissimi casi la legge di Pareto che dice che lui qualsiasi cosa il venti percento può darti l'ottanta percento di risultati tantissime volte questo si apre anche nel business un sacco di volte, poi dipende dalla tipologia.
Noi come le urne per esempio, che abbiamo flat novero novantanove non non abbiamo che il venti percento dei clienti producono l'ottanta percento perché tutti spendono uguale, quindi per noi è diverso.
Per un sacco di volte invece succede questo e quindi l'ho proprio lo abbiamo verificato con tantissimi business, a volte anche il diciassette sedici percento dei propri clienti in un e-commerce tantissime volte succede questo, poi sportivo oltre l'ottanta per cento del fatturato perché ricordiamoci alcune statistiche veloci.
Un utente che ha già comprato da te è fino a sette volte meno costoso da riconvertire e in media spende tre volte di più a ogni ordine rispetto a uno che come prima volta.
Quindi quello che voi dite è sul valido voi potreste non calare o ansia aumentare il fatturato concentrandovi totalmente su quel venti per cento dipendenti che già spendono da voi.
Poi è chiaro che uno può dire ok mi concentro tanto su di loro, ma anche tanto sugli altri clienti.
Però questa vostra ottica del non spingo in acquisizione perché la posizione avviene quasi organicamente quando c' è il mercato invece che è in salita a secondo me moltissimo senso esatto.
Aggiungo prima di un'altra domanda giorgia che era un'ottima domanda io ho visto diverse volte delle vostre campagne di non so come si chiamino, ma quando stu fai per terra il specie di murales per terra a milano che io mi ricordo diversi posti sul link di alcune persone che dicevano sì, però bisogna semplice questo coso flynn sono soltanto fatte per tipo essere virale sui social, ma alla fine non ti porta nessuna conversione.
In australia uno dei canali di acquisizione migliori che avevamo erano i volantini per un'azienda totalmente tecnologica e io infatti ho risposto sotto diversi commenti diversi post dicendo intanto è giusto testare secondo me è proprio bellissimo testare ed è corretto poi molte volte sorprendente, irrisolti che possono portare lo avete fatto un test lori fareste come avete concepito quella campagna che secondo me era molto divertente, era fuori da certe banche.
Esatto.
Vi è bellissimo secondo me se vogliamo fare anche noi con la carne fra un po' però bene, ditemi pure la campagna.
Anche tu hai citato è l'auto fom che è stata la seconda nostra campagna awareness che abbia infatti in giugno era un test per noi, non aveva mai fatto cartellonistica.
Avevamo fatto auto tom e l'abbiamo divisa in due principali momenti uno posizionamenti su pizzini della metro sia fuori sia all'interno che all'esterno e tutta la parte di green graffiti.
Come ha detto bene tu i green affitti quelli per terra erano un test, non sapevamo onestamente cosa che cosa aspettarci.
In realtà è stata la leva che ha funzionato di più in assoluto per due motivi uno qui la gente è abituata a vedersi un po' le pensiline della metro.
Tu puoi fare la creatività più bella possibile, ma tendenzialmente già abituata, mentre molto meno abituata a green partiti.
Quindi è una cosa più nuova.
Tendenzialmente due.
Il fatto di mettere davanti alle banche ha creato talmente tanta frizione dell'utente che non solo ha creato quello che diceva l'utente che ha commentato tu, cioè una fortissima viralità lato social che la gente lo condivideva e questo creava reazioni nei commenti l'ha condivisa influencer l'ha condivisa, persone comunque di spicco nel mondo del marketing in Italia, ma anche ha generato un sacco di conversione molto, molto di più per assurdo di quelli che ha generato il THC per assurdo.
Ovvio che erano due campagne con una strategia molto diversa un'era totalmente offline una online, ma a livello di conversione pure ha fatto molto di più super mancano pochissimi minuti, quindi vorrei fare una specie di speedway, quindi da riuscire ad avere una risposta anche a chi chi vuole dei due farà fare anche a turno.
Così va benissimo.
La prima domanda era di Giorgio che chiedeva quanti influencer avete con voi? Avete coinvolto tantissimi, tantissimi veramente io penso che nell'ultimo anno avremmo lavorato con qualcosa come cento influencer, almeno tra senza escludendo il micro.
Aggiungo una domanda esatto.
Aggiungo una domanda macro micro tendenze partendo noi abbiamo iniziato un anno fa, piu' o meno fare influencer.
Siamo particolarmente quei micro è poi pian piano sali e poi siamo ritrovati piu' o meno da febbraio in avanti a lavorare proprio con influencer medio livello, quindi magari con che hanno già due, tre, quattro sei milioni di follower.
Adesso ci stiamo iniziando a spostare su influencer molto più grandi che diciamo, parlano piu' con il pubblico molto più generalista.
Lì la strategia è stata a partire da influencer verticale cripto e poi aprirsi al generale sempre di più.
Esatto.
Super è alice.
Domanda c'è stato un momento in cui la community si è saturata in ottica di fondi.
Avete poi avuto bisogno di investire gli investitori per scavare piu' velocemente? Sì, sì, assolutamente sì.
È nel senso la nostra community investitori ci adatto, diciamo l'energia per andare avanti ancora praticamente un anno è strutturare una una, poi una raccolta fondi, un round con investitori che poi adesso abbiamo due fondi e banche che hanno investito in noi.
Quindi assolutamente sì.
Poi molto grosso, recente di oltre tre milioni.
Esatto.
Avete fatto crowdfunding crowdfunding o ci avete mai pensato? Perché ho visto diversi modelli simili ai vostri che puoi con la community così forte che puoi investivano in voi? La prima? Il prima che l'aumento di capitale è stato fatto in equity? Assolutamente sì.
No, figurati se si l'abbiamo raccontato ehmm Sì, sì, abbiamo abbiamo puntato sulla nostra community assolutamente perfetto.
Altra domanda Quando? Durante la campagna.
Allora la campagna è stata lanciata a inizio febbraio, è durata circa un mese per tutta la parte organica.
Quindi dove pubblicava? Amo ogni tot giorni contenuti e di per sé la top e io siamo andati avanti per circa due mesi e mezzo piu' o meno.
Perfetto.
Altra domanda come avete tracciato le conversioni alla campagna graffiti? Ok, ogni è che mi sembra si si cela un arco e una per i la metro uno per gringott, così da differenziarli all'interno dei che ovviamente c' era tutto il tracking wtm è di analytics e non solo la all'interno del tm era un cid che è come se fosse un referral code tramite il quale noi potevamo tracciare tutto quanto anche del database.
Perfetto per cosa dell'utente fino all'acquisto? Esatto, esatto.
Infatti io poi tra l'altro amo integrato un tuo chiamato mix panel che se non lo usate ve lo consiglio perché il bello è che si può superare l'acquisto, quindi molto spesso ci si ferma poi al hanno comprato, non comprato.
Invece la cosa bella, secondo me è proprio vedere quanto hanno comprato nel tempo, poter stimare una tv differente rispetto ai canali e poter poi ricostruire dalla singola campagna del tg della singola campagna è una cosa che noi stiamo facendo.
Per esempio noi, io davanti comics banner con tutti gli influencer che hanno partecipato alla campagna duemila ventitré c'è, una campagna estremamente duemila, ventidue non c' è ancora il duemila e ventitré arriverà la campagna estremamente awareness.
Quindi noi, per esempio, lì siamo stati in grado di monitorare creazione, account l'iscrizione all'evento, creazione dell'account, quelli che hanno creato l'account, quanti e quali corsi hanno incominciato, quanto sono diventati utenti paganti? E nel futuro potremmo stimare il valore di ogni singolo utente.
Questo qua, secondo me, ti da una visione molto più continuativa nel tempo è interessante non l'abbiamo fatto con un modellino però sì.
Ah no si' si' infatti si può fare in tanti modi.
Ora chiudo perché fra pochissimo si passa al prossimo Weber, ma voglio fare una velocissima lanciata di commenti dove ci sono persone come lei che dice shit happens next month vado a definirli che è lorenzo che dice io sono con voi dell'anno scorso tramite un amico mi avete conquistato perché posso apprendere da una realtà locale e non essere oltre ad una semplice giovanile bravissimi.
Io mi iscrivo e tantissimi bisogna iscriversi tantissimi.
Così ora ci tenevo anche a postare questo non soltanto chiaramente per farvi i complimenti e dire che avete fatto un grandissimo lavoro, ma perché voglio far notare come io penso che tutte le persone che sono collegate fino adesso hanno visto che non è stato webinar marchetta data all'interno di questo ci duemila ventidue ed è incredibile secondo me come un'azienda non debba diretto' spingere all'iscrizione perché si dà valore, si crea anche un vedere i volti dietro a queste persone, vedere la competenza e tantissime altre cose.
Si crea una relazione che dopo si trasmetterà all'interno del business, ma è una conseguenza indiretta se non indirettamente.
Quindi è bello secondo me, perché tantissime volte si pensa devo mettere una cultura action finale, ho tantissime altre cose.
Tu concentrati dare il valore, le persone troveranno un modo di iscriversi se tu hai che hai fatto breccia in loro.
Quindi voi avete fatto breccia Jackie Matteo, quindi vi ringrazio tantissimo.
Riposto i vostri contatti per potervi aggiungere anche su LinkedIn o dovunque sia, decidete voi poi dove lo farete sapere e io ci tengo veramente tantissimo a ringraziarvi per questo vostro intervento veramente veramente qualitativo davvero presto.
Quando ripasseremo aspettiamo, grazie
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.